Come controllare il compressore di un condizionatore split system: sfumature diagnostiche + consigli in caso di guasto

Un componente significativo di un sistema split è ovviamente il compressore di refrigerazione.È grazie a questo componente dello schema tecnologico di una macchina domestica o di altra macchina che si ottiene l'effetto di raffreddamento, così come l'effetto dell'umidificazione dell'aria.

Se succede che per qualche motivo l'unità compressore non funziona, il sistema split si trasforma essenzialmente in un normale mulino a vento. L'effetto desiderato da un tale "mulino" non può più essere ottenuto ed è tempo che il proprietario del sistema pensi alla riparazione.

Tuttavia, per effettuare la riparazione, è necessario sapere come controllare il malfunzionamento del compressore del condizionatore d'aria del sistema split. Questa è esattamente la domanda che affronteremo nel nostro articolo. Considereremo inoltre la progettazione del modulo, i tipi più comuni di guasti e forniremo consigli per la riparazione.

Progettazione del modulo compressore

Per cominciare, brevemente sul compressore di refrigerazione, come modulo che fa parte del condizionatore d'aria. Questa apparecchiatura appartiene ai dispositivi elettromeccanici, la cui caratteristica distintiva è la completa sigillatura del contenuto interno.

Cioè, in caso di malfunzionamenti meccanici (elettrici), non è possibile semplicemente prendere e smontare un dispositivo del genere, come molti altri, per raggiungere l'unità difettosa. Qui è tutto molto più complicato. In alcuni casi dovrai anche esibirti smantellamento del sistema diviso.

Ecco perché, in caso di malfunzionamenti gravi, è più facile sostituire un compressore di refrigerazione del sistema split con uno nuovo piuttosto che tentare di ripararlo.

Compressori per sistemi split
Esempi di unità compressore dalla varietà di opzioni utilizzate sui sistemi split domestici. La forma classica è solitamente cilindrica, ma in termini di dimensioni complessive esiste un'ampia varietà di design

In generale, la struttura meccanica di un compressore di refrigerazione ricorda quella di un compressore d'aria tradizionale.

La macchina contiene anche un sistema di biella e pistone, anche se spesso di tipo rotativo, unità di cuscinetti e un sistema di valvole. Ma tutto questo è contenuto in una custodia metallica ermeticamente chiusa.

Schema di progettazione del compressore
Struttura esterna ed interna del compressore: 1 – unità di bilanciamento del cuscinetto; 2 – canali per l'olio; 3 – motore di azionamento; 4 – disegno a spirale; 5 - tubo di scarico; 6 – sistema di valvole; 7 – accoppiamento; 8 – coppa dell'olio; 9 – base di appoggio

Lì, all'interno dell'alloggiamento, è montata l'azionamento elettrico. Il sistema di azionamento è realizzato in modo tale che l'avvolgimento dei fili, che non dispone di raffreddamento ad aria, riceva raffreddamento dal refrigerante di lavoro - freon

Questo metodo abbastanza efficace di raffreddamento interno garantisce la longevità dei motori dei compressori. In pratica, si osservano malfunzionamenti dei motori elettrici, ma abbastanza raramente.

Segni di malfunzionamento del compressore

Dovrebbe essere chiaro che quando il sistema split non è in grado di fornire la temperatura specificata, questo fattore potrebbe indicare che il compressore non funziona.

Inoltre, il funzionamento del compressore del climatizzatore è chiaramente determinato dal caratteristico effetto acustico creato dall'unità di refrigerazione.Non si può dire che il rumore dell'apparecchiatura sia forte, ma quando l'unità è in funzione può essere ascoltato in modo affidabile.

Rimozione del compressore dell'aria condizionata
Se si decide di riparare i difetti interni del compressore di refrigerazione, è necessario smontare il dispositivo dal sistema, dopo aver liberato il circuito dal refrigerante

A proposito, ancora una volta, in base al livello di rumore, vengono determinati alcuni tipi di difetti nella macchina del compressore. Pertanto, se durante il funzionamento si nota un aumento del rumore di clic o di stridore, molto probabilmente è possibile rilevare usura o danni alle valvole.

Con un tale malfunzionamento, le prestazioni del compressore diminuiscono drasticamente e il corpo del dispositivo diventa molto caldo. In definitiva, l'interno Relè termico, il funzionamento della macchina è bloccato.

Spesso si verifica una situazione in cui quasi immediatamente dopo l'avvio del compressore, il suo funzionamento si interrompe. Tuttavia il dispositivo in sé è effettivamente integro e funzionante.

La causa del difetto in questa situazione è solitamente la mancanza o il riempimento eccessivo del circuito frigorifero. L'arresto di emergenza è fornito da un relè termico che, tra l'altro, può anche guastarsi.

Relè termico del compressore
Uno dei modelli di relè termico, uno di quelli utilizzati per proteggere il compressore del sistema split dal riscaldamento superiore alla temperatura consentita. Nel frattempo, questo dispositivo potrebbe anche essere difettoso

Infine, il proprietario di un sistema split potrebbe trovarsi di fronte a un momento di lavoro, quando l'unità del compressore semplicemente non si avvia. Allo stesso tempo, il condizionatore d'aria è abbastanza funzionale in termini di tutte le altre funzioni.

Il compressore non presenta alcun difetto, esteriormente si presenta integro ed illeso. La ragione tradizionale di questa opzione, di regola, è l'inoperabilità del condensatore di avviamento con una capacità di 10 μF o più.

Condensatori di avviamento per sistemi split
Ecco come appaiono i condensatori responsabili dell'avvio del compressore del sistema split. A seconda della potenza del compressore, la capacità operativa di tali parti varia

Il difetto più grave e praticamente irreparabile di un compressore con sistema split è un cortocircuito tra le spire negli avvolgimenti dello statore del motore di azionamento. È vero, dovremmo rendere omaggio: nei moderni progetti di compressori ermetici si verifica raramente un simile malfunzionamento.

Controllo del dispositivo in base al difetto

Consideriamo le possibili azioni di un meccanico o di un utente del sistema diviso, tenendo conto di tutti i difetti sopra indicati.

Ma prima dovresti prendere nota dei seguenti punti:

  1. Tali apparecchiature sono servite da specialisti. Abbiamo parlato tu stesso della pulizia del sistema split Qui.
  2. Il sistema è pieno di sostanze chimicamente dannose.
  3. Il dispositivo funziona da una rete ad alto potenziale.
  4. Sono richieste conoscenze elettriche, elettroniche e meccaniche.
  5. Sussiste il pericolo di danni alla salute.

Un modo tranquillo, affidabile e qualificato per verificare il sistema è, ovviamente, rivolgersi a tecnici professionisti.

Tuttavia, non è esclusa la possibilità di utilizzare competenze e capacità personali a proprio rischio e pericolo. Per la seconda opzione, prenderemo in considerazione le modalità per verificare la presenza di malfunzionamenti delle apparecchiature.

Problema n. 1: alto livello di rumore meccanico

Pertanto, se una macchina emette un rumore elevato, atipico per il normale funzionamento, possiamo affermare con elevata sicurezza che i componenti interni sono distrutti.

Questi possono essere unità cuscinetto, parti di gruppi valvole e altro. In questi casi, l'unica opzione possibile è sostituire l'unità.

Riparazione compressore aria condizionata
Un tentativo di riparare un'unità che ha subito danni interni. Per accedere al contenuto interno ho dovuto tagliare la carrozzeria con una rotella da taglio. Nel frattempo, dopo la riparazione dovrai chiudere ermeticamente la custodia   

Si può osservare un aumento del rumore anche a causa dell'eccesso di refrigerante caricato nel sistema. Tuttavia, in questo caso, la natura del rumore è chiaramente diversa dal rumore meccanico e, dopo un breve periodo di funzionamento, il compressore viene solitamente spento dal sistema automatico in base al parametro di alta pressione.

Il controllo di queste due opzioni è accompagnato dalle seguenti azioni:

  1. Collegare la stazione del manometro al lato pressione.
  2. Chiudere il rubinetto dell'impianto sulla linea del circuito.
  3. Monitorare le letture della pressione.

Con valvole difettose, il livello di rumore solitamente aumenta, ma la pressione in realtà non cambia o cambia solo leggermente. Se i cuscinetti sono difettosi, l'aumento del rumore sarà accompagnato da un aumento della pressione.

Collegamento di una stazione manometrica
Utilizzando una stazione manometrica per controllare la quantità di refrigerante nel circuito pompato dal compressore. Spesso, a causa della mancanza o dell'eccesso di sostanza di lavoro, il funzionamento dell'unità viene interrotto

Una quantità eccessiva di refrigerante nel circuito provocherà inoltre un aumento della pressione con aumento della rumorosità e successivo spegnimento del compressore da parte del sistema di automazione (pressostato). Abbiamo scritto di più sul design di questa unità, sul suo principio di funzionamento, sul collegamento e sulla regolazione prossima pubblicazione.

Problema n. 2: trabocco o mancanza di freon

Un “guasto” di questo tipo viene determinato, sempre utilizzando una stazione manometrica. È necessario scollegare il sistema split dalla rete, attendere un po', quindi collegare la stazione del manometro e avviare il condizionatore d'aria. Osservare le letture sugli strumenti.

La pressione di esercizio per un sistema split domestico di una configurazione specifica può sempre essere determinata dall'etichetta tecnica (targhetta) attaccata al corpo del modulo esterno. Lì, sulla piastra, sono indicati i parametri di pressione limite delle sezioni del contorno di scarico e aspirazione.

Etichetta dell'unità esterna
Una targa con parametri limite che indicano i valori limite delle pressioni di scarico e di aspirazione. In caso di risoluzione dei problemi, si consiglia di fare riferimento a questa targa

Se i limiti della tabella vengono superati, ciò indica che il sistema è chiaramente troppo pieno di refrigerante. Tuttavia la tabella riporta solo i valori di pressione superiori.

Pertanto, la mancanza di refrigerante viene determinata in modo leggermente diverso. La pressione di aspirazione media per i sistemi split domestici è di circa 4-6 Bar (ATI), a seconda della configurazione.

Quando l'indicatore di pressione della parte di aspirazione del circuito sulla stazione del manometro è significativamente inferiore all'intervallo specificato di 4-6 bar, questo fattore indica una mancanza di riempimento.

Questa condizione pregiudica anche il funzionamento del compressore, con rumorosità anomala e attivazione intermittente dei sistemi di protezione.

Problema n. 3: il compressore di refrigerazione non si avvia

Un difetto comune relativo al compressore nei sistemi split è la totale mancanza di tempo di avviamento del compressore di refrigerazione. In questo caso, il sistema passa con successo alla modalità di raffreddamento, tutti i dispositivi di automazione funzionano normalmente. Un altro problema è la ventola del condensatore.

La ventola dell'unità si è fermata
La ventola del sistema split si ferma immediatamente quando si accende il condizionatore d'aria: questo è un chiaro segno di guasto del condensatore di avviamento, attraverso il quale viene fornita corrente all'unità compressore.

In questa condizione del sistema split, la ventola del condensatore mostra un funzionamento alquanto insolito. Quando il condizionatore si avvia, la girante del ventilatore inizia a ruotare, ma quasi immediatamente la rotazione si arresta.

L'unità interna del condizionatore d'aria continua a funzionare quando il compressore dell'unità esterna non funziona.

Questo difetto, di norma, appare su sistemi che hanno funzionato con successo per diversi anni (più di 5). E la ragione di questo comportamento del sistema è il condensatore di avviamento collegato al circuito di alimentazione del motore del compressore.

Diagnosticare un condensatore difettoso è facile. Come farlo è di seguito.

Problema n. 4: cortocircuito giro-giro dell'avvolgimento dello statore

Come determinare un tale malfunzionamento è una domanda tutt'altro che ambigua. Ad esempio, quando si verifica un cortocircuito di 2-3 spire in un breve tratto, è quasi impossibile determinare il difetto senza l'utilizzo di uno strumento specifico.

Avvolgimento del compressore danneggiato
Avvolgimento danneggiato del compressore del sistema split. In questo caso si verifica un'interruzione nei singoli conduttori. Questo tipo di riparazione è possibile solo in officina e anche in questo caso non sempre con successo.

Altre variazioni, quando sezioni sufficientemente distanti sono chiuse tra loro, possono, in linea di principio, essere determinate semplicemente misurando la resistenza degli avvolgimenti di lavoro dello statore del motore.

Tipicamente, l'avvolgimento dove è presente un avvolgimento “corto” offre meno resistenza rispetto ad altri avvolgimenti. Tuttavia, sarà necessario uno schema accurato del motore.

Suggerimenti per la riparazione dell'attrezzatura

I difetti interni del compressore del sistema split vengono corretti esclusivamente in officine professionali.A casa, riparazioni di tale complessità da parte del proprietario stesso sembrano irrazionali, con una percentuale estremamente bassa di completamento positivo.

Se il normale funzionamento del compressore viene interrotto a causa di un eccesso o di una mancanza di refrigerante, è del tutto possibile risolvere da soli il problema di riparazione.

Nel primo caso (eccesso di freon) è sufficiente rimuovere semplicemente parte del gas dall'impianto. Nel secondo caso, è necessario il contrario: ricaricare il sistema volume di gas aggiuntivo.

Danni significativi all'avvolgimento
Con un cortocircuito tra le spire, le riparazioni a casa sembrano essere un esercizio inutile. Un tale malfunzionamento è difficile da eliminare anche in un'officina professionale.

Quando la causa dell'inoperabilità del compressore è il condensatore di avviamento, è necessario aprire il coperchio superiore dell'unità di sistema esterna, dopo aver scollegato la macchina dall'alimentazione elettrica.

Rimuovere il condensatore e verificare con un tester in modalità di misurazione della resistenza (mOhm), toccando alternativamente i terminali funzionanti con le sonde. Un condensatore non funzionante non mostrerà l'effetto di scarica. Questo è il motivo della sostituzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video è stato girato da specialisti e può essere utile a coloro che desiderano riparare un compressore del sistema split che presenta gravi danni.

Il funzionamento dei moderni sistemi split mostra un funzionamento a lungo termine senza necessità di riparazioni. Inoltre, se parliamo di difetti gravi, come cortocircuiti tra le spire o usura meccanica.

I guasti semplici possono essere riparati in modo molto semplice e, in caso di difetti complessi, la sostituzione del sistema diviso con uno nuovo sembra una soluzione ragionevole. Riparazioni serie ti costringeranno a spendere la stessa somma di denaro richiesta acquisto di un nuovo sistema split.

Ti piacerebbe condividere i metodi diagnostici del compressore di cui non abbiamo parlato in questo materiale? Scrivi i tuoi commenti, aggiunte e raccomandazioni nel blocco sottostante.

Se stai cercando di capire autonomamente il motivo del guasto del tuo sistema diviso e ti trovi in ​​​​una situazione difficile, non esitare a chiedere consiglio ai nostri esperti e ad altri visitatori del sito nei commenti a questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Ho il seguente problema: il compressore non si avvia e dopo circa 5 minuti la macchina a cui è collegato il condizionatore si spegne. In questo caso, la tensione che si avvicina all'unità esterna è zero ed è normale che uno dei cavi del compressore sia scollegato. Ma sia l'involucro del compressore che quello della ventola sono freddi. Quale potrebbe essere il problema? La resistenza degli avvolgimenti del compressore è di circa 2 ohm.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao! Il compressore del climatizzatore (unità esterna) non inizia a funzionare immediatamente all'avvio del raffreddamento, ma dopo 2-5 minuti. Questo è normale ed è così che sono progettati tutti i compressori, e maggiore è la potenza del sistema split, più tempo passa tra la sua accensione e l'avvio del ventilatore.

      Quando la ventola si avvia, il carico sul cablaggio elettrico aumenta notevolmente, come evidenziato dalla resistenza da 2 Ohm sugli avvolgimenti, che fa fuoriuscire l'RCD (spine). Forse il problema è una macchina di bassa qualità o obsoleta. Prova a sostituirlo e, se il problema persiste, è necessario cercare il problema nel cablaggio o nella presa.

      Per controllarli si può fare quanto segue: al posto del condizionatore d'aria, collegare un consumatore di energia della stessa potenza e se l'RCD scatta, il motivo è sicuramente nel cablaggio.

      Si prega di notare che questa modalità operativa ha un impatto negativo sul funzionamento dell'unità esterna. È necessario prima eliminare il malfunzionamento e poi azionare il sistema split.

  2. Alessandro

    Il compressore si accende con la ventola?

    • Alessio

      Il compressore non si accende contemporaneamente alla ventola. Sull'unità esterna sullo scambiatore è presente un sensore di temperatura, quindi dà il comando di rimozione.

  3. Vitaly

    Buona giornata. Quando accendi il condizionatore, si accende e inizia a soffiare, il compressore e la ventola si accendono dopo 3-4 minuti, a volte insieme, a volte prima il compressore e poi la ventola.

    Dopo aver funzionato per un certo periodo, soprattutto se il sole splende sull'unità esterna (esterna), il compressore si spegne, sebbene l'alimentazione dall'unità interna sia fornita tramite un relè, la ventola gira, ma il compressore è silenzioso. Se la sera, quando non splende il sole, il compressore si accende e funziona. Non fa molto freddo, la pressione è bassa (non riesco a misurare l'alta pressione, il raccordo è solo a bassa pressione) con il condizionatore che funziona a 5 bar.

    Grazie mille in anticipo per il tuo consiglio.

    • Dmitrij

      Ciao. All'accensione il condizionatore prima raffredda, ma non molto, poi dopo 10 minuti si ferma con un errore di sovraccarico di corrente. Qual è il motivo? Quando c'è un cortocircuito o un cortocircuito degli avvolgimenti, dovrebbe immediatamente dare un errore.

    • Andrej

      Sciacquare l'unità esterna del condizionatore, è sulla vostra strada, io uso un autolavaggio (nel linguaggio comune un Karcher) - c'è pericolo, non lavare ad alta pressione e non avvicinare lo spray ai favi, pur essendo facili da pulire è necessario prima scollegare completamente il condizionatore dalla rete e non dal telecomando Rimuovere il coperchio superiore, che è sulle viti, quindi il coperchio anteriore, sollevandolo.Lavare dal lato della ventola, se volano via dei pezzi siete sulla strada giusta, buona fortuna. Un condizionatore non è un frigorifero, ma un aspirapolvere e deve essere pulito ogni anno. Anche misurare la pressione per il surriscaldamento è dannoso se si trova sul lato soleggiato, ma non fatale.

    • È normale che il compressore e la ventola si accendano dopo 3-4 minuti. Di solito la ventola e poi il compressore, a seconda della temperatura ambiente. Se si dispone di freon R410A, la pressione nel sistema quando il compressore funziona a bassa pressione dovrebbe essere circa 7 o 7 Kg. Se avete riempito nuovamente il condizionatore, forse avete lasciato entrare aria nel sistema, allora è meglio scaricare il freon, evacuarlo e riempirlo con uno nuovo a peso. è scritto sulla targhetta dell'unità esterna di ogni condizionatore.

  4. Ruslan

    Ciao. Passando da un negozio all'altro, abbiamo smontato il condizionatore. Sfortunatamente, tutto il freon è uscito nello stesso momento. Quando il condizionatore d'aria è stato installato in una nuova posizione, il compressore ha smesso di accendersi (la ventola era in funzione). Abbiamo provato a cambiare il condensatore, ma non ha aiutato (.

    Il compressore potrebbe non avviarsi perché non c'è freon nell'impianto? Oppure devo prima fare rifornimento e poi controllarlo? Grazie.

    • Paolo

      Ruslan, ovviamente devi riempire il freon, la protezione non ti permetterà di avviarlo senza di esso, prima di riempirlo dovresti evacuarlo accuratamente.

    • Alessio

      Assicurati di aspirarlo, quindi aggiungi il freon secondo le istruzioni sull'unità esterna.
      E tutto funzionerà per te. Non c'è gas...
      Cosa dovrebbe spremere?))))

    • Naturalmente senza freon il compressore non si avvia, è necessario evacuare l'impianto e riempire i kg di gas richiesti e di che tipo.

  5. Andrej

    Non dovrebbe accendersi se non c'è il freon; su molti modelli c'è una protezione infallibile. Se lo fai funzionare forzatamente senza freon o se la quantità di freon è insufficiente, rovinerai il compressore. Per riempire ora il sistema di climatizzazione, è necessario evacuare il condizionatore prima di smontarlo: chiudere prima il rubinetto dell'alta pressione e dopo 1-2 minuti chiudere il rubinetto della bassa pressione, in modo da aver risparmiato parte del freon. Quindi svolgiamo semplicemente le unità e il successivo smantellamento. In generale, assumiamo uno specialista e lui farà tutto per te, a meno che ovviamente tu non abbia bisogno di un condizionatore funzionante, altrimenti puoi giocarci, ci sono molte cose interessanti, per il metallo generalmente verrà utilizzato il rame.

  6. Alessandro

    Quando è acceso, il condizionatore soffia a temperatura ambiente, l'unità interna funziona: è completamente pulita! L'unità esterna si accende in modalità raffreddamento: la ventola funziona, non conosco il compressore! I tubi contenenti freon dell'unità esterna non cambiano temperatura! Allo stesso modo con il riscaldamento non cambia nulla: l'aria è a temperatura ambiente! Per favore dimmi quale potrebbe essere il problema?!

    • Devi assolutamente vedere se il compressore funziona. In caso contrario, molto probabilmente non c'è abbastanza freon. E forse c'è una perdita da qualche parte nel sistema. Da quanti anni è in funzione il tuo condizionatore d'aria e se sono passati tre o quattro anni, poi forse c'è una piccola perdita, puoi semplicemente aggiungere freon, cioè aumentare la pressione e funzionerà Quasi lo stesso tempo durerà fino al prossimo rifornimento, ma se non funziona a lungo, allora guarda in caso di perdita, saldarlo e riempirlo nuovamente.

      • Alessandro

        La situazione è simile. La ventola gira, ma il compressore non si avvia. Il condensatore è stato cambiato un anno fa, lo split ha 16 anni. La ricarica con freon cambierà la situazione o è necessario installarne uno nuovo?

  7. Sergey

    Ciao ragazzi! Si è verificato il seguente problema: un giorno, tornando a casa dal lavoro per pranzo, ho visto che l'unità interna dello split era ricoperta in gran parte da uno strato di ghiaccio e ho addirittura piegato e aperto il coperchio dove si trovavano i filtri. Quando mi sono avvicinato al pannello di controllo, ho potuto sentire chiaramente come funzionava il compressore (esterno). Ho spento completamente l'impianto e anche la presa, dopo aver pensato che il filtro fosse intasato ho pulito completamente l'unità interna. E dopo lo split non parte più, anzi parte ma il compressore tace. Ho chiamato a casa diversi riparatori, ma tutti insistono all'unanimità che il compressore è bruciato e deve essere sostituito, ma non vogliono ascoltare il fatto che forse qualcosa all'interno del compressore non funziona. un amico di un'altra città che fa spaccature da 10 anni, mi è stato detto che il compressore non si è bruciato, ma si è semplicemente inceppato e deve essere rimosso dal cuneo utilizzando un potente condensatore e collegato ad altri terminali del compressore. Per favore dimmi se può essere così e come puoi risolverlo da solo a un costo minimo. I nostri tecnici hanno tutti la stessa risposta: cambiare il compressore, ma per qualche motivo non ci credo. Rispondi per favore!!!

  8. Alessandro

    Buon pomeriggio. Dimmi quale potrebbe essere il problema? Lo split viene installato direttamente attraverso la macchina. Lo split non si accende, l'interruttore automatico si spegne

  9. Maxim

    Saluti. La divisione ha funzionato e si è raffreddata. Fuori dalla finestra c'è +46. Unità esterna sul lato soleggiato. Durante il funzionamento ha iniziato ad emettere un ronzio e qualche vibrazione. Dopo un po' il ronzio scomparve, ma insieme al freddo. Allo stesso tempo, la ventola gira, le pale sono intatte. Quale potrebbe essere la ragione?

  10. Vladislav

    Buon pomeriggio Per favore dimmi come posso avviare un compressore del climatizzatore senza che le linee del refrigerante colleghino le unità esterne e interne? La domanda è nata in relazione alla riparazione della scheda esterna, con il condizionatore smontato.

  11. Buongiorno, il multisplit visualizza errore f1, il compressore non parte, il tecnico dice di cambiare compressore.

  12. Alessio

    Ho chiesto ai ragazzi di verificare se l'unità esterna del condizionatore funzionava. I ragazzi hanno provato direttamente a connettere l'unità alla rete. Non abbiamo usato una spina, abbiamo semplicemente provato a collegare due fili alla presa. Il filo ha subito scintillato e lo hanno subito staccato dalla presa dicendo che il compressore era in corto. Hanno ragione o avrei dovuto usare la forchetta?

  13. Vladimir

    Buon pomeriggio. Quando il compressore è acceso, il condizionatore da finestra fa un ronzio (ma non si avvia), la luce nella stanza si attenua... dopo 3-4 tentativi si avvia, ma dopo 10 secondi. fermate.

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. Per una risposta precisa su quale sia esattamente il malfunzionamento, è necessario contattare uno specialista.

  14. Sistema diviso NewTek 65D09. Nuovo, ha funzionato perfettamente per una settimana, ma c'era molto rumore dall'unità esterna, senza scollegare i tubi, ho installato dei cuscinetti antivibranti sotto il supporto dell'unità. Due giorni dopo ho scoperto che il condizionatore non raffreddava, funzionava solo la ventola dell'unità esterna, quindi il sistema ha funzionato per un giorno. Allo stesso tempo il compressore è molto caldo al tatto, ho controllato che gli avvolgimenti siano intatti, anche il condensatore è tarato. Non c'era freon R410A nel sistema. Domanda: il compressore può danneggiarsi in tali circostanze?

  15. Alessandro

    Ciao! All'avvio del condizionatore Mitsubishi, le ventole delle unità esterna ed interna si accendono, ma non avviene alcun raffreddamento.Il ventilatore fa circolare l'aria nella stanza. Dopo mezz'ora tutto si spegne e non si riaccende più. L'indicatore lampeggia 5 volte. Mostra un errore. Il compressore non sembra accendersi. Ho controllato la tensione al compressore ma per qualche motivo. Il tecnico installò il condizionatore, lo accese e se ne andò. Ha detto che il freddo sarebbe gradualmente peggiorato. Ma dopo mezz'ora si spense. O si è accorto che c'era un problema con il compressore. Facevo finta che il condizionatore funzionasse. Ho appena collegato i fan. Come controllare il funzionamento del compressore? A giudicare dai contatti della macchina, il cavo di alimentazione è collegato al terminale 3, da esso proviene il cavo della ventola e il cavo del compressore è collegato al terminale 2

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico