Come realizzare una scala a chiocciola con le tue mani: progettazione, calcolo, istruzioni passo passo per la creazione

Una scala a chiocciola è un asse attorno al quale i gradini sono disposti a spirale. Può essere installato per il passaggio al secondo piano o alla soffitta della casa. Naturalmente, il design a vite è meno conveniente rispetto a quello classico da marcia, ma sembra più originale ed è di dimensioni compatte.

È possibile montare una scala a chiocciola anche senza aiuto esterno. Ciò ti aiuterà con competenze minime di falegnameria e seguendo le istruzioni passo passo.

Scala a chiocciola

Per quali stanze è adatto?

Il sistema di scale a chiocciola non è solo un mezzo per salire tra i piani nelle case private, ma anche un elemento decorativo che può essere abbinato allo stile specifico e agli interni della stanza. La struttura sembra senza peso e presenta numerosi vantaggi:

  1. Originalità e attrattiva. Le moderne scale a chiocciola sono meno comuni delle scale a marcia, quindi aggiungono originalità agli interni. La forma complessa attira l'attenzione, facendo sembrare costoso l'arredamento della stanza.
  2. Compattezza. Le scale a chiocciola richiedono molto meno spazio libero rispetto a quelle a marcia. Non ingombrano lo spazio. Tali disegni sono ideali per piccole stanze.
  3. Economico. Questo progetto richiede relativamente pochi materiali da costruzione. Pertanto, la costruzione indipendente risulta essere abbastanza economica.

Vite compatta scale al secondo piano, nonostante la loro bella forma e compattezza, sono meno comuni di quelli in marcia.Ciò è dovuto agli svantaggi di tali progetti:

  1. Salita scomoda. Le strutture a vite sono più strette di quelle in marcia. I gradini hanno una forma ristretta su un bordo. Per questo motivo salire queste scale è meno conveniente di quelle standard, soprattutto per i bambini e gli anziani.
  2. Minore resistenza ai carichi. Negli ascensori a vite la parte portante è spesso solo la colonna di supporto. Per questo motivo la forma della scala non è adatta per ambienti con carico elevato.
  3. Incapacità di sollevare oggetti di grandi dimensioni. A causa della compattezza e della forma contorta della scala, non sarà possibile portare al secondo piano mobili assemblati e altri oggetti di grandi dimensioni non smontabili.
  4. Meno sicurezza rispetto alle strutture marcianti. Ciò è facilitato dalla salita completa, dalla forma dei gradini non comoda per tutti e dalla mancanza di piattaforme.

Se le caratteristiche descritte non sembrano essere un ostacolo alla costruzione di una scala a chiocciola, allora dovresti assicurarti che questa opzione sia adatta agli scopi scelti. I gradini tortili vengono utilizzati nelle case private e di campagna con portate non molto elevate per salire al piano successivo. La struttura è predisposta anche per l'accesso al sottotetto.

Le scale a chiocciola non sono adatte per edifici pubblici. Dovrebbero essere abbandonati se si prevede di realizzare un ingresso al piano superiore dalla strada.

A volte viene eretto un edificio a spirale come ascensore di emergenza fino al secondo piano. Ciò è conveniente nei casi in cui l'ingresso principale si trova sulla strada.

I design vorticosi sono adatti per appartamenti a due piani, che spesso non hanno abbastanza spazio per strutture più grandi. Con l'aiuto di rampe di scale si uniscono gli spazi abitativi situati uno sopra l'altro.

Questo è interessante! Scala girevole fai-da-te: calcoli, disegni con istruzioni passo passo.

Quali materiali scegliere

La comodità, l'ombra, il costo, la durabilità e l'intensità della manodopera nella costruzione di una moderna scala a chiocciola dipendono dal materiale con cui è realizzata. Per realizzare le scale al secondo piano vengono utilizzate le seguenti tipologie di materie prime:

 

MaterialeDescrizione
AlberoIl materiale più comune nelle case private per la realizzazione di scale a chiocciola. I riser in legno sembrano eleganti e nobili, sembrano organici in qualsiasi stile di interni. Sono caratterizzati da durabilità, facilità di montaggio e basso costo. La capacità di verniciare e riparare rapidamente la struttura in caso di rottura di qualsiasi parte aggiunge punti a questo materiale. Svantaggio: bassa resistenza all'umidità elevata, funghi, muffe e batteri.
Metallo Le scale a chiocciola in metallo sono promettenti e durevoli. Stai bene negli stili moderni e industriali. Il design con forgiatura artistica si adatterà bene agli interni classici. Per installare autonomamente una tale struttura metallica, è necessaria esperienza nei lavori di saldatura e strumenti speciali. L'elevata umidità provoca la ruggine del metallo, a meno che non si tratti di acciaio inossidabile.
BicchiereIn tali scale, i gradini o la ringhiera sono realizzati in vetro ad alta resistenza e per la resistenza viene utilizzata una struttura metallica. Le strutture a vite realizzate in materiale trasparente sembrano eleganti e senza peso, espandendo visivamente lo spazio. Stai bene negli interni ultramoderni. Svantaggi: costo elevato, difficoltà di autoinstallazione, gradini scivolosi.
CalcestruzzoLe scale a chiocciola in cemento sembrano monumentali e sono adatte per interni moderni.Sono caratterizzati da durabilità, elevata resistenza ai carichi e fattori ambientali negativi. Tuttavia, è necessario posare una scala a chiocciola in cemento nella fase di costruzione dell'edificio. La struttura nasconde visivamente lo spazio libero ed è difficile per l'installazione indipendente.
Pietra naturale o artificialeSembra bello sia in stile industriale che romantico. Di solito vengono combinati una struttura in metallo e gradini in pietra. Il materiale ha un'elevata resistenza allo stress e all'abrasione. Svantaggi: costo elevato e complessità dell'autoinstallazione.

Ogni materiale ha pro e contro. Alcune carenze sono facili da correggere. Ad esempio, per proteggere il legno dall'umidità, dai funghi e dai batteri, viene rivestito con vernice, impregnazione protettiva o olio per legno. La tendenza del metallo alla corrosione può essere neutralizzata ricoprendo le scale con vernice.

specie legnose

Gli ascensori a vite sono spesso assemblati in legno. Per costruire la struttura vengono solitamente utilizzate le seguenti rocce:

  1. Pino e abete rosso. Le specie più economiche adatte alla costruzione di scale a chiocciola. Si distinguono per una bella tonalità calda e la capacità di produrre fitoncidi benefici per la salute. Le qualità negative sono la relativa morbidezza del legno e, di conseguenza, una bassa resistenza all'usura. Nel tempo, tali strutture perdono la loro attrattiva e sembrano disordinate. Questa opzione è adatta se le scale non vengono utilizzate spesso. Ad esempio, in una casa di campagna è possibile installare un montante in pino.
  2. Larice. Un materiale costoso amato per il suo bellissimo colore bianco del legno, l'elevata resistenza e durata. La razza ha un'elevata resistenza al fuoco.
  3. Quercia. Bellissimo materiale nobile con un motivo pronunciato e una ricca tonalità scura.È famoso per la sua elevata resistenza, durata e resistenza all'umidità elevata. Le scale a chiocciola in rovere sono un'opzione costosa.
  4. Acero. Una bella razza resistente con una tonalità chiara. Il materiale assorbe lentamente l'impregnazione, quindi è considerato difficile da lavorare.
  5. Betulla. Rapporto qualità prezzo ideale. La specie è abbastanza resistente, sebbene inferiore alla quercia. Resiste ai carichi locali e mantiene a lungo il suo aspetto attraente.
  6. Cenere. Legno con tonalità e motivi insoliti. Ha la più alta resistenza tra le rocce presentate. Ha paura dell'umidità, quindi ha bisogno di un'impregnazione resistente all'umidità e antisettica.
  7. Faggio. Attraente è la tonalità chiara uniforme senza un motivo legnoso pronunciato. Il materiale è resistente e durevole. Richiede un trattamento aggiuntivo con impregnazioni protettive.

Il tipo di legno per una scala a chiocciola dovrebbe essere scelto in base alle esigenze personali e alle capacità finanziarie. La tonalità desiderata del legno può sempre essere data con l'aiuto della macchia.

Variazioni di progettazione

Le scale a chiocciola compatte hanno sempre una forma a spirale. Differiscono per tipo di design e forma. Se guardi la discesa dall'ultimo piano, la campata avrà la forma di un cerchio o di un poligono.

Tipi di scale a chiocciola per forma:

  1. Spirale. È questa forma che viene immaginata quando si parla di una scala a chiocciola. In un ascensore a spirale, i gradini vengono piegati in giri regolari attorno a un pilastro di supporto. Inoltre, il raggio di ogni rivoluzione rimane lo stesso. Questa forma sembra elegante, occupa uno spazio minimo e forma una sezione trasversale a forma di cerchio regolare.
    Spirale
  2. Rettangolare. Hanno questa forma le scale a chiocciola, che poggiano contemporaneamente sul pilastro centrale di sostegno e sul muro.Grazie a due punti di supporto, il sollevatore può sopportare carichi maggiori. Questa opzione è adatta solo per stanze con soffitti bassi, poiché tali strutture di solito hanno solo una campata.
    Rettangolare
  3. Locale. Questa è una struttura dalla curva complessa che può essere a forma di L, U o S. I raggi interno ed esterno di curve diverse non sono gli stessi. Le scale a chiocciola locali sembrano originali, ma occupano molto spazio.
    Locale

Quando si sceglie una forma, è necessario fare affidamento non solo sull'aspetto della scala, ma anche sulla quantità di spazio libero nella stanza e sull'altezza del soffitto.

Gli ascensori a vite differiscono anche nel metodo di fissaggio della struttura. Si trovano i seguenti tipi:

  1. Sulle pareti e sull'asse. In questo caso, il pilastro centrale viene installato vicino al muro. I gradini sono fissati con un lato all'asta assiale e l'altro al muro. Grazie a due punti di supporto, il design è affidabile.
  2. Montaggio a sbalzo. I gradini sono montati su una colonna di supporto assiale mediante mensole. Le pareti non vengono utilizzate, quindi è possibile posizionare l'ascensore anche al centro della stanza.
  3. Corda dell'arco. Questo è un modo insolito per installare una moderna scala a chiocciola. La struttura viene eretta senza elemento assiale. Invece, viene utilizzata una corda dell'arco o una traversa curvata a forma di spirale. Ad essi sono attaccati dei gradini, così come colonnine con ringhiere o larghe listelli di legno che fungono da ringhiere. È impossibile realizzare elementi curvi senza uno strumento speciale. Anche l'assemblaggio dell'intera struttura è più complicato rispetto alle strutture standard.
  4. Moduli prefabbricati. In questo caso, la colonna di supporto viene, per così dire, tagliata in parti, tra le quali sono fissati i gradini. In sostanza la scala viene assemblata sovrapponendo ogni elemento al precedente. I gradini non poggiano sul muro.Per l'autoinstallazione, questa opzione è complicata, sebbene risulti affidabile.

Il modo più semplice è realizzare una scala a chiocciola con supporto a sbalzo. Questa varietà è composta da elementi semplici che possono essere ordinati da un artigiano o realizzati in modo indipendente.

Ti piacerà! Scala metallica al secondo piano: tipologie, fabbricazione, assemblaggio e installazione.

Schemi, calcoli e disegni

La fase più importante nella realizzazione di una scala a chiocciola con le proprie mani è il calcolo delle sue dimensioni e la stesura dei disegni. L'aspetto, l'affidabilità e la durata della struttura finita dipendono dalla corretta realizzazione del circuito.

Per eseguire i calcoli, è necessario conoscere i dettagli principali della scala a chiocciola.

dettagli principali di una scala a chiocciola

Consiste in:

  1. Asse. Questo è il pilastro portante centrale a cui sono fissati i gradini della scala a chiocciola. Il carico principale ricade su di esso, quindi questa parte è piuttosto spessa, realizzata con materiale di alta qualità.
  2. Passi. Attaccato a un palo a vite. Sono costituiti da una parte principale (pedata) e da un'alzata che collega tra loro gli elementi adiacenti. Alcuni progetti non hanno alzate.
  3. Balaustre. A questi elementi sono fissate le ringhiere. Nelle scale a chiocciola, le colonnine uniscono i gradini in un'unica struttura.
  4. Corrimano. Attaccato alla parte superiore delle colonnine. La forma del volo dovrebbe avere la forma di un fucile a scala.
  5. Battiscopa. Non sempre utilizzato. L'elemento è un'ampia striscia che segue la curva della scala. Attacca questa parte ai gradini e alla base delle colonnine. Questa aggiunta aumenta la resistenza della struttura.

A volte un'ampia tavola di legno è fissata all'estremità esterna dei gradini, ripetendo la curva della scala. Può essere la base delle colonnine o sostituire completamente la ringhiera.

Per creare uno schema di una scala a chiocciola, puoi utilizzare un calcolatore online o contattare un'azienda impegnata in calcoli e disegni. Nel secondo caso non sarà nemmeno necessario effettuare misurazioni, poiché solitamente gli specialisti lavorano sul posto.

Certo, puoi realizzare un disegno tu stesso. È importante considerare le raccomandazioni comuni a tali strutture:

  1. Per rendere comodo salire i gradini, la struttura rimane piuttosto compatta, la sua larghezza è compresa tra 70 e 100 cm.
  2. L'inclinazione ottimale per il sollevamento della vite è di 45 gradi. Le scale più ripide non sono sicure. Un angolo più piccolo è conveniente, ma occupa un'area più ampia.
  3. Un giro della scala contiene 11-12 gradini.
  4. L'altezza delle curve dell'interpiano viene calcolata tenendo conto dell'altezza dell'abitante più alto della casa + 10-20 cm, altrimenti la persona dovrà chinarsi durante la salita, il che ridurrà la sicurezza e la comodità.
  5. Affinché il sistema di viti per scale sia affidabile, lo spessore dell'asse di supporto in metallo deve essere di almeno 5 cm e il diametro del supporto in altri materiali deve essere di almeno 15 cm.
  6. Per i prodotti a vite, la dimensione più conveniente per sollevare i gradini è di 15-20 gradi.

Per mettere un disegno su carta e scoprire le dimensioni degli elementi principali di una struttura a vite, vengono effettuati una serie di calcoli. Innanzitutto, determinare il diametro complessivo dell'alzata della vite aggiungendo il diametro dell'asse centrale al doppio della larghezza dell'apertura. Il cerchio risultante viene trasferito su carta in scala 1:10.

Il cerchio risultante viene trasferito su carta in scala 1:10

All’interno di questo cerchio viene disegnato un altro cerchio, che indica la traiettoria del movimento della persona. Per scoprirne il raggio, dividi a metà la somma del raggio della colonna assiale e della larghezza dell'alzata.

Per calcolare il numero di passi in un giro completo, è necessario moltiplicare per 2 e il numero π (3,14) il raggio del cerchio della traiettoria di movimento della persona. Il risultato viene diviso per la larghezza media del gradino (solitamente 25 cm). Se il numero non è intero, viene arrotondato per eccesso.

Per calcolare il numero totale di gradini, dividere l'altezza della campata a spirale dal pavimento del primo piano al pavimento del secondo per l'altezza di un gradino.

Per calcolare il numero di giri di una struttura a vite, il numero totale di passaggi viene diviso per il numero di passaggi in un giro.

Questo è utile! Come scegliere e installare bellissime ringhiere per scale in una casa privata.

Istruzioni dettagliate per la creazione

È più difficile costruire una scala a chiocciola che una scala a marcia, a causa dei gradini ristretti su un lato. Possono sorgere difficoltà a causa delle ringhiere, che devono seguire la curva della struttura. Pertanto sarà più conveniente realizzare tutti gli elementi su ordinazione e poi assemblare la struttura.

Puoi realizzare tutte le parti da solo. Per fare questo avrai bisogno di abilità di falegnameria e strumenti speciali.

Realizzare un pilastro di sostegno

Il montante di supporto nella versione a vite funge anche da asse centrale. È importante che risulti forte e affidabile.

Per una struttura in legno è adatto un supporto in legno. Il suo diametro è compreso tra 15 e 30 cm ed è conveniente attaccare i gradini a questo materiale con angoli in metallo.

Il supporto può avere sezione trasversale rotonda, quadrata o poligonale. È importante fissarlo saldamente in alto e in basso. Per fare ciò, oltre agli elementi di fissaggio affidabili, creano rientranze per il supporto nel pavimento e nel soffitto.

Realizzare un pilastro di sostegno

Il pilastro di supporto è realizzato in metallo, cemento o muratura. Per fissare i gradini, sull'asse centrale sono fissati giunti o bulloni.

Fare passi

I gradini di una scala a chiocciola devono essere stabili e durevoli, poiché sono soggetti a un carico significativo. Quando si assemblano le parti, è importante considerare le seguenti sfumature:

  1. Lo spessore dei gradini deve essere almeno di 5 cm, purché la scala non sia più alta di 2 m, per alzate superiori lo spessore minimo dei gradini è di 6 cm.
  2. Per i gradini è importante scegliere legno già piallato ed essiccato in modo uniforme. Se il materiale si asciuga in modo non uniforme, il gradino si deformerà durante il funzionamento. Per questo motivo, l'intera struttura si deformerà e perderà forza.

Per realizzare i gradini viene spesso scelto il legno lamellare incollato. I pannelli possono essere incollati insieme utilizzando blocchi di legno.

Per garantire che tutti gli elementi siano uguali, viene realizzato uno schema di passaggi in base alle dimensioni precedentemente pianificate. È tagliato da cartone o carta spessa.

Fare passi

I passaggi vengono ritagliati secondo il modello. Se gli elementi hanno fori per un palo di supporto, è necessario ritagliarli secondo uno stencil pre-preparato.

Il gradino più alto è solitamente molto più grande. Richiede uno stencil separato.

Le fasi tagliate vengono elaborate manualmente o su una macchina speciale. Sono lucidati e ai bordi viene data una forma arrotondata.

Le fessure per le colonnine sono preforate nei gradini. Tali fori rendono le connessioni più affidabili.

Realizziamo colonnine e ringhiere

Tradizionalmente, le colonnine sono di forma cilindrica con elementi variabili o curvi. Per creare tali elementi avrai bisogno di un tornio e delle competenze per lavorarci. Pertanto, è più semplice acquistare supporti per ringhiere già pronti.

Naturalmente, puoi realizzare colonnine con legname quadrato. Tuttavia, tali salite sembrano meno esteticamente gradevoli.

I montanti esterni sono di supporto.Sono sotto maggiore pressione. Pertanto, sono sagomati in modo tale da fissare contemporaneamente due gradini adiacenti. Ciò conferisce ulteriore rigidità alla struttura.

La dimensione delle colonnine dovrebbe essere tale che sia comodo per una persona di statura media tenersi alla ringhiera. Questo è di circa 120-130 cm.

A seconda del metodo di montaggio, potrebbe essere necessario praticare delle fessure o «chiavi» nella parte inferiore delle colonnine. Questa installazione ti consentirà di ottenere una connessione più affidabile.

Realizziamo colonnine e ringhiere

Le ringhiere per scale a chiocciola hanno una forma curva. Puoi realizzare un corrimano di questo tipo in tre modi:

  1. Il corrimano della forma desiderata è assemblato da parti tagliate in legno massiccio.
  2. Le ringhiere sono tagliate da pezzi di legno incollati insieme. In questo caso, i singoli elementi sono assemblati in un'unica struttura.
  3. Le ringhiere sono incollate insieme da una sottile impiallacciatura di legno. Gli elementi vengono prima piegati, dando loro la forma desiderata.

Per realizzare una ringhiera avrete bisogno non solo di un tornio, ma anche di un'attrezzatura per dare all'elemento la forma desiderata e fissarlo in una determinata posizione. Se non disponi delle competenze e delle attrezzature necessarie, è meglio contattare uno specialista. Lo specialista prenderà le misure necessarie, determinerà la curvatura, realizzerà ringhiere e battiscopa.

Puoi ordinare un prodotto finito, tutto ciò che devi fare è assemblarlo secondo le istruzioni e installarlo. Questa opzione, ovviamente, richiede molto più denaro, ma non richiede molto tempo.

Assemblaggio di una scala a chiocciola

Il primo passo quando si installa una scala è scegliere la posizione in cui installare l'asse centrale. Se i gradini verranno fissati solo al montante di supporto, questo elemento dovrebbe essere posizionato a una certa distanza dal muro. Quando si fissa la struttura al palo e al muro, viene presa in considerazione la larghezza dei gradini.

Sul soffitto, nella posizione selezionata, disegna e ritaglia un cerchio uguale al diametro della vite di sollevamento. L'apertura viene immediatamente decorata con materiali di finitura.

Al centro dell'apertura sul soffitto è fissata una sospensione, che viene abbassata sul pavimento. Nel punto risultante viene installato un elemento assiale.

Per un'installazione semplice e veloce di una scala di sicurezza a chiocciola, al supporto in legno sono fissate delle barre, la cui altezza è uguale alla distanza tra i gradini. Le barre sono posizionate verticalmente. Il diametro della sezione trasversale ottimale degli elementi è di 5 cm Per il primo stadio questo parametro può essere maggiore.

Oltre alle travi, vengono utilizzati elementi di fissaggio metallici già pronti. Questi possono essere angoli, bulloni con sfere, elementi di fissaggio nascosti.

I gradini sono fissati alle travi con viti autofilettanti. È meglio eseguire l'assemblaggio prima di installare il montante assiale. È installato un pilastro di supporto con gradini, che fissa saldamente la struttura nella parte superiore e inferiore.

La fase successiva è l'installazione delle colonnine. Le colonnine vengono posizionate nelle scanalature predisposte per esse, ma non fissate. Innanzitutto, vengono realizzati dei segni per tagliare la parte superiore degli elementi ad angolo.

Dopo aver tagliato le colonnine, queste vengono fissate. Si consiglia di farlo utilizzando sia viti autofilettanti che colla.

Il corrimano è fissato alle colonnine mediante viti autofilettanti. Per aumentare la resistenza e la sicurezza del rialzo dell'interpiano, nella parte inferiore della ringhiera è installato un ampio zoccolo.

Il corrimano è fissato alle colonnine mediante viti autofilettanti

La scala finita è ricoperta da diversi strati di pittura e vernice. Ogni nuovo strato viene applicato quando il precedente si è asciugato. Se lo si desidera, la struttura può essere verniciata o colorata, quindi è possibile applicare un rivestimento di vernice.

Una scala a chiocciola interpiano è un design bello e compatto, ottimale per l'installazione in una casa di campagna e in piccole case private.Tuttavia, la fabbricazione dei suoi elementi e la loro installazione sono molto più complicate rispetto al caso delle strutture in marcia. Pertanto, se non si hanno le competenze per svolgere tale lavoro, è meglio rivolgersi a professionisti o scegliere un ascensore classico.

Hai mai installato tu stesso una scala a chiocciola? Condividi la tua esperienza. Per evitare di perdere l'articolo, salvalo nei segnalibri o ripubblicalo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Quando ho costruito la mia casa, avevo intenzione di realizzare una scala a chiocciola. Sapevo che era meno conveniente rispetto alle strutture da marcia, ma mi piaceva molto il suo aspetto. Mi ricorda di salire negli antichi castelli. Tuttavia, quando ho letto quanto sia difficile farlo, ho cambiato idea. Acquistare pezzi già pronti è costoso e non riuscirei a ritagliare tutti i componenti da solo, poiché non ho né esperienza né strumenti. Pertanto, dovevo ancora fermarmi durante la marcia

  2. Ho due appartamenti al terzo e quarto piano collegati in un appartamento a due piani. L'aumento è avvitato, poiché occupa poco spazio e ha un aspetto elegante. Ho ordinato tutte le parti da un amico che fa questo. Le misurazioni sono state prese insieme e calcolate utilizzando un calcolatore online. Abbiamo anche raccolto insieme a questo amico.Si è rivelato relativamente economico e molto bello.

  3. Nikolay

    I montanti interpiano in vinile hanno sempre attirato l'attenzione per il loro aspetto. Tuttavia, dopo aver letto i loro svantaggi, mi sono reso conto che avrei realizzato una scala in casa mia. Lei è più sicura. Questo è importante, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli. Inoltre, a causa della forma degli elementi, è difficile realizzarli senza l'aiuto di un professionista e non voglio ordinare parti della struttura già pronte.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico