Recensione della lavastoviglie Bosch SMV44KX00R: segmento di prezzo medio con pretese premium
Quando si scelgono le attrezzature per la lavastoviglie per la cucina, gli acquirenti spesso incontrano difficoltà.Esistono molti modelli sul mercato in diverse categorie di prezzo, che si differenziano per funzionalità e tecnologia.
A giudicare dalle recensioni dei proprietari delle unità, la lavastoviglie Bosch SMV44KX00R si è dimostrata efficace: un modello completamente integrato progettato per il caricamento simultaneo di 13 set di stoviglie.
- Disponibilità di lavaggio accelerato di 1 ora ad alta temperatura
- Pulisce bene se caricato correttamente
- C'è un'opzione trave sul pavimento
- Abbastanza silenzioso nel funzionamento
- Attrezzatura eccellente, inclusa la protezione completa contro le perdite
- Alla fine del ciclo, l'interno della camera odora di prodotti chimici e gomma.
- Riparazioni costose
Non tutte le lavastoviglie possono vantare una tale capacità, non sei d’accordo? Cos'altro c'è di notevole nel modello Bosch SMV44KX00R? Ti invitiamo a conoscere tutto sui parametri tecnici, funzionalità, caratteristiche di installazione e utilizzo dell'unità. Le seguenti recensioni degli utenti, nonché i confronti con lavastoviglie simili, ti aiuteranno a decidere sull'opportunità di acquistare una lavastoviglie di un marchio tedesco.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche tecniche della lavastoviglie
Il prodotto è progettato per essere completamente integrato in un set da cucina, quindi il pannello di controllo è posizionato nella parte superiore. È realizzato in argento, come l'interno della fotocamera. Se desiderato, installazione e collegamento del dispositivo Puoi farlo da solo secondo le istruzioni.
L'altezza del dispositivo viene regolata utilizzando le gambe situate nella parte anteriore. Il piano del tavolo del set è protetto dall'esposizione al vapore durante il funzionamento dell'apparecchio tramite una piastra metallica. Il costo di questo modello varia da 34.990-43.999 rubli.
Specifiche tecniche del dispositivo:
- livello di consumo di energia elettrica – classe A;
- qualità della pulizia e asciugatura degli articoli da cucina - classe A;
- volumi di consumo di risorse – 11,7 l e 1,07 kW/h;
- peso – 33 kg;
- programmi installati: intensivo, automatico, eco, veloce;
- sistema di sicurezza: rilevamento automatico del detersivo, Acquastop, protezione in vetro, valvola di sicurezza;
- livello di comfort – 48 dB (rumore), indicatore luminoso, possibilità di ritardare l'avvio del dispositivo fino a 24 ore;
- carico massimo – 13 set standard;
- dimensioni – 815*598*550 mm;
- motore – tipo di inverter;
- funzioni speciali – Igiene Plus, VarioSpeed;
- display – digitale con pannello indicatore;
- notifica sonora – presente;
- attrezzatura interna – scambiatore di calore, sprinkler, caricamento VarioDrawer, scatola VarioFlex, guide pieghevoli per piatti, ripiano per piccoli oggetti.
quattro ciclo di lavaggio Progettato per variare i volumi di carico e il grado di contaminazione di piatti, tazze, posate e altri piccoli oggetti. Per una piccola quantità di stoviglie è possibile installare un lavaggio rapido che laverà le stoviglie in 1 ora a 65°C.
Intensivo è destinato alle stoviglie molto sporche, la cui modalità di funzionamento dura fino a 135 minuti ad una temperatura di 70°C.
Il programma eco funziona a 50°C per 210 minuti; durante il funzionamento le risorse vengono utilizzate in modalità economica. Oltre a lavare vari piatti e pentole in vetro, argilla e metallo, il dispositivo ha una funzione di asciugatura.
Il dispositivo è dotato di un motore ad alte prestazioni EcoSilence Drive. Nel processo di utilizzo delle macchine è stata dimostrata l'efficienza, l'affidabilità e il funzionamento silenzioso.
Per determinare il grado di contaminazione degli utensili da cucina, il corpo integrato della lavastoviglie Bosch SMV44KX00R è dotato di sensori sensibili. La pressione e la pressione dell'acqua sono regolate utilizzando un processore, grazie al quale le risorse vengono utilizzate in modo economico.
Questo modello ha la tecnologia Acqua attiva, fornendo un'elevata classe di pulizia con un consumo minimo di risorse. La circolazione dell'acqua avviene in 5 direzioni, in cui i getti raggiungono le zone più remote della camera. Il pannello di controllo è dotato di display digitale, che consente di monitorare comodamente la fase del processo di lavaggio.
Inoltre, c'è una notifica sonora sulla fine di tutti i processi in esecuzione. Queste tecnologie semplificano notevolmente il processo di funzionamento del dispositivo e migliorano la qualità della pulizia e dell'asciugatura dei piatti.
Comodità, praticità utilizzando la lavastoviglie e la versatilità sono le caratteristiche principali a cui le persone prestano attenzione quando scelgono un dispositivo.
Funzionalità e vantaggi
Il modello di macchina Bosch presentato fornisce eccellenti risultati di lavaggio grazie alle tecnologie e funzioni innovative utilizzate nel prodotto.
Sistema Acquastop garantisce protezione contro eventuali perdite d'acqua per tutta la vita del dispositivo - 10 anni. Questa tecnologia aiuta a prevenire l'allagamento dei locali ed evitare costi inutili per le riparazioni successive.
Il principio di funzionamento di Aquastop è quello di chiudere automaticamente l'acqua quando vengono rilevate aree di perdita. Il sistema fornisce una protezione al 100% solo se il dispositivo è costantemente collegato alla rete elettrica.
VarioSpeed – tecnologia che permette di ridurre di 2 volte la durata del processo di lavaggio. Allo stesso tempo, la qualità della pulizia degli articoli caricati non cambia e, anche a pieno carico, l'utente riceve un risultato invariato.
Una tecnologia unica che garantisce una distruzione di alta qualità dei batteri - "Igiene Plus". Questa proprietà permette di lavare anche i biberon.
Tecnologia Igiene soddisfa gli standard europei nella categoria dei dispositivi di lavaggio e disinfezione di livello professionale.
Il sensore del volume di carico è progettato per utilizzare razionalmente le risorse per la pulizia degli utensili da cucina. Quando il carico è a metà o, al contrario, a pieno carico, il sensore determina il numero di capi e calcola quanta acqua è necessaria per completare l'intero processo di lavaggio e risciacquo.
Indicatore InfoLight il colore rosso aiuta a monitorare l'avanzamento del dispositivo.Un punto luminoso viene proiettato sul pavimento e si spegne al termine della fase di risciacquo.
Scatole universali per stoviglie VarioFlex aiutano a distribuire perfettamente gli oggetti caricati, indipendentemente dalla loro dimensione e forma. Questa scatola sostituisce anche un cestino separato per le posate.
L'apparecchio può lavare sia tazze di caffè che oggetti più piccoli. Per comodità caricamento dei piattiDurante lo scarico di piatti o bicchieri i cassetti possono essere estratti completamente.
Il dispositivo fornisce un lavaggio delicato di bicchieri e vetreria grazie alla tecnologia di pulizia delicata con controllo automatico del livello di durezza dell'acqua. Ciò consente di risparmiare il consumo di sale per le macchine fino al 35%.
Il riconoscimento automatico del tipo di detersivo ne consente l'utilizzo diverso tipi di fondi, di cui 3 in 1. Il risultato ottenuto non dipende da quale prodotto si utilizza, le stoviglie sono sempre pulite al 100%.
La circolazione costante dell'acqua, il sistema idraulico e gli elementi filtranti consentono di fornire alternativamente acqua alla camera, passando fino a 30 l/min. Il dispositivo è dotato di un comodo sistema di chiusura ServoSchloss. Non è necessario che la porta sia chiusa completamente. Quando si apre a meno di 10°, il dispositivo si chiuderà da solo senza problemi.
Elevato livello di sicurezza, presenza di tecnologie moderne, perfezione funzionale: tutte le qualità positive che distinguono degnamente questo modello da dispositivi simili sul mercato degli elettrodomestici.
Caratteristiche comparative con analoghi
Se consideriamo diversi modelli di un segmento di prezzo simile, questo dispositivo si distingue per funzionalità, qualità e rispetto dei parametri dei prezzi di mercato. Ad esempio possiamo confrontare con Electrolux ESL95360LA E GorenjeMGV6516.
Diamo un'occhiata ai dispositivi presentati e confrontiamoli secondo i seguenti criteri:
- volume massimo di carico;
- numero di programmi;
- peso e dimensioni complessive;
- indicazione e tipologia di controllo;
- sistema di sicurezza;
- consumo di risorse;
- rumorosità;
- funzionalità.
I dispositivi Bosch ed Electrolux hanno lo stesso volume di caricamento: 13 set, ma a Gorenje puoi caricare altri 3 set. Il modello a confronto dispone di 4 programmi con possibilità di mezzo carico.
Il modello ESL95360LA ha il maggior numero di programmi rispetto ai suoi analoghi: 6, tra i quali è possibile scegliere la modalità notturna e il programma accelerato.
In termini di dimensioni, i dispositivi sono quasi simili e differiscono in altezza e profondità entro 1,5-3 cm. Il più alto è il marchio Electrolux - 818 cm, e l'altezza più bassa nel dispositivo Bosch è 815 cm. Il peso del prodotto Electrolux pesa più di 39 kg e il resto sono modelli più leggeri comparabili: 33-34 kg.
Pertanto, quando si sceglie un dispositivo, questo parametro dovrebbe essere preso in considerazione, questo è particolarmente importante se in casa non è presente l'ascensore.
I modelli presentati hanno un tipo di controllo elettronico. Per facilitare la selezione e il monitoraggio del processo di lavaggio, i prodotti sono dotati di display digitali con pannelli indicatori.
L'unica differenza è che l'ultimo modello non ha un raggio indicatore proiettato sul pavimento, che aiuta a monitorare il completamento del processo di lavoro.
Il sistema di sicurezza di questi dispositivi è di alto livello. I primi due dispositivi hanno una tecnologia moderna Aquastop (controllo) e protezione completa contro le infiltrazioni d'acqua. Se il prodotto si rompe, si spegne automaticamente e blocca l'accesso all'acqua.
Forniscono inoltre una funzione di autodiagnosi in caso di guasti. Nell'ultimo campione confrontato, il sistema di sicurezza ha un livello inferiore. Tuttavia, questa macchina è protetta anche da possibili perdite d'acqua.
Il modello confrontato consuma più di 11 litri e 1,07 kW alla temperatura massima. L'ultimo modello consuma la maggiore quantità di elettricità - 1,15 kW, ma un volume d'acqua inferiore - solo 9,5 litri.
Un indicatore importante nella scelta dei dispositivi è il livello di rumore. Da questo dipende l'uso confortevole del dispositivo per il consumatore.
Tutti i prodotti hanno un basso rumore – entro 42-48 dB. Meno rumoroso - Electrolux - 42 unità, e il valore più alto tra i dispositivi in esame è di Bosch - 48 dB. Questi indicatori corrispondono alla classe A.
In termini di funzionalità, i campioni presentati differiscono nelle seguenti posizioni presentate nella tabella:
Criterio di confronto | Bosch SMV44KX00R | Electrolux ESL95360LA | GorenjeMGV6516 |
Modalità intensiva | SÌ | NO | SÌ |
Modalità notturna | NO | SÌ | SÌ |
Ridurre il tempo di esecuzione di un programma | SÌ | SÌ | SÌ |
Programma automatico | SÌ | SÌ | SÌ |
Possibilità di disattivare il segnale sonoro | SÌ | SÌ | Nessuna notifica sonora |
Sensore tattile per determinare il grado di purezza dell'acqua | SÌ | SÌ | SÌ |
Prerisciacquo | NO | SÌ | SÌ |
Funzione Igiene Plus | SÌ | NO | SÌ |
Pulizia delicata dei vetri | SÌ | SÌ | NO |
Funzione AirDry | NO | SÌ | NO |
Risparmio energetico | SÌ | NO | NO |
Effettuando un'analisi comparativa dei tre modelli di macchine più diffusi, si può notare che le unità praticamente non differiscono nelle loro caratteristiche. La differenza principale è la presenza di numerosi programmi aggiuntivi in ciascuno dei campioni. Macchina Gorenje più spaziosa e a basso consumo d'acqua.
Il dispositivo Bosch garantisce il massimo livello di pulizia delle stoviglie con il minor dispendio di risorse.
Ognuno di questi modelli sarà in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori. Il prezzo dichiarato corrisponde pienamente alle funzioni e alle capacità tecnologiche disponibili. La scelta dipende dai desideri e dalle preferenze dell'acquirente riguardo all'uno o all'altro indicatore.
Pro e contro del dispositivo
Dopo aver studiato le recensioni degli acquirenti del modello Bosch, possiamo concludere che il dispositivo ha ricevuto valutazioni elevate in termini di funzionalità, classe di lavaggio, aspetto e funzionalità aggiuntive.
Tra i vantaggi, i consumatori hanno evidenziato quanto segue:
- la presenza di un raggio luminoso che segnala la fine del processo di lavoro;
- la capacità di utilizzare condizioni di alta temperatura per disinfettare i piatti;
- cestino funzionale per un comodo posizionamento di oggetti di qualsiasi dimensione, possibilità di regolarne l'altezza;
- funzionamento silenzioso;
- grande capacità;
- pulizia di alta qualità di piatti, tazze, bicchieri e posate.
Tra le carenze, gli acquirenti hanno notato la mancanza di una modalità di risciacquo, un posto speciale per posizionare teglie e teglie e la presenza di un leggero odore dal fondo di plastica.
Modelli degni di concorrenza
È più logico effettuare una valutazione completa delle capacità del modello da noi presentato rispetto a lavastoviglie di dimensioni simili. Diamo un'occhiata ai tre concorrenti più vicini dell'unità con uno schema di installazione equivalente. Analizziamo il loro insieme funzionale e studiamo i loro vantaggi.
Concorrente n. 1: Korting KDI 60165
La lavastoviglie è pronta a portare a bordo 14 set di stoviglie, per il lavaggio dei quali l'unità offre l'utilizzo di uno degli otto programmi. Oltre al lavaggio quotidiano di base, il modello è in grado di eseguire un trattamento intensivo ed espresso, lavando delicatamente bicchieri da vino in vetro sottile e pre-ammollandoli se necessario.
Korting KDI 60165 consuma 11 litri di acqua per ciclo e 1,05 kW di energia per ora di funzionamento. Non è necessario avviare la macchina con il serbatoio pieno; è possibile lavarla con la tramoggia piena a metà. Questa modalità consente di risparmiare acqua, energia e detersivo e risciacquare allo stesso tempo.
La lavastoviglie è controllata da un sistema elettronico; è installato un display per tenere traccia dei dati di funzionamento. Utilizzando il timer è possibile ritardare l'avvio per un periodo da 1 ora a 24 ore. Il livello sonoro durante il funzionamento è di 47 dB. L'unità è completamente protetta dalle perdite.
Concorrente n. 2 - Flavia BI 60 KASKATA Light S
Il modello è progettato per gestire 14 set di stoviglie, incluso un set da tavola standard.Offre ai futuri proprietari sei diverse modalità; oltre al lavaggio regolare, produce un lavaggio intensivo, accelerato, economico e delicato, progettato per bicchieri da vino in vetro sottile.
La lavastoviglie Flavia BI 60 KASKATA Light S è controllata da un sistema elettronico, i parametri di funzionamento vengono visualizzati sul display. È possibile attivare il ciclo di lavoro non immediatamente dopo il caricamento, ma dopo un certo periodo, che dura da 1 ora a 24 ore.Per comodità di impilare le stoviglie durante la notte, la macchina è dotata di illuminazione interna.
Per un ciclo standard, questa lavastoviglie richiederà 12,5 litri di acqua. Durante un'ora di funzionamento consuma 1,04 kW. Scegliendo il mezzo carico anche tutti i costi si dimezzano.
Il modello è completamente protetto dalle perdite. Dotato di sistemi che determinano la purezza dell'acqua, registrando la presenza di brillantante e sale rigenerante. Un fascio LED proiettato sul pavimento indica se il ciclo di lavaggio è in corso o è terminato. Il rumore è di soli 45 dB.
Gli svantaggi includono la mancanza di ostacoli da interferenze nel processo da parte delle giovani generazioni curiose.
Concorrente n. 3: Indesit DIF 16T1 A
La macchina laverà perfettamente 14 set di stoviglie utilizzate in una sola sessione. L'unità elabora gli utensili caricati nella tramoggia in sei diverse modalità. Pulisce in modo intenso, economico, rapido ed esegue il preammollo.
Per il controllo, il modello Indesit DIF 16T1 A è dotato di un dispositivo elettronico che rileva in modo indipendente la presenza di brillantante e sale. Per un ciclo base d'acqua si consumano 11 litri e si consuma 1,04 kW di energia all'ora.
Gli svantaggi includono la protezione parziale contro le perdite, che coinvolge solo il corpo del dispositivo, e la mancanza di sicurezza per bambini.
In tutti i modelli elencati, i piatti lavati vengono asciugati utilizzando i principi della condensazione, ovvero l'acqua scorre letteralmente da essi e dalle pareti del dispositivo nel vassoio. Non viene consumata elettricità e tali unità costano meno dei modelli con asciugatura turbo.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Grazie ai consigli e alle istruzioni per la scelta di un modello specifico, ognuno potrà scegliere la lavastoviglie ottimale per sé. Il modello in esame corrisponde ad un'apparecchiatura di alta classe, poiché ha capacità avanzate e un gran numero di funzioni per l'uso pratico da parte del consumatore.
Hai esperienza con una lavastoviglie Bosch SMV44KX00R o un modello dall'elenco della concorrenza? Condividi con i nostri lettori le tue impressioni sul lavoro come assistente di cucina. Lascia feedback, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.
Avevamo una vecchia lavastoviglie che non era più adatta a lavare i piatti, quindi l'abbiamo mandata in campagna. E abbiamo comprato un nuovo Bosch. Naturalmente, puoi immediatamente vedere la differenza. In primo luogo, contiene più stoviglie e, in secondo luogo, la qualità del lavaggio è molto migliore. Tiro fuori i piatti e se passi il dito scricchiolano per la pulizia. Come ha dimostrato la pratica, è molto conveniente che ci sia un indicatore. Indicherà se manca qualcosa. Ma il costo di una lavastoviglie del genere è molto più alto, l'ultima che abbiamo acquistato costava fino a 20mila, ma questa costava il doppio.
La mia lavastoviglie si è rotta non molto tempo fa e non è più possibile ripararla. Ecco perché sto guardando altri modelli. Sembra che questo della Bosch potrebbe essere un buon sostituto.La mia vecchia lavastoviglie non emetteva segnali acustici e non c'era modo di ritardare il lavaggio dei piatti e altre cose per diverse ore. Probabilmente non vale la pena parlare della mancanza di “Hygiene Plus”. Non pensavo che le lavastoviglie fossero arrivate così lontano nel futuro.