Cosa è meglio per la lavastoviglie: polvere o compresse? Revisione comparativa dei prodotti per la pulizia
Nei supermercati e nei negozi di ferramenta puoi trovare un gran numero di prodotti chimici domestici destinati alle lavastoviglie. Tali prodotti sono disponibili in diverse forme, quindi le casalinghe spesso devono decidere la domanda: cosa è meglio per la lavastoviglie: polvere o compresse? Vale la pena informarsi prima dell'acquisto.
Parleremo della differenza tra preparati in compresse e in polvere. Nell'articolo che proponiamo se ne analizzano nel dettaglio le caratteristiche e si descrivono le modalità di applicazione. I preziosi consigli che abbiamo fornito ti aiuteranno a navigare nell’abbondanza di prodotti sul mercato.
Il contenuto dell'articolo:
Preparazioni per lavastoviglie
I prodotti industriali utilizzati per la lavorazione dei piatti negli elettrodomestici differiscono per scopo, aspetto, aspetto, composizione e consistenza.
Avendo scelto come criterio la forma di rilascio, possiamo distinguere le seguenti tipologie:
- simile al gel;
- polveroso;
- compresse.
Questi ultimi hanno molto spesso una composizione combinata “3 in 1”, “5 in 1”, “7 in 1”, a causa dell'inclusione di più componenti contemporaneamente che forniscono funzionalità aggiuntive.
Oggi, i più comunemente usati sono polveri e compresse, di cui parleremo di seguito.
Detersivi per piatti in polvere
Tali prodotti sono una miscela sciolta, omogenea o contenente diversi tipi di granuli. È a base di tensioattivi (tensioattivi) utilizzati per abbattere i residui di cibo.
Può includere:
- enzimi progettati per eliminare contaminanti complessi;
- l'enzima subtilisina, che combatte con successo i residui proteici;
- candeggina all'ossigeno;
- soda per addolcimento dell'acqua;
- conservanti che aumentano la durata di conservazione del farmaco;
- fragranze che conferiscono al prodotto un aroma gradevole.
Per migliorare la qualità del lavaggio vengono aggiunti fosfati o cloro. Ulteriori componenti includono anche tensioattivi che facilitano il lavaggio dei residui di cibo nell'acqua dura; lipasi, che scioglie le macchie di grasso; proteasi, che serve a decomporre i residui proteici organici.
È importante notare che l'uso del solo detersivo in polvere per pulire gli elettrodomestici da cucina in lavastoviglie chiaramente non è sufficiente. Deve essere integrato sale ammorbidente e balsamo-brillantante, che vengono aggiunti separatamente.
Il primo prodotto è necessario per il corretto funzionamento dell'unità con acqua di vario grado di durezza, il secondo farmaco è necessario per la fase finale di pulizia dei dispositivi.
Le formulazioni sfuse hanno da tempo guadagnato popolarità tra gli acquirenti. Il loro importante vantaggio formulazioni in polvere considerato a basso costo.Anche se consideriamo che la polvere può essere utilizzata solo in combinazione con sale/brillantante, un set di questi farmaci costerà meno delle compresse con un effetto simile.
Quando si utilizza una miscela, molti modelli di lavastoviglie possono regolare automaticamente il flusso di sale e brillantante in base alla durezza dell'acqua.
L'utente può ottenere il valore dell'indice di durezza dalle organizzazioni di approvvigionamento idrico e impostarlo manualmente. Quando si vive in regioni con acqua dolce, questo consente di risparmiare sale e aggiungerlo in quantità minime.
I prodotti in polvere si dissolvono rapidamente, rendendoli adatti alla lavorazione degli strumenti a breve termine. Inoltre, sono compatibili con quasi tutte le modifiche delle unità. La polvere è facile da dosare: scegliendo la modalità a carico parziale, non sarà difficile versare una quantità minore di miscela nel vano.
Allo stesso tempo, dovrebbero essere notati una serie di svantaggi di tali fondi:
- Quando si carica la polvere nel vassoio, questa può fuoriuscire accidentalmente, aumentando il consumo.
- Durante il riempimento, particelle della miscela possono penetrare nell'aria, nonché sulla pelle e sul tratto respiratorio di una persona, il che contribuisce al verificarsi di reazioni allergiche.
- I prodotti, soprattutto quelli versati in scatole di cartone, richiedono un'accurata conservazione.Possono svegliarsi e, con un'elevata umidità nella stanza, possono incrostarsi e perdere alcune delle loro proprietà.
- Quando si utilizzano formulazioni in polvere è importante prestare attenzione al dosaggio consigliato. Aggiungerne altro creerà schiuma in eccesso nella macchina, che può portare a perdite e guasti.
Nel tentativo di superare questi svantaggi, i produttori hanno inventato altre forme di detersivi.
Detergenti in compresse per PMM
I prodotti sono compresse secche compresse, spesso costituite da diversi strati multicolori. L'aspetto peculiare riflette la peculiarità di tali prodotti chimici domestici. Nella stragrande maggioranza dei casi, hanno una formula combinata che unisce diverse funzioni.
L'opzione più comune ed economica sono le compresse “3 in 1”, che combinano un componente detergente, brillantante e sale ammorbidente.
Un'opzione popolare sono i tablet "5 in 1", che contengono i seguenti componenti:
- Polvere detergente.
- Un prodotto per proteggere la tua macchina dal calcare.
- Sale ammorbidente.
- Prodotto protettivo destinato alle stoviglie.
- Brillantante.
Ce ne sono molti altri offerte tablet, la cui formula può contenere 6-10 o anche più componenti.
Questi includono:
- additivi che aggiungono lucentezza ai prodotti;
- Sostanze che eliminano gli odori;
- elementi antimicrobici;
- catalizzatori che permettono di eliminare contaminanti complessi anche a basse temperature.
La composizione si riflette nel costo delle compresse.
Tali mezzi presentano una serie di vantaggi innegabili. Una capsula contiene tutti i componenti necessari per l'esecuzione ciclo della lavastoviglie. Semplificano il rispetto del dosaggio. Invece di versare la polvere sull'occhio o misurarla, devi solo mettere una compressa nel contenitore.
L'imballaggio individuale del prodotto garantisce comfort durante lo stoccaggio e il trasporto e impedisce anche il rilascio di sostanze attive nell'ambiente. Le compresse sono facili da conservare: non è necessario cospargere la polvere sull'occhio o misurarla, basta inserire la compressa.
La gamma di farmaci di questo tipo in vendita è ampia e le scatole possono essere progettate per diversi numeri di compresse: da 20 a 100 o più pezzi. Piccole confezioni consentono alle casalinghe di testare prodotti di marche diverse. Una volta fatta la scelta, potrai acquistare un pacchetto più grande, che costerà molto meno.
Tuttavia, non dovremmo dimenticare gli svantaggi di tali prodotti:
- Le compresse sono generalmente più costose delle polveri simili, sebbene questo indicatore sia spesso influenzato dalla promozione del marchio. Le capsule prodotte da aziende poco conosciute spesso possono essere acquistate a un prezzo molto più basso rispetto ai prodotti in polvere di marchi noti.
- I componenti del complesso di solito agiscono peggio di ciascun componente separatamente. L'ingresso simultaneo di polvere e brillantante nel liquido porta ad un indebolimento delle proprietà di quest'ultimo.
- Ci vuole molto tempo prima che la versione tablet di alcuni marchi si dissolva, motivo per cui non sono molto adatti per le modalità non veloci.
- La quantità di sale contenuta in ciascuna compressa è calcolata per acque di media durezza, mentre questo indicatore può variare a seconda della zona di residenza.
Spesso il produttore insiste sull'aggiunta di sale anche quando si utilizzano prodotti All-in-One, il che è particolarmente importante nelle zone con acqua dura. Quando si utilizzano tali prodotti, il dosaggio automatico di sale e brillantante è impossibile: dovrai aggiungere tu stesso la quantità richiesta.
Nelle forme di compresse più spesso che in polvere. si possono trovare fosfati. Rompere una tavoletta è un compito piuttosto difficile. Ciò complica l'uso di tali preparati in modalità che richiedono un dosaggio ridotto di composizioni detergenti, ad esempio nel programma "Carico parziale".
Alcune modifiche delle unità potrebbero non avere scomparti per l'utilizzo dei tablet, il che di solito si riflette nelle istruzioni per l'uso.
Se consideri le compresse pronte per l'uso un "piacere" inutilmente costoso, puoi realizzarle tu stesso. Ti introdurrà alla tecnologia di produzione prossimo articolo, che tutte le casalinghe parsimoniose dovrebbero leggere.
Prodotti rispettosi dell'ambiente
Poiché quando si lavano piatti, tazze e pentole la loro superficie entra in contatto diretto con i detersivi, è importante che questi ultimi non danneggino l'uomo.
Sebbene i detersivi per lavastoviglie convenzionali contengano quantità minime di sostanze pericolose, i produttori offrono anche formulazioni ecocompatibili a base di estratti vegetali. Tali miscele spesso contengono minerali che forniscono un effetto abrasivo.
Inoltre tali preparati, che possono essere prodotti sotto forma di polvere o compresse, sono generalmente completamente privi di profumo e spesso senza conservanti. Uno dei rappresentanti più brillanti sono i prodotti in polvere, i gel e Compresse BioMio, attraenti per la loro sicurezza ambientale e l'assenza di reazioni allergiche.
Quando si sceglie, è necessario tenere presente che i prodotti rispettosi dell'ambiente sono caratterizzati da:
- costo più elevato;
- bassa formazione di schiuma, soprattutto nella fase iniziale della lavorazione;
- qualità media del lavaggio dovuta alla mancanza di enzimi e tensioattivi ad azione rapida;
- aumento dei consumi, che si spiega con la bassa concentrazione di detersivi.
Tuttavia, questi prodotti possono essere consigliati per il trattamento di piatti destinati a bambini, persone con reazioni allergiche o malati cronici.
I segreti della scelta giusta
Difficilmente esiste una risposta chiara alla domanda: è meglio usare le polveri in lavastoviglie o dare la preferenza alle compresse? Di norma, la scelta viene effettuata in base alle preferenze personali e alle raccomandazioni dei produttori.
Una recente ricerca condotta dagli esperti di marketing mostra che le posizioni di leadership in rating dei fondi specializzati sono occupati dai farmaci in compresse.Nonostante l’aumento dei costi, hanno conquistato il cuore degli utenti grazie alla loro facilità d’uso e al rapporto costo-efficacia.
Allo stesso tempo, in alcune situazioni è consigliabile privilegiare i preparati in polvere. Sono comodi da usare quando la macchina è a metà carico, il che richiede un dosaggio inferiore, o in programmi brevi che richiedono una lavorazione rapida dei piatti.
Per garantire la qualità del lavaggio e la mancanza di targa bianca Sono rimasto decisamente soddisfatto del risultato; è importante seguire semplici regole. Prima di tutto, prima di acquistare i farmaci, dovresti leggere attentamente le istruzioni per familiarizzare con le raccomandazioni dei produttori.
Quando si utilizza un complesso di prodotti - polvere, brillantante, sale - è consigliabile utilizzare prodotti dello stesso produttore, che garantisce il miglior risultato.
È inaccettabile utilizzare prodotti destinati al lavaggio a mano in lavastoviglie. Sono caratterizzati da una maggiore formazione di schiuma, che può portare al guasto dell'unità. Quando si sceglie un programma che funziona a una temperatura di +40-50 CO, la scelta ottimale sono le compresse contenenti enzimi che puliscono accuratamente gli utensili da cucina.
I preparati contenenti prodotti alcalini e acidi puliscono perfettamente, ma in alcuni casi hanno anche un effetto sbiancante. Questo deve essere preso in considerazione se prevedi di lavare dispositivi decorati con dipinti.
Per le unità industriali vengono utilizzati preparati concentrati speciali che non sono adatti per le macchine domestiche.
I 5 migliori prodotti per lavastoviglie
Se analizzi le recensioni degli utenti, noterai che la valutazione dei migliori detersivi comprende sia polveri che compresse.
1° posto: prendi le capsule ecologiche Green
Prodotto atossico ed ecologico, particolarmente indicato per soggetti allergici e bambini. Le compresse non contengono fosfati o altre sostanze nocive. Inoltre non contengono componenti abrasivi, il che consente di utilizzare Grab Green per tutti i tipi di stoviglie. Allo stesso tempo, gli utenti notano all'unanimità l'alta qualità delle attrezzature di lavaggio.
Tra gli aspetti negativi ci sono la scarsa disponibilità del farmaco, acquistabile solo nei negozi online, il costo relativamente elevato, l'impossibilità di separare la capsula per modificare il dosaggio, la necessità di utilizzare un balsamo, senza il quale rimarranno macchie la superficie.
2° posto: popolare polvere di finitura
Un marchio noto assegnato ad una vasta gamma di detersivi per lavastoviglie che ha guadagnato ampia popolarità tra gli utenti. La gamma di prodotti comprende pastiglie per lavastoviglieche sono popolari tra i consumatori.
Le recensioni menzionano l'eccellente qualità del lavaggio con questo prodotto, soprattutto quando si utilizzano sale e brillantante dello stesso produttore. Allo stesso tempo viene sottolineata la disponibilità di questi prodotti, sempre in offerta.
C'è anche una comoda confezione della polvere, che rende facile versare il dosaggio richiesto. Ciò incide sia sul risparmio sui costi che sulla salute delle persone.
3° posto: capsule Fairy “All in 1”.
Il prodotto tutto in uno, che include sale e balsamo, si presenta sotto forma di capsule solubili riempite con polvere e gel liquido. Le compresse sono confezionate in un'elegante confezione colorata.
Uno degli svantaggi è l'impossibilità di separare la capsula. Si sconsiglia di aprire il guscio in quanto il liquido concentrato contenuto all'interno è particolarmente caustico. Contiene anche sostanze nocive: fosfati. Gli svantaggi includono il costo piuttosto elevato.
Insieme ai prodotti realizzati in capsule, l'azienda offre prodotti efficaci pastiglie per lavastoviglie, a cui ti presenterà il nostro articolo consigliato.
4° posto: polvere Pilotex economica
Il detersivo per piatti in polvere attira l'attenzione dei consumatori grazie al suo prezzo estremamente basso. Questo farmaco contiene una quantità minima di fosfati. Gli utenti notano anche la comoda confezione della miscela, che facilita la comoda conservazione.
Sebbene la qualità pulente della polvere Pilotex possa essere definita mediocre a causa del basso contenuto di detersivi, il prodotto è abbastanza adatto per il risciacquo di stoviglie non troppo sporche.
5 ° posto: capsule ipoallergeniche Ecover
Pastiglie per lavastoviglie ipoallergeniche con formula “4 in 1”. Gli ingredienti includono detersivo, sale, brillantante e agente anticalcare. Si basa sul principio abrasivo del lavaggio, che consente di rimuovere lo sporco utilizzando le particelle minerali più piccole.
Le compresse del marchio Ecover sono abbastanza facili da tagliare a metà, il che consente di utilizzarle a metà dosaggio quando la lavastoviglie non è completamente carica.
Tra le carenze, alcuni utenti hanno notato l'insufficiente qualità del lavaggio, nonché la necessità di ulteriore balsamo e sale, senza i quali sui piatti rimane un rivestimento pronunciato.
Inoltre, a causa del suo effetto abrasivo, Ecover non è adatto per la pulizia di bicchieri, utensili da cucina rivestiti in teflon o utensili decorati con disegni.
Oltre ai prodotti per lavastoviglie, i proprietari delle macchine dovrebbero assolutamente acquistare una composizione per pulire l'attrezzatura stessa. Consigliamo la lettura prossimo articolo, dedicato alle problematiche della scelta del farmaco necessario alla cura.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video qui sotto ascolterete un'analisi dettagliata delle diverse tipologie di prodotti destinati alle lavastoviglie:
Informazioni sui test sui diversi tipi di compresse utilizzate nelle unità per la lavorazione degli utensili da cucina:
Difficilmente è possibile dare una risposta alla domanda su quali prodotti sia meglio utilizzare nelle lavastoviglie. Ciò dipende in gran parte dalla composizione dei preparati, degli elettrodomestici da cucina e degli utensili.
Affinché i dispositivi siano perfettamente puliti e la macchina funzioni stabilmente per lungo tempo, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni. Si consiglia inoltre di utilizzare prodotti di aziende rinomate responsabili della qualità dei loro prodotti.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci che tipo di pastiglie o polvere per lavastoviglie usi. Condividi quale è stato per te il criterio decisivo nella scelta. Fai domande su questioni poco chiare e controverse, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.
Ho provato tutti i tipi di prodotti per lavastoviglie: dalle polveri e compresse europee ai gel asiatici, dai prodotti molto costosi ai marchi come “Every Day”, ecc. E non posso dire che esista una relazione diretta tra un buon effetto e un prezzo elevato. Quindi, devi provare tutto e trovare quelli giusti. A proposito, è strano che non ci sia alcuna revisione dei prodotti liquidi dei produttori giapponesi o coreani. Sono piuttosto interessanti.
Io uso le pastiglie per lavastoviglie.Questo è molto più pratico di diversi prodotti in polvere separati. Ogni volta che misuri la quantità richiesta, non dimenticare di aggiungere qualche ingrediente. Inoltre, conservare le compresse è molto più semplice rispetto a diverse confezioni di polveri. Sì, i tablet costano un po' di più, ma la differenza non è enorme ed è notevolmente più facile da usare.
Probabilmente ho comprato tutto quello che potevo comprare per la lavastoviglie e ho optato per la polvere. Per quanto mi riguarda, un tablet intero è tanto per la mia macchina compatta, ma è progettato per unità di grandi dimensioni. Inoltre, il prezzo delle compresse, mi sembra, è troppo alto e la polvere per la stessa quantità viene consumata due volte più lentamente. Una confezione da 1 kg mi dura circa 2 mesi. In generale, i tablet non sono affatto vantaggiosi per le auto di piccole dimensioni.