Intonaco strutturale per la decorazione di pareti interne - consigli utili
L'intonaco strutturale decorativo è un materiale di finitura popolare.Usandolo, puoi dare alle tue pareti interne un aspetto originale. La tecnologia di finitura scelta, gli strumenti e la corretta esecuzione delle istruzioni influenzeranno il risultato finale del lavoro.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi dell'intonaco strutturale
Prima di acquistare l'intonaco strutturale, dovresti familiarizzare con gli aspetti positivi e negativi di questo materiale. I vantaggi includono:
- Alto coefficiente di plasticità della miscela. Con il suo aiuto, puoi formare un rivestimento su superfici curve e dalla forma complessa.
- Lunga durata. È aumentato dal rivestimento aggiuntivo con vernici e altre soluzioni protettive prodotte in condizioni industriali.
- Robustezza, capacità di sopportare forti sollecitazioni meccaniche.
- Campo di applicazione praticamente illimitato. L'intonaco strutturale è suddiviso in composizioni universali e destinate solo alla decorazione delle pareti interne o solo alle facciate stradali.
- Capacità di mascherare i difetti sulle pareti.
- Basso costo. Permette di utilizzare l'impasto del gesso in alternativa ai rivestimenti standard.
- Nessuna restrizione sulla tonalità della miscela. Aggiungere il colore desiderato e mescolare fino ad ottenere la tonalità desiderata. Puoi rifinire le pareti interne con intonaco bianco e poi dipingere.
Anche l'intonaco strutturale ha i suoi lati negativi. Durante i lavori di riparazione, il pavimento e le altre superfici devono essere accuratamente protetti. Se gli schizzi si depositano su di essi e si asciugano, sarà difficile rimuovere i segni.
Il processo di finitura stesso è complesso e richiede pazienza e precisione. Ogni strato successivo viene applicato dopo che il precedente si è asciugato.
Tecnologia di applicazione degli intonaci strutturali
Per decorare le pareti interne con intonaci strutturali si utilizzano diverse tecniche. Le tecnologie differiscono a causa delle differenze negli strumenti utilizzati, nonché nella composizione, densità e qualità della miscela.
Preparare lo strumento per il lavoro:
- martello speciale;
- spatole;
- mestolo;
- filo a piombo;
- livello;
- regola;
- cazzuola;
- rulli;
- grattugia
Quando si sceglie una miscela per la decorazione delle pareti interne, considerare:
- proprietà prestazionali della soluzione;
- indice di adesività;
- temperatura ambiente;
- livello di umidità;
- tipo di terreno che dovrà essere completato.
Preparazione delle pareti
Spesso, dopo aver rimosso la vecchia finitura da una parete interna, bisogna fare i conti con buche, avvallamenti profondi e crepe. Se i difetti possono essere rimossi applicando stucchi speciali, vengono acquistati.
Se non è possibile correggere le carenze rilevate, viene installato un sistema di profili interni e vengono posate le lastre di cartongesso. In una stanza con elevata umidità, dovrebbero essere resistenti all'umidità e il più spessi possibile. Ciò consentirà loro di resistere alle miscele di gesso.
Se le pareti interne non sono preparate adeguatamente, l'intonaco strutturale impiegherà più tempo ad asciugarsi e non acquisirà la resistenza necessaria. Pertanto è necessario:
- rimuovere tutti i resti del vecchio rivestimento;
- eliminare gli oggetti che sporgono dal muro e che interferiscono con la normale finitura;
- livellare la superficie utilizzando mastice, levigando lo strato indurito con carta vetrata;
- effettuare il trattamento primer in due fasi con una differenza di 4 ore.
La composizione di finitura non si applicherà alle pareti interne nude. Semplicemente drenerà, sarà impossibile mantenere un certo spessore su tutto il perimetro.
Preparare la miscela
Per la miscelazione, studiare le raccomandazioni sulla confezione della miscela.Tutte le proporzioni sono mantenute nel modo più chiaro possibile. La violazione anche di 100 g porterà al deterioramento delle proprietà adesive e alla riduzione della durata.
Per amalgamare il composto utilizzare:
- miscelatore manuale o automatico;
- trapano con attacchi speciali.
La composizione viene lasciata per 10 minuti per raggiungere uno stato di maturità. Prima di finire, viene nuovamente miscelato accuratamente.
Applicazione
Inizia a rifinire le pareti interne con intonaco strutturale dall'angolo superiore e scendi verso il basso.
La finitura prevede la formazione di tre strati. Ognuno ha il suo scopo:
- Applicare uno strato sottile con una spatola. La superficie deve essere visivamente divisa in più sezioni. Vengono elaborati uno per uno. Aspetta 5 ore affinché si asciughi.
- Per il secondo strato utilizzare una cazzuola. Fanno movimenti arcuati e caotici in varie direzioni. La soluzione di lavoro è tesa lungo la parete interna, esclusi gli spazi vuoti. Poi parti per un giorno.
- Il terzo strato viene eseguito con piccoli colpi su una superficie di 1 m². Il livellamento viene effettuato con una cazzuola. Dovrebbe essere premuto saldamente sulla superficie. Questo crea una lucentezza metallica ed elegante.
Ogni materiale di finitura può avere ulteriori raccomandazioni per il lavoro.
Ti consigliamo di leggere! Come stuccare correttamente il muro a secco con le tue mani: tecniche e consigli per eseguire il lavoro nel nostro articolo collegamento.
Consigli utili
Ci sono una serie di consigli utili che ti aiuteranno nel tuo lavoro:
- Per preparare lo spazio di lavoro, utilizzare carta e pellicola di plastica. Dopo la riparazione, vengono arrotolati e inviati al contenitore della spazzatura.
- Se il finitore non ha esperienza, preferisce le miscele classiche di ingredienti semplici.
- Le soluzioni acquose non possono essere applicate su superfici in legno.Ciò porterà alla sua deformazione.
- Se ci sono molti difetti sui muri, aumenta il consumo della miscela edilizia.
- Non applicare intonaci strutturali sull'acqua su elementi metallici. Ciò provocherà formazioni corrosive.
- Per un'essiccazione parziale del rivestimento sono sufficienti 4-5 ore, per un'essiccazione completa sono necessari 1-2 giorni. L'aumento di forza avviene in 9 giorni.
- È meglio acquistare intonaco strutturale, che richiede acqua per essere diluito. È ecologico e sicuro rispetto agli analoghi sintetici.
Ma la miscela, diluita con acqua, non sopporta gli sbalzi di temperatura. Il rivestimento si deteriorerà gradualmente come sotto stress meccanico.
Per ottenere la ristrutturazione dei tuoi sogni senza il coinvolgimento di artigiani esperti, i cui servizi costano molto, hai bisogno di:
- scegliere il giusto intonaco strutturale;
- tecnologia applicativa di studio;
- preparare lo spazio per la ristrutturazione;
- lavorare con uno strumento speciale;
- Rimuovi tutto una volta completato il processo.
Queste raccomandazioni aiutano a prevenire errori gravi durante il lavoro di finitura.
Hai usato strutturale decorativo intonaco per la decorazione delle pareti interne? Aggiungi la pagina ai segnalibri per non perdere informazioni utili. Condividilo sui social network.
Ti consigliamo inoltre di guardare una selezione di video che rafforzeranno le tue conoscenze e risponderanno a eventuali domande rimanenti.
Tipi di intonaco decorativo - tipi di finitura.
Come applicare l'intonaco decorativo?
Fonti:
- https://stroyday.ru/stroitelstvo-doma/interernoe-oformlenie-doma/dekorativnaya-shtukaturka-sten-svoimi-rukami.html
- http://recn.ru/tehnologiya-naneseniya-strukturnoj-shtukaturki
- https://mr—build-ru.turbopages.org/mr-build.ru/s/dekorativnie-pokritiya/strukturnaya-shtukaturka.html
- https://materialyinfo-ru.turbopages.org/materialyinfo.ru/s/kak-dekorativnuyu-shtukaturku-nanosit-pravilno