Come scegliere una vasca idromassaggio: cosa cercare prima di acquistare + recensione dei produttori
Una vasca idromassaggio si differenzia dalla normale controparte sanitaria in quanto ha un effetto aggiuntivo sul corpo umano con l'aiuto di getti aria-acqua. Secondo i medici, fare un bagno combinato con un massaggio tonifica i muscoli e la pelle, a seconda della modalità scelta: rinvigorisce o lenisce.
I negozi offrono una vasta gamma di tali apparecchi idraulici: i modelli differiscono per dimensioni, materiale e funzionalità. D'accordo, scegliere l'opzione giusta tra la varietà di offerte non è facile.
Ti aiuteremo a decidere il modello di Jacuzzi ottimale. L'articolo fornisce una panoramica dettagliata degli apparecchi idraulici realizzati con materiali diversi, indicandone vantaggi e svantaggi. Abbiamo descritto i criteri principali per la scelta di una vasca da bagno, indicato quali funzioni devono essere presenti e per quali opzioni non dovresti pagare più del dovuto.
Per facilitarti la navigazione nella varietà delle offerte, abbiamo elencato i produttori i cui prodotti hanno una reputazione positiva e sono molto richiesti. Inoltre, abbiamo fornito consigli su come prendersi cura della vasca idromassaggio e offerto alternative ai costosi impianti idraulici.
Il contenuto dell'articolo:
- La necessità di una vasca idromassaggio: argomenti a favore e contro
- Quale materiale è migliore?
- Attenzione ai parametri tecnici degli apparecchi idraulici
- Caratteristiche del design delle vasche idromassaggio
- Recensione dei migliori produttori
- Soluzioni e alternative di bilancio
- La cura è la chiave per un uso a lungo termine
- Conclusioni e video utile sull'argomento
La necessità di una vasca idromassaggio: argomenti a favore e contro
Pensaci, è davvero necessario per te? attrezzature per idromassaggio – l’installazione e il funzionamento costano notevoli sforzi e grandi investimenti materiali.
Non è più facile immergersi in un bagno normale per abitudine?
Per evitare malintesi in futuro, ti preghiamo di confermare i seguenti fattori prima di fare la tua scelta:
- La zona bagno è sufficiente per ospitare una vasca da bagno;
- è stata effettuata un'accurata impermeabilizzazione nel luogo di installazione;
- l'affidabilità dei pavimenti soddisfa pienamente i requisiti di installazione;
- le porte consentono la consegna senza ostacoli delle attrezzature;
- la rete idrica è dotata di filtri fini;
- sei pronto a dedicare regolarmente del tempo alla cura della tua vasca idromassaggio: soffiando gli ugelli, disinfettando, ecc.;
- non usi il bagnoschiuma.
Se qualcosa non corrisponde, dovrai prepararlo in anticipo. Bene, un'altra "piacevole" sorpresa: le tue bollette elettriche aumenteranno in modo significativo.
Se le difficoltà non vi spaventano, ma il desiderio di acquistare una minipiscina si è intensificato, elencheremo gli aspetti positivi:
- l'efficacia del massaggio con le bolle d'acqua è equivalente alla forza dei getti d'acqua verticali durante la doccia;
- A differenza della doccia, in bagno, grazie alla posizione orizzontale del corpo, è possibile rilassarsi e distendersi;
- numerose modalità permettono di “regolare” l'intensità ottimale dei getti secondo i singoli standard;
- Fare una vasca idromassaggio può essere combinato con la visione di un film o l'ascolto della tua canzone preferita.
L'effetto dinamico dell'acqua è utile in caso di inattività fisica, obesità e sovrastimolazione nervosa. Se non avete abbastanza tempo per andare in piscina, l'idromassaggio può sostituirli parzialmente.
Adesso proveremo a scoprire cosa bisogna tenere in considerazione nella scelta di una minipiscina, e ne analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche tecniche.
Quale materiale è migliore?
Non esiste alcuna differenza fondamentale tra i diversi modelli, poiché tutti prevedono un processo di massaggio. Tuttavia, il materiale può influire sulla durata del prodotto, sul suo aspetto e sui costi.
Cerca di evitare prodotti di classe economica ovviamente di bassa qualità, ad esempio quelli in plastica. Il polimero si consuma rapidamente e perde la sua attrattiva e funzionalità. Consigliamo modelli realizzati con materiali più resistenti, di cui parleremo più in dettaglio.
Ghisa - soluzione tradizionale
A causa della sua elevata capacità termica, la ghisa rimane ancora un'opzione classica per realizzare vasche da bagno, quindi molti non hanno fretta di separarsene.
Gli ammiratori conservatori di questo materiale ti diranno un intero elenco dei suoi aspetti positivi:
- basso livello di rumore;
- alto grado di resistenza all'usura;
- durabilità;
- facile manutenzione, ecc.
Ma l'argomento principale a favore di una ciotola in ghisa è la bassa velocità di raffreddamento dell'acqua calda.
Eccellente modelli in ghisa con idromassaggio sono prodotti da aziende spagnole e francesi con molti anni di esperienza e una reputazione impeccabile. È vero, il costo di questi bagni è superiore alla media.
Oltre al costo elevato, c'è un altro inconveniente significativo. Potrebbe essere difficile trasportare e installare l'apparecchiatura a causa del suo peso elevato: si tratta del materiale idraulico più pesante disponibile.
Non tutti i piani sono in grado di sopportare un tale carico. Il prodotto in ghisa stesso peserà a partire da 100 kg + il peso dell'acqua + il peso della persona che fa il bagno + il carico creato dall'attrezzatura per l'idromassaggio (circa 230 kg per 1 m2).
Se sono necessari elementi di fissaggio o fori aggiuntivi, non è possibile realizzarli da soli.
Acciaio: un'opzione economica
Tradizionalmente, l'acciaio è considerato un materiale relativamente economico, sebbene i prodotti con un sistema di idromassaggio costeranno comunque una cifra considerevole, almeno 20-30 mila rubli.
Il costo è costituito dal prezzo del container stesso e dalle spese per l'attrezzatura di pompaggio, un sistema di alimentazione del getto d'aria e un rivestimento antiscivolo.
Sebbene non ci siano molti modelli sul mercato moderno, le persone li acquistano volentieri per alcuni vantaggi:
- forme standard - per lo più rettangolari;
- peso più leggero della ghisa;
- capacità termica media del materiale.
In precedenza l'insoddisfazione degli utenti era causata dal rumore prodotto dall'acciaio quando viene fornita l'acqua, ma le ultime modifiche hanno eliminato questo inconveniente. Se ti piacciono i classici economici e facili da realizzare, scegli un modello in acciaio.
A scegliendo una vasca in acciaio È meglio dare la preferenza ai modelli a pareti spesse. Per trattenere ulteriormente il calore durante le procedure e ridurre il rumore durante l'installazione, viene utilizzata la schiuma di poliuretano: viene utilizzata per trattare il lato posteriore della ciotola.
L'acrilico è un polimero sicuro
Con l'avvento dell'acrilico leggero e flessibile, i produttori di apparecchiature sanitarie sono passati rapidamente alle nuove tecnologie e ora la parte del leone del mercato è rappresentata da vasche da bagno in acrilico.
La durata degli impianti idraulici è di almeno 10 anni, ma ciò non si applica alle parti nichelate e agli elementi flessibili.
Naturalmente il materiale non è perfetto. Ha anche paura dei danni meccanici e chimici, può deformarsi sotto l'influenza dell'acqua calda e “camminare” sotto il peso del corpo.
Tuttavia, questo vale soprattutto per i prodotti economici e poco costosi; le offerte di lusso sono molto più durevoli.
Uno dei principali vantaggi dell'acrilico è la sua leggerezza, grazie alla quale il trasporto e l'installazione avvengono senza problemi.
La superficie del materiale può essere facilmente pulita con una semplice soluzione di sapone o detergente delicato. Se si utilizzano polveri abrasive o soluzioni chimiche aggressive si rischia di rovinare sia la struttura del materiale che il suo colore.
Se necessario è possibile eliminare piccoli danni e micrograffi utilizzando kit di riparazione speciale.
I produttori adorano l'acrilico per la sua plasticità, grazie alla quale i vasi sanitari possono assumere qualsiasi forma. È più facile lavorare con materiale morbido e, di conseguenza, anche il sistema di idromassaggio è più facile da installare.
Ulteriori valutazioni delle caratteristiche e il confronto di una vasca da bagno in acrilico con impianti idraulici realizzati con altri materiali sono riportati negli articoli:
- Vasca da bagno in acrilico o ghisa: quale è meglio? Revisione comparativa
- Quale vasca da bagno è migliore: acrilico o acciaio? Revisione comparativa
Pietra artificiale: imitazione elegante
I designer amano i materiali da cui è facile creare forme insolite. Non fa eccezione la pietra artificiale, che nella sua forma finita non differisce molto nelle caratteristiche dalla pietra naturale.
Si tratta infatti di una massa congelata di origine naturale con l'aggiunta di sostanze sintetiche.
Il materiale è basato su rocce: scaglie di marmo e granito, sabbia di quarzo.Grazie al colore delle inclusioni, il bagno riceve una tonalità di colore naturale.
Se è richiesto un colore insolito, vengono aggiunti coloranti speciali. La tecnologia di produzione è tale che il risultato è un materiale durevole e resistente all'usura, in grado di resistere al calore e all'esposizione ad ambienti chimici.
Su ordinazione vengono realizzate anche vasche idromassaggio in pietra artificiale, secondo progetti appositamente studiati. Questo è costoso, ma confortevole e ideale per lo stile degli interni, con una gamma massima di funzionalità aggiuntive.
Attenzione ai parametri tecnici degli apparecchi idraulici
Dopo aver familiarizzato con la funzionalità dell'attrezzatura, capirai quali capacità ha la vasca da bagno. Alcune persone hanno bisogno di comfort durante le procedure idriche, altre hanno bisogno della potenza dei getti e altre ancora hanno bisogno del design del dispositivo e della conformità dell'aspetto con le caratteristiche stilistiche della stanza.
La scelta ideale è quella in cui tutte le caratteristiche necessarie sono armoniosamente combinate.
Dimensioni e forma: dal modello seduto alla minipiscina
È importante che il futuro acquisto attraversi tutte le porte nel suo percorso. Inoltre, il bagno dovrebbe avere spazio sufficiente per altri articoli idraulici, posizionamento di armadi, installazione di una lavatrice e semplicemente libera circolazione.
Vale la pena considerare che la minipiscina viene consegnata assemblata: tutti i tipi di ugelli e tubi sono avvitati.
Non c'è limite alla forma dell'immaginazione dei produttori: semplicemente non troverai nulla sul mercato degli impianti idraulici.
Il più comune:
- ovale;
- girare;
- rettangolare;
- angolo;
- forma irregolare.
Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di ciascuno
Modelli rettangolari
Questa opzione è adatta per appartamenti standard in grattacieli con un piccolo bagno. La geometria dei sanitari si inserisce armoniosamente negli interni, lasciando spazio utile per altri sanitari.
I proprietari di bagni con una superficie di 7-9 m² possono contare anche su dispositivi di idromassaggio compatti di tipo angolare o rettangolare.
Modelli angolari
Sono di due tipi: con lo stesso e con lati diversi. Dovresti scegliere quello che sembra più armonioso all'interno. Non dimenticare che oltre alle attrezzature idrauliche, la stanza deve contenere mobili.
Se vivi a Krusciov, una struttura idromassaggio orizzontale è fuori discussione. Per le stanze molto piccole, i cui residenti sognano una vasca con idromassaggio, si può optare per una tipologia sedentaria.
I produttori offrono soluzioni interessanti per bagni compatti. Quindi, lo spazio limitato non è un motivo per rifiutare l'idromassaggio.
Vasche da bagno rotonde o ovali
Tali forme sono appropriate in stanze grandi. Sono installati al centro della stanza, al centro di una qualsiasi delle pareti, nell'angolo, cioè in qualsiasi posto tu voglia.
Non devi limitarti nella scelta: un enorme modello rotondo o un container dalla forma irregolare per 5-7 persone. Puoi scegliere ciò che il tuo cuore desidera. La cosa principale è che i soffitti possano resistere. Quando si effettuano i calcoli, non dimenticare di tenere conto delle dimensioni e del peso non solo della custodia, ma anche delle apparecchiature aggiuntive.
Hai bisogno di una pompa potente?
L'elettropompa è responsabile della circolazione dell'acqua nel sistema: fornisce la quantità necessaria di liquido attraverso gli ugelli nella vasca, la velocità di circolazione e la forza dei getti. Per fornire il massaggio d'aria, un compressore funziona in parallelo alla pompa, mescolando i flussi d'aria con l'acqua.
I dispositivi per il massaggio ad aria sono facilmente riconoscibili dai miniugelli posti sul fondo del contenitore, mentre le uscite per i getti idromassaggio si trovano solitamente sulle pareti.
Se la vasca è dotata di una pompa idromassaggio, la sua potenza sarà di 800-900 W. La progettazione di dispositivi di grandi dimensioni richiede due pompe, quindi la loro potenza totale sarà di circa 1500 W. Dovresti anche aumentare la potenza del compressore aerodinamico: 500-700 W.
Si stima che la potenza delle minipiscine idromassaggio complete di dotazione e sistema di drenaggio possa raggiungere i 25-30 kW. Ma questa è piuttosto un'eccezione.
Una vasca da bagno per uso domestico nella categoria di prezzo medio ha solitamente un metodo di controllo pneumatico e 6 ugelli standard, per i quali è sufficiente una pompa da 700-800 W per la sua manutenzione. Dotazione di un impianto idraulico con massaggio ad aria – più un altro 1 kW.
Numero e posizione degli ugelli
Il tipo di massaggio che puoi aspettarti dipende interamente dalla posizione delle bocchette, gli ugelli situati in varie parti delle pareti e del fondo del corpo.
Questi fori sono anche chiamati getti. Sono disponibili in diverse dimensioni: sia piccolissime per un massaggio delicato, sia più grandi.
Sono installati in gruppi, che consentiranno il massaggio più attivo per un'area specifica del corpo: la zona del colletto, la parte bassa della schiena, i piedi, le aree problematiche dei depositi di grasso sui fianchi e sui fianchi.
I getti sono chiusi superiormente da un tappo di metallo o plastica con diversi mini-fori, che garantisce il processo di spruzzatura di un getto d'acqua e di miscelazione con l'aria.
La forza d'azione può essere giudicata dall'aspetto degli ugelli, cioè dalla loro dimensione. Quelli grandi garantiscono un forte rilascio d'acqua e sono adatti per il massaggio profondo, quelli piccoli dosano il flusso del liquido e producono un leggero effetto rilassante. Spesso i gruppi di fori si trovano più vicino al centro della ciotola, a livello della regione lombare e spinale.
Oltre ai tradizionali ugelli “idro”, in una vasca idromassaggio è possibile installare prodotti “aero” e combinati. Forniscono flusso d'aria - aeromassaggio.
Durante questa procedura, in un bagno con un gran numero di ugelli, circa 48mila bolle d'aria al minuto massaggiano alcune parti del corpo. Toccando la pelle, scoppiano, provocando sensazioni piacevoli e incomparabili.
I getti combinati sono in grado di mescolare i flussi di aria e acqua, permettendoti di godere di un massaggio incredibile. La forza e la dimensione del flusso dipendono dalla dimensione dell'ugello stesso. Esistono anche modelli rotazionali. Sanno come torcere il ruscello, creando piccoli vortici.
I modelli multifunzionali possono essere riconosciuti da un gran numero di ugelli di vari diametri, che servono quasi tutte le aree: piedi, schiena, collo.
La modalità selezionata fornirà il massaggio esattamente nell'area di cui hai bisogno.
Sfumature del sistema di controllo
Esistono due tipi di controllo del sistema idromassaggio: meccanico e automatico (elettronico). Dalla scelta dipende il comfort delle procedure e il costo dell'attrezzatura nel suo complesso.
Controllo meccanico presuppone la presenza di interruttori manuali: valvole, leve, interruttori a levetta, pulsanti pneumatici situati sul lato della custodia.
Quando si sceglie una modalità o l'altra, è necessario utilizzarne alcune una per una e, nei dispositivi più semplici, è sufficiente un clic per accendere il sistema di approvvigionamento idrico.
Sistema elettronico - un dispositivo più complesso, dotato di pannello touch e display LCD per comodità. Ti consente di navigare facilmente tra le numerose modalità proposte, selezionarne una o una serie di diverse, regolare la potenza, attivare il massaggio delle singole zone, ecc.
Il telecomando è utile se l'unità di "intrattenimento" è dotata di un lettore video o di un centro musicale integrato, nonché di opzioni aggiuntive: riscaldamento dell'acqua, illuminazione, ecc.
Funzionalità avanzate: bonus per modelli costosi
Oltre alle dimensioni, alla forma e al materiale appropriati, sono importanti le caratteristiche e le capacità aggiuntive dell'attrezzatura. Tutto questo, ovviamente, si riflette direttamente nel prezzo.Le vasche da bagno più economiche possono offrire all'utente solo l'idromassaggio - quando l'acqua scorre sotto pressione attraverso appositi fori nelle pareti laterali, esercitando un effetto di massaggio sulle zone del corpo.
Se decidi per un modello costoso, interessati alle funzionalità aggiuntive e decidi se ne hai davvero bisogno, perché il costo elevato consiste in una serie di piacevoli “bonus”.
Retroilluminazione, situato sott'acqua, influenza lo stato emotivo di una persona.
I produttori chiamano il sistema di illuminazione cromoterapia: questo è il termine che puoi trovare nelle istruzioni.
Ozonoterapia - un altro modo per aumentare il comfort di stare in acqua, che ha un ulteriore effetto terapeutico. Un metodo di cura, prima disponibile solo negli ospedali termali, è migrato nelle case private. L'essenza dell'effetto terapeutico è l'effetto immunomodulatore e antinfiammatorio sul corpo.
L'idroozonoterapia può combattere virus e batteri, inoltre pulisce bene la pelle e la rende più elastica.
Aromaterapia produce anche un effetto terapeutico. In un apposito vano è necessario riporre degli oli essenziali che, riscaldati, insieme all'idromassaggio, hanno un effetto curativo.
Scegliendo uno dei tuoi aromi preferiti (rosa, lavanda, mandarino, eucalipto), puoi davvero rilassarti e ottenere un doppio piacere dalla procedura del bagno.
Ulteriori opzioni tecniche non producono effetti esterni, ma consentono di rendere il processo di balneazione il più confortevole possibile. Questi includono le seguenti funzioni:
- protezione contro “avviamento a secco”;
- controllo della temperatura tramite termostato;
- la presenza di valvole di ritegno negli iniettori;
- spegnimento automatico in caso di dispersione di corrente elettrica;
- filtri integrati per la purificazione dell'acqua con cartucce sostituibili.
I modelli più costosi sono dotati di apparecchiature video e audio.
Molte vasche idromassaggio hanno caratteristiche utili, come:
- poggiatesta;
- sponde laterali;
- doccia;
- parete trasparente;
- riscaldamento dell'acqua;
- ionizzazione;
- disinfezione;
- pulizia automatica;
- retroilluminazione;
- controllo vocale;
- altre funzioni.
Funzionalità aggiuntive, complessità del design della vasca e delle sue attrezzature influiscono direttamente sul costo. I più utili sono poggiatesta, maniglie laterali, riscaldamento dell'acqua, disinfezione, pulizia automatica.
Se i primi 3 rendono più confortevole l’utilizzo della minipiscina, gli ultimi 2 ne facilitano la manutenzione.
Un'altra caratteristica utile è il montaggio di uno schermo che può essere rimosso. Ciò facilita la manutenzione delle apparecchiature.
Caratteristiche del design delle vasche idromassaggio
La varietà di design riguarda principalmente dimensioni, forma e dotazioni tecniche.Il design del corpo delle vasche da bagno in ghisa e acciaio è tradizionale, i prodotti acrilici si distinguono per una varietà di design e le attrezzature in pietra artificiale si distinguono per una varietà di colori.
A differenza delle normali vasche da bagno, tra le quali si possono trovare design in stile retrò o all'avanguardia, le attrezzature per l'idromassaggio sembrano per lo più le stesse.
Puoi trovare rari esempi di design insoliti, ma saranno opere originali molto costose o realizzate su ordinazione.
Tieni presente che le attrezzature per l'idromassaggio possono stravolgere lo stile del bagno se preferisci i classici country, provenzali o inglesi. Ma il bianco lucido si adatterà perfettamente agli interni moderni, decorati in stile high-tech o minimalista.
Recensione dei migliori produttori
Le dimensioni, la forma, il materiale e le funzioni sono già state più o meno decise, non resta che scegliere un produttore. Voglio un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile. È spiacevole pagare più del dovuto, ma non vuoi nemmeno ottenere attrezzature di bassa qualità per le quali la disinfezione non aiuta a eliminare muffe e odori sgradevoli.
Per quanto riguarda il prezzo, tutto dipende dal budget stanziato per l’acquisto. Se l'importo lo consente, è meglio prendere una jacuzzi italiana o francese. Altrimenti potete optare per un modello cinese di alta qualità di un produttore con una buona reputazione.
Quando acquisti una vasca idromassaggio, dovresti fare attenzione se:
- il costo di un pacchetto del genere è troppo basso;
- produttore sconosciuto;
- nessuna istruzione o garanzia;
- nessun servizio di installazione;
- il prezzo è troppo alto
I prezzi troppo bassi o eccessivi sono allarmanti. Nel primo caso molto probabilmente si tratta di un difetto o di una qualità molto bassa della vasca stessa e dei suoi componenti, nel secondo caso si tratta di un falso.
La mancanza di istruzioni, certificati di qualità e garanzie è un motivo per rifiutare l'acquisto. Dopotutto, tutti i produttori coscienziosi devono confermare la qualità dei loro prodotti con documenti e fornire raccomandazioni per l'uso.
È meglio non contattare affatto produttori sconosciuti: la probabilità di buttare via i soldi è troppo alta. Una vasca idromassaggio di questo tipo può rompersi rapidamente e i centri di assistenza e i pezzi di ricambio potrebbero non essere disponibili. Ciò creerà ulteriori problemi.
La palma d'onore dovrebbe essere assegnata al creatore della jacuzzi: l'azienda vasca idromassaggio. Anche i modelli di classe economica di questo marchio leggendario sembrano decenti e le offerte d'élite sono più simili a opere d'arte. Si tratta di comode mini-piscine con lettini e diversi livelli di alloggio, piene fino all'orlo di elettronica moderna.
I prodotti dell'azienda sono famosi in tutto il mondo Villeroy&Bosh, impegnata nella produzione di piastrelle, mobili e sanitari per bagni. Particolarmente degno di nota è il prodotto innovativo dell’azienda: il quaril, una pietra artificiale che ha la forza del quarzo e l’elasticità dell’acrilico.
Maggiori informazioni sul materiale innovativo, sulle caratteristiche e sui produttori dei bagni di quaril in Questo articolo.
Se preferisci dispositivi con elettronica sofisticata, presta attenzione al marchio italiano WGT. Un piccolo dispositivo elettronico laterale o un telecomando è tutto ciò che serve per controllare molte funzioni.
Premendo semplicemente un pulsante è possibile attivare uno dei tanti programmi, che includono anche piccole cose come sollevare il soffione della doccia a un certo livello o scaricare l'acqua dopo un tempo prestabilito.
Le aziende italiane dimostrano una buona qualità dei prodotti idraulici di medio prezzo Teuko, Albatros E Ilma.
Produttori francesi che garantiscono un'eccellente qualità delle vasche idromassaggio: Giacobbe Delafon, Neomedia, Tes E Porcher. finlandese Io faccio, Scansione E Novitec Da molti anni deliziamo i consumatori con prodotti sanitari di alta qualità.
Inoltre, la vasca idromassaggio da Novitec Vengono immediatamente con l'idromassaggio e hanno solo le recensioni dei clienti più positive.
Tra le aziende europee con una buona reputazione, la spagnola Piscina-Spa E Roca, austriaco Pamos, azienda svedese Cadazzo.
Dai produttori cinesi di cui ti puoi fidare Apollo. L'acrilico qui è di alta qualità e anche i componenti sono eccellenti. E il prezzo è conveniente.
Le offerte nazionali più popolari includono marchi come BellRado, BAS, Acquanet, Radomir, ha ottenuto il riconoscimento anche dal marchio tedesco Bach.
Quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione al metodo di rinforzo acrilico: è meglio quando è a base di poliuretano.
Soluzioni e alternative di bilancio
Alcuni artigiani, nel tentativo di salvare il bilancio familiare, decidono di “trasformare” una vecchia vasca da bagno. Quanto è giustificato un passo del genere ed esiste un'alternativa a un acquisto costoso?
Trasformazione di una vecchia vasca da bagno in una vasca idromassaggio
La questione della creazione di una vasca idromassaggio nel tuo appartamento preoccupa molti artigiani domestici.Dopotutto, cosa potrebbe esserci di più semplice che acquistare i componenti necessari e creare un miracolo di idromassaggio adatto ai tuoi desideri.
In primo luogo, la vecchia vasca dovrà ancora essere smantellata, altrimenti non si potrà farci nulla. In secondo luogo, è necessario acquistare i componenti: ugelli, compressore, tubi, pompa e altre parti necessarie per creare una vasca idromassaggio.
Tutti i dettagli dovrebbero essere attentamente selezionati, dando la preferenza ai modelli francesi o italiani.
Di conseguenza, il costo iniziale sarà significativamente più alto rispetto all'acquisto e installazione di una vasca idromassaggio segmento economico. Sì, il vantaggio è innegabile: i componenti acquistati sono di ottima qualità. Ma dobbiamo ancora installare tutto praticando dei fori nei punti giusti della vasca. Questo è un compito piuttosto responsabile che richiede abilità.
Quindi è necessario installare gli ugelli e fissarli, sigillare e isolare le connessioni con composti speciali. E collega anche la pompa, il compressore e i tubi. Inoltre, devi prenderti cura dei filtri, perché l'acqua del sistema di approvvigionamento idrico danneggerà l'intero sistema al massimo in un anno.
Il problema principale con l'autoassemblaggio è assemblarlo correttamente, isolare tutti i giunti e collegarli correttamente. Questi lavori sono molto difficili per un artigiano domestico che non ha esperienza rilevante. Molto spesso, è possibile riscontrare il problema di perdite massicce eseguendo il test del sistema assemblato.
In generale è possibile assemblare da soli una minipiscina acquistando i componenti necessari. Ma non ne vale la pena, perché costerà molto di più rispetto all’acquisto di un prodotto finito nella fascia di prezzo media.
Mini Jacuzzi: veloce ed economica
Spesso il desiderio di dotarsi di una vasca idromassaggio non coincide con le dimensioni del budget familiare o con i lavori di ristrutturazione. Dopotutto, non basta acquistare il modello che ti piace, devi anche installarlo e collegarlo. Sì, e devi in qualche modo sbarazzarti di quello vecchio.
In questo caso, puoi considerare 2 opzioni economiche e a bassa manodopera:
- pediluvio con idromassaggio;
- tappetino idromassaggio.
Se il futuro acquirente è in giro tutto il giorno, da un capo all'altro della città, oppure sta dietro il bancone di una farmacia/negozio, allora non sarebbe una cattiva idea acquistare un pediluvio. Questa soluzione è economica: il costo dipende dalle funzioni aggiuntive e dalla reputazione del produttore.
Un vantaggio significativo di questo dispositivo è che non richiede molto spazio, il che è particolarmente importante per gli appartamenti. Ciò significa che non dovrai cambiare nulla nel bagno. E il prezzo del problema è abbastanza accettabile: il regolare massaggio ai piedi da parte di uno specialista esperto costerà molto di più.
La seconda opzione per un'installazione senza problemi delle apparecchiature per l'idromassaggio è l'acquisto di un tappetino speciale. Nella confezione è compreso anche un compressore ed un telecomando. Ci sono ventose sul lato posteriore del tappetino e piccoli fori all'esterno.
Il principio di funzionamento di questo tipo di minipiscina è semplice: il compressore è collegato al tappetino con un tubo corrugato e pompa l'aria che esce in piccole bolle attraverso i fori.Esistono dispositivi con diverse modalità di massaggio e funzioni di ozonizzazione e riscaldamento dell'aria, che simulano l'effetto di una vasca idromassaggio.
Questa opzione è adatta assolutamente a qualsiasi vasca e non causerà problemi durante l'installazione. Inoltre, le dimensioni e la forma del contenitore non contano: il tappetino si piega facilmente, il che non influisce sulle sue prestazioni.
La cura è la chiave per un uso a lungo termine
Tutti gli acquirenti hanno un desiderio: che la vasca idromassaggio acquistata duri a lungo. È bene che svolga le sue funzioni senza problemi per almeno 10 anni. Ciò è possibile perché molti produttori europei offrono una garanzia di 10 anni sulle loro apparecchiature.
La chiave per un piacere duraturo delle sessioni di idromassaggio è l'uso e la cura adeguati dell'attrezzatura.
Innanzitutto, è necessario leggere attentamente le istruzioni. E usa la vasca idromassaggio come indicato lì: non versare schiuma, sale, coloranti e altri cosmetici, il cui uso è vietato dal produttore.
In secondo luogo, dovrai lavare e disinfettare regolarmente la vasca da bagno insieme a tutta l'attrezzatura. Le istruzioni contengono raccomandazioni sulla frequenza con cui eseguire questo lavoro. Solitamente, dopo ogni seduta di idromassaggio, è necessario lavare accuratamente la vasca del contenitore, rimuovendo ogni possibile contaminazione dalle pareti e dal fondo.
Per quanto riguarda la disinfezione, è consigliabile effettuarla dopo 5-7 procedure.
Terzo, per il lavaggio e la disinfezione è necessario utilizzare prodotti speciali consigliati o approvati dal produttore. Altrimenti potresti causare danni irreparabili alla tua mini spa personale.
Il quarto, non puoi dimenticarti della tua vasca idromassaggio. Dovresti accendere il sistema di idromassaggio almeno una volta alla settimana. In caso di tempi di inattività prolungati, l'apparecchiatura può guastarsi molto rapidamente.
Puntuale cura del bagno, la disinfezione, utilizzando solo prodotti speciali non solo eliminerà i problemi, ma ti permetterà anche di goderti il massaggio per almeno 10 anni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni per la scelta di una vasca idromassaggio:
Recensione della vasca da bagno in ghisa con funzione Jacuzzi:
Videoclip su come realizzare un idromassaggio da qualsiasi vasca:
Un aiuto visivo per l'installazione dell'attrezzatura per l'idromassaggio in una vasca da bagno in acrilico:
Una vasca da bagno con sistema idromassaggio è un piacere costoso che ti delizierà per i prossimi dieci anni, quindi la sua scelta deve essere presa molto sul serio.
Considera le offerte disponibili, presta attenzione alle caratteristiche del design, studia le specifiche tecniche, consulta gli specialisti e solo dopo effettua un acquisto.
Cerchi una vasca idromassaggio funzionale? Oppure possiedi già tali attrezzature idrauliche? Condividi con i lettori la tua opinione riguardo alla scelta della vasca da bagno. Puoi lasciare commenti e porre domande nel modulo sottostante.
Non ho nemmeno preso in considerazione una vasca da bagno in acciaio; ritengo questo materiale inadatto a qualsiasi esigenza domestica.La scelta era tra acrilico e ghisa, ma ho capito quale sarebbe stato il peso di una vasca da bagno in ghisa e non sapevo decidere. E il margine solo per il materiale è troppo alto. Avendo acquistato una vasca da bagno in acrilico, ho fatto un buon affare e ho potuto acquistare una versione sofisticata con molte funzioni. Non potrei essere più soddisfatto della funzione aeromassaggio, è più piacevole dell’idromassaggio e molto rilassante.
Dato che ho installato la vasca in un tipico appartamento con bagno separato, mi sono lasciato guidare dalle dimensioni e dalla forma. Per fortuna sono in vendita vasche idromassaggio che hanno le stesse dimensioni di un normale contenitore. Non hanno molte funzioni, ma svolgono il compito principale. Ho preso l'acrilico, questa è l'opzione migliore in termini di prezzo, durata e complessità di installazione. Una normale vasca da bagno economica ha imparato.
Interessante. Non sapevo che esistessero le vasche idromassaggio in ghisa e acciaio. In qualche modo nella mia mente erano strettamente associati all'acrilico.
Tra poco avrò bisogno di cambiare la vasca (per essere più precisi ormai è necessario da diversi mesi, ma ancora non c'è l'opportunità) e ho cominciato a pensare se installarla con un idromassaggio. Da un lato l’anima chiede una vacanza, dall’altro la mente si ferma e nascono i timori che siano tutte coccole e che non ne farò uso troppo spesso. Temono anche sui forum che ci sia molta cura per questo: dopo ogni utilizzo, lava gli ugelli con un detergente, altrimenti dopo l'inattività inizierà a puzzare e non sarai in grado di rimuovere l'odore con niente . In generale, sono in dubbio.