Come scegliere un condizionatore a pavimento: consigli per la scelta + recensione dei migliori modelli
Le apparecchiature di climatizzazione continuano a guadagnare popolarità tra i proprietari di appartamenti e cottage.È possibile scegliere tra dispositivi installati all'interno e meccanismi parzialmente posizionati all'esterno.
Un sorprendente rappresentante per l'installazione interna è un condizionatore d'aria mobile a pavimento che crea comfort e un microclima sano. Scopriamo cosa cercare quando si sceglie un modello.
Il contenuto dell'articolo:
Quali sono i vantaggi dei condizionatori a pavimento?
A seconda della disposizione, delle dimensioni dell'appartamento e della potenza richiesta dell'apparecchio avete la possibilità di scegliere tra apparecchi fissi e mobili.
Siamo interessati al secondo gruppo, ovvero i condizionatori portatili da pavimento, la cui installazione e collegamento vengono solitamente eseguiti in modo indipendente.
Appartengono a dispositivi di tipo evaporativo e sono costituiti dai seguenti elementi:
- motore elettrico funzionante da una rete a 220 V;
- un ventilatore, la cui velocità delle pale determina la quantità di aria fornita;
- una pompa di saturazione del filtro con valvole di scarico e alimentazione acqua;
- filtri evaporativi realizzati in polimeri e cellulosa, simili a favi e racchiusi in telai di plastica;
- vassoio dell'acqua.
Tutte le parti sono confezionate in una custodia di plastica o metallo, il cui materiale durevole può resistere ai cambiamenti di temperatura e umidità e non si deforma quando viene spostato da un luogo all'altro.
Se si cambiano regolarmente i filtri, i dispositivi puliscono efficacemente l'aria nella stanza, rimuovono la polvere e aiutano a creare un microclima sano senza umidità in eccesso.
A volte una tale unità è una salvezza per una persona che soffre di allergie o asma.
Tuttavia, è necessario ricordare anche gli svantaggi. Tra questi ci sono un livello di rumore sufficientemente elevato, spazio libero per l'installazione e la presenza di correnti d'aria, inevitabili se si sceglie il modello sbagliato.
Diamo un'occhiata ad entrambe le opzioni per scoprire le loro differenze fondamentali.
Nozioni di base sulla scelta di un modello senza condotto
Elegante, facile da usare, mobile, dal design moderno, un condizionatore senza condotto dell'aria sembra più attraente di un modello con un tubo spesso, e ancor più dei dispositivi a controsoffitto dal design "industriale".
Per questo motivo viene scelto prevalentemente dalle donne. Tuttavia, dietro il bel corpo si nascondono spesso delle insidie abbastanza evidenti. Diamo un'occhiata ai punti di forza e di debolezza del dispositivo.
A quali criteri prestare attenzione?
Per prima cosa scopriamo come funziona un condizionatore mobile a pavimento che non è dotato di condotto d'aria.È anche chiamato dispositivo di tipo evaporativo: l'aria calda passa attraverso un sistema di filtri (uno dei quali è una spugna imbevuta d'acqua) e, interagendo con un ambiente umido, si raffredda alla temperatura richiesta.
Se vuoi che l’aria sia fresca e fresca, il solo funzionamento del condizionatore non è sufficiente. È necessario garantire un flusso d'aria sufficiente, infatti, organizzarlo ventilazione di mandata e di scarico. Allora dimenticherai per sempre cosa sono l'afa, l'aria viziata, l'odore di polvere o di muffa.
Se decidi di scegliere un modello mobile, presta attenzione alle seguenti caratteristiche:
- potenza e prestazioni;
- funzioni aggiuntive (riscaldamento, asciugatura, filtrazione multilivello);
- dimensioni del corpo;
- metodo di controllo;
- classe di efficienza energetica.
Il consumo energetico nelle diverse modalità (raffreddamento e riscaldamento) può variare, ma raramente supera 1-2 W. Ciò significa che per una stanza di 20-25 m2 è sufficiente un dispositivo con una potenza di 1-1,5 W.
Ti consigliamo di leggere l'altro nostro articolo, in cui abbiamo descritto in dettaglio come calcolare la potenza di un condizionatore. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Non tutti i modelli hanno opzioni aggiuntive.I condizionatori semplici si riconoscono facilmente per il loro basso costo; il rapporto è semplice: maggiori sono le funzionalità, maggiore è il prezzo.
Non tutti i modelli hanno una modalità di riscaldamento e una modalità di asciugatura. L'asciugatura è necessaria quando l'umidità dell'aria è superiore al normale, questo vale per le regioni costiere. Nella Russia centrale e settentrionale l'aria è già piuttosto secca. Ma il riscaldamento è una funzione utile che di solito viene utilizzata in bassa stagione.
I dispositivi moderni hanno un comodo pannello di controllo nella parte superiore del case, molti sono dotati di telecomando. Utilizzando il telecomando o i pulsanti è possibile regolare la velocità della ventola, selezionare una modalità speciale e impostare la temperatura desiderata. Molti modelli sono dotati di timer con il quale è possibile programmare l'accensione/spegnimento ritardato.
La classe di efficienza energetica è un indicatore che preoccupa quasi tutti. Se vuoi risparmiare, scegli un modello di classe A (il massimo possibile è A+++).
Maggiori informazioni sulla scelta dei condizionatori senza condotto a pavimento Ulteriore.
Caratteristiche dell'installazione interna
A prima vista, non dovrebbero esserci requisiti speciali per l'installazione di un dispositivo compatto. Infatti, anche un mini condizionatore su ruote che può essere spostato da una stanza all'altra richiede determinate condizioni.
Uno dei requisiti è una superficie sufficiente della stanza, che deve essere correlata alla potenza dell'apparecchio: per ogni 10 m² circa 1 W.
L'unità mobile necessita di una manutenzione costante, che consiste nel riempire d'acqua un apposito serbatoio. Un livello dell'acqua basso è solitamente indicato da un indicatore. Se il condizionatore funziona costantemente alla modalità massima, è necessario aggiungere acqua frequentemente.
Tuttavia, se si confronta il modello portatile con dispositivi simili dotati di condotto dell'aria, la sua installazione è molto più semplice. Basta infatti disimballare il dispositivo e installarlo su una superficie orizzontale, in qualsiasi angolo della stanza.
La connessione e la configurazione vengono eseguite secondo le istruzioni, ma richiedono un minimo di tempo e fatica. Supponiamo che l'installazione dei sistemi suddivisi richieda diverse ore e l'aiuto di specialisti.
Tutto sui condizionatori canalizzati
L'unica differenza esterna tra i dispositivi con condotti dell'aria è la presenza di un tubo corrugato di grande diametro attraverso il quale l'aria calda viene scaricata fuori dalla finestra. La differenza, però, non riguarda solo il design.
Analisi delle caratteristiche tecniche
In termini di capacità produttiva, i modelli a pavimento con condotto dell'aria non sono molto diversi dalle loro controparti più semplici: sono progettati anche per raffreddare (o riscaldare) ambienti con una superficie di 20-25 m², meno spesso - 30 m² . Questa limitazione è dovuta alle dimensioni, al rumore del compressore e al carico della rete elettrica.
Il compressore integrato crea rumore, il cui livello può ridurre la confortevole permanenza nella stanza. Quando si sceglie, dovresti concentrarti su 45 dB, ma i valori della maggior parte dei modelli moderni, sfortunatamente, sono 50-60 dB.
Le dimensioni sono selezionate in base alle capacità di installazione. Per ambienti ampi è meglio scegliere dispositivi con un corpo grande.Di norma, sono multifunzionali e hanno una maggiore produttività.
Se prevedi di spostare frequentemente il dispositivo, è adatto un mini modello compatto con ruote. Non dimenticare che ogni luogo di installazione richiede un'apertura separata per il condotto dell'aria.
Passiamo al punto che contraddistingue i condizionatori canalizzati: la loro installazione.
Funzionalità di connessione del dispositivo
La guida principale da leggere prima dell'installazione sono le istruzioni del produttore. Elenca i requisiti del locale e la procedura di installazione, oltre a presentare schemi e disegni. E esamineremo la questione su dove e come è collegato il condotto dell'aria.
Esistono tre modi per estrarre il tubo:
- attraverso una finestra (finestra o foro appositamente realizzato);
- in un buco nel muro;
- nel pozzo di ventilazione.
Installazione dentro condotto di ventilazione talvolta associato a difficoltà strutturali. La lunghezza standard del condotto dell'aria non è superiore a 2 m, mentre la distanza dall'ingresso del pozzo è solitamente maggiore. È severamente vietato praticare grandi buchi nei muri dei grattacieli, rimane solo una soluzione: una finestra.
Perché non è sufficiente appoggiare semplicemente il tubo sulla parete divisoria inferiore della finestra? L'aria calda della stanza uscirà dalla finestra, si mescolerà con il flusso fresco e ritornerà parzialmente indietro.
L'effetto sarà minimo. Per evitare che le masse d'aria di scarico ritornino attraverso l'apertura, è necessario modificare l'aerazione della finestra o l'apertura della finestra.
Di solito, lo spazio libero è semplicemente coperto da un divisorio di plastica, al centro del quale viene tagliato un foro per adattarlo al diametro del tubo. Per proteggere il tubo dall'attrito contro la plastica, utilizzare un tubo corto e liscio o un manicotto in silicone (gomma).
Quando il dispositivo mobile viene spostato in un'altra stanza, il foro viene coperto con un tappo. Le aziende che vendono condizionatori offrono solitamente tutti i tipi di accessori: tappi, telai con porte, pannelli speciali.
Se il foro per il condotto dell'aria è in ordine, non resta che installare e collegare il condizionatore stesso. Per fare ciò, disimballare completamente la custodia e tutti i componenti, quindi assemblarla rigorosamente secondo le istruzioni.
Per la connessione è necessaria una rete da 220 V e preferibilmente una presa con messa a terra. Assicurati di leggere le istruzioni per scoprire in quali condizioni si trova il refrigerante. Potrebbe essere necessario svitare un paio di valvole in modo che si diffonda attraverso tutti gli scambiatori di calore.
Quando si pratica un foro nel muro o in una finestra con doppi vetri, è necessario prestare attenzione al suo diametro.Se la forma non corrisponde, parte dell'aria di scarico ritornerà attraverso gli spazi vuoti, ma quando l'ondulazione viene compressa, il problema aumenta: il volume dell'aria in uscita potrebbe cambiare, il che influisce anche sulle prestazioni dell'unità.
Valutazione dei modelli da pavimento più diffusi
Per fare un confronto, consideriamo cinque modelli nella categoria di prezzo medio, le cui qualità sono valutate positivamente dagli utenti.
Il vantaggio dei modelli si basa sulle capacità tecniche e sulle recensioni dei clienti.
1° posto – Ballu
L'azienda Ballu (Taiwan) produce vari tipi di apparecchiature per il controllo del clima. Ad esempio, considera un modello da pavimento con un condotto dell'aria BPHS-09H. Appartiene alla serie Platinum, considerata la più efficiente ed avanzata in termini di funzionamento.
Una caratteristica distintiva del modello è il basso livello di rumore, rilevante per tutti i modelli da pavimento: solo 42 dB. Questo è in realtà piccolo, poiché la maggior parte delle unità simili crea un ronzio specifico durante il trattamento dell'aria.
I dispositivi della serie Platinum possono essere installati in sicurezza nella camera da letto o nella stanza dei bambini. In modalità notturna, il rumore che producono ricorda il fruscio delle foglie.
Il condizionatore soddisferà tutti coloro che apprezzano una maggiore funzionalità: gestisce le modalità di raffreddamento e riscaldamento e l'intensità può essere regolata. La modalità Sleep è utile, così come la modalità Super, se è necessario ridurre drasticamente la temperatura a +18 °C. Il costo del modello è di 18.900 rubli.
2° posto – Electrolux
Il modello Electrolux EACM-10AG si distingue per le sue grandi dimensioni e il design.
Tuttavia, il resto dei dettagli sono per lo più standard.
Livello di rumore - 49 dB, potenza di raffreddamento - 2930 W, efficienza energetica - classe A. Costo - 19.900 rubli.
3° posto – MDV
Il produttore è noto per i modelli della serie Tango, considereremo il condizionatore MPGi-09ERN1.
Il design del case è leggermente diverso dai tradizionali modelli rettangolari.
Potenza in modalità riscaldamento – 2600 W, in modalità raffreddamento – 1000 W, livello di rumore – 54 dB, volume del flusso d'aria – 6,3 m³/min. Costo: 23.500 rubli.
4° posto – Timberk
L'opzione più compatta dei cinque è il modello Timberk AC TIM 09H P4.
Per installare il dispositivo è necessario un piccolo spazio vicino alla finestra.
Potenza di raffreddamento/riscaldamento – 2600 W, livello di rumore – 21 dB, classe di efficienza energetica – B. Costo – 21.500 rubli.
5° posto – Bork
Un modello che ha un prezzo elevato è Bork Y502.
Il vantaggio di un'unità abbastanza potente sono le sue dimensioni ridotte.
Potenza di raffreddamento - 2600 W, livello di rumore - 50 dB, classe di efficienza energetica - A. Costo - 33.600 rubli.
Presentiamo video con informazioni utili per approfondire la conoscenza dei condizionatori mobili a pavimento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come realizzare un foro per un condotto d'aria nel vetro:
Recensione del modello TM Carrier:
Come puoi vedere, la gamma di apparecchiature di climatizzazione a pavimento è piuttosto ampia. Per scegliere un condizionatore d'aria per le tue condizioni, assicurati di studiare le specifiche tecniche e le funzioni aggiuntive, oltre a leggere le regole di installazione.
Non posso fare una scelta condizionatore a pavimento? Oppure sei riuscito ad acquistare un nuovo modello di condizionatore? Raccontaci quale dispositivo hai acquistato, sei soddisfatto delle sue prestazioni? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante.
In casa abbiamo un condizionatore a pavimento. Fa perfettamente il suo lavoro: raffredda la stanza molto velocemente. Per la sua installazione e funzionamento non è stata necessaria alcuna cappa aggiuntiva sulla parete della casa. L'aria calda viene scaricata attraverso un tubo di grande diametro direttamente in strada. C'è un telecomando per controllarne il funzionamento. È facile da mantenere, non occupa molto spazio e il prezzo è conveniente. Ottimo articolo per la stagione calda.
Quando si sceglie tra un condizionatore a pavimento e un sistema split convenzionale, darei la preferenza al primo. Il fatto è che i condizionatori a pavimento, sebbene rumorosi, sono molto più facili da mantenere. Ciò è particolarmente vero per coloro che vivono in grattacieli e devono noleggiare una torre per servire il sistema diviso. A proposito, quasi tutti i sistemi a pavimento possono funzionare anche come riscaldatori. Inoltre, non hanno praticamente requisiti per la temperatura minima dell'aria, poiché si trovano all'interno.