Come riparare una perdita nel WC: determinare la causa della perdita e come risolverla
Poche persone prestano attenzione al corretto funzionamento degli impianti idraulici. Sono percepiti come parte integrante di un ambiente interno confortevole.Se compaiono sintomi di guasto: suoni strani, problemi operativi o, peggio ancora, perdite, l'attrezzatura deve essere attentamente ispezionata e riparata.
Gli idraulici esperti sanno come riparare una toilette che perde. Condividiamo i loro segreti professionali.
Il contenuto dell'articolo:
- Come funziona una toilette?
- Tipi di perdite e modi per eliminarle
- Rottura dello stucco all'incrocio con la fogna
- Guarnizioni danneggiate nell'ondulazione
- Crepa nel tubo fognario
- Crepa nella tazza o nella base della toilette
- Perdita d'acqua dovuta ad eccessiva condensa
- Perdita sul polsino sotto la mensola del WC
- Danni al meccanismo di scarico e alla guarnizione
- Perdita alla giunzione della cassetta di scarico e del ripiano
- WC difettoso di fabbrica
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Come funziona una toilette?
Esistono molte varietà di questo apparecchio idraulico. Incontrare sospeso E pavimento disegni. I primi sono fissati su un'apposita installazione nascosta nel muro. I secondi sono installati sul pavimento. Indipendentemente da ciò, ogni toilette ha tre elementi principali.
L'elemento strutturale più grande è ciotola. Di solito ha la forma di una nave con lo stesso nome, motivo per cui ha preso il nome. La parte aperta della parte si trasforma gradualmente in un sifone. Questo è il nome di un canale curvo, che in condizioni di lavoro è pieno d'acqua.
Il suo diametro e la forma di piegatura sono calcolati in modo tale da consentire il passaggio senza ostacoli della quantità di rifiuti necessaria. Nel sifone si forma un sigillo d'acqua che protegge la stanza dagli odori sgradevoli.
Viene chiamato il serbatoio in cui è posta l'acqua destinata allo scarico cisterna. Potrebbe avere un design e un tipo di rivestimento diversi. Molto spesso è realizzato in ceramica, ma può essere di plastica o metallo.
Gli elementi principali del serbatoio possono essere considerati raccordi di scarico, una valvola di riempimento, un meccanismo di scarico e troppopieno. Il meccanismo di scarico si attiva premendo un pulsante o una leva, questo dipende dal modello di serbatoio.
Sono dettagli studiati per garantire il massimo comfort durante l'utilizzo della toilette sedile e copertura. Molto spesso è realizzato con varie plastiche, ci sono modelli in legno o versioni morbide ricoperte di gommapiuma. Puoi anche trovare sedili funzionali. Ad esempio, al loro interno sono integrati gli attacchi per il bidet.
Tipi di perdite e modi per eliminarle
L'acqua sul pavimento del bagno è una sorpresa molto spiacevole. Il suo aspetto molto spesso provoca una perdita nella toilette.È possibile che questo sia solo il sintomo iniziale di un processo distruttivo, quindi la prima cosa da fare è chiudere l'erogazione dell'acqua.
Altrimenti c'è il rischio che le comunicazioni danneggiate non resistano alla pressione del fluido e quindi le conseguenze del guasto saranno molto peggiori.
Successivamente, puoi iniziare a cercare l'area della perdita ed eliminare il problema. Le cause più comuni di perdite includono:
Rottura dello stucco all'incrocio con la fogna
Ciò può accadere solo con i servizi igienici installati su malta cementizia. Alcune persone preferiscono questo metodo di installazione. In questo caso, l'impianto idraulico viene posizionato direttamente sulla soluzione e con esso viene sigillata anche l'uscita del WC.
Questo è un metodo di installazione abbastanza semplice e affidabile, ma non consente il successivo smantellamento dell'apparecchiatura; anche la sua riparazione è un po' più complicata.
In questo caso si verifica una perdita dovuta al fatto che nel tempo la soluzione che sigilla l'uscita inizia a rompersi gradualmente. I resti sbriciolati si accumulano sotto la campana. Durante il processo di risciacquo vengono allagati e parzialmente trascinati dal liquido. Ecco come appare gradualmente una perdita.
Per eliminarlo è necessario rimuovere il vecchio mastice e inserirne uno nuovo. Alcuni sono fiduciosi che sarà sufficiente sigillare la malta incrinata con una nuova composizione.
La pratica dimostra che questa è una misura inutile, poiché la perdita riprenderà abbastanza presto. Per sbarazzartene a lungo, prendi un cacciavite e rimuovi con molta attenzione i resti della vecchia soluzione dalla presa.
La procedura viene eseguita con attenzione e attenzione.È meglio non applicare una forza eccessiva, la campana potrebbe rompersi facilmente. Successivamente viene realizzato un nuovo giunto utilizzando sigillante o malta cementizia. In quest'ultimo caso, non è consigliabile aggiungere sabbia alla composizione. In questo modo la connessione durerà più a lungo.
I lavori di riparazione in caso di fessurazione del vecchio mastice vengono eseguiti come segue:
Guarnizioni danneggiate nell'ondulazione
Se la toilette è installata su ondulazione, potrebbe verificarsi una perdita anche alla giunzione tra lo scarico e il tubo della fogna. Il motivo del suo aspetto è un sigillo essiccato. La membrana è in gomma, che col tempo perde elasticità e si screpola.
Ciò porta alla comparsa di spazi tra lo scarico della toilette e la guarnizione, attraverso i quali l'acqua inizia a fuoriuscire.
Per eliminare una perdita è necessario smontare il wc. Rimuovere quindi la guarnizione usata e pulire accuratamente la sua sede. Quindi dovresti installare la nuova parte, posizionandola sul sigillante e installare la toilette in posizione.
Questo è il modo più affidabile, ma anche piuttosto laborioso per eliminare una perdita. Tuttavia, in alcuni casi è impossibile utilizzarlo poiché la toilette non è smontabile.
Puoi farlo diversamente. Prendi un cacciavite e usalo per girare di lato il vecchio sigillo. Lo spazio risultante è riempito con sigillante siliconico. Se si esegue la procedura con attenzione e attenzione, la connessione sarà sigillata in modo affidabile e durerà a lungo.
Crepa nel tubo fognario
Un'altra causa molto comune di perdita è un tubo rotto. La soluzione più corretta in questo caso è sostituire la parte usurata. Succede che per qualche motivo è impossibile farlo subito, ma la perdita deve essere eliminata.
In questo caso puoi chiudere la crepa con una toppa improvvisata. Per fare ciò, avrai bisogno di una camera d'aria della bicicletta, che fungerà da strumento di riparazione. La camera d'aria di gomma viene tagliata e avvolta attorno alla sezione danneggiata del tubo.
Va ricordato che l'avvolgimento viene eseguito sovrapposto. Cioè, ogni turno successivo copriva il precedente approssimativamente fino alla metà. La gomma è avvolta leggermente stretta in modo che la connessione sia sufficientemente stretta. L'ultimo giro è serrato con filo di rame.
Se non ne hai uno, puoi prenderne uno in acciaio, ma è soggetto a corrosione e durerà meno. I collegamenti che perdono possono essere riparati allo stesso modo.Il risultato del lavoro sarà una connessione affidabile, ma poco estetica, che durerà fino alla prossima riparazione.
Crepa nella tazza o nella base della toilette
Cosa dovresti fare se il WC perde e la tazza è rotta? Questo dispositivo deve essere sostituito. Tuttavia, se per qualche motivo ciò non può essere fatto immediatamente, la fessura dovrebbe essere temporaneamente sigillata.
Devi iniziare fissando i confini della fessura. Per fare ciò, vengono praticati dei fori passanti alle estremità del difetto. Ora la crepa non “striscerà” ulteriormente. Dopodiché dovresti pulirlo bene dall'interno.
Per garantire una pulizia di alta qualità, viene eseguita utilizzando una smerigliatrice angolare. Questo è un must. Un altro strumento, come un file, non aiuterà qui.
Quindi, rigorosamente secondo le istruzioni, preparare la resina epossidica per il lavoro e sigillare accuratamente la fessura con essa. Quindi attendere che la composizione si asciughi completamente. Di conseguenza, l'attrezzatura idraulica perderà il suo aspetto estetico, ma potrà funzionare per qualche tempo.
Se appare una crepa alla base della toilette, non sarà visivamente visibile. Tuttavia, l'acqua da esso fuoriuscirà costantemente verso i vicini sottostanti. Saranno loro i primi a notare il problema. In questo caso, nessuna misura temporanea aiuterà. La toilette dovrà essere sostituita immediatamente.
Perdita d'acqua dovuta ad eccessiva condensa
Durante la stagione fredda, sul pavimento può apparire una pozzanghera senza perdite. Sfortunatamente, molte persone non lo sanno e sprecano tempo ed energie alla ricerca di perdite. Tutto è molto semplice. Nel serbatoio entra acqua molto fredda, provocando la formazione di condensa sullo stesso.L'umidità si accumula, scorre verso il basso e forma una pozzanghera.
Esistono diversi modi per far fronte a un fenomeno spiacevole:
- Installazione di un serbatoio di scarico, all'interno del quale è costruito un serbatoio dell'acqua in plastica. Tali apparecchiature costano leggermente più del solito, ma su di esse non appare mai condensa.
- Installazione di uno scambiatore di calore, attraverso il quale l'acqua si scalderà leggermente. Il liquido che entra nel serbatoio non sarà più così freddo da poter formare condensa.
- Deumidificare l'aria del bagno installando un efficace sistema di ventilazione di tipo forzato.
- Disposizione dell'isolamento termico del serbatoio di scarico. Per fare ciò, l'interno del contenitore è rivestito con materiale termoisolante impermeabile.
Un altro modo per affrontare la condensa è posizionare uno straccio sul pavimento nel punto in cui solitamente si accumula l'acqua. Di tanto in tanto dovrà essere spremuto e il design della stanza non cambierà in meglio. Ma è abbastanza efficace e praticamente gratuito. Inoltre, dovrai utilizzare uno straccio solo quando fa freddo. Durante la stagione calda non si forma condensa sul serbatoio. Maggiori informazioni sulle cause dell'appannamento del serbatoio e su come eliminarle. Ulteriore.
Perdita sul polsino sotto la mensola del WC
Tali problemi di solito sorgono nelle toilette dei modelli più vecchi, dove il serbatoio e il ripiano erano collegati da uno speciale bracciale in gomma. Nel corso del tempo, la gomma si secca e si rompe. L'acqua comincia a fuoriuscire nelle fessure che appaiono.
Per risolvere il problema è necessario sostituire un bracciale usurato. Questo è abbastanza facile da fare. Per prima cosa devi acquistare una nuova parte. In questo caso è consigliabile scegliere il prodotto più elastico.
Ora puoi andare al lavoro. Se l'erogazione dell'acqua non è stata ancora interrotta, è necessario farlo. Quindi dovresti svuotare completamente il serbatoio. Successivamente, devi trovare i bulloni che fissano lo scaffale alla toilette. Devono essere svitati. Il prossimo passo è rimuovere il bracciale. Per fare ciò, è necessario tirare leggermente il serbatoio di lato per renderlo più comodo da lavorare. Non è necessario disconnettere la connessione flessibile.
Il bracciale viene estratto dalla sua sede all'uscita dello scaffale e al suo posto viene installata una nuova parte. Deve essere arrotolato, dopo di che è possibile installare il serbatoio. Deve essere fissato in posizione con bulloni di montaggio.Il nuovo bracciale viene quindi srotolato leggermente e infilato sopra lo scarico della toilette.
Se durante l'uso di prova si nota una perdita nel nuovo bracciale, quest'ultimo viene serrato con un filo. Questo dovrebbe essere fatto dal lato opposto a dove appare l'umidità.
Danni al meccanismo di scarico e alla guarnizione
Se si verifica una perdita alla giunzione del foro di scarico dal serbatoio alla toilette, significa che l'O-ring si è usurato o il meccanismo di scarico si è rotto. Per correggere la situazione, vengono eseguite le seguenti azioni:
Perdita alla giunzione della cassetta di scarico e del ripiano
I WC modello compatto sono molto pratici. La loro caratteristica distintiva è una ciotola, fusa insieme a un ripiano sotto il serbatoio. Quest'ultimo è installato su di esso e fissato con bulloni. Se non sono serrati correttamente o la guarnizione non funziona, la connessione perderà.
I bulloni non serrati completamente o ad angolo possono essere considerati serrati in modo errato. Per risolvere questo problema è sufficiente serrarli correttamente.
Ma il semplice serraggio degli elementi di fissaggio il più delle volte non aiuta, inoltre può solo aggravare il problema aumentando l'inclinazione dei bulloni. Nel peggiore dei casi, il serbatoio di scarico si romperà semplicemente. È necessario fare quanto segue.
Per prima cosa, chiudi l'alimentazione idrica e scarica tutto il liquido dal serbatoio. Quindi dovresti allentare i bulloni in modo che i dadi possano essere svitati manualmente. Quindi allineare uniformemente gli elementi di fissaggio e serrarli con attenzione. Prima a mano, poi con una chiave inglese o una pinza.
Questa è l'opzione di riparazione più semplice. Succede anche che le guarnizioni abbiano perso la loro elasticità o che le rondelle metalliche sulle viti di montaggio siano marce. In ogni caso sarà necessario smontare il serbatoio e sostituire le parti usurate.
La procedura è abbastanza semplice. Per prima cosa si chiude l'alimentazione idrica, si scollega la linea flessibile e si smonta il serbatoio. La rimozione del coperchio, a seconda del modello, avviene in diversi modi.
La cosa più difficile è con i prodotti a pulsante. Successivamente, gli "interni" del serbatoio vengono accuratamente smontati e rimossi. Una volta raggiunte le guarnizioni e gli elementi di fissaggio è necessario rimuoverli con la massima attenzione possibile per non danneggiare il corpo dell'apparecchiatura.
Gli artigiani consigliano in casi completamente disperati, quando i dadi sono fortemente attaccati alle viti, di utilizzare una smerigliatrice con una lama per seghetto o una ruota da taglio sottile per segare gli elementi di fissaggio.
Successivamente è necessario mettere una nuova guarnizione meccanismo di scarico. Viene posizionato nel serbatoio e serrato con un dado di plastica sul retro. Quindi, sostituire le rondelle e le guarnizioni in gomma per le viti di montaggio.Su ciascuno dei bulloni è posizionato un anello di tenuta in gomma. Dopodiché vengono avvitati in posizione.
Le parti interne vengono installate una ad una nel serbatoio, poi si collega la linea flessibile ed infine si monta il coperchio.
WC difettoso di fabbrica
A volte sorge la domanda: perché l'acqua scorre in una nuova toilette? Sfortunatamente, alla ricerca del massimo risparmio o per una combinazione sfavorevole di circostanze, è possibile acquistare una toilette con un difetto di fabbrica. Naturalmente, in un negozio, l'acquirente esamina attentamente l'impianto idraulico ed è improbabile che acquisti un apparecchio con una crepa nella ciotola o nella base. Ma il difetto può anche essere nascosto.
Ad esempio, nelle profondità del corpo nella zona del sifone potrebbe esserci una fessura poco appariscente o un'area non riempita di smalto. In questi casi, si verificherà una perdita immediatamente dopo l'installazione della toilette o poco tempo dopo l'inizio dell'utilizzo. Sarà quasi impossibile eliminarlo. Sto solo sostituendo il WC.
Pertanto, è importante acquistare prodotti da produttori affermati e ispezionare attentamente il dispositivo prima dell'acquisto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come eliminare definitivamente la condensa dalla cassetta del WC:
Cosa fare quando c'è una perdita nel WC:
Cosa fare se c'è una perdita nel serbatoio di scarico:
Una perdita nel WC può verificarsi per diversi motivi. E in ogni singolo caso dovrai cercarlo tu stesso. Forse cercando cause di perdita e la sua riparazione andrà oltre le capacità di un idraulico alle prime armi. Allora dovresti chiedere aiuto agli specialisti.
Tuttavia, se lo desideri, puoi gestire quasi tutte le perdite da solo. È importante seguire correttamente tutte le istruzioni e agire con attenzione e attenzione.
Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Hai trovato bug o hai informazioni preziose che puoi condividere con i visitatori del nostro sito? Lascia i tuoi commenti, condividi suggerimenti e fai domande nel blocco sottostante.
Recentemente il bagno si è rotto e l'idraulico si è rifiutato di venire fino a dopo le vacanze. Quindi mio marito ha dovuto aggiustarlo da solo. Per fare ciò, si è consultato con i venditori di un negozio di idraulica sulle caratteristiche della toilette e ha guardato molti video su Internet. Ha funzionato per alcuni giorni e alla fine l'ho risolto da solo. Se avessi trovato prima i tuoi consigli sarebbe stato più semplice.
Qualche mese fa ho iniziato a notare dell'acqua vicino al wc e ho subito capito che era necessario riparare il guasto il più rapidamente possibile. Dopo un'ispezione approfondita, ho scoperto che l'ondulazione aveva ceduto ed era apparsa una piccola crepa. Ho letto informazioni su Internet, ho guardato molti video e siti Web. Ho comprato una nuova ondulazione. La sostituzione ha richiesto quasi un'intera giornata, ma il danno è stato riparato.
Ho notato che dopo lo sciacquo l'acqua continua ad accumularsi nel serbatoio e scorre costantemente dal tubo di scarico. Il bulbo di gomma e la guarnizione della valvola di scarico sono guasti. È tutta una questione di uso a lungo termine, la gomma diventa più ruvida e diventa anelastica. Riparare le parti in gomma non è così semplice e puoi perdere tempo. Così ho comprato una nuova lampadina e un sigillo in negozio. Fortunatamente, l'installazione non richiede conoscenze o abilità particolari.
Abbiamo installato un nuovo WC e, quasi subito dopo lo scarico, un rivolo d'acqua ha cominciato a fuoriuscire da sotto la “gamba” del WC... L'idraulico che l'ha installato si rifiuta di venire, significa questo che il WC è finito?