Come scegliere un termoventilatore: su quali parametri concentrarsi nella scelta dell'attrezzatura

L'opzione migliore per riscaldare rapidamente le celle frigorifere in bassa stagione è utilizzare i termoventilatori. Il design semplice e il basso costo di questi dispositivi li hanno resi estremamente popolari tra i cittadini.Ma scegliere quello giusto non è così facile: è facile confondersi nell'enorme assortimento di diversi produttori.

Ti aiuteremo a capire come scegliere un termoventilatore per il riscaldamento, per il quale studieremo le opzioni per il loro design e le caratteristiche di utilizzo in varie condizioni.

Presenteremo inoltre i principali criteri che influenzano la scelta del dispositivo e forniremo consigli pratici ai futuri acquirenti.

Classificazione dei riscaldatori con ventilatore

I termoventilatori sono classificati in base al metodo di installazione, al campo di applicazione e all'elemento riscaldante. In base alla tipologia di regolazione si possono dividere in remote e meccaniche.

I termoventilatori con telecomando sono più costosi, ma puoi controllarne il funzionamento senza alzarti dal sedile o rimuovere una coperta calda.

Successivamente verranno analizzate le caratteristiche dei dispositivi nel contesto della loro classificazione.

Per area di applicazione

In base al campo di applicazione, i termoventilatori si dividono in:

  • industriale;
  • domestico

I modelli industriali, a differenza di quelli domestici, sono progettati per l'uso 24 ore su 24 senza compromettere la durata.

Termoventilatore da pavimento per uso domestico
Quando si sceglie un termoventilatore domestico è necessario pianificarne la collocazione in base alla vicinanza della presa elettrica. I cavi lunghi situati sul pavimento non aggiungeranno sicurezza alla stanza

La potenza di ciascuna categoria differisce anche in base alle capacità delle reti elettriche domestiche.

L'automazione sui contatori elettrici degli appartamenti viene attivata già con carichi a lungo termine di 3,5-4 kW, quindi la potenza dei termoventilatori domestici raramente supera i 2,5 kW.

Riscaldatore industriale da parete
I potenti termoventilatori industriali richiedono spesso un cablaggio separato e sono inoltre dotati di interruttori speciali progettati per valori di corrente elevati

I riscaldatori per uso industriale non hanno limiti di consumo energetico e solitamente hanno la capacità di connettersi a una rete a 380 V.

I sistemi di riscaldamento ambientale ad alte prestazioni sono talvolta chiamati pistole termiche.

Dalla natura dell'installazione

In base al metodo di installazione, i termoventilatori sono classificati nei seguenti tipi: fissi e mobili.

Quelli stazionari, a loro volta, si dividono in:

  • pavimento;
  • parete;
  • soffitto;
  • combinato.

I dispositivi mobili possono essere installati ovunque nella stanza e persino appesi ai ganci. Questi includono i sistemi di riscaldamento da tavolo.

I termoventilatori mobili sono compatti, leggeri e la loro potenza è solitamente limitata a 2-2,5 kW.

I termoventilatori a pavimento hanno spesso la forma di una colonna verticale. Rispetto ai dispositivi mobili producono meno rumore e sono più produttivi.

Alcuni modelli da terra sono dotati di un corpo mobile rotante che permette di indirizzare il flusso d'aria calda in più direzioni. In estate possono essere utilizzati come semplici ventilatori.

I termoventilatori a parete assomigliano nell'aspetto all'unità interna di un condizionatore d'aria, ma forniscono il flusso d'aria verso il basso anziché lateralmente. Spesso vengono utilizzati come tenda termica sopra le porte d'ingresso di una stanza. I modelli a parete sono controllati tramite un pannello di controllo e meccanicamente.

Tenda termica all'ingresso della camera
Le tende termiche non sono praticamente installate nei locali residenziali. La loro installazione è rilevante sopra gli ingressi dei negozi ad alto traffico

I termoventilatori da soffitto dirigono i flussi di aria calda in tutte le direzioni contemporaneamente, quindi sono consigliati per il riscaldamento di ambienti grandi con pareti alte.

I termoventilatori fissi sono rilevanti negli ambienti con una costante necessità di riscaldamento. E se hai bisogno di calore per un paio di settimane o semplicemente per scaldarti i piedi, allora c'è l'opzione mobile la scelta migliore.

Tramite elemento riscaldante

L'elemento riscaldante nel termoventilatore può essere così:

  • termosifone;
  • spirale;
  • riscaldatore in ceramica;
  • scambiatore di calore ad acqua.

Gli apparecchi dotati di scambiatore di calore ad acqua vengono solitamente appesi alle pareti e integrati nel sistema di riscaldamento degli ambienti.La loro ventola serve ad accelerare la circolazione dell'aria nella stanza quando è necessario un riscaldamento rapido.

La spirale in filo di nicromo è l'elemento riscaldante più antico ed economico, utilizzato da oltre 100 anni. La sua superficie si riscalda fino a 800 °C, il che porta alla combustione della polvere contenuta nell'aria e alla comparsa di un leggero odore di bruciato.

La combustione della spirale può provocare l'incendio del dispositivo, pertanto questo tipo di termoventilatore è il più pericoloso per l'incendio.

I riscaldatori degli elementi riscaldanti hanno la forma di un tubo che contiene all'interno un filo di nicromo ed è riempito con una sostanza conduttrice di calore. La sua temperatura superficiale raramente supera i 450 °C, quindi la polvere non brucia a contatto con il tubo.

Ciò rende l'elemento riscaldante più comodo e sicuro rispetto ad una spirale; durante il suo funzionamento non si formano odori. Il costo dei termoventilatori con elementi riscaldanti è leggermente superiore rispetto ai riscaldatori a spirale.

I riscaldatori in ceramica sono dotati di griglie del radiatore in materiale semiconduttore, la cui superficie è realizzata in vetroceramica resistente al calore.Questi prodotti sono ottenuti spruzzando polvere su un telaio metallico, seguita dalla sinterizzazione in forno.

La temperatura superficiale dei riscaldatori ceramici non supera i 100-150 °C e l'ampia area di contatto dell'aria con il rivestimento caldo garantisce un elevato trasferimento di calore. Questi riscaldatori sono sicuri da usare, ma richiedono una pulizia manuale regolare e sono più costosi.

Progettazione e principio di funzionamento

Un termoventilatore, per definizione, deve generare calore che viene distribuito in tutta la stanza da un ventilatore.

Pertanto, qualsiasi dispositivo di questo tipo è costituito da tre componenti obbligatori:

  1. Telaio.
  2. Un elemento riscaldante.
  3. Fan.

Il corpo dei modelli economici è realizzato in plastica economica, che può deformarsi e persino sciogliersi durante l'uso a lungo termine. Si consiglia di acquistare termoventilatori con guscio metallico, che può limitare l'incendio in caso di surriscaldamento degli elementi interni.

Struttura interna del termoventilatore
Sul retro del riscaldatore deve esserci spazio sufficiente affinché l'aria ambiente possa fluire liberamente nelle prese d'aria, motivo per cui è così importante installarlo correttamente

Il ventilatore può avere potenze diverse. Più è alto, più velocemente l'aria viene soffiata attraverso l'elemento riscaldante, riducendone la temperatura superficiale. La velocità di rotazione della girante viene spesso modificata utilizzando una manopola di controllo.

I ventilatori possono essere di due tipi:

  • assiale (lama);
  • tangenziale.

I ventilatori assiali hanno 3-8 pale del tipo usuale, realizzate in plastica o metallo. Tali giranti sono installate su modelli portatili. I ventilatori assiali sono rumorosi, ma di facile manutenzione. Devono essere periodicamente lubrificati con olio per macchine.

Ventola per termoventilatore assiale
Le giranti assiali sono buone perché praticamente non richiedono una pulizia periodica, ma il loro motore si trova nel percorso dell'aria calda, quindi spesso si guasta

I ventilatori tangenziali hanno la forma di un cilindro con 20-30 pale a forma di strisce longitudinali. Si trovano principalmente nei modelli a parete e verticali.

Il design cilindrico garantisce un funzionamento silenzioso e prestazioni elevate. Lo svantaggio dei ventilatori tangenziali è la necessità di una pulizia periodica.

Ventilatore cilindrico tangenziale
I ventilatori tangenziali posizionati orizzontalmente devono avere cuscinetti, altrimenti dopo 1-2 anni inizieranno a vibrare e a fare rumore

Gli elementi riscaldanti si trovano davanti alle giranti, il che consente loro di raffreddarsi in modo uniforme. La posizione posteriore della ventola aiuta inoltre a catturare più aria.

Oltre ai componenti principali, i riscaldatori possono disporre di apparecchiature aggiuntive che ne espandono la funzionalità.

Criteri per la scelta di un termoventilatore

Scegliere un termoventilatore non è un compito facile. La gamma di prodotti è ampia e i prezzi per modelli simili possono differire in modo significativo.

Successivamente, considereremo a quali caratteristiche del riscaldatore prestare attenzione al momento dell'acquisto per scegliere il modello più utile e non pagare più del dovuto per funzioni non necessarie.

I principali fattori che determinano la scelta del termoventilatore sono:

  • consumo di energia;
  • tipo di elemento riscaldante;
  • disponibilità di funzioni aggiuntive;
  • modalità operative.

Vale la pena considerare l'influenza di ciascuno dei fattori elencati sulla scelta del riscaldatore in modo più dettagliato.

Criterio n. 1: consumo energetico del dispositivo

Solo il 10-12% dei termoventilatori offerti sul mercato hanno una potenza inferiore a 2 kW, ma hanno anche i loro acquirenti.

Si consiglia di acquistare riscaldatori con una potenza di 1-1,5 kW nei seguenti casi:

  1. La casa ha vecchi cavi in ​​alluminio che possono prendere fuoco sotto carichi elevati.
  2. È richiesta l'inclusione simultanea di 2-3 termoventilatori in una stanza o appartamento.
  3. La dimensione della stanza riscaldata non supera i 10 mq.
  4. L'apparecchio verrà utilizzato per il riscaldamento aggiuntivo con l'impianto di riscaldamento esistente.

La potenza minima del termoventilatore è calcolata in base alla norma di 1 kW per 25 metri cubi. premesse.

Va ricordato che le prese convenzionali sono progettate per una corrente massima di 16 A, che corrisponde a una potenza dell'apparecchiatura di 3,5 kW. Pertanto, è impossibile utilizzare a lungo in casa stufe con un consumo superiore a 3 kW.

Criterio n. 2: tipo di elemento riscaldante

I più comuni sono i termoventilatori con elementi riscaldanti sotto forma di elementi riscaldanti, spirali e griglie in ceramica. I modelli di riscaldatori economici sono dotati di una spirale in nicromo.

È possibile scegliere un riscaldatore di questo tipo nei seguenti casi:

  1. Non esiste alcuna opportunità finanziaria per acquistare un modello più costoso.
  2. Il dispositivo sarà costantemente in vista.
  3. Il riscaldatore non verrà utilizzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  4. Il rumore della ventola non è importante.

I termoventilatori economici con spirale in nichelcromo sono piuttosto pericolosi per l'incendio, quindi dovresti acquistarli solo alle condizioni elencate.

L'opzione di riscaldamento ottimale è un dispositivo con un elemento riscaldante in ceramica.

Costano il 20-50% in più rispetto a quelli a spirale, ma presentano numerosi vantaggi:

  1. Hanno un'elevata sicurezza antincendio.
  2. Può essere utilizzato 24 ore su 24.
  3. Durevole.
  4. Non bruciano la polvere sospesa nell'aria.

I termoventilatori con resistenza elettrica si collocano in termini di praticità tra quelli a spirale e quelli in ceramica.Puoi sceglierli se hanno buone funzionalità aggiuntive e un prezzo accessibile.

Criterio n. 3: modalità di funzionamento del ventilatore e del riscaldatore

Il numero di modalità operative di un termoventilatore influisce direttamente sulla sua durata ed efficienza.

In genere, i riscaldatori hanno tre schemi per regolarne il funzionamento:

  • modifica della velocità della ventola;
  • controllo della temperatura dell'elemento riscaldante;
  • mantenimento automatico della temperatura impostata nell'ambiente mediante accensione e spegnimento periodici del dispositivo.

La modifica di questi parametri può avvenire mediante un movimento discreto o graduale della manopola di regolazione. Impostazioni più precise ti consentono di creare la temperatura desiderata nella stanza senza sprecare energia extra.

Per modificare la velocità di rotazione della ventola, è possibile utilizzare un dispositivo speciale: un regolatore, il cui design e la cui connessione siamo regolati recensito qui. Il regolatore può essere utilizzato anche per assemblare un dispositivo di riscaldamento fatto in casa.

Regolazione della potenza di riscaldamento
Il meccanismo di regolazione della potenza sui dispositivi economici è identico, quindi se si rompe, la parte può essere sostituita presso qualsiasi centro di assistenza

Alcuni modelli di termoventilatori sono dotati di un timer integrato che consente di riscaldare la stanza immediatamente prima dell'arrivo di una persona.

Criterio n. 4: funzionalità aggiuntive dei dispositivi

La funzionalità di base dei termoventilatori prevede solitamente la presenza di manopole per la regolazione della potenza dell'elemento riscaldante e della velocità di rotazione della girante. Ma i produttori dotano i riscaldatori di altri dispositivi in ​​modo che i loro prodotti presentino vantaggi rispetto alla concorrenza.

La presenza di funzioni aggiuntive nel termoventilatore è un vantaggio innegabile, pertanto, nell'ambito del budget esistente, si consiglia di acquistare un termoventilatore con il numero massimo di esse.Ma prima bisogna valutare la reale necessità di attrezzature aggiuntive.

Tali apparecchiature aggiuntive includono:

  1. Un meccanismo rotante consente di dirigere l'aria calda in diverse direzioni.
  2. Cuscinetti a bassa rumorosità.
  3. Sensori di protezione che spengono il dispositivo in caso di ribaltamento o surriscaldamento. Sono rilevanti per le famiglie con bambini piccoli e animali domestici.
  4. Termostato.
  5. Custodia resistente agli spruzzi d'acqua.
  6. Umidificatore.
  7. Ionizzatore.
  8. Telecomando
  9. Filtri dell'aria.

Anche la modalità freddo viene utilizzata attivamente (senza accendere l'elemento riscaldante).

Per quanto riguarda una funzione come la ionizzazione, gli esperti consigliano di acquistare un dispositivo separato per questo scopo, progettato per eseguire il processo di ionizzazione. Sostenendo che dispositivi speciali progettati per ionizzare l'aria svolgono un lavoro migliore in questo compito.

Abbiamo fornito consigli per la scelta di uno ionizzatore domestico In questo articolo.

Termoventilatore con display
È necessario scegliere un termoventilatore su cui la scheda elettronica sia posizionata distante dall'elemento riscaldante, altrimenti non c'è speranza per la sua durata

Ogni attrezzatura aggiuntiva aggiunge un certo importo al costo del termoventilatore, quindi la funzionalità del riscaldatore è limitata solo dal budget di acquisto pianificato.

Dubiti dell'opportunità di acquistare questo particolare tipo di dispositivo di riscaldamento? Ti consigliamo di familiarizzare con il materiale in cui abbiamo fornito i dettagli confronto tra termoventilatore e termoconvettore.

Produttori famosi di termoventilatori

Per proteggersi dall'acquisto di un termoventilatore di bassa qualità, è consigliabile acquistare prodotti di produttori affidabili, preoccupati per la propria immagine.

Di seguito è riportato un elenco dei marchi più famosi di termoventilatori che si sono dimostrati efficaci tra i consumatori:

  1. Calore. L'azienda dispone di modelli da terra e da tavolo dal design compatto e buone prestazioni. Sono dotati di protezione dal surriscaldamento, quindi sono sicuri da usare.
  2. Ballù. I riscaldatori di questa azienda sono rappresentati principalmente da modelli piccoli ma potenti, dotati di manopole di controllo della potenza.
  3. Electrolux. I termoventilatori dell'azienda sono famosi per il loro design insolito. Gli alloggiamenti dei dispositivi sono realizzati con materiali ecologici e resistenti al calore che forniscono una protezione aggiuntiva.
  4. Timberk. L'azienda produce termoventilatori con riscaldatori a spirale e ceramici. La maggior parte dei modelli è dotata di funzionalità aggiuntive. Disponibili opzioni per il montaggio a parete.
  5. Polare. I riscaldatori sono disponibili nei modelli a parete, a pavimento e mobili. I vantaggi sono un'ampia gamma e design diversificati.
  6. Modulo Stadler. Una particolarità di questa azienda è la produzione di riscaldatori di forme rettangolari e perfettamente rotonde. Il design originale è combinato con riscaldatori in ceramica di alta qualità.
  7. Mistero. Questa azienda offre molti modelli verticali da pavimento economici dotati di timer e termostati.

Alcune aziende rilasciano fino a 10 nuove modifiche all'anno.

Termoventilatore di Stadler Form
I termoventilatori di design vengono venduti raramente nelle catene di negozi di elettrodomestici a causa del loro prezzo elevato, quindi è meglio acquistarli sui siti Web dei produttori

L'elenco delle aziende meritevoli non si limita alle opzioni proposte ed è costantemente aggiornato con nuovi produttori di prodotti di qualità.

Il costo di un termoventilatore di un noto produttore ti sembra troppo alto? Per riscaldare un garage o un altro ripostiglio, puoi realizzare un riscaldatore fatto in casa basato su un ventilatore, simile a una pistola termica. Per assemblare i dispositivi, è possibile utilizzare materiali di scarto.

Troverai istruzioni dettagliate per realizzare popolari prodotti fatti in casa nei seguenti articoli:

Consigli per l'utilizzo del dispositivo

Prima di acquistare un termoventilatore, è necessario familiarizzare con i suggerimenti per l'uso dei termoventilatori.

Di seguito è riportato un elenco di conoscenze utili.

  1. Se hai bisogno di scaldarti i piedi in ufficio, è adatto un riscaldatore economico da 1-1,5 kW con un riscaldatore a spirale.
  2. I riscaldatori per uso permanente devono essere dotati di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento o ribaltamento. È anche auspicabile avere un termostato.
  3. Per riscaldare più stanze è necessario un termoventilatore in ogni stanza.
  4. Non posizionare il dispositivo su coperte, cuscini o altre superfici che ne impedirebbero il raffreddamento.
  5. È vietato l'uso dei termoventilatori convenzionali nelle docce e negli ambienti con elevata umidità.
  6. Non dirigere l'aria calda sugli oggetti interni in plastica.

Seguendo queste raccomandazioni si risparmierà denaro, si manterrà la funzionalità dell'apparecchiatura e si eviteranno possibili incidenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video offerti presentano recensioni comparative dei termoventilatori dei loro venditori. Mostreranno il funzionamento dei riscaldatori utilizzando esempi reali e ti permetteranno di valutarne l'aspetto in un ambiente domestico.

Gamma di riscaldatori di design Stadler Form:

Caratteristiche di funzionamento dei termoventilatori compatti:

Panoramica dei vari riscaldatori d'aria:

Scegliere un termoventilatore non è un compito facile, soprattutto quando si acquista un dispositivo nella fascia di prezzo media e premium. Se dai la preferenza a modelli meno costosi con ampie funzionalità, potresti imbatterti nella loro bassa qualità.

Seguire i suggerimenti suggeriti ti aiuterà a capire quale tipo di termoventilatore è meglio acquistare per attività specifiche senza sprecare soldi.

Utilizzi un termoventilatore per riscaldare? Raccontaci quale modello hai acquistato e quali parametri erano importanti per te al momento dell'acquisto? Aggiungi una foto del tuo termoventilatore, scrivi i tuoi consigli nel blocco commenti: la tua esperienza sarà utile alle persone che ora scelgono un termoventilatore per la propria casa.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Scegliere un termoventilatore non è infatti un compito facile. Non riuscirai a farla franca secondo il principio economico, perché un modello economico semplicemente non farà fronte alla metratura della stanza. Inoltre non sono particolarmente sicuri. Soprattutto se nell'appartamento ci sono bambini piccoli. Mio marito ed io abbiamo cercato a lungo quello giusto. Alla fine, abbiamo appena acquistato un sistema split a parete. In inverno, i nostri radiatori svolgono un ottimo lavoro di mantenimento del calore e in bassa stagione vengono sostituiti da un sistema split.

  2. Alice

    Nella nostra casa, un termoventilatore in ceramica economico con controllo della potenza, termostato e meccanismo rotante ci salva dal freddo. Non ci sono abbastanza funzioni, ma svolgono il compito principale e questo mi basta. In precedenza, non mi piaceva molto usare i riscaldatori a causa del loro significativo inconveniente: la capacità di "bruciare ossigeno". Ma queste sono, penso, reliquie del passato, e ora ci sono molti modelli moderni a un prezzo accessibile.

    • La ceramica funziona bene e i riscaldatori con tale elemento sono leggeri e compatti. Ma probabilmente la spirale appartiene al passato: non consiglierei di acquistarla.

  3. Diana

    Ai nostri lavoratori dei servizi pubblici piace ritardare l'accensione del riscaldamento in autunno e, al contrario, spegnerlo prima del tempo in primavera. Forse la temperatura rientra in alcuni dei loro indicatori e standard, ma è scomodo: fa freddo. Sto pensando di acquistare un termosifone, mentre propendo per un termoventilatore con elemento riscaldante in ceramica. Mi chiedo quanto velocemente riscaldano la stanza e quanto asciugano l'aria?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico