Come costruire una curvatubi profilata con le tue mani: una rassegna dei migliori prodotti fatti in casa

I tubi profilati vengono utilizzati come materiale non meno spesso di quelli rotondi.Quando esegui i lavori di installazione con loro, devi anche tagliare, piegare, affilare e cuocere. Tale lavoro non può essere svolto senza l'attrezzatura adeguata.

Non è sempre possibile acquistare attrezzature già pronte per un meccanico o un idraulico, spesso è necessario realizzare l'attrezzatura da soli. Ad esempio, chiunque può realizzare una curvatubi profilata con le proprie mani. Proponiamo di familiarizzare con le tre opzioni più popolari e la tecnologia per la loro costruzione.

Come piegare un tubo profilato senza attrezzi speciali?

L'utilizzo di uno strumento speciale che consente di piegare facilmente e semplicemente i tubi, compresi quelli profilati, può già essere considerata una tradizione idraulica. Nel frattempo, durante l'intero periodo della pratica idraulica, sono stati inventati numerosi modi più semplici per ottenere curve senza utilizzare uno strumento speciale.

Dai un'occhiata: forse non dovrai affatto costruire una curvatubi. È vero, va detto che questo approccio non è sempre pronto a soddisfare pienamente le esigenze di piegatura. Soprattutto se è necessario piegare un tubo profilato in più punti contemporaneamente e con raggi diversi.

Come piegare un tubo profilato
Il modo più semplice per piegare un tubo profilato in modo efficiente e bello è con l'aiuto di dispositivi speciali: piegatubi. Ma in alcuni casi è del tutto possibile piegare da soli i tubi profilati

I metodi casalinghi più semplici che ti aiutano a realizzare una o due pieghe senza utilizzare alcuna attrezzatura:

  • riempire la cavità interna del tubo con sabbia;
  • riempire la cavità interna del tubo con acqua e poi congelarla;
  • utilizzando un mandrino fatto in casa;
  • rifilatura della parete del profilo lungo il raggio interno.

Quando è necessario piegare un tubo profilato in uno o al massimo due punti distanti l'uno dall'altro, è abbastanza ragionevole utilizzare metodi semplici:

  1. Riempire la zona interna del tubo profilato con sabbia fine di fiume.
  2. Chiudere ermeticamente le parti terminali.
  3. Piega il profilo con le mani secondo il modello nei punti giusti.

Il lavoro con un tubo pieno d'acqua viene eseguito allo stesso modo. Ma in questa opzione l'acqua deve essere congelata. Le condizioni di lavoro non sempre consentono tale procedura.

Tubo riempito di sabbia
Per piegare un tubo senza deformazioni e con un determinato raggio è sufficiente riempire la sua zona interna con normale sabbia di fiume. Questo metodo è adatto per lavorare con tubi a pareti sottili

Un altro metodo simile consiste nell'utilizzare un mandrino, una molla in acciaio leggermente più piccola del diametro interno del tubo stesso. La molla viene posizionata all'interno, dopodiché viene eseguita la piega.

In questo modo puoi piegare manualmente i tubi a pareti sottili. Per i prodotti con profili con una configurazione più potente, questi metodi non sono adatti.

Piegare un tubo profilato con un sottosquadro
È facile piegare un tubo profilato a pareti spesse utilizzando il metodo "sottosquadro". Come strumento, puoi prendere un seghetto o una sega circolare. Su un tubo piegato, i giunti delle sezioni sono saldati

I potenti profili a pareti spesse possono essere piegati in uno o due punti utilizzando un semplice metodo di sottosquadri tecnologici. La tecnologia prevede il taglio di piccoli segmenti della parete del tubo lungo il raggio interno (ad esempio con una smerigliatrice).

Quindi il profilo viene piegato fino a collegare i confini dei tagli effettuati. I punti di giunzione dei confini del sottosquadro sono saldati mediante saldatura elettrica.

Le migliori opzioni per piegatubi fatti in casa per profili

Strumenti speciali - piegatubi - offrono possibilità più ampie per le operazioni di piegatura. Lavorare con una curvatubi praticamente non limita le esigenze dei progettisti che utilizzano tubi profilati nel loro lavoro.

Piegatubi manuale per profilati
Ecco come appare uno dei tanti modelli di piegatubi manuali. Lo strumento facilita notevolmente il lavoro di piegatura e consente di lavorare tubi profilati rinforzati

È possibile piegare prodotti di diverse dimensioni, ma tenendo conto di varie caratteristiche tecniche. La diversità della gamma di modelli di curvatubi per tubi profilati consente di eseguire lavori di qualsiasi complessità.

Design n. 1: piegatubi manuale

In generale, il design dello strumento è abbastanza semplice, il che significa che può essere eseguito da una persona non addestrata. Producono le proprie non solo strutture mobili manuali di piccole dimensioni, ma anche sistemi fissi dotati di azionamento elettrico.

Per uso privato, i modelli manuali sono più rilevanti. Inoltre, la produzione di dispositivi manuali è leggermente più economica.

Parti per piegatubi manuali
Un numero limitato di componenti inclusi nella progettazione di una piegatrice per tubi profilati consente di assemblare tali dispositivi da soli. La maggior parte delle parti possono essere prelevate da qualsiasi vecchia attrezzatura

Uno dei dispositivi portatili più comuni adatti alla realizzazione di una curvatubi è costituito dai seguenti componenti:

  • ruote stradali;
  • rullo di spinta;
  • parti del telaio;
  • vite di regolazione;
  • maniglia di alimentazione.

Lo strumento funziona secondo il principio di un meccanismo di rotolamento, come la parte del leone di altre strutture fatte in casa. Tutte le parti sono in metallo, compresi i rulli di supporto e di spinta. Nel frattempo, alcuni componenti (gli stessi rulli) possono essere realizzati con altri materiali. Ad esempio, ci sono disegni fatti in casa con rulli di legno.

Il materiale degli elementi di lavoro è un indicatore che determina con quali tubi (in base allo spessore della parete e alla durezza del metallo) la curvatubi può lavorare.

Design n. 2: potente dispositivo meccanizzato

Un certo numero di progetti fatti in casa non si limitano ai soli strumenti manuali. Gli artigiani creano piegatubi fatti in casa, che può essere paragonato alle attrezzature industriali. Le parti di tali sistemi sono facili da trovare tra la spazzatura delle imprese tecniche o possono essere acquistate a buon mercato sul mercato.

Potente curvatubi elettrico per profilati
Potente piegatubi meccanizzata, realizzata da te. I componenti utilizzati sono parti di macchine tecniche per vari scopi. La macchina funziona con l'elettricità

Le piegatubi rinforzate per tubi profilati sono dotate di azionamento elettrico. Su tali "macchine" i profili di diverse sezioni con uno spessore di parete di diversi millimetri vengono piegati senza troppe difficoltà.

L'immagine sopra mostra un esempio di un diagramma di una potente curvatubi, il cui design contiene:

  • telaio saldato da canali;
  • due rulli di laminazione metallici;
  • tre marce di trasmissione;
  • catena metallica;
  • cambio e motore elettrico con meccanismo di trasmissione a cinghia.

I rulli di rotolamento sono montati su unità cuscinetto di supporto. Ricevono la coppia attraverso ingranaggi metallici collegati da una catena metallica.

La trasmissione a catena riceve la coppia principale dal cambio, che a sua volta viene fatto ruotare dall'albero del motore elettrico. Gli alberi del motore elettrico e del cambio sono collegati tramite pulegge da una cinghia.

Parte superiore della curvatubi
Il processo di piegatura di un tubo profilato a pareti spesse su una macchina industriale. Come azionamento viene utilizzato un motore elettrico. Il raggio di curvatura viene regolato manualmente con una vite

Il cambio svolge un ruolo significativo nel circuito della macchina: l'elevata coppia dell'albero del motore elettrico viene ridotta in una bassa coppia trasmessa agli ingranaggi dei rulli di supporto. Pertanto, non è necessario installare un motore a bassa velocità sul dispositivo. Qui è adatto un motore elettrico in configurazione standard da 960 – 1500 giri/min.

Tutte le parti strutturali sono montate su un telaio metallico ricavato dagli scarti dei canali. Le parti vengono fissate al telaio in modo semplice: bulloni o saldature. C'è sempre un posto per installare una macchina del genere in un cottage estivo, nel cortile di una casa privata o in un garage per veicoli personali.

Design n. 3: versione idraulica della curvatubi

L'unità ad azionamento elettrico è una macchina veramente potente. Ma il design dotato di cric sembra ancora più potente.

Lo schema è così installazione idraulica semplicità insuperabile. Ma allo stesso tempo le caratteristiche del dispositivo sono impressionanti. Con l'aiuto di questa macchina vengono piegati tubi profilati che nemmeno una curvatubi elettrica riesce sempre a piegare.

Piegatubi profilati su martinetto
Un buon esempio di curvatubi idraulica per la lavorazione di un tubo profilato. In questo caso, come impianto idraulico di potenza viene utilizzato un martinetto per auto convenzionale.

Le istruzioni dettagliate per l'assemblaggio della struttura idraulica di una curvatubi fatta in casa per tubi profilati iniziano con una selezione di parti.

Il fabbro avrà bisogno di quanto segue:

  • tre pezzi di ampio canale;
  • tre pezzi di canale stretto;
  • blocco del ciclo;
  • tre rulli montati su cuscinetti;
  • maniglia di avanzamento con manicotto adattatore;
  • cric per auto.

Sui canali, tutte le parti sono fissate con connessioni bullonate.I due canali superiori sono collegati tra loro tramite un dispositivo di bloccaggio ad anello. In questo caso, uno dei canali è fissato rigidamente alla base, e il secondo viene lasciato nello stato “libero” e viene sollevato o abbassato sul piano orizzontale dall'asta del martinetto.

L'asse del rullo di supporto, proveniente da un lato del gruppo cuscinetto, è collegato alla maniglia di avanzamento tramite un manicotto metallico. La connessione è fissata con un perno.

Schema di una piegatubi per tubi profilati con martinetto
Schema di uno strumento per piegare tubi profilati, dove viene utilizzato un cric per auto. 1,2,3 – canale metallico; 4 – rulli di spinta e sostegno; 5 – anello di collegamento; 6 – cric per auto

Il principio di funzionamento della struttura con un martinetto è leggermente diverso dalle opzioni discusse sopra nello schema per la regolazione del raggio di curvatura.

Se nelle installazioni precedenti per la regolazione veniva utilizzata una vite di comando, spostando il rullo di supporto lungo un asse verticale, qui il lavoro della vite di comando viene eseguito da un canale “fluttuante”, che viene spostato dall'asta del martinetto. Un sistema del genere richiede ancora meno risorse per l’assemblaggio rispetto a un progetto di azionamento elettrico.

La seguente selezione di foto ti introdurrà al processo di assemblaggio di una semplice curvatubi con un martinetto:

Una curvatubi autocostruita viene utilizzata quando si eseguono vari lavori in campagna. Molto spesso viene utilizzato per realizzare archi da cui viene assemblata la serra.

Il proprietario di una curvatubi fatta in casa può facilmente realizzare tutte le parti strutturali della serra in un giorno:

Istruzioni sull'uso delle piegatubi

Tecnologia piegare un tubo profilato non richiede abilità speciali. Ma a seconda del tipo di curvatubi utilizzata, la procedura di piegatura può essere accompagnata da alcune sfumature.

Per capire vediamo un esempio di lavoro con una curvatubi manuale dotata di vite di regolazione del raggio di curvatura:

  1. Il tubo profilato viene tagliato alla dimensione richiesta.
  2. Il rullo di spinta della curvatubi è installato nella posizione iniziale.
  3. Il profilo viene posizionato nello spazio tra i rulli (spinta nella parte superiore del tubo, supporto nella parte inferiore del tubo).
  4. Utilizzando la vite di regolazione, il rullo di spinta viene premuto contro il tubo con una certa forza.
  5. La maniglia di avanzamento sposta il tubo profilato avanti e indietro con una breve corsa.

La breve corsa del tubo ed il bloccaggio con la vite di regolazione vengono eseguiti fino ad ottenere il raggio di curvatura richiesto.

Processo di piegatura dei tubi
È consigliabile che un meccanico alle prime armi segua una sorta di istruzione prima di iniziare a lavorare con una curvatubi. Il dispositivo è semplice da usare, ma richiede comunque la comprensione del processo

Istruzioni simili sono applicabili anche per piegatubi di tubi profilati, la cui progettazione si basa su un azionamento elettrico o idraulico. Ma in questo caso è necessaria una certa esperienza pratica nel controllo delle pulsioni contrassegnate.

Consigli utili per i “pionieri”

Per coloro che incontrano per la prima volta profili flessibili, si consiglia di tenere conto di alcune caratteristiche della tecnologia di lavorazione di questo tipo di tubo. Ad esempio, gli artigiani esperti non sacrificano mai la qualità della curvatura per risparmiare tempo.

È più saggio fare qualche leggera pressione sulla vite di regolazione e qualche passaggio sui rulli piuttosto che fare tutto in una volta. Questo approccio elimina completamente la deformazione del tubo profilato e riduce significativamente il carico sugli azionamenti (o sui muscoli del maestro).

Dima per la piegatura del tubo
Un modello realizzato per il raggio di curvatura richiesto del tubo. Modelli simili sono realizzati anche per tubi profilati

Si consiglia di lavorare con rulli con una configurazione adatta al profilo del tubo. Quindi, se esiste una corrispondenza tra la dimensione della larghezza del rullo e la dimensione della sezione trasversale del profilo, la piega risulterà precisa e netta. Inoltre, il master non dovrà correggere periodicamente il tubo, che si sposta dal centro del rullo di supporto al suo confine esterno.

Prima di iniziare l'operazione di curvatura di un tubo profilato, è consigliabile realizzare una dima in base ad un determinato raggio di curvatura. Se per qualche motivo è impossibile realizzare una sagoma, puoi limitarti a calcolare la distanza ottenuta tra due punti di controllo dopo aver piegato il tubo. Conoscendo le cifre calcolate, il pezzo può essere piegato con una curvatubi senza misurazioni periodiche di controllo, riducendo così i tempi di lavoro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dal video puoi scoprire come appare una piegatubi fatta in casa su un letto.

Spesso è necessario lavorare con tubi profilati nell'ambito della gestione di una casa o di una casa di campagna. Pertanto, la presenza di uno strumento chiamato piegatubi in un'officina domestica è benvenuta.

Come dimostra la pratica degli artigiani autodidatti, questo strumento non è difficile da realizzare da soli. E avendo realizzato un progetto del genere, è facile da padroneggiare e utilizzare periodicamente.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai piegato un tubo profilato con le tue mani. Condividi interessanti dettagli tecnologici, fai domande, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico