Forbici per tagliare tubi in polipropilene: panoramica delle tipologie + istruzioni per l'uso
Il polipropilene è un materiale che ha preso il primo posto negli impianti idraulici moderni.Molte parti idrauliche sono ora realizzate in polipropilene, compresi tubi e raccordi. A questo proposito sorgono domande logiche. Ad esempio, quale strumento dovrei usare per tagliare i tubi in PP?
Parleremo del modo migliore per tagliare i pezzi grezzi di polimero per l'assemblaggio della tubazione. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio come utilizzare nella pratica le forbici per tagliare i tubi in polipropilene. I consigli che forniamo ti aiuteranno a tagliare idealmente tubi con diametri e spessori di parete diversi.
Il contenuto dell'articolo:
Recensione dei tagliatubi in polipropilene
Prima di iniziare la recensione, vale la pena chiarire: le frese a forbice possono tagliare tubi di piccolo diametro (solitamente 15-32 mm). Le forbici sono generalmente classificate come utensili manuali.
I tagliatubi vengono utilizzati per tagliare prodotti di grande diametro (32 mm o più). Esistono tagliatubi manuali ed elettrici.
Gli utensili da taglio nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati nell'assemblaggio di tubazioni sistemi di riscaldamento e approvvigionamento idrico nelle case di campagna. Saranno necessari per effettuare riparazioni e ammodernare i circuiti esistenti negli appartamenti cittadini.
Gli artigiani che realizzano prodotti interessanti avranno bisogno di frese artigianato realizzato con tubi in PP, che colleziona serre e siti paesaggistici.
Tutti gli utensili da taglio sono convenzionalmente suddivisi in tipologie, a seconda del loro design:
- forbici;
- telescopi;
- ghigliottine.
Le frese a forbice sono utensili manuali di precisione. La caratteristica “precision” significa letteralmente preciso. Le forbici di precisione, infatti, garantiscono un taglio preciso e uniforme grazie alla lama affilata in acciaio.
Di norma, tali strutture sono costruite sulla base di un meccanismo a cricchetto, che consente di operare con una mano senza troppi sforzi. Lo svantaggio delle forbici è che le lame si muovono con una certa angolazione rispetto alla superficie del tubo e provocano un difetto di ovalizzazione.
Lo strumento telescopico è strutturalmente progettato sotto forma di una staffa, sul lato anteriore della quale sono presenti 1 o 2 coppie di rulli metallici.
Sul lato posteriore della staffa è presente un disco da taglio montato su un'asta mobile. Il tubo di plastica viene inserito tra i rulli e la taglierina a disco, dopodiché viene eseguito il taglio utilizzando il metodo di supporto fluido della taglierina e rotazione dell'utensile attorno all'asse del tubo.
I modelli a ghigliottina sono strutturalmente simili alle forbici, ma in questo caso la caratteristica distintiva è l'avanzamento graduale esclusivamente diretto del coltello a cuneo sul corpo del tubo.
C'è una distribuzione uniforme del carico, che dà una migliore qualità di taglio (elimina i difetti di ovalizzazione dopo il taglio).
Esistono modelli a ghigliottina manuali e automatici, ad esempio, che funzionano con un motore a batteria di piccole dimensioni.
Decidere il miglior modello di tagliatubi Per tagliare un tubo in polimero, ti aiuteranno i suggerimenti utili delineati nel nostro articolo consigliato.
Esempi di modelli di tagliatubi
La marca del tagliatubi viene scelta in base allo scopo e alle caratteristiche tecniche. A volte nella selezione Strumento per tagliare Sono guidati dalla propria esperienza e dal gusto per i prodotti di una particolare azienda.
VALTEC
Tra la ricca varietà di utensili da taglio possiamo evidenziare i prodotti dell'azienda italiana Valtec, in particolare il modello VT m.397.
Per l'uso manuale è disponibile un tagliatubi per tubi in metallo-plastica e polimeri con un diametro fino a 32 mm. Fornisce un taglio di alta qualità ad angolo retto utilizzando un meccanismo a ghigliottina.
Lo strumento è progettato per funzionare con tubi in polietilene (comprese le serie PEX e PERT), polipropilene, polibutene e polimero metallico.
I-TECH
Un altro esempio di tagliatubi di grande successo (soprattutto in termini di prezzo) è un prodotto con il marchio "I-TECH". Taglierina telescopica cinese, in grado di lavorare tubi metallo-plastici in polipropilene fino ad un diametro di 63 mm. A proposito, la stessa azienda produce forbici per tagliare piccoli tubi di plastica.
Il design del telescopio I-TECH è dotato di una taglierina a disco sottile e affilata in acciaio legato. In condizioni di produttività moderata, la durata utile della taglierina sarà di almeno 3 anni.
KRAFTOOL
Le cesoie per tubi in polipropilene dell'azienda tedesca KRAFTOOL, ma nel design cinese, vengono vendute sul mercato con il marchio EXPERT. Permette di tagliare maniche fino ad un diametro di 42 mm.
La taglierina è realizzata in acciaio legato. Il corpo delle forbici è realizzato in duralluminio, il che spiega la leggerezza dello strumento e la resistenza piuttosto elevata.
Il perfetto meccanismo a cricchetto garantisce facilità d'uso e richiede poco sforzo fisico da parte dell'utente.
MILWAUKEE
I tagliatubi a batteria stanno rapidamente guadagnando popolarità. Come esempio di tale tecnologia, possiamo notare il prodotto MILWAUKEE C12 PPC-0 dei produttori americani.
Le cesoie automatiche lavorano con tubi in plastica PEX con un diametro di 12-50 mm. La fonte di energia è una batteria da 12 volt, che consente di eseguire fino a 200 tagli con una sola carica.
Troverai preziosi consigli sulla scelta del tagliatubi ottimale per tubi in polipropilene nel prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Macchine per il taglio di tubi in plastica
Le attività professionali in cui si lavora con tubi in polipropilene prevedono già l'uso di macchine. Tali attrezzature sono destinate principalmente al taglio di tubi in plastica di grande diametro da 63 a 1600 mm.Le macchine non solo ti aiutano a eseguire il taglio, ma ti consentono anche di farlo da diverse angolazioni.
Macchine tagliatubi BADA
Tra gli esempi specifici di attrezzature meccaniche possiamo citare, ad esempio, le seghe a nastro BADA:
- SJC 315;
- SYH 500;
- SJC1600.
Il modello 315 funziona con prodotti con un diametro fino a 315 mm, tagliando i pezzi praticamente con qualsiasi angolazione desiderata (0 - 67,5º). Con specifiche tagliare tubi ad angolo Utilizzando uno strumento manuale, acquisirai familiarità con l'articolo, che ti consigliamo di leggere.
Tra le altre cose, tali forbici per il taglio di tubi di plastica possono anche lavorare a T, croci, curve, ecc.
Seghe a nastro SYH 500 e SJC 1600
La sega a nastro raggiata SYH 500 consente di lavorare tubi con diametro da 63 a 500 mm, lavorare basi e tagliare ad angolo, a velocità da 0 a 250 m/min. Il modello SJC 1600 taglia tubi fino a un diametro di 1600 mm con diverse angolazioni (0-67,5º) a velocità fino a 250 m/min.
L'attrezzatura per uso professionale - che lavora con tubi di plastica - è un dispositivo di tipo stazionario. L'apparecchiatura richiede solitamente l'alimentazione da una rete trifase (380 V).
Il peso delle macchine raggiunge diverse tonnellate e sono strutturalmente composte da diversi moduli separati. La funzionalità di lavorazione delle seghe a nastro BADA va oltre il semplice taglio.
Tagliatubi Exact PipeCut P400
I produttori finlandesi hanno realizzato qualcosa di simile, ma molto più leggero e non così grande, dando il nome alla loro stessa invenzione: Exact PipeCut P400. Come suggerisce il nome della macchina, è in grado di tagliare qualsiasi tipo di tubo in plastica fino ad un diametro di 400 mm e lo fa in una sola passata.
Oltre al taglio, Exact PipeCut P400 supporta la smussatura con un angolo di 3,9º - 15,7º come funzione separata. Il kit comprende due supporti per l'installazione dei tubi: singolo e doppio. La macchina finlandese può essere facilmente utilizzata in ambito domestico, poiché funziona su una rete a 220 V e il suo peso è di soli 6 kg.
Tagliatubi in polimero: istruzioni per l'uso
Naturalmente, le forbici per tagliare tubi di plastica, a seconda delle caratteristiche del design, vengono fornite con le proprie istruzioni. Indipendentemente dal tipo di utensile e dalle condizioni di lavoro, si consiglia di seguire scrupolosamente le istruzioni. Questo approccio proteggerà l'utente da incidenti industriali e aiuterà a prolungare la durata dello strumento.
Dovresti sempre ricordare: le istruzioni sono scritte con l'obiettivo di trasmettere all'utente tutte le complessità del lavoro con lo strumento.
Come utilizzare un tagliatubi con rulli?
Il manuale utente di un tagliatubi con rulli solitamente menziona la seguente sequenza di azioni:
- Utilizzando un pennarello, segnare la linea di taglio sulla superficie del tubo.
- Svitare la vite di arresto fino al punto in cui il tubo si inserisce liberamente nell'imboccatura della staffa.
- Ruotando la vite di arresto in senso orario, premere il meccanismo del disco con una leggera forza contro la parete del tubo.
- Ruotare la taglierina attorno all'asse del tubo di 360º (l'operazione può essere ripetuta).
Quindi ripetere i passaggi 3 e 4 fino al taglio completo del tubo.
È bene sottolinearlo: è inaccettabile premere eccessivamente il disco fresa contro il tubo. Questa azione può causare la comparsa di microfessure nel punto di taglio, che avranno un impatto negativo sulla qualità del lavoro.
Le sfumature dell'uso delle forbici per tubi in PP
Le istruzioni per tagliare un tubo con le forbici manuali menzionano le seguenti azioni dell'utente:
- Utilizzare un pennarello per segnare la linea di taglio sul tubo.
- Posiziona la base della lama delle forbici sulla linea segnata.
- Controllare la precisione dell'installazione della lama attraverso un'apposita fessura.
- Usando poca forza, stringere delicatamente le maniglie dello strumento.
Il taglio viene eseguito utilizzando approssimativamente lo stesso schema utilizzando le cesoie a ghigliottina, con l'unica differenza che in questo caso le impugnature dell'utensile devono essere premute più volte per ottenere il taglio completo.
Inoltre, il design a ghigliottina ha un meccanismo per restituire la lama della taglierina. Pertanto, prima di ogni nuovo utilizzo, premendo il pulsante di ritorno, il taglierino viene riportato allo stato originale.In genere, la manutenzione dovrebbe essere eseguita dopo 450-500 tagli.
La manutenzione consiste in azioni volte a pulire e lubrificare tutte le parti funzionanti del meccanismo. Il corpo dell'utensile viene accuratamente aperto, pulito e le parti di sfregamento vengono lubrificate con olio per macchine.
Secondo le istruzioni, lo strumento deve essere conservato nella confezione in cui è stato acquistato. È vietato utilizzare un tagliatubi per lavorare con tubi realizzati con materiali diversi dal polimero.
Se è giunto il momento di sostituire il coltello sulla ghigliottina, è necessario smontarlo, affilarlo o sostituirlo.
La procedura per rimuovere la lama è la seguente:
- Posizionare il coltello in una posizione in cui le teste delle viti di fissaggio siano visibili nei fori presenti sul corpo.
- Utilizzare un cacciavite Phillips per allentare le viti di montaggio.
- Rimuovere la lama dal corpo del supporto.
Installare l'elemento di taglio affilato o nuovo nell'ordine inverso.
Altri requisiti di istruzione
Rilevante per le persone che utilizzano utensili da taglio per scopi domestici. Ciascuna istruzione contiene informazioni che avvertono che il taglio manuale dei tubi in polipropilene e l'utilizzo di frese è considerato un lavoro idraulico a tutti gli effetti.
Infatti, i lavori con tagliatubi di vario tipo dovrebbero essere eseguiti solo da personale qualificato (almeno un idraulico di categoria 4-5), addestrato e con gli opportuni certificati.
Le azioni con l'utensile eseguite da persone non qualificate, senza permessi e certificati, possono provocare incidenti e danni all'utensile.Pertanto, in tali casi, i produttori di taglierine declinano ogni responsabilità e non lasciano alcuna possibilità di risarcimento dei danni.
Informazioni su come scegliere utensile per il taglio di tubi in metallo-plastica, imparerai dall'articolo dedicato a questa importante questione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Alcuni suggerimenti sulla scelta delle forbici sono nel seguente video:
I tagliatubi per tubi polimerici sono strumenti utili e popolari progettati per facilitare notevolmente i lavori di installazione idraulica. Grazie alla varietà di design e modelli, è diventato possibile lavorare tubi di diversi diametri e qualsiasi spessore di parete.
Forbici e taglierine tagliano facilmente non solo tubi ordinari, ma anche prodotti in metallo-plastica. La necessità di uno strumento del genere non può essere sopravvalutata.
Raccontaci come tagli i tubi di plastica con le tue mani. Condividi con i visitatori del sito le sottigliezze tecnologiche che saranno utili durante l'esecuzione di questo lavoro. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto sull'argomento e porre domande.
Durante la mia pratica ho già rovinato circa 8 forbici. E non perché sono storto, o perché compro forbici economiche. All'inizio ne compravo di costosi, ma si rompono proprio come quelli che abbiamo adesso: dopo un anno o due vengono buttati via. Adesso prendo quelli turchi, normalmente durano il tempo assegnato. Lavoro con diametri piccoli, fino ad un massimo di 40mm, quindi non ho bisogno di tutte queste macchine, e sono spese inutili.
Per molto tempo mi sono accontentato generalmente di un normale seghetto. Se il tubo è stretto, puoi facilmente eseguire un taglio uniforme e levigare i bordi sfilacciati.
Quando ho iniziato a lavorare con tubi più spessi, ho comprato delle frese.Non tutto va liscio con loro, alcuni non padroneggiano il diametro dichiarato e iniziano a falciare e falliscono nel giro di pochi mesi. Dovrai concederti il lusso di I-TECH o KRAFTOOL.