Come installare un locale caldaia in una casa privata: standard di progettazione e design
Quando non è possibile accedere ad un sistema di riscaldamento centralizzato, è necessario realizzare un locale caldaia autonomo.
Se affronti la questione in modo professionale, un locale caldaia in una casa privata garantirà un'elevata efficienza (efficienza) dell'intero sistema di riscaldamento e il suo funzionamento sarà sicuro e duraturo.
In questo materiale analizzeremo in dettaglio il processo di scelta di un dispositivo di riscaldamento e ti diremo a quali punti devi assolutamente prestare attenzione. Inoltre, parleremo della scelta del posto giusto per il locale caldaia e delle regole per la sua sistemazione e ventilazione.
Il contenuto dell'articolo:
Selezione dell'attrezzatura della caldaia
Le caldaie si differenziano per numerosi parametri: combustibile utilizzato, potenza, metodo di installazione, principio di funzionamento (circuito singolo e doppio circuito).
Combustibile per il riscaldamento delle caldaie
Le caldaie nelle case private possono funzionare con i seguenti tipi di carburante:
- gas naturale e liquefatto – risorsa di combustibile a basso costo, le caldaie a gas possono essere convertite da un tipo di gas a un altro;
- combustibile solido – è necessario monitorare il funzionamento della caldaia a combustibile solido e aggiungervi regolarmente legna da ardere, carbone, bricchette di torba e coke;
- carburante diesel liquido (carburante diesel) – le caldaie a combustibile liquido vengono in soccorso in una situazione in cui non c'è né una conduttura del gas nelle vicinanze né la capacità di fornire gas liquefatto in bombole, e se col tempo c'è la prospettiva di acquisire gas, allora può essere facilmente riconfigurato per un tipo migliore di carburante;
- elettricità – una risorsa di carburante costosa ma rispettosa dell’ambiente.
È una buona idea avere due caldaie, elettrica e a combustibile solido, per ridurre il consumo energetico.
Come determinare la potenza della caldaia?
Più grande è lo spazio riscaldato, più potente dovrebbe essere la caldaia. Aggiungiamo il consumo energetico per il riscaldamento dell'acqua per docce, bagni, cucine e le perdite di calore naturali.
Calcolo approssimativo (esempio):
Per riscaldare 10 mq. m di casa, è richiesto 1 kW di potenza. Se la superficie totale della casa è di 150 mq. m, quindi la potenza della caldaia richiesta è di 15 kW + 10% per la fornitura di acqua calda, perdita di calore + 20% per scorte di riserva, altrimenti l'apparecchiatura si consumerà fisicamente, lavorando al massimo delle sue capacità tecniche. Otteniamo una potenza della caldaia di riscaldamento di almeno 19,5 kW.
Puoi leggere ulteriori informazioni sul calcolo della potenza di una caldaia per il riscaldamento in questo materiale.
Confronto dei metodi di installazione
Secondo il metodo di installazione, le caldaie per il riscaldamento sono divise in due gruppi:
- pavimento – richiedono un locale separato (locale caldaia) e il rispetto di alcuni requisiti cogenti;
- montaggio a parete – uno scambiatore di calore, una pompa di circolazione, un vaso di espansione, un sistema di rimozione dei prodotti della combustione, un'automazione di controllo e sicurezza, sensori di temperatura, ecc. sono assemblati in un alloggiamento di dimensioni compatte.
La potenza massima di un locale mini-caldaia murale è di 60 kW. Se la potenza non supera i 35 kW può essere installata in cucina o in corridoio. Piccole dimensioni modelli da parete consentire di fare a meno di una stanza separata: tutto ciò è rilevante per le case private di piccole e medie dimensioni.
Le caldaie a basamento sono indispensabili per riscaldare grandi ambienti. Da pavimento unità di riscaldamento Occupano molto più spazio, devono essere completati in modo indipendente, ma c'è un vantaggio molto significativo: hanno una lunga durata.
Differenze nel principio di funzionamento
Circuito singolo caldaia destinato esclusivamente al riscaldamento dell'edificio. Per fornire acqua al sistema di approvvigionamento di acqua calda, tale unità deve essere integrata con un serbatoio di accumulo da 100-150 litri per l'acqua riscaldata dalla caldaia (caldaia).
Una caldaia a circuito singolo con caldaia è consigliabile se dai rubinetti della casa viene versata molta acqua calda. Altrimenti ci ritroveremo con un consumo energetico eccessivo, poiché la caldaia dovrà riscaldare costantemente l'acqua, che non viene quasi mai utilizzata. Inoltre, dovrai allocare spazio libero nella stanza per la caldaia.
IN doppio circuito caldaia Inizialmente aveva due funzioni: riscalda l'edificio e riscalda l'acqua. Al suo interno è installata una bobina di flusso. La caldaia supporta il sistema di riscaldamento, ma quando qualcuno apre l'acqua calda in casa, il riscaldamento del liquido di raffreddamento al suo interno si interrompe e il sistema passa al sistema di fornitura di acqua calda.
Le caldaie a doppio circuito sono progettate in modo razionale; l'acqua per la fornitura di acqua calda viene riscaldata solo quando è necessaria. A seconda della potenza dell'unità vengono prodotti 10-15 litri di acqua calda al minuto.
Questo non basta se più persone utilizzano contemporaneamente l’acqua calda in casa, ma il problema è facilmente risolvibile, poiché è possibile acquistare caldaia a doppio circuito con un piccolo boiler da 25-50 litri integrato nella carrozzeria per avere rifornimento.
Determinazione della posizione ottimale per il locale caldaia
Supponiamo che tu abbia avviato una ristrutturazione su larga scala di una vecchia casa privata. Sicuramente dovrà avere il locale caldaia, ma la disposizione obsoleta limita la possibilità di collocarlo in casa. Non è possibile spremere l'attrezzatura della caldaia in una stanza minuscola senza ventilazione, non è possibile allungare un camino dal basso verso l'alto attraverso la camera da letto o il soggiorno.
Ovviamente puoi costruire un'estensione della casa di campagna per il locale caldaia, ma è improbabile che questo eccesso architettonico si adatti bene all'aspetto generale. Ciò che resta è la costruzione di un locale caldaia separato: un'idea buona, ma costosa.
E durante la nuova costruzione, la procedura per progettare un locale caldaia all'interno di una casa non causa alcun problema se si studiano in anticipo i requisiti per l'installazione delle apparecchiature della caldaia:
- il volume del locale per il riscaldamento di caldaie con potenza fino a 30 kW deve essere di almeno 7,5 m3, da 30 a 60 kW - 13,5 m3, oltre 60 kW - 15 m3;
- altezza del soffitto – almeno 2,2-2,5 m, larghezza della porta d'ingresso – 80 cm;
- la norma della luce naturale è di 300 mq. cm di vetro per 1 m3 di locale, la finestra deve avere un sopraluce per l'areazione;
- Per l'alimentazione del gas alle caldaie a gas utilizzare solo tubi metallici; sono vietati tubi flessibili;
- nel circuito di alimentazione della caldaia è necessario prevedere un relè di protezione termica e nei locali con caldaia a gas è necessario installare un analizzatore di gas, un dispositivo che rileva perdite di gas e invia un segnale per l'arresto di emergenza della caldaia. il tubo del gas;
- Il locale caldaia deve essere separato dai locali vicini da pareti realizzate con materiale con indice di propagazione della fiamma pari a zero: cemento, mattoni, legno con impregnazione ignifuga;
- sulle questioni relative alla sicurezza contro le esplosioni e contro gli incendi, il progetto è coordinato con l'ispettorato antincendio.
Tutte le norme e i regolamenti sono descritti in dettaglio in SNiP per impianti caldaia con codice II-35-76, Codice di condotta SP-41-104-2000 sulla progettazione di sistemi di fornitura di calore autonomi, documento MDS 41-2.2000, che stabilisce i requisiti per il posizionamento delle unità di riscaldamento e di riscaldamento dell'acqua negli edifici residenziali bassi.
Il rispetto di numerosi requisiti non è dettato dalla burocrazia, ma dalle precauzioni di sicurezza. Un locale caldaia indipendente comporta il fastidio di costruire una fondazione, muri principali, posare tubi e il loro isolamento termico.
Ma in casa si ottiene l'assenza del 100% di impurità chimiche dannose che inevitabilmente accompagnano qualsiasi processo di combustione, e la completa fiducia di non subire un incidente, la cui probabilità è trascurabile, ma teoricamente non esclusa.
Raccomandiamo anche di leggere il nostro altro articolo, che descrive in dettaglio schemi della caldaia per una casa privata.
Cosa devi sapere sulla ventilazione del locale caldaia?
Una caldaia funzionante ha bisogno di ossigeno per mantenere il processo di combustione e deve essere prelevato dall'aria. È inoltre necessario evitare che il monossido di carbonio si accumuli nel locale caldaia e penetri in casa. Si suppone che l'afflusso di aria fresca nel locale caldaia rispetto al deflusso sia tre volte.
Nel locale caldaia è necessario fornire ventilazione di alimentazione e di scarico. Per la ventilazione naturale del locale caldaia, nella parete opposta alla caldaia viene tagliato un canale con un diametro di 13-15 cm con una potenza della caldaia fino a 35-40 kW e 17 cm con una potenza maggiore. Al suo interno è inserito un tubo di ventilazione dotato di serranda e rete.
Se il locale caldaia si trova in una stanza separata, l'alimentazione dell'aria dall'esterno può essere fornita attraverso le griglie a lamelle installate direttamente nella porta d'ingresso, nella sua parte inferiore.
Lo standard per la dimensione delle aperture di ingresso è di almeno 8 cm2 area trasversale per 1 kW di potenza della caldaia, se il tiraggio dell'aria proviene dalla strada. La ventilazione del locale caldaia è collegata anche al sistema di ventilazione dell'intera casa. Se l'aria proviene dall'interno, la dimensione del foro deve essere calcolata in base a un altro standard: 30 cm2 a 1 kW.
Un'alternativa alla ventilazione naturale o un complemento ad essa è la ventilazione forzata. Per ridurre il consumo di elettricità, è collegato all'attrezzatura della caldaia: i ventilatori ruoteranno solo quando la caldaia è in funzione. Nei locali caldaie a gas e diesel, il sistema di ventilazione deve essere collocato in un alloggiamento per evitare incendi ed esplosioni.
Un'innovazione per coloro che sono interessati alle specificità dell'installazione di un locale caldaia in una casa privata saranno i sistemi di climatizzazione automatizzati. Mantengono automaticamente i parametri climatici interni specificati e li modificano se necessario senza intervento umano.
Tutte le caldaie per riscaldamento sono dotate di camera di combustione aperta o chiusa. Per le apparecchiature con camera di combustione chiusa, non ci sono restrizioni sul volume dei locali, inoltre non è necessaria la presenza di una finestra.
Nel primo caso i fumi vengono scaricati verso l'esterno per tiraggio naturale attraverso una verticale camino. Una parte dell'aria della stanza va lì, quindi è necessario garantire una ventilazione costante della stanza.
Nel secondo caso i prodotti della combustione vengono rimossi forzatamente dalla camera mediante un ventilatore attraverso uno speciale doppio camino - coassiale. In esso, un tubo è annidato nell'altro. Il fumo si muove verso l'interno e l'aria necessaria per mantenere la combustione fluisce verso l'esterno nella direzione opposta.
Il camino basato sul principio “tubo nel tubo” è più corto e può essere orientato orizzontalmente. Per entrambi i tipi di camini è importante che la sezione trasversale del camino non sia inferiore alla sezione trasversale del tubo a cui è collegato.
E infine qualche parola sul design dei bruciatori.Sono atmosferici e sovralimentati. I dispositivi del primo tipo vengono utilizzati solo nelle caldaie a gas. Il gas viene loro fornito a causa della pressione formata nella linea del gas o nella bombola. Puoi sentire le fiamme bruciare, ma non c'è altro rumore.
Negli apparecchi del secondo tipo, un ventilatore miscela il gas con l'aria per rendere più uniforme la combustione. Devi sopportare il rumore della ventola. Le caldaie con bruciatori pressurizzati funzionano sia a gas che a gasolio e richiedono un camino di sezione inferiore.
Finitura del locale caldaia dall'interno
Le pareti in mattoni e cemento del locale caldaia sono intonacate e verniciate con idropittura. Ulteriori finiture decorative: piastrelle in ceramica, pannelli di rivestimento in metallo. Non dovresti lasciare la superficie del muro nella sua forma originale. Genera polvere e questo danneggia il funzionamento delle apparecchiature della caldaia.
In una casa in legno, le pareti sono impregnate con un composto ignifugo. Si consiglia di coprirli dall'alto con fogli di cartongesso non combustibile e anche di intonacarli, e dietro la caldaia, per riassicurazione, attaccare fogli di alluminio alla superficie della parete.
L'intonacatura è un'altra protezione contro fumi umidi, fuoco e altri influssi. È possibile aumentare il livello di resistenza al fuoco utilizzando uno speciale intonaco resistente al calore. Può resistere al riscaldamento ad alta temperatura e persino alla fiamma libera per 30 minuti. fino a 2,5 ore.
Il pavimento è livellato con massetto di cemento-sabbia.La resistenza delle normali piastrelle di ceramica non è sufficiente per rivestire il pavimento, poiché l'attrezzatura della caldaia è piuttosto pesante e c'è il rischio di far cadere oggetti pesanti. Il gres porcellanato sarà più affidabile. Le piastrelle realizzate con questo materiale sono super resistenti e non temono il riscaldamento alle alte temperature e al fuoco.
La grondaia di scarico ti proteggerà da perdite accidentali. Se ciò non è possibile, è necessario posare l'impermeabilizzazione attorno al perimetro ad un'altezza di 5-10 cm dal pavimento e sollevare la caldaia su un piedistallo, eliminando così il possibile contatto con l'acqua. Può essere facilmente realizzato in mattoni e rivestito con gres porcellanato destinato al pavimento.
Per il pavimento è meglio scegliere un granito chiaro con una texture opaca. I segni delle scarpe e la polvere non sono così evidenti.
Ci sono tubi e cavi sotto il soffitto del locale caldaia. Per mascherarli, crea una scatola con lo stesso muro a secco utilizzato sui muri. L'esterno della scatola è intonacato e verniciato. È opportuno lasciare delle finestre di ispezione e coprirle con barre metalliche rimovibili.
Non fa differenza quali finestre installare nel locale caldaia: plastica o legno. In un incendio bruceranno entrambi. La plastica inizierà anche a sciogliersi e a rilasciare sostanze tossiche.
Costruzione di locali caldaie modulari
Ma cosa succede se non c'è spazio per l'installazione dell'attrezzatura della caldaia in casa, non è nemmeno possibile costruire un edificio separato, ma è molto necessario un locale caldaia per una casa di campagna? In questo caso, un locale caldaia modulare aiuterà.È equipaggiato in fabbrica e può essere installato rapidamente.
Il volume massimo dei locali per il riscaldamento in questo modo è di 1300 m3. Il modulo stesso è una piccola casa mobile (contenitore), la cui lunghezza non supera i 2,5 m, è costituito da un doppio telaio metallico resistente con isolamento in fibra speciale.
Il locale caldaia modulare è fornito di tubazione a 3 strati con isolamento termico per l'alimentazione all'abitazione, lunga 6 m, allungabile all'occorrenza. L'apparecchiatura viene consegnata già pronta e richiede solo il collegamento.
Per gestire un locale caldaia a blocco modulare è necessario:
- installare un contenitore vicino alla casa;
- fornitura di energia elettrica (220V);
- preparare il combustibile (solido o gasolio a seconda del tipo di caldaia);
- riempire d'acqua l'impianto di riscaldamento.
Il locale caldaia modulare dispone di un'alimentazione di riserva, sufficiente per supportare il normale funzionamento in caso di interruzione di corrente durante il giorno. La temperatura del liquido di raffreddamento viene regolata automaticamente.
Un locale caldaia modulare può essere acquistato in versione standard oppure realizzato su misura in base alle proprie esigenze. Si consiglia di affidare l'installazione a specialisti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Principi di funzionamento di un locale caldaia autonomo in una casa privata:
Locale caldaia in una casa privata a 2 piani con caldaia a gas a basamento:
Esistono molte regole per l'organizzazione di un locale caldaia e l'installazione di apparecchiature: forse non è necessario approfondire tutte le sfumature. Affidate la questione agli specialisti.La cosa principale è capire che un locale caldaia in una casa privata è la garanzia che sarai sempre caldo e avrai acqua calda.
Stai pensando di installare un locale caldaia in una casa privata, ma non sai da dove cominciare? O forse hai familiarità con questo argomento e potresti dare ai nostri lettori qualche consiglio sensato sulla sistemazione? Questo può essere fatto nel blocco sottostante. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo che ti interessa.
Ho cercato a lungo, ma alla fine ho trovato e installato una caldaia a gas a basamento sovietica (AOGV-11) nella mia nuova casa. Il suo principale vantaggio rispetto a tutti gli altri è, ovviamente, la durabilità e la resistenza anche a carichi estremamente pesanti. Il metallo di questi modelli è di altissima qualità e non marcisce dopo un paio d'anni di utilizzo. In caso di spegnimento del gas, tale unità può essere facilmente convertita in legna da ardere semplicemente scollegando il sistema automatico di alimentazione del gas!
Consiglio a tutti di acquistare attrezzature professionali e installarle rigorosamente secondo la tecnologia in conformità con la documentazione di progettazione. Ho avuto un'amara esperienza: c'erano due cisterne militari, da 8 metri cubi ciascuna, e una piccola stufa-caldaia a legna con elementi di stratificazione. Ho installato tutta questa roba in casa, ho effettuato la distribuzione in tutte le stanze e il ricircolo, ma poiché i contenitori erano di grande volume, in inverno hanno semplicemente iniziato a congelare sul fondo. Viviamo in Transbaikalia, la temperatura esterna è 43. Cose del genere.
Viene fornito uno strano calcolo della potenza. Sì, 1 kW per 10 m2, ma qui tutte le riserve sono già incluse, non è necessario aggiungere nulla. E questo vale per una casa media, non molto calda, e per forti gelate.