Come installare una vasca da bagno in acciaio con le tue mani: istruzioni passo passo
Le vasche da bagno in acciaio smaltato non hanno perso la loro rilevanza anche con l'avvento sul mercato di comodi modelli in acrilico.I tipi di impianti idraulici economici e relativamente leggeri, se trattati con cura, durano 20 anni o più. Tuttavia, hanno funzionalità che dovresti conoscere per una corretta installazione e connessione. Sei d'accordo?
Se hai intenzione di installare tu stesso una vasca da bagno in acciaio, devi conoscere chiaramente le regole tecnologiche per lavorare con contenitori metallici e padroneggiare le complessità della connessione. Ti diremo come vengono prodotti, quali misure devono essere prese per preparare i locali per il lavoro imminente. Elenchiamo gli errori comuni.
Il contenuto dell'articolo:
Selezione di apparecchi e raccordi idraulici
Inizialmente, è necessario selezionare un modello adatto per dimensioni e forma. Se il bagno è spazioso, non ci sono requisiti particolari per la configurazione, ma per uno spazio limitato è meglio optare per prodotti compatti o angolari.
I negozi di impianti idraulici offrono una linea di apparecchi idraulici di dimensioni standard da 1 ma 2 m di lunghezza e da 0,7 ma 1 m di larghezza.
Insieme al dispositivo è necessario acquistare i raccordi per il collegamento alla rete fognaria. I dispositivi di drenaggio differiscono per design, dimensioni e materiale di fabbricazione.
I dispositivi combinati in polipropilene con una tenuta idraulica e un tubo di troppopieno corrugato si sono dimostrati efficaci. Le parti a vista possono avere diverse tonalità (bianco, argento, oro), solitamente vengono scelte in base al colore del rubinetto.
Preparazione dei locali per l'installazione
Il processo di preparazione anticipata delle superfici delle pareti e del pavimento per l'installazione bagno in acciaio selezionato Puoi iniziare anche prima del momento dell'acquisto, ma molto dipende dallo scopo della riparazione.
Se un vecchio impianto idraulico viene sostituito con uno nuovo, ma con le stesse dimensioni della vasca, l'attività si riduce alla pulizia. Un altro approccio per le ristrutturazioni importanti è quando le pareti sono rivestite con piastrelle di ceramica o plastica.
Con la plastica è più semplice: le pareti sono completamente rifinite e poi viene installata la vasca. Esistono diversi modi per gestire le tessere.
Ci sono tre opzioni:
- installazione di rivestimenti;
- installazione - rivestimento;
- rivestimento parziale – installazione – rivestimento.
L'ultima opzione è rilevante quando non è nota esattamente altezza del bagno oppure è necessaria una piccola area per installare la ciotola su un telaio fissato al muro. In questo caso, sopra la posizione prevista per l'installazione della vasca, viene lasciata una striscia libera e, dopo aver installato la vasca, viene piastrellata.
Istruzioni per l'installazione di una vasca da bagno in acciaio
Un impianto idraulico in acciaio di tipo universale ha un design semplice: una ciotola di metallo con due fori per lo scarico e il traboccamento, più quattro gambe. I supporti sono fissati con due blocchi ad entrambe le estremità e terminano con bulloni nella parte inferiore per la regolazione dell'altezza. Una vasca standard in acciaio può essere installata sia su gambe che su telaio di supporto.
Come installare una ciotola sulle gambe?
Innanzitutto, consideriamo l'opzione più semplice: l'installazione su gambe supportate da un semplice telaio in legno. Il ruolo del telaio è svolto da tre barre fissate direttamente sul muro.
La sequenza di lavoro è la seguente:
- Disimballare la ciotola, controllando l'integrità del rivestimento in smalto.
- Installazione delle gambe, regolazione dell'altezza.
- Segnare il lavoro sul muro.
- Preparazione e installazione dei blocchi di legno sul muro.
- Trattare legno e pareti con sigillante.
- Mettere a posto la vasca.
- Sigillare lo spazio con sigillante.
Per funzionare avrete bisogno di una chiave per fissare le gambe, una pinza, un seghetto o un seghetto alternativo per segare barre, sigillante sanitario, impregnante protettivo per legno, una spazzola, un trapano, viti autofilettanti o tasselli (a seconda della natura del materiale della parete).
Il primo passo importante è avvitare le gambe alla base della ciotola in acciaio.
Allo stesso tempo, è conveniente installare i raccordi di scarico: rivestimenti decorativi con rete, installati all'interno, in plastica sifone con tenuta idraulica e un ramo che conduce alla fogna principale.
L'installazione può essere complicata dal fatto che i tubi dell'acqua corrono attorno al perimetro della stanza. È necessario assicurarsi che la vasca sia salda, senza danneggiare la tubazione, e che le piastrelle che verranno successivamente incollate abbiano una base affidabile.
La soluzione migliore è fissare un contorno di legno attorno al perimetro sopra i tubi, che sosterrà la vasca e proteggerà i tubi. Questa sarà la fase successiva.
Non resta che coprire il muro. Non sono necessari angoli in plastica o altri dispositivi per mascherare la fessura del muro, poiché le piastrelle verranno incollate testa a testa. Questa opzione sembra esteticamente gradevole e, a differenza dell'utilizzo di un angolo, elimina completamente il rischio di ingiallimento o crescita di muffe.
Installazione su telaio in muratura
Una base in mattoni viene scelta per due motivi: il telaio è robusto e non si deforma nel tempo, il suo costo è relativamente basso.
Niente dipende dalla scelta di questo o quel tipo di mattone; puoi usare silicato, refrattario rosso o solido. Inoltre, avrai bisogno di malta cementizia per muratura e materiale di finitura.
Ma esiste un metodo più semplice, in cui al posto di una base grande vengono realizzati due supporti in mattoni, che sostituiscono le gambe. I vantaggi di questa opzione: una piccola quantità di materiale, risparmio sui costi, il lavoro richiede un tempo minimo, il cemento fa presa rapidamente.
Istruzioni passo passo per realizzare supporti in mattoni:
Passo 1 – predisporre il locale per l'installazione della vasca da bagno. Questo tipo di installazione prevede l'utilizzo obbligatorio di uno schermo decorativo, pertanto è possibile lasciare il massetto allo stato originale, senza piastrellatura.
Passo 2 – segnare il lavoro. Nelle istruzioni trovate la distanza esatta tra le gambe della vasca; la stessa dovrà essere mantenuta tra i centri delle griglie. I luoghi di installazione sono contrassegnati, mantenendo la distanza dalle pareti.
Passaggio 3 – muratura. Solitamente, per realizzare questa operazione, bastano tre coppie di mattoni per lato, che vengono semplicemente adagiati uno sopra l'altro, senza il tradizionale spostamento.
Passaggio 4 – intonacatura dei supporti.L'intonaco aumenta la resistenza del mattone: grazie alla protezione aggiuntiva diventa meno igroscopico e dura più a lungo.
Passaggio 5 – mettere a posto la vasca da bagno. Posizioniamo uno spesso strato di malta sulla superficie superiore dei supporti e installiamo la vasca in modo che l'impasto cementizio non stagionato assuma la forma del fondo.
Con la stessa soluzione copriamo tutte le fessure dove la ciotola è attaccata ai supporti. A vasca da bagno in muratura è stato posizionato in modo uniforme e non ha cambiato posizione; lungo le pareti fissiamo anche un perimetro di sbarre o un profilo metallico. Quando la soluzione si è completamente asciugata, è possibile eseguire ulteriori rifiniture: terminare la riparazione delle pareti installando uno schermo.
Modi per progettare una ciotola installata
Se la vasca da bagno è un modello economico e non ha uno speciale cornice con schermo, il pannello decorativo deve essere realizzato in modo indipendente. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati vari materiali: piastrelle di ceramica, mosaici, plastica, legno lavorato, compensato, cartongesso, ecc.
I modelli in plastica già pronti con ante scorrevoli sono popolari. Costruire telaio per fissare la posizione della vasca Puoi farlo da solo; il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle opzioni e agli schemi di implementazione.
Nei bagni piccoli installazione dello schermo può rendere visivamente la stanza ancora più angusta. Per evitare che ciò accada, è possibile utilizzare rivestimento in piastrelle chiare o materiali lucidi. Una soluzione eccellente per lo spazio limitato sarà schermo a specchio, le cui fasi di costruzione saranno introdotte nel nostro articolo consigliato.
Le porte scorrevoli danno accesso allo spazio sotto la vasca dove è possibile riporre oggetti utili. Invece delle porte, puoi creare un comodo portello.
Elenco degli errori comuni
Considerando che la vasca viene installata per un lungo periodo e talvolta aderisce “strettamente” al sigillante o alla schiuma poliuretanica, è necessario eseguire con attenzione e attenzione tutte le fasi dell'installazione.
Ecco gli errori che i residenti riscontrano più spesso:
- Installazione tardiva di scarico e troppopieno. Se la vasca è già fissata, l'installazione della rubinetteria sarà molto più complessa, soprattutto data la sede bassa della vasca.
- Regolazione imprecisa dell'altezza delle gambe. È molto difficile serrare i bulloni quando la vasca è già incollata al sigillante. Saranno necessari uno strumento speciale e uno sforzo aggiuntivo.
- Nessuno spazio tra il pavimento e lo schermo. È molto scomodo eseguire qualsiasi azione stando in piedi vicino a un bagno con una parete frontale vuota.
- Chiusure allentate delle gambe. I dadi allentati possono indebolire la struttura. La vasca non cadrà a terra, ma potrebbe spostarsi di lato.
- Installazione senza tener conto della posizione dei tubi fognari. Se l'uscita nel tubo è più alta del fondo della vasca, lo scarico dell'acqua diventerà difficile.
Alcune carenze portano al fatto che le riparazioni devono essere eseguite in modo non programmato e non solo a casa, ma anche presso i vicini. Momenti spiacevoli sono associati alla sigillatura imprecisa dello spazio tra la vasca e il muro e alla scarsa impermeabilizzazione del pavimento sotto la vasca.
A volte non viene eseguito l'isolamento acustico preliminare. Non tutte le vasche da bagno in acciaio ne hanno bisogno, ma se il getto d'acqua fa un forte rumore, è necessario ricoprire il fondo del fondo con schiuma poliuretanica. Questa operazione può essere eseguita anche dopo l'installazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
In pratica, ci sono molte più opzioni diverse per l'installazione delle vasche da bagno e la loro scelta dipende dalla razionalità dell'uno o dell'altro metodo. Offriamo video in cui gli artigiani professionisti condividono i loro segreti.
Video n.1. Il ruolo del sigillante siliconico durante l'installazione di un impianto idraulico:
Video n.2. Consigli per proteggere le superfici metalliche:
Video n.3. Istruzioni passo passo dalla A alla Z:
Come puoi vedere, anche un evento apparentemente semplice come l'installazione di una vasca da bagno in acciaio su gambe o telaio presenta molte sfumature interessanti. Non è sempre possibile fare tutto correttamente la prima volta. Ma se si scelgono impianti idraulici di alta qualità e si seguono tutte le regole di installazione, usare il bagno sarà un piacere.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante.Raccontaci come hai installato gli impianti idraulici in acciaio con le tue mani. Condividi sottigliezze tecnologiche che possono essere utili ai visitatori del sito, fai domande, pubblica foto tematiche.
Il nostro problema era la mancanza di spazio: non tutte le vasche da bagno potevano andare bene. Pertanto, stavamo cercando modelli compatti. Ne hanno preso uno d'acciaio con le gambe, è economico e allegro, ma durerà molti anni. La cosa più importante è regolare l'altezza delle gambe, perché altrimenti dovrai rifare tutto. Il fondo è stato riempito di schiuma per evitare che l'acqua sbattesse come in un secchio; le vasche da bagno in acciaio sono molto rumorose. Il telaio contro il muro è in legno, tutto è molto economico, ma affidabile
Non lo so, per me generalmente non è redditizio mettere la vasca da bagno sui piedi. Dopo aver installato la vasca sul telaio secondo il nostro progetto, abbiamo aggiunto spazio per riporre tutti i prodotti chimici domestici. E ancora una cosa: quando stavo sulle gambe, ho dovuto spostare un po' lo schermo in avanti, ma con la cornice tutto è uscito “come un guanto” e sembra migliore. Per quanto riguarda una vasca da bagno in acciaio, è ancora più facile prendersene cura rispetto a quella in ceramica! C'era esperienza per il confronto e non era una questione di budget di acquisto.
Sto allestendo un bagno a casa mia. nodo. Ho scelto una vasca in acciaio perché è più affidabile rispetto all'acrilico e più economica della ghisa. L'informazione mi è stata utile.