Come regolare un chiudiporta con le tue mani: istruzioni passo passo
È possibile posizionare il dispositivo di finitura sulla porta e utilizzarlo così com'è, senza alcuna interferenza con le impostazioni di fabbrica.Questo approccio è giustificato poiché il rischio di modificare le impostazioni è ridotto al minimo.
Tuttavia, è meglio invitare uno specialista o regolare da soli la porta più vicina. Non c’è nulla di complicato nella procedura di installazione; devi solo leggere le istruzioni e seguire correttamente le istruzioni del produttore.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di chiudiporta
Il problema della chiusura dell'anta esiste fin dalla comparsa delle porte stesse. In tempi diversi, per chiudere le porte venivano utilizzate potenti molle, fili a piombo su pulegge e con carico sospeso, vari tipi di cricchetti e ammortizzatori pneumatici.
Non erano tutti molto comodi da usare e avevano un design poco attraente. Ma la cosa principale è che era difficile regolamentarli, e spesso impossibile chiudiporta ha chiuso (sbatteto) delicatamente la porta senza colpire il telaio della porta.
Tra i modelli moderni per porte di casa e ufficio, vengono utilizzati tre modelli principali di chiudiporta:
- A scorrimento o con barra “scorrevole”. A seconda della versione possono essere incassati nel pavimento, sulla traversa superiore del telaio della porta o nella versione sopraelevata.
- Articolata con leva o freno ad olio. Sono quasi sempre realizzati sotto forma di alloggiamento sopraelevato con azionamento di due leve collegate tra loro da una cerniera.
- Integrato loop porte.In genere, il meccanismo di chiusura è montato nel pavimento insieme al supporto della cerniera della porta. Il chiudiporta si trova all'interno della cerniera e le regolazioni vengono effettuate durante l'installazione dell'anta.
Quest'ultimo schema viene utilizzato principalmente per porte in vetro senza telaio. La regolazione di un tale avvicinamento richiede abilità speciali e conoscenza delle caratteristiche operative della molla. Pertanto, se prevedi di installare un dispositivo del genere a casa tua, è meglio utilizzare i servizi di uno specialista. In altri casi, è del tutto possibile la regolazione indipendente del chiudiporta.
Con asta snodabile
Strutturalmente il chiudiporta si presenta come un corpo con un'asta rotante, sulla quale è montata una coppia di leve collegate da una cerniera. Il dispositivo è montato sull'anta o sulla porta, la cerniera sulla seconda leva è fissata alla staffa installata rispettivamente sull'anta o sull'anta. Dopo aver installato il chiudiporta, la seconda leva deve essere posizionata perpendicolare al piano dell'anta.
Il prezzo dei dispositivi per la finitura delle porte per diversi modelli può variare da 2 mila rubli. fino a 12-15 mila rubli. Esternamente sono molto simili: un corpo, una coppia di leve, una staffa. La differenza tra i modelli costosi e quelli economici, di norma, risiede nella qualità delle parti e nella capacità di regolare con precisione la velocità di chiusura dell'anta.
Per i modelli economici, il meccanismo viene regolato più volte all'anno. Nei dispositivi di finitura di qualità superiore, il sistema viene regolato una volta, solitamente prima dell'inizio dei venti stagionali.
Importante! I modelli economici di chiudiporta per porte esterne della classe E6-E7 potrebbero non avere viti di regolazione.
In tali progetti, viene impostato il valore medio della velocità di chiusura. Maggiore è il peso della porta d'ingresso, più difficile sarà regolare con precisione la velocità di movimento dell'anta.Pertanto, la regolazione spesso si riduce alla scelta della lunghezza della leva.
Diapositiva
La differenza principale tra i chiudiporta con asta scorrevole è che la leva del dispositivo non è fissata rigidamente tramite una cerniera sulla staffa, ma scorre lungo la guida durante il processo di chiusura e apertura della porta.
Strutturalmente, tali chiudiporta forniscono una forza costante durante l'apertura e la chiusura della porta. Inoltre, alcuni modelli sono dotati di un eccentrico per una maggiore pressione sulla porta da agganciare alla sfera della serratura della porta.
Soggettivamente molti utenti notano che il sistema scorrevole offre un livello di comfort più elevato. Durante l'apertura, il carico di contropressione sulla mano rimane quasi allo stesso livello e non dipende dall'angolo di apertura dell'anta, tranne nella zona di chiusura. Ma ci sono anche degli svantaggi: se sulla porta d'ingresso è installato un chiudiporta scorrevole, prima di iniziare a effettuare le regolazioni, è necessario soffiare e pulire la grondaia.
Salutare: Installazione chiudiporta fai da te.
In quali casi è necessario un aggiustamento?
Non sorprende che i proprietari di appartamenti non regolino la corsa quando installano un nuovo chiudiporta. L'apparecchio è nuovo; al momento del controllo in fabbrica è necessario effettuare la regolazione secondo la classe standard. Se il chiudiporta è contrassegnato con E3-E5, la regolazione verrà effettuata per un carico maggiore.
Ma la maggior parte dei proprietari preferisce adattarsi da soli. Questo viene fatto se:
- La porta è in ufficio e durante la giornata lavorativa un gran numero di visitatori attraversa quella porta. In caso contrario, le cerniere che sostengono l'anta della porta o il fermo a sfera diventeranno rapidamente inutilizzabili.
- Nel caso in cui il chiudiporta sia installato sulla porta d'ingresso.È importante regolare la forza di pressione della lama. Altrimenti, raffiche di vento apriranno costantemente l'anta e, di conseguenza, si perderà calore prezioso.
Spesso le modifiche vengono apportate secondo uno schema non standard. Ad esempio, i proprietari di bar o piccoli negozi riducono deliberatamente la forza di apertura e chiusura della porta e regolano la chiusura della porta molto lentamente, ma con l'anta ben premuta sul telaio della porta.
Un gran numero di visitatori (clienti) entrano ed escono dalla porta e il chiudiporta deve funzionare rapidamente e facilmente. Se fai un grande sforzo, è probabile che i visitatori strappino la maniglia della porta a causa dell'abitudine di accompagnare la porta con la mano.
Regolazione del chiudiporta con le proprie mani a seconda della parte della struttura
All'interno della custodia è installato un meccanismo di smorzamento convenzionale che rallenta il movimento della porta sotto l'azione di una molla. La regolazione viene effettuata secondo tre criteri:
- la forza di pressione (apertura) dell'anta sul telaio;
- velocità di movimento dell'anta nella fase libera;
- velocità dell'applauso.
Si tratta di un set standard di punti di regolazione, presente su quasi tutti i modelli di chiudiporta. Nei dispositivi più costosi è possibile installare ulteriori punti di regolazione, con l'aiuto dei quali è possibile regolare la forza all'apertura delle porte o regolare l'angolo con il quale l'anta si bloccherà automaticamente in una posizione stazionaria.
Regolazione della forza di chiusura
All'estremità del corpo più vicino o sotto la copertura decorativa scorrevole si trovano due viti di regolazione. Il punto di regolazione superiore viene utilizzato per regolare la velocità di chiusura, quello inferiore viene utilizzato per regolare il processo di chiusura dell'anta nella gamma da 180O fino a 15O.
Per effettuare la regolazione è sufficiente ruotare la seconda vite di ¼ di giro in senso orario. Come risultato della regolazione del chiudiporta, la porta si chiuderà più lentamente.
Come allentare un chiudiporta per aprirlo
È chiaro che aprire l'anta in assenza di resistenza è molto più conveniente che superare la forza creata dal chiudiporta. Nei dispositivi semplici come NORA-M, riducono semplicemente la forza di sbattimento ruotando la vite di regolazione leggermente più della posizione centrale.
Si scopre che uscire dalla porta diventa più conveniente, ma c'è il rischio che la porta si chiuda lentamente. Per i pannelli delle porte in metallo-plastica questo non è un problema, è sufficiente aggiungere forza di sbattimento.
Ma esiste una soluzione più razionale. Ad esempio, invece di NORA-M, installa un chiudiporta tedesco con funzioni o punti di regolazione aggiuntivi. In questo caso, invece di due viti, ci saranno quattro teste sulla custodia. Di solito si tratta di modelli costosi con una valvola di bypass del fluido idraulico incorporata e un blocco della posizione dell'anta della porta in posizione aperta.
Lo scopo delle viti può variare tra le diverse aziende produttrici. Pertanto, prima di iniziare a regolare tu stesso il chiudiporta, devi assolutamente considerare il loro scopo. Inoltre, sarà utile creare tu stesso istruzioni di regolazione passo passo in più punti, che dovresti salvare nel tuo smartphone o nella scatola sotto il chiudiporta.
Successivamente, secondo lo schema, è necessario trovare la vite con la designazione BC (freno di chiusura), serrarla completamente e svitarla di un quarto di giro. Ad ogni nuovo ciclo di regolazione, è necessario ruotarlo di ¼ di giro in senso antiorario, riducendo gradualmente la forza frenante all'apertura dell'anta della porta.
Come regolare un chiudiporta per evitare che la porta sbatti
Anche se il dispositivo funziona normalmente e la porta non urta il telaio, ma si chiude senza intoppi, sarà comunque necessario apportare modifiche tra un anno e un anno e mezzo. Questo è un modo per compensare l'usura delle parti principali e dei meccanismi del freno.
Affinché la chiusura avvenga in modo fluido è necessario regolare la velocità di chiusura dell'anta negli ultimi 20 cm di corsa. A questo scopo sul corpo della chiusura è prevista la valvola a vite n. 1.
L'essenza della regolazione è che ruotando la vite verso l'interno (in senso orario), blocchiamo la sezione trasversale del flusso dell'olio. La pressione del fluido idraulico scende più lentamente, quindi la porta si chiuderà senza sbattere.
Puoi immediatamente stringere completamente la vite e girarla indietro di mezzo giro. Questa è una tecnica di regolazione standard utilizzata su tutti i chiudiporta. Se lo scrocco è troppo debole, allora sarà necessario stringere la fessura di 1/4 o 1/8 di giro con un cacciavite, ricordandosi di controllare il funzionamento del chiudiporta dopo ogni nuova regolazione.
Per evitare confusione durante la regolazione:
- per rendere più rigido e veloce il movimento dell'anta è necessario svitare la vite in senso antiorario;
- Per migliorare l'effetto frenante, la vite di regolazione viene girata in senso orario.
Importante! Correttamente secondo le istruzioni, la regolazione dovrebbe iniziare stringendo completamente la vite.
Non provare a svitare di qualche giro la vite della chiusura (allentare completamente la resistenza) e solo dopo riavvitarla. Non è corretto. In primo luogo, la regolazione in questo modo sarà molto più difficile e, in secondo luogo, c'è il rischio di girare troppo la vite, con conseguenti perdite di fluido idraulico.
La perdita di olio di solito provoca un effetto di caricamento a molla sull'anta della porta, causando un'usura molto più rapida della guarnizione sullo stelo.
Regolazione per una chiusura ermetica della porta
Il grado di pressione dell'anta viene selezionato durante l'installazione del chiudiporta. Se l'installazione e la regolazione preliminare del chiudiporta vengono eseguite secondo le istruzioni, la seconda leva (regolabile) della coppia di cerniere dovrebbe trovarsi ad un angolo di 90O. In realtà, di solito è deviato dalla perpendicolare di un piccolo angolo a sinistra o a destra. Ciò è dovuto al fatto che il piano di installazione della staffa e la superficie dell'anta non coincidono di 1-3 cm.
Di conseguenza, la porta potrebbe non adattarsi perfettamente o, al contrario, la leva di chiusura non raggiunge la sua posizione estrema. Entrambe le opzioni richiedono intervento e aggiustamento.
Per aumentare la forza di pressatura è necessario:
- smontare la cerniera sulla staffa;
- scollegare la leva filettata ed avvitare l'asta per alcuni giri verso l'interno in modo che la lunghezza totale diminuisca di 3-5 mm;
- Rimontare il meccanismo in ordine inverso.
Se scegli la giusta lunghezza della leva regolabile, la porta si chiuderà ermeticamente. Ma è anche impossibile accorciare troppo l'asta, poiché ciò influisce negativamente sul funzionamento della molla del dispositivo. È chiaro che dovrai aprire la porta con un po' più di forza del solito.
Risultati
La regolazione del chiudiporta con le proprie mani non richiede strumenti complessi o conoscenze speciali. Tutto quello che devi fare è leggere attentamente le istruzioni per il chiudiporta. Naturalmente le viti non sono adatte per la regolazione quotidiana. In genere, è necessario ottimizzare il dispositivo al massimo un paio di volte all'anno. Se devi farlo ogni mese, forse il dispositivo necessita di una sostituzione o di una revisione importante. riparazioni.
Raccontaci la tua esperienza con i chiudiporta. Hai avuto esperienza nel regolarli tu stesso? Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network in modo che tu e i tuoi amici possiate utilizzare le nostre istruzioni in qualsiasi momento.
In tutta la mia vita non sono mai riuscito a regolare il chiudiporta la prima volta. Ho dovuto regolarlo più volte. È tutta una questione di temperatura dell'aria. Non appena fa più freddo, strappano la maniglia all'ingresso dell'ufficio: vai a Lenya e aggiustala.
Non lo so, secondo me queste Nora sono una specie di bene di consumo cinese. Vivono al massimo un anno, generalmente è impossibile regolarli.