Tubi di ventilazione sul tetto di una casa: disposizione dell'uscita del tubo di scarico attraverso il tetto

Quando pianifichi l'installazione della ventilazione, probabilmente hai pensato e deciso come installare al meglio i tubi di ventilazione sul tetto della casa. Questo deve essere fatto correttamente: in primo luogo, per non danneggiare il tetto ed evitare perdite; in secondo luogo, in modo che l'uscita fornisca la massima trazione.

Parleremo di come ventilare adeguatamente per garantire un regolare ricambio d'aria. Ti presenteremo le soluzioni moderne e facili da installare offerte dai produttori ai consumatori domestici. Ti mostreremo come eseguire al meglio questo lavoro da solo.

Opzioni per organizzare un'uscita attraverso il tetto

Le più diffuse sono due opzioni per i tubi di ventilazione che escono dal tetto:

  • Utilizzo di prese di ventilazione già pronte (prodotte in fabbrica);
  • Uscita dei tubi di ventilazione direttamente sul tetto e sigillatura con un elemento di passaggio realizzato in fabbrica.

La scelta del metodo dipende dalle caratteristiche progettuali della casa e del tetto, dai requisiti estetici e dal budget disponibile.

Si sconsiglia vivamente di realizzare da soli un nodo passante se non si dispone di esperienza e strumenti sufficienti. A causa degli errori comuni ai principianti, non sarà in grado di garantire la tenuta del passaggio del tubo.Il risultato porta alla bagnatura e alla successiva distruzione del tetto, del telaio delle travi e dell'isolamento.

Prese di ventilazione già pronte

I produttori di coperture sono interessati a garantire che i tetti costruiti con i materiali da loro prodotti siano belli e servano a lungo ai loro proprietari. Pertanto, insieme ai materiali di copertura, producono parti per organizzare il passaggio dei tubi di ventilazione attraverso la struttura dell'edificio.

Uscita dei tubi di ventilazione dalla stanza al tetto
L'uscita dei tubi di ventilazione sul tetto è la soluzione migliore per qualsiasi sistema di ventilazione, perché garantisce il massimo tiraggio e un buon ricambio d'aria

Tali scarichi sono prodotti per un'ampia varietà di tipi di piastrelle flessibili, metalliche e ceramiche, ardesia e ondulina, rivestimenti polimerici in rotoli e bitume per sistemi di copertura piana.

I vantaggi di tali output sono:

  • Aspetto eccellente;
  • Colore abbinato al colore del tetto;
  • Disponibilità di guarnizioni e isolamento termico incorporato;
  • Regolazione verticale fine;
  • Gruppo deflettore e passante compatibile con uscita;
  • Installazione facile.

L'installazione di tali uscite è molto semplice, quindi anche un dilettante nel settore delle coperture può farlo. L'unica cosa da considerare è che i lavori verranno eseguiti in quota, quindi dovranno essere osservate le necessarie precauzioni di sicurezza.

Presa di ventilazione di fabbrica
Se l'aspetto del tetto è di grande importanza, è meglio scegliere una presa di ventilazione prodotta in fabbrica. È facile da installare e ha un bell'aspetto

Se l'installazione viene eseguita su un tetto in tegole metalliche, prima di tutto, utilizzando il modello fornito solitamente con il kit, è necessario contrassegnare e praticare un foro nel materiale del tetto.Si prega di notare che nel punto in cui verrà realizzato il foro non devono esserci listelli di rivestimento o travi sotto le lastre di copertura, altrimenti non sarà possibile posizionare il tubo.

Taglia un buco per unità di passaggio di ventilazione Il modo più semplice è con una piccola smerigliatrice da 115-125 mm, anche se i produttori di piastrelle in metallo consigliano di utilizzare forbici per metallo.

Quando il foro è pronto, se nel tetto è presente una membrana impermeabilizzante, è necessario anche praticare un foro nel quale fissare il sigillante. Quindi applicare il sigillante sull'elemento di passaggio e avvitarlo con viti autofilettanti.

Installazione di una presa di ventilazione su piastrelle metalliche
Quando si installa l'elemento passante per la presa di ventilazione, utilizzare sigillante siliconico per coperture e viti per coperture del colore appropriato

Successivamente, è necessario inserire nell'elemento di passaggio un'uscita di ventilazione, destinata alla disposizione dei tubi di ventilazione sul tetto. È necessario livellarlo in posizione verticale e fissarlo con viti autofilettanti.

Collegamento dell'uscita al nodo passante
Quando si collega la bocchetta di ventilazione all'elemento passante, non avvitare le viti in prossimità dei bordi del prodotto per evitare scheggiature

Nel sottotetto è necessario collegare l'uscita di ventilazione con un tubo di ventilazione, che deve essere fissato al muro del sottotetto mediante fascette o un telaio metallico.

Allo stesso modo, le prese di ventilazione prodotte in fabbrica vengono installate su tetti in piastrelle di ceramica, lastre ondulate, ondulina o ardesia.

Se si prevede di installare l'uscita di ventilazione su un tetto di tegole morbide, insieme al metodo di installazione sopra descritto sul materiale del tetto, l'uscita di ventilazione può essere installata anche durante l'installazione del tetto sotto le lastre di tegole.

Per fare ciò, alla base del tetto viene fissata una flangia passante e una protezione ritagliata da un tappeto impermeabilizzante mediante mastice bituminoso e chiodi. Sopra di esso vengono successivamente montate piastrelle morbide. Questo metodo fornisce un'eccellente sigillatura.

Installazione di una flangia passante su tetto morbido
Quando si installa una flangia passante durante l'installazione di un tetto morbido, assicurarsi del suo fissaggio affidabile alla base e di una buona tenuta

Come puoi vedere, non c'è nulla di difficile nell'installazione di una presa di ventilazione di fabbrica per qualsiasi tipo di tetto e il risultato finale supera tutte le aspettative in termini di bellezza e affidabilità.

L'unica limitazione in questo caso è l'altezza dell'uscita standard, che va da 300 mm a 700 mm. Ciò rende lo scarico di fabbrica applicabile solo se si trova vicino al colmo. Solo in questo caso non cadrà nella zona di pressione del vento.

Impossibile non menzionare le bocchette di ventilazione dotate di aspiratore.

Bocca di ventilazione con elettroventilatore
Quando si installa tale uscita, è necessario occuparsi di collegare ad essa il cavo di alimentazione.

Una tale uscita sul tetto tubi di ventilazione consente di fornire una trazione sicura, indipendentemente dal vento e dalla temperatura. Può essere installato anche in una zona dove c'è pressione del vento, dove la ventilazione naturale non funziona. A causa del fatto che il ventilatore con motore elettrico si trova all'esterno della casa, non creerà rumori estranei all'interno della stanza.

Uscita del tubo attraverso l'elemento di passaggio

Se è necessario far passare attraverso il tetto un lungo tubo di ventilazione, un manicotto per il passaggio di un'antenna o semplicemente eseguire l'installazione a costi minimi, viene utilizzato un elemento di passaggio universale, chiamato flash master.

Passaggio del tubo
Eseguire con attenzione i lavori di installazione del flash master, evitando eventuali spazi tra lo stesso ed il materiale di copertura. Prima dell'installazione, viene applicato un sigillante sulla superficie, sul lato inferiore della flangia è presente un sigillo: tutto insieme garantisce la tenuta

Questa penetrazione è fissata al materiale del tetto mediante silicone e viti autofilettanti e alla giunzione del sigillo con il tubo viene pressata con un morsetto per ulteriore affidabilità.

Se la cappa viene posata aperta all'interno e non nel pozzo di ventilazione, il tubo di ventilazione deve essere fissato in qualche modo alla parete. Il modo migliore per farlo è utilizzare morsetti con guarnizioni in elastomero per ridurre le interferenze acustiche.

Adatto per tubi con diametro da 6 mm a 467 mm e installabile su qualsiasi tipo di tetto. Inoltre, tale unità di passaggio può essere realizzata sia in gomma che in silicone, che può resistere a temperature fino a 240OCON.

Vantaggi dell'utilizzo di un elemento passante universale:

  • Prezzo basso;
  • Installazione facile;
  • Adatto a qualsiasi tetto;
  • Adatto a qualsiasi tubo con diametro fino a 467 mm;
  • Realizzato per abbinarsi al colore del tetto;
  • Garantisce tenuta e affidabilità.

Come la presa di fabbrica, puoi installare tu stesso un tubo di ventilazione con un elemento passante, osservando le norme di sicurezza quando si lavora in quota.

Quando si utilizza un elemento di passaggio, non bisogna dimenticare la necessità di isolare il tubo di ventilazione e installarvi un deflettore o un ombrello.

Dove posizionare la presa di ventilazione?

Quando si installa un'uscita di scarico attraverso il tetto, è importante non solo garantire la tenuta del passaggio attraverso la torta del tetto, ma anche scegliere la posizione giusta.È inoltre necessario determinare correttamente l'altezza dell'uscita, poiché il tiraggio nel condotto di ventilazione dipende direttamente da essa.

Innanzitutto è meglio posizionare l'apertura di ventilazione attraverso il tetto il più vicino possibile al colmo.

L'uscita di ventilazione è vicina al colmo
Anche una bocchetta di ventilazione dotata di elettroventilatore andrebbe avvicinata al colmo. In questo caso, durante un'interruzione di corrente, rimarrà un tiraggio naturale attraverso di essa

Questa disposizione presenta diversi vantaggi:

  • La maggior parte del condotto di ventilazione passerà attraverso la soffitta, dove non c'è vento e la temperatura è sempre leggermente più alta rispetto a quella esterna. Grazie a ciò, lo strato isolante sul tubo può essere reso più sottile;
  • La bocchetta di ventilazione, posta in corrispondenza del colmo, ha un'altezza minima rispetto alla superficie del tetto, quindi è resistente alle raffiche di vento e non necessita di fissaggi aggiuntivi;
  • È possibile utilizzare una presa di ventilazione realizzata in fabbrica, che conferirà al tetto un'estetica aggiuntiva.

Non preoccuparti. È meglio considerare attentamente come realizzare un'uscita sigillata per il tubo di ventilazione sul tetto se non è possibile installarlo vicino al colmo. In questo caso è sufficiente isolare e mettere ulteriormente in sicurezza il passaggio.

In secondo luogo, per evitare di entrare nella zona di pressione del vento con il tubo, che è presente in ogni casa con tetto spiovente, l'altezza del deflettore del tubo di ventilazione dovrebbe essere:

  • 0,5 m sopra il colmo del tetto, se l'uscita si trova a non più di 1,5 m dal colmo;
  • non inferiore al colmo del tetto, se l'uscita è situata ad una distanza compresa tra 1,5 ma 3 m dal colmo;
  • non inferiore a una linea tracciata con un angolo di 10O dal colmo all'orizzonte, se la bocca di ventilazione è situata a più di 3 m dal colmo;
  • se il tubo di ventilazione viene condotto dall'estensione alla casa, il suo deflettore deve essere posizionato 0,5 m sopra la linea tracciata dalla grondaia del tetto dell'edificio principale con un angolo di 45O all'orizzonte.

Garantire l'altezza specificata sopra il tetto è estremamente importante per qualsiasi ventilazione ed è vitale per la ventilazione naturale.

Zona di pressione del vento
Non permettere che il tubo di ventilazione naturale termini al di sotto delle linee tratteggiate indicate nello schema. Se questa regola non viene seguita, non ci sarà un tiraggio normale nel condotto di ventilazione.

Se trascuri questa regola, il deflettore del cofano cadrà nella zona di pressione del vento e in caso di vento, nel migliore dei casi, non ci sarà tiraggio e, nel peggiore dei casi, apparirà un tiraggio inverso e l'aria dalla strada scorrerà dentro la casa.

Come proteggere un tubo alto?

Se per qualche motivo non è possibile avvicinare l'uscita di ventilazione al colmo e soddisfare i requisiti di resistenza al vento costringe a realizzare un tubo molto alto sopra la superficie del tetto (più di 1,5-2 m), allora il tubo di ventilazione deve essere ulteriormente protetto.

Questo deve essere fatto perché quanto più alto è il tubo, tanto maggiori sono i carichi del vento a cui è esposto a causa della maggiore area di soffiaggio. In caso di forti raffiche, il tubo può semplicemente rompersi in un punto vicino al passaggio attraverso il tetto.

Esistono diversi modi per fissare in modo sicuro un tubo di ventilazione al tetto:

  • Smagliature;
  • Falciatura;
  • Supporti in metallo.

A seconda del design e dell'altezza del condotto di ventilazione e del tetto, questi metodi di rinforzo possono essere utilizzati insieme, ad esempio rafforzando l'uscita di ventilazione con un supporto metallico e quindi fissandola con tiranti.

Fornire stabilità con tiranti

I ragazzi sono spesso realizzati con cavi zincati, meno spesso con catene sottili.

I tubi sono fissati con tiranti per cavi
Se intendi collegare il tubo ai tiranti, assicurati in anticipo di acquistare un morsetto adatto per fissarli.

Per fissare in modo sicuro l'uscita di ventilazione, è necessaria l'installazione di almeno tre tiranti. Gli angoli tra le smagliature dovrebbero essere quanto più uguali possibile, cioè 120O, ed è meglio installare le prolunghe sull'asse del tubo con un angolo di 45O.

Per fissare i tiranti, sul tubo viene installato un morsetto con tre occhielli e sul tetto o in altri punti vengono installati tre ancoraggi con anelli. I tenditori filettati vengono utilizzati per stringere i cavi e i morsetti a vite vengono utilizzati per creare anelli.

Tenditori per cavi
I tenditori sono disponibili in diverse dimensioni e possono sopportare carichi diversi. Più alta è la pipa, più forte è il dispositivo che devi scegliere

I supporti per cavi sono molto facili da produrre e installare e tutti i materiali necessari sono venduti in qualsiasi negozio di ferramenta e non sono costosi. Rafforzare il tubo di ventilazione con tiranti con le proprie mani non è difficile.

Fissare la posizione del tubo con smussi

I controventi (controventi rigidi) sono simili nell'aspetto ai tiranti dei cavi, ma differiscono da questi nel principio di funzionamento. A differenza dei tiranti per cavi, che lavorano esclusivamente in tensione e devono essere fissati in almeno tre punti, i tiranti possono lavorare anche in compressione, quindi per rinforzare con essi il tubo bastano solo due punti di attacco al tetto.

A seconda della direzione del vento, le piste resisteranno ugualmente bene al carico del vento, comprimendole o allungandole. Grazie a questo vantaggio le pendenze possono essere utilizzate in condizioni di spazio limitato, ad esempio se il condotto di ventilazione esce vicino alla grondaia del tetto e non è possibile l'installazione di tre controventi.

Fissaggio del tubo con smussi
Più alto è il tubo, maggiore sarà la sezione trasversale che dovranno avere gli smussi per non rompersi o piegarsi quando compressi

Le piste sono solitamente realizzate con profili metallici leggeri, verniciati per proteggerli dalla corrosione. Per il fissaggio al tubo, proprio come con i tiranti, viene utilizzato un morsetto e i rinforzi vengono fissati alla base con ancore o altri elementi di fissaggio.

A differenza delle smagliature, gli apparecchi non necessitano di tensione. Vengono immediatamente realizzati nella lunghezza richiesta e vengono fissati rigidamente al tubo e al tetto per eliminare eventuali vibrazioni. Quando si scelgono gli angoli tra i pendii, così come tra i pendii e il tubo, è meglio rispettare le stesse regole delle smagliature.

Costruzione di strutture metalliche

Le cremagliere metalliche vengono utilizzate nei casi in cui non è possibile fissare i tiranti con pendenze sul tetto o il tubo è così alto che deve essere non solo fissato, ma anche rinforzato.

I più diffusi sono i rack volumetrici saldati. Esternamente assomigliano a ripetitori per telefoni cellulari e sono una struttura saldata che funge da telaio portante per il tubo.

L'uso di tali cremagliere rafforza il tubo e consente di trattenerlo saldamente sotto carichi di vento in tutte le direzioni. Realizzare rack da soli è problematico, poiché ciò richiederà metallo, strumenti ed esperienza nel lavorare con strutture geometriche saldate. È meglio ordinarne la fabbricazione in un'officina di fabbro.

Strutture metalliche di protezione per tubazioni
La struttura metallica protettiva garantirà la stabilità del tubo di ventilazione alto. allo stesso tempo servirà come base per la posa dell'isolamento e la finitura con mattoni faccia a vista, tegole, ondulati o regolari o lamiere

Se hai ancora bisogno o vuoi crearne uno tuo, avrai bisogno di:

  • Una superficie piana per la saldatura in modo che il supporto sia dritto;
  • Attrezzi: saldatrice, maschera, elettrodi, smerigliatrice angolare con dischi da taglio e pulizia;
  • Materiali. Per strutture di piccole dimensioni sono adatti un angolo 40 e un listello 40×4. Si possono utilizzare anche tubi profilati di varie sezioni: 40×40, 40×20, 20×20;
  • Vernice di fondo di alta qualità per la protezione dalla corrosione.

Strutturalmente, la cremagliera è composta da due, tre o quattro angolari verticali da 40 o profili 40x40, collegati tra loro da brevi tratti di una striscia o profilo di sezione trasversale più piccola ad angolo retto o in diagonale.

La massima resistenza è fornita dall'installazione diagonale delle traverse. Tuttavia, per l'uso domestico, la resistenza delle traverse installate perpendicolarmente alle cremagliere è abbastanza sufficiente. Nel punto in cui l'elemento verticale è agganciato alla base, ad essa vengono saldate delle pedane con fori per gli elementi di fissaggio.

Rinforzo parziale di un tubo con supporto metallico
Un rack ben realizzato può sostenere in modo affidabile un tubo di ventilazione alto, aumentando la resistenza della struttura anche a forti raffiche di vento

A seconda del design del rack, è fissato saldamente al tetto o alla parete e ad esso è fissato un tubo di ventilazione mediante morsetti. Il design è abbastanza resistente e può resistere a forti raffiche di vento.

Tuttavia, va ricordato che la stabilità di un supporto in metallo dipende principalmente dall'affidabilità del suo fissaggio alla base: minore è la piattaforma di supporto e il numero di punti di attacco, minore è il vento che il supporto può sopportare.

È necessario isolare l'uscita di ventilazione?

La questione della necessità di isolare la ventilazione e, in particolare, la sua uscita sul tetto viene spesso posta da sviluppatori indipendenti.La risposta è chiara: l’isolamento deve essere obbligatorio!

Conseguenze di un isolamento insufficiente
Se non presti la dovuta attenzione all'isolamento, potresti rimanere senza ventilazione quando fa freddo.

L'uscita di ventilazione si trova all'esterno ed è esposta a temperature inferiori allo zero e il vento non fa altro che accelerare il processo di raffreddamento. Dopo essersi congelate, le pareti del condotto di ventilazione iniziano a raffreddare l'aria calda che lo attraversa dalla stanza. Di conseguenza, la forza di trazione è notevolmente ridotta.

Ciò crea due fenomeni negativi:

  • Se l'aria calda della stanza sale, cercando di uscire, poi, raffreddandosi dalle pareti, ricomincia a ricadere, creando controcorrente e turbolenza, impedendo il normale funzionamento della ventilazione;
  • L'aria calda rimossa dai locali contiene fumi derivanti dalle attività umane. A contatto con le pareti fredde del condotto di ventilazione, questa umidità si trasforma in rugiada e inizia a rifluire in gocce lungo il condotto di ventilazione, creando condizioni ottimali per lo sviluppo di muffe.

In condizioni di freddo estremo, l'umidità condensata non ha il tempo di defluire all'interno e si congela proprio all'uscita. Il foro di uscita della ventilazione diventa più piccolo e potrebbe congelarsi completamente.

Per eliminare questi problemi, l'uscita di ventilazione deve essere sufficientemente isolata. Il modo più semplice è utilizzare le prese di ventilazione prodotte in fabbrica. Il produttore realizza la struttura a doppia parete e vi inserisce l'isolamento.

Se l'uscita è realizzata con normali tubi di ventilazione in plastica o metallo, puoi isolarli tu stesso. Per questi scopi è più adatto l'isolamento tubolare in polietilene espanso (utilizzato per isolare i tubi delle fognature, dell'acqua e del riscaldamento), l'isolamento laminato o materiale simile.

Si applica comodamente avvolgendolo semplicemente in più strati e fissandolo con nastro rinforzato. Il polietilene e l'isolone non hanno paura dell'acqua e della luce solare, e gli uccelli e gli insetti non mostrano interesse per loro.

Non è necessario utilizzare un foglio isolante: costa molto di più ed è improbabile che l'effetto dello strato metallico sia evidente. L'importante è garantire uno spessore di isolamento sufficiente, che si consiglia non inferiore a 30 mm.

Isolamento dei tubi
Quando si fissa l'isolamento in rotolo al tubo, sigillare attentamente tutti i giunti con nastro adesivo. L'isolamento termico, realizzato sotto forma di guscio per tubi, regge bene senza ulteriori accorgimenti

La lana minerale è adatta anche per isolare l'uscita di ventilazione. Dovrai però realizzare sopra di esso una copertura protettiva in materiale durevole (fibra di vetro, lamiera zincata o plastica, ecc.) per proteggerlo dal vento, dalle precipitazioni e dagli uccelli. La lana minerale in rotoli è più comoda per questi scopi: viene semplicemente avvolta attorno al tubo.

Inoltre, se stai pensando a come fissare al meglio il tubo di ventilazione sul tetto e allo stesso tempo isolarlo immediatamente, gli elementi panino al camino. Sono facili da installare e sono dotati di isolamento installato in fabbrica.

Pipa sandwich
Usando un tubo del genere, ti salverai dai problemi di applicazione dell'isolamento termico e di protezione da influenze esterne

Inoltre, i camini sono dotati di unità di passaggio standard che garantiscono un collegamento stretto, nonché di deflettori e ombrelli standard per la protezione dalle precipitazioni e dal vento.

Un altro vantaggio dell'utilizzo dei camini per la realizzazione di prese di ventilazione è la possibilità di collegarli con morsetti per tiranti per un successivo fissaggio affidabile.E la durata delle canne fumarie in acciaio inossidabile come condotto di ventilazione è praticamente illimitata.

Errori tipici di installazione

Nonostante l'apparente semplicità della scelta e dell'installazione di una presa di ventilazione, in questa procedura vengono spesso commessi errori che portano a conseguenze spiacevoli:

  • Scarsa tenuta dell'elemento di passaggio alla giunzione con il tetto o numero insufficiente di viti, nonché assenza di fascetta alla giunzione dell'elemento di passaggio con la tubazione. Le conseguenze sono perdite dal tetto, bagnatura del sistema di travi e dell'isolamento, seguita dalla distruzione. Rimedio: ripristinare la tenuta, installare una fascetta;
  • Mancanza o insufficiente isolamento dell'uscita. Conseguenze: diminuzione del tiraggio nel condotto di ventilazione e, nei periodi freddi, gelo con completa cessazione del tiraggio. Rimedio: eseguire un ulteriore isolamento termico;
  • Installazione deflettore di ventilazione senza mantenere la distanza tra il bordo del tubo e l'ombrellone dell'apparecchio. Conseguenze: riduzione della spinta, sua cessazione o comparsa di spinta inversa. Rimedio: realizzare l'uscita di ventilazione al di sopra della zona di pressione del vento oppure installare un deflettore con elettroventilatore;
  • Nessun rinforzo del tubo di ventilazione alto. Conseguenze: caduta del tubo durante forti raffiche di vento, danneggiamento del tetto o lesioni alle persone. Rimedio: rinforzare il tubo con rinforzi, smussi o un supporto.

Evita questi errori quando installi le prese di ventilazione nella tua casa. E se il lavoro è già stato completato, assicurati che sia eseguito correttamente e, se necessario, apporta correzioni in tempo.

Ti farà familiarizzare con le specifiche dell'organizzazione del sistema di ventilazione in un pollaio prossimo articolo, le cui informazioni saranno estremamente utili agli agricoltori e ai proprietari di piccole aziende agricole private.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video ti mostrerà come installare una presa di ventilazione su un tetto in metallo:

Video sull'installazione di una presa di ventilazione su un tetto morbido:

Questo video mostra un'opzione per l'installazione delle piste:

Non c'è nulla di complicato nell'installazione di una presa di ventilazione. Grazie ad un'ampia selezione di materiali, è possibile realizzare e installare tale presa in modo indipendente o utilizzando prodotti fabbricati in fabbrica che sono innegabilmente attraenti.

La cosa principale durante l'installazione è garantire la tenuta del passaggio attraverso il tetto, l'altezza corretta, un fissaggio affidabile e un buon isolamento termico.

Raccontaci come hai creato un passaggio attraverso il tetto con le tue mani. È possibile che tu abbia informazioni sull'argomento che potrebbero essere utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Lyudmila

    Grazie, tutto è descritto molto chiaramente

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico