TOP 10 migliori chiudiporta per porte d'ingresso: valutazione, recensione, prezzo e qualità
Tra tutte le opzioni per i dispositivi per porte, i chiudiporta per porte d'ingresso richiedono la massima attenzione nella scelta del modello, dell'installazione e dell'ulteriore manutenzione.Entrare in una casa o in un appartamento è sempre stato causa di spifferi. E chiudere le pesanti porte d'ingresso è sempre più comodo con un chiudiporta.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie un chiudiporta
La maggior parte delle raccomandazioni si riduce al fatto che il dispositivo di finitura della porta deve essere selezionato in base alla potenza frenante o, più semplicemente, in base al peso dell'anta. Questo è corretto, poiché il problema principale quando si entra in una casa è legato alla presenza di spifferi sulla soglia. Molte persone prendono l'abitudine di tenere le porte con la mano finché non sono completamente chiuse, il che non è molto conveniente. Soprattutto quando hai le mani piene di cose.
Con l'avvento del meccanismo di finitura liscia, molti proprietari notano quanto sia diventato comodo il processo di entrata e uscita di casa. È vero, per fare questo dovrai sfogliare gli elenchi dei migliori chiudiporta per porte d'ingresso e scegliere un modello che non sia solo popolare, ma anche durevole, con un maggiore livello di sicurezza.
Cosa è importante per la progettazione del chiudiporta all'ingresso della casa:
- Affidabilità del meccanismo. La molla e il freno a cremagliera, la guarnizione del pallone dell'olio devono mantenere il numero richiesto di cicli di apertura/chiusura.
- La staffa, gli assi e le boccole delle cerniere, le leve (comprese quelle con barra filettata): tutto deve essere realizzato in metallo di alta qualità. Tutte le parti devono essere in acciaio, non in alluminio, plastica o leghe leggere.
- Un semplice sistema per regolare l'angolo di apertura della porta e regolare la velocità dell'anta.
- Resistenza al gelo.Il dispositivo deve essere adattato per funzionare a basse temperature.
Se viene selezionato un chiudiporta per l'installazione sulla porta d'ingresso di una casa privata, è necessario prestare particolare attenzione all'ultimo elemento dell'elenco. La maggior parte delle porte d'ingresso, soprattutto quelle in acciaio (di tipo rinforzato), si congelano in inverno. Di conseguenza, l'olio e le guarnizioni del meccanismo di chiusura devono resistere alle basse temperature.
Molte aziende produttrici installano una valvola limitatrice della pressione dell'olio nell'azionamento più vicino. Secondo gli sviluppatori, ciò consente di proteggere la guarnizione dell'asta o del pistone dalla rottura durante l'improvvisa chiusura/apertura della valvola. La valvola è solitamente chiamata antivandalo. In pratica non serve a nulla.
Inoltre, più il dispositivo è complesso, maggiore è la possibilità che si rompa e non duri la vita utile prevista. Se si scelgono i parametri giusti per un semplice chiudiporta per porte pesanti, funzionerà molto più a lungo di un modello esclusivo con valvola.
In molti modelli puoi trovare un dispositivo utile: una serratura aperta/chiusa per la porta d'ingresso. Questa è una funzione davvero utile e non influisce in alcun modo sulla durata del chiudiporta. Semplicemente non è necessario utilizzare un tappo come serratura aggiuntiva sulla porta d'ingresso.
Per fare un confronto: il segreto cilindrico e il cursore di una serratura inglese sono progettati per 15-20mila cicli, la risorsa di apertura/chiusura del tappo del chiudiporta anteriore ha un massimo di 1000 attivazioni. Ciò significa che se usi la serratura tutti i giorni, dopo 3 anni dovrai smontare il meccanismo per poter sbloccare la serratura e in qualche modo uscire di casa.
Energia
Il nome corretto per il parametro è forza di resistenza. Ma nella vita di tutti i giorni, così come nei supermercati dell’edilizia, il termine “potere” ha messo radici.Indica il peso dell'anta su cui può essere installato un modello specifico del meccanismo di frenatura. Per le porte d'ingresso negli appartamenti, questo parametro deve essere di almeno 60 kg. Se è presente una "armatura" all'ingresso, è necessario selezionare il più vicino in base a dati accurati sul peso dell'anta.
Questo è il parametro più importante, poiché la discrepanza tra le caratteristiche del freno ad olio (cremagliera e pignone) del chiudiporta e il peso effettivo dell'anta non deve superare il 10%. Allo stesso tempo, è meglio installare dispositivi con un piccolo margine per le porte d'ingresso di una casa privata. Nel tempo, con l'usura delle cremagliere o della capsula dell'olio, la contropressione del sistema e, di conseguenza, l'efficienza del dispositivo di chiusura diminuisce.
La classe di forza è riportata nella descrizione del modello o nelle istruzioni del chiudiporta. Solitamente sotto forma di indice numerico-alfabetico EN2-EN7. Per le porte d'ingresso in legno è adatta la classe E5, per “armatura” – E6-E7.
Tipo di installazione
La maggior parte dei modelli può essere installata su un portello con cerniere a sinistra o a destra. Ma alcune aziende manifatturiere producono chiudiporta di buona qualità, ma solo per le porte d'ingresso del proprio marchio. Pertanto, prima dell'acquisto è necessario verificare se si è destrimani o mancini.
Esistono diversi modi per installare un chiudiporta. È possibile installare il corpo sulla porta e la staffa di supporto sull'anta della porta e viceversa. Questi sono schemi classici ed entrambi vengono utilizzati per l'installazione del dispositivo sulle porte d'ingresso. Quasi tutti i chiudiporta, salvo rare eccezioni, sono prodotti universali. Cioè, possono essere posizionati sia in posizione verticale che capovolta. Tutto dipende dal design della porta e del telaio.
Esistono anche opzioni con chiudiporta montato sul fondo, ma sono adatte solo per porte d'ingresso basse. Ma questo schema può essere utilizzato solo per porte di stanze o appartamenti isolati.Per entrare in casa, la posizione più bassa del chiudiporta è considerata poco pratica a causa della grande quantità di polvere che entra dalla strada.
Spesso gli appartamenti hanno doppie porte d'ingresso. In questo caso, è necessario installare il chiudiporta sulla porta stessa e la staffa di fissaggio sulla superficie interna della porta. In questo caso l'altezza del telaio della porta deve essere di almeno 200 cm, altrimenti il sistema di leve sovrastanti causerà disagio.
Noi leggiamo: Installazione chiudiporta fai da te.
Valutazione dei chiudiporta di qualità per porte d'ingresso
La maggior parte dei dispositivi per porte di qualità accettabile sono rappresentati da diversi marchi di aziende manifatturiere europee e cinesi. Sul mercato della ferramenta per porte e dei chiudiporta potete trovare alcuni modelli di successo realizzati in Russia. Il prezzo di tali meccanismi è inferiore rispetto ai loro omologhi cinesi, nonostante tutti i componenti siano fabbricati in Cina.
Nora-M 510 linea “URBORNIZZAZIONE”
Chiuditore con camera ad olio. Il design è stato sviluppato nella Federazione Russa, la produzione di componenti e parti si trova in Cina. Classe EN1-EN3. Il dispositivo è progettato per frenare dolcemente porte d'ingresso in legno e metallo, con un peso massimo fino a 60 kg.
Il dispositivo è stato incluso nella valutazione per la sua lunga durata: 700-750 mila cicli di chiusura/apertura. Si tratta di quasi il doppio dei chiudiporta pazzeschi per porte d'ingresso blindate.
Vantaggi di NORA-M:
- Installazione facile. Per l'installazione sono sufficienti 4 viti autofilettanti sul corpo più 2 sulla staffa di supporto. Stringere il dado sull'asta rotante.
- Non ci sono quindi parti complesse nella progettazione del chiudiporta riparazione si tratta di sostituire la guarnizione del pistone dell'olio.
- Peso leggero – 1,1 kg.
- C'è una regolazione della velocità di sbattimento e chiusura dell'anta.
- Il più vicino può funzionare a temperature fino a -45OCON.
NORA-M viene volentieri posizionata sulle porte d'ingresso di piccoli negozi e uffici con un gran numero di visitatori. Il produttore fornisce una garanzia di 36 mesi. Prezzo 1600 rubli.
DORMA TS Compakt EN4
Chiudiporta del famoso marchio tedesco "DORMA" - produttore di serrature e dispositivi di chiusura. I parametri del dispositivo ne consentono l'installazione su ante di porte larghe fino a 110 cm e con un peso di 80-120 kg. Il design si basa su un sistema di frenatura idraulico, quindi il dispositivo è compatto e leggero. Peso – 1,34 kg, altezza e larghezza della cassa – 50x100 mm.
Il dispositivo può essere regolato per diverse velocità di chiusura dell'anta, ai massimi angoli di apertura e in modalità “latching”. L'unico aspetto negativo è che il chiudiporta d'ingresso rimane operativo solo fino a -25 OC. Pertanto il dispositivo è più adatto per l'installazione in regioni con climi caldi.
Un grande vantaggio del modello è l'aspetto ordinato del più vicino. Non può essere elogiato per il suo design eccezionale, ma questo non è necessario per un dispositivo per porte. Ancora più importante, il modello nel suo insieme crea l'impressione di un'aggiunta alla porta d'ingresso, di una parte integrante di essa. Questa è una buona soluzione per coloro a cui non piace posizionare un enorme edificio dalla forma complessa sopra la porta d'ingresso.
SERRATURA DL300S
Dispositivo cinese per porte d'ingresso di peso fino a 125 kg e larghezza dell'anta fino a 125 cm.Il design utilizza un freno meccanico e una cerniera scorrevole sull'asta.
Il più vicino si è rivelato abbastanza affidabile. Secondo le recensioni, non ci sono praticamente malfunzionamenti nel funzionamento del meccanismo anche dopo la scadenza del periodo di garanzia.
Molti utenti scelgono DOORLOCK DL300S come alternativa economica e, soprattutto, affidabile ai meccanismi idraulici.
Il sistema di finitura della porta d'ingresso rimane operativo anche a meno 40OC, anche se secondo il passaporto la temperatura massima è -35 OC. L'unico inconveniente del chiudiporta è considerato la sensibilità alla polvere, quindi il meccanismo deve essere periodicamente soffiato con aria compressa e lubrificato con grasso una volta a stagione.
Prezzo – 5000 rubli, garanzia del produttore – 5 anni.
GEZE TS4000 EN1-6
Dispositivo di frenatura dolce per porte blindate pesanti. Viene utilizzata una capsula idraulica con doppia valvola. Il chiudiporta consente di chiudere senza problemi un'anta di peso fino a 140 kg, anche in caso di forti raffiche di vento o in presenza di correnti d'aria. La larghezza massima delle porte d'ingresso è di 140 cm.
Il peso del meccanismo è di 3 kg, quindi lo schema di installazione è in alto, sul telaio della porta. Facilmente riparabile senza sostituire il fluido idraulico. È consentita l'installazione su porte d'ingresso in ambienti non riscaldati. Può essere utilizzato a temperature fino a -30OCON.
Secondo le recensioni, GEZE TS4000 è uno dei più affidabili, il che non sorprende. Il chiudiporta è progettato e prodotto in Germania; non esiste produzione al di fuori del paese di sviluppo.
Prezzo – 13.900 rubli, periodo di garanzia – 24 mesi.
DORMATS68EN4
La versione più semplice del dispositivo per porte, sviluppata in Germania, paese di produzione: Cina. Una versione classica di un chiudiporta per un appartamento in un edificio a più piani. Presente in tutte le classifiche e nei massimi. Per un normale cottage, casa di campagna o dacia (garage) è meglio non installarlo, poiché il limite di temperatura inferiore è solo meno 25OCON.
Caratteristiche del progetto:
- Il meccanismo del freno è idraulico a molla.
- Il peso massimo dell'anta è di 120 kg, consigliato - 80 kg.
- Peso 1,45 kg, dimensioni – larghezza 88 mm, altezza – 70 mm.
- Il design consente di regolare la velocità di apertura.
Non ci sono funzioni aggiuntive. Lo sviluppatore del dispositivo della porta ha cercato di renderlo semplice e affidabile. In modo che il sistema possa funzionare con porte d'ingresso anche in condizioni di numero estremamente elevato di aperture/chiusure. Consigliato per installazione in uffici e piccoli negozi.
Verniciato in un piacevole colore bianco, il design è ideale per porte d'ingresso in metallo-plastica.
Prezzo – 3800 rubli, garanzia per 2 anni di funzionamento.
ISPARUS 430
Chiudiporta potente per porte d'ingresso di tipo coibentato o rinforzato, con peso massimo fino a 110 kg, larghezza anta - 125 cm, è del tipo per tutte le stagioni, realizzato secondo la classe EN3-EN5.
Il meccanismo di frenatura è una capsula dell'olio con un pistone. A differenza della maggior parte dei chiudiporta idraulici economici, ha protezione contro il surriscaldamento, anche in caso di contatto con un fronte di combustione aperto.
Funziona a basse temperature fino a -45OC, nel caldo fino a +60OC. Risorsa per cicli di manovra – 500mila aperture complete di porte d'ingresso. È possibile regolare la velocità di chiusura dell'anta e il dolce “sbattimento” dell'anta sul telaio.
La riparazione è complessa e richiederà la sostituzione completa delle guarnizioni e del fluido idraulico.
Il prezzo del dispositivo è di 1450 rubli, il periodo di garanzia è di 3 anni.
SERRATURA DL70
Una versione leggera del chiudiporta cinese per porte d'ingresso. Il dispositivo funziona con un freno idraulico, è progettato per ante fino a 90 kg e una larghezza di 110 cm e oggi è uno dei migliori chiudiporta universali economici e affidabili.Il dispositivo può essere installato su porte in metallo rinforzato, legno o metallo-plastica.
Classe di progettazione – EN 4, temperatura massima di esercizio -35OC. Il più vicino è abbastanza leggero, pesa 1,46 kg.
Il dispositivo DL70 è leggermente diverso dalla maggior parte dei dispositivi del marchio DL. Il chiudiporta non dispone di funzioni per regolare la velocità di chiusura delle porte d'ingresso. Lo sviluppatore ha determinato in modo indipendente la velocità ottimale e l'ha registrata nei parametri del getto di bypass della capsula idraulica.
Il risultato è un design più semplice e affidabile da utilizzare rispetto alla maggior parte dei concorrenti con più punti di controllo. Poiché il dispositivo viene utilizzato su porte d'ingresso relativamente leggere, non si verificano particolari disagi. Ma l'affidabilità aumenta più volte.
Prezzo – 1400 rubli, periodo di garanzia – 5 anni.
GEZETS3000EN3
Un chiudiporta relativamente economico e di buona qualità, classe EN3. Il prezzo è quasi la metà inferiore rispetto ad altri modelli della stessa marca. Si basa su un freno a pignone e cremagliera con ammortizzatore ad olio. Prodotto in Germania.
Progettato per l'installazione su ante di peso fino a 90 kg e larghezza di 110 cm.Il vantaggio principale è il design lucido. È possibile che questo particolare modello sia servito da prototipo per la creazione di un numero abbastanza elevato di chiudiporta di marchi cinesi.
Il design offre la possibilità di regolare la velocità di chiusura dell'anta della porta a diverse angolazioni. Le aste scorrevoli non sono considerate la soluzione migliore per le porte d'ingresso. Ma considerando che la guida è installata nella parte superiore del telaio della porta, né la polvere né la neve influiscono particolarmente sul funzionamento del chiudiporta. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ulteriore strato di isolamento per ridurre al minimo il congelamento del vapore acqueo sul tiraggio.
Il prezzo per il chiudiporta è di 6.200 rubli, 2 anni di garanzia. La durata effettiva, secondo le recensioni, è di almeno 10 anni.
APECS DC-20.6/1400/160
Più vicino da un noto produttore russo di ferramenta per porte, serrature e cerniere. Il dispositivo funziona con azionamento idraulico e viene utilizzato per la finitura di porte d'ingresso del peso di 100-120 kg, con una larghezza dell'anta fino a 140 cm.
Il design prevede la regolazione separata della velocità di chiusura, dell'impatto quando le porte vengono sbattute e della frenata quando l'anta della porta si apre.
Uno dei pochi modelli della linea APECS dotato di bloccaggio ad asta rotante. A causa delle leve e del corpo rinforzati, il meccanismo si è rivelato piuttosto pesante: 3,25 kg.
L'APECS DC-20.6/1400 viene spesso acquistato non solo per uso domestico; molti appassionati di auto installano il dispositivo sulla porta del garage o sul cancello d'ingresso di una stalla (garage).
Prezzo – 4200 rubli, garanzia APECS per 3 anni di funzionamento.
Maxbar TS 2000 VBC EN2/4/5
Dispositivo di finitura dell'anta della porta con azionamento a pignone e cremagliera e molla. Può essere utilizzato per porte con cerniera a sinistra e a destra. Installato solo secondo lo schema superiore. Progettato per funzionare con ante massicce di peso fino a 150 kg. La larghezza massima dell'anta è fino a 125 cm.
È possibile regolare la velocità di apertura da 15O fino a 180O, dopo che la porta entra nel settore 0O-15O, si avrà una chiusura ammortizzata con arresto dolce dell'anta. La scossa di assestamento viene regolata separatamente.
Il più vicino è in grado di funzionare a temperature fino a -30OC. Può essere installato sulle porte d'ingresso di case private situate alle latitudini meridionali. Nelle condizioni delle latitudini medie e settentrionali, la "scossa di assestamento" potrebbe funzionare troppo lentamente, non completamente.
Scegliere quali siano i chiudiporta più adatti alle porte d'ingresso non è semplice.Quasi tutti sono simili tra loro, sia nell'aspetto che nel design. E serve esperienza per capire come scegliere correttamente e navigare tra le caratteristiche. L'unica differenza è la qualità della produzione delle parti e la capacità di “mantenere” invariate le impostazioni stabilite.
Salutare: Come regolare un chiudiporta con le tue mani.
Quali modelli di chiudiporta secondo te è opportuno installare sulle porte d'ingresso e quali no? Raccontaci la tua esperienza di installazione e a quali sfumature dovresti prestare attenzione per prime.
Per un chiudiporta il peso di 3 kg è eccessivo. Un tale dispositivo può contenere porte da garage, non come appartamenti. Anche se al giorno d'oggi è meglio lasciare che sia di 3 chili, ma resisterà se gli hooligan tentano di tirare la porta al momento della chiusura.
Prenderei un “tedesco”, ho esperienza nella riparazione di chiudiporta cinesi. Dopo uno lo butto in una discarica.