Cos'è la ionizzazione dell'aria: i danni e i vantaggi dell'utilizzo di uno ionizzatore + come scegliere quello giusto

L'aeroionificazione o ionizzazione dell'aria è il suo riempimento con ioni di ossigeno e azoto. In natura, questo è un processo naturale innescato dalle scariche dei fulmini o che avviene sotto l'influenza dei raggi cosmici.

In una stanza chiusa, la percentuale di ioni nell'aria è trascurabile, 18 volte inferiore a quella necessaria per una permanenza confortevole al suo interno.

Vedremo cosa è necessario fare per migliorare la situazione nel nostro articolo. Perché analizziamo le caratteristiche della ionizzazione e le sue fonti. Presteremo attenzione anche alle sottigliezze della scelta di un dispositivo, alle sfumature del suo utilizzo e manutenzione.

Sorgenti di ionizzazione e loro caratteristiche

Quando parliamo di ionizzazione, intendiamo la presenza nell'aria di molecole cariche - con carica più o meno (aeroine), nonché di aerodispersioni - particelle cariche di dimensioni leggermente più grandi.

Oltre a dividersi in positivi e negativi, gli ioni dell'aria si dividono in leggeri e pesanti. I primi comprendono molecole, atomi o loro gruppi costituiti da un massimo di 15 elementi. Il secondo è la fusione del primo con particelle di polvere e vapore.

La ionizzazione dell'aria è caratterizzata dai seguenti indicatori igienici:

  • numero e massa degli ioni di carica opposta;
  • coefficiente di unipolarità;
  • fattore di intasamento.

In 1 cm di aria pulita, di regola, ci sono 1-3mila coppie di ioni leggeri. Il rapporto tra il numero di ioni più e meno è il coefficiente di unipolarità.Il valore ottimale è 1,2-1,3.

Il rapporto tra la somma delle particelle pesanti ugualmente cariche e quelle leggere è il coefficiente di inquinamento. Il valore normale è un massimo di 50. All'aumentare dell'inquinamento, aumenta il numero di ioni pesanti e, di conseguenza, diminuisce il numero di ioni leggeri.

Ionizzazione naturale
Gli ioni leggeri hanno un effetto benefico sull'uomo, soprattutto in presenza di alcune malattie. Gli ioni pesanti aumentano la pressione sanguigna, causano varie patologie, affaticamento, mal di testa

Le principali fonti di ionizzazione sono:

  1. Radiazione cosmica, così come le radiazioni provenienti da alcune rocce della terra.
  2. Radiazione UV, avente una lunghezza d'onda massima di 200 nm.
  3. Superfici calde, aprire il fuoco. In questo caso il fenomeno si chiama ionizzazione termica.
  4. Spruzzi d'acqua. Queste sono fontane, cascate, fiumi di montagna.

Tutto questo è ionizzazione naturale e il processo artificiale viene eseguito utilizzando dispositivi speciali: ionizzatori. Sono progettati per migliorare la qualità dell'aria interna riempiendola di ioni.

Esistono due tipi di dispositivi per la ionizzazione dell'aria: unipolari e bipolari. Successivamente, esaminiamo ciascuno di questi tipi in modo più dettagliato.

Tipo n. 1: ionizzatore unipolare

Come avviene la ionizzazione dell'aria interna e di cosa si tratta in generale, se è utile o meno: diamo un'occhiata più da vicino a queste domande.

Consideriamo le caratteristiche del funzionamento di un dispositivo unipolare, i pro ei contro per l'uomo dall'aria artificialmente satura di ioni.

Ionizzatore all'interno
Negli ultimi anni, gli ionizzatori hanno iniziato ad essere molto richiesti. I giovani genitori scelgono attrezzature simili per la cameretta dei loro bambini. I produttori hanno risposto attivamente a questo offrendo ionizzatori da utilizzare nelle camerette dei bambini.

Il significato del tipo di ionizzatore unipolare è il seguente:

  1. Le molecole di ossigeno neutro sono attaccate a elettroni liberi con carica negativa.
  2. Come risultato dell'aggiunta di un ulteriore elettrone, si forma una nuova particella: uno ione d'aria o uno ione di ossigeno con carica negativa.

Grazie a questo processo l'aria si arricchisce e la sua attività biologica aumenta. Il compito dello ionizzatore è creare un flusso di particelle con carica negativa tra elettroni di diverse polarità sotto l'influenza di stimoli esterni.

Utilizzando un dispositivo unipolare
Affinché gli elettroni possano eliminare altri elettroni dalle molecole d'aria caricate in modo neutro, la loro velocità deve essere sufficientemente elevata

A causa di ciò, la quantità totale di flusso che scorre verso gli ioni caricati positivamente aumenta. Flussi di particelle di carica opposta provocano una scarica elettrica nell'aria. Di conseguenza, la formazione di ioni di ossigeno più e meno avviene continuamente.

La massa d'aria ionizzata con l'ausilio di un ventilatore viene distribuita in tutto l'ambiente. Sono disponibili opzioni di progettazione per ionizzatori, integrati e separati.

Se sia utile effettuare il processo di ionizzazione dell'aria in un appartamento o, al contrario, dannoso, cercheremo di capirlo.

Vantaggi della ionizzazione dell'aria

Quando una persona avverte una mancanza di ioni atmosferici, il corpo inizia a produrre in eccesso ormoni come istamina e serotonina.

Una quantità eccessiva provoca la carenza di ossigeno nelle cellule a causa della distruzione dei polmoni. Ciò può provocare mal di testa, aumento dell’affaticamento, attacchi d’asma, depressione e ansia.

Essendo stato in una stanza dove l'aria è satura di ioni negativi, non ci sono dubbi sull'utilità della ionizzazione.Sebbene la medicina non dia consigli chiari su questo argomento, un metodo simile viene spesso utilizzato nelle cliniche.

Utilizzo di uno ionizzatore in casa
La ionizzazione viene utilizzata come terapia concomitante nel trattamento dell'asma, del sistema circolatorio, dell'ipertensione e del sistema nervoso centrale

L'efficacia dell'aria ionizzata è dovuta al fatto che quando è piena di ioni d'aria, stimola i globuli rossi e iniziano a lavorare più attivamente. Allo stesso tempo, lo scambio di gas nei polmoni aumenta del 10%.

A causa di ciò, si osservano i seguenti processi positivi:

  1. La qualità del sonno migliora, il che significa che il riposo diventa completo.
  2. Gli indicatori di prestazione aumentano.
  3. L’immunità cresce, il benessere migliora.
  4. Lo stato psicologico ritorna alla normalità. Ciò è utile nel trattamento delle nevrosi e della depressione.
  5. Il tasso metabolico aumenta e questo allevia i sintomi delle malattie e riduce la durata del loro decorso.
  6. L'aspetto cambia in meglio.
  7. L'impatto negativo delle radiazioni degli elettrodomestici è ridotto.

Oltre a tutto quanto sopra, molti osservano che gli ioni hanno un effetto benefico sui recettori della pelle, riducendo allo stesso tempo la sensibilità al dolore.

A giudicare dalle recensioni, si può notare che se soffri di disturbi come l'acne, la psoriasi e malattie simili, puoi migliorare le tue condizioni utilizzando questo dispositivo.

I vantaggi di uno ionizzatore unipolare
La ionizzazione, grazie ai suoi effetti benefici sulla pelle, potrebbe diventare un'alternativa alle procedure cosmetiche. Ciò è possibile solo se il dispositivo viene utilizzato correttamente.

Lo ionizzatore andrà a beneficio degli impiegati che trascorrono più di due ore davanti al monitor di un computer.Per chi è costretto a restare a lungo in uno spazio ristretto, sarà utile anche lo ionizzatore.

I principali svantaggi dell'utilizzo del dispositivo

La ionizzazione ha una proprietà spiacevole: la carica viene trasferita a tutte le particelle presenti nell'aria. Ciò significa che vengono caricati sia la polvere che i microrganismi presenti nell'aria della stanza.

Cominciano ad essere attratti da varie superfici. Di conseguenza si forma un deposito di polvere attorno allo ionizzatore e sui mobili. Se la pulizia con acqua viene eseguita di rado, tutto si disperderà nuovamente nell'aria.

Se questa polvere carica entra nei polmoni, può causare malattie pericolose. Conclusione: la ionizzazione è pericolosa nelle stanze contaminate. Ci sono paesi in cui è vietata la vendita di ionizzatori.

 

Aspetto dello ionizzatore
Nei tipi esistenti di ionizzatori, il principio di funzionamento chiave viene preservato. Differiscono per caratteristiche tecniche e caratteristiche di filtro. Questi punti influenzano il metodo di ionizzazione dell'aria

Anche lo sfondo elettrostatico creato all'interno dagli ioni negativi dell'aria è dannoso. Sotto la sua influenza, la sua carica viene trasferita sia alle cose sintetiche che alla persona stessa. La ionizzazione non può essere effettuata quando sono presenti persone nella stanza.

Il prossimo fattore dannoso è l'ozono. È un prodotto che accompagna la ionizzazione. La sua presenza è testimoniata dall'odore di freschezza post-temporale.

Nonostante l'odore gradevole, l'ozono è un forte agente ossidante, dannoso per l'organismo. Sentendo la sua presenza, la stanza deve essere ventilata urgentemente.

Come ridurre i momenti negativi di ionizzazione?

Il pericolo principale della procedura risiede nella composizione dell'aria ionizzata. Non è del tutto naturale per i polmoni umani.Un gran numero di particelle cariche possono essere dannose per le vie respiratorie.

Ionizzatore con timer
Gli esperti consigliano di ionizzare l'aria utilizzando uno ionizzatore con timer. Viene fissato per un certo periodo di tempo prima di uscire di casa

Molti produttori integrano i propri dispositivi con lampade a raggi ultravioletti. Questo è positivo, da un lato, poiché le radiazioni ultraviolette distruggono i microbi. D'altra parte, ad alti livelli di radiazione, la lampada produce ozono. Questa lampada viene spesso acquistata per uso domestico. Abbiamo parlato delle caratteristiche della sua applicazione e delle complessità della scelta di una lampada UV questo materiale.

Quindi, se lo ionizzatore è dotato di una potente lampada UV, è meglio non utilizzarlo. Quando in casa ci sono persone molto sensibili all'ozono, anche l'aria non dovrebbe essere ionizzata.

Tipo n. 2: ionizzatore bipolare

I produttori sostengono che l'aria arricchita con un dispositivo bipolare non presenta gli svantaggi intrinseci dell'utilizzo di un dispositivo unipolare.

Le masse d'aria naturali contengono ioni sia positivi che negativi. Qui la ionizzazione unipolare non esiste. Ci sono il 20% in più di ioni positivi nell'aria.

Uno ionizzatore bipolare è in grado di simulare completamente un processo naturale. In questo caso, gli ioni possono essere immessi nell'aria in porzioni, impostando indipendentemente la concentrazione. Inoltre, l'aria ionizzata in questo modo aiuta a prevenire la magnetizzazione degli oggetti.

Ionizzazione bipolare
La ionizzazione bipolare non aumenta il fondo elettrostatico nella stanza. Apporta modifiche allo squilibrio dell'aria e crea un'atmosfera in composizione e proprietà vicine alle norme

Questo metodo di ionizzazione presenta anche degli svantaggi.Lo ionizzatore bipolare è strutturalmente progettato in modo tale che gli ioni negativi e positivi non vengano prodotti contemporaneamente, ma alternativamente, in porzioni.

I loro ammassi sono qualcosa come le nuvole. Uno contiene solo ioni negativi, l'altro contiene esclusivamente ioni positivi. In natura si muovono e si mescolano costantemente, ma in uno spazio chiuso non è così.

Il dispositivo è dotato di una ventola e le particelle utili sono distribuite lungo la lunghezza del flusso d'aria. Per questo motivo sono concentrati principalmente solo nella zona dello ionizzatore.

La ionizzazione bipolare è migliore di quella monopolare, ma a condizione che ci sia una buona circolazione d'aria nella stanza. Per fare ciò, è necessario organizzare correttamente l'afflusso, ad esempio utilizzando valvola di alimentazione al muro O valvole per finestree regolare il funzionamento della cappa. Quindi l'agitazione naturale aiuterà a stabilire l'equilibrio ionico.

Ionizzazione morbida utilizzando una lampada di sale

Quando lo spazio interno viene ionizzato con una lampada di sale, vengono rilasciati anche ioni negativi che, sotto l'influenza dell'umidità, si diffondono in tutta la stanza.

Questa lampada può essere tenuta costantemente accesa. In questo caso si verifica una ionizzazione uniforme, continua e morbida.

Lampada di sale
La lampada riscaldata emette particelle negative di iodio, cloro e sodio. Curano sia l'ambiente che il corpo umano, neutralizzando funghi, virus, fumi nocivi e bloccando le radiazioni elettromagnetiche

Questo metodo di ionizzazione è consigliato per l'uso in malattie respiratorie, allergie, diabete e reumatismi. Promuove anche il sollievo psicologico.

L'unica condizione è che la ionizzazione non possa essere effettuata in bagno o in altri luoghi con accesso all'acqua.Altrimenti, l'umidità in eccesso farà semplicemente cadere a pezzi la lampada.

Una lampada di sale del peso di 3 kg può effettuare una ionizzazione efficace in una stanza con una superficie massima di 12 m². Se la stanza è più grande è necessario un ionizzatore di grandi dimensioni oppure un lampadario composto da un certo numero di lampade di sale.

Effettuare l'arricchimento dell'aria con questo metodo non ha controindicazioni. Sebbene esistano casi di intolleranza individuale, sono molto rari. Tuttavia, è necessario abituarsi gradualmente, monitorando attentamente la reazione del corpo.

Caratteristiche della ionizzazione in un'auto

Le masse d'aria entrano all'interno dell'auto non solo dall'esterno. L'autista respira principalmente ciò che si trova all'interno della cabina. C'è una miscela di fumi provenienti dalla tappezzeria, fumo di sigaretta, finiture, profumi e talvolta anche monossido di carbonio.

Chi trascorre molto tempo in viaggio soffre di stanchezza e mal di testa. Tutto ciò è dovuto alla mancanza di anioni negativi. Inoltre, i prodotti della combustione incompleta del carbonio possono causare avvelenamenti.

In questo caso l'apertura periodica dei finestrini non aiuta, quindi anche l'aria all'interno dell'auto dovrebbe essere ionizzata. A questo scopo è stato sviluppato un dispositivo di piccole dimensioni: uno ionizzatore appositamente progettato.

Ionizzazione dell'aria in un'auto
Il dispositivo funziona secondo lo stesso principio di uno ionizzatore domestico convenzionale. I dispositivi con filtri ionizzano l'aria in modo più efficace, ma non dobbiamo dimenticare che non sono sostituibili. Al termine della sua vita utile, il dispositivo deve essere sostituito

Se nella cabina accanto al conducente c'è una persona affetta da ARVI, la ionizzazione è inappropriata ed è meglio spegnere lo ionizzatore. Il motivo è la diffusione più rapida dell’infezione in uno spazio ristretto.

Buoni consigli per gli acquirenti

La regola principale è non utilizzare lo ionizzatore 24 ore su 24.I produttori nelle istruzioni per ciascuno dei loro modelli indicano il periodo durante il quale dovrebbe funzionare.

Consigli per la scelta di un dispositivo

Questo è estremamente importante energia il dispositivo corrispondeva la zona premesse. L'elevata potenza in una piccola area porterà alla saturazione eccessiva dell'aria con molecole di ozono e questo è dannoso per il corpo.

Ma da un dispositivo debole potresti non sentire l'effetto atteso.

Ionizzazione con umidificazione
La ionizzazione non è l'unico requisito per creare un normale microclima. L'umidificazione più la ionizzazione sono una soluzione più competente. L'opzione migliore è un umidificatore a vapore con ionizzatore. Puoi usarlo per profumare l'aria della stanza.

Inoltre, quando scegli, dovresti prestare attenzione produttore — marchi noti e affidabili offrono dispositivi di discreta qualità e forniscono una garanzia per i loro prodotti. Abbiamo elencato le migliori offerte di ionizzatori sul mercato in prossimo articolo.

Caratteristiche di cura e funzionamento

Anche il luogo in cui viene installato il dispositivo è di grande importanza. Ci sono raccomandazioni del produttore a questo riguardo e devono essere seguite.

Le istruzioni stabiliscono la distanza ottimale dalle strutture di recinzione verticali e da altre apparecchiature elettriche. In base a queste condizioni d'uso, la ionizzazione sarà quanto più efficace e sicura possibile.

Un aspetto come la cura di un dispositivo che arricchisce l'atmosfera della casa con ioni utili è importante quanto le condizioni precedenti. Affinché l’aria sia davvero pulita e salubre per chi vive in casa è necessario pulire regolarmente l’apparecchio.

Ionizzazione e ventilazione
L'opinione dei medici riguardo alla ionizzazione dell'aria è ambigua. Alcuni consigliano di usarlo, ma correttamente. Altri sono categoricamente contrari all'esecuzione di questa procedura a casa.

La ionizzazione non annulla affatto la ventilazione. Al contrario – prima di accendere lo ionizzatore è necessario aerare l’appartamento – aprire le finestre o, in alternativa, utilizzare condizionatore con fornitura aria fresca.

La ionizzazione non dovrebbe assolutamente essere utilizzata per i malati di cancro. Poiché le particelle prodotte migliorano il metabolismo, la nutrizione dei tessuti migliora, comprese le cellule maligne.

La temperatura elevata causa anche l'impossibilità di ionizzazione dell'aria. Il motivo è lo stesso: un aumento del metabolismo aumenterà ulteriormente la temperatura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dimostrazione del processo di ionizzazione dell'aria:

Ionizzazione e ionizzatore per auto:

Alcuni esperti parlano di un sovradosaggio di ioni nel corpo. Altri credono che questa affermazione sia errata. L'argomento è che l'ossigeno viene trasportato alle cellule dalle molecole di emoglobina e queste sono in grado di accettare un certo numero di ioni. Il corpo rimuove le particelle in eccesso all'esterno, quindi non causano danni.

Certo, è necessario ionizzare l'aria, ma è importante conoscere e ricordare le controindicazioni. In ogni caso, seguendo i consigli, potrai respirare in casa un'aria gustosa e fresca, come dopo un temporale..

Utilizzi uno ionizzatore domestico a casa? Condividi le tue impressioni sul suo utilizzo, dicci se sei soddisfatto di questo modello? Aggiungi una foto del tuo ionizzatore di seguito sotto questa pubblicazione, scrivi consigli per i principianti sulla cura e il funzionamento del dispositivo.

Se hai domande sulla scelta di uno ionizzatore, chiedi ai nostri esperti nel blocco commenti qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Tatyana Kapustina

    Non abbiamo mai usato dispositivi ionizzanti, ma quando ci siamo trasferiti in un nuovo appartamento abbiamo riscontrato un problema: era impossibile respirare nell'appartamento, le mucose nasali si seccavano e per i bambini ciò provocava infezioni virali respiratorie acute costanti, beh, mal di testa generale e sonno scarso.
    Lo ionizzatore aiuta, attira la polvere, questo è certo. Ma eseguiamo spesso la pulizia con acqua, quindi questo non può essere definito un problema. Se segui tutti i consigli riportati nelle istruzioni per l'uso del dispositivo, puoi risolvere molti problemi. Ma bisogna anche tenere conto del fatto che la qualità dell'aria nella stanza dipende dai materiali con cui sono rifinite le pareti e il soffitto e, ovviamente, è necessario ventilare.

  2. Giulia

    Mio marito ed io abbiamo iniziato a pensare alla ionizzazione dell'aria quando avevamo un figlio. E mio marito stesso in passato era asmatico, ora non ci sono attacchi, ma ovviamente è meglio andare sul sicuro, soprattutto perché lo ionizzatore d'aria non è così costoso da dover risparmiare. Ma dopo aver letto le recensioni a riguardo, ho deciso di non acquistarlo, perché non ho la possibilità di rimuovere la polvere 2 volte al giorno e se si siede e si carica, sarà molto dannoso. Un dispositivo ambiguo. È meglio comprare un umidificatore.

    • Esatto, o meglio ancora, un umidificatore (idealmente con acqua riscaldata) e una funzione ionizzatore integrata...

  3. Eugenio

    Come possono gli elettroni essere caricati POSITIVAMENTE?! Sono negativi!

    Ho anche un vecchio apparecchio russo (“Super+”), ma le istruzioni dicono che dovrebbe funzionare costantemente, anche mentre dormi in questa stanza...

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Sì, stupidità, ovviamente :) Questo è un errore di battitura. Ciò significava ioni caricati positivamente.

      Per quanto riguarda il fatto che lo ionizzatore e l'umidificatore dovrebbero funzionare sempre, queste sono verità ovvie.Dopotutto, una persona trascorre un terzo della sua vita dormendo e sarebbe stupido respirare in questo momento un'aria diversa da quella dell'attività diurna. Tuttavia, se hai il sonno leggero, allora devi scegliere un modello con il livello di rumore più basso.

      In generale, sono molto contento che esistano buoni produttori nazionali di ionizzatori d'aria, ma devono lavorare sulla progettazione dell'alloggiamento.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico