Assemblare un quadro elettrico con le proprie mani: le fasi principali del lavoro di installazione elettrica

La corrente elettrica, che è diventata familiare da tempo, funge da sorta di base per il comfort abitativo e la vita economica. È difficile immaginare una casa moderna senza potenziale elettrico.

Ma tutte le difficoltà degli elettricisti cominciano ad apparire solo nei momenti in cui i proprietari di appartamenti o case devono occuparsene direttamente. Ad esempio, assemblare un quadro elettrico è a prima vista una cosa semplice, ma in pratica risulta essere un processo piuttosto complesso.

Inoltre, la complessità raddoppia rispetto agli elettricisti autodidatti che non hanno sufficiente familiarità con le complessità dell'installazione elettrica e dell'elettricità in generale. Pertanto, considereremo l'argomento dell'assemblaggio di un quadro elettrico come una delle fasi di pratica per i principianti.

Definizione del concetto “quadro elettrico”

Prima di considerare il processo di installazione del quadro elettrico stesso, nonché il processo di assemblaggio, è corretto comprendere questo sistema stesso. In pratica vengono utilizzate diverse interpretazioni del nome dello scudo, ma l'essenza del design non cambia da nomi diversi.

Lo scopo, in questo caso, è ovvio: accettare il potenziale elettrico centralizzato e distribuire questo potenziale su singole aree del territorio, in particolare sul territorio di un appartamento o di un edificio residenziale.

Schema di distribuzione dell'energia elettrica
Schema di distribuzione dell'energia elettrica (versione classica): 1 – interruttore automatico in ingresso; 2 – contatore elettrico (contatore); 3 – gruppo interruttori di settore; 4 – sbarre isolate con terminali a vite per conduttori di neutro; 5 - sbarra isolata con terminali a vite per conduttori di terra; 6 – distribuzione dell'energia per settore

Oltre alla funzione di distribuzione, l'installazione di un quadro elettrico prevede la funzionalità di protezione di segmenti di una tratta di rete mediante l'installazione di un quadro elettrico all'interno della scatola interruttori e altri dispositivi di protezione.

Inoltre, lo schema di progettazione può prevedere l'introduzione di funzioni di controllo - installazione di dispositivi che eseguono:

  • monitoraggio della frequenza attuale;
  • controllo del livello di tensione;
  • controllo della presenza di fase, ecc.

Di norma, la funzionalità del quadro elettrico è determinata dal livello di complessità della rete elettrica, nonché dalle apparecchiature tecnologiche (domestiche) incluse nell'area operativa.

Vero quadro elettrico
Versione reale di un quadro elettrico domestico: 1 – ingresso automatico della linea di alimentazione; 2 – contatore di energia; 3 – gruppo di macchine del settore; 4 – dispositivo di protezione (RCD); 5 – traversa di montaggio (guida DIN); 6 – binario isolato con terminali a vite sotto “zero”; 7 – guida isolata con terminali a vite “terra”.

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte della struttura, caratteristica delle reti domestiche, l'installazione di un quadro di distribuzione domestico è un processo importante a cui prestare particolare attenzione.

Qui sono inaccettabili connessioni di bassa qualità, l'uso di circuiti di commutazione non calcolati in precedenza e il rifiuto di utilizzare elementi di messa a terra affidabili.

Calcoli e diagrammi

Per capire come assemblare un quadro elettrico domestico, devi prima elaborare uno schema di tale struttura. A sua volta, la stesura di un diagramma è preceduta da calcoli, con l'aiuto dei quali vengono selezionate le apparecchiature elettriche.

Distribuzione dei componenti all'interno dello scudo
Un buon esempio di distribuzione dei componenti all'interno di un quadro elettrico domestico. Niente di superfluo, attrezzatura organizzata in modo razionale, abbastanza spazio libero

Le parti elettriche che compongono il contenuto interno del quadro elettrico sono solitamente rappresentate dal seguente insieme:

  • interruttori;
  • blocchi di sicurezza;
  • barre di contatto;
  • commutatori di pacchetto;
  • accessori quali graffette, fascette, boccole, ecc.

Nonostante i requisiti relativamente bassi per gli impianti elettrici domestici, rispetto alla versione industriale, il principio della distribuzione dell'energia rimane incrollabile. Cioè, ogni gruppo di consumo è costruito da un segmento separato della rete generale.

Comunicazione energetica per settore
Un esempio di calcolo e scelta delle macchine per ogni singolo segmento del circuito: 1 – segmento illuminazione (macchina 10A); 2 – prese elettriche in una stanza (interruttore magnetotermico da 16A); 3 – prese elettriche nella seconda stanza (interruttore magnetotermico da 16A); 4 – fornello elettrico domestico (automatico 25A)

Una casa o un appartamento con attrezzature moderne contiene tradizionalmente apparecchiature ad alta potenza. Ad esempio, una stufa elettrica, un forno a microonde, una lavatrice.

Le apparecchiature di questa classe vengono collegate come gruppo separato quando installate all'interno di un quadro elettrico. Di conseguenza, questo gruppo richiede l'installazione di un singolo nodo di commutazione e blocco.

Viene effettuato un calcolo totale del consumo energetico per tale gruppo, tenendo conto del fattore di sicurezza. In altre parole, vengono riepilogati i dati di potenza delle macchine elettriche rilevati dal passaporto.

All'importo ricevuto viene aggiunto un margine di sicurezza, pari a circa il 30% dell'importo ricevuto. Di conseguenza, esiste un valore di potenza in base al quale viene selezionata l'attrezzatura elettrica per l'installazione dell'unità del gruppo: un contenitore, una macchina di commutazione, un blocco di sicurezza.

Distribuzione settoriale
Vista naturale di un esempio di assieme all'interno di un quadro elettrico domestico, dove la distribuzione dell'energia è organizzata in settori a seconda del consumo energetico e dello scopo del settore

Allo stesso modo, qualsiasi altro gruppo di un segmento di rete separato viene creato, ad esempio, separatamente per le prese, per l'illuminazione, per un sistema a pavimento riscaldato, ecc.

Per gli appartamenti standard, la creazione di un numero elevato di gruppi non è rilevante. Qui di solito sono limitati a due, massimo tre gruppi. Ma per gli immobili suburbani, gli schemi multigruppo sono abbastanza comuni.

Processo di installazione passo dopo passo

Puoi eseguire il lavoro di installazione e assemblare lo scudo da solo. Ma ciò richiederà conoscenze e capacità di installazione elettrica.

Inoltre, il collegamento del quadro elettrico alle linee elettriche è possibile solo da un elettricista professionista che disponga dell'accesso adeguato per eseguire questo lavoro. La connessione non autorizzata è pericolosa per la salute e la vita ed è irta di grossi problemi, comprese le multe.

Ma puoi preparare tu stesso la scatola, acquistare le macchine necessarie e gli altri componenti. Diamo uno sguardo più da vicino a come farlo correttamente.

Fase n. 1: preparazione all'installazione del mobile

L'installazione “da zero” prevede solitamente la presenza di una nicchia nel muro che è già stata predisposta dai costruttori e che tutto sia stato collocato nell'area di questa nicchia. cavi e fili elettrici, appartenente allo schema dell'appartamento (casa).

Un tale "paesaggio" di solito assomiglia a una nicchia rettangolare scavata nel muro, dove prima di tutto è necessario selezionare un mobile di dimensioni adeguate (adatte).

Scudo in plastica - design moderno
Il mercato commerciale offre quadri elettrici già pronti di varie forme e dimensioni. Inoltre negli ultimi anni si è assistito ad una “invasione” di armadi elettrici in plastica. Un'interessante opzione di design per appartamenti realizzati in plastica autoestinguente

Se non c'è un posto preparato, dovrai creare una nicchia con le tue mani o utilizzare l'installazione a parete.

Nel secondo caso viene delimitato il luogo di installazione tenendo conto dell'ingombro del quadro elettrico. In linea di principio si tratta di lavori di costruzione standard che non presentano particolari difficoltà.

Gli armadi per quadri elettrici sono assemblati con materiali durevoli e resistenti, ma relativamente leggeri.

Di norma, per creare una scatola viene utilizzato quanto segue:

  • lamiera a parete sottile (1-1,5 mm);
  • angoli di collegamento in metallo;
  • viti e dadi.

Nella maggior parte dei casi viene acquistata una scatola già pronta, perché la gamma in vendita è vasta, compresi i prodotti in plastica. La forma del design classico è un rettangolo o un quadrato.

Armadio elettrico con struttura in metallo
Un design più affidabile della scatola per lo scudo, realizzato in fabbrica, realizzato in lamiera a pareti sottili. Questa opzione di progettazione è più affidabile rispetto ai prodotti in plastica

I progetti obsoleti del cabinet richiedevano l'installazione all'interno del pannello posteriore basato su materiali dielettrici (gomma dura, textolite, ecc.), dove erano montate le apparecchiature elettriche. In linea di principio, un tale schema per la vita di tutti i giorni può essere utilizzato in condizioni moderne.

Fase n. 2: riempimento interno dell'armadio elettrico

L’architettura moderna è leggermente diversa.L'armadio è realizzato interamente in metallo e all'interno, sulla parete di fondo, sono installate anche traverse metalliche (guide DIN).

Tutta l'attrezzatura tecnica viene “indossata” su queste traverse:

  • macchina;
  • RCD;
  • interruttore;
  • altri prodotti per l'installazione elettrica.

Secondo gli standard moderni, uno qualsiasi degli elementi di cui sopra è progettato per l'installazione su una guida DIN. È anche utile firmare tutti i dispositivi installati sulla rotaia e inoltre redigere uno schema con le firme di tutti i consumatori di elettricità nell'appartamento/casa.

Naturalmente è possibile discostarsi da queste regole, dato che l'installazione sulle traverse garantisce semplicemente facilità di installazione/rimozione dell'attrezzatura. Ma allora dovresti considerare le opzioni per un fissaggio affidabile.

Guida DIN per il montaggio di apparecchiature
Quasi tutti i progetti moderni di quadri elettrici sono dotati di traverse speciali (guide DIN), sulle quali sono installate tutte le apparecchiature del quadro senza l'uso di viti

Oltre alle guide DIN, all'interno, solitamente nella parte inferiore, sono montate una o due piastre isolate con terminali a vite: una barra collettrice per conduttori neutri e di terra. È possibile utilizzare bus aggiuntivi per gruppi di contatti di apparecchiature a bassa tensione: relè, modem, ecc.

Si consiglia di rendere il cassetto dell'armadio elettrico tanto spazioso quanto consentito dalle dimensioni della nicchia ricavata nel muro. L'apparecchiatura dovrà essere collocata all'interno in modo razionale, in modo tale che sia comoda la manutenzione e la rimozione in caso di sostituzione.

Cioè, l'assemblaggio della scatola, ancora una volta, deve essere preceduto dal calcolo dello spazio richiesto per l'installazione dei componenti di assemblaggio. Qualsiasi armadio elettrico deve essere dotato di una porta e di una serratura.

Fase n. 3: esecuzione dell'inserimento del conduttore

La linea elettrica fornita, così come i conduttori e i cavi prelevati direttamente dall'appartamento (casa), devono essere condotti all'interno dell'armadio assemblato. Di conseguenza, sarà necessario un numero sufficiente di fori sui lati superiore e inferiore della scatola.

I diametri dei fori devono garantire il libero passaggio dei cavi (fili). In questo caso ogni foro deve essere dotato di un anello isolante protettivo (gomma, plastica).

Ingresso cavo errato
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla tecnica di introduzione di cavi di alimentazione centralizzati e cavi che conducono al circuito dell'appartamento (casa). L'immagine mostra una grave violazione quando i cavi vengono fatti passare attraverso i fori dello schermo senza anelli isolanti protettivi

All'ingresso e all'uscita del cavo, di norma, vengono installate delle fascette di serraggio, mediante le quali il conduttore viene fissato saldamente alla parete dell'armadio per l'installazione interna e/o alla piastra di base (piastra) su cui è fissato l'armadio per l'installazione esterna. installazione.

Inoltre, sulla parete laterale o inferiore della struttura viene realizzata un'interfaccia bus di messa a terra. Viene praticato un foro per il collegamento bullonato oppure ne viene utilizzato uno già pronto, se previsto sul corpo della scatola. Durante il processo di installazione, a questo collegamento viene collegato un bus di messa a terra.

Fase n. 4: fissare lo scudo al muro

È più conveniente eseguire tutte le azioni sopra descritte al di fuori dell'area di installazione principale. Vale a dire:

  • assemblaggio e preparazione armadi;
  • installazione di binari trasversali (guide DIN);
  • posizionamento e fissaggio di pneumatici zero;
  • predisposizione dei fori di passaggio;
  • posizionamento di apparecchiature di comunicazione;
  • installazione di porta e serratura.

Elettricisti esperti consigliano di montare una scatola già preparata, assemblata e anche parzialmente completata in un'area designata della nicchia di costruzione.

Il progetto costruttivo prevede solitamente l'inserimento di ancoraggi per fissare il quadro elettrico.Se non ce ne sono, è necessario preparare una base affidabile per gli elementi di fissaggio.

Quadro elettrico incassato nel muro
Uno dei metodi più diffusi per costruire un quadro elettrico è in una nicchia nel muro, quando, dopo aver montato la scatola metallica su robusti ancoraggi, successivo assemblaggio e collaudo del circuito, l'esterno dell'alloggiamento viene ulteriormente rivestito con malta

Esistono molte opzioni per creare elementi di ancoraggio. Ad esempio, un modo semplice è installare una coppia di angoli metallici abbastanza potenti verticalmente o orizzontalmente, a una distanza pari all'altezza o alla larghezza del mobile. L'armadio elettrico è già fissato direttamente agli angoli.

Fase n. 5: connessione dei dispositivi alla rete elettrica

Successivamente, il quadro è completamente equipaggiato con l'attrezzatura elettrica necessaria, tutti i cavi di lavoro vengono portati all'interno e collegati secondo lo schema redatto.

L'ultima cosa da fare è inserire la linea elettrica nella zona del quadro elettrico e poi collegarla all'interruttore del pacco di ingresso. Dall'interruttore del pacco la linea centralizzata è collegata all'interruttore di ingresso.

Quadro elettrico assemblato
Prima di dare alimentazione alla macchina in ingresso (accendere il pacco), è necessario controllare attentamente tutti i collegamenti precedentemente effettuati

Prima di applicare la tensione, tutti gli interruttori del gruppo sono impostati sulla posizione "off". Dopo aver acceso l'interruttore batch e la macchina di input, le macchine del gruppo vengono collegate in serie, a partire da apparecchiature a bassa potenza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video che mostra il lavoro di assemblaggio di un quadro elettrico “da zero” è un aiuto efficace per un elettricista alle prime armi.

Si consiglia di guardare le istruzioni video per arricchire significativamente la propria base di conoscenze personali in questo modo:

È del tutto possibile costruire un quadro elettrico con le tue mani.Un’altra domanda è se ciò abbia senso, data la varietà di prodotti finiti sul mercato. Puoi scegliere una scatola di qualsiasi configurazione, per una varietà di progetti di costruzione.

Ma per assemblare il pannello in modo efficiente e corretto, compresa l'installazione di macchine, contatori, interruttori e altre apparecchiature, sono necessarie conoscenze e una notevole esperienza nell'installazione elettrica.

E per entrare nella linea di alimentazione e collegare i consumatori ad essa, avrai bisogno di un elettricista professionista con il permesso di eseguire questo tipo di lavoro.

Se possiedi le conoscenze necessarie o hai mai assemblato un quadro elettrico da solo, condividi preziosi consigli con i nostri lettori. Dicci, forse ci sono alcune sottigliezze che non abbiamo menzionato in questo materiale? Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico