Come scegliere un condizionatore per la casa e l'appartamento: varietà, produttori + consigli per la scelta

A volte il caldo estivo diventa insopportabile.In questi momenti, il raffreddamento delle apparecchiature di climatizzazione, che mantengono le condizioni più confortevoli per i residenti nella stanza, è di grande aiuto, non è vero?

Hai deciso di acquistare apparecchiature per la climatizzazione, ma non sai come scegliere un condizionatore in modo che soddisfi tutti i requisiti?

Ti mostreremo come affrontare questo compito: l'articolo discute diversi tipi di condizionatori d'aria, le loro caratteristiche e capacità. Viene mostrato un algoritmo per il calcolo della potenza richiesta e vengono evidenziate le sottigliezze e le sfumature della scelta. Dopotutto, in una questione del genere non si può agire a caso: la qualità del raffreddamento dipende direttamente dai parametri tecnici correttamente selezionati.

Abbiamo anche esaminato i migliori produttori di questa categoria di apparecchiature. Prima di andare al negozio, ti suggeriamo di studiare le utili informazioni su foto e video raccolte in questo articolo.

Tipi di apparecchiature di climatizzazione per la casa

La prima cosa che devi decidere prima dell'acquisto è il tipo di design del condizionatore.. Questo parametro deve soddisfare tutti i requisiti e le caratteristiche della stanza in cui si prevede di installare il dispositivo.

Esistono due gruppi principali di apparecchiature di climatizzazione domestica: sistemi split e condizionatori monoblocco.

Principali tipologie di progetti di sistemi split

Il tipo più popolare e comune di condizionatori d'aria sono i sistemi split. Sono spesso installati in appartamenti e case.

Il principio di funzionamento dell'apparecchiatura è semplice. Il refrigerante, il freon, si muove attraverso il circuito chiuso formato. Con l'aiuto di meccanismi integrati nei blocchi, assorbe il calore, lo trasferisce all'ambiente, si raffredda e rilascia aria fredda nella stanza.

Schema di progettazione del sistema diviso
La progettazione dei sistemi split comprende due moduli: esterno e interno. Il primo blocco è installato all'aperto, il secondo nella stanza. Gli elementi sono collegati da una tubazione principale in rame posata attraverso fori praticati nel muro

In questo caso il refrigerante cambia alternativamente il suo stato fisico, passando da gas a liquido. Nel caso del funzionamento in riscaldamento il ciclo cambia esattamente al contrario.

La parte di potenza dell'apparecchiatura è ubicata in un'unità stradale esterna. Contiene un compressore, un ventilatore e un condensatore che lavorano direttamente per raffreddare le masse d'aria.

Il modulo interno è responsabile della distribuzione dell'aria fredda in tutta la stanza e contiene un sistema di controllo e monitoraggio. Poiché la parte più rumorosa dell'apparecchiatura viene portata all'esterno, i sistemi split funzionano in modo abbastanza silenzioso, senza causare disagio ai membri della famiglia.

La tecnologia presenta numerosi vantaggi:

  • aspetto estetico;
  • compattezza del modulo interno;
  • alta efficienza, raffreddamento più rapido grazie all'elevata potenza;
  • uso razionale dell'energia elettrica;
  • funzionalità estesa.

Ci sono anche degli svantaggi. Questi includono il costo piuttosto elevato dei sistemi split, la difficile manutenzione della parte esterna delle apparecchiature quando montate su piani alti e la complessità dell'installazione permanente, che esclude la possibilità di spostamenti stagionali.Anche l'installazione professionale non è un piacere economico.

I sistemi split sono suddivisi in diversi sottogruppi che differiscono nel design e nel metodo di installazione dei moduli interni. Diamo un'occhiata a loro in modo più dettagliato.

Telaio sistemi di divisione delle pareti Disponibile in una varietà di opzioni di design. Tra questi, puoi scegliere quello che si adatta perfettamente all'interno della tua casa.

Tali blocchi sono relativamente facili da installare nella parte superiore del muro, facili da utilizzare e da manutenere e sono adatti a qualsiasi locale residenziale.

Processo di installazione condizionatori a cassetta molto più difficile. La parte principale dell'attrezzatura è posizionata tra la base e il rivestimento del controsoffitto, all'esterno rimane solo la griglia decorativa.

Il vantaggio principale del design è la distribuzione uniforme dei flussi d'aria condizionata in quattro direzioni.

Tipologia pavimento-soffitto Il dispositivo ha due possibili opzioni di installazione: a parete o a soffitto. Se lo installi a fondo parete come un termoconvettore, l'aria verrà distribuita verticalmente verso l'alto; se montato a soffitto, verrà distribuita orizzontalmente lungo la superficie del soffitto.

Impopolarità condizionatori a colonna nella vita di tutti i giorni è associato alle loro dimensioni ingombranti, canale – con un’installazione laboriosa e scrupolosa, che richiede un lavoro di progettazione preliminare per la posa di condotti d’aria isolati.

La complessità dell'installazione di questo tipo di dispositivo è giustificata solo nelle grandi case private con soffitti alti.

Esiste un altro tipo separato di sistemi divisi: sistemi multisplitprogettato per servire grandi case e appartamenti multilocale. Solitamente vengono installati in edifici le cui facciate non hanno spazio per più unità esterne.

Processo di installazione di sistemi multisplit
Realizzare lunghe vie di comunicazione per sistemi multi-split non è facile, ma spesso è più redditizio che acquistare 2-3 set separati di apparecchiature di climatizzazione

L'apparecchiatura è composta da un'unità esterna centrale e da due o più moduli interni ad essa collegati. Ognuno di essi può avere impostazioni personali e di potenza diverse, ma dipendono tutte dalla funzionalità del modulo esterno: se si guasta, il sistema non funziona.

Caratteristiche dei condizionatori monoblocco

Le apparecchiature monoblocco sono estremamente facili da installare: possono essere facilmente installate in modo indipendente e, se necessario, spostate da una stanza all'altra, a differenza dei sistemi split. Attrae anche con il suo prezzo basso.

Esistono due tipologie di monoblocchi:

  1. Finestra.
  2. Mobile.

Finestra dispositivi montato in fori preparati in una parete sottile o nell'apertura di una finestra, seguito dalla sigillatura degli spazi risultanti. Il retro della struttura si affaccia sulla strada.

Climatizzatore monoblocco da finestra
Al giorno d'oggi, i condizionatori da finestra sono rari e praticamente non vengono prodotti, poiché il numero dei loro svantaggi supera chiaramente i vantaggi. L'installazione delle apparecchiature è difficile nelle stanze con finestre in plastica: la finestra deve avere una configurazione speciale

Quando si fissano i monoblocchi delle finestre, l'isolamento termico dell'edificio viene spesso danneggiato, il che porta alla libera penetrazione dell'aria fredda nelle stanze in inverno. Poiché l'unità compressore si trova direttamente nella stanza, i dispositivi creano molto rumore.

Tuttavia, apparecchiature simili vengono talvolta utilizzate per i cottage estivi. Al termine della stagione estiva viene rimosso e portato via per l'inverno, coprendo l'apertura di installazione con un'apposita schermatura.

PC portatili all-in-one posizionati come apparecchiature portatili di climatizzazione. Nonostante ciò, occupano molto spazio e non possono essere definiti compatti.

Modello di condizionatore portatile
I condizionatori mobili sono posizionati sul pavimento. Per rimuovere l'aria calda, viene realizzato un canale nel muro, attraverso il quale viene rimosso un condotto dell'aria flessibile sotto forma di un tubo corrugato. A volte tale conclusione è organizzata in una finestra o finestra leggermente aperta.

I dispositivi sono rumorosi come i monoblocchi delle finestre. C'è una sfumatura spiacevole nella manutenzione: durante il funzionamento del condizionatore d'aria, il proprietario deve monitorare costantemente il serbatoio di raccolta, evitando un eccessivo accumulo di condensa.

Ancora, dispositivi mobili sarà l'opzione migliore per le piccole case di campagna dove non ha senso installare sistemi fissi.

TOP 5 produttori leader di apparecchiature

La seconda domanda importante nella scelta dei condizionatori per un appartamento o una casa è il produttore dell'attrezzatura. Gli esperti raccomandano di affidarsi a marchi affidabili che forniscano garanzie ai consumatori e forniscano un servizio di qualità.

Di seguito è riportata la valutazione attuale dei produttori di apparecchiature di climatizzazione in diverse categorie di prezzo.

1° posto – Daikin

Il leader indiscusso della classifica è l'azienda giapponese Daikin, che ha lasciato i suoi concorrenti un passo indietro. Gli specialisti dell'azienda prestano particolare attenzione al contenuto tecnologico delle apparecchiature. La possibilità di un difetto di fabbricazione è completamente esclusa.

Balsamo marca Daikin
L'affidabilità e la qualità costruttiva dei condizionatori domestici Daikin sono ai massimi livelli. Gli impianti di climatizzazione non emettono rumori fastidiosi, consumano una quantità minima di energia e dispongono di molte funzioni aggiuntive. Quasi tutti i dispositivi funzionano utilizzando la tecnologia inverter

Quale condizionatore Daikin scegliere per un appartamento dipende dai tuoi desideri in termini di funzionalità, potenza e design del modulo interno. Il marchio ha una vasta gamma.

La maggior parte dei modelli appartiene al segmento di prezzo elevato. I prezzi partono da 30mila rubli e raggiungono più di 200-300mila per i sistemi a cassette e pavimento-soffitto. A volte i marchi superano di quasi 4 volte il costo di modelli concorrenti simili.

2° posto – Mitsubishi

Un altro marchio premium giapponese, Mitsubishi, sta seguendo le orme del suo connazionale. Il vantaggio principale dei suoi dispositivi è la multifunzionalità.

Molte opzioni includono un sistema di purificazione dell'aria a ionizzazione, la capacità di autodiagnosticare i guasti, diverse modalità automatiche e uno speciale meccanismo antigelo per l'unità esterna.Gli utenti notano il funzionamento silenzioso e l'assenza di vibrazioni nei condizionatori d'aria.

Design originale del condizionatore Mitsubishi
I sistemi di climatizzazione Mitsubishi si distinguono per la loro durata, design elegante, facilità d'uso e parametri tecnici di alta qualità

La gamma di prodotti dell'azienda copre tutti i tipi di apparecchiature di climatizzazione. La maggior parte delle modifiche sono presentate in una categoria di prezzo elevata, ma ci sono anche offerte più modeste nell'ordine di 25-30 mila rubli.

3° posto – Toshiba

Un posto tra i primi cinque è meritatamente occupato da un'altra azienda giapponese, Toshiba, uno dei primi sviluppatori di sistemi split.

Le sue apparecchiature di climatizzazione sono un chiaro rappresentante del rapporto ottimale tra qualità e prezzo. Un modello adatto del sistema split Toshiba può essere acquistato al prezzo di 17 mila rubli.

Unità esterna del sistema split Toshiba
I condizionatori d'aria del marchio Toshiba mantengono temperature confortevoli in stanze di diverse dimensioni, sono dotati di funzionalità abbastanza ampie e forniscono un filtraggio dell'aria di alta qualità da particelle di polvere, allergeni e batteri nocivi

I modelli di inverter Toshiba ricevono valutazioni particolarmente elevate da parte degli utenti. Hanno un basso livello di rumore, risparmiano fino al 40% di energia elettrica e raggiungono rapidamente la temperatura impostata.

4° posto – Electrolux

Come il precedente partecipante alla classifica, il marchio svedese Electrolux produce apparecchiature di climatizzazione nel segmento di prezzo medio. È popolare grazie al suo prezzo accessibile, alla buona qualità, alle attrezzature funzionali e alle prestazioni abbastanza decenti e alla facilità di manutenzione.

Condizionatori marca Electrolux
Separatamente, vale la pena notare il pannello frontale rimovibile, di cui sono dotati molti modelli Electrolux. Ciò consente al proprietario di modificare il design del colore del dispositivo secondo i propri gusti, adattandolo alle caratteristiche interne della stanza e alle preferenze personali

L'assortimento comprende apparecchiature domestiche di qualsiasi complessità; sono disponibili modelli monoblocco e sistemi split di vari tipi di installazione. La maggior parte delle offerte si concentra nella fascia di prezzo 13-20 mila rubli.

5° posto – Ballu

Il marchio cinese Ballu è specializzato nella produzione di tutti i tipi di apparecchiature per la climatizzazione ed è considerato uno dei migliori nella categoria economica.

Uno dei modelli del marchio Ballu
Oltre alla convenienza, i modelli Ballu attraggono per le loro buone soluzioni tecnologiche, qualità accettabile, impostazioni semplici e facilità d'uso.

Il più semplice sistema split a parete del marchio può essere acquistato al prezzo di 11 mila rubli, un monoblocco mobile per una casa estiva - da 13 mila. Il costo dei condizionatori inverter economici dell'azienda parte da 17mila.

Selezione dell'attrezzatura in base ai parametri tecnici

Il terzo parametro determinante per la scelta dei dispositivi sono le loro specifiche tecniche. In questa sezione dell'articolo parleremo di come scegliere le giuste caratteristiche di un condizionatore d'aria, considerare modalità e funzioni utili di cui può essere dotato.

Regole per il calcolo della potenza

Quando si decide il tipo e il produttore appropriati di apparecchiature di climatizzazione, sarà necessario calcolare il parametro tecnico principale: la potenza del dispositivo richiesta per un raffreddamento di alta qualità. Il suo valore dipende dall'area della stanza in cui dovrebbe essere installato il condizionatore.

Errori nel calcolo dei parametri di prestazione spesso portano gli utenti ad acquistare un dispositivo debole che impiega molto tempo per raffreddare l'aria o non riesce a far fronte completamente ai compiti assegnati.

Anche acquistare un condizionatore più potente del necessario è inutile: è una spesa finanziaria extra.

La capacità di raffreddamento viene calcolata individualmente. Per i locali residenziali medi con soffitti la cui altezza non supera i 3 metri, questo parametro è determinato dividendo la superficie totale per 10.

Per ogni 10 quadrati deve esserci almeno 1 kW. Tuttavia, questo valore calcolato è ottimale per le stanze vuote. Per ottenere il risultato finale corretto, gli esperti consigliano di aggiungere ad esso la potenza della radiazione termica delle persone presenti nella stanza e degli elettrodomestici.

Esempi di calcoli di potenza BTU
A volte sulla scheda prodotto è indicata un'unità di misura straniera, BTU. È facile convertirlo in kilowatt: 1 BTU equivale approssimativamente a 0,29 W o 1 kW = 3412 BTU

Una persona, a seconda dell'attività, assegna in media 0,1-0,3 kW, un computer - 0,3 kW, una TV - 0,2 kW. La quantità approssimativa di calore generato da altri tipi di apparecchiature è calcolata come il 30% della potenza nominale.

Oltre a questi indicatori, vale la pena tenere conto anche della posizione delle finestre e del livello di luce solare.

L'algoritmo di cui sopra si riduce alla seguente formula:

Q = q1 + q2 + q3,

Dove:

  • q1 – prestazioni per una stanza vuota, tenendo conto degli afflussi di calore esterni;
  • q2 – la quantità di calore emessa da ciascuna persona;
  • q3 – la somma del calore proveniente da ciascuna unità di elettrodomestici.

Contare q1, è necessario moltiplicare l'area della stanza per l'altezza della superficie del soffitto e quindi per il coefficiente di illuminazione (per stanze ombreggiate - 30, media - 35, ben illuminate - 40). Il numero di output viene diviso per 1000.

Se non vuoi approfondire la complessità dei calcoli e desideri ottenere un valore più accurato, utilizza uno speciale calcolatore online. Basato potere progettuale, l'apparecchiatura viene selezionata nell'intervallo -5% per il limite inferiore, +15% per quello superiore.

Importanti indicatori di prestazione

Anche il rapporto costo-efficacia, il livello di pressione sonora, la capacità di mantenere la temperatura senza problemi e i parametri di installazione sono criteri di selezione importanti.

L'elenco degli indicatori operativi più importanti di un condizionatore d'aria comprende:

  • efficienza energetica;
  • livello di rumore;
  • tipo di compressore;
  • peso e dimensioni.

Più alto èclasse di efficienza energetica, tanto più economico è il funzionamento del dispositivo. La classe più alta è considerata A+++. A++ non è praticamente diverso da esso e tali dispositivi spesso costano la metà.

È meglio non considerare i dispositivi delle classi B, C e D per gli appartamenti.

Classi di efficienza energetica dei condizionatori
Ogni modello ha il proprio coefficiente di efficienza energetica. Di solito è diverso per i programmi di riscaldamento e raffreddamento. Questo valore viene valutato secondo le classi: da A a G

Un sistema operativo non dovrebbe causare disagio a causa del rumore eccessivo. Quando si sceglie l'attrezzatura, è necessario chiarire il livello di rumore prodotto, misurato in decibel. La cosa principale è che non dovrebbe essere superiore agli standard stabiliti di 34 dB. Il valore ottimale per la casa è inferiore a 30 dB.

I condizionatori sono dotati di compressore convenzionale o inverter. I modelli convenzionali funzionano secondo il principio dei picchi di temperatura alternati. Dopo aver raggiunto i livelli specificati si spengono e quando la temperatura ritorna ad una determinata soglia si riaccendono.

I dispositivi inverter raffreddano l'aria più velocemente: una volta accesi, raggiungono la modalità desiderata a piena potenza, quindi cambiano gradualmente la potenza, monitorando le fluttuazioni della temperatura.

Sistemi tipo di inverter mirano al funzionamento continuo, ma allo stesso tempo risparmiano molta energia e riducono al minimo le fluttuazioni dannose della temperatura dell'aria.

La posizione di installazione prevista dell'apparecchiatura deve essere correlata ai parametri generali dei moduli. Si consiglia di considerare in anticipo le sfumature: la distanza consentita tra i blocchi, i requisiti di localizzazione, l'accesso alle comunicazioni di connessione.

Modalità di base e funzioni aggiuntive

La maggior parte dei modelli di sistemi split e apparecchiature monoblocco sono dotati di modalità di base simili e opzioni aggiuntive.

Esistono diverse funzionalità di base e aggiuntive dei condizionatori d'aria:

  • telecomando – permette di regolare i parametri di funzionamento tramite il telecomando;
  • riscaldamento – riscalda l'aria dell'ambiente in bassa stagione, ma per funzionare in inverno con temperatura esterna inferiore a -5 °C l'apparecchio deve essere dotato di un apposito kit che protegge l'unità esterna dal gelo;
  • deumidificazione/umidificazione – mantenere l’equilibrio ottimale dell’umidità;
  • pulizia dell'aria – fa passare l’aria attraverso un sistema di filtri che catturano le particelle allergeniche e bloccano gli odori;
  • ventilazione – distribuisce l'aria in modo uniforme su tutta l'area;
  • ionizzazione – satura l’aria con ioni atmosferici benefici che migliorano il benessere e l’immunità;
  • regolazione del flusso d'aria – permette di selezionare la direzione preferita dell'aria fredda/calda;
  • modalità automatica – seleziona autonomamente un programma per mantenere una temperatura confortevole;
  • modalità notturna – riduce al minimo il rumore del dispositivo, riduce/aumenta gradualmente la temperatura di 1-3 °C;
  • Timer – imposta l'intervallo di tempo richiesto per il funzionamento del dispositivo.

Ogni funzionalità aggiuntiva si riflette nel prezzo dell'attrezzatura. Si consiglia di scegliere solo le funzioni realmente utili nella pratica.Non ha senso pagare più del dovuto per cose inutili.

Eventuale set di funzioni del condizionatore
Nella scelta dei parametri tecnici e delle attrezzature, dovresti lasciarti guidare dai requisiti personali, determinando tu stesso quali specifiche sono obbligatorie e quali possono essere omesse

Conclusioni e video utile sull'argomento

Raccomandazioni generali per la scelta delle apparecchiature di climatizzazione domestica:

Vale la pena acquistare un condizionatore? Opinioni di esperti sui principali miti e malintesi associati a questa categoria di apparecchiature:

L'analisi ha dimostrato che l'opzione migliore per le apparecchiature di climatizzazione per gli appartamenti sarebbero i sistemi split a parete. Se hai bisogno di un’opzione comoda e portatile per il tuo giardino, dovresti prendere in considerazione l’acquisto di condizionatori mobili. Si consiglia ai proprietari di locali di grandi dimensioni con una superficie di 50 m² o più con controsoffitti di dare un'occhiata più da vicino ai modelli a cassetta.

Quando si sceglie un modello adatto, tenere conto di tutti i dettagli e le sfumature delineate nell'articolo. Informazioni utili ti aiuteranno a fare la scelta giusta e ad acquistare attrezzature affidabili e di alta qualità che soddisferanno le tue aspettative e ti delizieranno con un servizio a lungo termine.

Da cosa ti sei guidato nella scelta del condizionatore per la tua casa? Quali fattori sono stati decisivi per voi nella scelta? Quale modello di impianto di climatizzazione hai scelto? Raccontacelo nella sezione commenti sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Artù

    Su cosa si è basato l'autore nel formare la valutazione dei condizionatori domestici? Tirato dal soffitto? Da quali fonti? Se solo questa fosse una valutazione di costo? Io stesso ho recentemente acquistato un sistema split Galatec a buon mercato. Di tutti quelli menzionati, vedo periodicamente solo Daikin negli uffici e negli appartamenti, tutto è pieno di marchi coreani e cinesi poco conosciuti.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Buon pomeriggio, Artù. Se fai il giro del tuo grattacielo e riscrivi le marche dei condizionatori d'aria, puoi fare una valutazione delle preferenze dei cittadini del tuo edificio :) La valutazione tutta russa, noto, sarà sorprendentemente diversa dalla tua: l'ubicazione dei sistemi suddivisi per posizione caratterizza le caratteristiche logistiche della vostra zona (la vicinanza della Cina sarà espressa dalla predominanza dei loro marchi, la vicinanza del Giappone significherà la predominanza dei loro modelli), fattore climatico, stipendio medio mensile.

      Le valutazioni vengono compilate anche dai venditori: ho allegato uno screenshot che mostra la valutazione dei sistemi suddivisi venduti da Amazon e ho aggiunto una valutazione per il mercato australiano. Naturalmente non ci sono coincidenze con la valutazione presentata dal nostro autore, ma non ci vedo nulla di sbagliato.

      Quando compilano le valutazioni, i nostri autori tengono conto non solo del "costosità", ma conducono una ricerca approfondita sulle valutazioni degli utenti su diversi grandi siti di recensioni, confrontano funzioni e caratteristiche e molto altro. Le nostre valutazioni sono indipendenti: non riceviamo alcun compenso dai produttori. Ecco le nostre ultime novità valutazione dei migliori sistemi split sul mercato di oggi, se sei interessato a familiarizzare con i modelli specifici consigliati dai nostri redattori.

      Foto allegate:
  2. Larissa

    Oltre alla scelta del modello giusto, non dimenticare il corretto utilizzo del condizionatore. So per esperienza personale che potrei prendermi facilmente un raffreddore anch'io. Evitare sbalzi di temperatura improvvisi. È ottimale impostare 24-26 gradi. Assicurati di controllare che il flusso d'aria non sia diretto verso di te. Molte persone credono erroneamente che questa modalità di utilizzo sia corretta. Nessuno vuole ammalarsi d'estate. Prenditi cura della tua salute.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico