Tagliatubi per tubi metallo-plastica: tipologie, quale è meglio scegliere e come utilizzarlo correttamente

Non esistono troppi strumenti di costruzione.Chiunque ripari professionalmente o come dilettante sarà d'accordo con questa affermazione. La maggior parte delle operazioni può essere eseguita manualmente utilizzando un minimo di strumenti, ma ha senso?

Qualsiasi lavoro è più facile da gestire se si sceglie l'attrezzatura giusta. E un tagliatubi per tubi in metallo-plastica non fa eccezione: è economico, ma accelera notevolmente il processo di posa dei tubi. Ma come scegliere l'attrezzatura giusta e non confondersi nella gamma di utensili in commercio?

Esamineremo queste domande nel nostro articolo, esaminando le principali tipologie di tagliatubi e le migliori offerte sul mercato, le loro caratteristiche e caratteristiche. Parleremo anche della complessità della scelta dell'attrezzatura adeguata e discuteremo le regole per tagliare i tubi a casa.

In quali casi è necessario un tagliatubi?

Un tubo di metallo-plastica è una struttura prefabbricata di almeno 3 strati: un sottile strato di alluminio - un telaio e due strati di polipropilene. Gli elementi della struttura a strati sono collegati mediante saldatura laser.Il metallo-plastica viene utilizzato nei lavori idraulici per la posa dei tubi dell'acqua e per il cablaggio del circuito di riscaldamento.

I tubi sono abbastanza morbidi e tagliarli non è così difficile. Andrà bene un seghetto o anche un normale coltello con lama seghettata. Naturalmente, è possibile eseguire un taglio con uno strumento del genere, ma nessun singolo costruttore accetterebbe di farlo su base continuativa.

Taglio tubi metallo-plastica
I tubi a parete sottile di piccolo diametro vengono tagliati con forbici metalliche, ma se la larghezza è superiore a 40 mm, viene utilizzata l'attrezzatura professionale

Spesso i costruttori si accontentano anche di una smerigliatrice angolare - bulgaro. Sì, un disco metallico passa facilmente attraverso un sottile foglio di alluminio, ma sul posto di lavoro rimangono molti detriti e rifiuti.

È rumoroso, è necessario collegare l'alimentazione e ogni volta serrare il tubo stesso in una morsa per fissarlo. E se devi tagliare parte della tubazione installata in un luogo difficile da raggiungere, sicuramente non sarai in grado di arrivarci con una smerigliatrice.

Non è consigliabile tagliare un tubo con uno strumento non professionale. E non è solo una questione di difficoltà in termini di lavoro fisico. Il taglio non è liscio, con bordi frastagliati e scheggiature. Dovrà essere pulito ulteriormente, altrimenti il ​​sistema non funzionerà correttamente.

Vantaggi dei tagliatubi manuali ed elettrici

Gli strumenti per il taglio di tubi in metallo-plastica possono essere di 2 tipi:

  • Manuale;
  • elettrico.

Un tagliatubi manuale funziona grazie alla forza muscolare della persona che lo utilizza. Può essere utilizzato in qualsiasi condizione, non vi è alcun collegamento alla disponibilità di energia elettrica, non ci sono restrizioni sul tempo di funzionamento a seconda della capacità della batteria e non ci sono altri inconvenienti legati all'utilizzo di un elettroutensile.

Tuttavia, nessuno sosterrà che per grandi volumi di lavoro gli utensili manuali potrebbero non essere sufficienti. Ciò è particolarmente vero per i tubi in metallo-plastica a pareti spesse e di grande diametro. Naturalmente, tali materiali sono rari nell'edilizia domestica, ma per un idraulico professionista questa è una situazione molto reale.

Tipi di tagliatubi
Lo strumento fa risparmiare tempo e fatica ai dipendenti.Inoltre, il fattore umano è escluso quando "non ha premuto", "non ha controllato" o l'occhio ha ceduto

Un tagliatubi elettrico con batteria è una vera salvezza quando si taglia su scala industriale. Nel caso di un utensile elettrico, una persona traccia solo un segno nel punto in cui deve essere effettuato il taglio, quindi fissa la parte in modo che il segno sul tubo e nella finestra del tagliatubi coincidano il più accuratamente possibile, quindi accende l'alimentazione. e ottiene un taglio netto e perfettamente uniforme.

Naturalmente non è solo una questione di comodità. Il costo di un tagliatubi a batteria per tubi in metallo-plastica è molte volte superiore al costo di uno strumento manuale. Nessuno vuole pagare più del dovuto, a meno che, ovviamente, non si utilizzi il dispositivo in attività professionali quasi ogni giorno.

Tipi di utensili per tipo di elemento tagliente

A seconda del design del meccanismo di taglio, si distinguono i seguenti tipi di tagliatubi per tubi in metallo-plastica:

  • rullo (con uno o più rulli);
  • cricchetto;
  • ghigliottine;
  • con chiusura a morsetto.

Un tagliatubi è solitamente realizzato in metallo resistente: acciaio al carbonio o legato. La maniglia può essere in plastica o gommata.

Tipo n. 1: tagliatubi a cricchetto o forbici

Il modo più semplice per tagliare un pezzo di metallo-plastica è con apposite forbici di precisione. Questo tagliatubi è progettato per diametri fino a 100 mm. L'elemento tagliente è una lama in acciaio affilata. Il tubo è posizionato in un supporto speciale: un supporto metallico semicircolare. Quando il materiale è saldamente installato, viene applicato un segno e viene eseguito un taglio.

Un tagliatubi funziona secondo il principio delle forbici: chiudendo le estremità dell'impugnatura, si abbassa l'elemento di taglio e si ottiene un taglio uniforme e liscio.Uno speciale cricchetto a cremagliera è responsabile del movimento inverso della lama. Se non fosse possibile effettuare un taglio in una volta sola, non permetterà al coltello di tornare nella sua posizione originale, ma lo sistemerà per continuare a lavorare. Ciò consente di risparmiare notevolmente lo sforzo del lavoratore.

Tagliatubi a cricchetto
Il vantaggio principale di questo tipo di strumento è la facilità d'uso e il basso costo. Affronta perfettamente il compito, il taglio è fluido e preciso. Possono tagliare non solo parti in metallo-plastica, ma anche in polipropilene

A causa delle caratteristiche di progettazione del tubo in metallo-plastica, il materiale all'estremità potrebbe piegarsi e perdere la sua forma. Per il livellamento utilizzare un calibratore oppure eseguire la procedura manualmente.

Se prevedi di tagliare i tubi solo durante la ristrutturazione o il cablaggio del bagno, non ha senso acquistare un costoso dispositivo automatico, andranno bene le cesoie di precisione con cricchetto. Molto probabilmente, dopo aver completato l'installazione dell'impianto idraulico o di riscaldamento, il tagliatubi rimarrà a lungo nel cassetto con il resto degli strumenti.

Un'altra questione è se hai bisogno di un tagliatubi per lavoro. Quando lavori con le forbici, la tua mano si stanca molto, è difficile gestire da solo un grande volume in una volta.

Per un uso professionale è meglio prestare attenzione ad altri tipi di strumenti. Inoltre, questo modello si adatta bene ai tubi morbidi in metallo-plastica, ma non può essere definito universale. Se devi tagliare acciaio O rame prodotti, questa opzione non funzionerà.

Tipo n. 2: strumento a rullo

Un tagliatubi a rullo per metallo-plastica è molto più versatile. A seconda del diametro della clip a “C” e del numero di rulli, esistono modelli per il taglio di tubi piccoli (fino a 50 mm) e più spessi (fino a 125 mm).Quando si lavora con diametri grandi, vengono utilizzati modelli con più rulli.

Il principio di funzionamento di un tagliatubi a rulli manuale è che la parte è fissata in un supporto e l'elemento di taglio si trova vicino ad esso. I rulli guida sono posizionati all'interno della gabbia stessa.

L'operaio ruota il tagliatubi attorno a un asse, ad ogni giro il tagliatubi si avvicina al centro. Grazie al fatto che la lama ruota e non preme semplicemente sulla parete del tubo in metallo-plastica, il taglio è più pulito.

Tagliatubi a rullo
Se la maniglia è dotata di un cricchetto, ciò eliminerà la possibilità di "movimento inverso", ovvero di allentamento del fissaggio durante il funzionamento. Ciò garantisce un taglio uniforme e perpendicolare.

Il vantaggio di questo tipo di tagliatubi è che lavorare con esso non richiede molto sforzo da parte dell'operatore. Chiunque abbia mai fatto i preparativi per l'inverno e abbia utilizzato una chiave per aggraffatura può immaginare in termini generali come lavorare con un tagliatubi per tubi metallo-plastica a rullo.

Uno dei principali svantaggi è che il taglio viene effettuato a scatti. Portano ad uno spostamento minimo della parte nel supporto e ciò comporta la comparsa di bave sul taglio. Dopo il taglio, dovrai elaborare le sezioni dei tubi in metallo-plastica. I modelli costosi hanno un movimento telescopico fluido, che elimina la comparsa di irregolarità.

Tipo n. 3: ghigliottina per un taglio uniforme

Una ghigliottina è uno strumento che taglia uniformemente l'intera area della sezione trasversale. Un tagliatubi con questo principio di funzionamento garantisce un taglio perpendicolare e netto senza sbavature. La distribuzione uniforme del carico elimina la possibilità di deformazione del tubo metallo-plastica durante il funzionamento.

Esistono diversi tipi di implementazione di questa idea.L'opzione più primitiva ed economica: la lama viene abbassata ruotando la maniglia e abbassando gradualmente l'asta. Un modello più avanzato ha la forma di una pistola. La ghigliottina si abbassa quando l'operatore preme il grilletto.

Tagliatubi a ghigliottina
Questo tipo di tagliatubi ti consente di tagliare uniformemente un tubo a casa. L'unica limitazione è il diametro fino a 100 mm

Un tagliatubi con meccanismo a ghigliottina può gestire tubi larghi fino a 100 mm, ma la maggior parte dei modelli è limitata a un diametro di 7 cm. Per l'uso domestico questo di solito è sufficiente.

Visualizza n. 4: modello con chiusura a morsetto

Un altro tipo di dispositivo per il taglio di tubi in metallo-plastica è un tagliatubi con chiusura a morsetto. Il principio di funzionamento è simile al modello a rullo, la differenza principale è che il pezzo non viene semplicemente bloccato nel supporto ruotando la maniglia, ma viene fissato saldamente su tutti i lati.

Tagliatubi con fissaggio
Alcuni modelli sono dotati di una seconda maniglia, molto comoda quando si lavora con tubi di grande diametro e pareti spesse.

In questo caso i dischi da taglio (solitamente 2) vengono posizionati lungo il bordo inferiore della gabbia a “C”. Il vantaggio principale di questo tipo di strumento è la sua compattezza. Il design può essere utilizzato anche in luoghi in cui non c'è nessun posto dove girare, per non parlare di ruotare un tagliatubi di grandi dimensioni.

Consigli per la scelta del tagliatubi giusto

Quando si sceglie un buon tagliatubi per tubi in metallo-plastica, vale la pena scoprire quali funzioni possono avere, oltre a quella principale: il taglio. Alcuni modelli possono non solo eseguire un taglio perpendicolare, ma anche smussare di 15-30 gradi, a volte anche contemporaneamente al taglio. Lo smusso semplifica installazione di raccordi.

I tagliatubi a rullo possono lasciare bave: irregolarità e rugosità che rovinano l'aspetto del taglio e le caratteristiche prestazionali.

Un buon strumento sarà dotato di uno speciale accessorio per sbavatura. Assomiglia alla superficie di una lima, viene applicata al posto di una lama a disco rotante e il taglio viene elaborato secondo lo stesso principio del taglio, ruotando il dispositivo attorno al tubo.

La lama può smussarsi e, molto spesso, ciò accade nel momento più scomodo, quando il lavoro è in pieno svolgimento e non si vuole perdere tempo ad affilare il tagliatubi. In questo caso, un articolo standard come un rullo di riserva sarà molto utile. Una ruota di scorta affilata aiuterà sempre in caso di emergenza.

Molti tagliatubi
I produttori conducono centinaia di test e creano numerosi prototipi, che consentono loro di creare un tagliatubi con impugnatura ergonomica, quando ogni dito è “al suo posto” e il lavoro non provoca disagio.

Ergonomia: questo criterio è uno dei fondamentali nella scelta di un tagliatubi manuale per tubi metallo-plastica. Uno strumento che utilizzerai spesso e in grandi quantità dovrebbe essere comodo, adattarsi bene alla mano e non scivolare. Il lavoro si esegue con una mano e non dovresti sentirti stanco.

Modelli di punta sul mercato degli strumenti

Gli strumenti che si trovano più comunemente nella cassetta degli attrezzi del garage di un fai da te sono i tagliatubi e le forbici per tubi in metallo-plastica.

Per non scervellarti mentre comprendi la varietà di strumenti nei dipartimenti di costruzione, è meglio familiarizzare immediatamente con le valutazioni dei modelli popolari di alta qualità di diverse categorie di prezzo e fare una scelta in base all'esperienza di altri acquirenti.

Strumenti di bilancio per uso domestico

Tra le attrezzature economiche per il taglio di tubi, i tagliatubi dei marchi Sturm e WMT sono i più richiesti.

Attrezzatura pratica della marca Sturm

Sturm è un'opzione economica e pratica per l'uso domestico. L'apparecchio è dotato di una lama in acciaio temprato. Le parti metalliche sono rivestite con una sostanza protettiva contro la corrosione.

Tagliatubi economici
Economico non significa bassa qualità. Sì, i modelli economici di tagliatubi non presentano tutti i vantaggi delle attrezzature professionali, ma svolgono la loro funzione principale

La maniglia è realizzata in comoda plastica con superficie antiscivolo. Il costo di un tagliatubi Sturm varia da 400-450 rubli.

Una breve recensione video di un tagliatubi di questo marchio nel seguente video:

Soluzione economica di WMT

Un altro tagliatubi economico è prodotto da WMT. Questo strumento ti costerà non più di 300 rubli.

Per quella cifra non puoi contare su funzionalità aggiuntive e altre piccole cose carine, ma il dispositivo fa il suo lavoro entro limiti ragionevoli. Taglia tubi metallo-plastici fino a 42 mm.

Revisione di un modello di budget per soldi minimi:

Attrezzatura professionale per il taglio dei tubi

Tra gli utensili professionali spiccano con buone recensioni i modelli delle marche RIDGIT, Milwaukee e KALDE.

I tagliatubi RIDGIT apprezzati dagli utenti

RIDGIT è uno dei leader di mercato negli utensili per il taglio dei tubi. Questo produttore offre attrezzature professionali che possono funzionare in qualsiasi condizione. RIDGIT PC 1375 ML è uno dei modelli più apprezzati di questo marchio.

Il corpo in acciaio leggero (solo 320 g) e la taglierina resistente tagliano il tubo in pochi secondi. Un'ampia gamma di diametri di lavoro (fino a 42 mm) consente di lavorare con le dimensioni di tubi più diffuse.Il costo di RIDGIT PC 1375 ML parte da 3600 rubli.

Modelli professionali
Qualsiasi costruttore esperto distinguerà uno strumento professionale da uno “amatoriale” semplicemente tenendolo tra le mani. E non è necessario comprendere i marchi per farlo. Se qualcosa è di alta qualità, parla da solo.

Un altro modello popolare di RIDGIT è il TC-40. Questo è un tagliatubi automatico. È dotato di un motore da 0,75 kW e di una batteria al litio da 12 V. Il dispositivo può facilmente gestire tubi da 3 a 42 mm, basta premere un pulsante.

C'è una bella aggiunta come la retroilluminazione per lavorare in luoghi scarsamente illuminati. Poiché il tubo in metallo-plastica è multistrato, il produttore si è occupato di un adattatore speciale per questo tipo di materiale. Il prezzo di uno strumento automatico è di 18.000 rubli.

Modelli Milwaukee affidabili

Gli strumenti professionali Milwaukee provenienti dagli Stati Uniti sono garanzia di un lavoro affidabile e di alta qualità per molti anni di servizio.

Il modello Tagliatubi Milwaukee ProPEX è un tagliatubi per piccoli diametri, fino a 25 mm. È realizzato in acciaio resistente e non si corrode. La comoda impugnatura ha un alto livello di ergonomia. Ma il prezzo per un tagliatubi di alta qualità è appropriato: da 2300 rubli.

Ampia scelta di tagliatubi KALDE

Il marchio turco KALDE offre una vasta gamma di forbici per tubi in metallo-plastica. Ad esempio, KALDE (40-63) è un modello per il taglio di tubi di grande diametro, da 40 a 63 mm. Le lame sono affilate molto bene, l'utensile non piega i tubi in metallo-plastica, non morde i bordi e non lascia scheggiature.

Tutti i prodotti KALDE sono realizzati secondo gli standard di qualità europei. Il prezzo per un modello specifico nei negozi è di circa 4.300 rubli.

Come tagliare correttamente i tubi in metallo-plastica?

Il taglio di tubi in metallo-plastica richiede esperienza. Solo dopo aver tagliato diverse decine di metri di materiale le vostre mani acquisiscono sicurezza e i movimenti diventano automatici.

Taglio del tubo
Quando si tagliano i tubi vale la regola d’oro: “Misura 7 volte, taglia una volta”. È meglio dedicare 30 secondi in più al controllo della precisione del segno piuttosto che rovinare il materiale con un taglio errato.

Per ottenere due tubi da uno, è necessario eseguire le seguenti operazioni sequenziali:

  1. Segna dove deve essere effettuato il taglio. È importante che il segno sia rigorosamente trasversale al tubo e non ad angolo. Quindi la lama passerà perpendicolarmente.
  2. Fissare il tubo utilizzando una fascetta tagliatubi. Alcuni modelli afferrano la parte utilizzando una molla, altri si installano abbassando l'asta, mentre in altri basta stendere il materiale e tenerlo con le mani.
  3. Assicurarsi che il segno sia strettamente allineato con la lama.. Se si tratta di un tagliatubi a rulli, è opportuno eseguire la prima rotazione dell'utensile per verificare la precisione dell'installazione.
  4. Taglia il tubo: chiudi le estremità del manico delle forbici, premi il grilletto, abbassa l'asta della ghigliottina o fai qualche giro dell'utensile a rullo: tutto dipende dal modello di tagliatubi scelto.

Una caratteristica distintiva del taglio di tubi in metallo-plastica, rispetto a taglio di prodotti in polipropilene, è che la precisione in questo caso è molto importante. La tubazione in polipropilene verrà collegata utilizzando l'alta temperatura, la plastica si scioglierà leggermente nascondendo così tutte le possibili imprecisioni.

Ma questo non accadrà nel caso dei tubi in metallo-plastica. Le estremità sono montate su polsini speciali e ogni mm di discrepanza minaccia un adattamento allentato e il verificarsi di perdite.Abbiamo fornito istruzioni dettagliate per l'installazione di tubi in metallo-plastica nel prossimo articolo.

Dopo il taglio, è necessario soffiare attraverso la sezione risultante. I trucioli di alluminio o plastica rimasti all'interno del tubo dopo l'installazione dell'intero sistema possono danneggiare le apparecchiature collegate alla tubazione o provocarne l'ostruzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video ti aiuterà a capire come funziona lo strumento per tagliare tubi in metallo-plastica: guarda come tagliare un tubo in metallo-plastica:

Con una gamma così ampia di strumenti di costruzione, sia manuali che elettrici, scegliere un tagliatubi che soddisfi la sua funzione, ma non costerà più del sistema di riscaldamento stesso, è un compito molto reale.

Sapendo quali tipi di dispositivi esistono, oltre a conoscere i modelli più popolari, puoi facilmente scegliere e acquistare attrezzature per lavorare con tubi in metallo-plastica.

Desideri aggiungere commenti utili al nostro materiale o condividere la tua esperienza nel taglio di tubi in metallo-plastica? Oppure vuoi parlare dei pro e dei contro del tuo tagliatubi? Scrivi la tua opinione e i tuoi consigli in questo articolo, aggiungi foto uniche del tuo modello di tagliatubi o del processo di taglio stesso.

Commenti dei visitatori
  1. Nel mio lavoro utilizzo spesso quello manuale, perché devo avere a che fare con tubi standard di piccolo diametro. Quando si tratta di diametri maggiori o di tubi a pareti spesse, prendo quello elettrico. Naturalmente per loro è più facile: non è necessario applicare alcuna forza e il taglio è sempre netto. Ma dipendi dal punto vendita più vicino. Se a casa questo non è un problema, fuori spesso devi ancora fare tutto manualmente.

  2. Denis

    Se 5 anni fa mi fosse stato offerto di acquistare un tagliatubi per tubi in metallo-plastica, sarei rimasto sorpreso del motivo per cui ne avevo bisogno. Tuttavia, i tubi si rivelarono sorprendentemente convenienti per vari scopi e si diffusero. Ora ho intenzione di acquistare sia un tagliatubi che un saldatore per tubi in PP. Naturalmente, la persona media non ha bisogno di un tagliatubi elettrico, ma vale la pena acquistarne uno a cricchetto. Soprattutto per i residenti di case private.

  3. Andrej Ivanovic

    Ora, se devi tagliare molti tubi e profili, non puoi fare a meno del taglio laser: una macchina può sostituire un'intera officina di lavorazione.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico