Cosa fare se il sistema split perde nella stanza: guasti comuni e come risolverli
Un sistema split è una tecnica che mantiene una temperatura ambiente confortevole.Pertanto, qualsiasi guasto è un vero test per i proprietari. Una situazione particolarmente spiacevole si verifica quando il sistema split penetra nella stanza: imparerai cosa fare in una situazione del genere dall'articolo.
Ti diremo tutto sulle cause delle perdite nelle apparecchiature di climatizzazione e sui modi per combattere il guasto. Nell'articolo che abbiamo presentato si parla di situazioni con un banale intasamento del canale di drenaggio e gravi problemi tecnici. Tenendo conto delle nostre raccomandazioni, sarai in grado di eliminare o prevenire tempestivamente un problema emergente.
Il contenuto dell'articolo:
L'acqua dovrebbe scorrere oppure no?
Un sistema split è un progetto ingegneristico complesso per il condizionamento dell'aria, in altre parole, un tipo di condizionatore d'aria. È costituito da due parti del blocco: interna (evaporatore) ed esterna (blocco compresso-condensa).
Questa tecnica è in grado non solo di raffreddare l'aria durante la stagione calda, ma anche di riscaldarla nella stagione fredda, fino all'accensione del riscaldamento. La formazione di umidità è un indicatore del corretto funzionamento delle apparecchiature di climatizzazione.
Principio di funzionamento sistemi divisi si basa sul fatto che il freon o una sua versione più recente, passando attraverso l'evaporatore, cede freddo alla stanza e assorbe calore. Con il freddo accade il contrario.
Ma ci sono ancora situazioni in cui il "gocciolamento" segnala un malfunzionamento dell'apparecchiatura.
Come capire che si è verificato un guasto?
Per prima cosa devi determinare da dove proviene la perdita.
Ci sono tre posizioni principali.
- Direttamente dal vero unità interna.
- Attraverso le persiane del sistema split entrano singole gocce o grandi schizzi con flussi d'aria.
- L'acqua scorre lungo la parete su cui si trova l'unità interna nella stanza.
Una volta determinato dove si verifica il calo, puoi decidere come gestirlo.
Per prima cosa, fai un rapido controllo. È necessario controllare la vaschetta della condensa; se la perdita è iniziata durante un periodo caldo, quando il condizionatore funziona a lungo in modalità raffreddamento, allora questa è una situazione del tutto normale. Quando il contenitore è troppo pieno, l'acqua traboccherà e formerà una perdita. Per fermare un'alluvione, devi solo drenare l'acqua.
L'ispezione del serbatoio della condensa durante la stagione calda dovrebbe essere eseguita ogni pochi giorni, poiché in questo periodo l'apparecchiatura funziona alla sua capacità massima, così come prima dell'inizio della stagione fredda. Se dopo tale operazione il gocciolamento non si interrompe, probabilmente si è verificato un grave guasto all'apparecchiatura.
Le cause più probabili di fallimento
Di seguito esamineremo le cause più comuni di guasti che possono far “piangere” un sistema diviso.
Motivo n. 1: sistema di drenaggio intasato
Il colpevole più comune è uno scarico intasato.Vari detriti sono intasati nella vaschetta di scarico dell'unità interna o nel tubo, quindi è necessario pulizia del sistema split, i cui passaggi sono descritti nel nostro articolo consigliato.
Cosa potrebbe essere intasato nel tubo? C'erano insetti: vespe, falene, mosche. Inoltre, durante l'estate l'acqua si raccoglie nel tubo di drenaggio, rendendolo un habitat ideale per gli insetti.
Durante i lavori di riparazione su una parete esterna, nel foro del tubo possono penetrare mastice, particelle di materiali da costruzione o polvere grossolana.
Questa situazione è rilevante se le riparazioni vengono eseguite nell'appartamento sopra il tuo. In questo caso, tutti i detriti voleranno verso il tuo condizionatore e lo ostruiranno. Vale quindi la pena coprire l'unità esterna con pellicola.
Motivo n. 2: malfunzionamento della pompa
Quando non è possibile scaricare la condensa nel modo classico verso la strada attraverso un tubo di drenaggio, installare i modelli con una pompa (pompa).
Cause tipiche di perdita:
- La pompa stessa è difettosa o completamente guasta. In questo caso è necessario rivolgersi a specialisti per ripararlo o sostituirlo completamente. Si prega di notare che tali parti devono essere sostituite solo con modelli della stessa marca.
- Problemi con il tubo di uscita dell'aria. Piegato, intasato, schiacciato o depressurizzato.Eventuali modifiche al tubo possono essere causate dagli effetti del tempo, dalla scelta di materiali di bassa qualità, da un'installazione non corretta, ecc.
- La camera del galleggiante (sensore) è ostruita. Si trova vicino alla pompa. Per risolvere il problema è necessario pulirlo. Successivamente, asciugarlo, installarlo in posizione e testare il funzionamento.
- Contatto debole o inattivo Ciò potrebbe essere dovuto ad un assemblaggio di scarsa qualità del dispositivo o ad un difetto di fabbricazione. Rivolgersi ad un centro assistenza o ad uno specialista.
- Interruzione di corrente di emergenza. Le luci si sono spente improvvisamente oppure il dispositivo non è stato spento correttamente. È necessario attendere fino allo spegnimento del sistema intelligente e solo allora staccare la spina dalla presa. L'evaporatore è ancora freddo e gocciola condensa, ma la pompa continua a funzionare.
La pompa richiede un'attenta manipolazione, come qualsiasi parte che funziona sotto tensione. Preinstallare dispositivo di corrente residua - RCD, se nella tua zona si verificano frequenti interruzioni di corrente.
Motivo n. 3: formazione di ghiaccio sul tubo di drenaggio
Quando fa freddo, il tubo di drenaggio si congela. Ciò accade se il condizionatore d'aria viene acceso a temperature inferiori allo zero fuori dalla finestra e la condensa che esce dalla cabina diventa ghiaccio e la intasa. Oppure a causa della grande differenza tra le temperature diurne e notturne: meno di notte e zero o più di giorno.
Motivo n. 4: installazione di scarsa qualità
Sfortunatamente, non tutti gli installatori possono farlo installazione del sistema diviso Giusto. A volte la conseguenza di tale lavoro è un condizionatore galleggiante.
Ciò può includere molti errori.È stato scelto l'angolo sbagliato per la foratura e l'installazione del tubo di drenaggio, senza tenere conto della gravità, che provoca sacche d'aria nel tubo che interferiscono con il normale flusso della condensa.
Il crollo di un tubo di drenaggio si verifica perché sono stati utilizzati materiali di bassa qualità o perché i lavori sono stati eseguiti in fretta. Ad esempio, al posto di speciali tubi di drenaggio, vengono installati dei corrugamenti elettrici, che si sbriciolano dopo pochi mesi.
Lavoro non professionale vicino al condizionatore d'aria interno dell'appartamento. Ad esempio, quando è necessario abbassare il soffitto. Durante il periodo di ristrutturazione, non molte persone vorranno stanziare fondi aggiuntivi per il lavoro dei condizionatori. Pertanto, sorgeranno inevitabilmente problemi con l'ubicazione del sistema e la rimozione della condensa.
A causa del rotolamento di scarsa qualità, il freon fuoriusciva e, di conseguenza, lo scambiatore di calore si congelava.
I tubi che fissano i tubi del freon sono leggermente attorcigliati e quindi il liquido gocciola sul pavimento anziché essere scaricato. Vanno serrati con una chiave inglese, dopo essere stati precedentemente lubrificati con pasta sigillante (sigillante). In una situazione del genere, l'importante è non esagerare, altrimenti rischi di rompere il filo e danneggiare o addirittura rompere la parte, e una tale riparazione costerà sicuramente un bel soldo.
Isolamento termico non professionale dei tubi del freon, che si trova sotto l'unità interna del sistema split. Un guasto di questo tipo avviene per fretta o per inesperienza degli artigiani.
Motivo n. 5: filtri intasati
I filtri garantiscono aria pulita e fresca e proteggono il sistema da agenti contaminanti.
Per una pulizia di qualità, puoi utilizzare i servizi di specialisti o farlo da solo. Conoscendo le principali cause dei gocciolamenti in un sistema diviso, sceglierai il metodo giusto per combatterlo.
Opzioni per risolvere il problema
Non appena notate che l'acqua ha iniziato a scorrere, scollegatela immediatamente dalla rete elettrica. Puoi pulire tu stesso il tubo di drenaggio. Per iniziare, prendi un filo di medio spessore e realizza un piccolo uncino. Quindi inserirlo con attenzione nel tubo di drenaggio e spingerlo in avanti con movimenti rotatori.
Di tanto in tanto, estrailo e puliscilo.Se senti che il filo appoggia contro qualcosa, il motivo è un blocco. Grazie al gancio preformato potrai raggiungere facilmente qualsiasi moscerino. Inoltre, è necessario pulire il serbatoio della condensa, il bagno e i filtri dalla contaminazione batterica utilizzando prodotti speciali.
Se c'è della ghiaccio, dovresti aspettare finché il ghiaccio non si scioglie da solo. Quindi contattare il maestro. Dopo una pulizia rapida è possibile eseguire anche una pulizia generale.
Per fare ciò, è necessario smontare l'unità interna. Utilizzando un cacciavite, rimuovere la vaschetta di scarico, quindi collegare un'idropulitrice (tubo dell'acqua) al tubo di scarico e risciacquare per 5-10 minuti.Se ritieni che il problema sia dovuto a un'installazione non professionale, dovresti chiamare gli specialisti.
Per evitare guasti, è necessario effettuare regolarmente la pulizia tecnica del condizionatore, che consiste nel lavare i filtri e il tubo di scarico. Nella stagione calda, le apparecchiature di climatizzazione devono essere pulite una volta ogni 2 settimane. Di tanto in tanto è opportuno controllare il livello di condensa del sistema split.
Ora sai, se l'acqua scorre nell'appartamento dal sistema split, dovresti scollegare immediatamente il dispositivo dalla rete elettrica. Quindi è necessario controllare le condizioni del condizionatore d'aria. E se, dopo tutti i nostri consigli, l'acqua continua a gocciolare, chiama immediatamente uno specialista.
Consigli da professionisti esperti
La cosa più importante è conservare la scheda di garanzia del condizionatore: aiuterà ad evitare malintesi che potrebbero sorgere durante il periodo di garanzia. Ordinare l'installazione solo da installatori accreditati dal produttore e attenersi anche a semplici regole per il funzionamento dei sistemi suddivisi.
Prima dell'accensione, dopo una lunga pausa (soprattutto dopo l'inverno), pulire il tubo di scarico, sciacquare e asciugare il contenitore della condensa. Aprire il coperchio superiore dell'unità interna del condizionatore d'aria.
Lavare il filtro con uno speciale agente antibatterico e asciugarlo. Ispezionare attentamente e rimuovere la polvere da tutte le parti visibili del dispositivo.
Non dimenticare di eseguire le pulizie preventive il più spesso possibile. Se il sistema diviso perde ancora, è necessario chiamare uno specialista per eseguire la diagnostica.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I consigli degli esperti nel loro campo ti aiuteranno a far fronte al gocciolamento del condizionatore d'aria:
Un esempio di come pulire la vaschetta della condensa e il tubo di scarico. L'autore mostra passo dopo passo come pulire il tubo, nonché i tipi di possibile contaminazione:
Se scopri che l'acqua fuoriesce dall'apparecchiatura di climatizzazione, non farti prendere dal panico. Utilizza i nostri consigli e controlla tutto attentamente.
È importante che ogni proprietario di un sistema split non dimentichi la pulizia regolare dei componenti principali: drenaggio, filtri, contenitore della condensa, ecc., e cerchi di mantenere l'attrezzatura pulita.
Vorresti raccontarci come hai eliminato con le tue mani una perdita del sistema split o cosa hanno fatto gli esperti che hai chiamato? Disponi di preziose informazioni tecnologiche sull'argomento di questo articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto, porre domande.
Abbiamo avuto un problema con l'aria condizionata quando l'acqua ha smesso di uscire in strada, ma scorreva direttamente lungo i muri. Il problema si è rivelato non così complicato come pensavo, il tubo da cui scorre l'acqua era semplicemente intasato e il contenitore era troppo pieno. Quindi tutto ciò che serviva era pulirlo. Ma, ovviamente, ho dovuto armeggiare, quindi se hai paura di svitare il blocco da solo, allora è meglio chiamare uno specialista.
L'anno scorso ho sentito gocciolare acqua anche dalla mia unità interna e ho voluto chiamare un tecnico. L'ho capito da solo. Si è scoperto che il tubo di drenaggio dell'acqua si era spostato dalla sua posizione, o gli uccelli avevano danneggiato il fissaggio del tubo, oppure si era spostato nel tempo.Il tubo non era inclinato verso il basso, ma in un punto si formò un avvallamento in cui, a quanto pare, appariva un tappo. Ho tolto il gioco e dal tubo è immediatamente uscita molta acqua. Ho corretto la posizione del tubo installando un altro dispositivo di fissaggio e il problema è stato risolto. Da allora il condizionatore non ha più perdite.
C'è anche questo problema: gli installatori hanno installato un isolamento termico in schiuma sui tubi che portano all'unità esterna, ma non hanno installato una scatola protettiva. In alcuni punti gli uccelli beccavano questo isolamento. La mancanza di questo isolamento termico in alcuni punti porterà alla rottura del condizionatore?
Buon pomeriggio, Irina. Di solito, le comunicazioni interblocco vengono combinate avvolgendole con un tessuto speciale. Se è visibile sotto la schiuma beccata dagli uccelli ed è intatto, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Se anche gli uccelli iniziano a distruggerlo, è necessario installare una scatola protettiva.
La struttura dei tubi di collegamento stessi è mostrata nello screenshot allegato. Lì puoi vedere chiaramente che sotto lo strato protettivo esterno c'è l'isolamento termico dei tubi. Assicurati che questi materiali siano intatti.