Come installare da soli una vasca da bagno: guida all'installazione passo passo

L'impianto idraulico posizionato in modo razionale e senza problemi nel bagno è una componente importante del comfort dei proprietari.Il suo collegamento impeccabile è garanzia di buoni rapporti con i vicini dell'appartamento sottostante. Per raggiungere l'ideale è necessaria un'installazione professionale, il cui prezzo non tutti sono d'accordo.

Ma esiste l'opportunità di ridurre significativamente i costi di sostituzione dei vecchi impianti idraulici. Se installi tu stesso una vasca da bagno, l'artigiano domestico dovrà pagare solo i materiali di consumo. Tuttavia un ottimo risultato si può ottenere solo se si seguono le regole tecnologiche che siamo pronti a condividere con voi.

Ti suggeriamo di familiarizzare con una descrizione dettagliata del processo di installazione e collegamento di impianti idraulici in ghisa, acrilico e acciaio. Descriviamo approfonditamente le sfumature del collegamento al sistema fognario. Le informazioni che presentiamo sono integrate da raccolte di foto, diagrammi e video.

Linee guida per la scelta del bagno adatto

L'industria moderna ci offre vasche da bagno di diverse forme e colori, realizzate con vari materiali. A causa della varietà di modelli, il proprietario della casa si trova sempre di fronte al problema della scelta.

Se la forma del contenitore e il suo colore ci riguardano maggiormente dal punto di vista estetico, allora le importanti caratteristiche prestazionali del prodotto dipendono dal materiale di fabbricazione: praticità, aspetto e durata.

Scegliere una vasca da bagno per l'installazione fai-da-te
Oltre al materiale, alle dimensioni e alla configurazione della vasca, la scelta della vasca è influenzata dalle dimensioni del vano igienico, dall'altezza delle sponde comoda per tutti i membri della famiglia e dalla presenza di accessori e funzioni aggiuntive .

Nella produzione delle vasche da bagno vengono utilizzati:

  • Acciaio. L'impianto idraulico in acciaio attrae con il suo prezzo accessibile e l'abbondante assortimento. Grazie alla sua leggerezza l'installazione può essere completata senza l'ausilio di assistenti. Gli svantaggi includono l'elevato trasferimento di calore, la capacità di deformarsi, abbassarsi sotto il peso di persone di grandi dimensioni e "rumorosità" quando si porta l'acqua nella ciotola.
  • Ghisa. Costoso, affidabile, durevole. Non fa rumore durante il riempimento con acqua e mantiene perfettamente la temperatura nel contenitore. A causa del suo peso impressionante, l'installazione di una vasca da bagno in ghisa non può essere eseguita da sola. Gli impianti idraulici sono piuttosto fragili; se maneggiati con noncuranza, puoi rompere la ciotola o danneggiare lo smalto.
  • Acrilico. Un'opzione leggera ed economica che è più facile e più logica da sostituire che riparare. Non suona quando si riempie d’acqua, trattiene il calore, ma dura poco e non è molto stabile. Puoi gestire facilmente l'installazione da solo.

Se in famiglia ci sono persone con un peso impressionante, è consigliabile installare contenitori sanitari in acciaio e acrilico su piedistalli in mattoni o supporti aggiuntivi costruiti con esso.

Queste misure garantiranno stabilità e stabilizzeranno la posizione del fondo.Per i proprietari di corporatura meno solida, invece degli infissi in mattoni capitali, è sufficiente installare un telaio aggiuntivo costituito da una barra o da un profilo in acciaio.

Sequenza di installazione del bagno fai da te
Un telaio costituito da un blocco di legno o da un profilo metallico offrirà l'opportunità di piastrellare una parete della vasca unica o di predisporre nicchie sotto l'impianto idraulico per riporre articoli per l'igiene (+)

Anche le forme delle vasche da bagno sono piacevolmente varie. Oltre alle strutture rettangolari familiari ai nostri occhi, ce ne sono di ovali e quadrate. Per i bagni di piccole dimensioni vengono sempre più utilizzati i modelli angolari. E oltre ai prodotti in cui è più comodo fare il bagno stando sdraiati, sono richiesti anche quelli appositamente progettati per le procedure in posizione “seduta”.

Le sottigliezze della scelta di un bagno adatto a te personalmente sono descritte in dettaglio in un altro articolo popolare il nostro sito.

Preparazione dei locali per la prossima installazione

Se hai già fatto una scelta a favore di un modello specifico, dovresti completare una serie di lavori preparatori prima dell'installazione.Inoltre, dovresti scegliere un posto in anticipo, decidere come installare il bagno: prevedi di fare il lavoro da solo, invitare i lavoratori o chiamare i tuoi amici.

Dopo aver elaborato un piano unico per le azioni future, è necessario valutare le condizioni dei locali e, se viene rilevata la necessità di riparazioni, eseguirle.

Quando dovrebbero essere piastrellate le pareti?

È meglio installare una vasca prima di piastrellare le pareti durante una ristrutturazione importante della stanza. Questa sequenza di lavoro vi permetterà di ottenere i migliori risultati pratici ed estetici.

L'installazione delle piastrelle dopo l'installazione della vasca consente di sigillare in modo più efficace tutte le fessure e le fessure in modo che l'umidità non si accumuli al loro interno, creando un ambiente ideale per lo sviluppo di batteri e muffe.

Se non avete intenzione di ristrutturare il bagno, ma volete solo sostituire la vasca stessa, dovrete scegliere un modello che sarà leggermente più alto del precedente. Almeno 1,5 cm.

Da notare che le piastrelle sotto il bordo della vecchia vasca sono di colore diverso dal resto delle piastrelle: non sono state sbiadite. Inoltre, potrebbe avere una superficie sporca che non può essere lavata. Pertanto, è meglio nasconderlo.

Cuciture sigillanti
È necessario un grande sforzo per sigillare tutte le giunture delle piastrelle adiacenti al bordo della vasca, ma il risultato ne vale la pena: il tuo bagno deve essere un luogo di concentrazione di forze, non di infezione

Come preparare adeguatamente il pavimento?

Il pavimento del bagno non dovrebbe solo essere perfettamente piatto, ma anche durevole. Ciò è particolarmente importante se dobbiamo lavorare con un prodotto in ghisa, che ha un discreto peso anche senza acqua.

Se posiamo le piastrelle del pavimento sotto la vasca con le nostre mani, è necessario posarle con il metodo a pressatura per evitare la formazione di vuoti sotto. In caso contrario, la piastrella potrebbe rompersi durante l'uso della vasca.

Qualsiasi vasca piena d'acqua crea un carico significativo sulla superficie del pavimento. Per distribuirlo uniformemente si possono utilizzare dei tronchetti di legno. La pratica ha dimostrato che il larice è particolarmente adatto a questo scopo.

Il legno viene preparato trattandolo con soluzioni antibatteriche e antisettiche. Quindi i tronchi vengono impregnati con mastice PVA o olio essiccante.

I tronchi non solo ridistribuiscono il carico, ma risolvono con successo anche il problema dell'aumento dell'altezza del prodotto. A volte è necessario alzare la vasca per poterla installare sifone con gomito profondo. Tali sifoni impediranno ai rifiuti fognari di entrare nella direzione opposta. Se ad esempio si alza leggermente la vasca, nel sifone si accumuleranno meno capelli.

Riparazioni fai-da-te prima di installare una vasca da bagno
Prima di installare e collegare la vasca, le pareti e il pavimento della stanza devono essere riparati e, se necessario, rinforzati

Scelta dei raccordi di scarico adatti

Quando si scelgono i raccordi di scarico è facile rimanere confusi dall'ampiezza della gamma di prodotti offerti sul mercato. Ma in realtà, a quali caratteristiche prestare molta attenzione al momento dell’acquisto e cosa invece ignorare?

Materiale di rinforzo

Il mercato dei materiali da costruzione ci offre due tipi di materiali: PVC (cloruro di polivinile) e poliisopropilene. Ci imbattiamo più spesso nel PVC, ecco perché lo scegliamo.

Ma il poliisopropilene relativamente costoso non è solo più forte del cloruro di polivinile, ma presenta anche un intero elenco di vantaggi indiscutibili, questi sono:

  • Durezza. Questo materiale è significativamente più duro del suo concorrente, il che riduce la probabilità di danni meccanici durante l'installazione della vasca.
  • Durabilità. Le sue caratteristiche di resistenza non diminuiscono nel tempo.
  • Qualità della superficie. La superficie di questo materiale è più liscia del PVC, il che significa che lo sporco vi si attacca meno.

Anche il fattore efficienza è estremamente importante. L'efficienza del poliisopropilene è superiore a quella del PVC, poiché l'attrito dell'acqua contro le pareti dei tubi lisci realizzati con questo materiale è molto inferiore.

Qualità degli elementi di drenaggio

La maggior parte delle prugne che vedi in vendita sono prodotte in Cina. Durante la loro installazione, viene utilizzato un bullone. Indipendentemente dal materiale di cui è fatto, col tempo questo bullone si ossiderà, arrugginirà o si corroderà in altro modo.

È possibile acquistare separatamente un bullone in acciaio inossidabile, ma il suo contatto con la rete formerà sicuramente una saldatura, che ridurrà notevolmente la riparabilità del prodotto.

Controllo del contenuto
L'industria offre raccordi di scarico per vasche da bagno in due versioni: realizzati in PVC (cloruro di polivinile) o PP (polipropilene). Se sei interessato alla longevità e all'affidabilità del dispositivo, è meglio preferire il polipropilene come materiale più resistente ai prodotti chimici domestici

Quando acquisti un raccordo di scarico, non esitare a controllarne il contenuto e ad assicurarti che siano presenti tutti gli elementi indicati nel passaporto:

  • Rete di drenaggio. La più economica tra tutte le reti disponibili in commercio è un modello costituito da due traverse che si intersecano. Intrappola perfettamente i capelli, prevenendone l'intasamento. L'opzione più pratica è quella con fori rotondi situati attorno al perimetro del prodotto.La più affidabile è una rete con fori obliqui profilati. Tuttavia, questo è anche il modello più costoso.
  • Catena di sughero. Sembrerebbe che la catena sia un dettaglio di non significativa importanza. Ma non è vero. Di solito utilizziamo la catena che troviamo come parte del kit. Non è consigliabile farlo. Acquista separatamente quello che usano i pescatori. La sua superficie è ricoperta da una vernice protettiva, che impedisce all'acqua di rovinarne l'aspetto nel tempo.
  • Tubo di troppopieno. Nei modelli di vasca più vecchi il tubo di troppopieno è in metallo, ma la produzione moderna offre una soluzione migliore. Utilizzare un tubo corrugato di grande diametro e, quindi, di portata. L'elevata capacità del tubo riduce notevolmente il rischio di tracimazione dell'acqua.

Ci sono alcune sfumature di installazione che vale la pena considerare. Ad esempio, se la valvola di uscita del raccordo di scarico è sufficientemente larga, è possibile effettuare il collegamento senza utilizzare il collare. Lo spazio risultante viene semplicemente riempito con sigillante a base di silicone o silicone stesso.

In linea con le dimensioni della stanza e del bagno

I proprietari di bagni spaziosi possono stare tranquilli: hanno la meravigliosa opportunità di scegliere la vasca che preferiscono, a patto che possano inserirci da soli.

Tutti gli altri dovranno misurare attentamente i propri piccoli spazi per assicurarsi che il modello scelto abbia un aspetto organico e non vi privi della possibilità di posizionare nel bagno l'attrezzatura di cui avete bisogno.

Varietà di modelli
Se l'area del tuo bagno lo consente, puoi installare una vasca da bagno di dimensioni non standard e forma insolita, dotata di ogni sorta di funzioni aggiuntive.

Tieni presente che l'aspetto del prodotto può dare una falsa impressione. Alcuni modelli molto simili hanno dimensioni completamente diverse. Anche le dimensioni più comuni delle vasche da bagno realizzate con materiali diversi differiscono l'una dall'altra.

La lunghezza dei prodotti in acciaio è di 150-180 cm, l'altezza è di 65 cm, la larghezza è di 70-85 cm.

Per i modelli in ghisa, sono considerate standard tre tipologie di dimensioni:

  • di piccole dimensioni con una lunghezza di 120-130 cm e una larghezza di 70 cm,
  • Standard europeo con la stessa larghezza di 70 cm, ma lunghezza 140-150 cm,
  • di grandi dimensioni con una larghezza di 70-85 cm e una lunghezza da 170 a 180 cm.

La scelta dei modelli in acrilico è davvero vastissima. La loro lunghezza varia da 120 a 190 cm e larghezza – 70-170 cm.

Bagno sitz
Un semicupio compatto può essere letteralmente pieno di tutti i tipi di componenti elettronici. Il prezzo di una cosa così piccola può essere molte volte superiore al costo di un modello standard.

I bagni piccoli vengono acquistati per vari motivi. A volte è dovuto al fatto che nel bagno non c'è abbastanza spazio per una struttura di grandi dimensioni. Ma a volte i proprietari di locali di grandi dimensioni optano anche per modelli compatti.

Ad esempio, agli anziani e alle persone con disabilità viene spesso consigliato di eseguire le procedure igieniche in posizione seduta. Hanno bisogno di bagni “seduti” di piccole dimensioni.

A proposito, il fatto che il modello occupi poco spazio non lo rende più economico. Al contrario, i prodotti compatti sono spesso piuttosto costosi. Sono creati per soddisfare le esigenze di un numero di persone. E poiché sono richiesti, significa che devi pagarli.

Tuttavia, di solito in stanze spaziose regnano modelli completamente diversi. Sono realizzati in acrilico o ghisa. Quelli in ghisa sembrano monumentali e affidabili, ma senza pretese di originalità, ma la varietà di quelli acrilici è invidiabile. Esistono sia modelli angolari che rettangolari, esistono anche poligoni o ovali. Anche l'abbondanza di finiture decorative fa impressione.

A volte gli acquirenti, sotto l'influenza di venditori senza scrupoli, acquistano falsi di plastica economici invece di prodotti acrilici. Di norma, si tratta di beni di consumo cinesi di bassa qualità, di cui dovrai preoccuparti di installarli in seguito. Torneremo più tardi alle sfumature dell'installazione di vasche da bagno in plastica.

Modello multifunzionale costoso
I moderni modelli di vasche da bagno diventano sempre più complessi e multifunzionali: il progresso permette di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti, se solo ci fossero i soldi

Preparazione per l'installazione fai da te

Le vasche da bagno, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni, non vengono installate in una volta sola. Le stesse azioni vengono eseguite durante la connessione modelli seduti e ciotole a grandezza naturale. Il numero di operazioni aumenta in modo significativo solo quando si installa una vasca idromassaggio.

Durante la loro installazione avrete sicuramente bisogno di alcuni strumenti particolari, che sarebbe meglio preparare in anticipo in modo da averli a portata di mano, come ad esempio:

  • Regola. Questo è esattamente ciò che viene chiamata una tavola lunga e piatta, con un'enfasi sulla lettera "i". La sua lunghezza dovrebbe essere uguale alla diagonale della vasca da bagno che dobbiamo installare. Se non esiste una regola nella tua famiglia e non vuoi acquistarla appositamente per una singola operazione, puoi utilizzare per questo scopo qualsiasi barra piatta e lunga con un livello impostato su di essa.
  • Chiave a forchetta. Questo strumento viene utilizzato per l'installazione dei meccanismi di scarico, che solitamente sono realizzati in plastica.
  • Martello di gomma. È necessario se è necessario posizionare le gambe della vasca. La gomma, a differenza del metallo, non danneggia lo smalto della vasca e non provoca deformazioni del prodotto stesso.

Il sigillante siliconico è necessario come materiale aggiuntivo. Se devi installare una vasca da bagno in acrilico, non dimenticare di fare scorta di nastro adesivo "straccio".

Allineamento e collegamento dell'impianto idraulico

Livelleremo il bagno usando una livella. In questo caso, dovresti rispettare il seguente principio: alzare la parte abbassata e non abbassare quella sollevata. Non dimenticare quello altezza del prodotto installato conta per noi.

Per prima cosa devi finire di livellare la vasca e solo dopo collegarla allo scarico della fogna. Altrimenti potresti danneggiare accidentalmente il sifone.

Qualità dell'installazione della vasca
Per livellare correttamente la vasca e verificarne l'installazione è necessario utilizzare il regolo, ripetendo più volte la procedura di controllo

Esistono due modi per livellare da soli la vasca:

  • lungo i lati;
  • diagonalmente.

Quando si livella in diagonale, la regola viene posta sugli angoli opposti del contenitore. Il livello è impostato in cima alla regola. Livelliamo la vasca ruotando le gambe finché il livello non mostra che il nostro obiettivo è stato raggiunto.

Successivamente, spostiamo la regola con il livello su altri angoli, anch'essi posizionati in diagonale l'uno rispetto all'altro. La procedura deve essere ripetuta due volte per garantire il risultato.

Quando si allinea lungo i lati, la regola viene impostata prima su un lato del bagno e poi sull'altro. Innanzitutto, regola un lato del contenitore, quindi l'altro. Anche questa procedura dovrebbe essere ripetuta più volte, perché quando si regola un lato, l'altro potrebbe perdere la sua impostazione. Questo metodo è molto più laborioso di quello diagonale. Se il pavimento stesso ha una superficie irregolare, dovrai sudare.

Come preparare una fogna?

L'acqua dovrà essere chiusa. Potrebbe essere necessario chiudere la fornitura d'acqua a tutta la casa, ma molto probabilmente riuscirai a cavartela solo con appartamenti alimentati dallo stesso montante del tuo spazio abitativo.

In ogni caso è opportuno avvisare in anticipo affinché questo evento non diventi una spiacevole sorpresa per chi in questo momento sta lavando i piatti, facendo il bucato o facendo la doccia o il bagno.

L'obiettivo di questo evento è ottenere una completa assenza di umidità non solo nel tubo della fognatura, ma anche nel tubo stesso. Garantendo l'asciugatura, otterremo una migliore tenuta durante il processo di connessione. Per asciugare le superfici interne ed esterne del tubo, è possibile utilizzare un normale asciugacapelli domestico.

Guida all'installazione dettagliata

Tutto. Il posto di lavoro è pronto. Iniziamo l'installazione. Poiché l'installazione di diversi tipi di vasche da bagno ha le sue caratteristiche, parleremo separatamente di questa procedura per ciascun tipo di vasca. Iniziamo con un modello acrilico.

Struttura del bagno
In generale, lo schema di collegamento di qualsiasi vasca è simile a questo. Ci sono alcune caratteristiche nel lavorare con un modello particolare causate dalle proprietà dei materiali con cui è realizzato

Installazione di sanitari in acrilico

Quando lo farai? scegli una vasca da bagno in acrilico in negozio fare attenzione al fatto che il kit comprende apposite guide per il fissaggio delle gambe della vasca. Si chiamano alloggiamenti. Sono installati attraverso il contenitore. È in loro che le gambe dovrebbero essere avvitate.

I vassoi si fissano alla superficie della vasca tramite viti autofilettanti incluse nella confezione del prodotto. Le viti autofilettanti devono adattarsi ai fori appositamente progettati per loro.

Altrimenti potrebbero semplicemente fare un buco nella vasca da bagno. Durante la foratura utilizzare un trapano dotato di limitatore. I fori non possono essere realizzati a una profondità superiore a tre quarti della lunghezza della vite autofilettante.

I supporti sono installati.Ora la vasca deve essere posizionata con attenzione sulla superficie laterale e i raccordi di scarico devono essere collegati. Non dimenticare di trattare accuratamente tutte le guarnizioni che verranno utilizzate con silicone prima di installare i raccordi di scarico.

Se non vuoi creare problemi ai tuoi vicini al piano di sotto e pagarli per costose riparazioni, assicurati che la guarnizione di scarico sia installata all'esterno.

Collegamento di scarico
Quando si collega lo scarico, è necessario prestare particolare attenzione alla tenuta di tutti i collegamenti e alla qualità delle guarnizioni. La sicurezza della vasca da bagno è estremamente importante

Naturalmente la struttura della vasca prevede collegamenti filettati degli elementi. Non stringerli troppo, poiché il processo di installazione non è semplice, i giunti e i singoli elementi della vasca potrebbero danneggiarsi e dovranno essere sostituiti.

Se noi installare una vasca da bagno, dovrebbe avvicinarsi a tre delle quattro pareti. Assicurarsi che lo scarico della vasca sia collegato al tubo fognario. Ora puoi livellare la vasca usando la regola e trattare il collegamento di uscita con il tubo con sigillante.

Quando il sigillante inizia a polimerizzare, prendere una chiave a forchetta e serrare tutte le connessioni filettate allentate.

Collegamento della vasca alla linea di scarico
Questa è una delle opzioni per collegare una vasca da bagno alla linea di scarico, realizzata con alta qualità ed estremamente semplice, come dovrebbe essere

Questo è tutto, il sigillante si è completamente congelato. Ora è necessario controllare la presenza di perdite in tutti i giunti esistenti. Tutte le carenze vengono eliminate e, se non sono presenti, procedere all'elaborazione degli spazi tra le pareti e il bagno. Per fare ciò, utilizzare lo stesso sigillante.

Portiamo alla vostra attenzione l'articolo: Come livellare il pavimento sotto il bagno con le tue mani.

Sfumature dell'installazione di un contenitore in acciaio

Sfumature speciali installazione di una vasca in acciaio NO.È montato quasi allo stesso modo dell'acrilico. L'algoritmo di lavoro è lo stesso tranne che per il metodo di attacco delle gambe. Le gambe sono fissate al contenitore in acciaio mediante cunei, perni o bulloni. Quando utilizzi i bulloni per questo scopo, tieni presente che dovrai serrarli uno per uno e gradualmente.

Non importa quanto ti sembra che tutto sia fissato correttamente, non dovresti stringere immediatamente il bullone fino in fondo. È possibile che sia necessaria una regolazione fine delle gambe, cosa che diventerà impossibile se i bulloni sono completamente fissati.

Abbiamo già detto che durante il processo di riempimento di una vasca d'acciaio, un getto d'acqua che colpisce le pareti del contenitore emette un suono forte. Per attutirlo, puoi posizionare dei pezzi di gomma per automobili nello spazio tra la superficie della vasca e il fissaggio delle gambe o riempirlo con schiuma di poliuretano.

Puoi imparare come sigillare la giuntura tra il muro e la ciotola. leggi qui.

Caratteristiche dell'installazione di una vasca da bagno in ghisa

La ghisa è un materiale pesante. E la vasca da bagno che ne deriva ha molto peso. Per evitare che questo enorme oggetto danneggi porte e mobili, è necessario organizzare adeguatamente il lavoro di installazione. La vasca va regolata e collegata direttamente in bagno, senza spostare il contenitore in altre stanze.

Alcune vasche da bagno in ghisa possono essere dotate di gambe decorative. Tali modelli diventano una vera decorazione d'interni e una scoperta di design. Se, nel processo di regolazione del livello di una vasca di questo tipo, si utilizzano guarnizioni di sollevamento, è possibile distruggere completamente tutti gli sforzi del progettista.

Bellissima vasca in ghisa
Scopri le gambe di questo affascinante modello in ghisa. Naturalmente non è possibile svitarli o allungarli mettendo sotto dei materiali, ma devono poggiare su una superficie perfettamente piana

Puoi aggirare questo punto limando le gambe alla base, ma solo un professionista può eseguire questo lavoro in modo efficiente.

Ci sono anche caratteristiche speciali quando si collega lo scarico alla rete fognaria. Bagno in ghisa È meglio non metterlo di lato. Puoi semplicemente sollevare la parte anteriore del contenitore. Questo creerà ulteriore spazio, che sarà sufficiente per completare il lavoro. La struttura dovrebbe essere temporaneamente fissata nella condizione desiderata utilizzando blocchi di legno.

Il principio generale dell'esecuzione del lavoro è la massima precisione e nessuna possibilità di spostare un contenitore pesante.

Una guida per installare un contenitore in ghisa su mattoni, qualora vi sia necessità di questa soluzione, si trova in guida passo passopubblicato sul nostro sito web.

Le sfumature dell'installazione di una vasca da bagno in plastica

Le vasche da bagno in plastica sono un analogo economico dei modelli in acrilico, quindi il processo di installazione di questi modelli è simile tra loro. Ma ovviamente c'è una differenza. Per una struttura in plastica è necessario creare un cuscino speciale, il cui compito è alleviare il carico sul fondo del prodotto.

Il cuscino può essere in legno (larice) o in cemento. Le vasche da bagno in plastica devono essere utilizzate con molta attenzione. È severamente vietato prendersene cura con detergenti aggressivi. Se queste sfumature vengono ignorate, dopo 7 o anche 5 anni la vasca dovrà essere buttata via.

Realizzazione di una parete per vasca

Non è necessario chiudere lo spazio tra la vasca e il pavimento se la superficie esterna del modello ha un aspetto gradevole. Ma più spesso cerchiamo ancora di colmare questo divario.

Ciò può essere fatto utilizzando, ad esempio, schermo scorrevole. Questo accessorio per il bagno è venduto nei negozi, ma alcune persone preferiscono i paraventi fatti in casa. I prodotti fatti in casa attraggono con la loro unicità e il basso costo.

Schermo vasca
Chi pensa che il paravasca serva solo a coprire il lato della vasca si sbaglia. Può diventare un luogo di stoccaggio per tutti i tipi di prodotti chimici domestici e per l'igiene.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installare una qualsiasi vasca da bagno non è così semplice come potrebbe sembrare. Questo video presenta alcune sfumature di editing a cui dovresti prestare attenzione. Dai un'occhiata e vedi se puoi fare questo lavoro da solo:

Ti abbiamo presentato la teoria su come installare diversi tipi di vasche da bagno con le tue mani. Non resta che applicare nella pratica le conoscenze acquisite. Ti avvertiamo che la teoria non è sempre facilmente tradotta in pratica.

Dovrai utilizzare abilmente diversi strumenti, oltre a dimostrare la conoscenza delle complessità del processo di installazione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti in ghisa. Prestare ragionevole attenzione per evitare lesioni alle mani e ai piedi.

Puoi fare una domanda o raccontarci come hai installato tu stesso la vasca e come l'hai collegata alla fogna nel blocco sottostante. Si prega di commentare e condividere informazioni utili. A noi e ai visitatori del sito interessa la tua opinione.

Commenti dei visitatori
  1. Timur

    L'altro giorno stavo installando una vasca da bagno in ghisa, la avevo in stock fin dall'epoca sovietica. Ho usato le tue informazioni e tutto è andato molto bene. Mi è piaciuta molto l'idea di uno schermo a forma di porta shampoo. Anche se non ho colmato in alcun modo questa lacuna, voglio provare a realizzare io stesso uno schermo. Dimmi, da quali materiali è meglio realizzarlo? Plastica?

    • Vladislav

      Sì, il tema con lo schermo è molto bello, ne ho fatto uno anch'io. Posso darti qualche consiglio. Puoi comprarlo, ma sarà molto più costoso. La cosa principale è che il materiale è leggero: plastica o qualcosa di simile. Rivestimento in cartongesso, pannelli in fibra di gesso o MDF, rivestimento polimerico: tutto questo può essere utilizzato. Le opzioni sotto forma di tende o tende normali sembrano fantastiche. Puoi comprarlo con un disegno, oppure puoi far sedere i bambini e loro stessi disegneranno qualcosa lì.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Sì, è adatta la plastica con telaio in profili metallici, inoltre, poiché non è strano, il cartongesso è ben stuccato, ricoperto di piastrelle con sigillante sui giunti e sulle cuciture.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico