Come piegare un tubo profilato con le tue mani senza strumenti speciali
I tubi profilati sono indispensabili nel processo di assemblaggio dei telai per le strutture edili.Serre, varie serre, gazebo e altri oggetti vengono costruiti con il loro aiuto in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, tutto non è così semplice.
Per piegare un tubo del genere, è necessario utilizzare costose attrezzature speciali, il che non è sempre accettabile per un artigiano domestico. Parliamo di come piegare un tubo profilato a casa.
Il contenuto dell'articolo:
Tubo profilato: che cos'è?
Un tubo profilato è considerato un tubo che ha una sezione trasversale diversa da quella circolare. Può essere rettangolare, ovale, esagonale o quadrato. Il tubo ha una maggiore resistenza, poiché i suoi bordi assumono il ruolo di irrigidimenti.
I prodotti profilati sopportano carichi di flessione significativi, rendendoli una buona scelta per la costruzione di telai metallici per edifici per un'ampia varietà di scopi.
La materia prima per la produzione di tubi profilati è spesso acciaio alto o basso legato. A seconda del metodo di produzione, si distinguono tubi elettrosaldati, laminati a freddo, laminati a caldo e senza saldatura.
I prodotti variano nello spessore della parete e nell'altezza del profilo. Tali tubi possono essere utilizzati per realizzare varie parti sotto forma di telai, scale e ringhiere. Molto spesso, i tubi profilati vengono utilizzati nell'edilizia per la costruzione di strutture ad arco e in sostituzione delle travi di ferro nella costruzione di telai.
Le competenze nella piegatura dei tubi profilati saranno utili agli artigiani domestici che desiderano attrezzare autonomamente un'area suburbana:
Utile: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.
Possibili complicazioni durante il lavoro
L'effettiva piegatura di un tubo di questo tipo è il processo che conferisce all'elemento una configurazione curva e liscia. Questo può essere fatto solo sotto pressione, poiché la parte ha un'elevata resistenza. Per ridurre la forza di pressione necessaria per la piegatura, è possibile utilizzare il riscaldamento del frammento piegato.
Nonostante l'apparente semplicità dell'operazione, dalla piegatura non sempre si ottengono elementi con la configurazione desiderata. I problemi sorgono abbastanza spesso. Le complicazioni più comuni ne includono tre.
Il primo è che il lato interno del profilo si piega in pieghe particolari che ricordano l'ondulazione. Nella versione corretta, si contrae in modo uniforme.
La seconda difficoltà è la rottura della parete esterna del tubo profilato. Durante la piegatura si allunga. A volte il metallo non può resistere alla forza e scoppia. Il terzo problema è che il tubo, cambiando forma, può perdere l'allineamento degli elementi.
Ciò significa che i suoi frammenti piegati si troveranno su piani diversi. E questo è inaccettabile. La pratica dimostra che tutte le difficoltà si verificano a causa della scelta sbagliata del metodo di piegatura.
Per sceglierlo correttamente, è necessario tenere conto delle capacità plastiche del tubo profilato. Sono determinati dalle dimensioni e dalla forma della sezione, nonché dallo spessore delle pareti del prodotto. Sulla base di questi valori è possibile calcolare il raggio di curvatura minimo possibile. Cercare di fare un giro con un raggio più piccolo è fortemente sconsigliato.
Per determinare il raggio minimo, abbiamo bisogno dell'altezza della sezione. Viene calcolato come segue.Viene misurata l'altezza del profilo e da essa viene sottratto il doppio dello spessore della parete del prodotto.
Il numero risultante sarà l'altezza desiderata, denotiamolo h. Per i tubi con sezione trasversale a forma di rettangolo e quadrato, si applica la seguente regola. Se l'altezza del profilo è superiore a 20 mm, il pezzo può sopportare la flessione in una sezione la cui lunghezza minima è hx3,5.
I prodotti con profilo inferiore a 20 mm possono essere piegati su una lunghezza hx2,5 o più. Questa regola si applica a tutti i tubi. Tuttavia, anche lo spessore della parete della parte influisce sui limiti di piegatura.
Più è sottile, maggiore è la probabilità di rottura o schiacciamento del pezzo. Gli esperti sconsigliano vivamente di provare a piegare prodotti larghi con uno spessore delle pareti inferiore a 2 mm. In questo caso, è ottimale utilizzare una saldatrice.
Un'altra cosa di cui essere consapevoli. I tubi realizzati in leghe a bassa lega e di carbonio sono molto elastici e, dopo la piegatura, possono sembrare “balzare”, cercando di riprendere la forma precedente.
Ciò comporta un lavoro aggiuntivo con il prodotto, poiché dovrà essere nuovamente adattato secondo un modello preimpostato. Pertanto, si consiglia di scoprire il valore del momento di resistenza plastico di un determinato tubo profilato ed eseguire la flessione tenendo conto di questo indicatore. Più è piccolo, meno la parte “salterà”.
Caratteristiche dei diversi metodi di piegatura del profilo
Esistono due metodi principali per piegare i tubi profilati: freddo e caldo. Il primo presuppone che il processo di piegatura venga eseguito senza esposizione preliminare alla temperatura del pezzo.
Mentre la seconda si effettua solo con pipa preriscaldata. Bisogna ammettere che il riscaldamento della parte aumenta notevolmente la sua duttilità e facilita il processo di piegatura.
Non esistono norme che regolano rigorosamente l'uso dei metodi di piegatura a freddo e a caldo per i prodotti profilati. Sono disponibili solo per tubi con sezione rotonda. Secondo questi standard, la piegatura a caldo viene utilizzata per parti il cui diametro è pari o superiore a 100 mm. Per i tubi rettangolari e quadrati si applicano regole leggermente diverse.
Se hai un lavoro una tantum di piegatura di un tubo, puoi acquistarlo, ma è meglio noleggiare una curvatubi idraulica con azionamento manuale:
Gli idraulici consigliano di piegare a freddo solo tutti i tubi con un'altezza del profilo inferiore a 10 mm. I prodotti con altezza del profilo pari o superiore a 40 mm vengono piegati a caldo.
Spetta all'esecutore decidere come piegare pezzi con un'altezza del profilo da 10 a 40 mm.Per evitare errori, è possibile eseguire una piegatura di prova. In generale, se disponibile piegatubi, con il suo aiuto puoi piegare il tubo senza alcun riscaldamento.
Se non è disponibile uno strumento speciale, vale la pena eseguire una piegatura di prova del tubo profilato. Per fare ciò, un bordo della parte è saldamente bloccato in una morsa. All'altra estremità viene inserito un tubo con un diametro maggiore di quello del prodotto da piegare.
La "spalla" risultante dovrebbe essere tirata con forza, piegando il prodotto. Se la parte si piega, è possibile utilizzare il metodo di piegatura a freddo. In caso contrario viene utilizzata la piegatura con preriscaldamento.
Sottigliezze della piegatura a caldo
La piegatura di un frammento di un tubo profilato avviene dopo il suo riscaldamento. Si consiglia di eseguire l'operazione in un unico approccio, poiché il riscaldamento ripetuto del metallo non è desiderabile. Un prodotto che si è raffreddato fino a raggiungere un colore ciliegia chiaro potrebbe rompersi.
Pertanto, questo metodo è ideale per eseguire una piega ad angolo singolo. Per piegare il profilo in un arco a tutto sesto, è necessario utilizzarlo con cautela, poiché in questo caso un riscaldamento ripetuto è inevitabile.
Per piegare correttamente un tubo profilato utilizzando un metodo a caldo, è necessario utilizzare uno stucco. Ciò impedirà il possibile schiacciamento della parte. La sabbia viene solitamente utilizzata come riempitivo.
L'opzione migliore è la sabbia da costruzione a grana media. Se questo non è disponibile, andrà bene il materiale della sandbox per bambini. Per prima cosa devi pulirlo dalle impurità non necessarie.
Per fare ciò, la sabbia viene setacciata attraverso un setaccio con celle di 2-2,5 mm. Questo ti aiuterà a sbarazzarti di grossi ciottoli e detriti.Se durante il processo di piegatura una tale inclusione finisce direttamente accanto alla parete del tubo, si formerà un rilievo del tutto inutile.
Non sono necessari nemmeno granelli di sabbia troppo piccoli. Durante il processo di riscaldamento possono sinterizzare, il che è indesiderabile. Pertanto, la sabbia dovrà essere nuovamente setacciata, questa volta attraverso un setaccio fine. La dimensione della sua cella dovrebbe essere di circa 0,7 mm. Calciniamo la sabbia setacciata.
Il riempitivo è pronto. Ora puoi lavorare sui dettagli. Per prima cosa è necessario ricotturare il tubo nella zona in cui verrà eseguita la piegatura. Quindi puoi iniziare a realizzare le spine.
Avrai bisogno di due parti della stessa dimensione che coprano entrambe le estremità del tubo profilato in modo che la sabbia non fuoriesca. I tasselli sono realizzati esclusivamente in legno, non è possibile utilizzare nessun altro materiale.
Decidiamo la dimensione e la forma delle parti. Queste devono essere piramidi, ciascuna dieci volte più lunga della larghezza della base. Le dimensioni della base stessa dovrebbero essere quasi il doppio della dimensione del foro che verrà chiuso con questo tappo. I prodotti preparati devono essere provati sulla pipa.
Se tutto va bene, realizziamo una scanalatura longitudinale su ciascun lato di uno dei tappi. Il gas accumulato durante il riscaldamento fuoriuscirà dal pezzo attraverso queste scanalature. Puoi iniziare a riempire il tubo.
Per fare ciò, prendi una spina senza scanalature e installala in posizione. Un imbuto regolare viene inserito nell'estremità opposta della parte. Se il tubo è lungo va posto obliquo rispetto al suolo, se è corto va posto perpendicolare.
La sabbia viene versata in piccole porzioni attraverso l'imbuto.Dopo ogni porzione prendere un mazzuolo di gomma o di legno e picchiettare bene la parte dal basso, aiutando la sabbia a distribuirsi il più uniformemente possibile e a compattarsi. Quando si sente un suono sordo battendo su tutta la lunghezza del tubo, è necessario interrompere il lavoro. Ciò significa che la parte è completamente riempita di sabbia.
Il pezzo riempito di sabbia viene chiuso con un secondo tappo. Ora è necessario delineare i confini dell'area che verrà riscaldata. La sua lunghezza deve essere pari ad almeno sei diametri del pezzo.
La parte è fissata saldamente in un morsetto o una morsa. Se il tubo è saldato, deve essere fissato in modo che la giuntura sia all'esterno della curva. Se è all'interno, la parte potrebbe scoppiare.
Ora dovresti riscaldare il frammento del tubo fino a renderlo di un colore rosso ciliegia. Questo può essere fatto con una fiamma ossidrica o con il gas torcia per saldatura. Punto importante. L'intera area dovrebbe essere riscaldata in modo uniforme.
Non consentire il surriscaldamento dei singoli frammenti. Se ciò accade, tali aree dovrebbero essere raffreddate. Un indicatore di un tubo sufficientemente riscaldato sarà il calcare che rimbalza su di esso.
Dopo che il pezzo è stato riscaldato, all'estremità viene inserito un pezzo di tubo con una sezione trasversale maggiore. In modo che il bordo della parte non raggiunga leggermente la piegatura futura. Dopo di che il tubo viene piegato con cura nella forma desiderata.
Questo deve essere fatto in un unico passaggio con un movimento traslatorio regolare su un piano verticale o orizzontale. La piega risultante viene verificata rispetto al modello.
Il tubo piegato deve raffreddarsi, dopodiché deve essere confrontato nuovamente con la sagoma e assicurarsi che la forma data sia corretta. Se è così, le spine sono staccate. Questo è spesso difficile da fare, quindi puoi semplicemente bruciare i tappi di legno e versare la sabbia.
Per garantire una curvatura netta, senza pieghe o strappi, è necessario comprimere la sabbia nel tubo il più strettamente possibile e riscaldare la parte in modo uniforme.
Caratteristiche della piegatura a freddo
Puoi piegare un profilo senza riscaldarlo in diversi modi. Il modo più semplice per farlo è utilizzare uno strumento speciale, vale a dire una macchina profilatrice. Puoi comprarlo o realizzarlo da solo, il che è abbastanza difficile.
Tuttavia, non vale la pena acquistare uno strumento se è necessario piegare solo alcune parti. Pertanto, molti sono interessati a come piegare manualmente un tubo profilato e se ciò sia possibile.
Tale operazione è del tutto possibile. Per realizzarlo avrete bisogno dei dispositivi più semplici sotto forma di mandrino o piastra di piegatura. Possono essere facilmente assemblati da materiali di scarto. Prima di piegare, devi decidere il riempitivo per il tubo.
Se l'altezza del suo profilo è inferiore a 10 mm, non è necessario riempire la parte; per i prodotti con altezza maggiore è necessario il riempitivo. Può trattarsi di sabbia preparata come descritto sopra oppure di una sorgente.
In quest'ultimo caso viene selezionata una parte in acciaio con avvolgimento denso. Il suo diametro dovrebbe essere tale da adattarsi perfettamente alla cavità del tubo profilato. Solo in questo modo si possono prevenire efficacemente variazioni troppo repentine della sezione trasversale del tubo nel punto di curvatura.
Affinché alla fine del lavoro la molla possa essere rimossa senza problemi, prima dell'installazione un pezzo di filo viene fissato saldamente al suo bordo.
Ora devi decidere il tipo attrezzature di piegatura. Questo può essere fatto conoscendo l'altezza del profilo del prodotto. Per un tubo sottile, con altezza del profilo inferiore a 10 mm, utilizzare una piastra di piegatura con perni che fungono da fermi. Si trovano in base al raggio di curvatura della parte. Il tubo viene posato tra le fermate, dandogli la forma richiesta.
Iniziano a posare la parte dal centro, questo facilita il completamento dell'operazione. Quindi si spostano gradualmente verso i bordi del prodotto. Uno svantaggio significativo di questo metodo di piegatura è la necessità di applicare uno sforzo significativo.
Inoltre, è abbastanza difficile piegarlo esattamente secondo il modello, è molto probabile che si verifichino delle deviazioni dalla forma data.
I tubi con un'altezza del profilo superiore a 10 ma inferiore a 25 mm vengono piegati utilizzando un'attrezzatura speciale dotata di rullo. Funziona secondo il principio della cosiddetta macchina di Volnov.
Ciò accade come segue. La parte è fissata saldamente in una morsa. Ad esso viene applicata una forza significativa attraverso il rullo, che piega l'elemento. Questo metodo consente di eseguire la piegatura in modo più accurato ed efficiente.
Ma anche in questo caso dovrai compiere sforzi fisici molto significativi per ottenere il risultato desiderato.Se è necessario ottenere una parte con un ampio raggio di curvatura, ad esempio, vengono utilizzati un arco per una struttura a telaio, piastre piano-parallele o un mandrino.
Il dispositivo è un modello fisso di forma rotonda su cui sono posizionati i morsetti per il fissaggio della parte.
Il tubo profilato viene inserito con forza in una scanalatura, la cui dimensione corrisponde esattamente al profilo del prodotto. I morsetti di fissaggio mantengono i pezzi in posizione finché l'intero pezzo non viene posizionato nell'attrezzatura. In questo modo al tubo viene data la forma desiderata.
Se hai competenze di base nella saldatura elettrica, puoi realizzare una semplice macchina per piegare tubi profilati con le tue mani:
Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo in cui abbiamo parlato di come piegare tubi di vari metalli - leggi di più Ulteriore.
I dispositivi più semplici per la piegatura a freddo
Diamo un'occhiata a come realizzare tu stesso due dispositivi molto semplici che ti aiuteranno a piegare un tubo profilato.
Mandrino per profilo
La base per il dispositivo sarà un banco di lavoro. È importante che non solo l'area di lavoro, ma anche lo spazio circostante sia libero. Per fissare il mandrino, dovrai praticare diversi fori ravvicinati su un bordo del piano del banco da lavoro.
Il mandrino o modello vero e proprio è realizzato in compensato. Tuttavia, questa opzione è accettabile solo se devono essere completate più parti.
Se è necessario piegare un gran numero di tubi secondo questo modello, è meglio realizzare il mandrino da un angolo in acciaio. In alcuni casi, il prodotto del profilo deve essere piegato ad angoli diversi.
Per tale lavoro avrai bisogno di diversi modelli, che dovrebbero essere preparati in anticipo. Prima di iniziare il lavoro, il mandrino viene fissato saldamente alla base mediante morsetti.
Il tubo da piegare è fissato saldamente al suo bordo. Dopo di che viene eseguita la piegatura. L'operazione viene eseguita senza intoppi, senza sussulti improvvisi. La forza applicata al tubo dovrebbe aumentare gradualmente. Durante il processo di piegatura, il pezzo assume la forma di un mandrino. Ciò richiederà uno sforzo significativo.
Piastra di piegatura avanzata
Questo è un comodo dispositivo multifunzionale che consente la piegatura del profilo di alta qualità. Il dispositivo è una resistente piastra di base in metallo montata su un piedistallo. Quest'ultimo viene fissato al pavimento dell'officina tramite bulloni di fissaggio.
Puoi realizzare una piastra di piegatura semplice ed economica con un mandrino con le tue mani:
Come opzione, puoi considerare un dispositivo simile montato su un banco di lavoro. Dopo il lavoro, la piastra di piegatura può essere facilmente smontata e riposta oppure utilizzata come supporto per altre operazioni di lavorazione dei metalli.
Per realizzare un dispositivo del genere avrai bisogno di una spessa piastra metallica. È saldato su un supporto telescopico. Per gli arresti di piegatura sono realizzati due fori sulla piastra di base.
Al loro interno sono installati i bulloni di arresto. Su di essi vengono applicati e fissati ugelli di vari raggi, che consentono di piegare i tubi secondo necessità. Una piastra di pressione è tagliata da una spessa lamiera d'acciaio.
Il suo utilizzo è obbligatorio affinché l'allineamento della parte da piegare non venga disturbato, poiché piegare un tubo profilato senza una curvatubi può deformarlo accidentalmente in due direzioni diverse. La piastra è fissata sopra gli ugelli con bulloni di arresto.
Il processo di piegatura effettivo è il seguente. La sezione del tubo viene fissata nel dispositivo, dopodiché il bordo opposto viene tirato con forza. La parte dovrebbe iniziare a piegarsi. Se ciò non accade a causa di una forza insufficiente, si può provare ad aumentare la spalla posizionando sul pezzo un tubo di diametro maggiore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Pieghiamo il tubo usando un mandrino fatto di angoli in acciaio:
Come realizzare una curvatubi fatta in casa in modo facile e veloce:
Il modo più semplice per piegare un tubo profilato:
Esistono diversi modi per piegare manualmente i tubi profilati. E hanno tutti uno svantaggio comune: per piegarli è necessaria una forza molto grande. Un maestro fisicamente impreparato potrebbe non essere in grado di far fronte a tale lavoro. Piegare le parti utilizzando dispositivi specializzati è molto più semplice, più preciso e non richiede molto sforzo fisico.
Il problema è che il costo di tali apparecchiature è piuttosto elevato. Pertanto, acquistare un dispositivo solo per eseguire un lavoro una tantum non è certamente redditizio. L'opzione migliore è noleggiare attrezzature specializzate, che ti permetteranno di ottenere prodotti profilati piegati esattamente secondo il modello con un piccolo costo.
Se possiedi le competenze necessarie, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Il modulo di feedback si trova sotto l'articolo. Lì puoi porre una domanda sull'argomento dell'articolo e cercheremo di rispondere prontamente.
Ho provato a usare il calore per piegare due tubi profilati allo stesso modo:
1) Sono venuti diversi!
2) Il lato interno è spiegazzato (ma è stata una fortuna che quello esterno si sia allungato bene e senza intoppi).
3) Non lo farò più da solo.
È strano che nei luoghi di scambio nessuno potesse dirmi dove andare per questo lavoro. Ho anche corretto i miei errori da solo, in modo tollerabile. Non perfetto, ma ce l'ho fatta.