Errori condizionatore Samsung: come identificare un malfunzionamento tramite il codice e risolvere il problema

I sistemi di climatizzazione del produttore coreano sono dispositivi abbastanza affidabili, ma a volte si verificano difficoltà nel loro funzionamento. Per proteggere l'apparecchiatura da danni gravi e aiutare a diagnosticare correttamente i problemi, tutti gli errori del condizionatore d'aria Samsung vengono visualizzati sul display.

Il sistema diviso informa l'utente dei suoi problemi utilizzando speciali codici alfanumerici o lampeggiando gli indicatori LED in una determinata sequenza. Per capire quale errore si è verificato, è necessario sapere cosa significa questo o quel codice.

Ti diremo quali errori possono verificarsi con le apparecchiature di climatizzazione di questo famoso marchio e quali combinazioni di lettere e numeri appariranno sul display del dispositivo.

Principio di segnalazione degli errori

Per aumentare l'affidabilità del dispositivo ed evitare guasti gravi, i condizionatori Samsung sono dotati di un sistema di autodiagnosi che controlla continuamente diversi parametri di funzionamento del dispositivo.

Se almeno uno dei parametri specificati è fuori norma, il dispositivo lo segnala in due modi:

  • Sul display dell'unità interna è presente una combinazione della lettera E e tre numeri, ad esempio E101;
  • Sul display LED dell'unità esterna, accendendo i diodi gialli, verdi e rossi in varie combinazioni.

Le unità interne di alcuni modelli di climatizzatore non sono dotate di display.Segnalano i loro problemi allo stesso modo delle unità esterne, facendo lampeggiare pulsanti di diversi colori.

Display dell'unità interna
Il display dell'unità interna del condizionatore d'aria in modalità normale mostra la temperatura dell'aria e, in caso di malfunzionamento, visualizza un codice di errore

Di seguito parleremo dei codici visualizzati dai condizionatori Samsung in caso di malfunzionamento del display o della scheda indicatori. Conoscere la decodifica di queste combinazioni alfanumeriche ti permetterà di capire quali problemi sono sorti nel sistema split.

Da dove iniziare la risoluzione dei problemi?

I moderni condizionatori d'aria sono dispositivi elettronici intelligenti il ​​cui funzionamento è controllato da un processore integrato. È lui che analizza le informazioni provenienti da tanti sensori, riconosce i guasti e ne visualizza i codici.

Gli errori che si verificano possono essere una tantum, ad esempio un aumento di tensione nella rete, o a lungo termine, ad esempio un cortocircuito negli avvolgimenti della ventola. Per capire quale sia la natura del malfunzionamento, la prima cosa da fare è riavviare l'alimentazione. Riavvierà i sistemi di controllo dell'aria condizionata e ripristinerà i segnali dai sensori.

Spegnimento del condizionatore d'aria
Per ripristinare gli errori, spegnere l'unità, quindi scollegare il cavo di alimentazione del condizionatore d'aria dalla presa. Se il sistema split è collegato tramite una linea separata, disattivare l'interruttore automatico corrispondente nel centralino

Per riavviare è necessario scollegare il dispositivo per 30 secondi e poi riaccenderlo. Se l'errore durante il funzionamento si è verificato una tantum, il relativo codice scomparirà dallo schermo o dagli indicatori e il dispositivo ricomincerà a funzionare. Se il malfunzionamento è grave, l'errore si ripresenterà e sarà necessario eliminarne la causa principale.

Codici digitali sull'unità interna

Visualizzare un codice di errore sul display dell'unità interna è il modo più conveniente per trasmettere informazioni al proprietario del condizionatore.

Il display è composto da due cifre e assomiglia a 88. Nel manuale di funzionamento e riparazione è chiamato anche “display 88”. Allo stesso tempo, un display di questo tipo può mostrare solo una lettera e un numero o due numeri. Allo stesso tempo, i codici di errore sono sempre costituiti da una lettera E e tre numeri.

La combinazione codificata viene visualizzata sul display in due fasi: vengono visualizzate alternativamente la prima e la seconda parte del codice. Ad esempio, i valori illuminati in sequenza E1 e 21 indicano l'errore E121.

Se sul display compaiono la lettera E e i numeri, devi solo trovare la decodifica di questo significato. Per i condizionatori Samsung sono presenti più di 30 codici di errore su 88 display.

E101 – l'unità esterna non risponde all'unità interna per più di 1 minuto (nessuna connessione). È necessario verificare il corretto collegamento dei cavi di alimentazione e controllo tra le unità, nonché l'assenza di cortocircuiti tra i loro conduttori. Questo può essere fatto mediante ispezione visiva e utilizzando un multimetro.

E121 – errore nel funzionamento del sensore della temperatura ambiente. È necessario verificare la connessione terminale del sensore alla scheda. Se il contatto è normale, sarà necessario controllare il sensore. Per fare ciò, misurare la sua resistenza con un multimetro: a una temperatura di 25OC dovrebbe essere 10±3% kOhm. Se c'è una discrepanza, il sensore deve essere sostituito.

Sensore di temperatura dell'unità interna
La temperatura nella vostra stanza potrebbe differire da 25OC, per testare il sensore in queste condizioni, utilizzare i seguenti rapporti di temperatura e resistenza del sensore: 20OC – 12,09 kOhm; trentaOC – 8,31 kOhm; 35OC – 6,94 kOhm; 40OC –5,83 kOhm

E122, E123 – errore del sensore di temperatura, che monitora la temperatura dello scambiatore di calore dell'unità interna. Viene controllato ed eliminato allo stesso modo dell'errore E121.

E154 – problemi con il motore del ventilatore interno. Controllare il contatto tra la morsettiera e la scheda. Assicurarsi che non vi sia nulla che ostacoli la rotazione della ventola.

E162, E163 – errore nell'effettuare le impostazioni nella memoria del condizionatore. Il malfunzionamento viene eliminato in diversi modi, a seconda della gravità della violazione. Innanzitutto, scollega il condizionatore dalla presa per 30 secondi, quindi ricollegalo e premi il pulsante ON. Se questo non aiuta, è necessario riconfigurare il dispositivo.

E186 – Errore MPI. Per risolverlo, contattare il centro servizi.

E202 – La comunicazione tra i blocchi è interrotta. L'integrità deve essere verificata percorsi del condizionatore d'aria e cavi che collegano i blocchi, contatto affidabile nelle morsettiere.

E221 – vengono segnalati problemi dal sensore temperatura aria installato nell'unità esterna: circuito aperto o in corto. Controllare il connettore, il filo e il sensore.

Connettore di cablaggio
Per collegare varie apparecchiature e sensori alla scheda principale del condizionatore d'aria, vengono utilizzati connettori speciali: connettori. Nel corso del tempo, le parti metalliche al loro interno possono ossidarsi, causando guasti alle apparecchiature

E237 – è intervenuto il sensore di temperatura della batteria dell'unità esterna. Lasciare raffreddare il dispositivo e riavviare l'alimentazione.

E251 – la temperatura di scarico del compressore non è monitorata: rottura del sensore o cortocircuito. Il sensore e il suo circuito devono essere controllati.

E416 – spegnimento protettivo del compressore in base alla temperatura dell'aria di scarico. È necessario spegnere il condizionatore e lasciare raffreddare l'unità esterna.

E422 – il movimento del refrigerante è bloccato.Assicurarsi che la valvola di esercizio sia aperta e che non vi siano ostruzioni nei tubi che collegano l'unità interna all'unità esterna. Assicurarsi che non vi siano perdite.

E440 – divieto di funzionamento del riscaldamento a temperature esterne superiori a quelle specificate nel passaporto del dispositivo. La funzione di riscaldamento non può essere utilizzata finché la temperatura esterna non rientra nei limiti accettabili. Questa non è una rottura, ma una funzione protettiva.

E441 – divieto di funzionamento dell'impianto di raffreddamento a temperature ambiente inferiori a quelle specificate nel manuale. Il dispositivo funziona correttamente, ma non accendere il raffreddamento finché la temperatura esterna non raggiunge la temperatura consentita dal produttore.

E458 – segnala problemi con il ventilatore esterno. Controllare il connettore della ventola. Utilizzare un multimetro per misurare se la tensione viene fornita alla ventola. Controllare i cavi tra i blocchi e i relativi connettori.

E461 — il compressore non si avvia. È necessario verificare se la tensione viene fornita al compressore e se i suoi avvolgimenti funzionano correttamente.

E462, E484 – superamento della corrente consentita dell'unità esterna. Spegnere l'alimentazione e riaccenderla dopo 30 secondi. Verificare che entrambe le unità siano installate correttamente e che non vi siano ostruzioni al flusso d'aria da o verso i ventilatori.

Controllare l'integrità e il collegamento dei cavi tra i blocchi. Controllare se la valvola di servizio del compressore è completamente aperta. Se queste misure non aiutano, molto probabilmente sarà necessario sostituire il compressore. Contattare il Servizio.

Formazione di ghiaccio sull'unità esterna
A volte le cause dei malfunzionamenti non si trovano all'interno, ma all'esterno dell'apparecchiatura. La formazione di ghiaccio sull'unità esterna può bloccare completamente l'accesso dell'aria alla ventola e danneggiarla

E464 – superamento della corrente consentita del modulo di potenza.Scollega il dispositivo per 30 secondi e riaccendilo. Controllare l'integrità e i collegamenti di tutti i cavi alle ventole e al compressore. Assicurati che non vi sia nulla che impedisca alle ventole di entrambe le unità di girare e di far circolare l'aria al loro interno.

Controllare che i tubi del refrigerante tra le unità siano installati correttamente. Aprire completamente la valvola di servizio del compressore. Misurare la tensione sul compressore, nonché la resistenza dei suoi avvolgimenti al circuito aperto e all'alloggiamento. Ispezionare il compressore per vedere se presenta malfunzionamenti e se emette rumori insoliti.

E465 – errore (sovraccarico) del compressore. Controllare il compressore come per l'errore E464. Se il compressore è ok, potrebbe essere necessario sostituire l'inverter.

E466 – la deviazione della tensione nella rete supera i limiti consentiti. Controllare il livello di tensione, l'integrità dei cavi e l'affidabilità dei collegamenti nella rete di alimentazione, nonché il corretto collegamento del cavo di alimentazione al condizionatore d'aria. Assicurarsi che i fusibili nel dispositivo siano intatti.

E467 - errore di funzionamento del compressore. Riavviare l'alimentazione del condizionatore. Controllare il cavo e il connettore del compressore. Ascolta, vero? nel funzionamento del compressore suoni estranei. Misurare la resistenza degli avvolgimenti del compressore per circuiti aperti e cortocircuiti verso la carcassa: se difettoso sostituire il compressore.

E468 – è intervenuto il sensore di corrente. Riavviare l'alimentazione.

E469 – errore nel sensore di tensione DC della reattanza dell'inverter. Contattare un centro di assistenza composto da tecnici di riparazione certificati dal produttore.

E471 – Errore OTP. Con questo codice è necessario contattare il servizio.

E472 – problemi con la linea AC. Prova a riavviare l'alimentazione; se il problema persiste, contatta uno specialista.

Oggetti pesanti cadono sull'unità esterna
Oggetti pesanti che cadono sull'unità esterna possono causare gravi malfunzionamenti, come guasti alla ventola e al compressore, depressurizzazione dei tubi del refrigerante

E473 – il compressore è bloccato.

E554 – Si sono verificate depressurizzazione e perdita di refrigerante. Riavviare l'alimentazione con uno spegnimento di 30 secondi. Se il problema persiste, controllare la corretta installazione, collegamento e funzionalità del sensore EWA e assicurarsi che la valvola di servizio sia aperta.

La causa dell'errore potrebbe essere l'installazione errata degli elementi del condizionatore d'aria, nonché dei tubi di collegamento tra loro, o il danneggiamento degli elementi attraverso i quali si muove il refrigerante. Se si riscontra una perdita in una parte difettosa, è necessario sostituirla e ricaricare il dispositivo.

E556 – errore nella capacità dei tubi del refrigerante.

Se tutti i numeri e le spie sul pannello lampeggiano contemporaneamente, si tratta di un errore nelle impostazioni del condizionatore. È necessario eseguire le stesse azioni dei codici E162, E163.

Indicazione LED su un dispositivo esterno

L'unità esterna è dotata di un proprio display di errore, progettato per semplificare il compito di diagnosi e riparazione. L'indicazione avviene tramite un display composto da LED gialli, verdi e rossi. Ogni diodo ha tre stati: spento, acceso e lampeggiante. Diverse combinazioni di luci indicano determinati errori.

Valori di indicazione LED dell'unità esterna
Utilizzare le informazioni contenute in questa tabella se è necessario determinare il codice di errore dagli indicatori sull'unità esterna.

La maggior parte di questi errori corrispondono ai codici sul display 88 e ne duplicano le letture. Esistono tuttavia codici che vengono visualizzati solo sul display LED.

Modalità test automatica installazione intelligente

Nell'ultima serie dei suoi condizionatori AR, Samsung ha introdotto una modalità di analisi automatica per una corretta installazione "Installazione intelligente". Il suo scopo è diagnosticare lo stato di salute di tutti i sistemi prima del primo utilizzo.

Questa funzione sarà utile se installi tu stesso l'apparecchiatura o desideri verificare se il condizionatore d'aria è stato installato correttamente da un'organizzazione specializzata.

Per avviare Smart Install, il condizionatore d'aria deve essere impostato sulla modalità “standby” e i tasti [Imposta/Annulla o Annulla], [Modalità] e [Accensione] devono essere premuti contemporaneamente sul telecomando per 4 secondi. Dopo aver avviato la modalità test non sarà più possibile utilizzare il pannello di controllo.

La verifica automatica richiede 7-13 minuti. L'avanzamento dell'esecuzione viene visualizzato sul display 88 con valori da 0 a 99, e sul display LED mediante lampeggio sequenziale e poi simultaneo dei LED. Se il risultato del test è positivo, il condizionatore ti informerà con un segnale acustico e il pannello di controllo riprenderà a funzionare.

Se dal controllo vengono rilevati errori, il loro codice verrà indicato sul display o display LED.

Tabella dei possibili guasti di Smart Install
Nella descrizione della modalità “Smart Install” dei condizionatori della serie AR, il produttore non solo ha fornito una ripartizione dei codici di errore, ma ha anche indicato le misure da adottare per correggerli. Questa indicazione viene utilizzata esclusivamente per la modalità di test dei condizionatori della serie AR

Conoscendo il codice di errore, risolvi tu stesso i problemi identificati o contatta un centro di assistenza.

Precauzioni di sicurezza per il self-service

Un condizionatore d'aria è un elettrodomestico tecnicamente complesso, la cui garanzia si applica solo se installato e sottoposto a manutenzione da organizzazioni specializzate nella riparazione di elettrodomestici.È meglio affidare loro il lavoro.

Inoltre, installazione di un'unità esterna spesso associato ad un aumento del pericolo quando si lavora in quota e spesso richiede l'uso di attrezzature di sicurezza per riparazioni ad alta quota o attrezzature con piattaforma di lavoro che si sposta in quota.

Lavoro con l'unità esterna in quota
Se vivi in ​​un edificio a più piani e si sono verificati malfunzionamenti nell'unità esterna del condizionatore d'aria, è meglio contattare gli specialisti di un'azienda di riparazioni che dispongono dell'attrezzatura adeguata per le riparazioni.

Se decidi di eseguire il lavoro da solo, segui le precauzioni di sicurezza necessarie:

  • Leggi le istruzioni in dettaglio;
  • Durante la manutenzione e riparazione del condizionatore, scollegarlo dalla rete elettrica;
  • Se le riparazioni richiedono misurazioni su un dispositivo collegato alla rete, utilizzare uno strumento riparabile con isolamento elettrico protettivo, non toccare parti sotto tensione o rotanti;
  • Non apportare modifiche allo schema di funzionamento del dispositivo, non sostituire i sensori di protezione con “spine”;
  • Osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora in quota.

Nella vita di tutti i giorni non è sempre possibile identificare tutti i difetti, tanto meno eliminarli.

Tuttavia, con determinate competenze, è del tutto possibile verificare la corretta connessione e l'integrità dei cavi. È possibile testare la presenza di contatto nei connettori e nei morsetti, la funzionalità dei sensori di temperatura, eseguire la pulizia e altri lavori.

Pulizia dell'unità interna
Pulire l'unità interna da polvere e sporco non solo aiuterà a evitare la proliferazione di microrganismi dannosi, ma eviterà anche l'inceppamento della ventola e la comparsa di un errore

Per eseguire operazioni così semplici, dovresti avere in casa almeno cacciaviti Phillips e a taglio (piatti) di medie e piccole dimensioni, pinze, tronchesi, un multimetro e un filo per realizzare ponticelli. A seconda del modello, potrebbero essere necessarie le chiavi inglesi e le chiavi esagonali appropriate.

Conclusioni e video utili sull'argomento

Nel video si racconta che la causa dell'errore E101 è stata la comparsa di una microcricca sul circuito stampato dell'isolato:

Il video mostra la pulizia di un condizionatore esterno ed il suo smontaggio:

Come puoi vedere, grazie al sistema sviluppato di diagnostica e indicazione dei guasti, puoi determinare tu stesso la causa del guasto del condizionatore Samsung. La prima cosa che devi fare è scollegare il sistema split dalla rete elettrica per 30 secondi per resettare gli errori.

Inoltre, prima di riaccendere il dispositivo, è meglio accertarsi che l'unità esterna non presenti danni meccanici. Per identificare ed eliminare guasti più gravi, è necessario avere a portata di mano una decodifica dei codici di errore e gli strumenti necessari. E alcuni errori richiedono una chiamata obbligatoria all'assistenza.

Ti piacerebbe parlare della tua esperienza nell'individuare un fallimento del tuo sistema diviso? Conosci qualche sfumatura tecnologica che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare immagini e porre domande sull'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico