Fossa settica "Uponor": dispositivo, vantaggi e svantaggi, revisione della gamma di modelli
Un noto produttore finlandese di apparecchiature sanitarie produce sistemi di pulizia di alta qualità.La gamma di modelli è rappresentata sia da sistemi di filtrazione che da stazioni di azione biologica.
Ognuno di essi è realizzato con materiali di alta qualità tenendo conto del clima dei paesi solforati. Una vasta gamma di modelli consente di scegliere una fossa settica Onor che soddisfi le esigenze dell'acquirente.
In questo materiale parleremo della progettazione e dei principi di funzionamento delle fosse settiche Onor e forniremo una breve panoramica dei modelli con vari tipi di trattamento delle acque reflue.
Il contenuto dell'articolo:
Installazione di sistemi settici "Uponor"
La funzionalità dipende direttamente dalla linea di modelli a cui appartiene il sistema settico. Una caratteristica comune della progettazione delle fosse settiche Onor è l'uso di plastica di alta qualità, ad alta resistenza e resistente al gelo.
Un'altra caratteristica è il sistema di ancoraggio. È costituito da pesi di plastica fissati a coppie con cavi.
Il fissaggio si ottiene grazie alla massa di terreno, che impedisce alle piastre di muoversi. Vengono gettati sui contenitori e sistemati. Ciò è necessario per evitare che la fossa settica si muova quando le acque sotterranee salgono. Questo spostamento porta inevitabilmente alla deformazione dei tubi e delle tubazioni del sistema di drenaggio.
Set completo della gamma di modelli Onor Sako
Il vantaggio di questi modelli è che non c’è bisogno di elettricità. Le fosse settiche con sistema di filtrazione Ononor Sako hanno una certa configurazione di base.
Si tratta di uno o più serbatoi in plastica collegati da tubi di troppopieno. I contenitori sono solidi.I tubi di troppopieno sono rimovibili, il che consente loro di essere facilmente sostituiti se necessario in caso di danni meccanici o di altro tipo.
Inoltre, il kit include un pozzo di distribuzione. La sua funzione è quella di distribuire uniformemente il flusso dell'acqua filtrata attraverso i tubi di aerazione. Può essere utilizzato per ridurre il volume di passaggio dell'acqua su paesaggi con elevata pendenza.
Il campo di filtrazione è costituito da tubi forati installati su un letto di ghiaia e sabbia. Passando attraverso il drenaggio, le acque reflue finiscono nel terreno, dove vengono successivamente depurate. Il numero di tubi di aerazione perforati (1-6) dipende direttamente dalle prestazioni e dal volume della fossa settica.
Svolge le funzioni di distribuzione uniforme del liquido purificato attraverso diversi tubi di aerazione. Allo stesso tempo funge anche da pozzo di ispezione per monitorare la qualità della pulizia. Contiene un regolatore di flusso, che consente di controllare la pressione delle acque reflue in uscita.
I tubi corrugati vengono posati dalle fosse settiche al pozzo di distribuzione. Servono anche da collegamento tra il pozzo di distribuzione e le tubazioni forate.Sono inclusi anche i tappi, i coperchi superiori dei pozzetti e il tessuto filtrante.
Il processo di pulizia nelle fosse settiche Onor Sako è simile ai pozzi di troppopieno. Tuttavia, esiste una differenza nella progettazione e nel funzionamento del sistema. In esso, il trattamento delle acque reflue avviene in due fasi.
Nella prima fase, tutte le grandi frazioni di acque reflue si depositano sul fondo di tre vasche di decantazione. Nella seconda fase, l'acqua che è passata attraverso tutti i contenitori viene sottoposta ad un'ulteriore purificazione attraverso campi di filtrazione.
Il processo passo passo per la pulizia delle acque reflue è il seguente:
- Dopo che le acque reflue sono state scaricate nella fogna, si spostano attraverso i tubi nel primo serbatoio di collegamento. Qui grandi frazioni si depositano sul fondo.
- Il liquido, liberato dalle inclusioni insolubili depositatesi sul fondo, ma con presenza di sospensione fine, confluisce nella seconda vasca comunicante. Qui si ripete il processo di sedimentazione dell'acqua.
- Se la modifica prevede la presenza di tre contenitori, l'acqua si deposita anche nel terzo.
- Successivamente, l'acqua purificata con una piccola quantità di impurità entra nel pozzo di distribuzione, da dove scorre uniformemente nei tubi perforati.
- Dai buchi, l'acqua entra nel letto di scarico, dove viene ulteriormente purificata mediante filtrazione naturale nel terreno.
Se si installa un modulo di filtrazione aggiuntivo, un infiltrato, che è un sistema sotterraneo per lo scarico delle acque reflue trattate in un fossato, al suo interno viene effettuato il post-trattamento.
Come un infiltrato campo di filtrazione oppure il pozzo di assorbimento può essere utilizzato solo se tra il fondo condizionale degli impianti e il livello più alto della falda freatica della zona è presente almeno 1 m.
Set completo della gamma di modelli Onor Bio
I sistemi Uponor Bio hanno un'eccellente qualità di pulizia. Il loro utilizzo è consentito nelle aree protette. Sono compatti e richiedono meno spazio per essere sistemati. Funziona in modo autonomo, ma per farlo necessita di elettricità.
Anche l'attrezzatura per tutte le fosse settiche Onor Bio è identica per l'intera linea di modelli. Anche il sistema di ancoraggio non è compreso nel pacchetto base.
La confezione comprende una vasca stampata divisa in tre scomparti oppure tre contenitori interconnessi. Il sistema di tubazioni interne e pompe è situato in serbatoi e non necessita di installazione. E' sufficiente collegare le tubazioni per il passaggio dei rifiuti. Inoltre, il kit comprende un'attrezzatura composta da pompe e moduli di controllo.
Grazie all'elettronica, il sistema è in grado di esistere in modo indipendente e mantenere l'attività dei microrganismi in caso di inattività per non più di tre mesi. Tutto il controllo del sistema viene effettuato da remoto. Inoltre, il kit comprende serbatoi da 15 litri in cui vengono versati reagenti e speciali composti batterici.
I serbatoi sono dotati di un sistema per l'immissione di piccole porzioni del contenuto nella vasca di decantazione. Inoltre, è possibile ordinare un pozzo per il campionamento delle acque reflue per la ricerca biochimica.
Le acque reflue che fluiscono attraverso la linea fognaria nel serbatoio ricevente della fossa settica subiscono una tripla purificazione. Per chiarezza, ogni fase è presentata con illustrazioni.
Lì si ripete il processo di sedimentazione delle acque reflue. Dopo ripetute precipitazioni, lo strato superiore di acqua purificata viene spostato nel serbatoio di processo.
Successivamente il sistema attende il tempo necessario affinché i fanghi si depositino sul fondo della vasca di processo. Dopo alcune ore, i fanghi si depositano e avviene la terza fase di trattamento delle acque reflue. Utilizza prodotti chimici.
Successivamente, i sedimenti dei fanghi vengono pompati dal fondo del serbatoio.
L'acqua purificata viene rimossa quando il serbatoio viene riempito, attraverso un tubo nella parte superiore del serbatoio. Successivamente viene trasportato attraverso una tubazione fino a un canale di scolo.
Inoltre, un farmaco contenente batteri anaerobici, poiché la quantità di aria nei sistemi di depurazione biologica è ridotta al minimo. Ciò aumenterà ulteriormente il grado di purificazione delle acque reflue ed eliminerà i depositi di grasso sulle pareti del serbatoio.
Revisione dei modelli di sistema settico
Per scegliere la giusta sistema settico è necessario seguire alcune regole fondamentali. Se lo status del territorio su cui è situato il sito rientra nella normativa ambientale, è necessario scegliere impianti con trattamento di tipo biologico.
Se il sito non ha lo status di area protetta, il sistema settico deve essere selezionato in base all'area. Se ti permette di installare un campo filtrante, puoi scegliere i sistemi di filtrazione.
Un altro fattore da considerare è il livello delle acque sotterranee del sito. Se è elevato è necessario privilegiare i sistemi di trattamento biologico. Dopo aver deciso il tipo di sistema, puoi procedere alla scelta di un modello. Deve essere selezionato in base al numero di persone che vivono. È meglio prenderne di più.
Tipo di pulizia con filtrazione
La linea del modello Sako è rappresentata dalle seguenti modifiche:
- Uponor Sako 1,5 m3
- Uponor Sako 2,0 m3
- Uponor Sako 3,0 m3
- Uponor Sako 4,0 m3
Ogni modello è progettato per un diverso numero di persone che vivono e per un'intensità di carico diversa.
Uponor Sako 1,5 mt3
Ha dimensioni piccole. È progettato per tre residenti permanenti. La sua produttività è piccola e ammonta alla metà della capacità giornaliera.
La fossa settica necessita di ulteriore isolamento. Il sistema richiede un campo di filtrazione più piccolo (due rami di tubi forati), che consente di risparmiare spazio sul sito.
Poiché i volumi delle acque reflue sono piccoli, è possibile fare a meno di un sistema per rimuovere le acque reflue trattate dal campo di aerazione. Il periodo di garanzia del produttore è di cinque anni.
Uponor Sako 2,0 m3
Questa modifica è progettata per l'installazione in una casa dove si prevede che vivano 4 o 5 persone. Il sistema gestisce in modo eccellente diversi tipi di acque reflue domestiche.
A differenza del modello precedente, richiede l'installazione di un pozzo di distribuzione, a causa del grande volume di acque reflue.
Per ridurre l'area del campo di filtrazione è possibile utilizzare moduli di infiltrazione. A causa loro, l'area del campo è dimezzata.Il sistema può utilizzare farmaci biologicamente attivi che aumentano l'efficienza della pulizia. Non c'è praticamente alcun odore sgradevole dei rifiuti provenienti dalla fossa settica. Il periodo di garanzia è di 5 anni.
Uponor Sako 3,0 m3
Questo modello eccelle nella gestione di grandi volumi di acque reflue. La produttività giornaliera è la metà della capacità.
Il sistema settico è progettato per l'installazione in una casa in cui si prevede che vivano 6 o 7 persone. Tratta efficacemente tutti i tipi di rifiuti domestici.
Per il modello è necessario utilizzare un pozzo di distribuzione, che aiuterà a drenare uniformemente le acque reflue attraverso i tubi di aerazione.
Il campo di filtrazione senza l'utilizzo di un sistema di infiltrazione sarà di notevoli dimensioni. Per ridurre il costo del processo di installazione e ridurre i costi di manodopera, si consiglia di utilizzare un sistema di infiltrazione. Il periodo di garanzia è di 5 anni.
Uponor Sako variante 4,0 m3
Questa modifica è progettata per l'installazione in una casa dove si prevede che vivano fino a 10 persone. È possibile utilizzare un contenitore per due nuclei familiari vicini.
Il sistema gestisce in modo eccellente diversi tipi di acque reflue domestiche. Necessita di installazione di un pozzo di distribuzione. Anche nel caso di utilizzo di un sistema ad infiltrazione è necessario posare tre rami di tubi di aerazione.
Non richiede isolamento aggiuntivo. È possibile fare un'eccezione per le aree in cui il congelamento del suolo supera 1,5 M. La frequenza consigliata dal produttore per il pompaggio dei fanghi è una volta ogni due anni.
Se i tubi di ventilazione sono installati correttamente non si avverte alcun odore sgradevole delle acque reflue. Il periodo di garanzia è di cinque anni.
Tipo di pulizia biochimica
La linea del modello Bio è rappresentata dalle seguenti modifiche:
- Biopulito 5.
- Bio 10.
- Bio 15.
Il numero nel nome del modello indica il numero massimo di persone che possono utilizzare la postazione di trattamento durante l'anno. Il sistema di trattamento biologico ha una maggiore efficienza. La percentuale di purificazione è di circa il 98%.
Uponor Bio Clean 5
Il sistema è composto da due serbatoi comunicanti, che si trovano in un unico alloggiamento. Nella prima vasca vengono sedimentate le frazioni pesanti delle acque reflue domestiche.
Nella seconda, la lavorazione tecnologica avviene mediante aerazione, seguita dalla pulizia con speciali composti chimici.
La stazione tratta 1.000 metri cubi al giorno. litri Il modello consuma 45 litri di prodotti chimici all'anno per la manutenzione. Il sistema è dotato di sensori che informano se il volume di uno scarico una tantum è stato superato. Questo è rilevante per coloro che periodicamente dimenticano di chiudere il rubinetto.Il periodo di garanzia per la capacità è di 5 anni e il periodo di garanzia per il modulo di controllo è di 2 anni.
Uponor Bio 10
L'impianto è composto da cinque vasche comunicanti, poste una dietro l'altra. Il primo contenitore ha un volume significativo, che consente di trattare fino a 1.500 metri cubi. litri al giorno. Nella prima vasca vengono sedimentate le frazioni pesanti delle acque reflue domestiche.
Le stesse funzioni sono svolte dai contenitori dal secondo al quarto. Nel quarto, la lavorazione tecnologica avviene mediante aerazione, seguita dalla pulizia con speciali composti chimici.
Il modello consuma 90 litri di prodotti chimici all'anno per la manutenzione. Il sistema è dotato di sensori che informano se il volume di uno scarico una tantum è stato superato.
Il sistema ha dimensioni impressionanti e per la sua installazione sono necessarie attrezzature di sollevamento. Il periodo di garanzia per la capacità è di 5 anni e il periodo di garanzia per il modulo di controllo è di 2 anni.
Uponor Bio15
Il sistema è composto da sette vasche comunicanti. Il primo e il secondo serbatoio hanno un volume importante, che permette di lavorare fino a 2.200 metri cubi. litri al giorno. Nella prima vasca vengono sedimentate le frazioni pesanti delle acque reflue domestiche.
Le stesse funzioni sono svolte dai contenitori dal secondo al quarto. Nel quinto, la lavorazione tecnologica avviene mediante aerazione, seguita dalla pulizia con speciali composti chimici.
Il modello consuma 120 litri di prodotti chimici all'anno per la manutenzione. Il sistema è dotato di sensori che informano se il volume di uno scarico una tantum è stato superato.
Ha dimensioni impressionanti, motivo per cui per la sua installazione sono necessarie attrezzature di sollevamento. Il periodo di garanzia per la capacità è di 5 anni e il periodo di garanzia per il modulo di controllo è di 2 anni.
Cura e istruzioni per l'uso
Al fine di garantire il corretto funzionamento e prolungare la vita del prodotto, è necessario pulire tempestivamente le vasche di sedimentazione delle fosse settiche. Ciò vale anche per gli impianti di trattamento biologico. Se non si pompano i fanghi dal fondo del serbatoio, col tempo diventano più viscosi e si comprimono.
In questo caso sulla superficie potrebbe formarsi una crosta dura. Speciali preparati biologici aiutano a combattere questi problemi che possono derivare da un'estrazione prematura.
I modelli di fosse settiche Uponor Sako richiedono preparazioni speciali che liberino le aperture dei tubi di spruzzatura dall'ostruzione. Per fare questo, è necessario utilizzare preparati biochimici. Allungano la vita del campo di filtrazione.
I modelli di fosse settiche Uponor Bio richiedono l'uso di sostanze chimiche. Potrebbero essere utilizzati prodotti di terze parti. Il criterio principale dovrebbe essere la capacità di scomporre e processare i fosfati. Questo conclude il processo di cura dei sistemi settici di Onor.
Vantaggi e svantaggi dei sistemi Ononor
A prima vista, la gamma di modelli Sako non differisce dagli analoghi più convenienti di fabbricazione russa, ma non è così. È impossibile trovare un sistema settico con la stessa forma di Uponor.
La forma sferica rende il contenitore più resistente all'acqua e alla pressione del terreno. In combinazione con plastica di alta qualità si ottiene un aumento della durata del prodotto. Gli svantaggi includono l'alto costo del prodotto. Inoltre, alcuni modelli devono essere isolati.
La gamma di modelli di fosse settiche "Uponor" della serie "Bio" presenta i suoi svantaggi e vantaggi. I vantaggi includono una pulizia di alta qualità. Non tutti i sistemi hanno una percentuale di purificazione del 98%.
Il vantaggio indiscutibile del sistema sono i controlli e i sensori che trasmettono segnali sullo stato del sistema. Gli svantaggi includono la necessità di elettricità. L'installazione può essere alimentata da casa collegando un cavo oppure è possibile installare un pannello solare con batteria.
Un altro svantaggio è il costo di manutenzione dei sistemi biologici. Hanno bisogno di prodotti chimici speciali per migliorare il trattamento delle acque reflue.
Il design stesso dei modelli elimina la necessità di scavare il contenitore, poiché tutti i meccanismi tecnici sono posizionati in modo tale da poter essere facilmente sostituiti se necessario. Inoltre, gli svantaggi includono il periodo di garanzia per il modulo di controllo. Sono solo due anni.
Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo su quali criteri devi prestare attenzione quando scegli una fossa settica per la tua casa. Leggi di più - leggi Ulteriore.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo modello della famiglia “Bio” ha dimensioni compatte e può essere installato senza l'ausilio di particolari attrezzature di carico:
La durata delle fosse settiche delle stazioni di trattamento biologico Uponor è molte volte più lunga di quanto indicato nella garanzia. Il costo dei sistemi settici è superiore rispetto a offerte simili sul mercato russo, ma a lungo termine consente di risparmiare denaro.
I progetti delle fosse settiche sono progettati in modo tale da ridurre al minimo il numero di possibili guasti. I modelli eliminano la deformazione del corpo, poiché hanno un aspetto sferico o cilindrico.
Utilizzi la fossa settica Onor da molto tempo e puoi dare un buon consiglio a chi sta pensando di acquistarla? Oppure ancora non sapete scegliere tra le modifiche delle stazioni di trattamento biologico? Lascia i tuoi commenti, fai domande e condividi la tua esperienza nel blocco sotto l'articolo.
Voglio ordinare una fossa settica Ononor Bio, ma sembra che per il suo funzionamento autonomo sia necessaria una fornitura costante di elettricità. Esistono altri modi per fornire elettricità al sistema in aree remote oltre a un generatore?
Buon pomeriggio, Matvey. Assolutamente tutte le fosse settiche per la pulizia profonda richiedono l'alimentazione elettrica, almeno per il compressore.
Invece di un generatore, puoi utilizzare i pannelli solari. Se si esegue correttamente il calcolo e si installa il numero richiesto di batterie, la loro carica sarà sufficiente affinché il compressore possa funzionare autonomamente di notte. Ti consiglio di dare un'occhiata al nostro articolo sui pannelli solari.
Per quanto tempo sono progettate queste fosse settiche? Per quanto tempo funzionerà senza guasti? Come affrontano l'inverno? Sopravviveranno a -40?
Ciao. La temperatura operativa della fossa settica è di 35 gradi. Ma poiché il punto di congelamento del reagente chimico è di 30 gradi, per aumentare l'intervallo di temperatura di funzionamento, si consiglia di isolare l'installazione con 10 cm di polistirolo espanso. Non è noto come si comporterà Ononor, progettato per temperature più basse, in modalità -40.
Per quanto riguarda i guasti. Di norma, il corpo della fossa settica ha una garanzia del produttore di 5 anni e l'unità di controllo di 2 anni. Se qualcuno lo usa da diversi anni, condividi la tua esperienza nei commenti... Tuttavia, il produttore assicura che la durata effettiva di queste fosse settiche supera la garanzia.