Tubi di ventilazione del tetto: consigli per la scelta della tubazione + istruzioni di installazione

Ogni proprietario di una casa privata ha riscontrato almeno una volta problemi causati da un sistema di ventilazione imperfetto. D'accordo, vivere in una casa con odore di chiuso proveniente da pareti ricoperte di muffa o flussi di condensa su tubi e vetri non è molto comodo.

Per evitare problemi con il sistema di ventilazione, è necessario riflettere su ogni fase della sua costruzione, dal seminterrato al punto più alto sopra il tetto, anche prima di costruire una casa. Alcune carenze possono essere eliminate in un edificio già costruito, ad esempio è possibile sostituire il condotto dell'aria o installare un deflettore.

In questo articolo vedremo come scegliere i tubi di ventilazione del tetto e come installarli correttamente, oltre a fornire alcuni suggerimenti su come migliorare le funzioni di protezione e il tiraggio. Ci auguriamo che i nostri consigli siano utili per risolvere da soli i problemi di ventilazione.

Requisiti generali per i tubi di ventilazione

I condotti dell'aria occupano una parte significativa del sistema di ventilazione. Attraverso queste comunicazioni, l'aria viziata viene rimossa all'esterno o, al contrario, immessa nei locali.

Disposizione dei tubi di ventilazione
In un grande cottage con più stanze, si consiglia di installare prese di ventilazione in cucina, bagno, toilette, cantina, locale caldaia - in tutti i luoghi con elevati livelli di umidità e rischio di ingresso di gas o prodotti della combustione nell'aria

Il sistema di ventilazione è installato da anni, quindi vengono imposti requisiti speciali ai tubi e ad altri elementi e il processo di installazione è soggetto a regole.

Diamo un'occhiata ad alcuni punti importanti riguardanti i condotti dell'aria nella galleria fotografica:

Se decidi di progettare tu stesso l'uscita del tubo di ventilazione sul tetto, ti consigliamo due opzioni: acciaio zincato o plastica. Entrambe le opzioni sono presentate sul mercato delle apparecchiature di ventilazione in grandi quantità, dai prodotti standard da mezzo metro ai tubi di lunghezza estesa.

Per l'autoproduzione vengono solitamente utilizzate lamiere di sottile acciaio zincato, che possono essere facilmente lavorate con gli strumenti disponibili. Per le sue caratteristiche è adatto all'installazione sul tetto, mentre la realizzazione di tubo, adattatore e “fungo” è poco costosa.

Istruzioni di installazione per la ventilazione del tetto

Da come fai uscita del tubo di ventilazione dal tetto dipendono sia la funzionalità della cappa stessa che le condizioni della soffitta.Si consiglia di acquistare in anticipo elementi di passaggio progettati per un materiale specifico: piastrelle flessibili o metalliche, lastre ondulate, ardesia.

Consideriamo come installare al meglio i tubi di ventilazione sul tetto in modo che il sistema funzioni alle massime prestazioni.

Fase n. 1: preparazione di materiali e strumenti

Se hai intenzione di lavorare sul tetto da solo, assicurati di prenderti cura di indumenti comodi, guanti e scarpe, seleziona scale per salire e spostarti sul tetto e prepara anche una corda di sicurezza per la tua sicurezza.

Installatore sul tetto di una casa
È meglio portare in anticipo strumenti e materiali per l'installazione al piano di sopra, in modo da non perdere tempo e fatica extra in continue discese

Avrai bisogno:

  • tubo di ventilazione;
  • fabbrica o fatto in casa nodo di passaggio;
  • materiale isolante termico;
  • sigillanti e sigillanti;
  • trapano a percussione o trapano;
  • seghetto alternativo;
  • Set di cacciaviti;
  • forbici metalliche;
  • pennarello per marcare;
  • viti o tasselli autofilettanti.

Il nodo di passaggio viene selezionato tenendo conto della tipologia e della pendenza del tetto.

È disponibile in vendita un'ampia selezione di unità già pronte, progettate per tubi di diametro standard: consigliamo di utilizzarle.

Unità di transizione del tubo di ventilazione
Quando ne crei uno tuo, tieni presente che le qualità principali del blocco di transizione sono la tenuta e l'affidabilità. L'assemblaggio dovrebbe rafforzare la posizione del tubo sul tetto e creare anche un ostacolo alla penetrazione dell'umidità sotto il materiale del tetto

Per un fissaggio più duraturo dei prodotti in metallo, vengono utilizzati elementi di fissaggio di ancoraggio, ma quelli in plastica possono essere montati su viti autofilettanti.

Fase n. 2: scelta della posizione della presa di ventilazione

Il punto in cui i tubi escono verso l'esterno viene pensato durante la stesura del progetto della casa.Ma a volte è necessario predisporre canali aggiuntivi e intervenire una volta completata la copertura.

Quando si sceglie un punto di uscita, sono guidati dalla documentazione SNiP 41-01-2003, SP7.13130.2009e quando scelgono l'altezza dei tubi per la rete fognaria, sono guidati dalle raccomandazioni SNiP n. 2.04.01.

Schema di installazione del tubo sul tetto
Schema di installazione dei tubi di ventilazione sul tetto. I principali fattori determinanti sono la distanza del tubo dal colmo del tetto, l'angolo di inclinazione del tetto

Si ritiene che su un tetto piano l'altezza del tubo dovrebbe essere di almeno 0,5 m, e su un tetto spiovente dovrebbe essere posizionato a una distanza massima di 1,5 dal colmo, e dovrebbe anche sporgere sopra il colmo di circa 0,5 m.

Se situato nelle vicinanze camini, quindi la cappa viene posizionata allo stesso livello rispetto al colmo, ma dovrebbe essere appena sotto il camino.

Tubo di ventilazione sul tetto della soffitta
Se il tetto ha una configurazione complessa e su di esso sono presenti abbaini, trovare un posto dove installare la ventilazione è molto più difficile. Dovrai cercare una zona in cui i flussi d'aria siano stabili e abbiano la stessa velocità di movimento.

Se la posizione viene scelta in modo errato, nel condotto dell'aria potrebbero apparire rumori o ronzii dovuti al movimento dell'aria a scatti. Dovrai installare risonatori o riser aggiuntivi.

Fase n. 3: fare un buco nel tetto

Scelta la posizione di installazione del tubo, è necessario realizzare un foro per l'elemento di passaggio. Se il prodotto è fabbricato in fabbrica, è dotato di un modello speciale: deve essere attaccato alla copertura e cerchiato con un pennarello. Quando si collega un prodotto fatto in casa, è necessario concentrarsi sulle dimensioni della parte inferiore dell'assieme.

Quindi gli strati della “torta” di copertura vengono rimossi, partendo dall'alto. La cosa più difficile con cui lavorare è il rivestimento in metallo.

Cesoie per piastrelle metalliche
Per praticare un foro in una piastrella di metallo, devi prima praticare diversi fori lungo il contorno segnato, quindi utilizzare le forbici per metallo e ritagliare il frammento selezionato

Un taglio sciatto deve essere raddrizzato con una pinza: il bordo deve essere liscio, senza pieghe o deformazioni.

Sotto la copertura è presente una guaina. Se le assi misurano 100 mm, è possibile che il tubo si inserisca tra di esse. Ma se le schede sono più larghe, ad esempio 150-200 mm, o installate a intervalli stretti, sarà necessario tagliare dei frammenti per installare il tubo. La sezione non necessaria della tavola viene tagliata con un seghetto alternativo o forata gradualmente con un cacciavite.

Unità di transizione nel tetto
Se la guaina non interferisce, in questa fase puoi provare l'elemento di passaggio: inserirlo nel foro risultante. Si adatta come una manica, quindi i bordi dovrebbero essere a stretto contatto con la copertura e la flangia dovrebbe essere premuta saldamente contro le tegole

Sotto la guaina è presente uno strato impermeabilizzante. Il kit comprende, oltre alle unità di transizione di fabbrica, le guarnizioni ad acqua progettate specificatamente per l'installazione sulla membrana. Proteggono sia l'impermeabilizzazione che l'isolamento dalle perdite d'acqua dal tetto.

Procediamo in ordine:

  1. Posizionare la tenuta idraulica sulla membrana.
  2. Usiamo un pennarello per tracciarlo lungo il contorno interno.
  3. Tagliare un foro nella membrana lungo il contorno.
  4. Applicare il sigillante alla guarnizione dell'acqua.
  5. Installiamo la tenuta idraulica nel foro, forando la membrana circostante con i perni di supporto.
  6. Fissiamo il dispositivo con viti autofilettanti ai pannelli di rivestimento. A questo scopo è dotato di speciali “orecchie”.

Le unità di transizione possono includere guarnizioni e altri elementi: devono essere installati secondo le istruzioni del produttore.

Fase n. 4: installazione dell'unità di transizione e del tubo

Per prima cosa installiamo l'elemento di passaggio. Per fare ciò, applicalo al foro, trova la posizione corretta e segna i confini con un pennarello.

Successivamente applichiamo il sigillante lungo il bordo del foro e sulle scanalature della flangia, premiamo il gruppo passante sulla copertura e lo fissiamo con viti autofilettanti. Si consiglia di avvitare prima le due viti laterali - nei punti estremi, e poi tutto il resto. Cerca di assicurarti che alcune viti si adattino non solo alle piastrelle, ma anche alla guaina: in questo modo il fissaggio sarà molto più forte.

Procedura di installazione per il gruppo adattatore
Una delle opzioni per l'installazione di un elemento di transizione protettivo. L'installazione viene eseguita dopo aver fissato il tubo di ventilazione con sigillante e viti autofilettanti

Se, dopo averlo fissato alle viti, appare del sigillante lungo i bordi della flangia, questo non è un problema: in questo modo il collegamento sarà ancora più ermetico.

Una volta indurito il sigillante è possibile installare il tubo. I prodotti di fabbrica hanno all'interno un tubo che corrisponde al diametro del condotto dell'aria. Si inserisce semplicemente all'interno del vano di passaggio, mentre la parte espansa sigillata rimane all'esterno.

Livello per determinare la posizione del tubo di ventilazione
Il tubo viene montato su viti autofilettanti con rondelle di copertura, scegliendo la posizione più comoda all'interno del gruppo. Deve essere rigorosamente rivolto verso l'alto, perpendicolare alla superficie terrestre, indipendentemente dall'angolo di inclinazione del tetto, quindi utilizzare una livella durante l'installazione

Dall'interno, dalla soffitta o dalla soffitta, portano condotto dell'aria. Può essere collegato direttamente al tubo del tetto oppure tramite un elemento di transizione flessibile se i tubi non si trovano sullo stesso asse.

Come proteggere il condotto di ventilazione?

È facile notare che i tubi di ventilazione che si elevano sopra il tetto differiscono nel loro design. Il fatto è che alcuni di essi non sono dotati né di un "fungo" né di un deflettore.Questi sono tubi per il servizio fognario.

L'aria nei tubi fognari è sempre calda, quindi in inverno tutti gli elementi installati sulla parte superiore si ricopriranno di ghiaccio, per cui il tubo semplicemente smetterà di funzionare

Tubi di varie configurazioni sul tetto
I tubi fognari sembrano “più modesti” rispetto ad altri elementi simili sul tetto. Terminano o con una testa filettata, se si tratta di prodotti universali, o semplicemente con un'estremità tronca

Ma altri condotti di ventilazione richiedono protezione. Per fare ciò, nella parte superiore è fissato un dispositivo che impedisce l'ingresso nel canale dei detriti stradali: foglie secche, rami, polvere, sabbia. L'elemento protettivo ha nomi diversi: "fungo", cappuccio, banderuola, coperchio, "ombrello".

Tappo forgiato per tubi da tetto
Per i bellissimi cottage con finiture costose ordinano anche i tappi corrispondenti: forgiati, dal design decorativo, esclusivi, combinati con le ringhiere di terrazze e scale

Se vuoi creare tu stesso un "fungo", non è difficile. Le istruzioni di montaggio video si trovano alla fine dell'articolo.

Come aumentare il tiraggio in un condotto dell'aria?

Le prestazioni del condotto possono essere migliorate utilizzando deflettore, che viene installato anche sul tubo e costituisce allo stesso tempo un elemento protettivo.

Deflettore sul tubo di ventilazione
Per i prodotti di fabbrica, il deflettore è un ugello di diametro maggiore rispetto al tubo. È avvitato sul bordo superiore lungo la filettatura

Il principio di funzionamento del deflettore si basa sulla forza del vento. Il diffusore integrato diluisce il flusso d'aria e crea una zona di bassa pressione, aumentando così il tiraggio all'interno del condotto. Si stima che l'installazione di un deflettore aumenti l'efficienza della ventilazione del 30%.

I dispositivi moderni hanno un aspetto decorativo e non rovinano l'aspetto generale del tetto dopo l'installazione.Puoi installare tu stesso il deflettore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione di tubi su lamiere ondulate:

Istruzioni video dettagliate per realizzare un "ombrello":

Esperienza pratica nell'installazione di un tubo di ventilazione su un tetto in Ondulin:

Un tubo di ventilazione sul tetto è un elemento necessario per il miglioramento della casa quanto un camino. La sua funzionalità dipende interamente dalla corretta installazione. Durante l'installazione, cercare di rispettare i requisiti di SNiP, le istruzioni del produttore e le norme di sicurezza.

Se si fissa correttamente l'unità di transizione e si installa il tubo, la tenuta del tetto non verrà compromessa e il sistema di ventilazione funzionerà correttamente e creerà un microclima favorevole nella casa.

Hai domande, hai riscontrato carenze o desideri integrare il materiale con preziose informazioni sull'argomento dell'articolo? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il modulo di contatto si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico