Come installare una vasca da bagno sui mattoni: istruzioni di installazione passo passo
Lo schema tradizionale di installazione della vasca su gambe non è sempre in grado di garantire la stabilità della struttura.Il fissaggio a vite inizia ad allentarsi sotto carico nel tempo, riducendo così l'elettricità statica. Pertanto, l'installazione più affidabile di una vasca in ghisa o acciaio è su supporti robusti realizzati in muratura.
Se decidi di sostituire la vasca da bagno, ma non sai da dove cominciare e come realizzare tutto correttamente, ti diremo come installare una vasca da bagno su mattoni e se puoi farlo da solo.
Inoltre, nell'articolo troverai istruzioni dettagliate per l'installazione di supporti per vari tipi di apparecchi idraulici. Per facilitarne la comprensione, il materiale contiene foto e video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Realizzazione di un supporto per una vasca da bagno in ghisa
Utilizzato ovunque durante il periodo sovietico vasche in ghisa non perdere popolarità nemmeno oggi. E il segreto della popolarità è facilmente spiegabile dall'elevata capacità termica della lega ferro-carbonio.
Il peso elevato del prodotto stesso, sommato al peso della persona al suo interno, con un supporto inaffidabile, può causare la distorsione dell'impianto idraulico durante il funzionamento. E ciò comporterà una violazione dell'angolo, la probabilità di depressurizzazione delle connessioni dei nodi e difficoltà nel normale drenaggio delle acque reflue nella fogna.
Una vasca da bagno in ghisa installata su mattoni può essere utilizzata liberamente per le procedure idriche da una persona di quasi tutti i tipi di corporatura, senza timore che le pareti si pieghino e la vasca si deformi.
Come struttura portante è possibile realizzare:
- due piattaforme separate;
- diversi pilastri sui lati e sugli angoli della vasca;
- muratura continua attorno al perimetro del prodotto.
A causa della pesantezza della struttura installazione di una vasca da bagno in ghisa Solo due persone lavorano sui mattoni. Il lavoro si svolge in più fasi sequenziali.
I momenti specifici dell'installazione di una vasca da bagno in ghisa su una base in mattoni sono dimostrati da una selezione di foto:
Selezione di strumenti e materiali
Per erigere una struttura portante per una vasca da bagno in ghisa, è necessario preparare:
- mattoni;
- grado calcestruzzo M:400;
- sabbia di fiume setacciata;
- adesivo per piastrelle;
- nastro sigillante.
I mattoni possono essere di silicato bianco, fatto di sabbia pressata, o rosso, bruciato, fatto di argilla. La cosa principale è che non hanno spazi vuoti all'interno.
Inoltre, avrai bisogno di circa 20 mattoni da posare lungo i bordi del letto: la rientranza.
Strumenti di cui avrai bisogno:
- Maestro OK;
- livello dell'edificio;
- contenitore per miscelare la soluzione;
- smerigliatrice e viti autofilettanti.
Per evitare scheggiature della muratura è possibile interporre tra il fondo della vasca ed il bordo superiore dei supporti montati delle guarnizioni protettive in gomma.
Preparazione del sottofondo ed esecuzione dei lavori di misurazione
Prima come installare una vasca da bagno su mattoni togliere il rivestimento dal pavimento fino al basamento. Se necessario, le crepe nel pavimento vengono pulite e sigillate con malta cementizia. Se il pavimento della base non è piano, è meglio eseguire il massetto con un metodo economico piuttosto che regolare la posizione dell'impianto idraulico stendendo pezzi di tavola o qualcosa di simile.
È inoltre necessario considerare come verrà posizionata la vasca in relazione alle apparecchiature idrauliche, alle prese dell'acqua, agli scarichi e agli elettrodomestici. Misurare preventivamente la distanza dall'estremità posteriore del contenitore alla parete opposta del bagno.
Quando prendi le dimensioni esatte, dovresti chiarire:
- lunghezza e larghezza del prodotto;
- la profondità della ciotola (se cambia da un bordo all'altro, la profondità deve essere misurata su entrambi i lati);
- la distanza dalla posizione prevista di installazione dei supporti alle estremità degli apparecchi idraulici.
Nel calcolare le dimensioni della struttura, è necessario tenere conto del fatto che l'altezza del bordo superiore della vasca raggiungerà i 55-70 cm L'altezza specifica è determinata in base alle condizioni per la comodità di eseguire procedure igieniche nella vasca da bagno per persone di qualsiasi età, corporatura ed eventuali limitazioni fisiche.
L'altezza del palco anteriore sarà di 17 cm, mentre il palco situato sul bordo opposto sarà più alto di un paio di centimetri.
Se la vasca è già progettata tenendo conto della pendenza per un drenaggio senza ostacoli, non è necessario disporre scaffalature di diverse altezze.
Non è necessario formare artificialmente la pendenza della vasca, poiché una certa riduzione verso lo scarico è inerente al design.
Alla fine del lavoro di misurazione, dovresti registrare su carta la distanza in centimetri dal foro di troppopieno al fondo della ciotola.
Esecuzione di murature con malta cementizia
Per preparare la soluzione, la miscela cementizia viene diluita con sabbia in rapporto 4:1. Durante la miscelazione viene aggiunta acqua fino ad ottenere un composto di consistenza cremosa.
Dopo aver disposto la prima fila di mattoni di un supporto finché la malta non ha acquisito la resistenza necessaria, utilizzare una livella per livellare la muratura. Successivamente, disponi la seconda fila, seguita dall'allineamento orizzontale, quindi dalla terza.
Al livello superiore del supporto la malta viene stesa sui lati esterni della muratura per un'altezza di mezzo mattone. Per una buona adesione della malta cementizia ai mattoni da costruzione è necessario lasciare “assestare” i supporti eretti almeno per i primi due giorni.
Altrimenti, sotto il peso pesante della ciotola di ferro, le cremagliere appena montate si sposteranno o addirittura collasseranno.
È anche possibile costruire un solido supporto in mattoni. È costruito tra le quattro gambe del prodotto.
Il solido supporto è una piattaforma diritta in mattoni dotata di scanalature che accolgono comodamente il fondo della ciotola. Nel disporre il “cuscino” occorre tenere conto anche della pendenza verso lo scarico.
Installazione di apparecchiature a sifone
Per una vasca da bagno non ancora installata su supporti il sifone è installato con troppopieno. Per fare ciò, la ciotola viene posizionata su un lato.Il foro di scarico sotto il sifone è dotato di guarnizioni siliconiche e trattato con agenti sigillanti.
La ciotola è posizionata su una base livellata, guidata dalla livella. Il bordo esterno della vasca dovrebbe essere mezzo centimetro interno. Ciò aiuta a evitare che l'acqua trabocchi sul pavimento della stanza.
Il tubo di uscita del sifone è collegato al tubo fognario.
Il tubo di scarico e fognatura può essere collegato in due modi:
- difficile – prevede l'utilizzo di un tubo in plastica dotato di gomiti con angolo di 45° e 90°;
- flessibile – mediante ondulazione mobile in materiale plastico.
Per garantire una perfetta aderenza del tubo di scarico al tubo fognario, gli elementi di collegamento sono ricoperti da uno strato di sigillante.
Per sigillare in modo affidabile i fori ed evitare perdite d'acqua durante lo svuotamento della ciotola, la composizione applicata deve avere tempo sufficiente per asciugarsi e indurirsi.
Prima di installare la vasca sul piedistallo in muratura, nei punti di contatto con i supporti vengono posizionati dei distanziatori. Dopo aver posizionato il contenitore sui supporti, verificare con una livella l'orizzontalità delle sponde. I lati in senso longitudinale devono essere rigorosamente orizzontali.
Se il contenitore non presenta rientranze speciali lungo il perimetro dei lati per il drenaggio dell'acqua, nella direzione trasversale il controllo dell'orizzonte dovrebbe mostrare una certa deviazione.Quindi la vasca deve essere installata in modo che il lato esterno sia più alto di circa 0,5 cm rispetto al lato interno adiacente al muro, questa deviazione ridurrà o eliminerà completamente gli schizzi sul pavimento.
Attaccare la ciotola alle pareti del bagno
I bordi della ciotola sono posizionati il più vicino possibile al muro. Per verificare la stabilità della struttura, prendere il bordo della vasca ed effettuare diversi movimenti da un lato all'altro, come se si cercasse di dondolarla.
Se la struttura si è spostata per instabilità, è necessario ispezionare i supporti e, se necessario, posizionare dei pezzi di mattone sotto la vasca, fissando le nuove parti con collante per piastrelle o malta cementizia.
Se lo si desidera, i lati della struttura vengono fissati mediante un profilo metallico, “posizionandolo” su tasselli e viti. Ma molto spesso gli artigiani si limitano a riempire i vuoti con adesivo per piastrelle o malta.
Per una maggiore resistenza, le superfici laterali della vasca adiacenti al muro possono essere rivestite anche con adesivo per piastrelle. Questo bordo adesivo sigillerà le giunture e creerà una forte connessione “vasca-parete”.
Per garantire una corretta installazione, riempire prima completamente la vasca con acqua e poi aprire lo scarico. Idealmente, l'acqua dovrebbe defluire rapidamente e liberamente e non dovrebbero formarsi perdite nell'area delle articolazioni. Se l'acqua non defluisce così velocemente, si verifica una distorsione.
Finitura di impianti idraulici
Il progetto finale dell'impianto idraulico dipende solo dall'interno della stanza e dalle preferenze del maestro.
Ideale per rivestimenti:
- lastre di cartongesso resistenti all'umidità;
- piastrelle in ceramica o gres porcellanato;
- pannelli murali in materiale plastico o PVC;
- schermo decorativo già pronto.
L'unico requisito per il materiale di rivestimento è che sia resistente all'umidità.
Le piastrelle possono essere posate sulla stessa malta cementizia oppure su apposito adesivo per piastrelle. Per aumentare l'adesione del materiale di finitura alle pareti, la superficie deve essere pretrattata con PVA diluito e aggiunta di sabbia.
Potrai utilizzare il bagno non appena la malta cemento-sabbia si sarà indurita. Il periodo di attesa può durare da due a cinque giorni.
Costruzione di rack per vasca da bagno in acciaio
Il peso degli impianti idraulici in acciaio, a differenza delle vasche da bagno in ghisa, è di soli 50 kg circa. Ma la leggerezza degli impianti idraulici è una delle ragioni principali della sua instabilità. I prodotti vengono spesso forniti con le gambe.
E quindi installare la ciotola in acciaio può essere fatto in due modi:
- Solo su supporti in mattoni senza gambe e telai aggiuntivi.
- Installazione combinata, che prevede l'utilizzo sia dei supporti in mattoni che delle gambe del prodotto.
I punti di appoggio di supporto possono anche essere costruiti costruendo un pilastro.
Nel determinare quale sia la soluzione migliore, un muro o dei pali di supporto, concentrati sulla posizione delle apparecchiature idrauliche. Se bagno in acciaio confina con solo un muro della stanza: costruisci un muro.Se la sua ciotola è limitata da tre pareti del bagno, allora le colonne in mattoni sono abbastanza.
Preparazione dei materiali necessari
Materiali da acquistare in anticipo:
- mattoni;
- grado calcestruzzo M:400;
- profilo metallico;
- impregnazioni idrorepellenti;
- rotola Guerlain;
- adesivo per piastrelle.
Guerlain è un materiale plastico in rotolo costituito da polietilene espanso a base di sigillante bituminoso. Il materiale isola perfettamente l'acciaio.
Poiché uno svantaggio significativo delle vasche da bagno in acciaio è il rumore durante il processo di riempimento, per ridurre il rumore, gli artigiani consigliano di schiumare l'esterno delle vasche con schiuma di poliuretano. Per schiumare una vasca da bagno, in media sono necessarie 1,5-2 bombole con un volume di 65 litri.
Gambe di supporto per una maggiore altezza
Spesso si desidera sollevare la ciotola al di sopra della distanza standard dalla sua sommità al pavimento livellato. Ciò accade durante le riparazioni se la parte del pavimento priva di impianti idraulici è già dotata di un sistema di riscaldamento ad acqua. È necessario se i costruttori hanno commesso un errore con la posizione dello scarico o se i proprietari desiderano regolare leggermente la piccola altezza del contenitore.
Quando si prevede di utilizzare lo schema di installazione su pali rialzati, il primo passo è avvitare le gambe al fondo della vasca. Per fare ciò, le gambe vengono inserite in un foro appositamente praticato e fissate mediante elementi di collegamento.
Dopo aver determinato il luogo in cui verrà posizionata la vasca, iniziamo a misurare l'impianto idraulico. Per fare ciò, misurare l'altezza dello spazio tra il fondo della ciotola e il pavimento, nonché la larghezza tra le gambe.Sulla base delle misurazioni, vengono delineate le posizioni dei pali di supporto in mattoni.
L'altezza dei ripiani è tale che la distanza dal bordo superiore della vasca al pavimento corrisponda al numero di cm richiesto - maggiori informazioni in questo materiale. Molto spesso sono sufficienti supporti aggiuntivi di uno o due mattoni.
La distanza tra le cremagliere in mattoni montate è determinata dalla stessa dimensione tra le gambe avvitate. Ma per gli impianti idraulici in acciaio, che si distinguono per leggerezza e flessibilità, si consiglia di integrare le colonne basse con i supporti in mattoni a pieno titolo sopra descritti al centro del serbatoio.
La forma dei supporti viene realizzata in funzione delle dimensioni del fondo della vasca.
Dopotutto, la configurazione delle vasche da bagno in vendita può essere molto varia:
- ovale e smussato;
- modello triangolare sotto l'angolo;
- rettangolare con angoli leggermente arrotondati.
La muratura dei supporti viene eseguita utilizzando la stessa tecnologia della costruzione di cremagliere per impianti idraulici in ghisa.
Se la forma del fondo della ciotola ti consente di realizzare degli scaffali, il cui bordo superiore non ha una superficie semicircolare, ma una superficie piana, puoi utilizzare compensato resistente all'umidità per creare un piano di base piatto.
Per fare ciò, sopra gli scaffali viene formato un "cuscino" di cemento, il cui strato superiore è rivestito con fogli pretagliati di compensato resistente all'umidità.
La vasca da bagno viene installata sopra la struttura costruita non appena la malta cementizia dei supporti acquisisce la resistenza necessaria.
Schiumare una ciotola d'acciaio
Il modo più comodo per soffiare la schiuma sulla vasca da bagno è capovolgerla. Prima di eseguire il lavoro, pulire la superficie con un panno umido o una spugna.La schiuma si distribuisce lungo il perimetro della vasca, coprendo gradualmente aree di 0,5 mq.
Utilizzando una pistola speciale durante l'applicazione della schiuma, è possibile ridurre il consumo di materiale fino a una volta e mezza. Con il suo aiuto è conveniente regolare la quantità di schiuma in entrata e il grado della sua espansione.
Non sarà difficile tagliare la schiuma applicata in eccesso quando si indurisce utilizzando un coltello da costruzione. Quando si tratta il fondo della vasca da bagno, i punti di installazione sui ripiani in mattoni devono essere lasciati senza schiuma. Ciò è dovuto al fatto che col tempo la schiuma potrebbe abbassarsi e la vasca diventerà meno stabile.
Sigillare le lacune spaziali
Dopo aver installato la vasca sui supporti e collegato ad essa il sifone e lo scarico/troppopieno, iniziamo a elaborare gli spazi spaziali.
Per sigillare le fessure risultanti e migliorare l'adesione delle pareti della vasca con la malta cementizia, i mattoni vengono ricoperti con guerlain rullato. Lo strato di tessuto compreso nella composizione di Guerlain funge da sorta di compensatore tra il corpo della vasca e la malta cementizia.
Per eliminare le zone d'aria tra le superfici e una migliore adesione dei materiali, l'adesivo per piastrelle viene applicato sull'intercalare in uno strato. Il modo più semplice per sigillare piccole crepe è con cemento liquido diluito con adesivo per piastrelle.
Per migliorare l'affidabilità dell'adesione tra il fondo della vasca e la muratura essiccata, soffiare schiuma. Le giunture tra i bordi della vasca, lo schermo decorativo e la parete sono sigillate con sigillante trasparente.Dopo l'indurimento sarà quasi invisibile.
Caratteristiche dell'installazione di una vasca da bagno in acrilico
Processi installazione di vasche da bagno in acrilico simile. Le strutture leggere non richiedono la creazione di una struttura portante complessa. La versione tradizionale del telaio portante per una vasca da bagno in acrilico è un cuscino piatto posto sotto il fondo e supporti colonnari installati lungo i bordi dei lati.
Per creare un telaio di supporto, in conformità con le dimensioni della vasca, delineare il contorno del posizionamento della muratura. In questo caso è importante prevedere uno spazio di un centimetro tra i lati della vasca e il supporto. È conveniente utilizzare i ganci di installazione nei punti in cui si appoggiano al muro.
Dopo che la soluzione si è indurita, il bagno viene posizionato all'interno del telaio costruito. Gli spazi tra il telaio eretto e le pareti esterne della vasca sono riempiti con schiuma poliuretanica. Potresti anche essere interessato a leggere come fare schermo scorrevole per vasca.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Suggerimenti per la costruzione dei supporti e l'installazione di una vasca da bagno:
Revisione video dell'opzione di installazione di una vasca da bagno su mattoni:
Puoi imparare come schiumare una vasca da bagno prima dell'installazione dal seguente video:
Non c'è nulla di complicato nella costruzione di scaffali e telai in mattoni. Pertanto, quando si installa una vasca da bagno su mattoni, è possibile utilizzare uno qualsiasi dei metodi descritti. L'importante è rafforzare i punti deboli della vasca, creando allo stesso tempo una struttura portante forte e durevole.
Se hai ancora domande sull'installazione di una vasca da bagno su mattoni o conosci un altro metodo di installazione affidabile e duraturo, condividi le tue conoscenze con i nostri lettori. Lascia commenti e fai domande nel blocco sottostante.
Qualche anno fa ho installato dei supporti in muratura sotto una vecchia, vecchissima, enorme vasca da bagno in ghisa. Quanta fatica mi è costata! Se solo avessi letto questo articolo allora! Prima di tutto lavoravo da solo. In secondo luogo ho installato i supporti lungo i bordi delle gambe esistenti. Il pavimento non era livellato e non era possibile estrarre la vasca. Non capisco quanti pezzi di mattone ho messo lì, ottenendo l'uniformità, e come non è diventato grigio! Mia moglie mi ha chiesto di realizzare un grembiule di mattoni davanti, ma non ne avevo la forza, quindi ho finito per installare un normale schermo di plastica e basta. Il bagno resta com’era, questo è l’importante.
E noi, come Dmitry, abbiamo costruito i supporti per una vasca da bagno in ghisa installata molti anni fa. Erano costruiti solo sui due lati estremi in mattoni. Inoltre, realizzarono due supporti verticali a forma di lettera “P” rovesciata, entrambi posizionati vicino al muro. Non sono sicuro che il supporto sia stato installato secondo la tecnologia; l'altezza si è rivelata superiore a quella consigliata qui. Potrebbe valere la pena aggiungere un altro segnalino mattone al centro.
Ho una vasca da bagno in ghisa. Da 60 anni regge sulle proprie gambe senza alcuna “fattoria collettiva” con mattoni e Dio solo sa cos'altro. Va tutto bene. Perché tutto questo? Ancora non l'ho capito dall'articolo.
Perché non esistono solo vasche da bagno in ghisa. Ne ho uno in acciaio e si piega costantemente sotto il peso. Ora sto pensando a quali supporti mettere sul fondo e i mattoni non sono l'opzione più da “fattoria collettiva”. Ma la ghisa può oscillare e avrà bisogno di supporto aggiuntivo o qualcos'altro. Non si sa mai quali problemi potrebbero sorgere.
Ciao.In primo luogo, le gambe non sono sempre di alta qualità, in secondo luogo, come ha già notato correttamente Egor, per distribuire il carico e stabilità, e in terzo luogo, spesso lo fanno quando è necessario impostare il livello di troppopieno dello scarico, nonostante la superficie non è stata originariamente progettata correttamente per questo.
Il mattone non è l’opzione più favorevole all’agricoltura, soprattutto perché può essere mascherato da uno schermo o coperto, ad esempio, con piastrelle.
Non direi in modo così inequivocabile che l'implementazione di varie soluzioni pratiche per l'installazione di una vasca da bagno non solo su gambe sia "agricoltura collettiva", come dici tu. In questo caso questo non è vero.
L'articolo discute le opzioni quando l'installazione di una vasca da bagno con gambe è impossibile o non è la soluzione migliore. Inoltre, vengono prese in considerazione le opzioni combinate, quando la vasca da bagno viene installata non solo su supporti, ma contemporaneamente anche su mattoni.
Nei bagni ci sono varie soluzioni di design, ingegneria e design quando l'installazione di una vasca da bagno su gambe semplicemente non è necessaria. In questo caso, l'installazione viene eseguita utilizzando i metodi descritti nell'articolo. Non ci vedo nulla di male; vengono forniti consigli pratici che aiuteranno ad evitare molti problemi e inconvenienti che possono verificarsi durante l’installazione della vasca.