Installazione chiudiporta fai da te: guida passo passo ed errori comuni

Possono esserci diversi motivi per installare un chiudiporta.Ma molto spesso, il meccanismo per frenare e chiudere dolcemente la porta viene utilizzato per evitare urti sul telaio della porta e, di conseguenza, danni alle cerniere o all'anta stessa. Installare un chiudiporta non è difficile, ma richiederà pazienza e capacità di regolare il meccanismo.

la bocca del più vicino

Selezione delle opzioni di installazione del chiudiporta

Prima di tutto, hai bisogno del diritto scegli un modello di chiudiporta. Tutti i meccanismi di atterraggio morbido per porte sono suddivisi in sette categorie (classi) EN1-EN7 a seconda del peso e della larghezza dell'anta. Più alta è la classe, più pesante l'anta può essere frenata e trattenuta dal meccanismo.

Questo è importante, poiché l'installazione di un chiudiporta di classe EN3 su una normale porta di metallo-plastica del peso di 40-45 kg con l'aspettativa di una maggiore durata di servizio, di solito porta alla distruzione del rivestimento dell'anta a causa di carichi eccessivi sul punto di attacco. Esistono diversi modelli di chiudiporta; la maggior parte dei modelli utilizza una molla e un ingranaggio, noto anche come freno, per creare resistenza alla forza di apertura.

circuito più vicino

Selezione delle opzioni di installazione del chiudiporta

L'installazione in sé è semplice, è sufficiente fissare il corpo e la staffa dell'asta alla botola della porta e all'anta stessa. In ogni caso, prima di iniziare il lavoro, sarebbe corretto leggere le raccomandazioni del produttore in merito come installare correttamente i chiudiporta del modello selezionato.

È necessario prestare attenzione alle seguenti sfumature:

  1. Per fissare la custodia del meccanismo è necessario utilizzare la dima fornita.Contrassegnare e praticare i fori solo dopo aver livellato la posizione della dima utilizzando una livella o un filo a piombo.
  2. L'asse di rotazione dell'asta sul corpo deve coincidere con una linea convenzionale passante per entrambi cardini della porta.
  3. Durante l'installazione, la staffa dovrà anche essere allineata in modo che la coppia di leve mobili si muova su piani (ognuno nel proprio) perpendicolari all'asse di rotazione dell'asta sul corpo.

Devono essere soddisfatti i requisiti di installazione del produttore. Altrimenti la resistenza sarà molto grande, per aprire la porta sarà necessario applicare una forza doppia e, soprattutto, la porta non si chiuderà completamente.

Inoltre, l'usura del meccanismo di frenatura avverrà molto più velocemente della scadenza della garanzia per il chiudiporta. In questo caso, non sarà possibile restituire il dispositivo, poiché la causa dell'usura prematura sarà una violazione dei requisiti per l'installazione del dispositivo di chiusura.

Installazione standard

La maggior parte dei modelli di chiudiporta sono progettati in modo tale che il braccio della leva, fissato sull'asta rotante dell'alloggiamento, possa essere riorganizzato e utilizzato per porte con cerniere destre e sinistre.

Nella versione standard, ad esempio per porte interne o sull'anta della porta all'ingresso della cucina, il chiudiporta è installato sull'anta (parte mobile). In questo caso la porta alla quale è agganciato il chiudiporta si apre “verso se stessa” entrando nella stanza.

Installazione standard

Allo stesso modo, il chiudiporta viene installato su porte in ferro, ante con inserto in vetro e ante in plastica. Il motivo è abbastanza semplice: qualsiasi anta ha un telaio interno, in legno o plastica, con una larghezza del binario di almeno 90 mm.

Questo è più che sufficiente per installare l'alloggiamento del meccanismo di finitura. Ma il telaio della porta (telaio della porta) è sempre sottile, lo spessore della traversa è massimo 40-50 mm. Questo potrebbe non essere sufficiente per installare la custodia. E per la staffa di supporto, la cui larghezza di solito non supera i 20 mm, è molto più facile trovare un posto per l'installazione sulla scatola.

Fanno eccezione i casi di installazione su porte metalliche con inserto blindato, porte d'ingresso, porte coibentate o con finitura speciale dell'anta. In questo caso, è meglio studiare nuovamente le istruzioni passo passo del produttore del modello.

momento di forza di chiusura

Installazione superiore

Lo schema con l'alloggiamento situato sulla porta è meno comune e viene utilizzato principalmente per le porte d'ingresso che si aprono verso l'esterno (quando si esce dall'appartamento). Questi sono i requisiti di sicurezza antincendio. L'installazione superiore del chiudiporta sulla porta semplifica il fissaggio del meccanismo e della staffa. Si ritiene che questo schema sia più sicuro, poiché la forza per aprire e chiudere la porta spesso raggiunge i 70-80 kg.

Inoltre, se la porta d'ingresso è realizzata in metallo di buona qualità, è più semplice praticare un paio di fori per l'installazione della staffa rispetto a forare in 5-6 punti.

Installazione superiore

C'è anche un'opinione secondo cui l'installazione superiore del chiudiporta salva il meccanismo dalla polvere della strada. Questo non è del tutto vero.

Lo spazio più grande su qualsiasi porta d'ingresso è quello sopra il bordo superiore. Attraverso di esso, la polvere può penetrare nel corpo quando il chiudiporta è installato nella parte inferiore. Ma la polvere ha poco effetto sul suo funzionamento, poiché la maggior parte dei modelli è a prova di polvere.

Ma l'aria fredda o gelida che soffia attraverso lo spazio può congelare seriamente il lubrificante o l'olio all'interno del meccanismo. Per aprire la porta dovrai fare il doppio dello sforzo.Se installato nella parte superiore, il chiudiporta rimane protetto dall'aria fredda. Ma per la porta d'ingresso è meglio cercare un modello speciale.

Guida all'installazione passo passo

È chiaro che prima di iniziare il lavoro è necessario mettere in ordine la porta e il portello. Dopo aver installato il chiudiporta, il carico sulle cerniere e sul telaio della porta aumenterà più volte. Pertanto, è necessario stringere le fascette e potrebbe essere necessario regolare nuovamente il blocco.

Selezione di uno schema di installazione

Non c'è molta differenza, ma ci sono preferenze personali. Ad esempio, per una persona destrimane è più conveniente aprire la porta con la mano destra, il che significa che i cardini e il dispositivo di chiusura dovrebbero essere a destra.

Per quanto riguarda le porte interne. Secondo le leggi dell'ergonomia, è molto più facile aprire la porta verso di te quando entri in una stanza e verso te stesso quando esci. Le eccezioni sono:

  1. Ingresso ad una casa o ad un appartamento.
  2. Nel bagno o nel bagno.
  3. Quando si utilizzano porte d'ingresso doppie. In questo caso il chiudiporta viene installato solo su uno di essi, solitamente quello interno.

Inoltre, è necessario ispezionare il portello e l'anta. A volte c'è spazio sufficiente per montare il corpo del meccanismo solo per un'opzione di installazione.

Selezione di uno schema di installazione

È inoltre necessario tenere conto della posizione del regolatore sul corpo del meccanismo. Per regolare correttamente il funzionamento dell'impianto frenante è necessario vedere la posizione del regolatore. Pertanto, tra la parete o la superficie del soffitto e l'alloggiamento dovrebbe esserci uno spazio libero di almeno 25-30 cm.

chiudiporta

Consiglio! Molti esperti raccomandano, quando si sceglie uno schema di installazione, di prestare attenzione alla direzione in cui soffia il tiraggio in primavera ed estate.

L'idea stessa di installare un chiudiporta prevede la chiusura fluida della porta con frenatura proprio come mezzo per evitare che venga sbattuta da una folata di vento.Pertanto, prima di prendere una decisione definitiva, è necessario verificare ancora una volta la direzione del flusso d'aria all'interno della casa o dell'appartamento.

Installazione

È sufficiente installare correttamente la custodia e la staffa di supporto sulla botola. Poiché il funzionamento delle leve dipende dall'ampiezza di apertura della porta, non è possibile scegliere una posizione in modo arbitrario. Altrimenti, l'angolo di apertura può essere notevolmente ridotto e l'ingresso e l'uscita dalla porta risulteranno scomodi.

Pertanto, è necessario prendere un foglio di carta con un diagramma del modello per la posizione del corpo sulla porta e fissarlo in modo che il bordo superiore e il lato dell'anta coincidano con i segni di controllo del modello. Il modello deve essere fissato con nastro adesivo.

Installazione

La fase successiva consiste nel trasferire i punti di foratura sull'anta e sulla porta. Se il chiudiporta è attaccato a una porta di metallo-plastica, i punti possono essere semplicemente forati attraverso la carta con un punteruolo affilato. I segni saranno chiaramente visibili su plastica morbida o alluminio. In caso di dubbio, puoi perforare leggermente i punti con un normale chiodo e martello. Per una porta in acciaio avrete bisogno di un nucleo da fabbro e di un martello da 400-500 g.

Successivamente, senza rimuovere il diagramma, vengono praticati dei fori, il diametro viene selezionato per la dimensione specifica della vite. Di solito gli elementi di fissaggio sono inclusi con il chiudiporta, quindi puoi selezionare il trapano in anticipo. In teoria, la punta dovrebbe essere più piccola del diametro esterno della tacca sulla vite.

Non resta che rimuovere la dima e serrare prima le viti autofilettanti con un cacciavite, e dopo le regolazioni finali è possibile crimparle con un cacciavite. Una coppia di leve viene inserita e fissata sull'albero motore, l'estremità di supporto viene infilata attraverso l'asse e fissata con un dado sulla staffa.

Puoi provare come funziona il dispositivo. Di solito il meccanismo avvicina e quasi chiude la porta, basta solo regolarlo correttamente.Ciò richiede circa tre volte il tempo dell'installazione stessa.

Regolazione e impostazioni

Spesso i piani su cui sono fissati la staffa e l'alloggiamento non coincidono. In teoria la differenza può essere regolata svitando parte dell'asta filettata e fissandola con un dado. Questo schema funziona in circa la metà dei casi, quindi gli artigiani spesso ritagliano i distanziatori dal cartone di fibra o dalla plastica da posizionare sotto la staffa (involucro).

Successivamente, è necessario regolare correttamente la lunghezza delle leve. Quando la porta è completamente chiusa, la prima leva (regolabile) del corpo deve essere posizionata perpendicolare all'anta della porta. Pertanto, giriamo la parte filettata in modo che il primo gomito sia perpendicolare al piano del telaio della porta e il secondo sia fissato senza sforzo all'albero del corpo.

Regolazione e impostazioni

Il passo successivo è regolare la velocità di chiusura dell'anta. All'estremità o sul piano superiore del corpo più vicino è presente una manopola di comando o una coppia di viti. Ruotandolo a mano o con un cacciavite, è necessario selezionare la velocità di chiusura richiesta - bloccaggio della porta.

È chiaro che quando regolazione del chiudiporta la tela non può essere accompagnata a mano. Anche se la maggior parte delle persone, quando chiude le porte, lo fa automaticamente, senza pensare.

Errori comuni di installazione

Molto spesso, il più vicino semplicemente non viene regolato durante l'installazione. La leva con asta filettata può ancora essere serrata se il design della porta lo consente, ma di solito nessuno regola la velocità di chiusura e di pressione dell'anta. Di conseguenza, la porta non si chiude completamente e il dispositivo di chiusura spesso causa la rottura della chiusura della porta (sfera).

Spesso sorgono problemi con l'uso degli spessori. Molti proprietari di appartamenti installano i chiudiporta così come sono.Se i piani di installazione non coincidono con una grande differenza, al posto del rivestimento, l'asta viene semplicemente girata al limite. Di conseguenza, non è possibile regolare normalmente la forza di pressione della porta.

Spesso sorgono problemi se si utilizza il tipo sbagliato di viti per installare il chiudiporta.

Incluso nel meccanismo, di regola, ci sono i soliti elementi di fissaggio zincati di tipo universale. Può essere utilizzato su porte in legno o pannelli.

Se lo si collega a una scatola di metallo-plastica, è consigliabile utilizzare elementi di fissaggio speciali con filettatura sottile. È necessario che ci siano almeno 4 spire di filo in aderenza al metallo.

Dopo la regolazione finale del meccanismo, gli elementi di fissaggio devono essere crimpati utilizzando un cacciavite. Non sarai in grado di "serrare" le viti con un cacciavite.

Risultati

Non è difficile capire come installare un chiudiporta se si seguono le istruzioni e non si tenta di apportare modifiche al dispositivo della porta. Il meccanismo dura in media fino a 10 anni per un edificio residenziale e 5-6 anni per uffici, negozi, bar.

Raccontaci la tua esperienza nell'installazione di un chiudiporta. Quali errori pensi che dovrebbero essere evitati per primi? Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Noi leggiamo: Come riparare un chiudiporta con le tue mani?

Commenti dei visitatori
  1. Misha

    Il mio consiglio è di realizzare sulla porta una piastra removibile oppure in compensato o metallo. Attaccherai il più vicino ad esso. Il mio negozio ha porte di metallo-plastica all'ingresso e ogni anno cambio la porta più vicina. Non so dove ne hai trovati di quelli che durano 10 anni. Le persone li rompono entro un anno. Prendete quindi quelli più economici e aumentate al massimo la velocità di chiusura.

  2. Veniamin J.

    Ho la stessa cosa: a casa ho un vecchio compensatore della porta sovietico con una sospensione del peso. Non ha un bell'aspetto MA ha già 40 anni. Funziona come un orologio. Una volta ogni due anni compro un chiudiporta meccanico e lo installo in ufficio. Quelli d'olio cominciano a perdere anche prima.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico