Prendersi cura di una vasca da bagno in acrilico a casa: consigli utili

Le forme squisite della vasca da bagno in acrilico delizieranno l'occhio con l'originalità dell'idea progettuale.Un funzionamento corretto, tenendo conto delle caratteristiche del materiale di cui sono realizzati gli apparecchi idraulici, contribuirà a prolungarne la durata.

E affinché la superficie lucida sembri nuova anche dopo 5 anni di utilizzo, sarà necessaria un'attenta cura della vasca da bagno in acrilico utilizzando prodotti “morbidi”.

Condivideremo con voi i segreti per mantenere l'acrilico capriccioso. L'articolo fornisce metodi popolari efficaci per mantenere il candore della vasca da bagno e elenca anche le principali regole per il funzionamento degli impianti idraulici, la cui osservanza consentirà di preservare a lungo l'attrattiva della vasca da bagno.

Caratteristiche dei prodotti acrilici

I sanitari dalla configurazione complessa consentono di creare interni unici in bagni grandi e piccoli. Permette di enfatizzare l'individualità dei proprietari, aggiunge comfort e crea un'atmosfera speciale con la sua stessa presenza.

Cos'è un bagno?

Una vasca da bagno in acrilico, oltre ai suoi contorni originali, ha le sue lati positivi e negatividi cui tenere conto durante il funzionamento e la manutenzione.

Quindi, dovresti immediatamente assicurarti con quale prodotto convivrai fianco a fianco: una struttura acrilica colata con uno spessore di 5 mm o più, o una variante in plastica a 1 o 3 strati ricoperta da uno strato di 2-3 mm di acrilico.

Vasca da bagno originale di un famoso produttore
Il gusto raffinato del proprietario della stanza sarà enfatizzato da una ciotola originale di un noto produttore. Uno svantaggio significativo è il costo piuttosto elevato degli articoli di moda

Se stiamo parlando della prima opzione, non ci saranno dubbi sulla qualità impeccabile del prodotto. Il produttore lo confermerà fornendo una garanzia di 10-25 anni sull'acrilico.

Nel secondo caso bisognerà fare amicizia con un rivestimento sottile, che durerà 3-5 anni, e forse anche 10. Dipende dalle specifiche di utilizzo e dalle promesse dell'azienda che ha realizzato il bagno.

Non prenderemo in considerazione l'opzione di una parodia di un prodotto acrilico con uno strato superiore di 0,5 mm: un brutto falso non può essere definito una vasca da bagno in acrilico. Il rivestimento svanirà dopo 6-8 mesi di utilizzo.

Oltre allo spessore dello strato acrilico, la difficoltà di pulizia è influenzata dalle dimensioni e dalla funzionalità: quanto più grande è la ciotola e tanti piaceri può offrire, tanto più difficile sarà pulire.

Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, ce ne sono molte in acrilico in vendita vasche da bagno con attrezzatura per idromassaggio, illuminazione, effetti sonori e altri dispositivi interessanti.

Si scopre che la forma originale della ciotola, le dimensioni non standard e i numerosi ugelli influenzeranno la complessità delle procedure per prendersene cura. E maggiore è l'attrezzatura aggiuntiva, maggiore sarà il tempo necessario da dedicare al lavaggio e alla disinfezione del prodotto.

Vengono forniti consigli utili per la scelta di una vasca da bagno in acrilico e valutazioni dei principali produttori di impianti idraulici Questo articolo.

Cosa c'è di sbagliato in una superficie acrilica?

È importante leggere attentamente le raccomandazioni del produttore dopo aver acquistato una vasca da bagno. Il fatto è che molte aziende forniscono una garanzia per il rivestimento acrilico e tutti i tipi di attrezzature solo se vengono rispettate determinate regole.

Pertanto, a volte le istruzioni indicano che la garanzia inizia ad applicarsi solo dopo l'installazione del prodotto da parte di un dipendente responsabile dell'azienda da cui è stato acquistato. Si scopre che se lo installi da solo, puoi perdere la garanzia di 10 anni.

Modello di vasca da bagno costoso
Quando acquisti un modello costoso, non dovresti lesinare sull'installazione: il produttore, di norma, garantisce almeno 25 anni di servizio senza problemi del rivestimento acrilico

Un'altra caratteristica a cui dovresti assolutamente prestare attenzione prima di iniziare a utilizzare la vasca da bagno sono le raccomandazioni del produttore per il suo funzionamento. È questa sezione che deve essere studiata attentamente in modo da non perdere il prodotto in futuro e la garanzia che il problema verrà risolto a spese del venditore.

Un contenitore da bagno in polimero è significativamente diverso dalle sue controparti in acciaio e ghisa: richiede un atteggiamento più attento. Soprattutto se lo strato acrilico è molto sottile.

Il boschetto acrilico ha paura del fuoco, dell'acqua calda, dei prodotti chimici aggressivi, delle cose spinose e taglienti e di altri problemi.Per prolungarne la vita, è necessario monitorare attentamente le proprie azioni in relazione alla vasca da bagno in acrilico.

Inoltre, i produttori sono categoricamente contrari al bagno degli animali nella ciotola: dovrebbe essere utilizzata solo per l'igiene personale. Pertanto, i graffi provocati dagli artigli che rovinano l'aspetto del prodotto non sono coperti da garanzia.

La soluzione a questa situazione è avere una lettiera speciale per i trattamenti dell’acqua del tuo animale domestico. Può essere un asciugamano morbido e spesso o un tappetino in silicone. Prima del bagno va posizionato sul fondo della vasca. È vero, un dispositivo del genere non proteggerà dai graffi sui lati.

Fare il bagno agli animali in una vasca acrilica
Se prevedi di utilizzare attivamente la vasca da bagno per fare il bagno agli animali, non dovresti pagare più del dovuto per un modello costoso: gli artigli e i denti degli animali domestici costringeranno il proprietario ad acquistare regolarmente kit di riparazione per eliminare tali segni

Cura della casa

Per evitare che la vasca perda la sua impeccabile lucentezza lucida, è necessario lavarla regolarmente e pulirla con prodotti appositi. Alcune delle opzioni offerte dal mercato sono piuttosto costose. Pertanto, le casalinghe parsimoniose preferiscono utilizzare prodotti fatti in casa per lavare la ciotola da vari tipi di contaminanti.

Lavaggio con rimedi popolari

Per risparmiare denaro sull'acquisto di prodotti speciali per la cura degli impianti idraulici a casa, vengono utilizzati vari trucchi e persino prodotti. Se decidi di prendere in prestito questo metodo per eliminare lo sporco nel tuo bagno, dovresti prestare attenzione alle caratteristiche e alle caratteristiche dell'acrilico.

Una cura tempestiva garantirà un aspetto attraente
Una manutenzione tempestiva consentirà al prodotto di sembrare nuovo dopo 5-10 anni di utilizzo. La cosa principale è scegliere i mezzi giusti

Le seguenti opzioni non devono assolutamente essere utilizzate per rimuovere macchie, pietre, ruggine e altri contaminanti da un bagno polimerico:

  • acqua bollente o vapore;
  • detersivo in polvere;
  • raschietto metallico;
  • cloro, formaldeide;
  • alcool, acido ossalico;
  • vari solventi.

Tutto ciò aiuterà a eliminare non solo lo sporco, ma anche lo strato acrilico. Anche il rivestimento della vasca da bagno da 6 mm si deforma a causa dell'acqua bollente. Inoltre, è necessario monitorare attentamente la temperatura dell'acqua calda: non deve superare i 60-70°C.

Tra i metodi e i mezzi domestici per pulire gli impianti idraulici, ce ne sono alcuni abbastanza sicuri per le superfici acriliche. Questi includono soluzioni deboli di acido citrico, una soluzione con soda, dentifricio e acido acetico.

Secondo le recensioni di molte casalinghe che hanno provato i metodi tradizionali per affrontare lo sporco sulla superficie di una vasca da bagno in acrilico, non sempre sono all'altezza delle aspettative.

Come notano i proprietari di prodotti acrilici colati, l'uso di spugne con una superficie dura non lascia segni sulla superficie di tali prodotti. Ma per lavare i modelli più economici con uno strato di acrilico di 2 mm, non vale la pena rischiare.

Tecnologia per la pulizia del bagno

Per mantenere la lucentezza esterna del rivestimento acrilico, è sufficiente prendersi cura regolarmente del prodotto. Dopo aver completato le procedure dell'acqua, è necessario pulire la superficie del bagno con una spugna con acqua saponata, Fata o altro detersivo per piatti.

Dopo 2-5 minuti, sciacquare tutto con acqua e asciugare. Ma questo non è sempre possibile: la mattina dopo aver fatto la doccia devi correre al lavoro e non c'è più tempo per occuparti del bagno.

Se è presente una grande quantità di impurità, è necessario installare un filtro
Se l'acqua del rubinetto contiene molte impurità, è consigliabile installare un filtro. Proteggerà non solo la superficie della vasca da bagno in acrilico, ma prolungherà anche la durata dei meccanismi di funzionamento del miscelatore

In pratica, tutte le procedure vengono eseguite, di norma, una volta al fine settimana. E può essere piuttosto difficile gestire la placca di una settimana: devi fare ogni sforzo per lavare via tutto, soprattutto quando ci sono molti sali e altre impurità nell’acqua.

Per mantenere il bagno perfettamente pulito, è necessario eseguire periodicamente le seguenti procedure:

  • ogni sera lavare con acqua saponata, risciacquare e asciugare la superficie;
  • utilizzare uno speciale prodotto per la cura dei polimeri una volta alla settimana;
  • strofinare la superficie con smalto destinato all'acrilico una volta ogni 2 settimane;
  • per una vasca idromassaggio: disinfettare e lavare le attrezzature per l'idromassaggio Una volta al mese o due;
  • rimuovere le macchie subito dopo la loro formazione;
  • Eliminare i graffi man mano che appaiono utilizzando un kit di riparazione.

Per pulire le apparecchiature per l'idromassaggio è meglio utilizzare disinfettanti speciali. L'uso di una soluzione di cloro è pericoloso: il rivestimento acrilico di una particolare vasca da bagno potrebbe reagire male. Di conseguenza, dovrai acquistare una nuova vasca da bagno.

Non è necessario disinfettare la vasca da bagno senza attrezzature aggiuntive: è sufficiente utilizzare regolarmente un'emulsione/crema o un gel detergente destinato all'acrilico.

La tecnologia per la manutenzione di alta qualità di una vasca da bagno in acrilico consiste in una serie di processi sequenziali.

È abbastanza conveniente pulire una vasca da bagno in acrilico con un panno di cotone. Assorbe perfettamente le piccole gocce rimaste sulla superficie e non lascia aloni.

Consigli utili per la cura

Se si rispettano le regole per l'utilizzo di una vasca da bagno in acrilico, non si presenteranno problemi con il rivestimento e piccoli graffi. Ma sfortunatamente non è sempre possibile seguire le raccomandazioni.

Innanzitutto, animali domestici - non è sempre possibile fornire ai vostri animali domestici una lavanderia separata. Dobbiamo quindi sopportarli in un unico bagno, utilizzando una vasca in acrilico come contenitore per il bagno degli animali e per le cure in acqua per tutti i membri della famiglia.

Pertanto, è necessario acquistare un kit di riparazione in anticipo o acrilico autolivellanteaffinché sia ​​a portata di mano al momento giusto.

Kit di riparazione per vasca da bagno in acrilico
Il kit di riparazione deve essere acquistato insieme alla vasca dallo stesso negozio. Pertanto, i consulenti suggeriranno un set che corrisponderà al tono della vasca: il grado di bianco varia da produttore a produttore

In secondo luogo, devi prestare molta attenzione quando pulisci i rubinetti: scegli un prodotto che sia sicuro per il bagno. Dopotutto, gocce casuali di liquido aggressivo possono rovinare la lucentezza impeccabile dell'acrilico.

Terzo, assicurati di utilizzare guanti protettivi: qualsiasi prodotto, anche il più innocuo, può danneggiare la pelle delicata delle tue mani.

Il quartoQuando si acquista un nuovo detergente per acrilico, è consigliabile testarlo su un piccolo pezzo della vasca per assicurarsi che non danneggi lo strato acrilico della vasca.

In quinto luogo- se dovete riempire d'acqua una bacinella o un secchio di metallo o di plastica, allora è meglio appoggiarlo sul pavimento e, utilizzando una doccetta, riempirlo.

Al sesto, se degli schizzi colorati si depositano sulla superficie acrilica della ciotola, ad esempio, durante il lavaggio di tinture per capelli, tempera per bambini o altre sostanze colorate, è necessario rimuoverli immediatamente utilizzando il proprio arsenale di detersivi da bagno. Una macchia ostinata sarà molto più difficile da rimuovere rispetto a una macchia fresca.

Consigli utili ti aiuteranno a evitare molti problemi e a mantenere l'attrattiva della tua vasca da bagno.

A scegliendo mezzi speciali è necessario prestare attenzione che si tratti di una sostanza sotto forma di crema, gel, olio, sospensione o liquido. Inoltre, nella composizione del corretto prodotto per la cura dell'acrilico non dovrebbero essere presenti inclusioni solide, acidi aggressivi o solventi.

Un altro consiglio importante è scegliere il tipo di prodotto che corrisponde alla natura della contaminazione. Pertanto, è improbabile che un gel per combattere il calcare possa far fronte alle macchie d'acqua arrugginite.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli utili per la cura nel video:

Il video ti mostrerà come prenderti cura adeguatamente delle vasche da bagno in acrilico:

Testare i rimedi popolari per la placca e le macchie di ruggine nel video:

Dopo aver appreso di più sulle caratteristiche della tua vasca da bagno in acrilico preferita, puoi scegliere con calma l'opzione più appropriata per prenderti cura della sua superficie.

È importante scegliere prodotti “morbidi” ed efficaci in grado di rimuovere tutti i tipi di contaminanti. Inoltre, una manutenzione e una pulizia tempestive contribuiranno a mantenere l'attrattiva del prodotto per i prossimi 10 anni.

Raccontaci quali prodotti e metodi usi per prenderti cura della tua vasca da bagno in acrilico. Condividi informazioni utili con i lettori o fai domande che ti interessano. La casella dei commenti si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Anastasia

    Sono sette anni che nella nostra casa è installata una vasca da bagno in acrilico. La sua superficie non sembra perfetta e attraente come prima. Stavo cercando un modo per riportare in vita gli impianti idraulici, o almeno un metodo di cura adeguata. Ho acquistato prodotti speciali: ora la vasca ha un aspetto molto migliore, ma è ancora lontana dallo stato precedente. Cercherò di riportarlo alle sue qualità originali, forse funzionerà, altrimenti dovrò comprarne uno nuovo.

    • Beh, ovviamente, sei invano. Non affrettarti a cambiare, prova a chiamare specialisti professionisti nel restauro di vasche da bagno. Quasi sicuramente riusciranno a riportare la vostra vasca da bagno al suo aspetto originale. In generale i prodotti acrilici, a differenza dell'acciaio o della ghisa, sono ripristinabili nella stragrande maggioranza dei casi, questo è uno dei loro vantaggi. Notiamo che la prevenzione allunga molto la vita del bagno; non va trascurata.

  2. Larissa

    Non c’è assolutamente bisogno di affrettarsi a sostituire una vasca da bagno in acrilico. La superficie di questa apparecchiatura richiede una manutenzione costante. Quando si tratta di prodotti chimici, utilizzo solo occasionalmente Domestos, ma cerco di utilizzare rimedi popolari. L'acido citrico aiuterà ad eliminare le macchie di ruggine e l'aceto diluito in acqua calda riporterà la vasca al suo aspetto originale. Non è affatto necessario chiamare artigiani domestici.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico