Sgabello pieghevole fai da te: disegno, materiali, istruzioni per la realizzazione

Per i residenti di una casa di campagna o gli amanti delle attività ricreative all'aria aperta, un piccolo mobile per sedersi è una cosa insostituibile.Uno sgabello pieghevole diventerà un fedele assistente nelle faccende domestiche. Lo sgabello non occupa molto spazio e può essere riposto nel corridoio, nel garage o nel ripostiglio. Se il proprietario va spesso a pescare o in vacanza, un oggetto così pieghevole può facilmente entrare nel bagagliaio di un'auto.

Disegno della sedia sgabello

Per il montaggio avrai bisogno di uno schema dettagliato di uno sgabello pieghevole. Dopo averlo studiato attentamente, dovresti ottenere un mobile affidabile e bello.

Disegno della sedia sgabello

Quali materiali e strumenti saranno necessari

Prima di iniziare a realizzare uno sgabello, devi preparare materiali e strumenti. Per creare uno sgabello pieghevole, dovresti tagliare o acquistare blocchi di legno nella quantità richiesta.

Il materiale migliore per la produzione di tali mobili pieghevoli è il legno. Uso consigliato:

  • faggio;
  • larice;
  • betulla;
  • quercia.

Le specie arboree nominate sono massicce, resistenti alla luce e all'umidità. I prodotti pieghevoli verniciati realizzati con essi possono essere lasciati all'aperto per lungo tempo, sotto la pioggia o al sole, e dureranno per molti anni. Queste caratteristiche sono particolarmente importanti per la produzione di mobili che non verranno utilizzati all'interno.

Per realizzare uno sgabello pieghevole con le tue mani, puoi anche usare il compensato. La scelta dipende dalle preferenze dell'artigiano e dallo scopo previsto dell'invenzione. Gli esperti sconsigliano l'uso di materie prime di pino nella produzione di mobili di questo tipo a causa delle caratteristiche del legno.

Dopo aver effettuato la scelta del tipo di legno è necessario preparare l'utensile:

  • viti autofilettanti;
  • bullone – 4 pz. 40x6mm;
  • sega elettrica;
  • strumento per avvitare le viti;
  • trapano;
  • unghia;
  • martello;
  • cacciaviti corrispondenti alle teste delle viti;
  • mastice per lavorare il legno;
  • carta abrasiva;
  • vernice acrilica.

Istruzioni dettagliate per la creazione

Dovresti preparare i dettagli del futuro sgabello pieghevole utilizzando blocchi di legno di dimensioni 40x20 mm. È necessario creare spazi vuoti per assemblare il prodotto. Per renderlo pieghevole Sedia fai da te, da tagliare (pz.):

  • traverse sotto il sedile – 4;
  • gambe – 4;
  • iarde del sedile - 6;
  • cassetto trasversale - 1;
  • piccoli supporti per le gambe – 2;
  • ampi supporti per le gambe – 2.

Istruzioni passo passo:

  1. Su tutte e 4 le traverse, a una distanza di 2 cm dal bordo, praticare in ciascuna un foro per i bulloni avvitati.
  2. Sulle gambe proposte al centro vale la pena lasciare un segno con una matita.
  3. Dopo 3 cm dal centro, forare la roccia.
  4. Dai alle basi delle gambe grezze una forma arrotondata usando un seghetto alternativo.
  5. Trattare tutti i componenti preparati con carta vetrata (dopo lo stucco se necessario).
  6. Applicare vernice acrilica.
  7. Lasciare agire per un po' per consentire a tutte le parti di asciugarsi.

Assemblaggio della base

L'assemblaggio dello sgabello è la fase principale dell'intero processo produttivo. Istruzioni passo passo:

  1. Piegare le gambe trasversalmente e collegarle con bulloni assiali attraverso i fori praticati.
  2. Per rendere più confortevole l'utilizzo di uno sgabello pieghevole in futuro, si consiglia di posizionare rondelle aggiuntive tra tutte le parti fissate con bulloni.
  3. Successivamente, avvitare l'estremità superiore della gamba alla traversa sotto il sedile dello sgabello. È meglio farlo nel modo seguente: attaccare una traversa all'interno della sedia, l'altra all'esterno. Attacca ciascuna gamba secondo questo diagramma.

Assemblare lo sgabello

Se durante il processo di produzione desideri che lo sgabello in legno sia più alto del campione originariamente concepito, puoi prendere un'altra trave e posizionarla al centro tra il supporto del sedile. In questo modo lo sgabello cambierà visivamente la sua altezza.

Zarga

Questa è la traversa che collega le gambe delle sedie pieghevoli (e anche dei tavoli). La forza e la stabilità dell'intera struttura in futuro dipendono dalla correttezza del suo fissaggio. Utilizzare viti autofilettanti sotto il sedile, tra le traverse interne, per fissare il cassetto. Successivamente, procedere al fissaggio dei supporti sotto le gambe dello sgabello:

  1. Piega la sedia.
  2. Fare un passo indietro di 8-10 cm dalla parte inferiore della gamba.
  3. Fissare i supporti dall'interno con viti autofilettanti.

Manipolazioni identiche vengono eseguite dall'esterno, dopo aver capovolto il prodotto.

Realizzare la seduta di uno sgabello pieghevole

Esecuzione passo dopo passo:

  1. Collegare le prime 3 travi con chiodi per fissare il futuro sedile alle traverse interne. Il fissaggio viene effettuato spostandosi dal bordo al centro.
  2. Quindi prendi altre 3 doghe e fissale alle traverse dall'esterno. Per evitare che i dettagli dei chiodi siano troppo evidenti sul sedile, è possibile utilizzare lo stucco per legno.
  3. Forare i tappi di materiale il più profondamente possibile nella roccia e strofinarli con mastice.

Uno sgabello pieghevole fatto da sé è quasi pronto: è facile da montare e smontare.

Si consiglia di posizionare il punto in cui verranno fissate le gambe della sedia non al centro, ma leggermente spostato verso l'alto.Questo deve essere fatto in modo che lo sgabello non oscilli e rimanga saldamente su qualsiasi superficie.

Come trattare o dipingere uno sgabello

Un normale sgabello di legno sembra brutto e troppo semplice. Puoi aggiungere interesse visivo cambiando il colore, ad esempio. Come una delle opzioni di progettazione per i mobili country, si consiglia di utilizzare un metodo. Bagnare e asciugare ciascuna parte 2-3 volte. In questo modo il rilievo della roccia cambierà e diventerà più aperto.

Gli elementi asciutti devono essere levigati con carta vetrata di calibro fine. Il tocco finale sarà il rivestimento decorativo e protettivo dello sgabello. Non lesinare sui materiali di consumo verniciando la sedia 2-4 volte. Ogni strato deve asciugarsi completamente prima di applicare quello successivo.

Idee originali

Alcuni artigiani vogliono aggiungere comfort all'uso del loro prodotto e rivestire il sedile con un tessuto simile ad un arazzo. Se c'è qualche immagine su di essa, puoi ricamare la custodia con un motivo o attaccare un'applique.

Uno sgabello pieghevole abbinato a un tavolo realizzato con la stessa tecnica sembrerà originale. Puoi realizzare accessori country per la tua sedia con gli avanzi di legno e accessori per attività ricreative all'aperto o lavoro in campagna:

  • una scatola per trasportare e riporre gli attrezzi;
  • supporto per thermos;
  • lampada di campagna.

Devi "risvegliare" la tua immaginazione e poi puoi creare un'intera collezione di oggetti per interni in legno.

Dopo aver studiato in precedenza i disegni degli sgabelli, puoi creare mobili adatti al gusto del residente estivo. Non c'è nulla di complicato nella produzione, soprattutto perché le istruzioni passo passo sono incluse nei disegni. Uno sgabello pieghevole può essere utilizzato per lo scopo previsto, ad esempio portato con sé per un picnic.Oppure puoi trovare un'applicazione più pratica e utilizzare il prodotto come sgabello.

Di che materiale hai realizzato lo sgabello e cosa hai utilizzato per rivestire il prodotto finale? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.

Commenti dei visitatori
  1. Aleksandr Vasilievich

    Se lo faccio in garage, di solito lo dipingo con la vernice per pavimenti. Per la casa, ovviamente, compro una buona vernice, in più la rifinisco con lo stucco.

  2. Gennady

    Produciamo tutti i mobili in faggio. Abbiamo una foresta qui vicino. Mia moglie dipinge i motivi prima di verniciarli, risulta molto bello.

  3. Dimone

    Gli sgabelli in rovere sono senza tempo. Se vengono verniciati anche in 2-3 strati, dureranno più a lungo di qualsiasi famosa marca di mobili.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico