Ventilazione sul tetto di una casa privata: costruzione di un condotto d'aria attraverso il tetto
Una ventilazione efficace è uno dei sistemi principali in ogni casa.È responsabile del ricambio dell'aria, dell'asciugatura delle finiture, delle strutture edili e degli arredi. Una ventilazione adeguatamente attrezzata sul tetto di una casa privata garantirà la rimozione di odori sgradevoli, condensa e fumi domestici.
Le nuove case, anche in fase di progettazione, sono necessariamente dotate di un sistema di ventilazione più complesso, significativamente diverso dalle opzioni tradizionali. Questa rete di comunicazione, come altre strutture ingegneristiche, deve essere conforme ai requisiti e alle normative di costruzione.
Imparerai tutto sulle regole per organizzare il passaggio dei tubi di ventilazione attraverso una torta per coperture dall'articolo che abbiamo proposto. Ti diremo come installare un condotto dell'aria sul tetto. Ti diremo cosa è necessario fare per garantirne la tenuta.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche generali delle unità di ventilazione da tetto
- Perchè è necessario un sistema di ricambio d'aria?
- Qual è il principio della struttura del passaggio di ventilazione?
- Tipologie di assemblaggi: quale passaggio di condotto scegliere?
- Come realizzare la ventilazione nel tetto di una casa?
- Come realizzare e sistemare un passaggio per la condotta dell'aria nel tetto?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche generali delle unità di ventilazione da tetto
Quando si installano varie comunicazioni tecniche, i tubi di ventilazione vengono tradizionalmente installati sul tetto. Questo approccio ha caratteristiche specifiche e richiede un rispetto scrupoloso della tecnologia di installazione.
In molti casi, le unità di ventilazione a passaggio hanno un design simile per diversi modelli. Vengono utilizzati per il processo forzato e naturale di rimozione dell'aria viziata, della condensa e dei vapori all'esterno dell'edificio.
Il tubo di ventilazione dell'apparecchio è posizionato sul tetto in modo che l'aria di scarico possa fuoriuscire senza ostacoli.
Per i tetti spioventi, una soluzione conveniente sarebbe installare un tubo di ventilazione vicino al colmo. Questo design non richiede rinforzi aggiuntivi o installazione di un sistema di rimozione della neve.
La produzione di sistemi di passaggio è conforme a GOST 15150, vale a dire:
- Lo spessore del materiale supera 1,9 mm.
- Il diametro del cerchio è 10-12,7 cm Per i nodi a sezione quadrata le dimensioni possono variare.
- Trattato con miscele anticorrosione.
- La dimensione dell'anello di supporto deve superare il diametro dei tubi.
- La lunghezza della struttura dovrebbe essere al massimo di 1 m.
L'unità stessa può essere posizionata su un vetro in cemento armato o direttamente su una sezione del tetto.
La dimensione e la forma della bocchetta sono influenzate dal tipo di rivestimento, dal suo spessore e dalle caratteristiche particolari del materiale, nonché dalle caratteristiche dell'intero sistema di ventilazione. La sua scelta dipende dalle condizioni che si creano all'interno dell'edificio: grado di umidità; stanze polverose; inquinamento da gas, ecc.
Perchè è necessario un sistema di ricambio d'aria?
Il ricambio d’aria non è solo una questione di comfort, ma anche di salute. L'aria degli ambienti in cui sono presenti persone può contenere sostanze che hanno un effetto negativo sull'organismo. Uno di questi è l'anidride carbonica, che viene prodotta durante l'inspirazione/espirazione.
Questa sostanza chimica volatile è pericolosa in alte concentrazioni. L'anidride carbonica si forma anche a causa del funzionamento di stufe, caminetti, caldaie e altri sistemi di riscaldamento. Se nella stanza non viene fornita la quantità necessaria di aria fresca, la combustione in questi dispositivi può produrre monossido di carbonio estremamente tossico.
Un'altra sostanza sgradevole è il vapore che produciamo quando respiriamo, cuciniamo, stiriamo o asciugiamo i vestiti. Il suo eccesso porta ad una costante umidificazione dell'atmosfera della casa, delle strutture circostanti e dei materiali di finitura, che influisce sullo sviluppo di muffe. Inoltre, le superfici umide sono un terreno fertile per gli acari della polvere.
La ventilazione sul tetto di una casa privata dovrebbe fornire almeno le condizioni per il ricambio d'aria:
- cucina con fornello a gas - 65 m³/ora;
- cucina con piastre elettriche - 55 m³/ora;
- WC separato - 25 m³/ora;
- locali tecnici - 14 m³ / ora;
- stanze separate - 25 m³ / ora.
È necessario fornire aria fresca agli altri ambienti interni (camera da letto, soggiorno, ecc.). In una tipica abitazione privata si ottengono circa 200 m³/h.
Le norme consentono di ridurre l'intensità della ventilazione notturna, ma non più del 40%. Si consiglia inoltre di installare nelle cucine dispositivi aggiuntivi che permettano di aumentare periodicamente il flusso di aria espulsa fino ad almeno 120 m³/ora.
Qual è il principio della struttura del passaggio di ventilazione?
Le caratteristiche progettuali del passaggio di ventilazione, oltre alla rimozione dell'aria sporca, consentono di garantire una forte tenuta del tetto e proteggere dalla penetrazione delle precipitazioni nel sottotetto. Ogni unità è composta da un adattatore di un certo diametro che viene inserito in un tubo montato su un bicchiere di cemento.
L'anello di sostegno, facente parte della struttura dell'unità, garantisce un perfetto collegamento tra la struttura e la superficie del tetto. Le flange della frizione garantiscono un fissaggio affidabile: quella inferiore è collegata al condotto dell'aria, quella superiore supporta la cappa di ventilazione, che protegge il tubo dalle precipitazioni. All'interno del tubo è posto un anello per garantire il drenaggio della condensa.
Tipologie di assemblaggi: quale passaggio di condotto scegliere?
I produttori consigliano di utilizzare soluzioni di copertura individuali per diversi tipi di copertura. nodi di passaggio attraverso il tetto. Dopo aver consultato i venditori di negozi specializzati, è possibile acquistare la struttura di passaggio necessaria insieme al materiale di copertura.
Le moderne unità di passaggio specializzate sono dotate di avanzati sistemi di controllo del flusso d'aria.Tali apparecchiature soddisfano maggiormente gli attuali requisiti di comfort. L'installazione di tali sistemi richiede più competenze rispetto ai dispositivi convenzionali.
Prima di acquistare un'unità di passaggio ad alta tecnologia, valutare la fattibilità del suo acquisto. Se i locali sono piccoli, è meglio optare per i modelli meccanici convenzionali.
L'unità di passaggio è un tubo con tappo. Ma diversi modelli possono differire nei parametri e nell'aspetto.
Tabella dei tipi di condotti dell'aria sul tetto di una casa:
Differenze di progettazione | breve descrizione |
Senza valvola modelli / con valvole | Il prezzo dei modelli senza valvole è più economico, ma non è prevista la regolazione dell'uscita dell'aria per bloccare il flusso. È installato più spesso negli edifici privati. I campioni con valvola hanno una serranda per regolare il passaggio dell'aria. Installato in locali amministrativi e industriali, dove non sono presenti necessario regolare funzionamento della ventilazione. |
Isolati/senza isolamento | Le opzioni isolate possono essere dotate di uno strato di basalto o lana di vetro. Conveniente se il tubo di ventilazione sul tetto della casa si trova principalmente sulla strada o si trova lontano dal colmo. Non isolato i modelli sono adatti ai climi miti. Uno strato di isolamento aiuta a eliminare l'eccessiva condensa che appare a causa degli sbalzi di temperatura e dei gas in fuga. |
Meccanico/Automatizzato | Le unità meccaniche sono dotate di un cavo speciale che consente di controllare manualmente il flusso d'aria.Quelli automatici sono dotati di un controller che controlla completamente il sistema di ventilazione. |
Tutti i modelli hanno contrassegni individuali che facilitano la comprensione dei tipi di attrezzatura. Si tratta di una combinazione di lettere e numeri corrispondenti a un'istanza specifica, ad esempio UP1-03.
I due numeri alla fine indicano la dimensione della struttura. Vanno da 01 a 10. La prima cifra indica le caratteristiche di design del prodotto.
In questo caso, l'unità dimostra che l'unità è priva di valvola e anello di condensa. I due lo indicano condensa non c'è l'anello, ma c'è una valvola meccanica. La presenza del tre indica un modello con anello + valvola meccanica.
Come realizzare la ventilazione nel tetto di una casa?
Prima che un roofer inizi il lavoro di installazione delle prese d'aria sul tetto, deve determinare di quale tipo di prese d'aria ha bisogno la casa. Suggeriamo di seguire le raccomandazioni del produttore, poiché la ventilazione del tetto di una casa può essere effettuata correttamente, tenendo conto di tutti i fattori.
Consideriamo le caratteristiche dell'uscita del condotto dell'aria sul tetto della casa:
- L'installazione dell'unità sul tetto viene eseguita al termine di tutti i lavori.
- È necessario calcolare con precisione la posizione dell'uscita del condotto dell'aria. Molto spesso si trova nell'area della cresta tra le travi.
- La dimensione del disegno dovrebbe essere leggermente più grande del nodo stesso. Ciò contribuirà a ridurre il rischio di errori durante l'applicazione dei contrassegni.
- L'installazione viene eseguita con attenzione, soprattutto per i tetti realizzati con materiali duri.
- I giunti tra l'unità e il tetto sono sigillati mediante sigillante.
Alcuni materiali (ardesia o piastrelle) hanno una struttura ondulata e densa, che non consente un fissaggio sicuro dell'attrezzatura. Pertanto è necessaria l'installazione di boccole speciali.
Per questo, viene realizzato anche un foro e il materiale impermeabilizzante viene posizionato sotto il supporto, dopodiché è installata l'unità di passaggio. La guarnizione in gomma viene posizionata sotto l'involucro del tetto e fissata con sigillante.
L'installazione dell'unità di ventilazione su un tetto in cemento non è praticamente diversa dall'installazione dell'attrezzatura su altri tipi di copertura. Il foro in questo caso viene previsto in fase di progettazione dell'edificio oppure viene praticato dopo la realizzazione della fondazione utilizzando una punta diamantata.
Durante l'installazione viene utilizzato un manicotto che viene inserito nel foro esistente. La sigillatura è un po' più complicata; è necessario mettere un tappo sopra l'insieme in grado di proteggere i giunti esistenti dalle precipitazioni.
Creando il giusto equilibrio tra ventilazione interna ed esterna, puoi contribuire a ottimizzare la vita del tuo sistema di copertura efficienza energetica Case.
Come realizzare e sistemare un passaggio per la condotta dell'aria nel tetto?
Il condotto dell'aria attraverso il tetto inizia dopo aver completato l'installazione del sistema di ventilazione nella stanza.
L'installazione di un'unità di passaggio dell'aria standard viene eseguita nella seguente sequenza:
- Viene determinata la posizione in cui il tubo di ventilazione esce sul tetto della casa.Si consiglia di posizionare l'uscita di tutti i sistemi di ventilazione più vicino al colmo. Dovrebbe essere 30 mm più largo del tubo. I principianti possono prima ritagliare un modello dal cartone e tracciarvi dei segni.
- Inizia dalla soffitta e pratica un foro nel tetto nella posizione desiderata per la ventola. Cercare di rimanere vicino alla posizione del sistema di ricambio d'aria. Lascia la punta del trapano sporgere attraverso il tetto in modo da poter trovare il foro una volta che sei in cima.
- Una volta trovato un trapano sul tetto, estrailo e segna il foro sulla copertura. È necessario tagliare con cura un foro rotondo utilizzando un seghetto alternativo o una sega secondo i segni. Se il tetto è fatto di materiale morbido, eseguire il taglio è facile, ma i materiali più duri richiederanno più destrezza e pazienza. Innanzitutto, un tetto di questo tipo deve essere forato lungo il contorno in più punti per inserire un seghetto e ritagliare un cerchio.
- Rimuovere con attenzione le parti del tetto e, attraverso il foro risultante, rimuovere i materiali che si trovano sotto il tetto (isolamento, impermeabilizzazione, guaina). Se possibile, alcune parti della copertura possono essere rimosse. Ciò contribuirà a semplificare il processo di installazione.
- Sopra tubo del condotto dell'aria Stringere la penetrazione con un sigillo. Utilizzare il nastro da costruzione per fissarlo vicino al tubo. idrorepellente e strati di barriera al vapore. Trattare le giunture con sigillante. Su un tetto morbido, la guarnizione in gomma è fissata con sigillante. Su superfici dure - viti autofilettanti.
- Quando il tubo è fissato saldamente, la testa viene posizionata sopra, protettivo condotto di ventilazione da precipitazioni, uccelli e detriti.
Il passaggio attraverso il tetto non dovrebbe presentare convoluzioni o depressioni, poiché in inverno potrebbe formarsi una sacca di neve e l'acqua sciolta finirà sotto il tetto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video mostra chiaramente l'installazione di un condotto dell'aria che passa attraverso il tetto, consentendo di ottenere il quadro più completo di tale lavoro:
Ti suggeriamo di familiarizzare visivamente con l'installazione della ventilazione guardando questo video:
Istruzioni video sulla costruzione di una scatola per un gruppo di tubi di ventilazione:
La familiarità con la tecnologia, le opzioni e i dettagli per la disposizione dei passaggi di ventilazione attraverso il tetto è necessaria sia per gli artigiani indipendenti che per i clienti dei servizi dei lavoratori ospiti, sulle cui qualifiche ed esperienza non si deve fare affidamento incondizionatamente.
Ti piacerebbe condividere la tua esperienza personale nell'organizzazione dei passaggi attraverso la torta del tetto? Hai informazioni che non sono menzionate nell'articolo, ma meritano l'attenzione dei visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo e porre domande.