Come scegliere l'isolamento per un pavimento riscaldato
Per aumentare il livello di comfort dei residenti durante la sistemazione delle loro case, vengono utilizzati vari dispositivi e tecnologie. I pavimenti caldi sono molto apprezzati. Ma senza un adeguato isolamento non sarà in grado di funzionare completamente.In base alla tecnologia, la “torta” deve contenere uno strato di materiale con il coefficiente di conducibilità termica (CT) più basso possibile.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi di pavimenti riscaldati
- L'isolamento è necessario oppure no?
- Spessore dell'isolamento termico e requisiti per esso
- Tipi di isolamento
- Pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL
- Sistemi con installazione di pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL
- Istruzioni di installazione per pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL
- Installazione dei pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL e creazione di una “torta”
Tipi di pavimenti riscaldati
I sistemi sono divisi in 3 tipi: elettrico, liquido, combinato. I primi tipi di riscaldamento si dividono in convezione e infrarossi. A seconda delle parti riscaldanti, sono cavo, pellicola e barra. Ogni tipo ha le sue caratteristiche.
Acqua
La base del lavoro è la circolazione del fluido all'interno della struttura del tubo. L'acqua può essere fornita dal sistema di riscaldamento centralizzato o dal montante. Il liquido di raffreddamento circola attraverso i tubi grazie al funzionamento della pompa. L'installazione viene eseguita in 2 modi: nello spessore del massetto o con il metodo di posa (“torta”).
Vantaggi | Screpolatura |
|
|
Cavo
Il suo funzionamento è assicurato da fili realizzati in leghe, che “trasformano” efficacemente l'elettricità in calore.Per regolarne la quantità, il sistema accende il termostato.
Vantaggi | Screpolatura |
|
|
Il cavo scaldante deve avere un certificato ISO 14000: questa è una garanzia che l'elemento riscaldante è rispettoso dell'ambiente e non causerà danni alla salute dei residenti. Il prodotto deve avere anche un altro certificato: KIMA. Se il venditore non è in grado di fornire questa documentazione, non è necessario acquistare da lui elementi per l'installazione di un sistema di riscaldamento.
Questo tipo può essere montato su massetto o strato adesivo.
Film
La base è la posa del film riscaldante. Durante il funzionamento, il calore viene generato da una pasta a base di carbonio, che viene applicata sulla pellicola in strisce in fase di produzione. Nei costosi modelli PEP, viene solitamente applicato su tutta la superficie, aumentando l'efficienza del riscaldamento. I sistemi di questo tipo vengono installati a secco.
L'elettricità entra nel sistema attraverso conduttori rame-argento. I componenti principali del pavimento riscaldato sono ricoperti da diversi strati di poliestere. Un termostato viene utilizzato per regolare l'alimentazione e la generazione di calore.
Vantaggi | Screpolatura |
|
|
Asta
Il sistema è relativamente nuovo. Si basa su aste in fibra di carbonio, fissate tra loro, collegate ad un termostato e quindi alla rete di alimentazione.
Vantaggi | Screpolatura |
|
|
L'isolamento è necessario oppure no?
L'isolamento termico nella “torta” di un pavimento riscaldato di qualsiasi tipo gioca un ruolo importante, poiché ne aumenta le caratteristiche. Infatti, se sopra viene versato un massetto, questo si trasformerà automaticamente in una superficie che trasferisce calore all'ambiente.
Funzioni dello strato isolante termico sotto il pavimento riscaldato:
- bloccare il freddo e l'umidità provenienti dal basso;
- creare una barriera insonorizzata;
- distribuire l'energia termica in tutta la stanza;
- risparmiare risorse prevenendo il loro deflusso;
- prevenire la formazione e l'accumulo di depositi di funghi o muffe sulla superficie delle parti riscaldanti;
- Riflette il calore generato dagli elementi riscaldanti nella stanza
Perdite di calore
Un sistema a pavimento riscaldato aiuta a risparmiare risorse energetiche. Con soffitti alti nella stanza, le cifre raggiungono il 50-70% rispetto al riscaldamento convenzionale con radiatori. Se i soffitti sono standard, la loro altezza è fino a 2,6 metri, le cifre saranno un risparmio del 10-25% (molto dipende dalle caratteristiche della casa o di un altro edificio).
Se non si isola ulteriormente il sistema di riscaldamento a pavimento, è possibile che si verifichino enormi costi energetici necessari per mantenere il microclima. Attraverso un angolo non isolato, la cui temperatura è compresa tra +12 e +17 gradi, fuoriuscirà il 10-15% del calore. Ma se l'intero pavimento non ha un substrato di isolamento termico e provano a riscaldarlo a +30 gradi, più del 50% dell'energia termica non andrà nella stanza, ma nel sottosuolo.
Pertanto, la disposizione dell'isolamento termico di un pavimento riscaldato deve essere affrontata in modo non meno responsabile della costruzione della casa stessa.
Spessore dell'isolamento termico e requisiti per esso
Sul mercato dei sistemi di riscaldamento esiste un’ampia scelta di materiali per l’isolamento termico. Pertanto, al momento dell'acquisto, esaminano i seguenti parametri del prodotto:
- resistenza al fuoco;
- resistenza ai carichi (pressione del massetto, elementi dell'impianto di riscaldamento, rivestimento);
- immunità ai funghi e al danno biologico;
- salute e sicurezza.
Per determinare lo spessore isolante richiesto, è necessario tenere conto del CT del materiale e dell'intensità della perdita di calore attraverso i soffitti in inverno. Ad esempio, lo strato di polistirolo espanso in una stanza non riscaldata dovrebbe essere di 100 mm. Se la temperatura dell'aria al suo interno è compresa tra 0 e +17 gradi, sono sufficienti 70 mm.
Requisiti materiali:
- TC basso.L'opzione migliore sono le lastre di alluminio in poliisocianurato con un indicatore di 0,022 W/m*K;
- sicurezza elettrica;
- capacità di resistere ai cambiamenti di temperatura;
- resistenza – non inferiore a 120 kPa;
- avere proprietà idrorepellenti: il grado consentito di assorbimento d'acqua in volume è dell'1%;
- non deformarsi durante l'uso;
- non essere soggetto a distruzione se esposto ad ambienti aggressivi;
- correggere le irregolarità della base;
- fornire isolamento acustico;
- durata di servizio – almeno 30-50 anni;
- deve essere realizzato con materiali sicuri in modo che quando riscaldato non rilasci sostanze tossiche nell'aria. Ad esempio, il polistirolo espanso è pericoloso in questo senso, ma le piastre termiche LOGICPIR Flooring sono sicure per la salute, come è stato dimostrato presso l'Istituto di chimica delle soluzioni dell'Accademia russa delle scienze.
Tipi di isolamento
Il materiale isolante termico viene selezionato in base alle caratteristiche tecniche della stanza stessa e al tipo di base. I materiali più comunemente utilizzati sono sughero, lana minerale, tappetini profilati, pannelli PIR e polistirene espanso. Hanno tutti proprietà e CT diversi, che devono essere presi in considerazione prima di installare un pavimento riscaldato.
sughero
Il sughero è un materiale isolante costoso perché è realizzato in legno naturale (quercia). Il materiale viene venduto in fogli o rotoli, ma entrambe queste opzioni non differiscono nelle caratteristiche.
Vantaggi del substrato in sughero:
- resistenza ai raggi UV;
- TC basso;
- igroscopicità;
- elasticità;
- compatibilità ambientale;
- sicurezza antincendio;
- resistente al calore;
- non collassa se esposto a sostanze chimiche.
Il sughero non si deforma e non si restringe anche durante la colata del massetto. Non ha paura dei roditori, dei microrganismi, dei funghi. Ma affinché “funzioni” in modo efficace, è inoltre necessario acquistare materiale riflettente. Ma questo non è necessario se acquisti inizialmente un tappo di alluminio.Questa è un'opzione ideale per isolare gli appartamenti.
Lo spessore di 1 foglio è ridotto, il che farà risparmiare spazio nel soggiorno. Uno strato di foglio di alluminio riflette il calore proveniente dalle parti riscaldanti, aumentando l'efficienza energetica del sistema.
Per creare uno strato di isolamento termico e acustico in un edificio a più piani saranno sufficienti 30 mm di materiale. Ma in una stanza di una casa privata, che si trova sopra il seminterrato, questo non sarà sufficiente. Qui lo strato dovrebbe raggiungere i 70-100 mm.
Polistirene espanso
Il polistirolo espanso non è molto costoso e protegge dall'umidità e dal vapore. Ha proprietà di assorbimento del rumore. Un cambiamento di temperatura non può causarne la distruzione. Per l'isolamento termico di un condominio è sufficiente uno strato di 50-100 mm. Nelle case private è meglio aumentarlo a 150 mm.
L'isolamento termico stesso è costituito da un gran numero di bolle racchiuse in un guscio. Per aumentare la resistenza, questo substrato necessita inoltre di una rete di rinforzo. Durata di servizio – fino a 40-50 anni.
Il polistirolo espanso mantiene il suo aspetto e la sua qualità anche a contatto con prodotti chimici.
Tipologie di polistirolo espanso:
- Estruso. Materiale di maggiore resistenza, ottenuto grazie alla massima adesione delle particelle. Durevole e sicuro. L'indicatore di permeabilità al vapore è quasi uguale a 0. Lo spessore di 1 lastra è di almeno 3 cm.
- Espanso o polistirolo. Leggero, elevata permeabilità al vapore. Non è adatto per isolare le fondamenta di un edificio, poiché il materiale diventa rapidamente inutilizzabile se esposto all'umidità. Prodotto utilizzando il metodo non estruso.
Secondo la tecnologia, l'isolamento in polistirene espanso deve essere posato sfalsato. Le lastre sono posizionate in modo tale che i 4 angoli delle lastre adiacenti non convergano in un unico punto.Si consiglia inoltre di posare una pellicola con proprietà di barriera al vapore sopra il materiale isolante termico.
Un esempio di posizionamento dei materiali sopra l'isolamento in polistirolo espanso:
- film barriera al vapore con sovrapposizione;
- rete per il fissaggio delle serpentine dell'impianto di riscaldamento a pavimento;
- massetto con fari.
Il disegno si chiama “torta”.
Vantaggi del polistirolo espanso:
- molta forza;
- isolamento acustico e termico di alta qualità;
- il coefficiente di assorbimento dell'umidità è basso;
- funghi e altri microrganismi non contribuiscono alla distruzione del materiale sintetico.
Separatamente, vale la pena evidenziare i tappetini del profilo. Sono anch'essi a base di polistirene espanso, ma sono inoltre ricoperti da un film per l'impermeabilizzazione. Durevole, in grado di sopportare qualsiasi carico. I tappetini di solito hanno sporgenze per la posa dei tubi per un sistema a pavimento riscaldato ad acqua. Hanno serrature sui lati, facilitando l'installazione.
Penofol
Penofol è venduto in rotoli. Spessore – da 3 a 10 mm. Il materiale ha una superficie in lamina che riflette il calore in entrata. L'uso del penofol aiuterà a ridurre lo spessore della "torta", poiché non sarà necessaria un'ulteriore impermeabilizzazione.
Tipi di penofol:
- A – sventare un lato;
- B – sventare su due lati;
- C – opzione autoadesiva. C'è un foglio da un lato e un adesivo dall'altro;
- ALP è un rivestimento schermante da un lato e una pellicola speciale dall'altro.
Penofol CT – da 0,031 a 0,049 W/mK. Pertanto, viene solitamente posato sotto pavimenti riscaldati con cavi e pellicole.
Pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL
Il pavimento Thermopolite LOGICPIR è costituito da un polimero affine alla schiuma poliuretanica; possiamo dire che è una schiuma poliuretanica modificata. Una delle caratteristiche distintive delle schede PIR è la lamina bifacciale.Ciò fornisce l'effetto aggiuntivo dell'isolamento riflettente ed elimina il problema della barriera al vapore: qui semplicemente non è necessaria.
Poiché le piastre termiche LOGICPIR Flooring hanno proprietà isolanti record con uno spessore minimo, possono essere installate anche in ambienti dove è importante preservare ogni centimetro.
Le lastre hanno bordi a forma di L, grazie ai quali si ottiene la massima aderenza reciproca. Per un ulteriore isolamento, le cuciture sono nastrate con nastro metallizzato. Inoltre, non è necessario stendere sopra una pellicola barriera al vapore. I solai PIR sono rivestiti su entrambi i lati con laminato di alluminio, che permette di versare direttamente su di essi sia il massetto asciutto che quello umido.
Vantaggi delle piastre termiche per pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL:
- la larghezza minima delle lastre aiuta a mantenere l'altezza della stanza;
- durata di servizio più di 50 anni;
- resistenza all'umidità;
- sicuro per la salute umana;
- riflette e trattiene qualitativamente il calore;
- non è necessaria alcuna barriera al vapore aggiuntiva grazie allo strato laminato di allumina.
- installato rapidamente.
Caratteristiche dei termopiastre LOGICPIR Pavimenti di TECHNONICOL
Indice | Senso |
Conducibilità termica alla temperatura di 25°C (±5°), W/mK | 0,022 |
Assorbimento d'acqua in volume,% | 1 |
Usa la temperatura | da -65 °С a +110 °С |
Resistenza alla compressione al 10% di deformazione lineare, kPa | 150 |
Forma del bordo della lastra | Bordo L |
Dimensioni di 1 lastra, mm | 1190x590, 1185x584 |
Sistemi con installazione di pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL
I pavimenti LOGICPIR sono adatti per isolare sia un pavimento normale in una stanza che un sistema a pavimento riscaldato. Ci sono molte sfumature durante l'installazione.
Sistema TN-POL PIR standard
Questa è un'opzione per isolare un pavimento convenzionale. La “torta” avrà i seguenti strati:
- Solaio in casa.
- Pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL.
- Nastro alluminato per cuciture.
- Massetto.
- Rivestimento decorativo.
Il sistema presenta diversi vantaggi:
- installazione facile;
- maggiore resistenza grazie alla combinazione di massetto prefabbricato e lastre termiche LOGICPIR Floors;
- non è necessario stendere uno strato di barriera al vapore.
Sistema TN-POL Termo PIR
Questa opzione è prevista per l'isolamento del riscaldamento a pavimento di qualsiasi tipo. Il design della "torta" sarà simile a questo:
- Solaio.
- Piastra termica LOGICPIR Pavimenti di TECHNONICOL.
- Nastro alluminato per cuciture.
- Massetto.
- Sistema a pavimento caldo. Sono posizionati gli elementi riscaldanti: tubi idraulici con liquido di raffreddamento, cavo termico elettrico.
- Composizione adesiva.
- Finitura rivestimento con gres porcellanato.
Vantaggi di questo sistema di isolamento termico:
- la possibilità di utilizzare per creare qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento a pavimento;
- non è necessaria l'installazione di uno strato di barriera al vapore;
- il trasferimento di calore aumenta in modo significativo;
- La piastra termica LOGICPIR Floors non “consuma” lo spazio utilizzabile nella stanza, perché ha uno spessore minimo.
Istruzioni di installazione per pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL
Una persona con una conoscenza minima nel campo dell'edilizia può installare le piastre termiche per pavimenti LOGICPIR se fa affidamento su queste istruzioni. Prima di iniziare il lavoro, è necessario raccogliere tutti gli strumenti necessari e calcolare la quantità di materiali.
Strumenti e materiali richiesti
Per isolare un sistema di riscaldamento a pavimento è necessario preparare il seguente set:
- coltello da costruzione per il taglio di lastre;
- una spazzola con setole rigide, una scopa;
- righello del metro;
- nastro alluminizzato;
- nastro ammortizzatore autoadesivo;
- livello dell'edificio;
- Schiuma adesiva TECHNONICOL;
- piastre termiche LOGICPIR Pavimenti di TECHNONICOL.
Fase preparatoria
Comprende il calcolo del numero di lastre e la preparazione della superficie per la posa. La prima cosa che devi fare è calcolare l'area della stanza che intendi isolare.Sulla base di questi dati viene calcolato il numero di piastre termiche LOGICPIR Flooring che saranno necessarie per il lavoro. Utilizza la formula:
Camere S / S 1 lastra per confezione
Dividere la cifra finale per il numero di unità presenti nella confezione e arrotondare per eccesso. Il risultato sarà il numero di pacchetti che dovrai acquistare per lavoro.
Dopo aver effettuato i calcoli, puoi iniziare a pulire la base della stanza. Viene pulito dai detriti utilizzando una spazzola a setole rigide o un aspirapolvere da costruzione.
Installazione dei pavimenti LOGICPIR di TECHNONICOL e creazione di una “torta”
Per creare una struttura a “pavimento galleggiante” ed eliminare possibili ponti acustici da impatto, viene utilizzato un nastro smorzatore. Viene posato nelle zone di contatto tra il pavimento e le altre strutture. Spessore – da 8 a 10 mm. Lo strato dovrà raggiungere l'altezza alla quale verrà posizionato il rivestimento decorativo a fine lavoro.
La fase successiva è l'installazione delle piastre termiche LOGICPIR Flooring. Sono posati con cuciture sfalsate. Successivamente i giunti vengono chiusi con nastro alluminato. Ciò consente di creare uno strato sigillato. È lui che svolgerà la funzione protettiva.
Lo strato successivo è il massetto. I teli prefabbricati “a secco” vengono posati in 2 strati sopra l'isolante termico, anch'essi distanziati. Fissato con viti autofilettanti. Il massetto cemento-sabbia dovrà essere colato in modo che lo strato finale dell'impasto sia di 40 mm. Inoltre sarà necessario il rinforzo con rete metallica.
La fase finale è la posa dei rivestimenti decorativi (parquet, laminato, piastrelle di ceramica e altri materiali).
Le piastre termiche LOGICPIR Floors sono un materiale adatto per isolare i pavimenti riscaldati. È resistente all'umidità, ha proprietà schermanti e non è soggetto agli effetti distruttivi di muffe, funghi o sostanze chimiche. Pertanto, questa è la scelta migliore sia per i condomini che per quelli privati.