Gancio per tubi in PVC: opzioni popolari + istruzioni passo passo

La casa inizia con il corridoio. Non appena una persona varca la soglia di casa sua, inizia a cercare un posto dove poter appendere i vestiti.Se nel corridoio non c'è spazio per ospitare un armadio standard, la soluzione migliore sarebbe un appendiabiti compatto. Questo elemento non solo può svolgere il suo compito principale, ma diventare anche una decorazione della stanza.

Designer e artigiani domestici raccolgono sempre più articoli per la casa realizzati con materiali non tradizionali: ciò consente loro di ottenere un prodotto originale a un prezzo accessibile. Ad esempio, una gruccia fai-da-te realizzata con tubi in PVC non costerà molto: puoi utilizzare gli scarti rimasti dopo l'installazione della tubazione. Un'idea interessante, vero?

Ti invitiamo a considerare una selezione di vari appendiabiti e scaffali realizzati con tubi in PVC. Inoltre, abbiamo preparato istruzioni dettagliate per realizzare due versioni di prodotti, che non saranno difficili da assemblare anche per un artigiano alle prime armi. Per fare questo avrai bisogno di un set minimo di strumenti e un po' di pazienza.

Varietà di forme e design

Gli appendiabiti da terra sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Si trovano non solo nelle case, ma anche nei bar, nei ristoranti e negli uffici. Non c'è quasi un posto dove non ci sia un dispositivo per riporre i vestiti.

Ora c'è un'enorme varietà di questi design. Possono essere realizzati con quasi tutti i materiali e qualsiasi artigiano o artigiano può costruire autonomamente una gruccia con tubi in polipropilene.

Se non hai assolutamente idea di come potrebbe essere la tua gruccia, puoi ottenerla guardando modelli realizzati con vari materiali, non necessariamente plastica.

Per garantire stabilità, è possibile avvitare al muro un gancio realizzato con tubi di plastica, inserire un distanziatore tra le gambe oppure riempire i tubi con riempitivo sotto forma di sabbia o piccoli ciottoli.

Se hai bisogno di una gruccia funzionale per abiti/camicie, allora dovresti optare per un design a forma di U, in cui i montanti verticali sono collegati da ponticelli orizzontali. Per evitare che la barra superiore si pieghi sotto il peso degli indumenti, è possibile inserirvi un'asta di metallo.

Per un corridoio o un cottage, è adatta un'opzione sotto forma di un supporto da pavimento con ganci per vestiti. Questo prodotto può essere facilmente posizionato nell'angolo della stanza, in modo da non occupare molto spazio.

Appendiabiti a forma di U
Un appendiabiti realizzato con tubi in PVC verniciati in colori vivaci diventerà sicuramente un punto culminante nel corridoio. E per creare una struttura del genere avrai bisogno solo di pochi metri di tubo e di un paio d'ore di tempo libero

Istruzioni passo passo per costruire una gruccia

Prima di iniziare a costruire una gruccia, devi fare scorta degli strumenti e dei materiali necessari per il lavoro. In ogni caso, dovrai acquistare tubi e raccordi in polipropilene misura adatta, vernice, se vuoi rendere originale la gruccia.

Inoltre, avrai bisogno di: un tagliatubi o una sega per metalli, saldatore tubi o colla speciale per plastica, cacciavite o trapano, viti.

Ti diremo in quali fasi consiste il processo di costruzione di una gruccia, usando l'esempio dei due progetti più semplici.

Adesivo per tubi in plastica
Se non disponi di un saldatore per prodotti in PVC, puoi utilizzare una colla speciale per polipropilene. Ci sono molti marchi in vendita, quindi scegliere quello giusto non sarà difficile.

Opzione n. 1: rack per capispalla

Questo prodotto tornerà sicuramente utile nel corridoio, soprattutto se lo spazio è limitato. Inoltre, i vantaggi di una gruccia in plastica sono numerosi.

Ne elenchiamo solo alcuni:

  • mobilità — tale struttura è facile da spostare da un luogo all'altro;
  • compattezza — il prodotto non occuperà molto spazio;
  • disponibilità — il design è realizzato con materiali poco costosi;
  • facilità di esecuzione - anche un maestro inesperto può far fronte al compito.

Prima di iniziare a costruire un rack per capispalla, devi decidere la sua posizione per calcolare correttamente la dimensione del prodotto.

Appendiabiti da corridoio
Per costruire un simile appendiabiti per il corridoio non avrai bisogno di molto tempo e materiali.E se in casa ci sono bambini, anche loro potranno prendere parte all'entusiasmante processo di creazione di un oggetto esclusivo.

Quindi, per lavoro avrai bisogno del seguente set di strumenti: metro a nastro, seghetto o forbici tagliatubi, carta vetrata, colla speciale, sabbia o piccoli ciottoli, dipingi se hai intenzione di dipingere.

I materiali che dovrai acquistare sono:

  • tubo in polipropilene con un diametro di almeno 25 mm (è meglio prendere 32 mm) - 2,5 m;
  • angoli per tubi del diametro corrispondente - 10 pezzi;
  • magliette – 6 pezzi;
  • tappi per tubi – 8 pezzi.

Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a lavorare.

Per semplificare il processo di assemblaggio della struttura, è necessario distribuire tutte le parti in gruppi: pezzi grezzi per la base, per i rami (bracci appendiabiti) e per il rack. Il primo gruppo comprenderà: 4 raccordi a gomito, 3 T e 6 tubi da 12 cm ciascuno.

Per assemblare un ramo avrai bisogno di un tubo lungo 15 cm, un angolo e un raccordo a T, e in totale ci sono tre di questi rami. Per assemblare il rack verranno utilizzati tubi da 20, 30 e 80 cm.

I tappi sono posizionati alle estremità delle gambe del gancio, sui rami e sulla parte superiore del rack. Dopo aver assemblato e incollato il prodotto è necessario attendere almeno 24 ore e solo successivamente iniziare ad utilizzarlo.

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nell'assemblare un appendiabiti.

Opzione n. 2: gruccia per vestiti per bambini

Questo prodotto richiederà un po' più di materiali e tempo per essere assemblato. Ma tuo figlio apprezzerà sicuramente questo design. Puoi anche coinvolgere il tuo bambino nell'assemblea.

Appendiabiti per bambini
Ecco come apparirà la gruccia per bambini una volta montata. Non deve corrispondere alle dimensioni mostrate nella foto. Le sue dimensioni devono corrispondere all'altezza del bambino

Come per il portabiti, avrai bisogno di un set di strumenti simile. Il numero di materiali di consumo dovrà essere calcolato in modo indipendente, a seconda del luogo in cui verrà posizionata la struttura e della sua altezza.

Per assemblare una gruccia per bambini delle dimensioni specificate, dovrai preparare: un tubo del diametro selezionato, nonché i corrispondenti T, angoli, adattatori, tappi, colla per tubi in PVC o un saldatore. Per calcolare la quantità richiesta di materiali di consumo, è consigliabile rappresentare il progetto su carta.

A proposito, non è necessario riempire la base di questa struttura con sabbia o ciottoli, risulta essere leggera e stabile, quindi il bambino è in grado di spostarla autonomamente da un posto all'altro.

Dopo aver atteso circa un giorno, puoi iniziare a utilizzare il prodotto. Qui puoi appendere non solo capispalla, ma anche ombrelli, cappelli e zaini.

Recentemente è diventato di moda collezionare grucce per gli abiti di tutti i giorni. Non solo possono risparmiare spazio, ma diventare anche una soluzione di design originale per gli interni. Inoltre, la loro creazione non richiede conoscenze o abilità speciali.

Abbiamo preparato una serie di articoli dedicati alla realizzazione di vari mestieri con tubi di plastica. Ti consigliamo di leggere:

  1. Come realizzare una sedia con tubi di polipropilene con le tue mani: istruzioni di produzione passo passo
  2. Schermo realizzato con tubi di plastica: tipi di partizioni + istruzioni di produzione passo passo
  3. Artigianato fai-da-te con tubi di propilene: opzioni fatte in casa per la casa

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come costruire una gruccia con tubi in polipropilene verrà discusso nel seguente video:

Un'altra opzione per creare un gancio dai tubi dell'acqua verrà discussa di seguito:

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel creare una gruccia con tubi in polipropilene. Devi solo fare scorta di idee, preparare l'opzione desiderata e la soluzione di design originale è già pronta.Non resta che dargli vita.

Racconta ai tuoi lettori della tua esperienza nella costruzione di vari oggetti artigianali con tubi di plastica. Lascia commenti sull'articolo, fai domande, partecipa alle discussioni e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Basilico

    Gli stessi tubi in PVC sono un materiale eccellente per tutti i tipi di artigianato, purché le mani crescano dal posto giusto. Il materiale è plastico, moderatamente duro e durevole. Ho visto una gruccia fatta di tubi in PVC nel garage del mio amico, una piccola gruccia appesa al muro, ma non avevo idea che ci fossero così tante opzioni diverse per le grucce. Ciò che mi ha attratto è stata la velocità di produzione e la durata: non si ossida, non marcisce e non necessita di verniciatura. Grande idea!

  2. Eugenio

    Idea interessante. Sì, realizzerei una gruccia del genere per il mio appartamento solo come opzione temporanea, tuttavia l'estetica di un progetto del genere non è sufficiente per i miei gusti. Ma per una dacia o un garage è un'ottima soluzione: funzionale e facile da montare, realizzata con materiali economici. L'unica cosa, come scritto nel materiale, è che un tagliatubi è molto desiderabile e non tutti hanno uno strumento del genere.

  3. Invece di un tagliatubi, puoi usare un seghetto alternativo con una lima di metallo. Ecco come gli idraulici segavano i tubi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico