Condizionatori a pavimento: tipologie e principi per la scelta del miglior raffrescatore
L'installazione di un condizionatore fisso non è sempre possibile. In questo caso, dovresti spostare la tua attenzione e studiare il condizionatore d'aria a pavimento.
Alcuni esperti sono scettici riguardo a tali dispositivi di raffreddamento, ma se si seleziona e si utilizza correttamente il dispositivo, funzionerà in modo efficiente, silenzioso e senza creare problemi.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie di condizionatori a pavimento
In vendita è disponibile un vasto assortimento di condizionatori a pavimento di varie modifiche, ma solo 2 sottotipi di queste apparecchiature di climatizzazione possono essere classificati come meccanismi a pavimento: sistemi split e apparecchiature mobili.
Caratteristiche del sistema diviso
Il design del sistema split comprende 2 blocchi separati: un evaporatore e un condensatore. Il primo si trova sempre all'interno, il secondo sempre all'esterno. Gli elementi di collegamento per loro sono fili e tubi elettrici, due dei quali circolano freon e il terzo trasporta condensa.
IN unità esterna (condensatore) il refrigerante passa dallo stato gassoso a quello liquido e nel freon interno (evaporatore) cambia lo stato liquido in quello gassoso. L'unità esterna include un compressore. Il suo compito è mantenere il movimento del refrigerante lungo il circuito, comprimendolo.
Prima di alimentare l'evaporatore, la pressione del freon viene ridotta tramite una valvola termostatica.Per rendere più intenso lo scambio termico, sia nelle unità esterne che in quelle interne sono integrati dei ventilatori. I flussi d'aria da essi creati soffiano attraverso il condensatore e l'evaporatore.
A sistemi divisi comprendono anche i condizionatori pavimento-soffitto. Possono essere dotati di unità interna sia per il montaggio a soffitto che a pavimento. Il loro principale vantaggio è il rapido raffreddamento dell'aria. Le masse d'aria sono distribuite uniformemente sull'aereo soffiato e non creano correnti d'aria.
Aiuterà a confrontare quale è migliore: sistema split o condizionatore d'aria prossimo articolo, dedicato all'analisi degli argomenti “pro e contro” di entrambe le tipologie di apparecchiature di climatizzazione.
Condizionatore da pavimento senza canalina
A differenza dei sistemi split fissi e dei condizionatori canalizzati a pavimento, le apparecchiature mobili di climatizzazione possono essere facilmente spostate ovunque. Acquistando tale attrezzatura, può essere utilizzata dove è attualmente necessaria: in un appartamento di città, in un ufficio, fuori città in una casa di campagna.
Per garantire un microclima confortevole condizionatore a pavimentoNon dotato di condotto d'aria, è sufficiente collegarlo ad una presa di corrente. È un monoblocco in cui tutte le apparecchiature, compreso il compressore, si trovano nella stanza. Il suo principio di funzionamento si basa sull'evaporazione.
L'aria viene raffreddata assorbendo calore dall'acqua durante la trasformazione della sua fase liquida in fase gassosa.Il corpo umano funziona secondo lo stesso principio in condizioni di caldo: la pelle si raffredda mentre il sudore evapora.
Questo tipo di raffreddatore d'aria ha un filtro poroso e uno speciale serbatoio pieno d'acqua. La ventola dirige un flusso d'aria sul filtro, che ha assorbito acqua, l'umidità evapora e il calore viene assorbito, raffreddando l'aria.
L'umidità iniziale nella stanza influisce direttamente sull'efficienza del raffreddamento: più è bassa, più intensa è l'evaporazione del liquido dal filtro, quindi maggiore è il calore assorbito. L'umidità evaporata dall'unità rimane nella stanza, quindi è necessaria una ventilazione periodica, altrimenti anche se la temperatura scende, non si avvertirà alcuna sensazione di freschezza nell'aria.
Questa caratteristica è il principale svantaggio di un condizionatore mobile. L'apparecchio consuma al massimo 85 W. Funziona efficacemente in una piccola area - fino a 25 m².
Condizionatore da pavimento con canalizzazione
L'unità con e senza condotto dell'aria ha un design compatto e mobile. Entrambi prelevano l'aria dalla stanza e la puliscono facendola passare attraverso un apposito filtro.
Le unità canalizzate ricordano il vecchio sistema di finestre, montate solo su ruote e con un aspetto più elegante. Funziona a freon, mentre un dispositivo senza condotto richiede solo acqua per funzionare.
Se non è presente il condotto dell'aria, il condizionatore viene immediatamente collegato alla rete elettrica e, se presente, bisogna fare attenzione a far passare la corrugazione all'esterno.
Vantaggi di un condizionatore portatile
Un condizionatore mobile viene valutato positivamente dai seguenti punti di vista:
- Modalità di raffreddamento uniforme con graduale normalizzazione dell'umidità. È quasi impossibile prendere un raffreddore in tali condizioni.
- Facile da controllare utilizzando il telecomando per alcuni modelli o un pannello con pulsanti situato sul corpo.
- Rispettoso dell'ambiente: come refrigerante viene utilizzata solo acqua.
- Rumore moderato durante il funzionamento.
- Peso leggero.
- Facilità di cambio dislocazioni grazie alla presenza di ruote.
- Ampia gamma di modelli, compresi dispositivi dotati di funzioni aggiuntive.
Alcuni condizionatori d'aria vengono utilizzati come riscaldatore e ionizzatore. Ci sono unità con la capacità di funzionare come ventilatore. Alcuni modelli sono dotati di contenitori per il ghiaccio, il che riduce il tempo necessario per abbassare la temperatura.
Gli oppositori dell'uso dei raffreddatori d'aria mobili montati a pavimento sostengono che queste unità non possono essere chiamate condizionatori d'aria, perché l'evaporazione si identifica non con il condizionamento, ma con l'effetto dell'umidificazione.
Tuttavia, l'attrezzatura, se utilizzata correttamente, svolge perfettamente il suo compito, mantenendo una temperatura ambiente compresa tra 23 e 25⁰ e un livello di umidità confortevole.
Per fare ciò è necessario sostituire periodicamente l'acqua riscaldata situata in un apposito scomparto con acqua fredda.Se la struttura del modello prevede spazio per il ghiaccio, entro mezz'ora la temperatura nella stanza diminuirà in media di 5⁰.
Criteri per la scelta dei condizionatori mobili
Quando scegli un condizionatore d'aria, dovresti essere guidato dai seguenti criteri:
- Energia. Deve corrispondere ai parametri della stanza. Se la regola pratica quando si sceglie un condizionatore mobile con condotto dell'aria è 1 kW per 1 m², un monoblocco compatto sarà in grado di raffreddare l'aria su un'area fino a 25 m².
- Funzionalità. Quasi ogni modello è dotato di due funzioni base: raffreddamento e riscaldamento. Oltre a questi, potrebbero esserci opzioni come purificare l'aria della stanza da impurità, ionizzazione e altri. Esistono modelli con timer e telecomando.
- Livello di rumore. Questo parametro deve essere chiarito al momento dell'acquisto di un meccanismo.Le unità migliori possono funzionare in modo più silenzioso.
- Progetto. I produttori progettano condizionatori da pavimento in diversi stili. Non si distinguono davvero e non diventano il centro dell’interno; il loro compito è diverso: non attirare l’attenzione su di sé e non disturbare l’armonia. È meglio optare per un dispositivo ergonomico, leggero e silenzioso. Per il resto bisogna affidarsi ai propri gusti.
- Produttore. Al momento dell'acquisto è meglio lasciarsi guidare da questo criterio piuttosto che dal costo del modello.
Un meccanismo più economico potrebbe essere di scarsa qualità. Pertanto, concentrati su un marchio noto, leggi le recensioni degli utenti, confronta i pro e i contro e solo dopo fai una scelta.
Cosa devi sapere sulla connessione?
Mentre per un condizionatore mobile con condotto dell'aria è necessario cercare un luogo adatto con la possibilità di estrarre il tubo, un dispositivo monolitico portatile viene installato dove è conveniente per il suo proprietario. I dettagli della connessione sono descritti nelle istruzioni.
Dopo l'installazione l'unità viene riempita d'acqua e inserita in una presa da 220 V. Quindi selezionare la modalità appropriata. Questo conclude la fase preparatoria. Lo spostamento del meccanismo in un'altra stanza viene effettuato utilizzando le ruote poste sotto il corpo. Puoi semplicemente trasportare il prodotto: non è pesante e per comodità c'è una maniglia.
Valutazione dei condizionatori mobili più diffusi
La scelta dei generatori di freddo mobili è enorme. Non è facile per una persona poco informata fare una scelta tra modelli di prestazioni e funzionalità diverse.Pertanto, è utile prima familiarizzare con i modelli più popolari presentati sul nostro mercato.
Modello n. 1: GCP-09ERA1N1 di General Climate
La nuova generazione di apparecchiature mobili di climatizzazione comprende un'unità cinese senza condotto dell'aria della serie GCP. Il modello funziona sia per il raffreddamento che per il riscaldamento, ma elabora solo ambienti di piccole dimensioni.
Tasso di ricambio d'aria - 420 m3/H. L'acquisto è consigliabile se avete la necessità di rinfrescare l'aria in una stanza con una superficie non superiore a 18 m². Con dimensioni di 43,2 x 32,0 x 72,0 cm, pesa 35 kg.
La centralina climatica GCP-09ERA1N1 è dotata di termostato regolabile. La ventola integrata funziona a tre diverse velocità, l'utente ha la possibilità di scegliere quella ottimale.
Per facilità d'uso, viene fornito il telecomando. L'apparecchiatura non richiede il collegamento di un condotto dell'aria, può essere utilizzata in un appartamento o in ufficio e, se necessario, trasferita in una casa di campagna.
Modello n. 2: Zanussi ZACM-07 MP-III/N1
I condizionatori a pavimento del produttore italiano Zanussi sono chiamati sistemi di climatizzazione perché... svolgono diverse funzioni: raffreddano e riscaldano l'aria, la puliscono e la umidificano e funzionano anche in modalità ventilatore.
Tuttavia, questo modello monoblocco è destinato esclusivamente al raffreddamento di una stanza con una superficie non superiore a 20 m2. Tasso di ricambio d'aria 303 m3/H.
Il modello ZACM-07 MP-III/N1 mantiene automaticamente la temperatura selezionata dall'utente; grazie alla funzione di mantenimento delle impostazioni specificate, l'unità non necessita di essere riconfigurata ogni volta prima dell'accensione. Per creare una temperatura confortevole durante la notte, esiste una modalità operativa speciale. Il monoblocco è dotato di sensore di movimento, timer e dispositivo di autodiagnosi dei guasti.
Con dimensioni complessive Il condizionatore da 35,4x69,8x34 cm pesa solo 20 kg. Il cassone è dotato di ruote per il traino. Questo modello funziona silenziosamente, il livello di rumore è di soli 46 dB.
Modello n. 3: Raffreddatori personali Symphony Ice Cube
Un'ampia gamma di aerorefrigeratori Symphony (USA) consente di scegliere un'unità con qualsiasi capacità di raffreddamento. Symphony Personal Coolers Ice Cube è progettato per aree fino a 18 m². Consuma 80 W ed ha dimensioni di 30,5 x 45 x 65,3 cm e pesa 6,5 kg. Il serbatoio contiene 16 litri d'acqua. Velocità di circolazione dell'aria - 1400 mᶾ/h.
Il principio di funzionamento del frigorifero Ice Cube è diverso da quello di un condizionatore d'aria standard. Il suo design non include un sistema che pompa e comprime il refrigerante. È più sicuro e consuma molta meno energia.
Modello n. 4: Tallent FLS-15A
Il biocondizionatore Tallent FLS-15A è progettato per una stanza con una superficie massima di 15 m². Fornisce aria purificata e umidificata, è dotata di motore inverter e consuma solo circa 60 W.
L'apparecchio è destinato esclusivamente al raffreddamento, è inutile utilizzarlo come riscaldatore. Ma pulisce perfettamente la massa d'aria dalla polvere, elimina gli allergeni e i componenti dannosi del fumo di tabacco.
Il design è dotato di una ventola a 3 velocità. Il condizionatore d'aria funziona silenziosamente - massimo 25 dB. Il dispositivo è compatto, dimensioni: 29 x 20 x 23 cm Il contenitore dell'acqua contiene 1 litro.
Se non è possibile installare un sistema split convenzionale, può essere perfettamente sostituito da un condizionatore d'aria mobile a pavimento senza condotto dell'aria Tallent FLS-15A. Questa è un'opzione eccellente per un frigorifero portatile individuale sia per la casa che per l'ufficio.
Ti presenterà le linee guida per scegliere il miglior condizionatore per migliorare il microclima della tua casa. il nostro articolo consigliato, che presenta modelli popolari e produttori leader nel segmento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni sulla creazione di un microclima confortevole utilizzando il sistema di climatizzazione a pavimento Slogger:
Informazioni sulla progettazione, il funzionamento e la corretta scelta di un condizionatore a pavimento senza condotto dell'aria:
Qualunque cosa si dica sui condizionatori a pavimento senza condotti, a volte sono semplicemente insostituibili.I loro vantaggi possono essere apprezzati nei piccoli uffici e a casa. La cosa principale è ricordare che quando si accende un dispositivo del genere è necessario aprire leggermente la finestra o la porta e non dimenticare di cambiare l'acqua.
Raccontaci come hai scelto un condizionatore a pavimento per la tua dacia, ufficio o appartamento. Condividi le linee guida che ti hanno aiutato a decidere il modello ottimale per te. Fai domande, pubblica foto, lascia commenti nel blocco sottostante.
Lo uso anch'io ormai da diversi anni. Ho qualche problema cardiaco, quindi con il caldo mi sento particolarmente male. L'appartamento è affittato, ho cambiato alloggio tre volte in dieci anni di vita in città, quindi non era possibile installare ogni volta un sistema split in modo permanente. E questa è un'ottima alternativa ad un prezzo adeguato. In generale, penso che un condizionatore a pavimento non sia peggiore di un sistema split, non avverto alcuna differenza nell'effetto ottenuto.
Ho un condizionatore portatile canalizzato a casa mia da 11 anni. Costava tre volte meno di un sistema split, non c'era bisogno di installare nulla, era comodo in caso di trasloco. Questo è uno dei vantaggi, ma uno degli svantaggi è che è molto rumoroso, l'area di raffreddamento è piccola. Quello che voglio sottolineare è che un tale condizionatore umidifica eccessivamente una stanza in cui non c'è una normale circolazione dell'aria.
Idratare? I sistemi split convenzionali, al contrario, seccano notevolmente l'aria ed è molto consigliabile l'utilizzo di un umidificatore. In cosa differisce il floor-standing a questo riguardo?
Puoi appendere uno straccio bagnato al ventilatore. L'effetto è lo stesso, se non migliore, e costa molte volte meno.