Decorare le pareti con intonaco decorativo - idee moderne
L'intonaco decorativo per la decorazione delle pareti interne è un materiale moderno e pratico.Con il suo aiuto, viene creata una trama varia sulle superfici. Se lo si desidera, il piano viene rivestito con pitture e vernici.
Il contenuto dell'articolo:
- Campioni di intonaco decorativo
- Tipi di intonaco decorativo
- Composizione dell'intonaco decorativo
- Prova di applicazione dell'intonaco decorativo
- Vetri
- Strumenti applicativi
- Preparazione delle pareti per l'intonacatura
- Realizzazione di un rivestimento per stucco veneziano
- Tecniche di applicazione a muro
- Asciugatura pareti trattate
Campioni di intonaco decorativo
La popolarità del materiale decorativo per la finitura delle pareti interne di un appartamento è spiegata dalla sua convenienza, nonché dall'insolita e dalla varietà delle trame ottenute.
Gli esempi classici mostrano che usando l'intonaco puoi riordinare un muro irregolare. E gli esempi con esempi di finiture decorative attirano l'attenzione per l'insolito risultato della finitura, che può decorare una stanza decorata in qualsiasi stile, dal classico al moderno.
I campioni possono essere trovati nella foto qui sotto.
Tipi di intonaco decorativo
Esistono quattro tipi di materiali per la decorazione delle pareti interne, diversi per composizione:
- Minerale. La base è impastata con gesso, calce o cemento.
- Acrilico. L'elemento per collegare tutti i componenti sono le resine acriliche.
- Silicato. In tali miscele per la decorazione delle pareti interne, il vetro liquido è responsabile della combinazione dei componenti.
- Silicone. La resina sintetica rende la miscela viscosa e solida.
La divisione dell'intonaco decorativo in base alla dimensione delle briciole utilizzate nella composizione fornisce un'altra classificazione.
Questo momento influenzerà lo spessore dello strato ottenuto sul muro e il tipo di trama.
Tipi:
- A grana grossa contiene briciole di 3-5 mm.
- Tessitura media – 1,5-3 mm.
- A grana fine – 0,5-1,5 mm.
- A grana fine: le briciole fini nella sua composizione sono chiamate farina di pietra. Il suo diametro è fino a 0,5 mm.
Puoi guardare un video sui tipi di intonaco decorativo.
Composizione dell'intonaco decorativo
La composizione dell'intonaco decorativo per la decorazione delle pareti interne comprende:
- riempitivo;
- componenti per la comunicazione, il modellismo;
- pigmenti di colore.
Riempitivi
Come riempitivo per la decorazione d'interni vengono utilizzate scaglie o farina di marmo o granito (pietra), a seconda della dimensione richiesta.
La prossima opzione più popolare sono le fibre di origine sintetica o naturale e gli stessi granuli. Creano un modello unico sulle pareti interne.
Colori
I pigmenti vengono utilizzati nella produzione di intonaci decorativi colorati. Questi possono essere coloranti sia naturali che artificiali. L'intensità del colore dipende dal pigmento e dalla sua quantità miscelata nella soluzione.
La colorazione per la decorazione d'interni può essere qualsiasi, la tavolozza è ricca, quindi non ci sono problemi con la scelta di un colore.
Componenti per modellare e incollare
Come componenti modellanti e leganti si possono scegliere diverse resine:
- minerale;
- acrilico;
- silicato;
- silicone.
Prova di applicazione dell'intonaco decorativo
Questo è un tipo di rivestimento relativamente nuovo. Non a tutti piace l'intonaco decorativo. Pertanto vale la pena provare la miscela su una piccola area del muro.
Per prima cosa preparate la superficie. Viene utilizzato un primer a penetrazione profonda. Dopo completa asciugatura, l'intonaco viene applicato in modo uniforme.
Il primo strato è sottile. Levigherà le superfici irregolari e preparerà la base per ulteriori finiture.Il secondo strato consente di conferire texture alla superficie.
Vetri
Ciò comporta l'applicazione di una composizione per vetri sulla parete trattata. Ti consente di creare una transizione di colore profonda sulla superficie.
La forza dell'effetto dipenderà dal numero di strati applicati sulla superficie intonacata. Per lavoro è meglio usare una spugna. Aggiungerà una lucentezza speciale e ripeterà la trama prevista del muro.
Strumenti applicativi
L'effetto della finitura finita dipende non solo dalla qualità dell'impasto dell'intonaco utilizzato e dall'abilità dell'operaio, ma anche dagli strumenti scelti.
Per funzionare devi preparare:
- Trapano con attacchi di miscelazione o miscelatore per gesso e cemento.
- Spatole di diverse dimensioni e forme per lisciare il primo strato e applicare il secondo.
- Rulli, pennelli, grattugie sono strumenti per creare la trama di uno strato decorativo.
L'unicità dell'arredamento dipenderà dalle esigenze e dalle capacità di chi si occuperà della rifinitura. Se fai tutto da solo, nessun altro avrà un muro del genere.
Preparazione delle pareti per l'intonacatura
Qualsiasi superficie delle pareti interne è adatta per applicare la composizione, dal cemento classico al metallo unico.
Gli esperti avvertono che il risultato dipenderà dalla qualità della preparazione del muro. Innanzitutto si consiglia:
- livellare la superficie;
- puliscilo;
- Asciutto.
Si consiglia di iniziare con il priming. Prima di applicare la composizione decorativa, il terreno deve asciugarsi completamente.
Realizzazione di un rivestimento per stucco veneziano
L'intonaco veneziano per la decorazione delle pareti interne è un materiale capriccioso ed esigente. Per la rifinitura è necessaria una parete perfettamente piana, altrimenti il lavoro verrà rovinato senza possibilità di correzione.
Procedura passo passo:
- Rimozione della carta da parati, pitture, imbiancature e altri vecchi rivestimenti delle pareti interne della stanza.
- Livellamento della superficie utilizzando i fari.
- Intonacatura. Ti consentirà di livellare le buche rimanenti e rafforzare la superficie.
- Livellamento con mastice.
- Rettifica. Il lavoro viene eseguito solo manualmente, il che consente di controllare la forza di pressatura, la velocità e l'uniformità dei movimenti.
- Applicazione del primer.
La mancata corretta esecuzione di una qualsiasi delle fasi di preparazione pregiudicherà la successiva applicazione dell'intonaco veneziano.
Tecniche di applicazione a muro
L'intonaco decorativo minerale può essere applicato in diversi modi, che sono combinati in due grandi gruppi:
- Rifinitura a mano. Si distingue per l'utilizzo di diversi strumenti (pennelli, spatole, grattugie e grattugie). La soluzione viene applicata sulla superficie preparata, quindi distribuita sul muro e livellata. Una persona può fare questo tipo di lavoro.
- Applicazione meccanica tecnologica. Avrai bisogno di almeno due persone per svolgere il lavoro. Il metodo più comunemente utilizzato è spruzzare la soluzione sul muro da un dispositivo speciale. In questo caso, la prima persona applica la soluzione, la seconda inizia immediatamente a distribuirla sulla superficie.
Facendo un confronto, possiamo dire che l'applicazione meccanica è più redditizia in termini di risparmio di fatica. Ma allo stesso tempo non fornirà lo stesso grado di cura della finitura manuale. Lavorare con una spatola e una grattugia consente a una persona di “sentire” lo spessore dello strato con le dita.
Asciugatura pareti trattate
Quando si asciuga il muro, vale la pena considerare quale composizione è stata applicata su di esso:
- intonaco decorativo colorato;
- classico.
Più semplice è la composizione, più facile sarà asciugare il rivestimento.Si consiglia di monitorare il processo, altrimenti appariranno delle crepe sulla superficie delle pareti interne, si verificherà il distacco e si formeranno dei vuoti all'interno dello strato decorativo, dove possono crescere muffe e funghi.
La ventilazione viene utilizzata per asciugare le pareti interne dopo il rivestimento. La stanza è dotata di un elevato livello di circolazione naturale dell'aria, finestre e porte aperte.
Vale la pena ricordare la necessità di mantenere una bassa umidità dell'aria. Il materiale di finitura viene creato sulla base di una soluzione acquosa e l'umidità in eccesso nell'aria della stanza non solo impedirà l'essiccazione degli strati, ma può anche deteriorare significativamente la qualità della finitura della parete.
Un altro metodo è chiamato pistola termica. Nonostante la sua popolarità, può causare danni al materiale decorativo.
Puoi anche usare un deumidificatore speciale. Il suo lavoro non è finalizzato all'essiccazione termica, ma alla riduzione dell'umidità nell'aria circolante. Più l'aria nella stanza è secca, più facilmente lo strato non essiccato rilascerà acqua e si asciugherà più velocemente.
Uso del decorativo strutturale l'intonaco consente di creare un design insolito e unico, la cui ripetizione è improbabile, soprattutto se la riparazione è stata eseguita da soli. In questo caso è necessario prestare attenzione alla composizione della soluzione, alla necessità di realizzare un rivestimento speciale per essa, come quando si lavora con l'intonaco veneziano.
Cos'è l'intonaco decorativo per calcestruzzo: vantaggi e svantaggi, come applicarlo. Puoi leggere a riguardo Qui.
Preparare le pareti e asciugarle sono fasi importanti della riparazione. La finitura decorativa per interni può rivelare appieno la sua bellezza solo su superfici ben preparate.Prima di iniziare a finire, vengono studiate le risposte degli specialisti alle domande di base.
Che tipo di decorazione d'interni hai? Salva l'articolo nei segnalibri per non perdere informazioni utili.
Video tutorial su come applicare l'intonaco decorativo su una parete.
Fonti:
- https://otdelka-expert.ru/shtukaturka/vidy/dekorativnaya-shtukaturka-dlya-sten-1105
- https://www.ivd.ru/stroitelstvo-i-remont/steny/vidy-dekorativnoj-shtukaturki-dlya-vnutrennej-otdelki-sten-sovety-po-vyboru-i-40-foto-primerov-39541
- https://viratools.ru/blog/1481
- https://www.dom.by/gds/dekorativnaya-shtukaturka/dlja-vnutrennih-rabot/minsk