Lampada ultravioletta per uso domestico: tipi, come scegliere, quale produttore è migliore

La vita delle persone, delle piante e degli animali è in stretta connessione con il Sole.Emette radiazioni che hanno proprietà speciali. La luce ultravioletta è considerata insostituibile e vitale. Con la sua carenza iniziano processi estremamente indesiderabili nel corpo e una quantità rigorosamente dosata può curare malattie gravi.

Pertanto, per molti è necessaria una lampada a raggi ultravioletti per uso domestico. In questo articolo parleremo di come sceglierlo correttamente. Perché considerare le caratteristiche dei raggi UV e la loro necessità per il corpo umano.

Facciamo conoscenza con i tipi di lampade UV, le loro caratteristiche e forniamo consigli per scegliere l'opzione appropriata per l'uso domestico.

Perché è necessario l’ultravioletto?

La radiazione ultravioletta è una radiazione invisibile all'uomo e occupa la regione tra i raggi X e lo spettro visibile. La lunghezza delle sue onde costituenti varia da 10 a 400 nanometri.

I fisici dividono condizionatamente lo spettro ultravioletto in vicino e lontano e distinguono anche tre tipi di raggi che lo compongono. La radiazione C è classificata come radiazione intensa; con un’esposizione relativamente lunga può uccidere le cellule viventi.

In natura non si trova praticamente mai, se non in alta montagna.Ma può essere ottenuto in condizioni artificiali. La radiazione B è considerata di media durezza.

Questo è ciò che colpisce le persone nel bel mezzo di una calda giornata estiva. Se usato eccessivamente può causare danni. E infine, i più morbidi e utili sono i raggi di tipo A. Possono persino curare una persona da alcune malattie.

L'ultravioletto ha ampie applicazioni in medicina e in altri campi. Innanzitutto perché in sua presenza l'organismo produce vitamina D, necessaria per il normale sviluppo del bambino e per la salute degli adulti. Questo elemento rende le ossa più forti, rafforza il sistema immunitario e consente al corpo di assorbire correttamente una serie di microelementi essenziali.

Inoltre, i medici hanno dimostrato che sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette, la serotonina, l'ormone della felicità, viene sintetizzata nel cervello. Ecco perché amiamo così tanto le giornate soleggiate e cadiamo in una sorta di depressione quando il cielo è nuvoloso. Inoltre, la luce ultravioletta viene utilizzata in medicina come agente battericida, antimiotico e mutageno. È noto anche l'effetto terapeutico delle radiazioni.

Radiazioni ultraviolette
La radiazione dello spettro ultravioletto non è omogenea. I fisici distinguono tre gruppi dei suoi raggi costituenti. I raggi del gruppo C più pericolosi per gli esseri viventi, la radiazione più dura

I raggi rigorosamente dosati diretti verso un'area specifica danno un buon effetto terapeutico per una serie di malattie. È emersa una nuova industria: la biomedicina laser, che utilizza la luce ultravioletta. Viene utilizzato per diagnosticare disturbi e monitorare le condizioni degli organi dopo le operazioni.

La radiazione UV è ampiamente utilizzata anche in cosmetologia, dove viene spesso utilizzata per abbronzarsi e combattere alcuni problemi della pelle.

Emettitore ultravioletto
L'irradiazione con luce ultravioletta allo scopo di disinfettare i locali viene utilizzata con successo in medicina da decenni. Attività simili possono essere svolte a casa.

Non sottovalutare la carenza di raggi ultravioletti. Quando appare, una persona soffre di carenza vitaminica, l'immunità diminuisce e vengono diagnosticati malfunzionamenti nel funzionamento del sistema nervoso.

Si sviluppa una tendenza alla depressione e all'instabilità mentale. Tenendo conto di tutti questi fattori, sono state sviluppate e prodotte versioni domestiche di lampade ultraviolette per un'ampia varietà di scopi per gli interessati. Conosciamoli meglio.

Principali tipologie di lampade UV

La pratica dimostra che gli emettitori ultravioletti vengono spesso acquistati per uso domestico a fini di disinfezione. È stato dimostrato che i raggi duri nell'intervallo da 100 a 320 nm uccidono efficacemente i microrganismi.

Distruggono i batteri e le spore delle muffe, anche quelli che si trovano in uno stato dormiente inattivo. La radiazione uccide le uova di esoparassiti, acari della polvere e insetti.

Lampade ultraviolette per piante
Vengono prodotte speciali lampade ultraviolette progettate per la normale crescita delle piante che soffrono di mancanza di luce solare

Dovrebbe essere chiaro che la distruzione avviene solo alla portata dei raggi, che, sfortunatamente, non sono in grado di penetrare molto profondamente nella parete o nel rivestimento dei mobili imbottiti. Per combattere i microrganismi sono necessarie esposizioni di durata variabile. È tollerato soprattutto dai bastoncini e dai cocchi. I più resistenti alle radiazioni ultraviolette sono i microrganismi protozoari, i batteri sporali e i funghi.

Tuttavia, se si sceglie saggiamente il tempo di irradiazione, è possibile disinfettare completamente la stanza. Ciò richiederà in media 20 minuti.Durante questo periodo, puoi sbarazzarti di agenti patogeni, muffe e spore fungine, ecc.

Lampada UV per smalto gel
Per un'asciugatura rapida ed efficace di vari tipi di smalto gel per manicure, vengono utilizzate speciali lampade ultraviolette.

Il principio di funzionamento di una lampada UV standard è estremamente semplice. È una beuta piena di gas mercurio. Gli elettrodi sono attaccati alle sue estremità.

Quando viene applicata la tensione, tra loro si forma un arco elettrico che fa evaporare il mercurio, che diventa una fonte di potente energia luminosa. Maggiori informazioni sulle lampade contenenti mercurio qui citato.

A seconda del design del dispositivo, le sue caratteristiche principali differiscono.

Tipo n. 1: dispositivi che emettono quarzo

La lampadina di queste lampade è realizzata in quarzo, che ha un impatto diretto sulla qualità della loro radiazione. Emettono raggi nella gamma UV “dura” di 205-315 nm. Per questo motivo i dispositivi al quarzo hanno un efficace effetto disinfettante.

Si adattano molto bene a tutti i batteri, virus, altri microrganismi conosciuti, alghe unicellulari, spore di vari tipi di muffe e funghi.

Lampada germicida
Le lampade UV di tipo aperto possono essere compatte. Tali dispositivi disinfettano molto bene vestiti, scarpe e altri oggetti.

Devi sapere che le onde UV con una lunghezza inferiore a 257 nm attivano la formazione di ozono, che è considerato l'agente ossidante più forte. Grazie a ciò, durante il processo di disinfezione, la luce ultravioletta agisce insieme all'ozono, consentendo di distruggere i microrganismi in modo rapido ed efficace.

Tuttavia, tali lampade presentano uno svantaggio significativo. La loro esposizione è pericolosa non solo per la microflora patogena, ma anche per tutte le cellule viventi.Ciò significa che durante il processo di disinfezione animali, persone e piante devono essere allontanati dall'area d'azione della lampada. Dato il nome del dispositivo, la procedura di disinfezione si chiama quarzizzazione.

Viene utilizzato per la disinfezione di reparti ospedalieri, sale operatorie, esercizi di ristorazione, locali industriali, ecc. L'uso simultaneo dell'ozonizzazione consente di prevenire lo sviluppo di microflora patogena e marciume e di preservare più a lungo la freschezza dei prodotti nei magazzini o nei negozi. Tali lampade possono essere utilizzate per scopi terapeutici.

Tipo n. 2: emettitori ultravioletti battericidi

La differenza principale rispetto al dispositivo sopra descritto è il materiale del pallone. Per le lampade battericide è realizzato in vetro uviol. Questo materiale blocca bene le onde "dure", quindi non si forma ozono durante il funzionamento dell'apparecchiatura. Pertanto, la disinfezione viene eseguita solo grazie all'influenza di radiazioni morbide più sicure.

Lampade germicide
Il vetro Uviol, da cui è realizzato il bulbo delle lampade battericide, blocca completamente le radiazioni dure. Per questo motivo il dispositivo è meno efficace

Tali dispositivi non rappresentano una grande minaccia per le persone e gli animali, ma il tempo e l'esposizione alla microflora patogena dovrebbero essere significativamente aumentati. Tali dispositivi sono consigliati per l'uso a casa.

Nelle istituzioni mediche e nelle istituzioni simili, possono funzionare continuamente. In questo caso è necessario coprire le lampade con un apposito involucro, che indirizzerà il bagliore verso l'alto.

Ciò è necessario per proteggere la vista dei visitatori e dei lavoratori. Le lampade germicide sono assolutamente sicure per il sistema respiratorio, poiché non emettono ozono, ma sono potenzialmente dannose per la cornea dell'occhio.

L'esposizione prolungata ad esso può causare ustioni, che alla fine porteranno al deterioramento della vista. Per questo motivo è consigliabile l'uso di occhiali speciali per proteggere gli occhi durante l'utilizzo dell'apparecchio.

Tipo n. 3: dispositivi ad amalgama

Migliorato e quindi più sicuro l'utilizzo delle lampade ultraviolette. La loro particolarità è che il mercurio all'interno del pallone non è presente allo stato liquido, ma allo stato legato. Fa parte del solido amalgama che ricopre la superficie interna della lampada.

L'amalgama è una lega di indio e bismuto con l'aggiunta di mercurio. Durante il processo di riscaldamento, quest'ultimo inizia ad evaporare ed emettere radiazioni ultraviolette.

Lampade UV ad amalgama
All'interno delle lampade ultraviolette ad amalgama è presente una lega contenente mercurio. Poiché la sostanza è legata, il dispositivo è completamente sicuro anche in caso di danneggiamento della beuta

Durante il funzionamento degli apparecchi ad amalgama viene esclusa l'emissione di ozono, il che li rende sicuri. L'effetto battericida è molto elevato. Le caratteristiche progettuali di tali lampade le rendono sicure anche in caso di manipolazione imprudente.

Se per qualsiasi motivo la borraccia fredda si rompe, puoi semplicemente gettarla nel contenitore della spazzatura più vicino.

Se l'integrità della lampada accesa è danneggiata, tutto è un po' più complicato. Ne usciranno vapori di mercurio perché l'amalgama è calda. Tuttavia, il loro numero è minimo e non causeranno danni.

Se invece un dispositivo germicida o al quarzo si rompe, il pericolo per la salute è reale. Ciascuno di essi contiene circa 3 g di mercurio liquido, che può essere pericoloso se versato. Per questo motivo devono esserlo tutte le lampade contenenti mercurio smaltito in modo speciale.Se la lampadina è danneggiata, il punto in cui viene versato il mercurio viene trattato da specialisti.

Un altro vantaggio degli apparecchi per amalgama è la loro durata. Rispetto agli analoghi, la loro durata è almeno il doppio. Ciò è dovuto al fatto che le muffole, rivestite internamente di amalgama, non perdono la loro trasparenza. Mentre le lampade con mercurio liquido si ricoprono gradualmente con un rivestimento denso e leggermente trasparente, che ne riduce significativamente la durata.

Cosa cercare quando si sceglie un dispositivo?

Prima di decidere di acquistare un dispositivo, dovresti determinare esattamente se è veramente necessario. L'acquisto sarà pienamente giustificato se ci saranno alcune indicazioni. La lampada può essere utilizzata per disinfettare locali, acqua, oggetti comuni, ecc.

Devi capire che non dovresti lasciarti trasportare troppo, poiché vivere in condizioni sterili ha un effetto molto negativo sul sistema immunitario, specialmente nei bambini.

Lampada UV
Prima di acquistare una lampada a raggi ultravioletti, devi decidere per quale scopo verrà utilizzata. Devi capire che devi usarlo con molta attenzione e solo dopo aver consultato il tuo medico.

Pertanto i medici raccomandano un uso giudizioso dell'apparecchio nelle famiglie con bambini spesso malati durante le malattie stagionali. Il dispositivo sarà utile nel processo di cura dei pazienti costretti a letto, poiché consente non solo di disinfettare la stanza, ma aiuta anche a combattere le piaghe da decubito, elimina gli odori sgradevoli, ecc.

Una lampada UV può curare alcune malattie, ma in questo caso viene utilizzata solo su consiglio di un medico.

L'ultravioletto aiuta in caso di infiammazioni degli organi otorinolaringoiatrici, dermatiti di varia origine, psoriasi, neuriti, rachitismo, influenza e raffreddore, nel trattamento di ulcere e ferite difficili da guarire e problemi ginecologici.

È possibile utilizzare gli emettitori UV a casa per scopi cosmetici. In questo modo puoi ottenere una bella abbronzatura e sbarazzarti dei problemi della pelle, asciugare le unghie rivestite con una vernice speciale.

Inoltre vengono prodotte lampade speciali per la disinfezione dell'acqua e dispositivi che stimolano la crescita delle piante domestiche. Tutti hanno caratteristiche specifiche che ne impediscono l'utilizzo per altri scopi. Pertanto, la gamma di lampade UV domestiche è molto ampia.

Ci sono alcune opzioni universali tra loro, quindi prima dell'acquisto è necessario sapere esattamente per quali scopi e con quale frequenza verrà utilizzato il dispositivo.

Lampada UV
Una lampada a raggi ultravioletti di tipo chiuso è l'opzione più sicura per chi si trova all'interno. Lo schema del suo funzionamento è mostrato in figura. All'interno dell'alloggiamento protettivo l'aria viene disinfettata

Inoltre, ci sono una serie di fattori che devono essere presi in considerazione quando si sceglie.

Tipo di lampada UV domestica

I produttori producono tre tipi di attrezzature per lavorare a casa:

  • Lampade aperte. La radiazione ultravioletta della sorgente si diffonde senza ostacoli. L'uso di tali dispositivi è limitato dalle caratteristiche della lampada. Molto spesso, vengono accesi per un tempo rigorosamente definito, gli animali e le persone vengono allontanati dai locali.
  • Dispositivi chiusi o ricircolatori. L'aria viene immessa all'interno dell'alloggiamento protetto dell'apparecchio, dove viene disinfettata, per poi entrare nella stanza. Tali lampade non sono pericolose per gli altri, quindi possono funzionare in presenza di persone.
  • Attrezzatura specializzata, progettato per eseguire compiti specifici. Molto spesso è dotato di una serie di attacchi per tubi.

Gli esperti consigliano di scegliere dispositivi specializzati o chiusi, poiché sono i più sicuri. Le apparecchiature aperte richiedono un monitoraggio costante e un rigoroso rispetto delle regole per il loro utilizzo.

Metodo di montaggio del dispositivo

Il produttore suggerisce di scegliere un modello adatto tra due opzioni principali: fissa e mobile. Nel primo caso, il dispositivo viene fissato nel luogo scelto a tale scopo. Non sono previsti spostamenti.

Tali dispositivi possono essere fissati al soffitto o alla parete. L'ultima opzione è più popolare. Una caratteristica distintiva dei dispositivi fissi è la loro elevata potenza, che consente loro di elaborare una stanza di ampia superficie.

Emettitore ultravioletto
Più potenti, di regola, sono i dispositivi con montaggio fisso. Sono montati sulla parete o sul soffitto in modo che durante il funzionamento coprano l'intera area della stanza.

Molto spesso, con questo design vengono prodotte lampade a ricircolo chiuso. I dispositivi mobili sono meno potenti, ma possono essere facilmente spostati in un'altra posizione.

Queste possono essere lampade chiuse o aperte. Questi ultimi sono particolarmente convenienti per disinfettare piccoli spazi: armadi, bagni e toilette, ecc. I dispositivi mobili vengono solitamente installati sul pavimento o sui tavoli, il che è abbastanza conveniente.

Inoltre, i modelli da pavimento hanno una potenza maggiore e sono perfettamente in grado di elaborare una stanza di dimensioni impressionanti. La maggior parte delle attrezzature specializzate è mobile. Modelli interessanti di emettitori UV sono apparsi relativamente di recente.Si tratta di ibridi unici tra una lampada e una lampada battericida con due modalità operative. Funzionano come dispositivi di illuminazione o disinfettano una stanza.

Potenza dell'emettitore UV

Per utilizzare correttamente una lampada UV è importante che la sua potenza corrisponda alle dimensioni della stanza in cui verrà utilizzata.

Solitamente il produttore indica nella scheda tecnica del prodotto la cosiddetta “copertura ambiente”. Questa è l'area interessata dal dispositivo. Se non sono presenti tali informazioni, verrà indicata la potenza del dispositivo.

Lampada UV
L'area di copertura dell'apparecchiatura e il tempo della sua esposizione dipendono dalla potenza. Quando si sceglie una lampada UV, è necessario tenerne conto

In media per stanze fino a 65 metri cubi. m, sarà sufficiente un dispositivo da 15 W. Ciò significa che una lampada del genere può essere tranquillamente acquistata se l'area delle stanze da trattare è compresa tra 15 e 35 metri quadrati. m con un'altezza non superiore a 3 M. Per ambienti con una superficie di 100-125 metri cubi, è necessario acquistare esemplari più potenti che producono 36 W. m ad altezze del soffitto standard.

I modelli più popolari di lampade UV

La gamma di emettitori ultravioletti destinati all'uso domestico è piuttosto ampia. I produttori nazionali producono attrezzature di alta qualità, efficienti e abbastanza convenienti. Consideriamo diversi dispositivi di questo tipo.

N. 1 - varie modifiche del marchio Solnyshko

Con questo marchio vengono prodotti emettitori al quarzo di tipo aperto di varie potenze. La maggior parte dei modelli sono progettati per la disinfezione di superfici e spazi la cui superficie non supera i 15 metri quadrati. M.

Inoltre, il dispositivo può essere utilizzato per l'irradiazione terapeutica di adulti e bambini di età superiore ai tre anni.Il dispositivo è multifunzionale, quindi è considerato universale.

Lampada Sole
L'emettitore ultravioletto del Sole è particolarmente popolare. Questo dispositivo universale è in grado di disinfettare lo spazio ed eseguire procedure terapeutiche, per le quali è dotato di una serie di accessori speciali

La custodia è dotata di uno speciale schermo protettivo, che viene utilizzato durante le procedure mediche e viene rimosso durante la disinfezione della stanza. A seconda del modello, l'apparecchiatura è dotata di una serie di accessori o tubi speciali per varie procedure terapeutiche.

Poiché il dispositivo può essere considerato un emettitore di tipo aperto, è necessariamente dotato di occhiali di sicurezza e di un biodosimetro, che aiuta a garantire che la dose di radiazioni non venga superata.

Facciamo conoscenza con le lampade Sun UV:

N. 2 - emettitori compatti Crystal

Un altro esempio di produzione nazionale. È un piccolo dispositivo mobile. Destinato esclusivamente alla disinfezione di ambienti il ​​cui volume non superi i 60 metri cubi. M.

Questi parametri corrispondono ad una stanza di altezza standard con una superficie non superiore a 20 metri quadrati. m. Il dispositivo è una lampada di tipo aperto e pertanto richiede un'adeguata manipolazione.

Lampada UV Cristallo
Il compatto emettitore UV mobile Crystal è molto comodo da usare. È importante ricordarsi di allontanare piante, animali e persone dalla sua area di effetto

Durante il funzionamento dell'apparecchiatura, piante, animali e persone devono essere allontanati dall'area di funzionamento. Strutturalmente, il dispositivo è molto semplice. Non è presente un timer o un sistema di spegnimento automatico. Per questo motivo, l'utente deve monitorare autonomamente il tempo di funzionamento del dispositivo.

Se necessario, la lampada UV può essere sostituita con una standard luminescente e poi l'attrezzatura funzionerà come una normale lampada.

Come funziona la lampada battericida Crystal:

N. 3 - ricircolatori battericidi delle serie RZT e ORBB

Questi sono potenti dispositivi di tipo chiuso. Progettato per la disinfezione e la purificazione dell'aria. I dispositivi sono dotati di una lampada UV, che si trova all'interno di un alloggiamento protettivo chiuso.

Ricircolo battericida BactoSfera serie ORBB
Questo potente dispositivo può purificare efficacemente l'aria interna senza compromettere la salute delle persone vicine.

L'aria viene aspirata nel dispositivo da un ventilatore e dopo l'elaborazione viene fornita all'esterno. Grazie a ciò il dispositivo può funzionare in presenza di persone, piante o animali senza risentirne negativamente.

A seconda del modello, gli apparecchi possono essere inoltre dotati di filtri che trattengono le particelle di sporco e polvere. L'apparecchiatura viene prodotta principalmente sotto forma di dispositivi fissi con montaggio a parete; esistono anche versioni a soffitto. In alcuni casi, il dispositivo può essere rimosso dal muro e posizionato su un tavolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Scegliere l'emettitore UV giusto per la tua casa:

La luce ultravioletta è necessaria per ogni creatura vivente. Purtroppo non è sempre possibile ottenerlo in quantità sufficienti. Inoltre, i raggi UV sono un'arma potente contro un'ampia varietà di microrganismi e microflora patogena. Pertanto, molte persone stanno pensando di acquistare un emettitore ultravioletto domestico.

Quando si effettua una scelta, non dimenticare che è necessario utilizzare il dispositivo con estrema attenzione. È necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni dei medici e non esagerare. Grandi dosi di radiazioni ultraviolette sono molto pericolose per tutti gli esseri viventi.

Ti piacerebbe condividere la tua esperienza nell'utilizzo di una lampada UV a casa? Scrivi la tua opinione sul dispositivo: sei soddisfatto di questo produttore e della qualità della disinfezione?

Oppure stai semplicemente pianificando un acquisto e hai domande o dubbi sull'opportunità di acquistare un disinfettante ultravioletto? Chiedi consiglio ai nostri esperti nel blocco sotto questo articolo: cercheremo di aiutarti.

Commenti dei visitatori
  1. Le lampade battericide standard appartengono alla categoria dei dispositivi a scarica di gas. Si distinguono dal quarzo per il materiale utilizzato per realizzare la fiaschetta: al posto del vetro al quarzo utilizzano il vetro uviol. Blocca le radiazioni aggressive che formano l'ozono. Si distinguono dalle lampade ad amalgama per la presenza di mercurio allo stato libero. Questo tipo di dispositivo è assolutamente sicuro per il trattamento degli appartamenti, ma è meno efficace delle lampade al quarzo.

  2. A dosi moderate, il corpo umano ha bisogno della radiazione ultravioletta, che promuove la produzione di vitamina D. In condizioni normali, è sufficiente prendere il sole per ricostituire la carenza di questa vitamina nel corpo. Ma in inverno non c'è molto sole. Tuttavia, è sufficiente acquistare una lampada a raggi ultravioletti per uso domestico per risolvere questo problema.

  3. Troppa vitamina D è altrettanto dannosa quanto troppo poca. Non appena inizia ad apparire l'abbronzatura, significa che il corpo ha iniziato a produrre un pigmento che protegge dai raggi UV. Quindi c’era un eccesso di vitamina D…

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico