Manutenzione dei sistemi split: pulizia, riparazione e rifornimento autonomo delle apparecchiature di climatizzazione
In qualsiasi zona climatica, la questione della regolazione della temperatura e dell'umidità dell'aria nei locali residenziali e industriali è rilevante. A tale scopo vengono utilizzate varie apparecchiature di climatizzazione. I sistemi suddivisi sono una delle opzioni per tali dispositivi. Si distinguono per il prezzo accessibile, il design elegante e la funzionalità.
Come qualsiasi altra attrezzatura, richiedono una regolare manutenzione professionale. Di norma, è prodotto da specialisti specializzati di varie aziende. Ma, in alcuni casi, puoi eseguire tu stesso la manutenzione dei sistemi suddivisi. Scopri come farlo di seguito.
Il contenuto dell'articolo:
Progettazione del sistema diviso
Prima di padroneggiare i metodi di manutenzione, riparazione e rifornimento delle apparecchiature di climatizzazione, è necessario familiarizzare con le caratteristiche del suo design.
Un sistema diviso è un'apparecchiatura piuttosto complessa. Si divide in due elementi principali:
- unità esterna;
- blocco interno.
Il corpo di ciascun blocco contiene determinati componenti. Parte esterna I sistemi split contengono un ventilatore, un condensatore, un compressore, una valvola a quattro vie, filtri e un sistema di tubazioni. Interno – ventilatore, evaporatore e filtro dell'aria. Il refrigerante circola tra i blocchi: freon.
Si muove attraverso un sistema di condutture. Durante il funzionamento, l'apparecchiatura esiste in due stati fisici: liquido e gassoso. Per ogni stato del freon è progettata una pipeline specifica. Differiscono tra loro per diametro interno ed esterno.
Se il funzionamento di almeno un elemento del sistema viene interrotto, ciò porta a significativi malfunzionamenti delle apparecchiature. Per evitare guasti significativi, si consiglia ai proprietari di tali apparecchiature di effettuare la manutenzione almeno una volta all'anno.
Se l'apparecchiatura si trova in un sito industriale, il numero minimo di ispezioni preventive dovrebbe essere due volte l'anno.
Autopulizia delle attrezzature
A causa del fatto che i sistemi split passano attraverso di essi un grande volume d'aria ogni secondo, il verificarsi di inquinamento è inevitabile.
Sono formati sui seguenti elementi strutturali:
- filtri dell'aria;
- radiatore/scambiatore di calore;
- ventilatore
Se non si pulisce regolarmente, su questi elementi si formerà uno strato di sporco. Impedisce il completo ricambio d'aria, che provoca un malfunzionamento nel funzionamento dell'automazione. In questo caso, gli utenti potrebbero riscontrare un raffreddamento insufficiente o la sua completa assenza.
Pulizia e sostituzione dei filtri
I filtri dell'aria sono inseriti unità interna. Si rimuovono facilmente dall'alloggiamento. I produttori consigliano di pulirli direttamente ogni volta che si pulisce la stanza.
Questo può essere fatto usando un aspirapolvere. Il tessuto filtrante viene rimosso e pulito accuratamente con un aspirapolvere. Quindi i filtri devono essere installati al loro posto.
Ma poiché non tutti gli utenti eseguono questa procedura, il filtro si intasa maggiormente. Se l'aspirapolvere non aiuta a pulire completamente il tessuto filtrante, è necessario ricorrere alla pulizia manuale.
Il tessuto viene lavato in acqua tiepida utilizzando detersivi delicati o sapone. È inoltre possibile utilizzare detergenti specializzati progettati per la cura dei filtri. Assicurati di asciugare il tessuto. Dopo che si è asciugato, viene installato al suo posto nella struttura.
Se il filtro è stato pulito molto raramente o non è stato pulito affatto per molto tempo, è meglio sostituirlo con uno nuovo. Ciò è dovuto al fatto che la tela è progettata per intrappolare le particelle più piccole presenti nell'aria. Accumulandosi danneggiano la struttura del materiale.
Anche una pulizia approfondita non sarà in grado di ripristinarlo. Installando un filtro dell'aria danneggiato in un sistema split, l'utente non riceverà protezione dall'inquinamento atmosferico.
In produzione il filtro rimosso può essere pulito utilizzando un compressore. L'aria sotto pressione viene fornita alle aree contaminate, pulendole.
Cura del radiatore e dello scambiatore di calore
Questa operazione può essere eseguita anche in modo indipendente. Gli elementi si trovano dietro i filtri dell'aria. Pertanto, è saggio combinare la cura del filtro e del radiatore in un'unica procedura.
Il radiatore e lo scambiatore di calore sono combinati in un'unica struttura. Esternamente, assomiglia a una griglia metallica. Dovrai pulirlo manualmente. Una spazzola con setole di plastica aiuterà in questo. Con il suo aiuto, puoi pulire il dispositivo da polvere, capelli e altri contaminanti secchi.
Se sul radiatore è presente una pellicola unta, è necessario utilizzare un pulitore a vapore. Dirigendo con attenzione un getto di vapore nella zona contaminata, potrete rimuovere la pellicola. Lo sporco residuo deve essere rimosso con un panno asciutto.
Si consiglia di lavare a secco il radiatore almeno una volta al mese. Ciò contribuirà ad evitare costose riparazioni.
C'è anche una griglia del radiatore sull'unità esterna. Raggiungerlo è solitamente problematico. Si consiglia di pulirlo almeno una volta all'anno. Per fare ciò, rimuovere la griglia dal corpo del blocco. È fissato con diversi bulloni.
Successivamente, è necessario risciacquarlo con acqua tiepida. Puoi usare spazzole con setole di plastica e una spugna. Oppure utilizzare prodotti chimici che non danneggino la vernice. Dopo la pulizia, asciugare il prodotto e rimetterlo al suo posto. È possibile combinare questa procedura con la pulizia della ventola.
Pulizia delle pale della ventola
Molto dipende dai tifosi in un sistema diviso. Forniscono aria nella giusta direzione. Con il loro aiuto, l'aria calda viene rimossa dalla strada e viene fornita aria raffreddata. I ventilatori sono costituiti da motori DC e giranti con pale.
La contaminazione della ventola può ridurre la velocità del motore.Ciò può causarne il surriscaldamento e il guasto rapido. Inoltre, la contaminazione in massa può danneggiare e piegare le pale della girante. In questo caso, la direzione dell'alimentazione dell'aria cambierà e la produttività del sistema split diminuirà anche dopo la pulizia.
Pulire la ventola non è molto difficile. Devi solo fare attenzione che l'acqua e il liquido detergente non penetrino sulla scheda di controllo e sui connettori.
La rimozione del coperchio dell'alloggiamento e dei filtri rivelerà la ventola. Le sue lame devono essere pulite con un panno umido. Puoi pre-aspirare le lame se c'è molta polvere su di esse.
Si consiglia di sottoporre a manutenzione il ventilatore dell'unità esterna se è possibile accedervi facilmente. Se non è presente, è meglio chiedere aiuto agli specialisti.
Ricaricare il sistema con freon
In condizioni operative normali, il refrigerante deve essere ricaricato non prima di 18 mesi dall'acquisto. Ciò è dovuto alla proprietà naturale del freon di evaporare. L'evaporazione avviene nei giunti delle tubazioni o attraverso microfessure nel materiale.
Ma la necessità di rifornire il sistema potrebbe sorgere prima. I seguenti eventi possono portare a ciò:
- danno meccanico alla tubazione;
- difetti di fabbrica - fallimento dell'automazione nella produzione;
- installazione non standard di un sistema diviso - aumento della lunghezza dei tubi di comunicazione;
- eseguire riparazioni del sistema senza successivo rifornimento di carburante, ad esempio la sostituzione di un compressore.
Questi sono i motivi per cui potrebbe esserci una mancanza di freon nel sistema.Vale anche la pena notare che il refrigerante evaporerà anche da apparecchiature che non sono mai state collegate alla rete. Pertanto, è necessario tenere conto di questa caratteristica e prestare attenzione alla data di produzione dell'apparecchiatura.
In media, il volume di freon nel sistema viene ridotto dell'8% all'anno. Una significativa mancanza di refrigerante può portare a conseguenze irreparabili: inceppamento del compressore e suo completo guasto. Pertanto si consiglia di controllare il livello del freon una volta ogni anno e mezzo e dopo ogni riparazione.
Fase n. 1 - lavoro preparatorio
Devi studiare la documentazione tecnica del tuo sistema split. Ciò è necessario per determinare quale tipo di freon viene caricato nell'apparecchiatura e qual è la pressione ottimale del gas nel sistema.
Successivamente, in base alle informazioni ricevute, è necessario acquistare una bombola di refrigerante. Le marche di freon più comunemente utilizzate sono R410A e R407C.
Il primo tipo di sostanza può essere utilizzato per rabboccare l'impianto senza pompare il freon rimanente. Il secondo tipo di sostanza può essere ricaricato con un sistema split solo dopo la completa rimozione dei residui di freon dalle tubazioni e dal compressore.
Per funzionare avrai bisogno di quanto segue:
- freon della marca richiesta;
- un manometro che sarà collegato alla bombola e al sistema split;
- chiave della dimensione corretta.
Esistono diversi metodi per riempire un sistema split con freon. Il metodo più pratico per l'autoimplementazione a casa è il metodo di monitoraggio della pressione nel sistema. Molto spesso viene utilizzato da professionisti.
Per sostituire il refrigerante, sarà necessario avere libero accesso all'unità esterna.Ha due uscite per la sostituzione del freon. Il gas viene pompato e pompato attraverso di essi.
Fase n. 2: sostituzione del freon
Ordine di lavoro per la sostituzione del refrigerante possono essere suddivisi nelle seguenti fasi:
- Accensione del sistema split in modalità massimo raffreddamento.
- Collegamento di un manometro all'unità esterna.
- Rimozione del gas residuo dal sistema, se necessario.
- Impostazione della temperatura di raffreddamento sulla posizione centrale.
- Fornitura parziale di gas all'impianto, con verifica delle letture del manometro con lettura della pressione di fabbrica.
- Interrompere la fornitura di freon nel momento in cui la pressione è tornata alla normalità.
- Scollegamento del tubo e del manometro dal collettore.
- Stringere i cavi per il rifornimento.
- Controllo del funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione.
Se tutto è fatto correttamente, non sarà necessario ripetere l'attrezzatura per almeno un altro anno e mezzo.
Se è necessario rabboccare troppo spesso, ciò indica una perdita di refrigerante dal sistema. Come risolvere questo problema verrà discusso di seguito.
Autoriparazione del sistema split
Non è consigliabile riparare da soli tali apparecchiature. Per correggere completamente un malfunzionamento, è necessario conoscere non solo il principio di funzionamento di tutti gli elementi strutturali, ma anche possedere determinati strumenti.
È inoltre necessario ricordare che il sistema split funziona con la tensione di rete. Ed è pericoloso per la salute e la vita. Pertanto, se non hai fiducia nelle tue capacità e competenze, è meglio affidare la diagnosi dei difetti e la loro eliminazione a specialisti esperti.
Per capire quali misure puoi adottare da solo per riparare il sistema split, è necessario conoscere le principali cause di malfunzionamento. Alcuni di essi saranno discussi più avanti nell'articolo. Ma uno specialista qualificato può identificare problemi e danni in modo più accurato e rapido.
Il dispositivo non si accende
Le ragioni di ciò possono essere le seguenti:
- batteria scarica nel pannello di controllo;
- presa o interruttore danneggiato;
- cavo di rete danneggiato;
- mancanza di tensione nella rete o sua carenza/eccesso.
Il modo più semplice è sostituire le batterie da soli. Puoi controllare la presa con un altro dispositivo di rete funzionante. Se si notano danni al cavo è necessario interrompere immediatamente l'utilizzo dell'apparecchio e sostituire il cavo con uno nuovo di uguale sezione.
La tensione nella rete deve essere controllata con un multimetro o un voltmetro CA. Se la tensione è significativamente inferiore o superiore a 220 V, è necessario pensare all'acquisto di apparecchiature aggiuntive per normalizzare la tensione: stabilizzatori o convertitori.
L'apparecchiatura non si raffredda bene
Le cause più comuni di questo malfunzionamento sono le seguenti:
- mancanza di freon nel sistema;
- uscita dell'aria ostruita nell'unità interna;
- compressore usurato;
- malfunzionamento della ventola;
- tubi capillari ostruiti.
A causa della piccola quantità di refrigerante nelle tubazioni, il funzionamento del compressore viene interrotto.I moderni sistemi split segnalano in anticipo un problema, grazie alla presenza di un sensore di pressione nella progettazione del dispositivo.
Il freon potrebbe evaporare o fuoriuscire gradualmente. La mancanza di refrigerante è segnalata da quanto segue: la ventola soffia, il compressore funziona costantemente con rari arresti o non funziona affatto (a causa del surriscaldamento con un contenuto di freon estremamente basso nel sistema). Questo problema viene risolto cercando una perdita di refrigerante e riempiendola.
Gli ostacoli nel percorso dell'aria fredda sono la causa più comune della mancanza di raffreddamento. Di norma, si presentano sotto forma di uno strato di sporco costituito da lanugine, lana e polvere. L'uscita dell'aria deve essere ripristinata pulendo i filtri dell'aria dell'unità interna.
Il compressore è l'elemento più caricato del sistema. La sua usura può portare alla mancanza di raffreddamento. Caratteristiche evidenti di un guasto del compressore: si osserva che i ventilatori funzionano, ma non si sente il rumore del funzionamento del compressore, così come del raffreddamento stesso. Ma ciò potrebbe anche indicare un guasto dei condensatori (di avviamento e funzionamento) o del relè termico.
Per identificare la causa esatta del guasto è necessario controllare ogni elemento separatamente. Per fare ciò avrai bisogno di un multimetro e di alcune conoscenze di ingegneria elettrica. La parte danneggiata viene sostituita con una nuova. Se il compressore è stato sostituito, è necessario reintegrare il volume del freon.
Anche le ventole rotte possono comportare scarse prestazioni di raffreddamento.In questo caso, si sente il rumore del compressore in funzione, ma non si verifica alcun soffio: il flusso d'aria dal sistema split non si avverte. Per riparare, sarà necessario aprire il coperchio dell'unità, scollegare la ventola dall'alloggiamento e dalla scheda di controllo e sostituirla con una nuova parte, rispettando la polarità della connessione.
Se i tubi capillari sono intasati, la circolazione del refrigerante al loro interno viene interrotta. Ciò porta all'ebollizione e all'evaporazione del freon prima di entrare nell'evaporatore. In questo caso il compressore può funzionare costantemente, con rari arresti, ma il raffreddamento sarà debole.
Se il blocco è grave, il compressore funzionerà senza spegnersi e l'utente riceverà aria calda. Il problema si risolve lavando i tubi con appositi solventi o con acqua in pressione. Se ciò non aiuta, il tubo viene sostituito con uno nuovo.
Un altro guasto comune è una perdita dall'unità split interna. Perché questo accade e come affrontare questo problema lo abbiamo spiegato questo materiale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Puoi vedere più chiaramente il processo di pulizia del sistema split nel video:
Effettuare riparazioni indipendenti e pulizia dei sistemi split È possibile con il giusto approccio alla questione. Si consiglia vivamente di studiare la progettazione dell'apparecchiatura, la sua documentazione e le caratteristiche del dispositivo sottoposto a manutenzione.
È inoltre necessario rispettare le precauzioni di sicurezza. Se il guasto non può essere diagnosticato e corretto da soli, non è necessario ricollegare il sistema split difettoso alla rete. È meglio rivolgersi ad un'azienda specializzata.
Se hai domande sull'argomento dell'articolo, puoi farle nella sezione commenti. Lì puoi condividere preziosi consigli o raccontare come hai pulito tu stesso il sistema split.
Ho chiamato un paio di volte i tecnici per pulire il condizionatore. Ad essere onesti, il modo in cui è stato fatto non mi ha soddisfatto. Dopo averli “puliti”, la puzza divenne peggiore di prima. Ho dovuto scavare, leggere, capirlo e ora lo faccio io stesso da diversi anni.
La cosa più semplice è lavare i filtri, ma la calandra è più difficoltosa; io lo faccio a luglio, quando i pioppi hanno finito di fiorire, c'è tantissima lanugine!