Scatola esterna per contatore elettrico: requisiti e caratteristiche per la scelta e l'installazione di un quadro elettrico
I proprietari di abitazioni private prima o poi dovranno portare fuori i loro dispositivi di misurazione dei consumi.Le organizzazioni di servizi hanno una serie di requisiti per questo evento. Uno di questi è la clausola corrispondente del PUE, secondo la quale lo scudo è installato sulle facciate di case, supporti, pilastri, recinzioni, ecc.
Ti spiegheremo come posizionare e fissare una scatola esterna per un contatore elettrico in conformità con le normative edilizie. L'articolo che abbiamo proposto descrive in dettaglio i criteri di scelta e le regole per l'installazione di una scatola per flussometro e altre apparecchiature. Vengono forniti consigli utili per il montaggio dello schermo e per l'esecuzione dell'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo delle scatole stradali
La scatola deve svolgere tre funzioni. Il primo è garantire la sicurezza delle persone durante la manutenzione e il funzionamento della rete elettrica. La scatola deve essere messa a terra.
Il secondo è creare condizioni ottimali per i dispositivi situati all'interno. La struttura deve essere ben protetta dagli influssi atmosferici: umidità, luce solare, vento.
Il terzo è fornire l'accesso al dispositivo di misurazione ai rappresentanti dell'organizzazione del servizio. Questa condizione è specificata nei contratti con i consumatori, sebbene il PUE non contenga l'obbligo diretto di installare contatori sulla strada.
Tipi di scatole per tipo di design
I produttori stranieri e nazionali offrono scatole di diverse dimensioni e capacità.L'opzione viene selezionata in base ai parametri dell'attrezzatura che si prevede di posizionare nella scatola.
Sono inoltre presenti alcuni contrassegni che indicano il tipo e lo scopo della scatola. Esempio:
- sala di controllo - ordinario e più semplice;
- ShchVR - una scatola incassata nel muro;
- ShchRN — scatola di distribuzione e sospensione.
Se si tratta solo di un pannello di misurazione, di solito contiene solo un contatore, una macchina di ingresso, bus di terra e neutro. Dispositivi differenziali, E interruttori installato nella scatola “casa”. Ma puoi combinare tutto questo in un'unica scatola.
Il design dello scudo può essere:
- pavimento;
- integrato;
- fattura o montata;
- nascosto o aperto;
- intero o pieghevole.
Che tipo di attrezzatura, in quale quantità e con quali parametri dovrebbe essere installata nella scatola: tutti questi punti sono specificati nel progetto alimentatore per una casa privata. Se non esiste tale documento, è necessaria la consulenza di specialisti pertinenti.
Criteri di base per la scelta di una scatola
Il compito principale del consumatore è trovare una scatola durevole e pratica che resista a un servizio a lungo termine in condizioni esterne. La scatola dovrebbe essere comoda per l'installazione e il funzionamento.
Cosa è importante nel design stesso? La presenza di fori di diametro adeguato per i fili che escono dal supporto e conducono all'edificio. È auspicabile che questi elementi abbiano guarnizioni in gomma e giunti in plastica.
Un dettaglio utile è la finestra.Elimina la necessità di aprire lo schermo per effettuare le letture e riduce la frequenza di contatto del contenuto interno con aria e umidità. Prestare attenzione alle alette di tenuta.
L'indice IP20 significa che la scatola è protetta dalle particelle di polvere più grandi di 12,5 mm, ma è vulnerabile all'umidità. Grado di protezione IP65 garantisce il completo isolamento da questi fattori negativi. Più alto è il numero, più costoso sarà il design. L'opzione ottimale è con un punteggio di 54.
Quando si sceglie un quadro elettrico è necessario considerare anche lo spessore delle sue pareti, il range di temperatura di esercizio, il numero di porte e il tipo di serratura. La cassetta può essere chiusa con una chiave individuale o dotata di più chiavi identiche.
Requisiti di installazione della scatola
Il dispositivo di misurazione e le apparecchiature aggiuntive possono essere installati solo in una struttura sufficientemente rigida. Deve essere ben isolato dall'umidità e da altri fenomeni atmosferici negativi.
I contatori con notevoli variazioni di temperatura possono dare errori nelle letture, quindi si consiglia di isolare la scatola con tappi speciali o elementi riscaldanti. Ciò prolungherà anche la vita dei dispositivi.
Punti principali PUE-7:
- La distanza tra il pavimento e la scatola con i terminali del contatore deve essere compresa tra 0,8 e 1,7 m La deviazione del primo indicatore è consentita fino a 0,4 m.
- Se il luogo è accessibile a persone non autorizzate, il box deve essere dotato di serratura di sicurezza e finestra di ispezione.
- Il design e le dimensioni dell'armadio devono garantire un facile accesso a tutti gli elementi dell'installazione e la possibilità di sostituire i dispositivi, se necessario.
- Durante l'installazione, le estremità dei cavi a partire da 12 cm devono essere lasciate vicino al contatore.Un pezzo di filo neutro con una lunghezza finale di 10 cm deve avere un colore distintivo.
- È obbligatoria la messa a terra con conduttori di protezione in rame.
- Il cablaggio elettrico non deve presentare saldature.
- Periodi di verifica: per contatori trifase - 1 anno, per contatori monofase - 2 anni.
Oltre ai requisiti per i contatori e le scatole stesse, le regole si applicano anche a cavi, fili e fissaggi. Per un cavo multipolare è obbligatorio utilizzare un NShVI (punta). Quando si collegano le estremità del cavo all'apparecchiatura, sono necessari anche pressacavi sigillati (pressacavi).
Guardaroba fai da te
Se hai esperienza e desiderio, puoi organizzare tu stesso un armadio per un contatore elettrico. Dovrai acquistare la struttura stessa, armarti degli strumenti necessari ed eseguire montaggio quadro elettrico in conformità con le specifiche della rete elettrica domestica.
Se trovi un armadio delle dimensioni richieste, ma privo di finestra, alette per guarnizioni o alcuni fori, è consentito aggiungere questi elementi. Ma il lavoro deve essere svolto in conformità con le norme di sicurezza e i requisiti degli organismi di regolamentazione.
Tutta l'attrezzatura necessaria è montata su guide DIN. Molti modelli di dispositivi di misurazione sono dotati di parti che possono essere utili durante l'installazione (adesivi, tappi, elementi di fissaggio). Il compito principale è assemblare i dispositivi e collegarli correttamente tra loro.
Modelli di contatori esterni
Se si acquista un nuovo contatore e non si rimuove quello esistente dai locali, è necessario un dispositivo adatto all'uso in condizioni esterne.
Si prega di notare i seguenti punti:
- I modelli a induzione sono molto più sensibili alle variazioni di temperatura rispetto a quelli elettronici.
- Come metodo di montaggio è preferibile la guida DIN.
- Vai al sito web dell'organizzazione per la vendita di energia elettrica e vedi quali modelli sono consentiti per l'installazione in Russia.
- Per un sistema di pagamento multitariffa, scegli un dispositivo che possa prendere in considerazione più di tre tariffe.
Contano anche la riconoscibilità del marchio e la presenza di centri di assistenza. Un produttore affidabile significa qualità, manutenibilità e lealtà delle organizzazioni di ispezione.
Tra i marchi nazionali disponibili in commercio possiamo considerare i seguenti: INCOTEX, Taipit, Energomera, EKF. Particolarmente popolare è il modello “Mercury” 230 AM-03. Ha una tariffa unica ed è in grado di fornire letture accurate a temperature comprese tra -40 e +55 gradi.
Tra i produttori stranieri che si sono dimostrati efficaci: la svedese-svizzera ABB, la francese Schneider Electric, la turca Legrand. Ma i marchi europei spesso hanno intervalli di temperatura operativa che non corrispondono alla realtà russa.
Si consiglia di consultare gli specialisti dell'organizzazione di servizi della propria regione. Di solito hanno un elenco di dispositivi che hanno già mostrato le migliori prestazioni durante il funzionamento.
Automatico e riscaldatore
Nella scatola prima del contatore è installato un interruttore automatico.I suoi parametri devono essere calcolati dalla potenza totale di tutti i consumatori: apparecchi elettrici installati o progettati in casa e in strada/garage e altri edifici domestici.
Se, ad esempio, la potenza totale è di 25 kW, per questo valore è ottimale una macchina automatica da 63 A. Oltre a quella in ingresso, è necessaria una macchina automatica di linea in uscita, protettiva per il riscaldatore e modem (se presente) . Utilizzando quest'ultimo, le letture vengono trasmesse automaticamente al centro di elaborazione. Ma un tale schema non può fare a meno di un riscaldatore.
I riscaldatori per quadri elettrici sono realizzati in alluminio, rivestito con materiale termoplastico non infiammabile.
Le funzioni principali dell'elemento sono quelle di prevenire la formazione di condensa, che impedisce cambiamenti corrosivi nelle sbarre e nei contatti che trasportano corrente e protegge i dispositivi dall'elevata umidità.
Trasferisci dispositivo di input e SPD
Se l'impianto elettrico prevede una fonte di alimentazione autonoma, a valle del contatore deve essere installato un dispositivo di backup. Questo dispositivo è necessario per commutare manualmente i consumatori dalla rete esterna al generatore e viceversa.
Per proteggere l'installazione da fulmini, sovratensioni ad alta tensione e incendi derivanti da questi impatti, al pannello viene aggiunto un SPD (dispositivo di protezione dalle sovratensioni). È posizionato dopo l'interruttore automatico di ingresso e attraverso un fusibile separato. Se l'ingresso nell'edificio avviene tramite vie aeree è necessario un SPD.
Inoltre, è possibile installare lo scudo RCD di protezione antincendio, un modulo trasversale per la distribuzione dell'elettricità a diversi gruppi di consumatori. A volte alla scatola viene aggiunta anche una macchina differenziale.
La presa è uno degli elementi opzionali. Ma se sul vostro sito sono appena iniziati dei lavori o avete bisogno di un collegamento stradale per alcune attrezzature, non potete farne a meno. E non dimenticare la guida zero, unisce tutti i cavi zero e viene utilizzata per collegare i nuclei.
Come viene effettuata l'installazione?
Tutte le apparecchiature devono essere collegate da un elettricista, a condizione che disponga dei documenti necessari per tale lavoro. Il proprietario della linea elettrica ha tali specialisti. Invitare qualcun altro o fare tutto da soli non è pratico.
Gli artigiani non qualificati potrebbero non confrontare le caratteristiche tecniche delle apparecchiature di input con i carichi effettivi sulla rete, "dimenticare" i dispositivi di protezione dalle scosse elettriche o addirittura commettere errori grossolani nella sequenza della loro connessione. Pertanto, è altamente auspicabile sapere come viene eseguita l'installazione.
Innanzitutto, è dotato di un dispositivo di input: questo è l'armadio stesso, dove sono presenti meccanismi per proteggere e collegare i cavi in entrata a quelli in uscita. Va bene se il tubo con il cavo entra direttamente nella scatola stessa. Consideriamo il processo di connessione usando l'esempio di una rete trifase.
Ci sono molti interruttori in vendita; andrà bene un interruttore automatico tripolare, che può essere spostato all'esterno del dispositivo di input. Uno di questi progetti è YaBPVU-100.Si tratta di una scatola di ferro con contatti di interruzione e fusibili da 100 A.
L'elemento più importante del dispositivo di ingresso è il bus di terra, al quale è collegata la messa a terra ripetuta con un conduttore di ingresso neutro. Divide il conduttore PEN in un filo di terra e un neutro in uscita. Quindi il cavo dalla scatola va a casa, dove è installato il proprio pannello.
La suddivisione dello zero può verificarsi anche nel dispositivo di input stesso. In questo caso, il pannello verrà chiamato pannello di distribuzione degli ingressi.
Se intendi scollegare l'impianto elettrico stradale, puoi realizzare una presa speciale dal pannello principale. Pertanto, i dispositivi progettati per l'alimentazione trifase avranno interruttori automatici e RCD separati.
Il collegamento delle apparecchiature avviene tramite connettori di potenza o scatole per sbarre collettrici. Il loro grado di protezione deve essere maggiore o uguale a IP45.
Come assemblare e installare un pannello per un contatore in un appartamento è scritto in dettaglio in prossimo articolo, con cui raccomandiamo ai proprietari di alloggi urbani di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Assemblaggio di tutti gli elementi della scatola prima dell'installazione:
Video n.2. Montaggio e installazione di un contatore trifase al posto del vecchio monofase, più preventivo per tale lavoro:
Video n.3. Analisi del processo di collegamento dell'elettricità da un supporto (palo):
Per installare una scatola per un contatore elettrico sulla strada, è necessario selezionare la scatola stessa e la sua attrezzatura interna in modo che la struttura e i dispositivi possano resistere alle condizioni esterne. Puoi assemblare il pannello da solo, ma è meglio affidare tutti i collegamenti dal supporto e alla casa a uno specialista di un'organizzazione di servizi.
Vuoi raccontarci come hai assemblato e installato un quadro elettrico sulla strada davanti alla tua dacia o casa di campagna? Hai sottigliezze tecnologiche che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
All'inizio del testo si afferma che il contatore deve essere portato fuori casa. Quale scopo? È questo il requisito di qualcuno? Visito spesso il settore privato, ma non ho osservato nulla di simile. Ma diciamo che portiamo comunque il dispositivo all’esterno per consentirne l’accesso gratuito agli ispettori. Ma così facendo garantiamo il libero accesso anche a diverse persone emarginate?
Formalmente, l'obbligo di installare un contatore elettrico in strada è illegale, e se vuoi davvero “litigare” con i lavoratori del settore energetico, hai il diritto di rifiutare, ma preparati ad affrontare i tribunali.
Cosa ti impedisce di posizionare un contatore elettrico in una scatola all’interno della tua proprietà, dietro una recinzione, dove gli emarginati che temi non possano passare?
Ti hanno scritto correttamente che puoi fare causa e costringere gli ingegneri energetici ad abbandonare le loro richieste. Ma quanti nervi e tempo ci vorranno?
Non toglierà nessuno dei nervi. Risponderò subito anche ad Anton. A proposito, non ci sarà nemmeno un processo. Possono esserci solo raccomandazioni, non requisiti per la rimozione del contatore elettrico.
La clausola 1.5.27 del PUE afferma che:
«Il dispositivo di misurazione deve essere installato in un luogo facilmente accessibile per la manutenzione e con una temperatura invernale non inferiore a 0 gradi. C.
È consentito posizionare i contatori in locali non riscaldati e corridoi di quadri di centrali elettriche e sottostazioni, nonché in armadi esterni. In questo caso è necessario provvedere al loro isolamento stazionario per l'inverno mediante armadi isolanti, cappe con aria riscaldata al loro interno con lampada elettrica o elemento riscaldante per garantire una temperatura all'interno della cappa positiva, ma non superiore a +20 gradi«.
Clausola 1.5.29 PUE: “L'altezza di installazione consentita del contatore è compresa tra 0,4 e 1,7 m dal pavimento". Cioè, questa altezza è facilmente accessibile a ladri e vandali.
A causa di questi standard, è difficile per il proprietario garantire la sicurezza del contatore. Sebbene, l’art. 210 del Codice Civile della Federazione Russa recita che: “Il proprietario è responsabile della sicurezza dei suoi beni, salvo diversa disposizione del contratto«.
In relazione a questi punti, la legge sull'obbligo di rimuovere il contatore non esiste e l'organizzazione fornitrice delle risorse semplicemente non ha il diritto di richiederlo. Se qualcuno ti obbliga, basta richiedere un atto normativo stabilito a livello legislativo. Una pratica interessante è in SNT, dove presumibilmente cercano di obbligare qualcuno in un'assemblea generale a far togliere i contatori a tutti i proprietari. E spesso le persone ci cascano, anche se in questo caso hai tutto il diritto di rifiutarti di rimuovere il contatore.
Buon pomeriggio, Anton, altri partecipanti alla discussione.
Gli ingegneri energetici perseguono l'unico obiettivo: la disponibilità del contatore per gli ispettori in qualsiasi momento della giornata. I tentativi di installare cassette di misurazione stradale ad un'altezza accessibile raccomandata dal PUE hanno avuto conseguenze evidenti in Russia: i dispositivi sono stati rotti e rubati.
Oggi gli ingegneri energetici hanno iniziato a installare contatori speciali vicino ai supporti delle linee aeree da 0,4 kV. Per leggere le letture, i proprietari ricevono telecomandi che “vedono i numeri” anche dalla finestra di casa: hanno registrato la lettura il giorno della fatturazione e l'hanno consegnata all'organizzazione di fornitura energetica. Esempi di innovazione includono Orenburg, Tver e molte altre città. A proposito, l'installazione è gratuita a Orenburg.
Ho osservato il controllore dell'Orenburg Energosbyt T+ effettuare le letture utilizzando un laptop: il Wi-Fi funzionava. Ho allegato una foto di un contatore del genere.
E dov'è il punto del PUE 7 sezione 1., capitolo 1.5, punto 1.5.27 - riscaldamento della scatola? Probabilmente una sclerosi maggiore. Dove va a finire la condensa che si forma a causa degli sbalzi di temperatura e che porta a danni ai componenti elettronici? E chi è responsabile dell'integrità e della funzionalità delle MIE apparecchiature installate sulla STRADA? Zio? O un posto di sicurezza?
Ciao. Non uno zio o una guardia di sicurezza, se non hai stipulato un accordo del genere con loro, ma secondo la legge sei tu responsabile della tua IPU. Naturalmente abbiamo compreso appieno il tuo sarcasmo, ora riguardo alla tua indignazione...
L'articolo è stato scritto non con carattere di raccomandazione sull'installazione di un dispositivo di misurazione in strada, ma per coloro che installano tali dispositivi volontariamente e di propria spontanea volontà. Questo di solito accade a chi è lontano da casa per molto tempo, lavora molto e il controllore non trova nessuno in casa, o semplicemente non tollera estranei con controlli obbligatori sul proprio territorio. Per evitare multe, questa opzione è spesso molto conveniente.
Ciao! Ho una domanda: in casa abbiamo un contatore elettrico che utilizziamo.La società di approvvigionamento energetico ha installato i suoi contatori sui pali per strada. Le nostre azioni? Trasportano controlli remoti e li distribuiscono ai residenti. È tutto questo legale?
Ciao. Si prega di leggere la legge federale del 27 dicembre 2018 N 522-FZ "su emendamenti a determinati atti legislativi della Federazione Russa in relazione allo sviluppo di sistemi di misurazione di energia elettrica (energia) nella Federazione Russa".