La struttura dell'unità interna di un sistema split: come smontare l'attrezzatura per la pulizia e la riparazione
La pulizia del condizionatore non deve limitarsi alla sola cura degli elementi esterni.La polvere arriva ovunque, si accumula e interferisce con il normale funzionamento dei meccanismi. Puoi invitare un tecnico del centro assistenza per la manutenzione, ma molti artigiani affrontano questo compito da soli.
Per eseguire da soli tutti i lavori di manutenzione è necessario conoscere la struttura dell'unità interna del sistema split. Ti diremo tutto sulla progettazione delle apparecchiature di climatizzazione. Forniremo raccomandazioni in base alle quali è stato possibile smontare in sicurezza l'unità, pulirla e rimontarla di nuovo.
Il contenuto dell'articolo:
Elementi principali dell'unità interna
Sebbene la progettazione di modelli specifici di diversi produttori vari, lo schema di base in base al quale vengono assemblate tali apparecchiature di climatizzazione presenta elementi di base comuni.
Il blocco interno di un moderno sistema split è costituito da:
- pannello frontale;
- elementi filtranti;
- ventilatore ed evaporatore;
- motore;
- persiane;
- sistemi di drenaggio;
- pannello indicatore, ecc.
Per smontare correttamente il dispositivo, è necessario scollegare attentamente i singoli elementi nella sequenza corretta. Innanzitutto, dovresti studiare attentamente tutti i documenti di accompagnamento ricevuti al momento dell'acquisto del dispositivo.
In essi puoi trovare molte informazioni utili su come smontare l'unità interna di questo sistema split per eseguire attività di manutenzione. Se per qualche motivo non è disponibile la documentazione, ha senso cercare le informazioni necessarie su Internet.
Procedura generale
Per prima cosa devi prepararti a smontare l'unità interna: disconnetti il dispositivo dalla rete, prepara gli strumenti e i materiali necessari. Ti serviranno cacciaviti vari, esagoni, uno straccio, un contenitore per scaricare la condensa, una scaletta, ecc.
Vari produttori sistemi divisi utilizzare vari tipi di fissaggi: bulloni, chiavistelli, clip, ecc. Prestare particolare attenzione quando si lavora con elementi di fissaggio in plastica. Una forza eccessiva causerà la rottura dell'elemento. Invece di pulire il dispositivo, dovrà essere riparato.
Innanzitutto rimuovere il pannello anteriore dell'unità interna. Dovrai svitare i bulloni o scollegare le clip; puoi staccarli con attenzione con un cacciavite dritto.
Successivamente, il filtro a rete e le persiane vengono rimossi dall'alloggiamento. Di solito questi elementi, che necessitano di essere puliti abbastanza spesso, vengono semplicemente inseriti nell'alloggiamento. I produttori offrono la possibilità del loro facile smantellamento.
Ora devi trovare e scollegare il vassoio di drenaggio, se possibile. A volte è incorporato nel corpo.A questo punto vi servirà un contenitore per il liquido accumulato, oltre a uno straccio nel caso in cui si rovesciasse dell'acqua. Nei condizionatori LG, tale elemento è solitamente fissato a un bullone; nella parte inferiore ci sono delle clip; devono essere staccate.
Quindi dovresti rimuovere l'albero della girante. Di solito nelle sue scanalature si accumula molta polvere. Questo elemento viene solitamente rimosso dal fondo o dal lato. Se il design lo consente, è preferibile utilizzare la prima opzione, è più semplice.
Lo fanno in questo modo:
- Scollegare i supporti del radiatore situati sul lato sinistro del case.
- Allentare la vite di fissaggio della girante a destra.
- Abbassare con attenzione l'albero, tenendo il bullone allentato con un cacciavite in modo da non toccare le lame.
Tutte le operazioni devono essere eseguite lentamente e con attenzione. La vite che tiene in posizione la girante è molto stretta. Deve essere svitato per non danneggiare la filettatura. Non svitarlo completamente perché può essere difficile rimetterlo esattamente nella stessa posizione.
Se non è possibile rimuovere l'albero dal basso, è necessario utilizzare un'opzione più complessa:
- Scollegare il cablaggio dall'unità di controllo.
- Rimuovere gli elementi di fissaggio e scollegare l'unità dal sistema split.
- Rimuovere i supporti del motore e rimuovere il rivestimento dall'albero.
- Scollegare l'albero e il motore piegando i tubi del radiatore.
- Rimuovere la girante e pulire tutti gli elementi.
Quando si rimonta il dispositivo dopo pulizia delle attrezzature È molto importante collegare correttamente tutti gli elementi. Le lame delle parti rotanti non devono toccare le pareti dell'alloggiamento o altri componenti dell'apparecchio.
Sarà richiesta attenzione anche durante il collegamento del cablaggio. È meglio che gli artigiani inesperti disegnano prima uno schema o fotografano i fili in modo da non confondere nulla durante il collegamento.
Smontaggio usando l'esempio di un condizionatore d'aria Panasonic
Anche un dispositivo di così alta qualità con buoni filtri non è protetto dalla polvere che entra nel case. Lo spazio tra le lamelle della turbina qui si è rivelato molto piccolo. In questi spazi stretti si accumula la polvere che non può essere rimossa con un normale aspirapolvere.
Panasonic ha la possibilità di rimuovere la turbina per la pulizia senza problemi. Sebbene questa non sia una procedura così semplice come quando si elaborano i filtri. Non è necessario rimuovere la custodia dal muro; tutte le operazioni possono essere eseguite stando su una scala a pioli.
La centralina elettronica con indicazione e altri elementi di questo tipo si trovano a destra dal punto di vista del comandante, che si trova direttamente davanti al dispositivo. Devi iniziare disconnettendo il caso. Ha viti sui lati inferiori ed è tenuto in posizione con fermi sulla parte superiore.
Per prima cosa devi svitare le viti. Si trovano sui lati e nascosti da accurati tasselli decorativi. Per trovarli bisognerà sollevare la parte mobile del corpo. Staccare i tappi con un cacciavite dritto, quindi utilizzare una vite Phillips per svitare gli elementi di fissaggio.
Ora è necessario sollevare la custodia con un leggero movimento verso l'alto per scollegarla. Potrebbe verificarsi un clic poiché è tenuto in posizione da tre ganci di chiusura in plastica. Ora puoi rimuovere un'altra parte dell'alloggiamento, che consiste in un coperchio, un motore e un raccoglitore di condensa.
Questo blocco è fissato a scanalature situate piuttosto in profondità nel corpo, ma può essere facilmente rimosso. È necessario abbassarlo attentamente con una forza moderata. Se l'intero blocco non si separa immediatamente, puoi prima rilasciare il fissaggio a sinistra e poi a destra.
In questa fase è necessario prestare attenzione alla posizione del tubo attraverso il quale viene scaricata la condensa. Se interferisce (questo accade quando è collegato sul lato sinistro), deve prima essere scollegato dal raccoglitore di condensa.
Il contenitore dell'umidità non è completamente separato dal corpo, poiché è inoltre collegato ad esso tramite una coppia di fili sottili. È necessario occuparsi in anticipo di un supporto per questa parte del condizionatore d'aria o appenderlo a una corda, una corda, ecc.
Il peso del raccoglitore di condensa può causare la rottura del cablaggio. Come accennato in precedenza, in questa fase la condensa accumulata potrebbe fuoriuscire. È meglio versare immediatamente l'umidità in un contenitore adatto. È molto probabile che fuoriesca parte dell'acqua, quindi è meglio tenere uno straccio a portata di mano.
Imparerai cosa si dovrebbe fare se le apparecchiature di climatizzazione perdono costantemente nella stanza che stanno trattando. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Il raccoglitore di condensa rimosso consentirà l'accesso al contenuto tecnico dell'unità: a sinistra saranno visibili la testa della vite che fissa lo scambiatore di calore e il cuscinetto in gomma della turbina. La vite deve essere svitata, ma il cuscinetto non deve essere toccato; deve rimanere nelle scanalature che lo trattengono.
Ora è necessario ruotare la turbina con le mani per trovare il punto sul lato destro dove è fissata con una vite sull'albero motore.Qui manca una lamella. La vite è incassata in profondità. Deve essere svitato, ma non rimosso per facilitare il rimontaggio. Successivamente, sollevare lo scambiatore di calore con forza moderata.
È fissato con i fermi e dovresti sentire un clic. Qui bisogna agire con attenzione per non tagliarsi, i bordi di alcune parti sono piuttosto affilati. Quando lo scambiatore esce dai fermi e viene sollevato, apparirà uno spazio verticale attraverso il quale sarà possibile rimuovere con cautela la turbina, dopo aver rimosso il cuscinetto.
Qualche parola sulla pulizia
Dopo aver completato lo smontaggio dell'unità interna, si consiglia di eseguire il lavaggio a secco. Per fare questo hai bisogno di un aspirapolvere domestico e di una spazzola.
Funzionano contemporaneamente: utilizzare una spazzola per trattare lo spazio disponibile e tenere vicino il bordo del tubo dell'aspirapolvere acceso per rimuovere immediatamente i detriti. Alcune persone trattano l'interno dell'unità con vapore secco se hanno accesso a un generatore di vapore.
Successivamente è possibile utilizzare un detergente, ad esempio sotto forma di aerosol. Viene conservato per un po 'di tempo, è necessario agire secondo le istruzioni. Successivamente la superficie viene trattata con acqua pulita utilizzando una spazzola o una bottiglia spray per rimuovere il detergente che ha sciolto lo sporco. Avrai bisogno di un contenitore per raccogliere l'acqua di scarico.
Ora devi lavare la turbina, i filtri e gli altri elementi e asciugarli. Questo può essere fatto utilizzando i comuni rimedi casalinghi, ma sono disponibili kit convenienti per questo scopo. Quindi il dispositivo viene riassemblato. Tutti gli elementi di fissaggio devono essere in posizione e accuratamente serrati o bloccati.
Le parti rimosse dal dispositivo possono essere lavate con acqua calda e trattate con una spazzola. Esistono prodotti chimici domestici appositamente progettati per tali apparecchiature. Ma il normale sapone da bucato darà buoni risultati. Naturalmente, è necessario proteggere le parti da eventuali danni.
Ad esempio, le setole dure possono danneggiare seriamente il filtro a rete. Sulla girante si accumula molta polvere; ogni scanalatura deve essere lavorata. Tutti gli elementi filtranti vengono lavati accuratamente. Dovrebbero essere asciugati prima dell'installazione.
La superficie dell'evaporatore e del rotore, nonché il contenitore della condensa, vengono trattate con particolare attenzione. Non fa male controllare le condizioni del tubo attraverso il quale fuoriesce l'umidità. Se lo pulisci con un pezzo di cavo rigido, puoi trovare molto sporco lì. Vengono semplicemente spinti fuori e il tubo viene lavato.
Alcuni artigiani hanno deciso di abbandonare lo smontaggio dell'unità interna. Rimuovono solo il coperchio anteriore e il filtro, quindi ricoprono la parete con polietilene e risciacquano l'unità interna con un sottile getto d'acqua ad alta pressione. Questa non è la soluzione migliore, poiché potresti rompere il condizionatore e danneggiare la finitura decorativa.
Se le misure di pulizia non danno il risultato atteso, la piena funzionalità del sistema split non viene ripristinata, dovrai farlo tu riparare la centralina del clima. Troverai le istruzioni per la riparazione nel nostro articolo consigliato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come smontare l'unità interna:
Effettuare tale smontaggio richiede attenzione, tempo e pazienza. La procedura non richiede strumenti complessi o competenze particolari. Ma la disattenzione durante il funzionamento è inaccettabile, poiché ciò può rovinare completamente il sistema diviso.
Ti va di parlare di come hai pulito con le tue mani i componenti interni della centralina clima? Hai informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Naturalmente, è improbabile che una persona comune sia in grado di riparare da sola un sistema diviso, per questo è meglio chiamare un professionista, ma chiunque può pulirlo. Non c'è niente di particolarmente difficile nello smontare l'unità interna. Ed è necessario pulirlo almeno una volta all'anno, o più spesso, altrimenti inizierà a comparire un odore sgradevole, potrebbero apparire crepitii e altri rumori estranei quando è acceso e in funzione.
Sfortunatamente, la pulizia non sempre salva la situazione. L'anno scorso il mio sistema split, che era stato utilizzato con attenzione e veniva pulito annualmente, in particolare i filtri venivano lavati regolarmente, improvvisamente ha cominciato a emanare un forte odore. Tanto che cominciò subito a sentire il bisogno di schiarirsi la voce, mentre allo stesso tempo scappava dalla stanza. Ho smontato l'unità interna. Mentre lo smontavo rimanevo ancora stupito: era davvero diventato così sporco? No, va tutto bene. Ma ho comunque esaminato tutti i componenti, li ho lavati, asciugati, assemblati e accesi: la stessa cosa.
E l’estate è alle porte; non puoi sopravvivere senza aria condizionata. Mia moglie ha anche provato a spruzzare profumo sulle parti, forse aiuterebbe))) Alla fine ho chiamato un riparatore.Ha detto che l'odore proviene dai tubi che collegano le unità interne ed esterne; la pulizia dell'unità interna non può risolvere questo problema. Ho dovuto cambiare i tubi. Ora, se ci fosse un modo per lavarli o pulirli in casa senza rovinare il condizionatore, sarebbe fantastico. Ma non ne ho ancora sentito parlare.
In effetti, ora ci sono un sacco di tali artigiani. Purtroppo. Il fatto è che il costo per pulire la divisione è così basso che molti si sono precipitati lì per guadagnare soldi velocemente. Ho anche incontrato persone uniche che pulivano solo l'unità split interna. E questi sono presumibilmente professionisti. Quindi, se non lo pulisci da solo, almeno sappi cosa deve essere pulito esattamente.