Come organizzare al meglio il riscaldamento del garage: una rassegna comparativa dei metodi migliori
Il garage è un locale polivalente. Qui è dove viene conservata un'auto o una moto.Qui, di regola, c'è una cantina con i preparativi per l'inverno, oltre a un laboratorio di riparazione improvvisato.
Non sorprende che con l'inizio del gelo il proprietario imprudente di questo edificio abbia problemi. Pertanto, riscaldare un garage è un compito che è meglio risolvere in anticipo.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio le principali modalità di riscaldamento del garage e i materiali per l'isolamento delle pareti. Forniamo anche consigli utili sull'osservanza delle misure di sicurezza quando si utilizza il riscaldamento individuale.
Il contenuto dell'articolo:
Perché hai bisogno di un garage caldo?
Viviamo in un paese enorme con un clima piuttosto rigido su gran parte del suo territorio. Per questo motivo il garage rimane un rifugio affidabile per il veicolo familiare non tutto l'anno, ma solo da ottobre ad aprile.
E questa circostanza non dipende dal materiale con cui è costruita la struttura. Le strutture in mattoni, cemento e blocchi di calcestruzzo si congelano allo stesso modo durante la stagione fredda.
Il microclima che si forma negli ambienti chiusi durante le gelate può causare gravi danni non solo all'auto, ma anche all'edificio stesso. Le temperature fredde favoriscono la formazione di condensa sulla superficie metallica. Questo è ciò che provoca la corrosione della carrozzeria dell'auto, delle porte dei garage e di altre strutture soggette ad arrugginimento.
Inoltre, quando fa freddo l'auto potrebbe non avviarsi. Per non parlare delle patate in cantina, che potrebbero congelare. Ed è impossibile lavorare in una stanza così umida senza temere di prendere un raffreddore.
Metodi fondamentali di isolamento
Naturalmente, alla vigilia del freddo, c'è il desiderio di isolare l'edificio in tutti i modi possibili. Prima appare questo desiderio, meglio è.
Oltre allo schema e alle opzioni di riscaldamento, è consigliabile pensare in anticipo e prevedere modi per ridurre la perdita di calore, che includono:
- Polistirene espanso (polistirene espanso). Questo materiale è eccellente per i pannelli dei cancelli. Se lo confronti con materiali isolanti fibrosi come lana minerale, lana di vetro e con lastre create sulla base, il polistirolo espanso ti costerà meno. Inoltre, è più resistente e non assorbe l'umidità. Non dimenticare la protezione anticorrosione del metallo del cancello.
- Lastre in lana di vetro (lana minerale). Questo materiale, insieme alla plastica espansa, viene utilizzato per il rivestimento interno di pareti e tetti. Le tavole vengono incollate alla superficie utilizzando speciali adesivi appena preparati. Le lastre stesse sono protette dai danni meccanici e dall'umidità mediante intonaco, rinforzato con rete in fibra di vetro per aumentarne la resistenza.
- Raccordo. O altri sistemi di rivestimento completamente predisposti per l'installazione. Tutte queste finiture servono a proteggere esternamente l'edificio dal gelo.Se il garage è un edificio separato come parte della tenuta, può essere rivestito con mattoni decorativi.
- Tenda spessa. Le porte da garage in metallo non proteggono bene dal gelo. Una tenda che non lascia passare flussi di aria fredda può essere realizzata utilizzando un pezzo di polietilene denso di 0,8 mm di spessore o un telone di dimensioni adeguate. Questo disegno è attaccato allo stesso modo di una tenda normale.
Sarebbe meglio se si potesse aprire una specie di tenda quando l'auto esce o entra.
Il tetto del garage è isolato sia all'interno che all'esterno. Come protezione aggiuntiva per il cancello, i pannelli in schiuma fissati ai cancelli possono essere ricoperti con compensato o assicelle. Come misura di isolamento obbligatoria è installata una ventilazione aggiuntiva. Aiuterà a rimuovere non solo i gas di scarico dalla stanza, ma anche l'umidità in eccesso.
I materiali adatti all'isolamento di un garage vengono utilizzati anche come isolante per pareti, pavimenti e soffitti di un edificio residenziale. E la tecnologia per la loro installazione sarà simile. A questo proposito, ti consigliamo di familiarizzare con le istruzioni di isolamento e i suggerimenti dettagliati sulla scelta del materiale giusto:
- Isolare il soffitto in una casa con tetto freddo: tipi di isolanti efficaci + istruzioni di installazione
- Tipi di isolamento per le pareti di una casa dall'interno: materiali per l'isolamento e loro caratteristiche
- Isolamento del pavimento mediante travetti: materiali per l'isolamento termico + schemi di isolamento
Tipologia di riscaldamento adatta per garage
Dopo aver adottato tutte le misure necessarie per evitare dispersioni di calore dalla stanza, possiamo pensare ad organizzarne il riscaldamento.Se l'edificio non è sufficientemente isolato, riscalderemo la strada, ma l'effetto di cui abbiamo bisogno non sarà raggiunto. Naturalmente non abbiamo bisogno dello stesso calore di un appartamento, ma il nostro obiettivo è una temperatura di +5 °C.
Successivamente considereremo i sistemi di riscaldamento più adatti che possono essere utilizzati in un garage. E vediamo i loro principali vantaggi.
Sistema di riscaldamento dell'acqua
Utilizzando sistema di riscaldamento dell'acqua Il liquido di raffreddamento è acqua. Circola in un circuito chiuso, che comprende caldaia, pompa, tubi e radiatori di riscaldamento.
In modo semplificato, il processo di riscaldamento si presenta così: il calore viene generato utilizzando una caldaia, l'acqua viene riscaldata e quindi, con l'aiuto di una pompa, si sposta attraverso i tubi fino ai radiatori di riscaldamento. Qui l'acqua cede il calore ricevuto, riscaldando l'ambiente, dopodiché ritorna nuovamente alla caldaia, chiudendo il cerchio della sua circolazione.
I vantaggi del riscaldamento dell'acqua per un garage sono:
- Lunga durata. Infatti, se il sistema viene installato nel rispetto di tutte le regole e viene utilizzato con attenzione, può funzionare correttamente per molto tempo.
- Manutenibilità. Ogni elemento compreso nel circuito, in caso di guasto improvviso, può essere smontato e sostituito.
- Sicurezza. Il riscaldamento dell’acqua è altamente sicuro ed ecologico.
Come possiamo vedere, i vantaggi di questo metodo sono significativi, ma il riscaldamento dell'acqua nei garage viene utilizzato molto raramente. Molto spesso ciò accade se il garage fa parte di un unico sistema di riscaldamento con un cottage residenziale.Tale riscaldamento viene utilizzato anche nelle cooperative di garage se gli oggetti riscaldati comprendono diversi edifici permanenti uniti in un'unica rete.
Quando il garage si trova lontano dal riscaldamento centralizzato, i costi delle attrezzature e dell'isolamento dell'impianto di riscaldamento lo rendono non redditizio. Inoltre, l'acqua nel sistema dovrà essere sostituita con antigelo.
L'effetto maggiore derivante dall'uso del riscaldamento del garage ad acqua può essere ottenuto in edifici realizzati in mattoni o blocchi di cemento massiccio. Questo tipo di riscaldamento non viene utilizzato nelle strutture realizzate con profili metallici o altri materiali leggeri.
Sistema di riscaldamento dell'aria
Vari dispositivi vengono utilizzati per il riscaldamento dell'aria: pistole termiche, tende e ventilatori speciali che immettono aria calda nella stanza.
Il principio di funzionamento di tutti questi dispositivi è lo stesso: l'aria viene riscaldata da un riscaldatore integrato nel dispositivo e distribuita da un ventilatore, anch'esso situato all'interno del prodotto.
Applicazione riscaldamento dell'aria per il garage ti permetterà di riscaldare velocemente ambienti di diverse dimensioni. Se dirigi il flusso d'aria verso l'auto, puoi rimuovere rapidamente tutta l'umidità anche sotto di essa. Alcuni dispositivi aerei consumano elettricità quando sono collegati a una normale rete domestica. Altri usano altri tipi di combustibile per riscaldare l'aria.
Un esempio di dispositivo di riscaldamento dell'aria è la stessa pistola termica. Deve essere acceso quando si visita il garage. Riscalda la stanza in pochi minuti. L'involucro resistente di questo dispositivo contiene una potente ventola, con l'aiuto della quale il calore dell'elemento riscaldante viene distribuito in tutta la stanza. Ma va tenuto presente che in assenza del proprietario il garage si congela.
I vantaggi del riscaldamento ad aria sono:
- La stanza può essere riscaldata molto rapidamente.
- La temperatura ambiente verrà mantenuta al livello desiderato.
- I dispositivi di riscaldamento dell'aria sono facili da usare.
Svantaggi significativi includono il fatto che i flussi d'aria creati possono sollevare polvere nella stanza. In questo caso non è possibile evitare una pulizia regolare. Inoltre, abbiamo già considerato gli svantaggi dei dispositivi alimentati dall'elettricità.
Le migliori opzioni di riscaldamento del garage
Un garage può essere riscaldato in diversi modi. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Cercheremo di fornirti tutte le informazioni necessarie su ciascuno dei metodi di riscaldamento del garage più diffusi in modo che tu possa scegliere quello giusto per te.
Opzione n. 1: riscaldamento tramite gas
Il gas stesso è un combustibile relativamente economico. Pertanto viene utilizzato anche per realizzare un impianto di riscaldamento del garage. Ma per creare un sistema di riscaldamento utilizzando questo combustibile saranno necessari investimenti finanziari.
La maggior parte dei soldi sarà necessaria per acquistare tutta l'attrezzatura necessaria per l'installazione dell'impianto di riscaldamento, nonché per pagare i servizi degli specialisti che eseguiranno questa installazione.
L'opzione più economica per il riscaldamento a gas in un garage è assemblare un cannone a gas con le tue stesse mani.
Possono sorgere difficoltà nella fase di ottenimento dell'autorizzazione per il riscaldamento a gas da parte dei servizi autorizzati a rilasciare tali documenti. Senza autorizzazione, l'installazione, la messa in servizio e l'uso stesso delle apparecchiature a gas non solo sono illegali, ma anche pericolose. Dopotutto, il gas è uno dei materiali esplosivi.
Quindi, i vantaggi del riscaldamento di un garage con il gas includono:
- accessibilità del carburante;
- elevata efficienza del sistema.
Con tale trasferimento di calore, l’efficienza economica di questo sistema è ovvia.
Ricordiamo anche gli svantaggi:
- Potenziale pericolo di questo tipo di carburante. Ricordiamo ancora una volta l'esplosività del gas.
- Costi significativi associati all'installazione delle apparecchiature.
Un tale sistema di riscaldamento diventa redditizio solo se la fonte di gas è un gasdotto centralizzato al quale è consentito effettuare il collegamento. Se devi preoccuparti di riempire regolarmente le bombole vuote, tutti i vantaggi dell'utilizzo del gas semplicemente svaniranno.
Opzione n. 2: utilizzare l'elettricità per il riscaldamento
Anche i moderni elettrodomestici possono essere utilizzati come fonte di calore. Inoltre, la gamma di tali riscaldatori offerta dal mercato si è ampliata in modo significativo negli ultimi anni. Puoi trovare di tutto, a buon mercato termoventilatori e termina con convettori solidi e modelli a infrarossi.
Tuttavia, l’elettricità è stata precedentemente utilizzata dai proprietari di garage per riscaldare gli ambienti. Molto spesso, un dispositivo per questo scopo veniva costruito in modo improvvisato: una spirale di nicromo veniva avvolta su un tubo di cemento-amianto. Ecco come è venuta fuori la "capra". Questo è un riscaldatore abbastanza potente, che consuma fino a 10 kW all'ora di funzionamento.
Per evitare spese inutili, è necessario calcolare attentamente quale potenza dovrebbe avere il dispositivo per riscaldare completamente la stanza, ma senza esagerare. Il calore eccessivo influisce negativamente sulla verniciatura del tuo "cavallo di ferro".
Questo è proprio il pericolo che può attendere chi installa un riscaldatore a infrarossi non sopra l'ingresso, a cui appartiene, ma vicino all'auto. In generale, il principio di funzionamento di questo dispositivo è proprio che la radiazione infrarossa emessa da un elemento in vetro di quarzo o vetroceramica riscalda gli oggetti circostanti, che già riscaldano l'aria nella stanza.
Pertanto, sopra l'ingresso del garage, sul soffitto, è posizionato un riscaldatore a infrarossi. Da lì riscalda con successo il pavimento. Si prega di notare che questo apparecchio non deve essere lasciato acceso incustodito. Il suo riscaldamento può raggiungere temperature significative.
I vantaggi di questo metodo sono:
- Un'ampia gamma di riscaldatori elettrici tra cui potrete scegliere quello che meglio si adatterà ai parametri della vostra struttura.
- Non ci sono difficoltà nel processo di messa in funzione del riscaldatore.
- Utilizzare un dispositivo del genere è facile come sgusciare le pere.
Tuttavia, il riscaldamento del garage con l'elettricità presenta anche un notevole inconveniente: richiede elettricità. Se nel garage non c'è affatto elettricità o potrebbe essere spenta inaspettatamente, il riscaldamento semplicemente non funzionerà. E sì, il prezzo di questo tipo di carburante aumenta ogni anno.
Opzione n. 3: utilizzare gli scarti petroliferi
Ci sono stufe che utilizzano l'olio esausto per funzionare. Non vengono utilizzati spesso per riscaldare un garage, ma poiché esiste anche questo metodo, consideralo.
Il grande vantaggio di questo metodo è questo forno funzionante Puoi farlo tu stesso per riscaldare il tuo garage. Questo lavoro richiede determinate abilità, ma progettare una stufa non è troppo difficile per un artigiano domestico. Per il suo funzionamento è necessario materiale di scarto: materiale di scarto, che può essere ottenuto presso la stazione di servizio più vicina. Quindi non dovrebbero esserci problemi con il carburante.
Il processo di accensione della fornace durante l'estrazione mineraria è abbastanza semplice. All'interno del dispositivo viene posizionata una piccola carta, dopodiché è necessario versare un litro di olio usato. La carta viene data alle fiamme. Sono necessari solo pochi minuti affinché l'olio raggiunga l'ebollizione, quindi il vapore dell'olio si accenderà. È necessario aggiungere 5 litri di rifiuti. Questo viene fatto durante il processo di combustione. È possibile utilizzare qualsiasi carburante a base di petrolio.
Questo metodo ha abbastanza vantaggi:
- I rifiuti liberi vengono utilizzati come combustibile e sono destinati allo smaltimento.
- La temperatura ambiente non influisce sulla qualità del forno.
- La struttura del forno è considerata ignifuga, poiché i vapori di scarico bruciano senza formare fiamme libere.
Ma il vantaggio risiede nello svantaggio di questo sistema: per conservare il carburante nel garage, è necessario trovare un luogo separato, che dovrebbe essere attrezzato nel rispetto di tutte le misure di sicurezza antincendio.
Inoltre, il funzionamento del forno durante l'estrazione richiede la presenza di un camino speciale, la cui lunghezza non deve essere inferiore a 4 metri. Nel canale di questo camino non possono esserci tratti orizzontali. Dovrà essere pulito almeno una volta alla settimana, quindi è meglio prevedere preventivamente una struttura rimovibile.
Opzione n. 4: riscaldamento a combustibile solido
Il riscaldamento a combustibile solido non ha mai preso una posizione di primo piano nell'elenco dei sistemi di riscaldamento utilizzati nei garage. Tutto è cambiato con l'avvento di nuove caldaie in grado di fornire una combustione a lungo termine. Ora questo metodo merita la tua attenzione. Soprattutto se si considera il fatto che alcuni tipi di caldaie possono essere realizzati in modo indipendente e tale unità costerà pochissimo.
Tra i modelli di produzione industriale, si è dimostrato efficace caldaia di pirolisi. È in grado di mantenere la temperatura ambiente ottimale per 6-12 ore. La pirolisi è un processo che avviene in una caldaia e consiste nel bruciare il combustibile solido separatamente dalle sostanze rilasciate durante la combustione. Questa funzione consente di mantenere una temperatura costante nella stanza.
Per il funzionamento di una caldaia a pirolisi è richiesto un tiraggio forzato. Di norma, questo problema viene risolto con l'aiuto di un ventilatore. La caldaia di pirolisi deve essere pulita periodicamente.
C'è anche una caldaia a pellet, che utilizza combustibile solido sotto forma di granuli compressi da segatura e trucioli: pellet. L'alimentazione del pellet nel focolare avviene in modo automatico tramite tramoggia o contenitore a coclea. Se non dimentichi la ventilazione, la caldaia funzionerà correttamente, riscaldandosi tanto più quanto più pellet verrà versato al suo interno.
Vantaggi del riscaldamento a combustibile solido:
- Questo sistema di riscaldamento può essere utilizzato anche dove non c'è energia elettrica.
- Puoi costruire una semplice caldaia con le tue mani.
Ma non dobbiamo dimenticare che durante il funzionamento il sistema di riscaldamento a combustibile solido è potenzialmente pericoloso per l'incendio.Se la si utilizza in un garage, non è possibile conservare sostanze esplosive e infiammabili nello stesso locale della caldaia. È pericoloso.
Inoltre, il garage dovrebbe essere dotato di un buono cappuccio, in grado di rimuovere i prodotti della combustione. Il condotto dell'aria dovrà essere pulito regolarmente e la caldaia dovrà essere monitorata.
Regole generali per un riscaldamento sicuro del garage
Non sappiamo quale dei sistemi proposti sceglierai, ma sappiamo per certo che, indipendentemente dal metodo di riscaldamento, dovrai seguire delle norme di sicurezza, di cui vogliamo parlarti:
- Considera un sistema di riscaldamento del garage non quando si avvicina il freddo, ma durante la fase di costruzione di questa stanza. Ciò faciliterà notevolmente l'implementazione di molte idee.
- Il funzionamento delle stufe panciute è impossibile se non esiste una ventilazione di alimentazione di alta qualità.
- Il riscaldamento a gas è incompatibile con la presenza nello stesso ambiente di sostanze esplosive e volatili, nonché di agenti che possono provocare la corrosione dei metalli.
- La potenza dei dispositivi installati nell'edificio non deve superare la potenza della rete. Anche se pensi che questo eccesso sia insignificante.
- Il riscaldamento elettrico prevede l'installazione di un interruttore automatico che disecciterà gli apparecchi elettrici in caso di sovraccarico della rete.
- Se si utilizza una prolunga per collegare il dispositivo a una presa, la sua lunghezza non deve essere superiore a 6 metri con una sezione trasversale di 2-3,5 mm2.
- Gli indumenti non devono essere posti ad asciugare su apparecchi di riscaldamento.
- Le bombole di gas possono essere conservate solo in locali al di sopra del livello del suolo. Cioè, non possono essere utilizzati in un garage con seminterrato.
- In caso di perdite di gas, si accumula nella stanza inferiore.Per ottenere un'esplosione a tutti gli effetti in questa situazione, non è sufficiente solo un fiammifero, ma anche una semplice scintilla che può saltare quando la luce è accesa. Se stai utilizzando un circuito di riscaldamento del garage a gas, annusalo prima di premere l'interruttore.
- Di notte tutti gli apparecchi elettrici dovrebbero essere spenti. Se sono necessari soprattutto di notte, dovranno essere monitorati.
- Il normale microclima del garage è assicurato dalla ventilazione e dall'isolamento termico di alta qualità.
Dovresti anche ricordare che le apparecchiature di riscaldamento richiedono ispezioni preventive, che dovrebbero essere eseguite regolarmente.
Nessuna delle regole di cui sopra è impossibile da implementare. E tutti insieme garantiscono la tua sicurezza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video presenta in dettaglio il processo di realizzazione di una stufa a combustibile solido (legna) per il riscaldamento di una casa estiva, di un garage o di altri edifici. La parte principale di questa stufa è un tubo con un diametro di 330 mm e una lunghezza di 500 mm.
Con un carico pieno di legna e bruciando in modalità senza fiamma, il calore generato è sufficiente per 4-6 ore quando si riscalda una stanza di 15 m in inverno2.
Il secondo video è dedicato alla sistemazione e all'isolamento di un garage in cui sono installati i riscaldatori a infrarossi. È prezioso perché mostra alcuni modi per isolare un garage, che ti permetteranno di non sprecare il calore risultante.
Ti abbiamo presentato i modi più popolari per organizzare il riscaldamento in un garage.Forse una pistola termica veloce ti piacerà, o forse una stufa a legna economica attirerà la tua attenzione. Se il garage è direttamente adiacente alla casa, la scelta è ovvia: è necessario includere questo locale nel circuito di riscaldamento dell'acqua comune con la casa.
In ogni caso, la scelta è tua. A questo scopo, abbiamo cercato di raccogliere argomenti a favore e contro di te.
Stai scegliendo la migliore opzione di riscaldamento per il tuo garage e vuoi porre una serie di domande che non abbiamo trattato in questo materiale? O vuoi condividere la tua esperienza di riscaldamento efficiente con altri utenti? Lascia i tuoi commenti, condividi foto e consigli utili con altri utenti.
Il nostro garage funge allo stesso tempo anche da cantina. Conserviamo non solo cibo in scatola, ma anche verdure, e per questo la temperatura deve essere fredda. Pertanto non abbiamo bisogno del riscaldamento centralizzato, ma è adatto solo l'isolamento delle pareti dall'interno utilizzando il polistirolo espanso. E se devi lavorare in garage, il riscaldamento si accende per tutto il tempo in cui le persone sono al suo interno. Per così tanti anni di utilizzo del garage, all'auto non è successo nulla. E la schiuma mantiene bene la temperatura.
Riscaldo il mio garage con una normale stufa a legna. Se trovo il carbone, lo uso anch'io. Avevo una stufa elettrica fatta in casa del tipo di capra, ma una volta nella cooperativa del garage era stata interrotta l'elettricità, quindi l'ho regalata a un amico. Poi è stata restituita l’elettricità, ma non si sono preoccupati di creare una nuova capra. L'unico isolamento è il rivestimento in plastica espansa dei cancelli e la tenda a tendina davanti ad essi. Periodicamente in inverno vado a scaldare il garage.