Come realizzare una sedia con tubi di polipropilene con le tue mani: istruzioni di produzione passo passo

Di norma, dopo la sostituzione o la costruzione di un sistema di approvvigionamento idrico, spesso rimangono tubi e raccordi in plastica.Naturalmente, tale materiale non è più adatto per riassemblare le reti di comunicazione, ma può essere utilizzato per realizzare vari oggetti decorativi e pratici.

Se lo desideri e hai tempo libero, puoi realizzare una sedia con tubi di polipropilene con le tue mani: la tecnologia di assemblaggio è molto semplice e può essere eseguita da qualsiasi artigiano domestico. Vuoi collezionare mobili originali, ma non sai da dove cominciare? Ti aiuteremo a realizzare i tuoi progetti.

L'articolo descrive in dettaglio tre tecnologie per realizzare vari mestieri. Seguendo le istruzioni potrai assemblare con le tue mani un seggiolone per bambini, uno sgabello da cucina e una sedia da pesca portatile.

Portiamo alla vostra attenzione un articolo su come realizzare una scrivania per un bambino con le tue mani.

Varietà di prodotti in plastica

C'è qualcosa di attraente nei mobili realizzati con materiali di scarto. Pertanto, i tubi di plastica consentono di produrre strutture di forme geometriche ideali. Aggiungeranno gusto all'interno della stanza. Inoltre, il proprietario di tali mobili avrà un'ottima occasione per mostrare ai suoi amici il capolavoro che ha creato con le proprie mani.

Le sedie realizzate con tubi di plastica presentano i seguenti vantaggi:

  • sollievo;
  • compattezza;
  • forza;
  • facilità di fabbricazione.

E la cosa più importante è che puoi costruirli con le tue mani in un tempo relativamente breve. Ciò richiederà un set minimo di strumenti e materiali e un po' di pazienza.

Devi iniziare a realizzare una sedia in polipropilene scegliendo il design del prodotto e la sua implementazione progettuale. In questo caso è necessario partire dalla funzione che svolgeranno i mobili.

Sedia realizzata con tubi
Se sono rimasti molti scarti di tubo, puoi usarli per costruire una sedia o uno sgabello da bar elegante e creativo. Per fissare le parti insieme non è necessario disporre di un saldatore, questo può essere fatto utilizzando una colla speciale

Dopo aver deciso questo, iniziano a selezionare i parametri del prodotto: la dimensione della struttura futura, il suo tipo (pieghevole o solido), il metodo di collegamento delle parti. È necessario disegnare uno schizzo approssimativo del prodotto futuro per capire quanto e quale materiale sarà necessario per il lavoro.

Il design delle sedie in PVC è limitato solo dall'immaginazione umana. Per trovare idee, puoi consultare riviste di interior design o cataloghi di mobili. Non devi guardare solo ai prodotti in plastica; puoi trovare idee guardando i mobili realizzati con qualsiasi materiale.

Gli sgabelli realizzati con tubi di plastica possono essere posizionati in cucina, in veranda di campagna, in garage e semplicemente in cortile: ovunque sembreranno eleganti e originali.

Per le gite al barbecue o alla pesca, puoi costruire sedie pieghevoli che sono comode da riporre e trasportare una volta piegate e non occupano molto spazio di stoccaggio.

Puoi realizzare sedie per bambini comode e luminose rivestendo una struttura realizzata con tubi di polipropilene con un tessuto dai colori vivaci.

Il processo di costruzione di una sedia

Creare una sedia originale con tubi di plastica è nelle capacità di qualsiasi artigiano o artigiano domestico. Per funzionare, avrai bisogno di un set minimo di strumenti, che probabilmente si trovano in ogni casa e, ovviamente, resti di tubi in polipropilene.

Passaggio 1: progettazione della futura sedia

Nella prima fase, devi decidere lo scopo della sedia e il suo design. Se decidi di realizzare un seggiolone luminoso per un bambino, dovresti assolutamente tenere conto dell'altezza del piccolo proprietario.

Se prevedi di utilizzare lo sgabello in cucina o in cottage, per non commettere errori con le dimensioni, assicurati di misurare l'altezza dei mobili esistenti.

Coloro che hanno deciso di cimentarsi per la prima volta in questo lavoro creativo e creativo potrebbero voler iniziare realizzando il design più semplice: uno sgabello. Ciò non richiede molte competenze e materiali e, dopo aver affrontato questo compito, puoi iniziare a produrre strutture più complesse.

Tavolo e sedie realizzati con tubi in PVC
Uno sgabello realizzato con tubi di plastica sarà un'ottima aggiunta a un tavolo o una scrivania realizzati con lo stesso materiale. Questo set di mobili avrà un aspetto elegante e originale.

Per coloro che hanno già familiarità con la tecnologia di lavorazione dei tubi di plastica, puoi provare a realizzare una sedia pieghevole. Quando si assembla un prodotto così fatto in casa, è necessario tenere conto del peso del proprietario in modo che la struttura non si rompa durante l'uso.

Inoltre, le sedie pieghevoli vengono utilizzate su varie superfici irregolari (terreno sciolto, spiaggia sabbiosa, pendii), quindi la struttura deve essere stabile.

Dopo aver deciso l'opzione fatta in casa, puoi procedere alla fase successiva.

Passaggio 2: preparazione di strumenti e materiali

A seconda del tipo di sedia che si è deciso di assemblare, il set di strumenti e materiali può variare leggermente.

Ma, fondamentalmente, per lavoro avrai bisogno di:

  • Tubi in PVC con un diametro da 25 a 32 mm - necessario per creare un telaio strutturale;
  • raccordi di collegamento – per collegare tra loro le parti in plastica;
  • saldatore per tubi in plastica - se non ce l'hai puoi usare un accendino;
  • pezzo di compensato spesso o tessuto spesso, a seconda del tipo di sedia scelta;
  • viti o viti autofilettanti – per fissare la seduta (nel caso di realizzazione di uno sgabello);
  • metro a nastro e matita – effettuare le misurazioni necessarie;
  • tagliatubi — questo strumento può sostituire un seghetto o un coltello normale.

Oltre a questo set di strumenti e materiali, potresti aver bisogno di fili per cucire tessuti (è meglio prenderne di rinforzati, poiché la sedia sopporta carichi maggiori). È anche meglio scegliere un tessuto denso.

Colla per tubi
Non è necessario unire le parti delle sedie realizzate con tubi di plastica con un saldatore. A questo scopo è possibile utilizzare una colla speciale.

Se, nel caso della creazione di sedie per bambini, puoi utilizzare il normale calicò, allora per sgabelli pieghevoli per gli adulti è meglio scegliere un tessuto più resistente, come un tessuto impermeabile o un telone.

Passaggio 3: assemblaggio del prodotto

Dopo aver preparato tutti i materiali necessari, realizzato un disegno e tutte le misurazioni necessarie, puoi iniziare a tagliare i tubi e ad assemblare la struttura.

Per renderlo più chiaro, esamineremo il processo di realizzazione delle sedie in polipropilene con le nostre mani usando l'esempio dei tre design più comuni.

Opzione n. 1: sgabello da cucina

Non sarà difficile costruire uno sgabello da cucina anche per chi non ha mai tenuto in mano un saldatore per tubi.

Per costruire questo prodotto fatto in casa avrai bisogno del seguente set di materiali:

  • tubi in polipropilene con un diametro di 25 mm - la lunghezza dipenderà dall'altezza del prodotto;
  • raccordi di collegamento: traversa – 2 pezzi, T – 8 pezzi, tappi – 8 pezzi; è meglio prendere quest'ultimo senza filo;
  • pezzo di compensato oppure una tavola di dimensioni adeguate per il sedile di una sedia;
  • viti autofilettanti per fissare il sedile;
  • vernice o pittura tonalità adatta.

Dopo aver preparato tutti i materiali necessari e armato di una serie di strumenti, puoi iniziare a realizzare uno sgabello da cucina.

Progresso del lavoro:

  1. La base della sedia è la traversa. Per realizzarlo è necessario collegare una croce, 4 pezzi di tubo e 4 tee. La lunghezza del tubo deve essere presa con un margine, tenendo conto della distanza per la saldatura delle parti. In termini di dimensioni, la croce dovrebbe essere leggermente più piccola della dimensione del sedile
  2. Il prossimo passo è realizzare la struttura dello sgabello. Per fare ciò, utilizzando tubi in polipropilene della lunghezza richiesta, colleghiamo insieme entrambe le croci. La presenza di tappi permette di regolare l'altezza del prodotto qualora ci fossero imprecisioni nei calcoli
  3. Il sedile dello sgabello può essere realizzato con un pezzo di compensato o tavola, previa levigatura. Dopo aver deciso la dimensione, il sedile della forma desiderata viene ritagliato utilizzando un seghetto alternativo e quindi levigato attorno al perimetro. Per il fissaggio al telaio vengono praticati 4 fori per viti autofilettanti in modo che coincidano con il telaio
  4. Nell'ultima fase, avvitiamo il sedile al telaio utilizzando viti autofilettanti e controlliamo la stabilità della sedia. Se lo si desidera, il prodotto può essere verniciato o verniciato in un colore adatto agli interni.

Di norma, la dimensione standard del sedile di una sedia è 35*35 o 30*30 cm Per tagliare è meglio usare un seghetto alternativo, ma se non ne hai uno in fattoria, andrà bene un normale seghetto.

I bordi del sedile devono essere levigati con una levigatrice o una normale carta vetrata grossa. Questo viene fatto con particolare attenzione in modo che non rimangano tagli irregolari che potrebbero causare lesioni o schegge.

Le parti sono collegate utilizzando uno speciale saldatore per tubi. Se non è presente, puoi provare a collegare le parti riscaldandole con un accendino. È meglio comprare un saldatore, soprattutto perché una cosa del genere non è molto costosa.

La presenza di tasselli per le gambe facilita la regolazione dell'altezza dello sgabello. Quindi, se il prodotto risulta essere troppo basso, è possibile saldare i tappi, aumentando così l'altezza. Se l'altezza viene scelta correttamente, i tasselli vengono leggermente tagliati a misura.

Opzione n. 2 – sedia per bambini con schienale

Questo prodotto fatto in casa piacerà sicuramente al piccolo burlone. Inoltre ci sono tante, tantissime idee per i seggioloni per bambini.In questo materiale scopriremo come realizzare una sedia con sedile in tessuto elasticizzato.

Per realizzare un seggiolone dovrai preparare i seguenti materiali e strumenti:

  • Tubo in PP 3 m di lunghezza, con un diametro di almeno 13 mm;
  • angoli dei tubi diametro adatto nella quantità di 8 pezzi;
  • T in PVC - Sono sufficienti 6 pezzi;
  • forbici macchina tagliatubi o seghetto;
  • colla per tubi in polipropilene o saldatore;
  • pezzo di stoffa colori vivaci della dimensione richiesta.

Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a tagliare i tubi. Quindi, per un seggiolino per bambini dovrai tagliare 2 pezzi di tubo da 15 cm ciascuno, 7 - 25 cm ciascuno, 4 - 10 cm ciascuno e altri 4 pezzi da 10 cm ciascuno.

Elementi strutturali della sedia
Le lettere A nella figura indicano il telaio dello schienale e del sedile, B - le gambe della struttura, C - i montanti per i braccioli e D - la base del futuro schienale

Successivamente, puoi iniziare a montare la struttura. Guardando la figura presentata sopra, colleghiamo le sezioni corrispondenti dei tubi con tee e angoli. Prima montiamo lo schienale, poi il sedile, dopodiché controlliamo la stabilità della struttura.

Non saldare o incollare immediatamente le parti: se viene commesso un errore, non sarà possibile correggerlo. Se tutto è in ordine e stabile, puoi attaccare un pezzo di stoffa per sederti.

Per fare questo, cuci un rettangolo di dimensioni adeguate, lasciando dei fori per le traverse. Smontiamo il prodotto fatto in casa e allunghiamo il tessuto sulle traverse corrispondenti. Ora puoi collegare insieme le parti strutturali mediante saldatura o utilizzando la colla.

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nell'assemblare un seggiolino per bambini da parti in PVC. Inoltre, utilizzando lo stesso principio, puoi costruire una sedia per adulti, ma, tenendo conto del peso di un adulto, devi prendere tubi di diametro maggiore.

Opzione n. 3 – sedia da pesca pieghevole

Se non riesci a immaginare la tua vita senza pescare, o se a uno dei tuoi parenti o amici piace pescare, allora questo prodotto fatto in casa ti tornerà utile.

Sedia da pesca pieghevole
Realizzare una sedia pieghevole leggera con tubi di polipropilene non è difficile nemmeno per un artigiano alle prime armi. Questo prodotto tornerà sicuramente utile in casa, soprattutto perché hai bisogno di pochissimo spazio per riporre le cose

Per costruire una sedia da pesca pieghevole avrai bisogno di: tubi in PVC, un piccolo pezzo di tessuto denso, filo rinforzato, raccordi di dimensioni adeguate, un trapano o un cacciavite, colla per plastica.

L'autocostruzione di uno sgabello pieghevole per la pesca costerà molte volte meno rispetto all'acquisto in un negozio specializzato. È necessario un minimo di materiali e non sono molto costosi.

Un'altra cosa bella è che puoi costruire un prodotto così fatto in casa letteralmente in un paio d'ore. Oppure puoi coinvolgere i tuoi familiari nel processo, quindi le cose andranno più velocemente.

Abbiamo preparato una serie di articoli dedicati alla creazione di vari mestieri con tubi di plastica. Idee fotografiche interessanti ti ispireranno a realizzare cose decorative e pratiche e le istruzioni proposte ti aiuteranno a realizzare la tua idea più sfrenata.

Ti consigliamo di leggere:

  1. Artigianato fai-da-te con tubi di propilene: opzioni fatte in casa per la casa
  2. Schermo realizzato con tubi di plastica: tipi di partizioni + istruzioni di produzione passo passo
  3. Gancio per tubi in PVC: opzioni popolari + istruzioni passo passo

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come costruire autonomamente una sedia con schienale da tubi in PVC dal seguente video:

Il processo di costruzione di una sedia da pesca pieghevole:

Come costruire uno sgabello pieghevole con tubi in polipropilene con le tue mani:

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel processo di creazione di sedie in tubo di PP. Tutti i materiali e gli strumenti necessari possono essere acquistati nel negozio a prezzi convenienti. Inoltre, i mobili realizzati con le proprie mani non saranno solo motivo di orgoglio per amici e parenti, ma anche una meravigliosa aggiunta agli interni.

Hai esperienza nella realizzazione di una sedia o di un altro mobile con tubi di polipropilene? Per favore, racconta ai lettori del tuo metodo di costruzione. Commenta il post, partecipa alle discussioni e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa.Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. In effetti, dai materiali di scarto può nascere una cosa utile. Mi restano ancora molti tubi dopo aver sostituito l'alimentazione idrica. Volevo buttarlo via, ma la mia mano non si è alzata, ho comunque pagato i soldi. Una buona sedia tornerà sempre utile in casa. Ne ho presi 2 pezzi, li ho resi pieghevoli, come quelli da pesca, ho cucito insieme il tessuto per una maggiore resistenza e li ho lasciati in garage. Sono venuti bene, ma continua a non comprarli.

  2. Timur T.

    Selezione molto istruttiva di fotografie e descrizioni. In generale, raccolgo materiali che mostrano idee per creare mobili da materiali di consumo che sembrano non destinati a questo scopo. Realizzo tavoli, sedie e panche economici e personalizzati per i miei vicini in campagna ogni volta che ne hanno bisogno. Tutti in zona sanno già che se hai bisogno di qualcosa di economico e veloce, sono io)))

    Le sedie realizzate con tubi di plastica dovrebbero essere una cosa molto pratica. Si possono lavare, non hanno paura dell'acqua, si possono smontare e rimontare... È un'idea molto carina, la userò sicuramente.

  3. Alessandro

    Senza senso!!! Pescatore pieghevole - istruzioni: 4 x 40 cm, 4 x 20 cm. Come si integrerà un fotogramma nell'altro? il video non è niente, non mostra quanto tagliare, come incollare con il saldatore, come incastrare uno nell'altro, questi sono i dettagli più importanti

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico