Quale detersivo per lavastoviglie è migliore: valutazione dei detersivi altamente efficaci

Le persone acquistano una lavastoviglie per risparmiare tempo e fatica.Quando scelgono l'attrezzatura, le casalinghe sognano che si prenderà cura lei stessa dei piatti e delle pentole. Devi solo metterli in macchina, premere un pulsante, aspettare e poi goderti gli utensili perfettamente puliti.

Tutto questo è possibile solo se scegli i giusti prodotti chimici domestici. Ti diremo quale detersivo per lavastoviglie è il migliore. Ti mostreremo come trovare la composizione ottimale che lava efficacemente i piatti e non lascia tracce.

Elenco dei requisiti per i detergenti

Per non commettere errori nella scelta, è necessario definire chiaramente le proprie priorità.

Se è importante lavare i piatti in modo relativamente economico, non dovresti aspettarti troppo dai prodotti chimici. Se la qualità è di primaria importanza, dovrai prepararti a spese gravi. Ma i piatti lavati in lavatrice saranno puliti e lucenti.

Detersivi per lavastoviglie
Il mercato dei detersivi per lavastoviglie è diversificato. Si tratta di polveri, compresse, gel che contengono una varietà di componenti

I migliori detersivi per lavastoviglie non sono sempre i più costosi, ma sono anche difficili da trovare nella lista dei detersivi economici. Super risparmio e risultati sorprendenti sono raramente compatibili.

Tuttavia, i buoni prodotti chimici domestici possono essere venduti a un prezzo ragionevole. La cosa principale è capire quanto sei disposto a pagare per lavare i piatti e selezionare composizioni adatte in termini di qualità.

Detersivi economici per PMM
I prodotti chimici domestici di alta qualità non sono mai economici, ma anche pagare sistematicamente più del dovuto è irrazionale. A volte è necessario provare diversi prodotti prima di trovare quello giusto

Criteri da considerare al momento dell'acquisto:

  • Marchio. Esistono leader delle vendite riconosciuti che monitorano la qualità del prodotto e sono costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorarla.
  • Recensioni. Vale la pena prestare attenzione al punto di vista degli amici, alle valutazioni dei prodotti per lavastoviglie. Non è necessario fidarsi ciecamente delle opinioni degli altri, perché ogni utente ha le proprie priorità, ma è consigliabile provare i prodotti chimici domestici che hanno le migliori recensioni.
  • Tipo di prodotto. Dovresti capire cosa, come e in che modo lo utilizzerai nella vita di tutti i giorni.
  • Facilità d'uso. Le idee sull'uso confortevole della chimica possono variare notevolmente a seconda delle abitudini di ciascuna casalinga. Alcuni sono pronti ad acquistare detersivi in ​​polvere e brillantanti separatamente, mentre altri preferiscono prodotti multifunzionali.
  • Composto. I prodotti chimici domestici per lavastoviglie possono contenere diversi componenti. L'effetto fornito dal prodotto dipende dalla composizione e dalla quantità degli ingredienti, quindi è necessario leggere attentamente le informazioni sulla confezione e valutarle criticamente.
  • Sicurezza. I prodotti chimici selezionati in modo errato mettono a rischio la salute umana e il funzionamento delle lavastoviglie. Le sostanze aggressive possono causare reazioni allergiche e gli abrasivi possono danneggiare le parti interne dei dispositivi.

In qualche pastiglie per lavastoviglie Ci sono 10 componenti, ma questo non significa che saranno la soluzione migliore. Anche la concentrazione dei detergenti non è un indicatore di qualità, perché non sempre corrisponde alle caratteristiche dichiarate.

Scomparti detersivo
Quando acquisti prodotti chimici domestici, devi considerare la marca e il modello della tua lavastoviglie. Alcuni prodotti semplicemente non sono adatti a determinati tipi di apparecchiature

Tutti i prodotti chimici che attirano l'attenzione devono essere testati personalmente e bisogna scegliere l'opzione migliore.

Tipi di farmaci specializzati

Oltre ai componenti detergenti, utilizzano anche sali addolcitori dell'acqua, risciacqui, rinfrescanti. Se scegli i prodotti giusti per la tua auto, questa durerà molti anni e la qualità del lavaggio sarà sempre al massimo.

Allo stesso tempo, puoi risparmiare energia, dimenticare il problema dei piatti sporchi e utilizzare razionalmente le risorse idriche ed energetiche.

I consigli del video ti aiuteranno a fare scorta di un set completo di strumenti necessari per il funzionamento del PMM e per la sua cura:

Rimedio n. 1: sale per addolcitore d'acqua

I prodotti multi-ingrediente solitamente contengono sale. Se la composizione indica la presenza di ammorbidenti non è necessario acquistarli separatamente. Tuttavia, in alcuni casi è meglio andare sul sicuro e aggiungere il sale in uno scomparto speciale.

In teoria l'acqua viene addolcita passando attraverso un serbatoio di resina ionizzata all'interno della macchina, ma in pratica il risultato è solo leggermente migliorato perché Nel tempo, il filtro perde le sue proprietà.

Scomparto per il sale in PMM
Se l'acqua è dura è consigliabile aggiungere sale apposito per migliorarne la qualità. Favorisce la completa dissoluzione dei detersivi, previene i graffi sulle stoviglie e la comparsa di incrostazioni sulle parti della macchina

Il calcare è il principale nemico degli elettrodomestici. Targa bianca si deposita sugli elementi riscaldanti e sulle superfici interne dei serbatoi, rendendo difficoltoso il riscaldamento dell'acqua.

Di conseguenza, i dispositivi iniziano a consumare più elettricità, a usarla in modo meno efficiente e le parti si consumano più velocemente.Il sale aiuta a prevenire tutti questi problemi, prolungare la vita delle apparecchiature e migliorarne le prestazioni.

Sostituzione del sale speciale con sale alimentare
La composizione del sale specializzato per lavastoviglie e del sale alimentare è quasi completamente la stessa. Tuttavia, le normali pentole possono contenere impurità non necessarie, particelle solide che possono danneggiare le parti dell'attrezzatura e le posate

Alcune casalinghe risparmiano sul sale speciale e lo sostituiscono con il normale sale alimentare. Ciò è consentito solo come misura temporanea, perché... La dimensione dei granuli e il grado di purificazione variano in modo significativo.

Se devi ricorrere a questa tecnica, dovresti usare “Extra”. Lo scomparto non deve essere riempito fino all'orlo, altrimenti il ​​sale da cucina si attacca, si indurisce e non si scioglie bene in acqua.

Prodotto n. 2: risciacqui per pulizia e lucentezza

Molte casalinghe hanno dubbi sulla necessità di utilizzarlo brillantanti per lavastoviglie. Le polveri detergenti sciolgono perfettamente il grasso e rimuovono lo sporco. Vale la pena spendere soldi per un altro farmaco?

Se si utilizza un prodotto universale con brillantante nella sua composizione, tali spese non saranno necessarie, ma in altri casi è meglio aggiungerlo separatamente.

Piatti dopo il lavaggio con brillantante
I brillantanti hanno più una funzione estetica che pratica. Di solito vengono acquistati dalle casalinghe che prestano maggiore attenzione all'aspetto dei piatti.

Dopo il lavaggio, sulle stoviglie rimangono residui di prodotti chimici detergenti. Sono difficili da lavare con acqua semplice.

I brillantanti contengono componenti speciali - tensioattivi - che facilitano il rotolamento delle goccioline sulle superfici. Grazie a questo le stoviglie diventano più pulite e piacevoli da guardare. Su di esso si forma una pellicola protettiva con proprietà antisporco.

Rimedio n. 3: Deodoranti per combattere gli odori

I piatti sporchi contengono un'enorme quantità di batteri.Quando i residui di cibo vengono rimossi, i microrganismi si depositano sulle superfici interne della macchina. Si moltiplicano e, a seguito dell'attività delle colonie batteriche, si formano gas dall'odore sgradevole, pericolosi per la salute.

I deodoranti per ambienti funzionano come antisettici: uccidono i germi, facendo sparire la puzza. Le fragranze incluse nei preparati hanno un odore gradevole e creano una sensazione di sterile pulizia e freschezza.

Agente deodorante per PMM
Il deodorante per lavastoviglie è fondamentale se i tuoi elettrodomestici e i tuoi piatti hanno davvero un cattivo odore. Se non esiste tale problema, il loro utilizzo è una questione di preferenze personali.

Le persone diffidenti nei confronti dei prodotti chimici di sintesi dovrebbero prestare attenzione ai prodotti ecologici. Contengono ingredienti naturali, sono sicuri per la salute e ipoallergenici.

I produttori di prodotti ecologici praticamente non utilizzano fragranze e monitorano attentamente la qualità dei loro prodotti. Ha un solo inconveniente: il prezzo elevato.

Forme di rilascio di prodotti chimici domestici

Il moderno mercato dei prodotti chimici domestici offre le seguenti principali forme di rilascio del prodotto:

  • Polveri. Preparati economici ed efficaci per lavare i piatti. Polveri per lavastoviglie Comodo da usare: la padrona di casa sceglie lei stessa il dosaggio. In media sono necessari circa 30 g per ciclo di lavaggio. Tuttavia, ci sono anche svantaggi significativi. Pertanto, a volte è possibile che il prodotto fuoriesca accidentalmente dallo scomparto. Alcuni composti danneggiano le stoviglie delicate, lasciando graffi.
  • Gel. Il loro utilizzo è assolutamente sicuro per i piatti. Grazie alla loro consistenza rimuovono delicatamente ma efficacemente lo sporco senza danneggiare la superficie. La composizione non contiene abrasivi o particelle dure, quindi i gel si dissolvono bene in acqua e sono adatti per il lavaggio di argenteria e porcellana.
  • Pillole. Se confrontiamo il prezzo di diversi tipi di prodotti, le polveri sono decisamente più economiche, ma i farmaci in compresse sono molto più convenienti da usare. È impossibile svegliarli o inalare sostanze tossiche. La qualità del lavaggio è sempre eccellente. Se l'acqua è dolce, sarà necessaria una compressa per ciclo.

Cosa è meglio far funzionare la lavastoviglie: compresse o polvere? Scopritelo leggendo l'articolo che vi consigliamo.

Esistono prodotti mono e multi componente. Ogni casalinga può familiarizzare con la composizione e scegliere quella più adatta a se stessa.

I preparati universali per lavastoviglie contengono diversi componenti con effetti diversi. Sono convenzionalmente chiamati “3 in 1”, ma la composizione può contenere più ingredienti, ognuno dei quali svolge una funzione. Si completano e si rafforzano a vicenda.

La composizione conta sempre

Quando esamini la confezione di un nuovo prodotto, presta attenzione ai principi attivi.Pertanto, i prodotti contenenti cloro sono adatti per lavare stoviglie molto sporche, sbiancano perfettamente, ma possono danneggiare le posate delicate. Non possono essere utilizzati per prodotti in porcellana, argento, cupronichel.

Gli enzimi affrontano qualsiasi tipo di inquinamento. Fanno parte dei detergenti delicati e sono efficaci anche a basse temperature dell'acqua (40-50 gradi), ma è improbabile che ci si aspetti uno sbiancamento pronunciato.

Prodotto ecologico di un marchio popolare
I prodotti ecologici senza candeggina, fragranze e fosfati non sono sempre molto efficaci, ma sono sicuri. Quando si sceglie, viene preso in considerazione anche il pH. I migliori indicatori sono 4-5

I prodotti possono contenere ossigeno attivo. Tali preparati lavano e candeggiano accuratamente i piatti. Questa è un'ottima alternativa ai composti contenenti cloro.

TOP 7 migliori detersivi

La popolarità dei prodotti è testimoniata dai volumi di vendita e dalle recensioni di clienti reali.

In testa alle classifiche ci sono i seguenti marchi:

  1. Finitura Gel Calgonit. Il farmaco è richiesto tra le casalinghe parsimoniose che si sforzano di ottenere i massimi risultati con un prezzo ragionevole. Dopo aver utilizzato il prodotto, i piatti lavati brillano e scricchiolano. Una bottiglia da 1,3 litri che costa 1.300 rubli dura diversi mesi, a volte anche sei mesi.
  2. Compresse BioMio BIO-Total. Invariabilmente tra i primi tre di qualsiasi classifica. Si tratta di un prodotto multicomponente ecologico a base di olio di eucalipto. Si scioglie perfettamente, addolcisce l'acqua, elimina odori sgradevoli e macchie.
  3. Polvere di Claro. Un prodotto universale “3 in 1” con brillantante e sale. Pulisce efficacemente lo sporco e non lascia segni o aloni. È popolare grazie al suo consumo economico e al prezzo ragionevole.
  4. Finisci le compresse Quantum. 60 pezzi costeranno circa 1300 rubli.Pagando questo prezzo, la casalinga può dimenticare qualsiasi problema con i piatti sporchi. Finisci le compresse quasi impeccabile: lava, risciacqua, rinfresca efficacemente.
  5. Compresse di soda Frosch. Non ci sono componenti sintetici aggressivi nella composizione. Il prodotto è efficace, adatto al lavaggio dei piatti dei bambini e non provoca reazioni allergiche. L'effetto antisettico è assicurato da ingredienti naturali di origine naturale e soda.
  6. Minel Totale 7 compresse. Il detersivo tedesco ha conquistato la fiducia delle casalinghe grazie alla sua alta efficienza, alla disinfezione dei piatti di alta qualità e al prezzo ragionevole (500 rubli per 40 pezzi). Il farmaco si dissolve a basse temperature dell'acqua e non richiede l'uso di ammorbidenti e risciacqui.
  7. Compresse di limone di ossigeno attivo pulite e fresche. Economico ed efficace: questo è un detergente con ossigeno attivo. Pulisce idealmente i piatti, lasciando solo lucentezza, luminosità e un aroma gradevole. 60 compresse possono essere acquistate per 550 rubli.

Questo elenco include i prodotti più popolari, ma ci sono molti altri buoni prodotti che meritano l'attenzione degli acquirenti. A volte le formulazioni migliori sono quelle dei marchi non più costosi e ben pubblicizzati.

Presta attenzione ai nuovi elementi.Alcuni produttori poco conosciuti riducono il prezzo senza sacrificare la qualità. Ciò è necessario affinché il prodotto ottenga la fiducia dei consumatori. Tali rimedi sono molto efficaci e relativamente economici.

Per non commettere errori quando acquisti prodotti chimici domestici, dovresti leggere le raccomandazioni degli specialisti e le recensioni di casalinghe esperte. Offriamo diversi video utili sull'argomento.

Oltre a una serie di prodotti destinati alla lavorazione delle stoviglie nella tramoggia della lavastoviglie, sarà necessario anche il proprietario dell'apparecchiatura composti detergenti. Sono utilizzati nella cura dell'unità stessa. Un aspetto importante per prolungare la durata delle apparecchiature per lavastoviglie è la conformità regole operative, che sarà oggetto del prossimo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Confronto delle composizioni e selezione delle migliori opzioni:

Video n.2. Che tipo di prodotti chimici domestici dovresti preferire:

Video n.3. Esperimento: confronto di prodotti universali di diversi produttori:

Ogni casalinga ha i propri standard di pulizia e idee sul risparmio, quindi non possono esserci raccomandazioni chiare.

Gli acquirenti che cercano la massima qualità di lavaggio delle stoviglie dovrebbero prestare attenzione ai seguenti marchi: Somat, Finish, BioMio, Clean Fresh. Per coloro che vogliono risparmiare, sono adatti prodotti di marca economici ed efficaci Nevicata, ma è meglio non usarli per i piatti dei bambini.

Ti piacerebbe parlare di quale prodotto domestico usi per lavare i piatti nella macchina? Hai informazioni utili che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Maria Zotova

    Utilizzo la lavastoviglie ormai da diversi anni.E ho provato un sacco di detersivi diversi, sia sotto forma di polveri che sotto forma di compresse e gel. Col tempo sono giunto alla conclusione che il miglior gel per lavare i piatti e per la sua delicatezza è il gel dell'azienda Calgon. Sono d'accordo che sia al primo posto nella recensione sopra. Una bottiglia di gel mi dura più di 2 mesi. Si tratta di un vero risparmio se confrontato, ad esempio, con gli stessi tablet. In generale, in linea di principio, non consiglio a nessuno di utilizzare polveri per lavare i piatti in lavastoviglie. Con un alto grado di probabilità possono lasciare graffi sui piatti, anche se superficiali.

    • Sono d'accordo, il gel Calgonit Finish è molto buono. Prima di allora, usavo le compresse Calgonit Finish Quantum, si pulivano fino a quattro volte, periodicamente rimaneva qualcosa e dovevo lavarlo manualmente. Da quando sono passato al gel questi problemi sono scomparsi.

  2. Dmitrij

    Mia moglie ed io utilizziamo Bravix - tablet per PMM 7in1. Recentemente abbiamo acquistato una lavastoviglie. Ci è voluto molto tempo per scegliere un rimedio. Il nostro amico lo ha recentemente consigliato. In generale, il prodotto sembra essere normale e si lava bene. Ebbene, la lavastoviglie stessa, Whirlpool, è stata acquistata con un buon sconto.

  3. Natalia

    Qualsiasi prodotto funziona per la mia lavastoviglie. Guardo il prezzo più alto, lava i piatti normalmente su qualsiasi tablet, non ho notato molta differenza.

  4. Diana

    Oppure qualcuno può indicarmi il prodotto più adatto per Indesit DSFC 3T117, tenendo conto del fatto che esistono anche le stoviglie per bambini?

  5. Cornea

    https://topshop50.ru/reyting-sredstv-dlya-mytya-posudy.html Ho trovato una valutazione dei detersivi per piatti, compresi quelli lavabili in lavastoviglie + descrive cosa cercare quando si sceglie

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico