9 migliori spotter: recensione, pro, contro, prezzo e qualità
Ogni volta che le case automobilistiche riducono lo spessore del rivestimento metallico sui nuovi modelli di auto, i tecnici della raddrizzatura hanno più problemi.È molto più facile raddrizzare il metallo spesso ammaccato sui parafanghi o sul tetto rispetto al sottile rivestimento in acciaio "soffiato" delle auto moderne.
Se prima il problema veniva risolto mediante la sostituzione, ora l'estrazione del metallo viene effettuata utilizzando gli spotter. Con sufficiente abilità è possibile livellare il metallo praticamente senza tracce di ammaccature e senza verniciare la superficie danneggiata.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si sceglie uno spotter?
L'essenza del dispositivo è saldare prima un sottile perno metallico (asta) al centro dell'ammaccatura utilizzando un inverter di saldatura. Successivamente, utilizzando un dispositivo speciale, tirare il metallo del rivestimento nella sua posizione originale. Dopo di che l'asta viene tagliata e la superficie viene pulita dalle tracce di saldatura a punti.
Se tutto viene eseguito correttamente l'ammaccatura risulterà livellata senza tensioni residue nel metallo. Se la vernice sul metallo è di alta qualità, non ci saranno nemmeno tracce di deformazione. Il punto dell'elettrodo saldato dovrà essere pulito e verniciato. Lo spotter è realizzato principalmente per la riparazione della carrozzeria, ma può essere utilizzato per riparare ammaccature su qualsiasi struttura in lamiera sottile.
Come avviene il processo di livellamento del metallo:
- Viene determinato il punto per saldare l'elettrodo e il luogo viene pulito con metallo bianco.
- Viene installata una ventosa di posizionamento, attraverso la quale l'estremità dell'elettrodo viene saldata al metallo danneggiato del rivestimento mediante una pistola mediante inverter.
- Successivamente, la zavorra (impugnatura) della pistola colpisce nella direzione opposta alla superficie del rivestimento. Questo è il cosiddetto martello inverso o inerziale.
Durante gli urti, l'intera struttura si sposta per inerzia dall'area danneggiata e allo stesso tempo riporta il metallo deformato al suo stato originale.
L'apparecchio è costituito essenzialmente da una pistola con martello inverso su asta e da un invertitore. La scelta corretta della modalità della corrente di saldatura, della polarità e del materiale della punta determina la fermezza con cui l'elettrodo verrà saldato al metallo del rivestimento. Inoltre, il peso e le dimensioni del martello inverso determinano se la forza d'inerzia creata è sufficiente per estrarre il metallo deformato.
Cioè, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla tensione operativa dell'inverter per la saldatura a punti, al design e al peso del martello e al set di accessori.
Pertanto, quando scegli, guarda:
- peso del dispositivo;
- tensione di alimentazione (può essere 220 V o 380 V);
- possibilità di collegamento, se è possibile saldare gli elettrodi dal retro o da entrambi i lati contemporaneamente;
- la corrente massima può raggiungere diverse migliaia di ampere;
- esiste una protezione automatica;
- un sistema di configurazione semplice ed intuitivo che permette di selezionare la modalità di saldatura ottimale;
- progettazione del martello rovescio (peso del rompi-zavorra).
Il kit comprende vari accessori. Ad esempio, un triangolo viene utilizzato per livellare piccole ammaccature con un diametro di diversi millimetri. Suggerimento: il filo ondulato fornisce una presa più ampia sul metallo, sul rivestimento del cofano svolazzante o sul rivestimento del tetto. Esistono anche anelli che possono essere saldati su una superficie deformata, distribuendo così uniformemente il carico di trazione.
La corrente di uscita di saldatura ottimale per gli anelli triangolari sarà 1000 A, per un'onda - 1200 A. Se riscaldi un pezzo sul metallo rimasto dopo aver disegnato con un elettrodo con un elettrodo di grafite, avrai bisogno di almeno 2200 A, per il rame - 1500 A.
Per vostra informazione! Molte aziende manifatturiere, oltre ai cavi con morsetti, aggiungono diversi tipi di attacchi: “stella”, “anello”, triangolo, nonché elettrodi in acciaio, grafite e rame. Possono essere acquistati separatamente, ma quelli compresi nel kit sono solitamente di migliore qualità e sono sicuramente adatti al funzionamento di uno spotter di questo modello.
Leggi anche: Sistemi di riscaldamento nei camper. Generatore eolico fai-da-te da un generatore per auto.
Recensione dei migliori
I migliori spotter, di norma, sono prodotti dalle principali aziende produttrici di apparecchiature elettriche in Italia e Germania. Ci sono dispositivi russi. Nella parte superiore del meglio puoi trovare buoni dispositivi copiati da aziende cinesi o prodotti su licenza. A volte l’unica differenza è il prezzo.
FUBAGTS2600
Il marchio è tedesco, ma la saldatrice stessa è prodotta su licenza in Cina. Uno degli spotter più semplici. Potenza di saldatura — 5,4 kW con una tensione di alimentazione di 220 V.
Il dispositivo è abbastanza leggero: 14 kg, sebbene la corrente di saldatura per impulso sia di soli 2800 A. Il design utilizza un convertitore inverter sui tasti con un trasformatore di uscita. Il peso elevato e i valori medi dell'impulso di corrente indicano che il produttore non ha risparmiato il filo di rame per l'avvolgimento del trasformatore. Ciò significa che il saldatore servirà sicuramente per molto tempo.
Ma quando si salda un elettrodo, FUBAG TS 2600 produce un impulso di corrente moderatamente crescente.È necessario premere bene l'elettrodo o il pignone, altrimenti la connessione sarà debole e potrebbe staccarsi dal punto di saldatura quando il metallo viene estratto.
Il set comprende un martello inverso, diversi pezzi di stelle e anelli.
Prezzo — RUB 30.500, garanzia — 2 anni.
Grande Lupo GW-60L 220
Lo spotter è stato sviluppato nella Federazione Russa e prodotto presso imprese industriali in Cina. Una saldatrice piuttosto grande e pesante. Il produttore posiziona la Great Wolf GW-60L 220 come spotter e allo stesso tempo come saldatrice a punti per le riparazioni professionali delle auto.
Caratteristiche:
- peso — 54 chilogrammi;
- disposizione — cavalletto verticale su supporto ruota monoasse;
- potenza elettrica - 10,9 kW;
- corrente massima durante il funzionamento in modalità spotter - 3500 A;
- è presente un'uscita per il collegamento di un elettrodo di grafite (riscaldamento del metallo);
- Lo spessore consigliato per lavorare come spotter è 0,7-1,2 mm.
In dotazione con la saldatrice due martelli rovesci di diversa lunghezza, un gancio, una ventosa, due dozzine di punte di diverso tipo: “stella”, anello, bulloni ramati. Il circuito di funzionamento è basato su un inverter e due trasformatori.
Il controllo è basato su un microprocessore. Questa non è la soluzione migliore per i saldatori. Il modello è pieno di elettronica, c'è uno schermo e diverse manopole di regolazione. Il controllo dello spotter è piuttosto complicato; molte funzioni sarebbero semplicemente superflue in un laboratorio domestico.
Il modello è consigliabile per una piccola autofficina per una coppia di operai. Prezzo: 39 mila rubli, garanzia - 12 mesi.
Kraft Well 220 V
Nonostante il nome sonoro, questo è un marchio completamente cinese. Lo spotter KraftWell 220 V, compreso nella classificazione, è progettato e realizzato utilizzando un circuito inverter.Grazie a ciò, le dimensioni e il peso dello spotter consentono di trasportare facilmente la saldatrice da una sola persona. Possiamo notare la buona qualità costruttiva e il posizionamento ben congegnato dei pulsanti sul pannello di controllo.
Caratteristiche:
- potere dell'osservatore — 10 kW;
- limitazione del valore corrente in un impulso — 3500A;
- È presente una protezione integrata contro il surriscaldamento della base dell'elemento.
Tensione di alimentazione — 220 V, uscita da 1 V a 10 V. Il sistema di controllo è dotato di un timer di mantenimento della corrente durante la saldatura dell'elettrodo al metallo. Pertanto è possibile adattare i parametri di risposta dello spotter allo spessore di lavoro del metallo (0,8-1,5 mm).
Il kit comprende un set di punte, una ventosa e un martello inverso. Secondo le recensioni, lo spotter è in grado di funzionare anche con un leggero sovraccarico di riscaldamento. Ma è meglio lasciare raffreddare il dispositivo ogni 2-7 minuti di funzionamento.
Prezzo — 42 mila rubli, garanzia — 12 mesi La maggior parte degli utenti considera KraftWell 220 V un degno concorrente per la maggior parte degli spotter autorizzati tedeschi.
GYSGYSPOT 2700
Spotter 2700 è della famosa azienda francese GYS, ma la produzione si trova in Cina. In realtà, questo non è solo uno spotter, ma un dispositivo universale per eseguire riparazioni sulla carrozzeria. A differenza della maggior parte dei saldatori autorizzati cinesi, GYSPOT 2700 si distingue per la sua durata, capacità di lavorare a temperature dell'aria basse e alte nella saldatura a punti e in modalità spotter con sovraccarico irregolare. Innanzitutto grazie allo speciale sistema di raffreddamento.
Principali caratteristiche di GYSPOT 2700:
- peso - 14 kg;
- potenza - 6,2 kW;
- corrente di saldatura - 2700 A;
- tensione di alimentazione - 220 V;
- uscita - 1-5,6 V.
La scarica avviene a causa dell'accumulo di energia nei supercondensatori.Pertanto, il design si è rivelato molto più affidabile e durevole rispetto ai tradizionali osservatori di trasformatori.
La maggior parte degli utenti loda GYSPOT per la messa a punto delle caratteristiche. Se si configurano correttamente i parametri di saldatura, lo spotter produrrà esattamente il valore di corrente richiesto. Inoltre, durante il funzionamento, anche con forte riscaldamento, le impostazioni non cambiano e non necessitano di correzione.
Prezzo per GYSPOT 2700 — 29mila rubli, garanzia — 12 mesi
Se hai bisogno di un dispositivo più potente per una carrozzeria, invece del modello 2700 è più adatto GYSPOT 3904. Si tratta di un dispositivo di classe professionale, alimentazione a 380 V, peso — 34 chilogrammi. Questo osservatore è progettato per un carico quasi 24 ore su 24 con brevi pause.
Prezzo — 54mila rubli, garanzia — 1 anno.
RedHotDot MARTELLO T-34
Prodotto in Cina utilizzando carte da lucido del marchio tedesco RedHotDot. Uno degli apparecchi più pesanti nella classe di potenza da 5,2 kW. Anche se confrontato con il FUBAG cino-tedesco, che pesa solo 14 kg, mentre l'HAMMER T-34 — 25,5 chilogrammi. Ciò significa che gli sviluppatori hanno cercato di rendere il saldatore di alta qualità, di facile manutenzione e, se possibile, indistruttibile. A questo scopo è stata realizzata anche la protezione secondo la classe IP21.
In parte ci sono riusciti, poiché lo spotter RedHotDot HAMMER T-34 gode della meritata attenzione da parte di tutti i bodybuilder.
La corrente di saldatura massima è 3,8 kA. Questo è sufficiente per afferrare stelle, croci, spilli sul metallo ammaccato. E, soprattutto — non bruciare l'area danneggiata.
Il set include lo spotter:
- una coppia di martelli inversi (uno di questi pesa 1,1 kg);
- pistola con tubo di saldatura e “terra” di sezione 70 mm2;
- un ampio set di accessori, perni e ruote dentate.
Il sistema assistente SINERGIC viene utilizzato per controllare lo spotter. Ti aiuterà a selezionare i parametri correnti per il primo disegno del metallo. Quindi tutto questo verrà archiviato in memoria e potrà essere utilizzato in altre aree.
Prezzo — 55 mila rubli, garanzia per RedHotDot HAMMER T-3 - 2 anni.
GarwinGS5000
Lo spotter è di livello professionale, quindi la progettazione è finalizzata all'uso costante nelle stazioni di servizio e nelle piccole officine di riparazione auto. A differenza della maggior parte degli osservatori leggeri (14-20 kg), questo modello pesa fino a 60 kg.
Tutta la parte elettrica è realizzata su un unico trasformatore di potenza con più avvolgimenti in rame. La potenza dello spotter è di 16 kW, ma in termini di livello di protezione e resistenza ai carichi d'urto il dispositivo si è rivelato molto più affidabile rispetto ai modelli più comuni di condensatori e inverter.
In questo caso, le impostazioni dei parametri di corrente e tensione di uscita sono controllate tramite un microprocessore. C'è una funzione per accendere automaticamente il ventilatore, la scheda con i tasti e l'avvolgimento del trasformatore.
Lo spotter è dotato di un set completo di accessori per la saldatura: un martello inverso, una coppia di cavi, un cavo di alimentazione commutabile, diversi tipi di ugelli ed elettrodi.
Importante! GarwinGS5000 — uno dei pochi spotter le cui caratteristiche elettriche del trasformatore di saldatura consentono di lavorare con lamiere sottili di acciaio inossidabile. Pertanto, viene spesso utilizzato per riparare auto messe a punto con un gran numero di parti cromate e nichelate nel rivestimento dell'auto.
ESTRATTORE DIGITALE TELWIN 5500 400V
Uno dei migliori osservatori a disposizione del saldatore amatoriale o della piccola officina di riparazione auto. Fatto in Italia.Si è guadagnato la reputazione di strumento affidabile e molto preciso per raddrizzare ed eliminare ammaccature. A differenza degli spotter cinesi, quando si lavora con TELWIN non ci sono praticamente difetti. Il prezzo del modello è di 59 mila rubli. Questo è il modello più conveniente. Gli osservatori più potenti di questo marchio costano da tre a quattro volte di più.
Caratteristiche:
- peso — 21 kg senza carrello;
- energia — 11kW;
- la corrente massima di saldatura in modalità incollaggio dell'elettrodo sulla superficie dell'ammaccatura è 3800 A. È possibile saldare lamiere sottili fino a 1,5 mm di spessore;
- al minimo — 6 V, in modalità saldatura a punti — 1 V;
- Alimentazione elettrica — 380 V.
Lo spotter utilizza un circuito elettrico combinato basato su interruttori inverter con un trasformatore di alimentazione. L'utilizzo di una rete trifase per alimentare lo spotter ha permesso di ridurre il peso e le dimensioni della saldatrice.
Il sistema fornisce una protezione efficace del cablaggio e dell'elettronica dal surriscaldamento. Anche se usi costantemente lo spotter, quando la temperatura critica raggiunge gli 80OSi attiverà il flusso d'aria automatico. In casi estremi, l'elettronica bloccherà il funzionamento finché il dispositivo non si sarà completamente raffreddato.
Garanzia — 12 mesi
WIEDERKRAFT WDK-9BN
Prodotto in Cina, ma sviluppato da un famoso marchio tedesco. Prezzo — 38 mila rubli. Per gli stessi soldi puoi acquistare un buon spotter con uno stabilizzatore dello stesso produttore. Ma WDK-9BN presenta alcuni vantaggi. Innanzitutto, è presente un modulo di saldatura a punti integrato. In secondo luogo, il circuito elettrico è diverso:
- protezione ben studiata contro il surriscaldamento o il funzionamento di emergenza;
- sistema di controllo automatico e impostazioni della modalità. Nella memoria sono presenti diverse impostazioni standard utilizzabili per gli elettrodi di saldatura;
- la possibilità di creare le proprie modalità operative dello spotter e di ricordarle nella memoria del blocco impostazioni.
Nonostante il fatto che lo spotter appartenga alla classe di uno strumento professionale, il dispositivo si è rivelato relativamente leggero — 19 kg con una potenza di 14,3 kg. La corrente massima ottenibile per la saldatura a punti è — 3,8 kA. Lo spotter è facile da configurare e mantenere. Se necessario, puoi semplicemente collegarlo a una presa di corrente.
Il kit di saldatura comprende un martello inerziale, cavi, un set di rondelle e ugelli.
Garanzia - 1 anno.
NordbergWS4
Il dispositivo è prodotto in Cina, il circuito è stato sviluppato da ingegneri tedeschi all'interno del marchio Nordberg. Si posiziona come un saldatore economico (33mila rubli) per uso domestico, utilizzabile anche da lavoratori non qualificati. Oltre alle funzioni di uno spotter, il dispositivo può essere utilizzato per la saldatura a punti, la brasatura e l'addolcimento termico locale del metallo. Alimentato dalla rete regolare — 220 V, l'alloggiamento è realizzato secondo la classe di protezione IP21.
Caratteristiche:
- peso - 19 kg;
- potenza del trasformatore — 10 kW;
- corrente massima - 3500 A;
- È possibile saldare lamiere con spessore 0,8 mm su una base di 1,2 mm.
La tensione di uscita in modalità spotter e saldatura a punti è 1-6 V, ci sono pin da 10 V per riscaldare il metallo (solitamente molle) con un'asta di grafite, saldatura di testa del metallo 13 V. Il tempo di risposta dello spotter può essere regolato entro 0- 99 millisecondi.
Il saldatore si è rivelato semplice, senza impostazioni complesse. Una tastiera a membrana semplificata sul pannello frontale consente di cambiare modalità anche con le mani guantate.
Secondo il produttore, lo spotter ha un sistema di controllo a microprocessore.L'elettronica, infatti, funziona solo quando viene selezionata una modalità; tutte le altre funzioni sono al livello di un semplice trasformatore di saldatura. Secondo le recensioni degli utenti, il dispositivo ha funzionato senza problemi anche in caso di forte gelo e non si è spento nemmeno in caso di leggero surriscaldamento.
È possibile acquistare un buon spotter, ma senza la funzione di saldatura a punti, oppure un dispositivo di tipo combinato più costoso. Per una grande officina di riparazione auto, è più redditizio acquistare separatamente saldatrici a punti e spotter. Per un master, forse un dispositivo combinato sarà ottimale.
Raccontaci la tua esperienza di lavoro con spotter di vari marchi. Quale di loro, secondo te, si è rivelato il maggior successo e merita attenzione? Aggiungi anche l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.
Quelli del trasformatore sono molto pesanti, ma sono più adatti per un'officina. Se si eseguono riparazioni individuali della carrozzeria, è meglio prendere un French 2700 o un Gispot 3904 se l'officina ha tre fasi.
Qual è lo scopo di acquistare questo spotter per il garage? Qualsiasi lattoniere può livellarlo più velocemente e meglio. A meno che non ci sia molto ghiaccio, quando c'è la coda per riparare paraurti e carrozzerie.