Sistemi split Samsung: valutazione dei migliori modelli + consigli prima dell'acquisto

I sistemi split coreani di Samsung si sono guadagnati la reputazione di apparecchi affidabili: si distinguono per il loro design laconico, l'assemblaggio di alta qualità e la varietà di offerte. Il leader mondiale nella produzione offre apparecchiature di climatizzazione di classe media e premium, l'azienda non ha unità economiche nel suo arsenale.

Quanto è giustificato l'acquisto di un tale condizionatore d'aria e quale modello è meglio scegliere? Per scoprirlo, valutiamo i parametri tecnici e le recensioni delle popolari unità Samsung.

Condizionatori d'aria popolari di fabbricazione coreana

Il più grande produttore mondiale di elettrodomestici ed elettronica vende diverse serie di sistemi split. L'azienda si è assicurata che tutti i modelli avessero un aspetto attraente, attrezzature high-tech e una serie di funzioni pratiche. I prodotti di marca hanno ripetutamente ricevuto premi prestigiosi per gli alti risultati nel campo del design e del rispetto dell'ambiente.

Di seguito è riportato un elenco dei sistemi split sudcoreani più interessanti di questo marchio per la casa, classificati in base alle caratteristiche prestazionali, alle recensioni degli utenti e ai prezzi.

1° posto – Samsung AR09MSFPAWQNER

Il modello implementa la tecnologia del motore inverter ad alta efficienza energetica Invertitore digitale a 8 poli – lo split mantiene autonomamente la temperatura desiderata, regolando dolcemente la potenza di raffreddamento o riscaldamento. Grazie a questa operazione si ottengono notevoli risparmi energetici, fino al 65-68% rispetto ai condizionatori standard.

Samsung AR09MSFPAWQNER
Un vantaggio importante dell'AR09MSFPAWQNER è la sua prestazione stabile in condizioni atmosferiche difficili. Il triplo sistema di protezione e il rivestimento anticorrosione consentono il funzionamento senza interruzioni a temperature esterne comprese tra -10°C e +46°C

Specifiche:

  • produttività – indicatori di prestazione 2,5 kW/3,2 kW per freddo/caldo;
  • capacità di raffreddamento - 8,53 kBTU;
  • efficienza energetica - A, 900 W;
  • area di servizio – entro 26 mq. M;
  • lunghezza della linea – 15 m, dislivello – 7 m;
  • pressione sonora – fino a 41 dB;
  • funzioni: regolazione del flusso d'aria in cinque modalità, riavvio automatico, autopulizia e diagnostica, modalità turbo, timer, sonno confortevole.

AR09MSFPAWQNER ha l'opzione Cambio automatico – l'unità si riconfigura automaticamente tra le modalità di riscaldamento o raffreddamento, mantenendo la temperatura impostata dall'utente.

Il sistema dispone di un filtro responsabile della pulizia degli elementi interni del modulo e della fornitura di aria purificata. Il produttore assicura che oltre a intrappolare la polvere, la barriera sopprime fino al 95% degli allergeni e degli agenti patogeni.

Gli utenti hanno notato i seguenti vantaggi: eccellente qualità costruttiva, funzionamento silenzioso, efficienza consumo di energia, bel design, raffreddamento e riscaldamento rapidi. Carenze identificate: mancanza di un orologio sul telecomando per la programmazione del timer e della retroilluminazione. Sul modulo interno non è presente alcuna indicazione della temperatura.

2° posto – Samsung AR12KQFHBWKNER

Modello tradizionale a parete, pensato per l'utilizzo in ambienti fino a 35 mq. m con un'altezza del soffitto standard di circa 2,5 m. L'unità AR12KQFHBWKNER è dotata di una gamma completa di funzioni e funziona in modalità di raffreddamento, deumidificazione e riscaldamento.

Samsung AR12KQFHBWKNER
Oltre ai programmi standard, esiste la possibilità di raffreddamento a due stadi: 2 Step Cooling. Inizialmente, il condizionatore funziona per raffreddare la temperatura e, dopo aver raggiunto il parametro desiderato, passa automaticamente alla modalità di deumidificazione - Secco

Specifiche:

  • produttività – parametri 3,5 kW/3,8 kW rispettivamente per freddo/caldo;
  • capacità di raffreddamento - 11,9 BTU;
  • efficienza energetica – A, 1090 W;
  • superficie della stanza – massimo 35 mq. M;
  • lunghezza del tronco – 15 m, distanza tra i moduli – 7 m;
  • rumore dall'unità interna – 28-38 dB;
  • funzioni: regolazione del flusso d'aria in tre modalità, riavvio automatico, pulizia automatica, timer, sonno confortevole, raffreddamento rapido.

Gli utenti notano un funzionamento buono ed efficiente: la divisione "rinfresca" rapidamente la stanza e consuma elettricità in modo abbastanza economico. Ulteriori vantaggi: presenza di un filtro dell'aria e antibatterico, opzioni ponderate, facilità d'uso.

Gli svantaggi includono il rumore alle alte velocità; quando si cambiano le temperature in alcuni modelli, si può sentire un leggero crepitio nell'unità interna.

3° posto – Samsung AR12MSFPAWQNER

La potenza di questa unità è sufficiente anche per ambienti di 35 mq. m, ma differisce dal suo predecessore per avere un compressore inverter a otto poli e la capacità di funzionare a basse temperature. È consentito mantenere il riscaldamento domestico anche a -10°C.

Samsung AR12MSFPAWQNER
La tecnologia intelligente fornisce un microclima confortevole senza accendere/spegnere frequentemente il motore.Ciò riduce il consumo energetico e garantisce un funzionamento più silenzioso

Specifiche:

  • produttività – 3,53 kW/3,8 kW – freddo/caldo, rispettivamente;
  • indicatore della capacità di raffreddamento - 11,26 BTU;
  • efficienza energetica - A, 1115 W;
  • superficie massima – 35 mq. M;
  • distanza tra i moduli – 15 m, altezza – 7 m;
  • effetto rumore – 40 dB;
  • funzionalità: 5 modalità di regolazione del flusso d'aria, timer, raffreddamento rapido, riavvio automatico, pulizia automatica, sonno confortevole.

L'unità di pulizia è dotata di tre filtri che intrappolano la polvere ed eliminano virus e batteri dall'aria in entrata. Il modello AR12MSFPAWQNER dispone di un'opzione di raffreddamento a due stadi e di controllo automatico della temperatura.

Gli acquirenti sono soddisfatti dell'acquisto. Quasi tutti hanno notato l'efficienza del raffreddamento, il modello è abbastanza per uno studio-cucina o un'altra stanza di 30-35 metri quadrati. M.

Alcuni utenti erano insoddisfatti del tempo necessario per raggiungere i parametri specificati: per ottenere una differenza di 10°C tra la temperatura stradale e quella domestica, il condizionatore ha impiegato circa mezz'ora.

4° posto: Samsung AR09HQSFAWK

Modello domestico per locali fino a 26 mq. M. Questa posizione è molto popolare grazie al suo buon set di funzioni, al bel design e al prezzo ragionevole.

Samsung AR09HQSFAWK
Il condizionatore AR09HQSFAWK utilizza un design di uscita triangolare e alette a V-blade. Dotati di ventola ad alta potenza, garantiscono un buon raggio di soffiaggio

Specifiche:

  • produttività – 2,75 kW/2,9 kW – in modalità raffreddamento/riscaldamento;
  • consumo elettrico – 803/857 W;
  • area consigliata – 25-26 mq. M;
  • lunghezza delle comunicazioni – 15 m;
  • pressione sonora – 24-35 dB;
  • funzionalità: regolazione del flusso d'aria, autodiagnosi dei guasti, timer, sistema antigelo per il modulo esterno, memoria delle impostazioni, modalità automatica.

Il valore limite della temperatura stradale per il riscaldamento è -5°C, per il raffreddamento +43°C.

Aspetti positivi dell'AR09HQSFAWK, secondo gli utenti: funzionamento silenzioso del modulo esterno, assenza di vibrazioni, raffreddamento veloce, bel design. Svantaggi: scarsa qualità del tubo di drenaggio, involucro in plastica dell'isolato stradale, una certa complessità servizio frazionato, vale a dire, pulire il filtro.

Alcuni utenti hanno trovato il modulo interno molto ingombrante.

5° posto: Samsung AR12HQFSAWK

Un’unità split relativamente economica vanta buone prestazioni e capacità di raffreddamento. Il modello è adatto per ambienti con una superficie di 35 mq. M.

Samsung AR12HQFSAWK
Lunghezza di copertura soffiante – 15 m, flusso d'aria – 11 metri cubi. m/min. Il condizionatore funziona in quattro modalità: riscaldamento, raffreddamento, ventilazione senza aria fresca e deumidificazione

Specifiche:

  • produttività – 3,5 kW/3,8 kW;
  • consumo elettrico – 1090/1115 W;
  • area di servizio – non più di 35 mq. M;
  • lunghezza della linea di comunicazione – 15 m;
  • rumore del modulo interno – entro 36 dB;
  • funzionalità: modifica della posizione delle griglie dell'aria, autodiagnosi dei guasti, 4 velocità, timer, sistema antighiaccio, riavvio automatico, modalità automatica.

Il prezzo contenuto dell'AR12HQFSAWK è spiegato dalla mancanza di un compressore inverter. Nonostante ciò, l'unità consuma energia in modo economico, tenendo conto delle prestazioni dichiarate. Il modello ha un filtro ad alta densità con rivestimento antibatterico - Full-HD. Costituisce una barriera efficace contro le particelle di polvere e gli allergeni.

Pro di un condizionatore d'aria: efficienza operativa, prezzo accessibile. Contro: si sentono dei clic nell'unità interna quando si cambiano le temperature, l'installazione è difficile.

6° posto – Samsung AR12MSPXBWKNER

Il secondo nome del condizionatore è AR9500M. Innovativa forma triangolare per un raffreddamento più rapido degli ambienti. Sul coperchio superiore modulo interno vengono posizionate ulteriori prese. L'aumento dei volumi del flusso d'aria in entrata e in uscita aumenta la velocità dello split del 38%.

Samsung AR12MSPXBWKNER
Per far fronte al volume d'aria, la struttura era dotata di un potente ventilatore. Questa innovazione consente di rinfrescare anche gli angoli più remoti della stanza: i flussi d'aria divergono in direzioni diverse, prevenendo la formazione di correnti d'aria

Specifiche:

  • produttività – 3,5 kW;
  • consumo elettrico – classe A+, 1030/1100 W;
  • camera consigliata – fino a 35 mq. M;
  • lunghezza della rete di comunicazione – 15 m;
  • pressione sonora del modulo interno – 38 dB;
  • funzionalità: tecnologia di raffreddamento rapido Raffreddamento senza vento, sistema Dottore in Virus per la filtrazione dell'aria, protezione a tre livelli del compressore, dell'alloggiamento e del controller, Controllo Wi-Fi.

All'esterno del modulo si trova un filtro rimovibile con rivestimento antibatterico.

Il modello AR12MSPXBWKNER è uno degli ultimi sviluppi innovativi di Samsung. Il produttore ha cercato di combinare tutte le tecnologie e le opzioni più vantaggiose in un unico modulo. A causa della novità dell'aria condizionata, ci sono ancora pochissime recensioni per la posizione.

7° posto - Samsung AR09JSFSRWKNER

Unità di serie condizionatori inverter con una forma del corpo triangolare non standard. Split funziona in modo economico e riempie la stanza di freschezza in pochi minuti.

Samsung AR09JSFSRWKNER
Aumentando l'angolo e la larghezza delle aperture di uscita, aumenta il volume dell'aria circolante. La temperatura desiderata viene mantenuta da un compressore ad inverter digitale

Specifiche:

  • produttività – 2,5/3,2 kW;
  • consumo di elettricità – 1115 W;
  • camera consigliata – 26 mq. M;
  • lunghezza della tubazione – entro 15 m;
  • rumore – 20-37 dB;
  • funzionalità: sistema di filtraggio multistadio, protezione a tre livelli del compressore, alloggiamento e controller, 8 posizioni delle alette di scarico, modalità turbo, sonno silenzioso, riavvio automatico, timer, raffreddamento a due livelli.

Il modello si è dimostrato positivo: lo split riscalda bene la stanza e la raffredda rapidamente. Il modulo interno funziona silenziosamente, non ci sono problemi con il controllo. L'unità esterna è dotata di protezione anticorrosione.

Il condizionatore d'aria funziona in un ampio intervallo di temperature: da -10°C a +46°C. Tra gli svantaggi si segnala l'alto costo dell'unità inverter.

8° posto - Samsung AR18KSFPAWQNER

Rappresentante delle unità domestiche ad alta potenza. Sistema split con compressore inverter, funzione di raffreddamento rapido e tecnologia a tripla protezione.

Samsung AR18KSFPAWQNER
Eccellenti parametri tecnici, alta qualità costruttiva, massima copertura dell'area di servizio spiegano l'alto costo del modello

Specifiche:

  • produttività – 5/6 kW rispettivamente per freddo/caldo;
  • consumo elettrico – classe A, 1470 W;
  • adatto per appartamenti di 50 mq. M;
  • lunghezza massima della tubazione – 15 m;
  • pressione sonora – fino a 42 dB;
  • funzionalità: purificazione dell'aria a tre livelli, 3 modalità di regolazione delle alette di scarico, opzione di raffreddamento rapido, sonno ristoratore, riavvio automatico, timer, controllo automatico della temperatura.

L'unità ad alte prestazioni è adatta per un piccolo ufficio o un appartamento spazioso. Problemi con installazione di un sistema split e non c'è controllo dell'apparecchiatura, il flusso d'aria è facilmente regolabile. Il funzionamento è abbastanza silenzioso, considerando la potenza dello split.

9° posto: Samsung AR07JQFSAWKNER

Modello di architettura triangolare per il raffreddamento accelerato. Il pannello superiore è dotato di un comodo filtro estraibile con canali di uscita. L'unità domestica è progettata per una stanza compatta - fino a 20 metri quadrati. M.

Samsung AR07JQFSAWKNER
AR07JQFSAWKNER appartiene ai modelli del segmento di prezzo medio. Oltre alle funzioni base di raffreddamento e riscaldamento, lo split funziona per deumidificare e ventilare la stanza senza introdurre aria fresca

Specifiche:

  • produttività – 2,05/3,2 kW;
  • consumo elettrico – A, 639 W;
  • area adatta – 20 mq. me meno;
  • lunghezza della tubazione – 15 m;
  • suono del modulo interno – 33 dB;
  • funzioni e dotazioni: distribuzione automatica del flusso d'aria, 3 posizioni delle alette, filtro dell'aria lavabile, riavvio automatico, timer, autopulizia, indicazione della modalità operativa, supporto per appendere il telecomando.

Il modello è richiesto. Gli acquirenti parlano positivamente dell'efficienza del raffreddamento, della velocità operativa, del design accattivante, del filtro conveniente e del funzionamento quasi silenzioso.

Contro di AR07JQFSAWKNER: mancanza della modalità notturna, retroilluminazione del telecomando. Dopo due o tre anni di funzionamento, alcuni utenti hanno iniziato a lamentare una diminuzione dell'intensità del flusso d'aria e la necessità di assistenza. Il telecomando funziona puntando rigorosamente verso lo split.

10° posto: Samsung AR07HQFSAWK

Un altro modello popolare per l'installazione in una piccola stanza. In termini di caratteristiche e funzionalità, AR07HQFSAWK è simile allo split precedente.

Samsung AR07HQFSAWK
L'unità è dotata di un filtro deodorante in grado di assorbire gli odori sgradevoli dall'aria. Il condizionatore è dotato di una funzione di autodiagnosi dei guasti e di un sistema antighiaccio.

Specifiche:

  • produttività – 2,05/2,1 kW;
  • consumo elettrico – A, 582-639 W;
  • area consigliata – fino a 20 mq. M;
  • lunghezza della linea – 15 m;
  • rumore del modulo interno – 24-33 dB;
  • funzioni e dotazioni: modalità ventilazione, regolazione automatica della temperatura, raffreddamento turbo, regolazione flap, filtro aria lavabile, riavvio automatico, timer, autopulizia, indicazione dei parametri di funzionamento.

La popolarità di AR07HQFSAWK è confermata da un gran numero di recensioni. Gli aspetti positivi includono: costo, velocità di raffreddamento, funzionamento silenzioso, design elegante.

Punti deboli dell'unità: il flusso d'aria non può essere diretto direttamente, il modulo esterno è in plastica, non c'è retroilluminazione del telecomando, all'inizio c'è un odore chimico di plastica.

Consigli per la scelta di un sistema split

Quando pensi all’acquisto di un condizionatore, dovresti valutare i potenziali candidati in base a diversi criteri. Tra i parametri principali ci sono il costo, la praticità e la funzionalità. Se tutto è chiaro con il prezzo e ognuno determina il proprio budget di acquisto, è necessario sistemare le restanti proprietà.

Dovrebbero essere valutati i seguenti parametri:

  • prestazione;
  • tipo di compressore;
  • modalità operative;
  • insieme funzionale;
  • livello di rumore.

Da soli calcolare la potenza richiesta la suddivisione è molto semplice.

Potenza del condizionatore
Per ogni 10 mq. m di superficie della stanza dovrebbe avere almeno 1 kW di potenza. Questo standard si applica alle stanze con soffitti di 2,5-3 m

Il valore risultante dovrebbe essere aumentato del 25% nelle seguenti situazioni:

  • Le finestre delle camere si affacciano sul lato soleggiato;
  • ci sono molte fonti di calore aggiuntivo nella stanza, ad esempio le apparecchiature per ufficio;
  • Nella casa vive un gran numero di persone.

Tutti i condizionatori domestici sono dotati di inverter o compressore rotativo. Nel primo caso, l'unità regola autonomamente “senza intoppi” la modalità operativa. Questa opzione è considerata ottimale, poiché l'avvio ciclico viene eliminato. Inoltre, gli inverter split sono più silenziosi e consumano meno elettricità.

Viene fornita una panoramica comparativa dei vantaggi e degli svantaggi dei diversi tipi di condizionatori d'aria Questo articolo.

Quasi tutti i moderni condizionatori forniscono riscaldamento e raffreddamento. Alcuni deumidificano inoltre l'aria.

Aria condizionata con ventilazione
La modalità di ventilazione è necessaria per la ridistribuzione dell'aria. È importante in inverno per un riscaldamento uniforme della stanza: i flussi caldi dall'alto vengono reindirizzati verso il basso

Va bene se il condizionatore d'aria può funzionare in modalità aggiuntive.

Tra i più popolari ci sono:

  • notte – diminuzione della produttività e del rumore durante il sonno;
  • auto – l'unità mantiene la temperatura selezionata senza l'intervento dell'utente;
  • turbo – rapida normalizzazione del microclima, funzionamento alla massima produttività;
  • Timer – programmare l'orario di accensione e spegnimento del dispositivo.

Le unità ad alta tecnologia sono dotate della possibilità di autodiagnosi dei guasti, pulizia automatica dello scambiatore di calore, sistema antigelo e riavvio - ritorno ai parametri specificati. Va bene se il condizionatore d'aria ha una protezione contro gli sbalzi di tensione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Recensione del condizionatore triangolare Samsung:

Confronto tra il funzionamento di un inverter e un sistema split convenzionale:

I condizionatori Samsung si distinguono per attrezzature high-tech, funzionalità ponderate e design accattivante. Tra le unità è possibile scegliere un modello per un appartamento o un piccolo ufficio. Va tenuto presente che i prodotti del marchio coreano non saranno economici, ma l'efficienza e il funzionamento ininterrotto non deluderanno.

Hai esperienza nell'utilizzo di un sistema split Samsung? Racconta ai lettori le caratteristiche di funzionamento e manutenzione di tali condizionatori d'aria, condividi la tua impressione generale sul funzionamento dell'apparecchiatura. Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico