Lavastoviglie Bosch: valutazione dei migliori modelli + recensioni sul produttore

Le lavastoviglie Bosch affidabili, di alta qualità e convenienti sono moderni assistenti in cucina che salvano gli utenti da una procedura così poco piacevole come lavare tazze, piatti, pentole e posate.

I clienti che hanno già acquistato le unità parlano molto bene dell'attrezzatura e notano la presenza di ampie funzionalità che possono semplificare notevolmente la vita di ogni casalinga. Se siete alla ricerca di lavastoviglie high-tech ed economiche, vi consigliamo di dare un'occhiata più da vicino alle offerte del marchio tedesco.

Abbiamo preparato una valutazione dei migliori modelli Bosch. I migliori leader includevano unità che differiscono per tipo di installazione, set di opzioni e prezzo. La caratteristica comune tra le lavastoviglie presentate è l'ampia domanda dei consumatori e le buone recensioni degli utenti. I seguenti suggerimenti per la selezione ti aiuteranno a decidere l'opzione tecnologica appropriata.

Caratteristiche della tecnologia del marchio

La lavastoviglie è un elettrodomestico pratico e utile. Affronta perfettamente i suoi doveri e consente al proprietario di liberare tempo per questioni più importanti. Ti invitiamo a dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche del marchio Bosch PMM.

Classificazione per tipologia di luogo

Tutte le lavastoviglie Bosch sono disponibili in due dimensioni, 45 e 60 cm, e si dividono in tre sottotipologie.

Indipendente gli elementi possono essere collocati in qualsiasi luogo conveniente, e lasciano al cliente la possibilità di progettare personalmente lo spazio cucina e senza alcun vincolo.

I dispositivi possono essere posizionati in modo completamente indipendente oppure “nascosti” sotto il piano di lavoro, ottimizzando così l'area utilizzabile della stanza.

Il tecnico controlla la lavastoviglie
Bosch presta grande attenzione alla qualità dei componenti utilizzati. Per la produzione vengono utilizzati materiali e componenti moderni ad alta resistenza. Di conseguenza, il prodotto finito è stabile dal punto di vista operativo e serve in modo affidabile i suoi proprietari per molti anni.

Integrato i moduli consentono di mantenere lo stile interno della cucina senza disturbarla con l'aspetto degli elettrodomestici. Ciò è molto conveniente nei casi in cui nella stanza viene implementata una soluzione di stile straordinaria in una combinazione di colori originale.

Laboratorio di prova lavastoviglie
Le lavastoviglie vengono testate prima di essere messe in vendita. Vengono controllati con programmi speciali, esposti all'acqua e al calore, cercando di rilevare un possibile malfunzionamento. Solo dopo questi eventi le apparecchiature che hanno superato i test finiscono in negozio.

Compatto Le lavastoviglie Boshev possono essere facilmente posizionate anche in una piccola stanza con una disposizione complessa e non “consumano” un solo centimetro in più della sua area utilizzabile.

La dimensione ottimale dei moduli si combina armoniosamente con una funzionalità buona e completa e un elevato livello di affidabilità.

Funzionalità tecnologica delle macchine Bosch

Principio generale di funzionamento regole operative e l'insieme delle capacità di base è lo stesso per tutte le unità. Consiste in diverse modalità semplici, tra cui lavaggio intensivo, economico e veloce.

Ragazza che apre la lavastoviglie
L'apparecchiatura consuma 6-12 litri di acqua in un ciclo. Questo è sufficiente per elaborare da 6 a 14 set, a seconda della capacità del serbatoio interno della macchina

Le differenze principali risiedono nelle funzioni aggiuntive di cui sono dotati i dispositivi di diverse serie.

Opzioni originali per i prodotti Bosch

I prodotti inclusi nella linea di attrezzature per la pulizia della cucina Bosch, oltre ai programmi base, hanno le seguenti opzioni originali:

  • Zona intensiva – funziona in moduli con serbatoio diviso a metà. Fornisce acqua a diverse temperature nelle camere a velocità diverse. Ciò permette di lavare le stoviglie unte con una forte pressione calda nella parte inferiore, e di risciacquare le stoviglie fragili e poco sporche nella parte superiore;
  • Brilla e asciuga – con l'aiuto del minerale zeolite asciuga le stoviglie più velocemente e meglio;
  • Acqua attiva – senza l'intervento dell'utente, calcola automaticamente la quantità ottimale di risorse consumate a seconda del livello di carico, contribuendo a risparmiare acqua ed elettricità;
  • VarioSpeed ​​Plus – consente di accelerare il processo di lavaggio a causa del maggiore consumo di energia. Il risparmio di tempo varia dal 20 al 50%;
  • AquaStop – protegge l'attrezzatura dalle perdite. Garantisce un utilizzo in totale sicurezza sia dei modelli da libera installazione che da incasso;
  • EcoSilenceDrive – motore inverter progressivo. Si collega direttamente e dimostra un'elevata efficienza e un funzionamento completamente silenzioso;
  • AquaVario – riconosce il livello di contaminazione e il materiale di cui sono fatte le stoviglie.Seleziona la modalità di lavorazione appropriata per vetro, porcellana e altri materiali delicati;
  • Igiene – disinfetta utilizzando acqua a temperatura più elevata ed effettua un risciacquo aggiuntivo;
  • IgienePlus – offre la possibilità di trattare gli utensili da cucina con acqua e vapore ad alta temperatura.

Queste utili opzioni sono presenti in tutto o in parte in una varietà di modelli. Il cliente può scegliere l'opzione più adatta a sé e pagare solo i parametri di cui ha realmente bisogno.

Linee guida per la scelta dell'assistente domiciliare

Una moderna lavastoviglie di marca Bosch è un'unità progressiva con un gran numero di funzioni e capacità utili.

Tuttavia, per ogni sviluppo innovativo introdotto nel dispositivo dovrai pagare. Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario definire chiaramente le attività future del dispositivo e pensare a cosa si può fare a meno e su quali modalità vale davvero la pena spendere soldi.

Prima di tutto, dovresti prestare attenzione a parametri come:

  • misurare – misura intera 60 cm, stretta 45 cm, compatta larga 45 cm e alta circa 55 cm;
  • classe energetica – varia dalla solita B alla più economica A+++;
  • capacità totale – da 6 a 14 set per pieno carico;
  • consumo d'acqua in modalità economica - da 6,5 ​​a 13 litri;
  • livello di rumore di fondo – molto silenzioso 38-44 dB, ottimamente silenzioso – 45-48 dB;
  • disegno del colore – bianco, metallizzato, inox;
  • prezzo unità.

Un altro punto importante è la posizione futura del dispositivo. Se la cucina è piccola, ha senso considerare l'incasso o modelli compatti. Faranno un ottimo lavoro nella lavorazione dei piatti e non occuperanno spazio extra.

Lavastoviglie integrata nel mobile cucina
In una macchina di grandi volumi, il serbatoio interno ha una capacità molto buona. Può lavare facilmente fino a 14 set rimasti dopo una festa o una festa casalinga

Per una stanza spaziosa, è adatto un dispositivo ampio e completo con un grande serbatoio di carico, progettato per un numero massimo di dispositivi.

Tutti i criteri di cui sopra devono essere considerati al momento dell'acquisto. Un'ulteriore selezione viene effettuata in modo più dettagliato in base alla configurazione del dispositivo, al tipo di controllo e alla disponibilità di programmi aggiuntivi.

Opzioni del pannello di controllo

Le unità Bosch sono disponibili con pannelli touch e meccanici. I primi sembrano molto moderni ed esteticamente gradevoli, hanno un'indicazione chiaramente visibile e visualizzano informazioni sul processo di lavoro e codici di errore che si verificano.

Pannello di controllo della lavastoviglie
I pulsanti del pannello di controllo sono dotati di retroilluminazione brillante e di alta qualità. Ciò permette di utilizzare la lavastoviglie senza attivare l'illuminazione generale di fondo della stanza

Il pannello meccanico contiene pulsanti ergonomici di forma standard. In caso di guasto possono essere facilmente sostituiti con altri simili acquistati presso un punto vendita aziendale o un centro assistenza.

Il modello a pulsante costa molto meno di quello elettronico e per molti acquirenti questo momento diventa decisivo.

Funzionalità di base delle unità di lavaggio

Tutte le lavastoviglie Bosch hanno una serie di funzioni operative standard.

Comprende elementi obbligatori come:

  • modalità delicata per stoviglie fragili – lavorazione a 45-60°C;
  • possibilità di risciacquo moderato a 45-55°C, rilevante per l'uso quotidiano;
  • funzione lavaggio intensivo a 65-75°C per eliminare lo sporco più ostinato.

L'elenco delle funzioni aggiuntive è piuttosto ampio, ma acquista un prodotto costoso con un pacchetto completo cicli di lavaggio per niente necessario. È meglio scegliere l'insieme ottimale di modalità che verranno utilizzate costantemente e non occasionalmente.

Le opzioni più interessanti

A molti clienti è piaciuta molto la funzione di pre-ammollo. Ti permette di immergere i piatti in anticipo e, dopo un certo tempo, lavarli accuratamente dallo sporco.

Tuttavia, questa opzione è rilevante solo se è necessario lavare quotidianamente piatti, pentole e utensili molto unti. Quando i piatti con questo livello di contaminazione compaiono solo occasionalmente, è del tutto possibile cavarsela con la modalità di lavaggio intensiva di base.

Lavastoviglie a pieno carico
I prodotti Premium Bosch sono dotati di sensori aggiuntivi in ​​grado di calcolare automaticamente il programma di lavaggio ottimale e la quantità di detergente necessaria per rimuovere lo sporco in ogni singolo caso.

L'opzione di una modalità operativa economica, che promuove un consumo ragionevole di acqua ed elettricità, è rilevante per tutte le macchine e vale davvero la pena pagarla. Ciò ti consentirà di risparmiare una quantità significativa sulle bollette senza sacrificare il tuo comfort.

Tipologie e materiali dei contenitori interni

Contenitori interni e scomparti per caricamento corretto Esistono diversi tipi di piatti.

I modelli più comuni sono:

  • ferro resistente, rivestito con ulteriore rivestimento in plastica o silicone;
  • acciaio inossidabile resistente alla ruggine;
  • plastica moderna.

Le macchine con contenitori in ferro inizialmente costano un po' meno, ma col tempo il metallo si consuma e i cestelli devono essere sostituiti con altri nuovi, il che comporta costi aggiuntivi.

Le unità con contenitori in acciaio inossidabile hanno un costo maggiore, ma ripaga, poiché questo tipo di materiale mostra un'eccellente resistenza operativa e non teme l'umidità aggressiva.

Lavare i piatti in lavastoviglie
I cestelli e i contenitori per lavastoviglie sono generalmente realizzati in acciaio inossidabile con rivestimento anodizzato. Protegge il metallo dal contatto con l'acqua e previene la corrosione

Anche i contenitori di plastica sembrano moderni e attraenti, ma la loro durata non è molto elevata. Se caricati pesantemente, possono deformarsi e persino rompersi, creando numerosi inconvenienti ai proprietari.

Il principio di asciugatura dei piatti lavati

Non tutti i prodotti per il lavaggio del marchio Bosch sono dotati di asciugatrice, ma la maggior parte delle casalinghe desidera che questa opzione sia disponibile.

Nei modelli economici, questa modalità viene implementata utilizzando una ventola e un condensatore speciale. Negli apparecchi di lusso, una potente turbina viene utilizzata per asciugare tazze, piatti, pentole e posate.

Piatti nel vassoio della lavastoviglie
Una macchina con opzione di asciugatura è molto più pratica e consente alla casalinga di liberare ulteriore tempo per eventuali altre faccende e preoccupazioni domestiche.

Affronta il compito molto più velocemente dei "compagni di classe" più economici, ma un dispositivo con questa funzione è valutato molto più costoso e di solito è incluso nella linea di prodotti di lusso. Dovrai pagare un forte premio per comodità, ma ne vale la pena.

TOP 10 migliori modelli Bosch

Il marchio Bosch produce lavastoviglie in una gamma molto ampia. Tutti i modelli sono sottoposti a test preliminari su attrezzature speciali e si distinguono per affidabilità, funzionalità, estetica esterna e stabilità operativa.

Tuttavia, gli acquirenti spesso scelgono diversi modelli specifici dalla varietà di offerte.Nella top list della popolarità degli elettrodomestici Bosch figurano le 10 lavastoviglie più acquistate nell'ultimo anno.

1 ° posto: compatto Bosch SKS62E22

La pratica macchina Bosch SKS62E22 ha un prezzo economico e attira l'attenzione con le sue dimensioni ridotte. L'altezza e la profondità del dispositivo sono rispettivamente di 45 e 50 cm e la larghezza non supera i 55,1 cm, è possibile caricare fino a 6 set di vari gradi di sporco alla volta.

Questa unità compatta è una buona soluzione per il posizionamento in una piccola cucina. L'attrezzatura occupa uno spazio minimo e può essere comodamente posizionata su un mobile o su un piano di lavoro.

Appartiene a UN classe in termini di consumo energetico e consuma risorse economicamente. Utilizza una piccola quantità d'acqua e preleva solo acqua fredda dall'impianto.

L'elenco delle funzioni aggiuntive include:

  • sistema Servoblocco – garantisce un'apertura/chiusura morbida e regolare della porta;
  • GlassProtec – garantisce un lavaggio sicuro e delicato della vetreria fragile;
  • rilevamento automatico del tipo di detersivo.

Tra i vantaggi, gli utenti notano la presenza di sensori di perdite e la qualità dell'acqua consumata, un comodo contenitore per le posate e un ottimo risultato finale quando le stoviglie scricchiolano letteralmente per la mancanza di grasso e la pulizia.

Gli svantaggi includono la mancanza di istruzioni in russo, problemi con la rotazione del bilanciere inferiore dopo un anno di utilizzo.

2o posto: desktop Bosch SKS62E88

Il Bosch SKS62E88 è per molti versi simile nei parametri al modello sopra descritto e costa quasi lo stesso, grazie all'aspetto più estetico, al rivestimento originale della carrozzeria che imita la tonalità dell'acciaio inossidabile e al basso livello di rumore, che è solo 48dB.

La funzionalità è rappresentata da sei programmi di lavaggio principali a diverse temperature. Modalità aggiuntiva Extra secco Quando attivato avvia il risciacquo finale delle stoviglie a temperatura elevata. Ciò rende la successiva asciugatura dei capi più semplice e veloce.

I proprietari di Bosch SKS62E88 consigliano di utilizzare l'opzione ExtraDry con cautela e di non utilizzarla per piatti vulnerabili all'acqua calda.

3 ° posto: Bosch SPS 40E02 stretto

Il modello Bosch SPS 40E02 appartiene alla categoria dei prodotti stretti ed è perfetto per l'installazione in cucine di piccole dimensioni, dove ogni centimetro di spazio conta. La camera di caricamento può ospitare fino a 9 set alla volta. Nella parte superiore sono presenti ripiani aggiuntivi per posate e scomparti pieghevoli per tazze.

Questa lavastoviglie è dotata di un innovativo motore brushless di nuova generazione. Ha elevata potenza e durata, ma allo stesso tempo funziona silenziosamente e produce un rumore minimo.

Quattro programmi di lavaggio consentono di trattare correttamente i piatti a 4 diverse condizioni di temperatura. Sistema AquaStop protegge in modo affidabile l'alloggiamento da perdite e l'opzione DosaggioAssist aiuta il detersivo a dissolversi in modo uniforme senza accumularsi in un solo scomparto.

Gli utenti parlano molto bene di questo modello e notano che pulisce i piatti da qualsiasi grado di sporco con una chiarezza cristallina.

4° posto - multifunzione Bosch SMV 46KX00 ​​​​E

Una lavastoviglie piuttosto costosa, ma molto sofisticata. È dotato di display, può ospitare 13 set contemporaneamente e utilizza l'acqua nel modo più economico possibile, consumando solo 7,5 litri per ciclo. Allo stesso tempo è anche silenzioso: questo parametro arriva fino a 46 dB.

Una caratteristica utile del Bosch SMV 46KX00 ​​​​E è la programmazione dell'avvio manuale. Il proprietario può impostare qualsiasi orario sul display e il dispositivo inizierà a funzionare al momento giusto.Ciò è rilevante per le regioni in cui di notte è prevista una tariffa elettrica ridotta.

Le funzionalità opzionali includono un elenco base di modalità e due funzioni speciali: Zona intensiva E VarioSpeedPlus, Extra secco, sensore di caricamento.

Il rivestimento esterno è altamente resistente e presenta una protezione avanzata contro macchie e impronte digitali.

5 ° posto: silenzioso Bosch SPV66MX10R

Lavastoviglie da incasso stretta Serie 6 di Bosch dimostra prestazioni e funzionalità eccellenti. In un ciclo di lavaggio, la macchina può pulire fino a 10 set, consumando circa 9-10 litri.

Il modello SPV66MX10R vanta le seguenti tecnologie e caratteristiche:

  • la presenza di 3 bilancieri, che assicurano un apporto uniforme e veloce di acqua alla camera di lavaggio;
  • scatole VarioFlex Plus — un sistema di elementi pieghevoli per posizionare piatti di diverse dimensioni;
  • InfoLight – il raggio illumina il pavimento e indica il ciclo di lavaggio;
  • Protezione del vetro – tecnologia per la regolazione della durezza dell'acqua per il lavaggio delicato della vetreria;
  • EcoSilence Drive – motore brushless a risparmio energetico, che contribuisce al funzionamento silenzioso della lavastoviglie, effetto rumore – 46 dB.

La macchina è dotata di sistema AquaStop contro le perdite, sicurezza bambini, chiudiporta automatico e 6 programmi di lavaggio. Il tipo di essiccazione è la condensazione, ovvero l'evaporazione avviene naturalmente.

Gli utenti hanno apprezzato il funzionamento silenzioso dell'unità, la qualità del lavaggio, l'efficienza del consumo di risorse e l'ergonomia dei contenitori di carico. Contro: istruzioni di installazione poco informative, suono non molto piacevole alla fine del ciclo di lavaggio.

La lavastoviglie SPV66MX10R è adatta per una famiglia di 4 persone con bambini. Puoi accendere la macchina di notte: il rumore non interferirà con un sonno confortevole.

6 ° posto: Bosch SMS24AW01R economico

Dispositivo Bosch SMS24AW01R appartiene alla categoria delle versioni full-size disponibili con una larghezza di 60 cm e a pieno carico elabora fino a 12 set. In modalità automatica determina il tipo di detersivo e, in base ad esso, esegue il risciacquo.

La macchina è dotata di accessori pratici e convenienti portabicchiere. Ciò garantisce la completa sicurezza degli oggetti fragili durante il processo di riciclaggio.

Per la lavorazione sono previsti 4 programmi, operanti entro tre condizioni di temperatura. C'è una modalità a mezzo carico. Ulteriori opzioni includono Acqua attiva, AquaStop E DosaggioAssist.

7° posto: spazioso Bosch SMS 24AW00 E

Modello full-size della classe di prezzo medio con capacità eccellente e consumo elettrico economico (A+). Dotato di tipo di controllo elettronico.

Si adatta facilmente alla camera di caricamento del modulo 12 set piatti. Il vano superiore del cestello ha la regolazione in altezza a tre livelli. Ciò consente di posizionare piatti di qualsiasi dimensione all'interno nel modo più ordinato possibile.

Il processo di lavaggio è disponibile in 4 diverse opzioni. Ulteriori opzioni includono un sensore di carico, una protezione completa dalle perdite e un indicatore di presenza del detergente.

Basso livello di rumore, pari a 52dB, consente di posizionare l'auto anche in prossimità di camere da letto, camerette e locali ricreativi.

8 ° posto: innovativo Bosch SMV88TD55R

Modello costoso e molto progressivo con un alto livello di capacità (fino a 14 set). Dotato di sistema di asciugatura progressiva Zeolite e un innovativo motore brushless.

Oltre ai necessari box interni, questa macchina è dotata di griglie ribaltabili per i vani superiore ed inferiore, un ripiano per posate, un portabicchieri ribaltabile e portabicchieri.

Elabora i piatti in 8 comode modalità a 5 diverse temperature. Tra le funzioni specifiche BrillanteAsciugatura, IgienePlus E VarioSpeed ​​Plus. E anche il pannello di controllo Controllo tattile.

Oltre a loro c'è un programma Pulizia facile per la pulizia interna della vasca della lavastoviglie da residui di cibo e sporco.

9 ° posto: comodo Bosch SPV 69T80

Bosch SPV 69T80 è un'unità compatta con una larghezza di 45 cm, disponibile per l'installazione in un set di mobili o sotto un piano di lavoro. Nonostante le sue dimensioni modeste, può lavare fino a 10 set piatti.

Con una larghezza ridotta, questa PMM ha una capacità eccellente e sopporta carichi operativi elevati. I cestelli interni si trasformano facilmente e si muovono liberamente su/giù e sinistra/destra.

Il dispositivo ha 4 programmi base per il lavaggio, inclusa la funzione di lavaggio rapido che dura solo poche decine di minuti. C'è una modalità a mezzo carico.

Il consumo di acqua per ciclo è 9 l, e richiede il 25% in meno di detersivo rispetto a macchine della stessa classe.

10° posto: Bosch SMV 44KX00 R a grandezza naturale

Serie 4 SMV44KX00R è un modello avanzato a grandezza naturale progettato per l'integrazione nei mobili della cucina. La sua capacità è di 13 set.

Il controllo avviene tramite un display touch. È prevista la protezione dei bambini. C'è una protezione completa contro le perdite, un timer che consente di ritardare il lancio fino a 24 ore. Il modello è inoltre dotato di sensore di purezza dell'acqua, optional VarioSpeed E Igiene Plus.

Una caratteristica interessante del prodotto è un segnale sulla fine del lavoro. Viene servito in un modo molto originale, cioè sotto forma di una bella melodia sonora.E durante il funzionamento, sul pavimento viene proiettato un indicatore luminoso, un raggio.

I cestelli interni sono regolabili in altezza, i supporti si piegano e si aprono. Ciò consente di ottimizzare lo spazio interno e di inserirvi la massima quantità di stoviglie.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La panoramica più completa e dettagliata delle tecnologie utilizzate nelle lavastoviglie Bosch:

Sottigliezze nella scelta di una lavastoviglie domestica e consigli utili:

Esistono molti modelli simili nelle linee BOSCH, che differiscono per set di opzioni o dimensioni, quindi puoi trovare un'unità Bosch adatta a una cucina specifica. Puoi acquistare l'attrezzatura in un negozio aziendale: i consulenti ti aiuteranno sempre nella tua scelta, ma è meglio familiarizzare in anticipo con il principio di funzionamento e la funzionalità del dispositivo.

Hai esperienza nell'uso di una lavastoviglie Bosch? Racconta ai lettori le caratteristiche di funzionamento e manutenzione di tali unità, condividi la tua impressione generale sul funzionamento delle apparecchiature di marca tedesca. Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.

 

Commenti dei visitatori
  1. Abbiamo una lavastoviglie Bosch a casa. Funziona correttamente ormai da 2 anni e non si è rotto. Mi piace la qualità della lavastoviglie. Ma la cosa principale è rispettare alcune regole, quindi la macchina durerà a lungo. Ad esempio, è necessario pulire le stoviglie in modo che le particelle non ostruiscano le parti; inoltre è necessario impilare correttamente le stoviglie e non ricaricare la macchina. In generale sono soddisfatto della macchina perché è spaziosa e funziona bene.

  2. Cristina

    Sorprendentemente, abbiamo un modello numero 10. L'etichetta dice serie 6. Questa è la nostra seconda lavastoviglie, anche la prima era Bosch, ma 4 serie.Ha funzionato per 7 anni e si è rotto, le riparazioni sono iniziate a 15mila.

  3. Anton

    I Bosch sono davvero così bravi? Sta pagando più del dovuto per il marchio? E volevo anche sapere come vanno le cose con il servizio nella Federazione Russa?

    • Maria

      Ciao. Bosch è generalmente considerato un marchio. Non dovrebbero esserci problemi con il centro servizi. Cerca sulle mappe Yandex i centri servizi dell'azienda nella tua città. Ce ne sono circa 200 in tutto il paese.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Le lavastoviglie Bosch generalmente rientrano nella fascia di prezzo $ 400- $ 600. Questo vale per i modelli dell'articolo e altre lavastoviglie di questo produttore, che sono molto richieste.

      Inoltre, le lavastoviglie Bosch vengono assemblate negli stabilimenti in Germania, Polonia e Turchia. Uno dei pochi produttori che non ha trasferito gli impianti di produzione in Cina. Ciò ha un effetto positivo anche sulla qualità costruttiva e vale la pena considerare questo fatto al momento dell'acquisto.

      Per quanto riguarda l'assistenza, nella Federazione Russa i centri assistenza si trovano in quasi tutte le principali città. In garanzia forniscono assistenza senza problemi e anche dopo la scadenza del periodo di garanzia eseguono riparazioni, ma ovviamente a pagamento. Per esperienza posso dire che le lavastoviglie Bosch non sono ospiti frequenti nelle SC.

      Conclusione: si paga per la qualità, non per il marchio. Si tratta di apparecchiature che funzioneranno per anni senza guasti se vengono seguite le regole operative.

      Foto allegate:
    • Antonio

      Ebbene, in primo luogo, insieme a Bosch ci sono Siemens e Neff - con etichette diverse - le stesse frattaglie.
      Il lato tecnico della questione è la qualità del lavaggio e dell'asciugatura. Questi tre, secondo me, sono ottimali. Mile e Asko sono troppo costosi, è qui che il marchio è davvero sopravvalutato.
      La maggior parte dei PMM hanno una vita utile dichiarata di 10 anni. Durante questo periodo, i motori si consumeranno, le guarnizioni in gomma si seccheranno e la levatite, una resina addolcitrice dell'acqua, si deteriorerà. E così è per la maggioranza. Si rompono prematuramente, sì. Questo succede continuamente. Tuttavia, oltre agli errori di calcolo ingegneristici, ci sono anche fattori da parte del consumatore: si tratta di acqua cattiva, la tensione di rete oscilla, i filtri non vengono lavati, il consumo di sale non è regolato, la pastiglia detergente non viene lanciata, ecc. Eppure tra Merloni (Ariston, Indesit), Whirlpool, Electrolux e Siemens/Bosch sceglierei quest'ultima

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico