Schema del locale caldaia di una casa privata: principio di automazione e disposizione delle apparecchiature
In assenza di riscaldamento centralizzato, le caldaie si assumono la responsabilità di riscaldare l'abitazione.Per ospitare tali apparecchiature, è necessario predisporre una stanza separata, osservando i requisiti e gli standard di sicurezza.
D'accordo, a prima vista il compito sembra difficile. Tuttavia non lo è. Conoscendo le basi di calcoli, regole e principi di progettazione, sarai in grado di progettare tu stesso la stanza. Viene sviluppato un tipico schema del locale caldaia per una casa privata tenendo conto del tipo specifico di caldaia e di un elenco di apparecchiature aggiuntive per l'impianto di riscaldamento.
Ti aiuteremo a comprendere il problema, descriveremo le caratteristiche dei diversi locali caldaie e delineeremo i requisiti e le regole per la loro disposizione. I video tematici mostrano chiaramente esempi di organizzazione dei locali per l'installazione e le tubazioni delle caldaie.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi di caldaie per il settore privato
- Progettazione del locale caldaia domestico
- Cos’è una “caldaia intelligente”
- Locale caldaia a gas per la tua casa
- Locale caldaia con caldaia a combustibile solido
- Vantaggi di una caldaia a combustibile liquido
- Caldaia elettrica per locale caldaia privato
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi di caldaie per il settore privato
I requisiti per le caldaie sono stabiliti in SNiP con la designazione della nomenclatura II-35-76.
A seconda dell'ubicazione del locale in cui sono installati gli apparecchi di riscaldamento, i locali caldaie possono essere classificati in uno dei seguenti tipi:
- integrato;
- indipendente;
- allegato.
Le dimensioni del locale destinato al locale caldaia sono selezionate in base al tipo di combustibile, tipo di progettazione della caldaia.
Quando organizzi uno speciale locali caldaie difficile, c'è un'altra opzione: un mini-locale caldaia.
Viene collocato in un contenitore assemblato secondo il principio delle strutture metalliche, che può essere collocato nel cortile di casa. Non resta che collegare il locale mini-caldaia alle comunicazioni.
La popolarità non molto popolare di tali moduli è spiegata dal loro costo piuttosto elevato. Se esiste la prospettiva di allocare spazio per un locale caldaia nel seminterrato, è possibile acquistare l'attrezzatura separatamente. Quindi il sistema di riscaldamento costerà molto meno.
Progettazione del locale caldaia domestico
Una parte significativa del budget familiare viene spesa per il riscaldamento della casa.Pertanto, in fase di progettazione del sistema, si dovrebbe tendere alla sua massima ottimizzazione eseguendo un calcolo accurato della disposizione del locale caldaia per le abitazioni suburbane.
Sarà necessario calcolare tutte le opzioni per l'ubicazione delle apparecchiature, inclusa la caldaia, vaso di espansione, radiatori, oltre a tenere conto delle caratteristiche del cablaggio e della circolazione.
Uno schema ben progettato di un locale caldaia dovrebbe riflettere tutti gli elementi e la tubazione che li collega.
Il disegno standard comprende: caldaie, pompe - reintegro, rete, circolazione, ricircolo, serbatoi - condensazione e stoccaggio, scambiatori di calore, ventilatori, dispositivi di alimentazione e combustione del combustibile, pannelli di controllo, pannelli termici, disaeratore dell'acqua.
Possibili opzioni circuitali
Quando si elabora uno schema tipico del locale caldaia, è possibile prendere come base una delle due opzioni per le reti di riscaldamento:
- aprire
- Chiuso.
Installazione circuito aperto meno costoso, ma più costoso durante il funzionamento. La seconda opzione è più complessa nella fase iniziale, ma le perdite di liquido refrigerante sono praticamente ridotte a zero, poiché il sistema è sigillato. Questo schema è utilizzato nella maggior parte delle case private.
Parte sistema chiuso comprende una caldaia che fornisce liquido di raffreddamento caldo sia al sistema di riscaldamento che al circuito di riscaldamento dell'acqua, una tubazione chiusa di fornitura di acqua calda.
La circolazione del liquido di raffreddamento qui viene effettuata forzatamente per mezzo di una pompa.Ciò consente, durante l'installazione dei tubi, senza preoccuparsi particolarmente delle pendenze, di posarli in modo più conveniente.
Requisiti per il locale caldaia
Esistono 2 tipi di requisiti richiesti per un locale caldaia in una casa privata: generali e specifici, a seconda della categoria di combustibile utilizzato.
Il primo tipo di requisiti include:
- È possibile installare un massimo di 2 caldaie in una stanza, indipendentemente dalla sua superficie.
- Quando si costruisce e si rifinisce un locale caldaia, è inaccettabile utilizzare materiali che non soddisfano i requisiti di sicurezza antincendio. Per la costruzione delle pareti è necessario utilizzare mattoni o blocchi di cemento e per la finitura - intonaco o piastrelle. Il pavimento deve avere una copertura in cemento o metallo.
- La ventilazione e la canna fumaria devono essere adeguate alle apparecchiature installate. Si applicano requisiti speciali alla ventilazione quando si utilizzano apparecchiature alimentate a gas.In ogni caso l'aria dell'ambiente deve essere fatta circolare e rinnovata almeno 3 volte nell'arco di 60 minuti.
- Un prerequisito è la presenza di una finestra e di una porta che si apre verso l'esterno. È possibile avere una seconda porta che conduce al ripostiglio, ma deve essere realizzata nel rispetto delle condizioni di sicurezza antincendio.
L'area del locale caldaia deve essere calcolata in base alle caratteristiche dell'apparecchiatura che si prevede di installare e tenendo conto dei metri quadrati aggiuntivi per una comoda manutenzione.
Esistono numerosi requisiti aggiuntivi per i locali e le attrezzature dei locali caldaie, a seconda della decisione presa in merito al tipo di combustibile.
Attrezzatura per l'organizzazione di un locale caldaia
Indipendentemente dal tipo di combustibile scelto, lo schema tecnologico di qualsiasi locale caldaia comprende approssimativamente gli stessi elementi richiesti. Il posto principale nel locale caldaia è la caldaia. Qui il liquido di raffreddamento viene riscaldato e poi scorre attraverso le tubazioni nei radiatori.
Se la casa ha una vasta area, allora è necessaria installazione del collettore. L'elemento distribuisce il liquido refrigerante tra i dispositivi di riscaldamento combinati in gruppi separati. Sul collettore è installata una freccia idraulica, che è un tubo cavo da cui escono dei tubi.
Su ogni circuito sono installate pompe di circolazione. Il collettore comprende anche un gruppo di sicurezza, che comprende una serie di sensori, manometri e termometri.
Anche il vaso di espansione è parte integrante del circuito. Una casa privata non può fare a meno di uno scaldabagno che fornisce acqua calda ai suoi residenti. Un moderno locale caldaia deve essere dotato di automazione che controlli tutti i parametri del sistema.
In ogni schema è presente una tubazione per la fornitura di liquido di raffreddamento, valvole di intercettazione che consentono di regolare e configurare il sistema di riscaldamento.
Un impianto di riscaldamento ha necessariamente due sistemi interconnessi:
- rimozione del fumo — rimozione dei fumi;
- ventilazione — garantisce una combustione di alta qualità del carburante grazie al flusso d'aria.
Entrambi i sistemi non sono meno importanti delle apparecchiature della caldaia.
Cos’è una “caldaia intelligente”
Per implementare uno schema di automazione per un locale caldaia privato, è necessario investire fondi aggiuntivi. Una semplice valvola termostatica costerà molto poco, ma i sistemi programmabili sono molte volte più costosi.
Il funzionamento costante di una caldaia convenzionale in una modalità comporta un grande consumo di elettricità e denaro. Pertanto, il costo per l'acquisto di un'unità di automazione viene ammortizzato rapidamente durante il funzionamento.
Installando l'automazione, il proprietario della casa può regolare il processo di riscaldamento in base alle sue esigenze. Grazie a ciò, le bollette per le risorse energetiche consumate saranno ridotte di 2 volte.
Il controllo della caldaia in modalità automatica permette di:
- Spegnere la caldaia in caso di situazione insolita. Effettuare l'avvio o l'arresto automatico della caldaia nella modalità corrente. A seconda della temperatura esterna, impostare la temperatura di riscaldamento.
- Gestire le filiali di riscaldamento o di riscaldamento dell'acqua caldaia con 1 camera di combustione.
- Regolare la temperatura dell'acqua o altro liquido refrigerante.
- Apportare modifiche al funzionamento della pompa circolazione o ricircolo se l'impianto di riscaldamento della casa è disposto a circuito chiuso. In questo caso, il sistema non può funzionare senza automazione.
L'elemento più importante dell'impianto di riscaldamento è il termostato. La sua funzione è quella di regolare la temperatura sia in una stanza separata che in tutta la casa.
Esistono molti tipi di termostati: da quelli meccanici a quelli con compensazione climatica. Quest'ultimo è il più tecnologicamente avanzato, redditizio, ma anche molto costoso.
Il prezzo dell'automazione dipende dal tipo di caldaia utilizzata, dalla presenza di pavimenti riscaldati, collettori solari, ecc. Per non spendere soldi extra, dovresti analizzare le caratteristiche di tutti i programmi e calcolare il costo. È abbastanza difficile farlo da soli, ma puoi sempre rivolgerti a specialisti con questo problema.
Locale caldaia a gas per la tua casa
Il gas è una sostanza esplosiva, quindi i requisiti per le caldaie a gas sono molto severi.Se per riscaldare la casa è sufficiente una caldaia con una potenza fino a 30 kW, non è necessario un locale separato per il locale caldaia.
La caldaia può essere posizionata in una cucina ben ventilata su una parete di materiali non combustibili, a condizione che il volume della stanza sia di almeno 15 m ᶾ, l'altezza dal pavimento al soffitto sia di 2,5 m e la superficie è di 6 m².
Tutti i requisiti per le caldaie a gas riguardano la prevenzione delle conseguenze di possibili perdite di gas. A tale scopo, l'area della finestra nella stanza in cui sono installate le apparecchiature a gas inizia da 0,5 m² e la larghezza della porta da 0,8 m.
Il camino di un tale locale caldaia deve superare il colmo del tetto di almeno 500 cm e avere un canale aggiuntivo per la pulizia. I raccoglitori di condensa devono essere installati sul camino e sulla ventilazione.
Se il potere caldaia a gas supera i 30 kW, necessita di un edificio separato.
I requisiti per un locale caldaia separato sono stabiliti nei codici di costruzione:
- le fondamenta dell'edificio del locale caldaia devono essere separate dalle fondamenta della casa;
- una certa percentuale di sabbia deve essere presente nella soluzione cementizia utilizzata nella costruzione dell'edificio;
- sotto la caldaia viene posizionata una fondazione separata, sollevandola di 0,2 m sopra il pavimento finito;
- sotto la caldaia è necessario un supporto in ardesia piana o piastrelle sporgenti oltre i suoi limiti di 0,1 m su tutto il perimetro;
- per scaricare il liquido di raffreddamento in caso di emergenza, il locale caldaia deve essere dotato di un sistema fognario;
- nel raggio di 0,7 m attorno alla caldaia lo spazio deve essere libero;
- la decorazione interna deve avere una resistenza al fuoco di 0,75 ore.
Esistono requisiti normativi speciali per la caldaia stessa, poiché non appartiene alla categoria degli elettrodomestici, ma alla categoria delle apparecchiature ingegneristiche complesse. Le caldaie a gas, come tutte le altre utilizzate nel settore domestico, devono avere un certificato che attesti il superamento di un esame di sicurezza.
I servizi di controllo non daranno mai il permesso di mettere in funzione un locale caldaia con una caldaia a gas se nella stanza non è presente un rilevatore di gas.
Locale caldaia con caldaia a combustibile solido
In conformità con i requisiti dei codici di costruzione, caldaie a combustibile solido installato solo in locali non residenziali. Se la potenza dell'unità è elevata, sarà necessaria la costruzione di un locale caldaia separato.
Come dovrebbe essere la stanza?
Esistono numerosi requisiti per il posizionamento sotto una caldaia a combustibile solido:
- distanza tra la porta del focolare e il muro - da 1,2 a 1,5 m;
- distanza tra le pareti laterali della caldaia e il murorealizzato in materiale ignifugo o protetto da apposito schermo - almeno 1 m;
- spazio tra la parete posteriore della caldaia e la superficie in materiale combustibile con schermo di protezione - almeno 0,5 m per caldaie con attacco posteriore;
- divieto di componenti aggiuntivi sopra il locale caldaia;
- efficiente ventilazione di mandata, situato nella parte inferiore sotto forma di intercapedine tra la porta e il pavimento o di buco nel muro.
Se il muro è realizzato in materiale che soddisfa i requisiti di sicurezza antincendio, è consentito fissare ad esso il tubo situato dietro la caldaia mediante staffe.
Per far funzionare con un minimo di comfort un TA con parametri di 1x0,8 m alla base è necessario installarlo in un locale di 2,8x2,5 m All'aumentare delle dimensioni dell'unità, l'area di aumenta anche il locale caldaia.
Se il locale caldaia ha la forma di un'estensione, la posizione corretta è un muro cieco. La distanza da finestre e porte sia in direzione verticale che orizzontale deve essere di almeno 1 m Se il locale caldaia si trova nel seminterrato, al piano terra o al primo piano, è necessario installare una porta che si apra verso l'esterno.
Attrezzatura per locale caldaia a combustibile solido
Uno schema funzionale e ben progettato di un locale caldaia con una caldaia a combustibile solido dovrebbe includere una serie di elementi:
- Generatore di calore, dotati di appositi bunker, camere di carburante, ecc.
- Tubazioni caldaia TT, composto da pompa di circolazione, valvola a 3 vie, gruppo di sicurezza.
- Camino.
- Scaldabagno deposito per la fornitura di acqua calda alla casa.
- Automazione - dipendente dal tempo o internamente.
- Sistema antincendio.
Carbone, torba e legna da ardere vengono utilizzati come combustibile per TT. Il diametro del camino in un locale caldaia con unità TT deve essere uguale alla sezione trasversale del tubo della caldaia. La stanza richiede una ventilazione di scarico, progettata in modo tale che per ogni 8 cm² della sua area ci sia 1 kW di potenza della caldaia. Se la caldaia è installata nel seminterrato, questo parametro viene moltiplicato per 3.
Attorno alla base della caldaia deve essere stesa una lamiera di acciaio. Deve sporgere per lato di 1 m e lo spessore dell'intonaco sulle pareti non deve essere inferiore a 3 cm.
Nel camino stesso, che ha la stessa sezione per tutta la sua lunghezza, sono previsti fori per la raccolta e l'eliminazione della fuliggine. Un attributo obbligatorio è l'attrezzatura antincendio.
Per 1 kW di potenza della caldaia TT la superficie vetrata dovrebbe essere di circa 0,08 m². L'area massima consentita del locale caldaia è di 8 m². Se si prevede di caricare il focolare con carbone, il cablaggio elettrico deve essere protetto dalla polvere di carbone, perché può esplodere ad una certa concentrazione.
Vantaggi di una caldaia a combustibile liquido
Installare caldaia a gasolio molto più semplice della sua controparte a gas o combustibile solido. Puoi posizionarlo in casa e in cortile.
Il vantaggio principale è l'assenza della necessità di approvazione e ottenimento di permessi. Tutto ciò che è richiesto al proprietario della casa è fornire libero accesso all'auto con carburante e rifornire regolarmente la caldaia.
Per ottenere 10 kW di potenza si consuma circa 1 litro di gasolio, ma il consumo esatto dipende dalla qualità del carburante. Nella zona centrale, con una superficie abitativa di 200 mq, per la stagione di riscaldamento saranno necessari circa 5mila litri di carburante. Il camino deve essere pulito periodicamente.
Per installare una caldaia a gasolio sono necessari in media 4 m². Se la ventilazione di mandata è fornita dal flusso d'aria proveniente da altre stanze della casa, per 1 kW di potenza della caldaia dovrebbero esserci almeno 30 cmᶾ d'aria.Con la ventilazione esterna questo valore diminuisce a 8 cmᶾ.
Caldaia elettrica per locale caldaia privato
Di tutti i modelli utilizzati in una casa privata, il più sicuro è caldaia elettrica. Non è necessario dotare per questo un locale caldaia separato. Durante il riscaldamento del liquido di raffreddamento non vengono rilasciati prodotti della combustione, quindi non è necessaria la ventilazione.
L'installazione di tali caldaie è semplice, non creano rumore durante il funzionamento e sono facili da pulire. Le caldaie elettriche hanno un'efficienza elevata, che in alcuni casi raggiunge il 99%. Lo svantaggio sono gli elevati requisiti di alimentazione della rete, nonché la dipendenza dal suo funzionamento stabile.
Il collegamento di una caldaia elettrica viene effettuato secondo diversi schemi: è collegato ai radiatori del riscaldamento e viene fornita la possibilità di installare una cascata nei casi in cui è necessario riscaldare una vasta area.
Le tubazioni vengono eseguite secondo due schemi: diretto e miscelato. Nel primo caso la temperatura viene controllata tramite un bruciatore, nel secondo tramite un miscelatore servocomandato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni su un locale caldaia autonomo in una forma accessibile, anche per una persona lontana da questo argomento:
Se sei nella fase di scelta dell'attrezzatura della caldaia, troverai utili le informazioni presentate in questo video:
Video con uno schema dettagliato di un locale caldaia con una caldaia a combustibile solido:
Gli ultimi sviluppi delle aziende produttrici di apparecchiature per caldaie mirano a ridurre il consumo di energia attraverso programmi a bassa temperatura.
Il ruolo principale in materia di risparmio è l'automazione, che consente di selezionare modalità ottimali e regolare la temperatura in modo tale da ridurre il livello di riscaldamento senza compromettere il comfort generale. Queste sfumature devono essere prese in considerazione quando si elabora uno schema del locale caldaia per la propria casa.
Se hai esperienza nell'organizzazione di un locale caldaia in una casa privata, condividi le informazioni con i nostri lettori. Lascia commenti e fai domande sull'argomento nel modulo sottostante.
È meglio realizzare un locale caldaia al piano terra. Ce l'abbiamo nel retro della casa. Hanno anche fatto un ingresso separato per questo. Non volevo, se c'era un controllo dell'attrezzatura, o Dio non voglia che dovessi riparare la caldaia, degli estranei vagavano per casa. Se attrezzi un seminterrato per questo scopo, a causa del funzionamento dell'attrezzatura, e in questo caso farà sempre abbastanza caldo lì, non si può parlare di alcun utilizzo dello spazio rimanente per lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti.
Quali sono i vantaggi di un locale caldaia al piano terra? E cosa hai intenzione di conservare nel seminterrato? Quando il locale caldaia si trova nel seminterrato, il combustibile può essere immagazzinato proprio lì.
Molto probabilmente, una persona ha idee leggermente distanti sulla sistemazione di un locale caldaia. In primo luogo, nessuno lo farà nel seminterrato (cantina), dove sono conservate le provviste per l'inverno! È possibile installare un locale caldaia nel seminterrato, ad esempio se si tratta di un seminterrato completo.
L'opzione più redditizia è un'estensione o una struttura separata e non un locale caldaia al piano terra dell'edificio. Ecco alcune ragioni oggettive:
— risparmio di spazio;
— facilità di installazione della ventilazione e di altre comunicazioni;
- sicurezza.
Se il locale caldaia si trova al piano terra dell'edificio che riscalda, "divora" l'area utilizzabile. Un ampliamento o una struttura separata sono le opzioni migliori, sia dal punto di vista pratico che da quello finanziario. È anche possibile organizzare un locale caldaia nel seminterrato, ma questo deve essere inserito immediatamente nel progetto della casa.
Ciao! Il locale caldaia dovrebbe avere un determinato volume o area?
Buon pomeriggio. Zona locale caldaia. I requisiti ufficiali per un locale caldaia in una casa privata nel 2021 stabiliscono che il volume minimo dell'impianto deve essere di 15 metri cubi. Cioè, il locale del forno può essere collocato in oggetti integrati, fissati o indipendenti con una superficie di 5 m2. Nella maggior parte dei casi, questo non è sufficiente, quindi i professionisti consigliano di riservare stanze più grandi per le apparecchiature di riscaldamento. Dimensioni di un locale caldaia in una casa privata.
Come calcolare correttamente il volume del locale caldaia se nella sua stanza è presente una rampa di scale che porta al seminterrato? Consideriamo il volume di un locale disposto interamente su un unico livello del primo piano. Oppure il volume del locale caldaia deve essere calcolato all'interno di un contorno chiuso con porte tagliate. Cioè, un locale caldaia + un seminterrato. Se il locale caldaia funziona a metano allora è un gas leggero, non andrà in cantina a meno che, ovviamente, non crei una buona sovrappressione. Non ci sono chiarimenti su questo da nessuna parte.