Installazione di una vasca da bagno in acrilico con le tue mani: istruzioni dettagliate per l'installazione passo dopo passo
Il vantaggio delle vasche da bagno in acrilico è la loro leggerezza, ma questo punto è anche il loro svantaggio, poiché una struttura piuttosto fragile e sottile potrebbe non resistere e scoppiare in caso di impatto o danneggiarsi a causa della caduta di un oggetto pesante.
D'accordo, non vorrei rovinare il nuovo impianto idraulico durante l'installazione. Nel complesso, installare una vasca da bagno in acrilico fai-da-te non è un compito difficile. La cosa principale è comprendere il principio di funzionamento e aderire alla tecnologia.
Di seguito sono riportati i vari metodi di installazione di una vasca da bagno, descrivendo la procedura per il collegamento del sifone e della rete fognaria. Tutte le istruzioni sono accompagnate da fotografie visive e materiali video.
Il contenuto dell'articolo:
- Vantaggi e svantaggi delle vasche da bagno in acrilico
- Metodi per l'installazione di una vasca da bagno in acrilico
- Sigillatura dei giunti tra la parete e la sponda della vasca
- Montaggio sifone e collegamento alla rete fognaria
- Metodi per la finitura esterna di una vasca da bagno in acrilico
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Vantaggi e svantaggi delle vasche da bagno in acrilico
Le vasche da bagno in acrilico sono molto belle, hanno un design originale e una varietà di colori. Allo stesso tempo, hanno le loro debolezze e vulnerabilità.
Sarebbe quindi una buona idea scoprire quali problemi potreste incontrare durante l'installazione e il successivo funzionamento e come prevenirli.
Tra i vantaggi ci sono:
- Plastica. L'acrilico si presta bene allo stampaggio e alle successive lavorazioni. Questa proprietà del materiale determina la presenza di un'enorme varietà di forme di ciotole acriliche.
- Leggerezza. La vasca da bagno in acrilico è leggera (15-25 kg), quindi la sua installazione può essere facilmente gestita da un uomo adulto.
- Tecnologia di riscaldamento prioritaria. L'acrilico stesso è un materiale caldo. Inoltre, ha una bassa conduttività termica; le vasche da bagno in acrilico possono trattenere il calore per lungo tempo; l'acqua al loro interno si raffredda molto più lentamente rispetto alle strutture in ghisa.
- Manutenibilità. La rubinetteria ed i prodotti acrilici in genere si prestano bene alla riparazione ed al restauro. Se il danno è significativo, puoi ripristinare la vasca utilizzando un rivestimento acrilico, realizzato su misura e poi semplicemente inserito nel vecchio contenitore.
Per quanto riguarda gli svantaggi, sono presenti anche gli svantaggi prodotti acrilici non deve essere dimenticato. Seguire le raccomandazioni seguenti ti aiuterà a evitare possibili problemi e a prolungare la vita della tua vasca da bagno in acrilico.
Gli svantaggi degli impianti idraulici acrilici includono:
- Sensibilità alta Tº. L'acrilico non può resistere a temperature molto elevate. Se riscaldato oltre i 60 gradi, potrebbe deformarsi, quindi non versare acqua troppo calda nella vasca.
- Fragilità. Se si lascia cadere accidentalmente un oggetto metallico pesante, un gradino o una superficie irregolare simile nella vasca da bagno, il fondo potrebbe perforarsi.
- Vulnerabilità. Bagno acrilico capriccioso in cura — non deve essere strofinato con spazzole dure o lavato con polveri contenenti abrasivi, poiché lo smalto è molto sensibile e può essere facilmente graffiato dall'esposizione a particelle dure.
E va anche notato, se non uno svantaggio, l'inconveniente affrontato da chi si è tuffato per primo in una vasca da bagno in acrilico. A causa dello spessore sottile del materiale, il fondo potrebbe piegarsi leggermente sotto il peso di una persona.Tuttavia, ci si abitua abbastanza rapidamente a questa caratteristica di una vasca da bagno in acrilico.
Metodi per l'installazione di una vasca da bagno in acrilico
Esistono diverse opzioni per l'installazione di una vasca da bagno in acrilico.Il modo più semplice è installarlo su gambe, che vengono preinstallate sulle doghe e poi fissate al fondo del bagno tramite tre o quattro viti autofilettanti.
Il processo di installazione include una serie di passaggi standard:
Tuttavia, questa opzione non può essere definita affidabile, poiché la vasca è supportata solo da quattro montanti, mentre i suoi lati rimangono senza supporto. Inoltre, quando si fa il bagno a una persona obesa, il fondo si affloscia notevolmente, il che non è molto piacevole.
Le vasche da bagno in acrilico con pareti sottili richiedono un supporto più durevole, che di solito viene utilizzato:
- Massiccia struttura in metallo realizzata con tubo dal profilo spesso, prodotta in fabbrica.
- Muratura realizzata sotto il fondo della vasca.
- Supporta gambe e mattoni allo stesso tempo.
Spesso la scelta dell'opzione di installazione dipende dalla configurazione.Il metodo di installazione ottimale è montarlo su un telaio di fabbrica, ma non tutti i produttori completano la vasca con un telaio in metallo.
Di norma, i prodotti economici vengono venduti con gambe o senza kit di montaggio. La cornice può essere acquistata separatamente. Puoi installare la vasca da bagno su mattoni, che è anche un tipo di fissaggio affidabile.
N. 1: installazione della ciotola sulle gambe
L'installazione di una vasca da bagno in acrilico su gambe è consentita solo per strutture rettangolari standard. In altri casi, dovresti scegliere un metodo di installazione diverso.
Capovolgendo la vasca, arretrare di 4 cm dal bordo della piastra di rinforzo e segnare il centro. Trova il centro delle strisce di montaggio e allinealo al centro della vasca. Segnare i punti di fissaggio, praticare i fori sul fondo e fissare i listelli con viti autofilettanti.
Per fissare le gambe, un'asta con un controdado viene inserita nel foro della barra e fissata con un altro dado. Quindi le gambe di plastica regolabili con cuscinetti reggispinta vengono avvitate sul perno.
Ora è necessario capovolgere la vasca, appoggiarla sulle gambe e regolarne l'altezza in modo che la struttura sia a livello senza distorsioni.Eseguiamo questa operazione utilizzando un livello di edificio.
Per fissare la struttura, il lato della vasca viene posizionato su apposite piastre di montaggio incluse nel kit di consegna, che vengono avvitate alla parete. Per determinare dove verranno posizionati gli elementi di fissaggio, posizionare la vasca da bagno contro il muro e segnare il bordo del suo lato con una linea.
Il bordo superiore della piastra dovrebbe essere circa 4 mm sotto il segno. Per le vasche da bagno standard, di solito ci sono quattro elementi di fissaggio lungo la lunghezza e due lungo la larghezza. Avvitare le piastre in corrispondenza dei segni.
N. 2: montaggio su telaio metallico
Questo metodo di installazione di una vasca da bagno in acrilico è un po’ più complicato e richiederà più tempo, ma è anche più affidabile. I telai sono sviluppati dai produttori per un modello specifico e, di norma, vengono venduti in set.
Per le strutture rettangolari standard è possibile acquistare il telaio separatamente oppure realizzare una struttura di sostegno da soli.
L'elemento principale del telaio è il telaio, sul quale vengono poi fissate le restanti parti strutturali. Spesso la confezione comprende un telaio saldato in fabbrica, ma non sempre.In alcuni casi, dovrai assemblarlo tu stesso seguendo il manuale incluso con il prodotto.
Il telaio è posizionato su una vasca capovolta e in questa posizione iniziano ad assemblare l'intero telaio, fissando in sequenza le parti rimanenti. Il kit comprende supporti, borchie, piedini in plastica con cuscinetti reggispinta, dadi, viti autofilettanti e supporti a parete.
Il numero di parti dipende dalle dimensioni e dalla forma della vasca; quanto più complesso è il design, tanto maggiori saranno gli elementi.
Per fissare il montante verticale, un perno con un dado avvitato viene fatto passare attraverso il foro angolare del telaio, quindi inserito nel montante e avvitato al suo interno. La parte superiore del perno è fissata con un altro dado. Tutti i montanti del telaio vengono installati in questo modo.
Quando tutte le cremagliere sono avvitate, è necessario livellare il telaio regolandone l'altezza e verificando la precisione dell'installazione con una livella dell'edificio. Successivamente, il telaio viene avvitato alla vasca mediante viti autofilettanti. Innanzitutto, il telaio viene fissato alla piastra inferiore rinforzata, quindi i rack vengono fissati negli angoli della vasca nei punti in cui si trovano le piastre di montaggio.
Ora non resta che avvitare le gambe al telaio. Nei punti in cui dovrebbero essere, vengono praticati dei fori nei quali i perni vengono prima avvitati e fissati all'altezza richiesta con dadi. Quindi vengono avvitate le gambe di plastica con cuscinetti reggispinta.
Se hai acquistato una vasca da bagno in acrilico con uno schermo, sulle gambe vengono inoltre inserite delle piastre metalliche a forma di L, che si troveranno all'esterno, per fissare lo schermo.
Capovolgere la vasca, appoggiarvi sopra il paravento e regolare l'altezza della struttura utilizzando i dadi presenti sulle gambe. Posizionalo contro il muro e segna i punti in cui verranno posizionati i supporti a parete. Avvitateli e fissate le sponde della vasca alle piastre come sopra descritto.
Ancora una volta, fissa lo schermo alla vasca da bagno, segna i punti in cui è fissato lo schermo lungo i bordi e al centro della vasca e avvita lì le piastre fornite nel kit con viti autofilettanti. Fissare lo schermo a tutte le piastre, comprese quelle precedentemente avvitate alle gambe.
Sigillare i giunti tra la vasca da bagno in acrilico e la parete con sigillante siliconico. Per fare ciò pulire prima entrambe le superfici dalla polvere e poi sgrassare con alcool. Applica del nastro adesivo sulla parete e sui lati della vasca, applica uno strato uniforme di silicone, quindi bagna il dito con acqua saponata e liscialo.
#3: Opzione con supporto in mattoni
Se hai acquistato una vasca da bagno in acrilico che non ha telaio né gambe, e allo stesso tempo non vuoi gravarti di costi aggiuntivi, va bene. È possibile risolvere questo problema, se non completamente gratuito, quindi in modo molto economico.
Per fare questo, avrai bisogno di alcuni mattoni, del cemento, di un angolo di metallo (preferibilmente di alluminio) per fissare la vasca al muro e di silicone idraulico per sigillare le cuciture. Il tuo compito è creare due supporti in mattoni su cui verrà poi installata la vasca.
La muratura viene eseguita su entrambi i lati della vasca da bagno in acrilico in modo che la piastra di rinforzo inferiore poggi saldamente su due supporti in mattoni. A seconda dell'altezza richiesta del bagno e della posizione dell'ingresso della fogna, vengono disposte due o tre file di mattoni.
La soluzione dovrebbe essere composta solo da cemento (1 parte) e sabbia (3 parti), oppure è possibile acquistare un adesivo per muratura economico.
Dopo aver posato due file di mattoni, attendere la presa del cemento e posizionarvi sopra una vasca acrilica. Se l'altezza è adatta a te, segna il livello dei lati della vasca sul muro, quindi fissa un angolo di metallo secondo la marcatura e applica un composto siliconico su di esso.
Posizionare uno strato di cemento sulla base in mattoni e installare sopra la vasca, abbassandone i lati fino all'angolo e spingendola saldamente contro il muro. Non dimenticare di rimuovere eventuali fuoriuscite di silicone dai lati e di rimuovere la soluzione in eccesso da sotto la vasca al massimo mezz'ora dopo l'installazione della vasca.
Esiste un altro modo per installare una vasca da bagno in acrilico su mattoni, che prevede la creazione di una sorta di piedistallo su cui poggerà la vasca. In questo caso, puoi installare il fondo della vasca direttamente sui mattoni, oppure puoi prefissare le gambe e costruire sotto di esse una fondazione in mattoni.
La muratura viene prefabbricata come sopra descritto, con l'unica differenza che non viene lasciato spazio tra i mattoni, ma viene realizzata una base continua. Successivamente, se sul piedistallo verrà installata una vasca da bagno senza gambe, sarà necessario posare due strisce di metallo sui mattoni e posizionarvi sopra la vasca.
Questo viene fatto in modo che tra la muratura e la vasca acrilica rimanga uno spazio di circa 1 cm, dove poi, dopo che la soluzione si sarà completamente indurita, verrà insufflata la schiuma per fissare la vasca.
Se le gambe sono preavvitate alla vasca da bagno, in questo caso tutto è semplice: viene installato sopra la fondazione, le gambe vengono regolate all'altezza desiderata, quindi viene soffiata la schiuma.
Lo spazio tra la vasca e i mattoni è riempito con schiuma da costruzione. Per garantire una pressione ottimale sulla schiuma, si consiglia di riempire la vasca con acqua.
Sigillatura dei giunti tra la parete e la sponda della vasca
Il sigillante siliconico che hai utilizzato per sigillare le giunture tra la parete e la vasca in acrilico è buono, ma non sufficiente. Non importa quanto la struttura aderisca al muro, rimangono comunque degli spazi vuoti. È possibile acquistare nastri speciali nei negozi di costruzioni.
È montato su silicone e fissato alla parete e ai lati della vasca. Oltre alla completa tenuta, conferisce alla struttura un aspetto estetico e completo.
Puoi anche sigillare le giunture utilizzando angoli di plastica. I loro bordi sono dotati di inserti in gomma che impediscono l'ingresso di acqua. Esistono molti battiscopa di varie forme, colori e design, che ti permettono di scegliere un prodotto adatto a qualsiasi interno del bagno.
Gli angoli vengono fissati alla vasca e alle pareti mediante silicone, che viene applicato su superfici precedentemente sgrassate con alcool. Si consiglia di riempire la vasca con acqua prima dell'applicazione e di lasciarla riempita fino alla completa asciugatura del sigillante. Se ciò non viene fatto, in futuro potrebbero apparire microfessure.
Montaggio sifone e collegamento alla rete fognaria
Abbiamo spostato questo punto alla fine dell'articolo per descrivere in dettaglio il processo e le sfumature del collegamento dell'attrezzatura per sifone a una vasca da bagno in acrilico. Tuttavia, questo lavoro deve essere eseguito immediatamente dopo aver installato le gambe o il telaio, prima di installare lo schermo e prima di fissare definitivamente la vasca alla parete e alla muratura.
Di norma il sifone viene fornito smontato. Un gran numero di parti posizionate in modo caotico possono, a prima vista, persino spaventare una persona che deve affrontare il collegamento di una vasca da bagno per la prima volta. Tuttavia le istruzioni allegate descrivono tutto nel dettaglio e mostrano come si monta il sifone, quindi il montaggio non presenta particolari difficoltà.
Installazione sifone inizia collegando il tubo di ingresso (4) e la griglia di protezione (2) all'uscita inferiore della vasca. Prima di ciò è necessario trattare i giunti con sigillante e all'interno va posizionata una guarnizione in gomma (3), sopra la quale va applicato anche uno strato di sigillante.
Successivamente, senza aspettare che si asciughi, si inserisce il tubo di scarico nella parte inferiore della vasca.
Successivamente, un tubo flessibile già assemblato (16) viene inserito nell'uscita di troppo pieno (13) e l'altra estremità con una guarnizione preinstallata (18) viene collegata al foro superiore della vasca e fissata con una griglia protettiva di troppo pieno ( 19).
Quindi viene assemblata la parte del sifone collegata al tubo della fogna. Tutti i giunti sono trattati con sigillante. Durante il montaggio del sifone, cercare di non stringere eccessivamente i collegamenti filettati, poiché ciò potrebbe portare alla deformazione e alla rottura delle parti in plastica.
In questa fase del lavoro vale la pena occuparsene installazione del miscelatore.
Metodi per la finitura esterna di una vasca da bagno in acrilico
Se hai acquistato una vasca da bagno in acrilico senza schermo decorativo, puoi realizzare questa parte da solo.
Quando si eseguono lavori di finitura, è necessario seguire alcune regole:
- utilizzare solo materiali resistenti all'umidità, resistenti agli sbalzi di temperatura e non soggetti alla formazione di muffe e funghi;
- fornire un accesso facile e veloce alle comunicazioni situate sotto la struttura.
Se la vasca è installata su mattoni, è anche possibile stendere sulla parte anteriore un muro di mattoni spesso mezzo mattone e poi rivestirlo piastrelle di ceramica o mosaico. La fila superiore di mattoni viene realizzata 2-3 cm sotto il lato della vasca e poi soffiata con schiuma per sigillare.
È inoltre necessario lasciare un buco tecnologico e quindi utilizzare le tettoie per realizzare una porta.
La finitura di una vasca da bagno in acrilico con plastica, MDF o cartongesso resistente all'umidità è molto popolare. La soluzione originale è creare schermo a specchio. I pannelli in plastica consentono di rifinire la finitura della vasca in modo rapido ed economico. Inoltre, se il pannello diventa inutilizzabile, può essere sostituito molto facilmente.
Per quanto riguarda il cartongesso, dopo la posa, può essere rifinito con diversi materiali: piastrelle, carta da parati impermeabile, rivestito con pellicola o applicato con intonaco decorativo.
In entrambi i casi, è prima necessario realizzare un telaio da un profilo metallico o da una trave di legno. In questo caso, il metallo deve essere trattato con un composto anticorrosivo e il legno deve essere trattato con un primer resistente all'umidità.
Per realizzare una struttura in legno, installa delle assi attorno all'intero perimetro della vasca che fungeranno da base e avvitale al pavimento con viti autofilettanti. Realizza montanti verticali negli angoli, fissa loro il pannello orizzontale superiore utilizzando angoli di metallo e installa montanti verticali aggiuntivi con incrementi di 50-60 cm.
In questo vengono offerte opzioni interessanti per creare uno schermo per una vasca da bagno articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'assemblaggio del telaio e l'installazione della vasca da bagno con schermo in plastica sono descritti nel seguente video:
Istruzioni video su come assemblare correttamente un telaio metallico di fabbrica per una vasca da bagno in acrilico:
Le vasche da bagno in acrilico di forma angolare, rotonda o asimmetrica sono installate solo su un telaio metallico realizzato in fabbrica. I produttori includono istruzioni dettagliate secondo le quali ogni uomo può far fronte a questo lavoro da solo. Tuttavia, è meglio affidare l'installazione di una vasca idromassaggio a specialisti, poiché richiede il collegamento di apparecchiature elettriche complesse.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sull'installazione di una vasca da bagno? Condividi la tua esperienza personale nell'installazione di impianti idraulici e lascia commenti sulla pubblicazione.
Questa è stata la prima esperienza di installazione di una vasca del genere, che è stata più triste che riuscita. Ho deciso di installarlo da solo, e invano. La vasca è stata fornita con hardware, piedini e dispositivi di installazione gratuiti. Ho trafficato per mezza giornata, ho fatto tutto secondo le istruzioni, alla fine sembrava tutto pronto, ma per disattenzione o per la fretta del trasloco non ho tenuto conto di una cosa: il pavimento irregolare in bagno, la vasca tremava. Ho dovuto rifarlo. Quindi il mio consiglio ai principianti per il futuro è di controllare tutto accuratamente, dentro e fuori.
Abbiamo anche una vasca da bagno in acrilico a casa, ma non sono d’accordo con gli svantaggi sopra elencati. Non è così fragile, hanno lasciato cadere delle cose piuttosto pesanti. E non solo il fondo non è caduto, ma non c'erano nemmeno graffi. Certo, non puoi pulirlo con le polveri, ma non è affatto così sofisticato. Non l'hanno installato loro, ma un maestro che ha effettuato le riparazioni, ma, secondo lui, il processo è semplice. La vasca era dotata di un telaio con gambe, quindi era abbastanza stabile. L'unica cosa è che, dopo l'installazione, il maestro ha riempito d'acqua la nostra vasca da bagno e ci ha proibito di svuotarla per tre giorni, apparentemente per far indurire adeguatamente le giunture.
Perché è necessario lasciare 4 mm quando si installa la ciotola sulle gambe? per cedimento se è già in piedi? Le gambe non gli permetteranno di abbassarsi di 4 mm.
Se è su mattoni con schiuma, allora va bene. E se le gambe, allora perché? Successivamente le gambe devono essere allineate. Non capisco.
Ciao. Viene preso in considerazione il cedimento della vasca sotto carico in assenza di fissaggi a parete.
Facciamo i conti. Il peso medio della vasca da bagno è di 25 kg (acrilico), l'acqua 200-250 kg, il peso del corpo umano. La vasca da bagno ha un cedimento, il carico su ciascuna gamba è del 25%, il che non è piccolo.
Potete dirmi se le piastre di montaggio avvitate al muro si trovano allo stesso livello?