Come scegliere un condizionatore: consigli per la scelta + TOP 5 migliori marche

L'installazione di un condizionatore in un appartamento aumenta notevolmente il comfort.Ciò è rilevante non solo per i residenti delle regioni meridionali, ma anche per i settentrionali che hanno difficoltà a sopportare il caldo estivo. D'accordo, è bello immergersi nel fresco di casa quando fuori fa un caldo insopportabile.

Un condizionatore opportunamente selezionato raffredda o riscalda l'aria nella stanza e alcuni modelli possono asciugarla leggermente o renderla più umida. Il funzionamento del dispositivo è così semplice che anche un bambino può gestirlo.

Non resta che capire come scegliere il condizionatore per la propria casa. Nell'articolo parleremo dei tipi e delle capacità dei modelli moderni, delle loro funzioni e caratteristiche tecniche. E infine presenteremo i migliori marchi specializzati in apparecchiature per la climatizzazione.

Classificazioni dei condizionatori per la casa

La varietà di apparecchiature di raffreddamento sul mercato interno è semplicemente enorme: puoi trovare un dispositivo compatto per la manutenzione di una piccola stanza o un potente multisistema per una spaziosa casa di campagna.

Per facilitare la navigazione in questo assortimento di modelli al momento della scelta, ti presenteremo prima tutti i tipi attuali.

N. 1 – in base alla progettazione

In base alle loro caratteristiche di progettazione, tutti i condizionatori sono suddivisi in monoblocco E due blocchi. I secondi sono i sistemi split più conosciuti e apprezzati per uso domestico.

La differenza può essere determinata dai nomi delle categorie: quelle monoblocco sono costituite da un blocco, quelle a due blocchi - da due, interne ed esterne.

Climatizzatore monoblocco per la casa
In un'unità monoblocco, tutti i componenti importanti sono racchiusi in un unico design. All'interno della custodia in plastica si trovano il compressore, il condensatore, l'evaporatore, i filtri, l'unità di controllo, il ventilatore: gli elementi coinvolti nel processo di raffreddamento o riscaldamento dell'aria

I vantaggi di un monoblocco includono la semplice autoinstallazione e un costo relativamente basso. Contro: forte rumore, prestazioni limitate e potenziali difficoltà di installazione dei condotti.

Per gli appartamenti cittadini o le case private, i dispositivi monoblocco vengono acquistati raramente a causa degli svantaggi elencati, molto più spesso - per uffici o piccoli locali industriali.

Rappresentazione schematica di un sistema diviso
I sistemi split sono costituiti da due parti di uguale importanza: un'unità esterna, situata all'esterno della casa, e un modulo interno, che viene installato in una delle stanze

Il compressore e il condensatore si trovano nell'unità esterna, l'evaporatore si trova nell'unità interna. Entrambi i moduli sono collegati da tubi di rame con refrigerante circolante.

Esistono modelli con un'unità esterna e diverse unità interne: questi sono multisistemi. La loro attrattiva è che possono servire più stanze contemporaneamente. Tali configurazioni vengono spesso utilizzate quando si abbelliscono i cottage.

Se hai un appartamento standard in città, ti consigliamo un sistema split compatto ma efficiente con un modulo interno. Questa opzione funziona in modo relativamente silenzioso ed efficiente in diverse modalità, risparmiando energia.Sul mercato puoi trovare un modello per qualsiasi budget.

Ci sono anche degli svantaggi: dovrai coinvolgere specialisti nell'installazione, è abbastanza difficile installare da soli entrambe le unità e collegarle tra loro. Il secondo svantaggio tecnico è che non tutti i modelli sono in grado di funzionare a temperature esterne molto basse.

#2 – in base al metodo di installazione

Sia i sistemi split che le strutture monoblocco hanno diverse modalità di installazione.

I monoblocchi si dividono in 2 tipologie: finestra E pavimento. I primi vengono installati nell'apertura della finestra, regolando il telaio per adattarlo. Se hai nuove finestre costose, è meglio abbandonare questo design.

Quelli da terra vengono posizionati sul pavimento, ma con alcune condizioni:

  • posizione - vicino alla finestra;
  • nella finestra è presente un foro per l'uscita del condotto dell'aria;
  • Il rivestimento del pavimento tollera bene l'umidità elevata.

Una sfumatura importante: il punto di uscita del tubo corrugato deve essere sigillato. Se viene posizionato in un'anta leggermente aperta, l'efficienza operativa del condizionatore d'aria sarà bassa.

Monoblocco domestico con canalizzazione dell'aria
I PC all-in-one domestici, a differenza dei sistemi fissi, sono mobili. Puoi imballarlo in qualsiasi momento e portarlo alla dacia o semplicemente trascinarlo su ruote nella stanza accanto

Se ti sposti spesso da un posto all'altro e ami il fresco, i condizionatori monoblocco a pavimento sono l'opzione più adatta.

Esistono molti altri tipi di sistemi divisi:

  • parete;
  • pavimento-soffitto;
  • canale;
  • cassetta.

Circa l'85% degli elettrodomestici venduti nelle catene di negozi specializzati sono classificati come sistemi di divisione delle pareti.

Si distinguono per un design semplice, controlli chiari e un piacevole design del modulo interno.

Il master collega il posto interno del sistema split
L'installazione a parete è semplice e può essere effettuata da chiunque possieda un trapano.Ma quando si installano sistemi split, è importante collegare correttamente l'unità interna all'unità esterna, quindi non è consigliabile installarlo da soli

Pavimento-soffitto le unità sono più potenti e progettate per servire locali spaziosi: centri commerciali, uffici, padiglioni. Sono adatti anche per spazi con pareti di vetro, poiché le unità possono essere montate a soffitto o a pavimento.

Cassetta i modelli per la casa vengono utilizzati in casi molto rari, ma in strutture progettate per ospitare un gran numero di persone si trovano spesso.

Unità interna del sistema split a cassetta
Dall'esterno vediamo solo la parte decorativa del blocco interno della struttura a cassetta - la griglia, gli elementi rimanenti sono nascosti dietro la struttura sospesa e il blocco esterno è posto all'esterno

Condotto condizionatori anche mascherato con strutture sospese. Gli impianti domestici sono più piccoli e rumorosi, mentre gli impianti industriali sono più grandi per dimensioni, prestazioni e potenza.

Ha senso installare sistemi a cassette o condotti in cottage con un gran numero di stanze spaziose. Per i piccoli appartamenti cittadini, l'opzione migliore è un sistema split a parete.

#3 – secondo il principio di azione

Un'altra classificazione si basa sul principio di funzionamento del sistema di controllo, o più precisamente del compressore o inverter.

Tutti i condizionatori si dividono in:

  • lineare;
  • inverter

Primo gruppo lineare modello, “lavora” sempre alla massima potenza. Non appena nella stanza viene stabilita la temperatura impostata, il dispositivo si spegne semplicemente e poi, in base al segnale dei sensori di temperatura, si riaccende. Questo succede continuamente.

Di conseguenza, si osservano cambiamenti di temperatura e talvolta ciò è abbastanza evidente.

Condizionatore lineare nel soggiorno
I modelli lineari possono essere riconosciuti dal loro piccolo prezzo.Non sono identificabili dall'aspetto, quindi per chiarire la tipologia del dispositivo dovrete guardare la scheda tecnica

Invertitore condizionatori passare gradualmente, senza intoppi. Ciò è dovuto al funzionamento dell'inverter, che converte alternativamente la corrente alternata in corrente continua e viceversa. Grazie a ciò cambiano le prestazioni e di conseguenza i consumi energetici. Di conseguenza, i modelli di inverter consumano meno risorse energetiche.

Vantaggi delle unità inverter:

  • mantenimento costante di una certa temperatura;
  • risposta rapida alla modifica delle impostazioni;
  • maggiore efficienza energetica – il risparmio raggiunge il 50-60%;
  • rumore basso.

Acquistare un modello di inverter o ripararlo costerà di più, ma tali modelli sono ideali per le camerette e le camerette dei bambini con maggiori esigenze di silenzio e massimo comfort.

Modalità operative di base e aggiuntive

La prossima sfumatura che deve essere discussa prima dell'acquisto è la determinazione dell'elenco delle modalità necessarie. Il fatto è che oltre alla funzione principale - raffreddare l'aria nella stanza - il condizionatore può svolgere altri compiti.

Le unità multifunzionali più costose sono in grado di funzionare in 5 modalità:

  • raffreddamento;
  • riscaldamento;
  • idratazione;
  • drenaggio;
  • ventilazione.

Raffreddamento - la funzione principale presente in tutti i dispositivi senza eccezioni. Grazie ad esso, la temperatura dell'aria viene ridotta a quella specificata dalle impostazioni e quindi mantenuta allo stesso livello.

Movimento dell'aria raffreddata in una stanza
Secondo le leggi della fisica, l'aria raffreddata cade dolcemente, mescolandosi con l'aria più calda, e l'aria riscaldata sale. Per questo motivo i moduli a parete vengono installati nella parte superiore della parete, quasi sotto il soffitto

Riscaldamento - una funzione aggiuntiva e per la maggior parte dei modelli funziona solo in un determinato intervallo.

Quando la temperatura esterna scende al di sotto del punto critico - da -5 ° C a -15 ° C, a seconda degli standard del produttore - il dispositivo spegne il riscaldamento dell'aria.

Unità esterna di un sistema split in inverno
L'arresto è spiegato dalle caratteristiche del design del compressore, ad esempio dai cambiamenti nelle proprietà dell'olio. A questo proposito è meglio utilizzare la funzione riscaldamento nel periodo autunno/primavera, quando fuori fa già fresco e il riscaldamento non è ancora acceso

Funzioni drenaggio E idratante Non tutti i modelli sono disponibili, quindi ti consigliamo anche di informarti in anticipo su queste funzionalità. Più spesso l'aria nei soggiorni è secca, quindi sarebbe molto più consigliabile acquistare un dispositivo speciale: un umidificatore. Funziona secondo un principio diverso ed è più delicato sul sistema respiratorio umano.

Ma la funzione ventilazione Molti dispositivi ce l'hanno. Crea circolazione e aiuta a distribuire l'aria in modo uniforme in tutta la stanza. Di conseguenza, l'aria calda viene miscelata con aria fredda, il che è più vantaggioso per la salute dei residenti.

La versatilità è buona, ma sperimentare le modalità non è utile per tutti, quindi consulta il tuo medico prima di acquistare un dispositivo multifunzione.

Panoramica delle caratteristiche tecniche

Se sai già qual è la tipologia di condizionatore più adatta alla tua casa e hai deciso il tuo budget, sarebbe bene consultare la scheda tecnica del prodotto per saperne di più sulle caratteristiche tecniche. Non sono meno importanti del numero di modalità o del tipo di compressore.

Consideriamo i parametri da cui dipendono il consumo energetico e la facilità d'uso del dispositivo: potenza, rumore, efficienza energetica, metodo di controllo.

Parametro n. 1: potenza e area di lavoro

SU selezione della potenza L'area della stanza influisce direttamente. È consuetudine calcolare in base al rapporto: per raffreddare 1 m² di superficie sono necessari 100 W.

Pertanto, per un soggiorno di 20 metri è necessario acquistare un'unità con una potenza di 2-2,2 kW. Ma non dimenticare che i dispositivi potenti producono un rumore più forte.

Aria condizionata nella grande stanza
Nella scelta non concentrarsi sulle dimensioni esatte dell'area della stanza, è meglio aggiungere un altro 15-20% ai dati effettivi. In questo modo il dispositivo non subirà un sovraccarico e sarà più facile far fronte al suo compito.

Per ambienti più grandi è necessario un calcolo più dettagliato.

Esistono calcolatori che tengono conto di fattori di accompagnamento come:

  • presenza di finestre e zona vetrata;
  • numero di piani, ubicazione dell'appartamento (angolo, lato soleggiato), altezza del soffitto;
  • numero medio di residenti permanenti;
  • la presenza di luci elettriche e stufe - radiatori, stufe, ecc.

Ma per una stanza standard di 15-20 m² non sono necessari calcoli accurati, i valori medi sono generalmente sufficienti. Alcuni produttori, oltre alla potenza, indicano anche la superficie massima consigliata della stanza.

Parametro n. 2: livello di rumore dell'unità interna

In casa ci sono sempre elettrodomestici che producono rumori diversi. Ad esempio, un frigorifero che si accende periodicamente e talvolta emette un ronzio piuttosto forte. È chiaro che un ulteriore dispositivo "rumoroso" non è desiderabile, quindi il livello di rumore è uno dei parametri importanti.

Per i modelli con inverter solitamente è inferiore. Alcuni dispositivi in ​​modalità raffreddamento producono un rumore silenzioso e monotono che non supera i 20 dB. Questo è un ottimo indicatore, adatto per camere da letto e camerette.

Unità interna con sistema split
I modelli lineari "suonano" molto più forte: il loro livello di rumore raggiunge 35-45 dB.Questo è normale per un soggiorno dove sono presenti dei residenti durante il giorno, ma per una camera da letto è scomodo

Sfortunatamente, i produttori non sempre forniscono informazioni affidabili. A volte nella scheda tecnica è possibile trovare solo il livello caratteristico del dispositivo funzionante in modalità “notturna”. Ti consigliamo di cercare recensioni di utenti reali prima dell'acquisto.

Parametro n. 3 - classe di consumo energetico

Ignorando l’efficienza energetica dell’unità, puoi ritrovarti con una grossa somma di denaro quando paghi le bollette nei mesi caldi. È meglio scegliere immediatamente un dispositivo economico e molto probabilmente sarà un inverter.

L'efficienza energetica è indicata dai simboli delle lettere A ... G. Quelli economici sono contrassegnati dal segno A, e ora quasi tutti i modelli moderni corrispondono a questa classe. Ma è ancora meglio se il condizionatore che scegli è di classe A++ o A+++.

Parametro n. 4: disponibilità di funzionalità aggiuntive

Diamo un'occhiata a quali altre utili aggiunte hanno i condizionatori domestici. Ma, prima di cercare un modello con le funzionalità elencate, decidi se ne hai davvero bisogno. Ogni opzione utile aumenta il costo complessivo del dispositivo.

Modalità notturna, ovvero la modalità di sospensione. Questa è la capacità del condizionatore d'aria di funzionare a bassa potenza con il minimo rumore, ideale per il riposo notturno.

Il condizionatore funziona in modalità notturna
La temperatura standard per la modalità notturna è solitamente inferiore di 2-3° rispetto a quella diurna. Ciò favorisce un sonno più lungo e più sano

Timer, regolando l'orario esatto di accensione/spegnimento. Un'ottima aggiunta, comoda per tutti: quando torni a casa, non devi aspettare condizioni confortevoli, il sistema split raffredderà l'aria alla temperatura impostata al tuo arrivo.

flusso 3D – la possibilità di regolare il flusso d’aria in tutte le direzioni.Le tende tradizionali si limitano a dirigere l'aria verso l'alto/il basso, mentre con la funzione 3D si muovono anche verso sinistra/destra.

Esistono modelli premium che dirigono l'aria raffreddata nella posizione del telecomando. Se ti siedi con il telecomando sul divano, la brezza soffierà verso il divano.

Modalità Turbo necessario per il raffreddamento operativo. Se dimentichi di impostare il timer, questa funzione ti tornerà utile: il dispositivo si accenderà a piena potenza e cambierà il microclima nella stanza in pochi minuti.

Auto diagnosi – la capacità del dispositivo di identificare autonomamente i guasti e segnalarli al consumatore visualizzando caratteri alfanumerici su un display digitale.

Display digitale del condizionatore d'aria
La funzione di autodiagnosi è disponibile solo sui modelli moderni con display digitali. Suggerimenti per la risoluzione dei problemi si trovano nelle istruzioni per l'uso.

Pulizia dell'aria è prodotto grazie al sistema di filtraggio installato nell'unità interna. Può essere costituito da uno o più filtri: i dispositivi più semplici sono dotati di uno che trattiene la polvere, mentre quelli più costosi hanno filtri fini che impediscono il passaggio anche delle particelle e degli odori più piccoli.

I filtri richiedono una sostituzione tempestiva, ma non sono economici, e qui devi scegliere tra qualità dell'aria ed efficienza.

Decidi in anticipo se hai bisogno di queste funzioni e non dimenticare: più il dispositivo è complesso e funzionale, maggiore è la probabilità che uno degli elementi fallisca.

TOP 5 marchi popolari

A causa del gran numero di produttori di elettrodomestici, l'una o l'altra azienda prende il comando. Ciò è facilitato dalla fama mondiale, dalla popolarità delle linee di budget e dalla comparsa regolare di modelli nuovi o migliorati.

La nostra valutazione include marchi i cui prodotti hanno ricevuto le recensioni più positive da utenti ed esperti.

Marchio n. 1: Mitsubishi Electric

Un'azienda giapponese che produce ogni anno nuove serie di apparecchiature per il controllo del clima.

Presta grande attenzione ai sistemi split per uso domestico, non solo introducendo sviluppi tecnici di prim'ordine, ma implementando anche eccellenti soluzioni progettuali.

Linea di design Mitsubishi Electric
I costi energetici ridotti per i sistemi split a parete si riducono del 30% grazie alla tecnologia Power Inverter, modulazione di ampiezza degli impulsi con IPM

Gli elettrodomestici, tra i quali si possono trovare tutte le tipologie in base alla modalità di installazione, servono superfici da 15 m² a 100 m². Il livello di rumore delle ultime modifiche non è superiore a 19 dB.

Ti consigliamo inoltre di conoscere i codici di errore dei condizionatori Electolux. Maggiori dettagli: vai collegamento.

Marchio n. 2: Electrolux

Un produttore svedese che fornisce costantemente il mercato russo con nuove serie high-tech. Ad esempio, la linea PROF AIR è nota per creare un microambiente ideale per vivere in una stanza, il più fresco e pulito possibile. Ciò avviene grazie alla tecnologia Pull&Clean.

Unità interna condizionatore Electrolux
La nuova tecnologia è implementata anche nella linea LOUNGE. La tecnologia I Feel mantiene la temperatura impostata ovunque si trovi il telecomando, ad esempio vicino a un tavolo o vicino a una finestra

Tutti i modelli si distinguono per un'elevata classe di efficienza energetica - fino ad A+++ in entrambe le modalità principali, funzionamento silenzioso e funzionalità aggiuntive

Marchio n. 3 – Haier

Un'azienda cinese che ha conquistato l'apprezzamento anche degli esigenti consumatori europei che apprezzano il massimo comfort e affidabilità.

I prodotti sono venduti in più di 100 paesi e sono apprezzati per le loro elevate prestazioni e il design audace.

Condizionatore Haier all'interno
Il produttore produce l'intera gamma di apparecchiature per il controllo del clima, dai modelli domestici alle unità semiindustriali, refrigeratori e ventilconvettori. Ma sono i sistemi split domestici di tipo inverter che sono diventati popolari

Particolarmente attraenti sono gli ultimi sviluppi del marchio: unità di controllo Wi-Fi, modelli con lampada a raggi ultravioletti incorporata o l'opzione O2-Fresh, che fornisce un afflusso di aria fresca.

Marchio n. 4 – Ballu

Il concerto internazionale ha una notevole capacità in Russia, quindi sul mercato è sempre possibile trovare gli ultimi sviluppi nel campo della tecnologia di climatizzazione. Tra le soluzioni domestiche ci sono inverter e sistemi split convenzionali, multisistemi, serie a pavimento e mobili.

Condizionatore a parete
Serie come i Green Pro appartengono al segmento dei prezzi medi e sono progettate per massimizzare il microclima negli appartamenti cittadini e ridurre il consumo energetico

Non meno apprezzati sono i sistemi multisplit Free Match, appositamente progettati per servire cottage di grandi dimensioni. Silenziosi, efficienti ed eleganti, sono adatti anche al raffrescamento di uffici o alberghi.

Marchio n. 5 – Samsung

L'azienda sudcoreana di fama mondiale è famosa per l'introduzione costante delle tecnologie più recenti, che poi diventano un modello per altri produttori.

Ad esempio, gli ultimi modelli di condizionatori sono stati rilasciati con un design triangolare, che migliora l'efficienza e aumenta la velocità di raffreddamento.

Distribuzione dell'aria con sistema split Samsung
Un'altra innovazione è la tecnologia Wind-Free. Con il suo aiuto, la temperatura nella stanza rimane sempre a un determinato livello e l'aria viene distribuita uniformemente nello spazio

Per le persone con maggiore sensibilità alla polvere sono stati creati dispositivi con filtraggio Ultra Wide PM 2.5. Il produttore afferma che entro 100 minuti l'aria nella stanza viene purificata del 99%.

conclusioni

Consigli pratici per la scelta del condizionatore:

Diversi importanti criteri di selezione:

Come puoi vedere, la gamma di condizionatori per la casa è ampia e per scegliere è necessario considerare tutto, dalle sfumature tecniche alle caratteristiche di design.

Suggeriamo di espandere l'argomento dell'articolo e di discutere vari modelli, dalla nostra valutazione o da altri. Se utilizzi un condizionatore, lascia un commento e raccontaci cosa rende speciale il tuo dispositivo.

Condividi le tue storie sulla scelta di un sistema split o monoblocco per un appartamento. O forse hai acquistato un condizionatore a canale o a cassetta per una casa di campagna? La tua esperienza nella scelta di un modello sarà molto utile ai nostri lettori.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico