Tipi di tubi di ventilazione: una panoramica comparativa dettagliata dei tubi di ventilazione
La pianificazione della ventilazione è una fase importante della costruzione. Il microclima e la durabilità dell'edificio dipendono dall'efficienza del sistema di ventilazione. È necessario adottare un approccio particolarmente responsabile nella scelta dei condotti dell'aria.Dovresti capire quali tipi di tubi di ventilazione sono adatti alle condizioni operative esistenti.
Per comprendere la questione, è necessario valutare le proprietà dei materiali da cui sono realizzati, nonché le caratteristiche operative di prodotti di diverse forme e gradi di flessibilità. Proprio di questo parleremo nel nostro articolo, dove analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche dei tubi realizzati in vari materiali, corredando il materiale con foto tematiche.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti del condotto di ventilazione
Progettazione e calcolo della ventilazione – un lavoro responsabile che richiede che l’esecutore abbia la conoscenza dei codici di costruzione e la comprensione dei principi dei processi di ricambio d’aria. I parametri dell'edificio stesso e le caratteristiche climatiche della regione non hanno poca importanza.
Indipendentemente dallo schema di circolazione del flusso d'aria (naturale o forzato), viene installata una rete di condotti di ventilazione.
I condotti dell'aria devono soddisfare una serie di requisiti:
- Tenuta. Questa proprietà è necessaria per mantenere il tiraggio e per impedire la miscelazione dei flussi di aria pulita e di scarico. Particolare attenzione è posta al collegamento dei singoli elementi della linea di ventilazione.
- Funzionamento silenzioso. Il livello di rumore aerodinamico deve rientrare negli standard sanitari. Il rumore consentito del sistema è 25-35 dB.
- Resistenza alla corrosione. Masse d'aria con vari gradi di umidità vengono rilasciate attraverso la tubazione domestica. Il vapore acqueo può accumularsi sulle pareti dei condotti di ventilazione, provocando la formazione di ruggine.
- Compatto e leggero. La metratura complessiva delle linee dell'impianto di ventilazione è sufficientemente ampia per non “sovraccaricare” l'edificio e non ingombrare lo spazio; vengono selezionate tubazioni con dimensioni standard minime per garantire una circolazione senza ostacoli.
- Sicurezza antincendio. Il materiale dei raccordi non deve essere facilmente infiammabile e emettere vapori nocivi quando brucia.
Oltre alle caratteristiche di base, è auspicabile che i tubi di ventilazione rispettino parametri aggiuntivi: facilità di installazione, buone proprietà di isolamento termico e levigatezza dei canali.
Tipi di materiali e loro proprietà prestazionali
La maggior parte dei tubi di ventilazione residenziale sono realizzati in metallo o plastica. La gamma di prodotti comprende decine di articoli diversi. Opzioni alternative per organizzare un sistema di ventilazione includono prodotti realizzati con tessuti tecnici e tubi sandwich.
Tipo n. 1: condotti dell'aria in plastica
La categoria dei tubi in plastica per la ventilazione ha sostituito in modo significativo la tradizionale zincatura e viene sempre più utilizzata nella realizzazione di reti di condotte d'aria per le abitazioni private.
Gli argomenti principali a favore della ventilazione dai tubi polimerici:
- assolutamente non suscettibile alla corrosione, cosa che non si può dire delle controparti zincate;
- facilità di installazione e lavorazione: la plastica può essere tagliata con un seghetto e i singoli elementi possono essere uniti riscaldando le estremità, garantendo la completa tenuta del condotto dell'aria;
- leggerezza: in questa materia i polimeri non hanno concorrenza;
- superficie liscia e assenza di saldature: la resistenza al flusso d'aria in movimento è ridotta, il che consente l'utilizzo di ventilatori di potenza inferiore;
- basso costo.
Il trattamento dei tubi in plastica con un agente antistatico riduce al minimo l'adesione della polvere e riduce il numero di pulizie. A causa delle proprietà fisiche del materiale, la tubazione praticamente non "ronza". Dimensioni: lunghezza – 3-12 m, diametro – 16-1600 mm.
I vantaggi elencati della plastica, insieme al basso costo, rendono i prodotti polimerici i più apprezzati per la ventilazione. Tuttavia ci sono anche dei lati negativi.
Quando si preferisce una linea di plastica, è necessario tenere conto delle caratteristiche di un particolare polimero.
Il mercato delle costruzioni offre i seguenti tipi di tubi di ventilazione:
- Cloruro di polivinile. Vantaggi dei condotti dell'aria in PVC: resistenza ai raggi UV, accessibilità, intervallo di temperatura operativa - da -10 °C a +70 °C. Un campo di applicazione popolare sono i tubi di scarico che forniscono ventilazione in cucina e nei bagni.
- Polipropilene. Il materiale è superiore al PVC in termini di caratteristiche tecniche e operative. Proprietà: temperatura limite di riscaldamento +85 °C, resistenza alle sostanze aggressive. Esiste una varietà resistente al fuoco (PPS) con additivi ritardanti di fiamma. Il polipropilene è rivestito con un agente antistatico, riducendo al minimo l'accumulo di polvere.
- Fluoroplastica. I polimeri contenenti fluoro sono caratterizzati da resistenza al calore (da -60 °C a +200 °C), resistenza all'esposizione ai raggi UV e immunità agli alcali e agli acidi.
- Polietilene. Resiste a temperature negative fino a -50 °C e al riscaldamento fino a +80 °C. Il materiale conserva le sue qualità primarie sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
I prodotti in poliuretano hanno caratteristiche simili ai tubi in PVC. La differenza tra questi ultimi è l'elevata resistenza al calore (fino a +270 °C).
Ti consigliamo di familiarizzare con i dettagli selezione di tubi di plastica per organizzare la ventilazione.
Tipo n. 2: prodotti zincati
I prodotti per tubi zincati si distinguono per la loro versatilità: i condotti dell'aria vengono utilizzati per la sistemazione di edifici industriali, amministrativi e locali residenziali.
Ambiente operativo consentito per tubi di ventilazione zincati: temperatura dell'aria – fino a +80 °C, umidità – fino al 60%. La zincatura soddisfa tutti i requisiti dei sistemi di ricambio d'aria.Limitazioni d'uso – trasporto di miscele di gas aggressive.
Riepilogo dei vantaggi dell'acciaio zincato:
- Il peso ridotto spiega la facilità di assemblaggio del sistema di ventilazione: non è necessario costruire una struttura portante complessa, che aumenta il costo della rete di servizi. Un ulteriore vantaggio è la facilità di trasporto dei raccordi.
- Resistenza meccanica: l'acciaio zincato può resistere alla pressione puntuale, all'impatto meccanico di oggetti appuntiti e ai carichi puntuali. La resistenza alla pressione di flessione è maggiore in una tubazione dotata di irrigidimenti.
- Grazie al trattamento di zinco, il condotto dell'aria non si corrode anche in condizioni di umidità costantemente elevata. I tubi zincati sono adatti per organizzare le prese di ventilazione verso l'esterno.
- Se esposta ad alte temperature, la zincatura mantiene le sue dimensioni e forma originali. Il limite di resistenza al fuoco dei tubi per edifici multipiano è di 90 minuti.
- La durata di un condotto dell'aria zincato varia da 20 a 25 anni.
Ulteriori argomenti a favore dell'acciaio zincato: prezzo accessibile, capacità di produrre tubi e raccordi di varie configurazioni.
In base alla forma e al principio di fabbricazione, i tubi zincati per la ventilazione sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
- rettangolare;
- cucitura diritta rotonda;
- a spirale.
I prodotti rettangolari vengono realizzati su macchine assemblatrici a tunnel. La lunghezza standard del taglio del tubo è 1,25 m, la dimensione minima della sezione è 10*10 cm I condotti dell'aria rettangolari sono dotati di rinforzi.
L'acciaio tondo a cucitura diritta ha una tecnologia di produzione semplice. Le lamiere di acciaio zincato vengono tagliate, arrotolate in un tubo su rulli e alimentate ad una macchina arrotolatrice per unire le estremità.
I prodotti a spirale sono realizzati con nastro zincato (larghezza - 137 mm), attorcigliato a spirale. L'unione dei bordi è una connessione di bloccaggio con la cucitura esterna.
Il design dei tubi determina una serie di qualità positive dei condotti dell'aria “a spirale”:
- rigidità significativa;
- risparmio sull'acquisto di elementi sagomati;
- facilità di installazione;
- accelerazione e bassa rumorosità durante il trasporto dell'aria: la turbolenza dei flussi si intensifica nel canale a spirale.
L'installazione di un sistema di ventilazione con tubi avvolti a spirale risulterà più economica rispetto all'utilizzo di prodotti rettangolari.
Lo spessore della parete è standardizzato e dipende dal diametro:
- 0,5 mm – per condotti d'aria con sezione fino a 315 mm;
- 0,7 mm – prodotti con diametro 350-800 mm;
- 0,9 mm – tubi con dimensione standard 900-1250 mm;
- 1,2 mm – condotti dell'aria con sezione di 1400-1600 mm.
Secondo la classe di tenuta secondo SNiP, i tubi zincati sono suddivisi in stretti (P) e normali (N). Il criterio di differenza è la modalità di esecuzione della saldatura.
Nelle strutture dense, i giunti dopo la saldatura vengono laminati con una pressa e ricoperti di sigillante.Questo condotto dell'aria può resistere a una pressione fino a 1,5 MPa ed è adatto per l'uso in edifici ad alto rischio di esplosione. Negli impianti domestici vengono installati i normali prodotti per la ventilazione.
Tipo n. 3: tubi in acciaio inossidabile
I tubi in acciaio inossidabile presentano tutti i vantaggi elencati dell'acciaio laminato. L'aggiunta di cromo alla lega rende il metallo resistente alla ruggine. La regolazione della composizione mediante l'introduzione di ulteriori elementi di lega conferisce all'acciaio inossidabile qualità specifiche.
Per la realizzazione degli impianti di ventilazione vengono utilizzati tubi in acciaio austenitico caratterizzati da:
- resistenza alla corrosione in molti ambienti di lavoro;
- buona producibilità;
- resistenza e duttilità;
- resistenza al calore – fino a +500 °C;
- inerzia chimica alle sostanze tossiche e radioattive;
- durabilità.
I prodotti realizzati in acciaio inossidabile al cromo-nichel sono più costosi dei condotti dell'aria zincati. Esternamente, i prodotti sono simili, cosa che a volte viene sfruttata da produttori senza scrupoli.
Esistono diversi modi per rilevare un falso.
- Esecuzione dell'analisi spettrale. Sono necessari strumenti speciali per determinare la composizione chimica del metallo.
- Ispezione visuale. È consentito avere “macchie” caratteristiche sulle superfici zincate – modelli di cristallizzazione.
- Differenze elettromagnetiche. La maggior parte delle leghe di acciaio inossidabile non sono magnetiche, mentre l’acciaio è fortemente attratto dai magneti.
- Reazione chimica. Come risultato dell'interazione con l'acido cloridrico, lo zinco inizia a formare bolle (viene rilasciato idrogeno) e la galvanizzazione scompare gradualmente. Per l'esperimento è sufficiente una goccia di acido.
Dovresti anche tenere presente che i tubi di acciaio zincato laminato hanno una leggera sfumatura bluastra.
Tipo n. 4: prodotti in acciaio nero
I prodotti realizzati con laminati “ferrosi” vengono utilizzati nei sistemi di rimozione, aspirazione e ventilazione dei fumi. Questa è una buona opzione per i tubi di scarico per la ventilazione con accesso all'esterno. Rispetto all'acciaio inossidabile e all'acciaio zincato, l'acciaio nero ha una migliore rigidità, resistenza al fuoco e resistenza al calore.
Caratteristiche dei raccordi per tubi in acciaio nero:
- spessore della parete – 1,2-1,5 mm;
- metraggio - 1,25-2,5 m;
- unire i tubi utilizzando il metodo della flangia;
- Opzioni di design: sezione trasversale rettangolare e rotonda.
Il costo dei laminati “ferrosi” è superiore a quello dei condotti d'aria zincati della stessa dimensione, ma inferiore rispetto all'acciaio inossidabile.
Tipo n. 5: tubo sandwich
I condotti dell'aria coibentati vengono installati durante la creazione di ventilazione per caminetti, stufe e caldaie per il riscaldamento. I tubi garantiscono il corretto livello di sicurezza antincendio del sistema e la ritenzione del calore nella stanza.
La fibra di basalto viene spesso utilizzata come riempimento di isolamento termico.
Caratteristiche di isolamento:
- bassa conduttività termica – fino a 0,05 V*m/K;
- idrofobicità – assorbimento di umidità fino al 2%;
- resistenza alla trazione – resiste a pressioni fino a 10-60 kPa;
- resistenza biologica – il materiale non marcisce e non favorisce la crescita di funghi;
- sicurezza antincendio – punto di fusione circa 1100 °C;
- permeabilità al vapore e isolamento acustico – parziale “assorbimento” delle vibrazioni sonore verticali.
Il basalto è chimicamente inerte e non reagisce con i metalli: il rischio di ruggine è ridotto a zero. La scelta del tubo sandwich per la ventilazione degli scarichi dipende dalle condizioni operative.
Vantaggi di un sistema di ventilazione realizzato con tubi sandwich:
- versatilità di utilizzo;
- facilità di montaggio;
- la tubazione multistrato impedisce la formazione di condensa;
- isolamento termico del condotto dell'aria.
Gli svantaggi dei tubi isolati includono: peso elevato (2-2,5 volte superiore al metallo, molte volte superiore ai polimeri) e costo elevato.
Tipo n. 6: tessuti tecnici
Il sistema di distribuzione dell'aria in tessuto è stato proposto dagli sviluppatori danesi 20 anni fa. Il nuovo prodotto ha parzialmente sostituito i canali metallici nell'industria alimentare, elettronica, chimica, nella ristorazione, nelle piscine, nelle sale concertistiche ed espositive.
Esistono due tipologie di tubi tessili:
- ermetico;
- traspirante.
Lo scopo dei sistemi ermetici è quello di trasportare e rimuovere le masse d'aria. Materiale di produzione: poliammide.
I sistemi in tessuto non presentano gli svantaggi dei condotti dell'aria in metallo. I vantaggi significativi dei tessuti includono:
- Nessuna bozza. Spesso c'è una corrente d'aria nell'area di alimentazione dell'aria proveniente dal condotto di metallo/plastica. L'erogazione “dispersa” dei getti d'aria avviene attraverso tubazioni tessili.
- Qualità di assorbimento del rumore. Il tessuto smorza il rumore aerodinamico della ventola e dei flussi d'aria.
- Facile da pulire. Il tessuto funge da barriera, filtrando parzialmente l'aria fornita. Il materiale accumula polvere, ma è facile da pulire: può essere lavato (50 cicli) e disinfettato.
- Protezione dalla condensaUN. A causa della permeabilità al vapore, sulla superficie della tubazione in tessuto non si forma condensa. I microrganismi non si sviluppano nei canali asciutti.
La velocità ottimale del flusso d'aria per un tubo tessile è di 5-8 m/s; per altri tipi di tubi ce ne sono anche standard di velocità del flusso d'aria, che dovrebbe essere preso in considerazione quando si progetta la ventilazione e si sceglie il materiale del condotto dell'aria.
Quando la pressione diminuisce, la forma della “manica” viene mantenuta da sottili anelli cuciti. La durata del condotto dell'aria è di 10 anni. I locali a rischio incendio sono dotati di tubi tessili con fibra di vetro aggiuntiva - temperatura limite +300 °C.
Caratteristiche dei condotti di ventilazione rigidi e flessibili
A seconda del grado di flessibilità si distingue tra condotti dell'aria rigidi e flessibili. La scelta tra le due posizioni dipende dalla complessità dell'impianto da realizzare e dalle condizioni operative. Quando si installa una rete rigida, le svolte e le transizioni vengono formate utilizzando elementi angolari di collegamento.
Ti consigliamo di familiarizzare con il principale tipologie di raccordi per tubi in acciaio e tecnologia per eseguire varie opzioni di connessione.
I condotti dell'aria flessibili sono realizzati con vari materiali.Ma, indipendentemente dal materiale di fabbricazione, condotti dell'aria ondulati, rispetto ai canali rigidi, presentano alcuni svantaggi: basso isolamento acustico, ridotta velocità del flusso d'aria a causa delle pareti ondulate.
È la composizione del tubo che ne determina le proprietà tecniche e operative:
- Ondulazione in alluminio: resistenza alla corrosione, resistenza alle variazioni di temperatura (-30 °C/+270 °C), tenuta, raggio di curvatura - 0,76 d, inerzia chimica, resistenza al fuoco.
- Poliestere rinforzato con telaio in acciaio. Caratteristiche: basso costo, resistenza all'umidità, bassa infiammabilità, range di temperatura -20 °C/+65 °C, leggero. Lo svantaggio è l’accumulo di elettricità statica.
- Film in poliestere con foglio di alluminio È caratterizzato da elevata resistenza (pressione consentita - fino a 2400 Pa), buone proprietà aerodinamiche.
- Ondulazione dell'isolamento termico fornisce una riduzione della perdita di calore e previene la formazione di condensa.
Indipendentemente dal tipo di tubo di ventilazione scelto, è importante sapere come installarlo correttamente. Forniamo schemi di installazione e istruzioni dettagliate per l'installazione di condotti dell'aria flessibili e rigidi recensito qui.
Confronto tra sezioni rotonde e rettangolari
Molte persone si chiedono quale forma di tubo scegliere: tondo o rettangolare? Se si valuta la produttività, vincono i prodotti rotondi: le masse d'aria incontrano meno resistenza, il che significa che la circolazione è più veloce.
Nei tubi rettangolari, gli angoli rimangono inutilizzati, quindi vengono selezionati raccordi con una sezione trasversale maggiore. Tuttavia, un'autostrada del genere occupa meno spazio: i modelli larghi e piatti sono più facili da nascondere dietro un controsoffitto o sopra i mobili.
Inoltre, la sezione trasversale è un parametro importante che viene utilizzato quando calcolo dell'area del condotto dell'arianecessario per l'installazione di un sistema di ventilazione. I calcoli eseguiti correttamente ti consentiranno di acquistare la quantità richiesta di materiale senza pagare in eccesso per tubi aggiuntivi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche caratteristiche dei tubi in plastica, cemento-amianto, alluminio corrugato e acciaio zincato per la ventilazione di scantinati e cantine:
L'organizzazione di un sistema di ventilazione richiede un approccio competente alla selezione dei principali elementi strutturali: i tubi di ventilazione. La maggior parte dei requisiti per i condotti dell'aria delle case private sono soddisfatti da prodotti in acciaio zincato, acciaio inossidabile e plastica..
La forma non è di fondamentale importanza. La sua scelta dipende dalle caratteristiche della traiettoria della rete di ventilazione.
Stai selezionando il tipo di tubi adatto per l'installazione di un sistema di ventilazione, ma non hai ancora trovato le risposte a tutte le tue domande? Chiediglielo nei commenti sotto questo articolo: i nostri esperti cercheranno di aiutarti.
Oppure hai conoscenza/esperienza pratica nell'installazione di tubi di ventilazione e desideri integrare il nostro materiale con chiarimenti e commenti utili? Scrivi la tua opinione, aggiungi consigli supportati dall'esperienza pratica.