Ciclo di lavaggio della lavastoviglie o durata del programma: uno sguardo dall'interno
Una lavastoviglie utilizzata attivamente semplifica notevolmente la vita di ogni casalinga.Quando si sceglie questo tipo di elettrodomestico, molti si concentrano sull'aspetto, ma la funzionalità è più importante. Per valutare l'utilità di un modello devi sapere quanto dura il ciclo di lavaggio di una lavastoviglie e decidere se fa al caso tuo.
Imparerai tutto sulla durata delle modalità operative standard e aggiuntive delle lavastoviglie dal nostro articolo. Ti diremo come scegliere l'attrezzatura con la funzionalità più adatta a te personalmente. Le casalinghe parsimoniose troveranno consigli utili per ridurre i costi di gestione.
Il contenuto dell'articolo:
Interno della lavastoviglie
A prima vista, il funzionamento di una lavastoviglie sembra semplice: installare l'unità, collegarla, mettere i detersivi nei posti giusti, disporre gli utensili, selezionare un programma, avviare l'apparecchiatura. Poi puoi dimenticarti dei piatti per un po' e fare qualcosa di più piacevole.
Ma mi chiedo cosa sta succedendo all'interno della lavastoviglie in questo momento? Dopo aver avviato la macchina, l'acqua scorre in una vaschetta speciale attraverso una valvola aperta. Arricchito con detersivi e sale rigenerante, si riscalda alla temperatura da te impostata.
Il processo stesso è identico al lavaggio dei piatti a mano. Progettazione dettagliata e principio di funzionamento delle apparecchiature per lavastoviglie descritto qui. Ti consigliamo di leggere queste informazioni molto utili.
Dipende dal programma che hai installato e si compone di tre o quattro fasi:
- ammollo se le stoviglie sono molto sporche;
- lavaggio;
- risciacquo;
- essiccazione.
La durata di questi periodi è influenzata dalla temperatura di riscaldamento dell'acqua impostata inizialmente. Più alta è la soglia impostata, più tempo dovrai aspettare affinché il ciclo finisca.
Durante l'ammollo, che a volte viene chiamato prelavaggio, lo sporco principale viene lavato via dai piatti con acqua fredda senza l'uso di prodotti chimici dal contenitore principale. Questa funzione è utile se le stoviglie vengono caricate nella macchina in più fasi man mano che si accumulano. Eviterà che lo sporco aderisca saldamente agli oggetti da cucina caricati in precedenza.
Il lavaggio vero e proprio prevede il trattamento delle stoviglie con acqua calda a circa 80ºC. Puoi semplicemente aumentare il tempo di lavaggio, ma il vantaggio della prima opzione è che non vengono utilizzati componenti del detersivo.
L'acqua insieme alla composizione chimica viene spruzzata utilizzando tubi speciali situati nella parte superiore o inferiore del corpo. La bascula lava i piatti in modo più efficiente. Durante la rotazione, spruzza getti d'acqua in tutte le direzioni sotto una forte pressione.
Al termine della fase di lavaggio, il PMM attiva automaticamente quella successiva: risciacquo e asciugatura.
Il risciacquo in una lavastoviglie, simile a una lavatrice, prevede due fasi. Questo è l'unico modo per rimuovere completamente i detersivi da tutte le superfici delle stoviglie lavate.
Modalità operative standard
I programmi della lavastoviglie sono una sequenza di operazioni che esegue il microprocessore.
I parametri principali sono:
- Presenza o assenza della modalità preammollo.
- Temperatura di riscaldamento dell'acqua.
- Durata del programma.
Dopo un uso ripetuto del PMM, sarà facile riconoscerne il funzionamento e rilevare a orecchio i malfunzionamenti.
Tipi di essiccazione in PMM
L'asciugatura completa il ciclo di lavaggio. È disponibile in tre tipologie: soffiaggio con aria riscaldata (turboessiccazione), processo intensivo con scambiatore di calore e condensazione.
Il primo metodo prevede di soffiare getti d'aria calda sulle stoviglie trattate. L'implementazione del processo è possibile grazie alla presenza di un ventilatore integrato nel design. L'asciugatura avviene più velocemente, ma il consumo di energia aumenta.
L'asciugatura migliorata viene eseguita grazie al movimento indipendente dell'aria all'interno dell'alloggiamento a causa della differenza di pressione. Questo metodo dà buoni risultati con un consumo più economico di elettricità.
Durante l'asciugatura per condensazione, le gocce d'acqua che evaporano dalla superficie delle stoviglie si trasformano in condensa e si depositano sulle pareti, per poi colare verso il basso. Questo metodo di asciugatura richiede molto tempo, ma se non c'è nessun posto dove affrettarsi, questo metodo è il migliore.
Tempo di ciclo standard
Le modalità per i diversi modelli PMM possono differire. Tuttavia, ci sono quattro modalità di lavaggio di base in una lavastoviglie, che ogni produttore include nel suo programma. Queste modalità sono chiamate veloce, normale, economica, intensiva. Consideriamo ciascuno di essi come linee guida scegliere una lavastoviglie.
Scegliendo il lavaggio rapido la funzione prelavaggio e asciugatura non è più necessaria. Il processo dura circa mezz'ora. Nelle istruzioni di alcuni modelli questo tipo di lavaggio delle stoviglie è chiamato risciacquo. Questa modalità viene utilizzata quando si è accumulata una piccola quantità di stoviglie non molto sporche.
Nella modalità normale, che prevede un ciclo completo, la lavastoviglie funziona mediamente per due ore, di cui:
- Risciacquo -da 5 a 10 minuti.
- Lavaggio principale — fino a 50 minuti ad una temperatura dell'acqua di 65⁰.
- Risciacquare in tre passaggi - fino a 10 minuti.
- Essiccazione - Il resto del tempo.
La modalità Economy riduce significativamente i tempi aumentando la temperatura e la pressione. Ciò si traduce in un minore spreco di acqua, ma in un aumento del consumo di energia. Il programma prevede un risciacquo preliminare, un lavaggio a 50⁰, un doppio risciacquo e un'asciugatura.
I piatti molto sporchi vengono lavati in modalità intensiva per 2-3 ore. Questo programma prevede il prerisciacquo, il lavaggio a 70⁰, il risciacquo in quattro fasi, l'asciugatura.
È meglio lavare padelle e pentole nella modalità "pre-ammollo". Gli utensili da cucina particolarmente grassi devono essere tenuti nel lavello sotto acqua corrente molto calda prima di caricarli. Ciò aiuterà la lavastoviglie a svolgere un lavoro migliore.
Alcuni modelli sono inoltre dotati dei seguenti programmi:
- EatLoad-Run, consentendo il caricamento dei piatti direttamente dal tavolo da pranzo. C'è un lavaggio veloce a 65⁰, poi risciacquo e asciugatura, e tutto questo in 30 minuti.
- Lavaggio delicato a 45⁰. Utilizzato per cristallo, porcellana, vetro. Durata: 110 minuti.
- Autolavaggio (automatico) — questo programma, senza intervento esterno, determina il grado di contaminazione e imposta automaticamente la quantità necessaria di acqua, detersivo e la durata del processo. La temperatura abituale dell'acqua in questa modalità va da 45 a 65⁰, la durata è di 2 ore e 40 minuti.
Gli ultimi modelli PMM hanno una funzione Varlo Velocità, permettendoti di ridurre i tempi fino al 50%. Qui non tutto è così semplice: risparmiando tempo, aumenta il consumo di elettricità. Quando scegli una modalità, devi calcolare cosa è più redditizio per te: risparmiare tempo o energia.
I modelli da pavimento che contengono un minimo di otto set hanno modalità a mezzo carico. Ciò significa che viene caricato solo uno dei due cestelli disponibili. Allo stesso tempo, il tempo di pulizia non si riduce, ma diminuisce il volume di acqua, detersivi ed elettricità utilizzata.
Programma di lavaggio variabile prevede processi simultanei: lavaggio dei piatti in modalità intensiva e ammollo. Questi due lavori avvengono in cestini diversi. L'utilizzo del programma permette di risparmiare circa il 25% di acqua mantenendo un'ottima qualità di lavaggio.
A volte la funzione è molto rilevante "Partenza ritardata". Con il suo aiuto, puoi spostare l'inizio di 1 - 24 ore. Se hai una doppia tariffa per l'elettricità, questo è molto conveniente.
Funzioni aggiuntive del PMM
Parallelamente alle modalità lavastoviglie, possono avere anche funzioni aggiuntive. Quasi tutti sono dotati di protezione dalle perdite. Se in casa ci sono bambini piccoli, è necessaria un'unità con la possibilità di bloccare il pannello di controllo o la porta.
Anche la possibilità di aggiungere piatti dimenticati dopo aver avviato la macchina è una caratteristica molto comoda. I modelli Elite sono dotati di sensori di caricamento. In questa modalità, il PMM seleziona sia il volume dell'acqua che il tempo impiegato nel ciclo.
Alcuni modelli dispongono di elementi aggiuntivi: sensori per il monitoraggio della purezza e della durezza dell'acqua. Un sensore per il monitoraggio del grado di purezza dell'acqua obbliga l'unità a risciacquare tutto ciò che viene caricato nella macchina finché il liquido non diventa perfettamente pulito. Se l'acqua è molto dura, la macchina determinerà la quantità di sale addolcente da aggiungere.
Le unità da incasso funzionanti proiettano un raggio rosso sul piano del pavimento. Una volta completato il processo, scompare o il suo colore diventa verde. Questo è molto comodo perché... ti permette di monitorare il tuo lavoro lavastoviglie da incasso.
Controllo delle modalità di lavaggio
Tutte le modalità nel PMM sono coordinate in due modi: elettromeccanico ed elettronico. Il secondo metodo è più comodo e tutti i modelli moderni ne sono dotati. Il primo prevede la presenza di pulsanti, interruttori e tasti sulla scocca, e sono comandati manualmente.
Con il controllo elettronico, sia la modalità di lavaggio che gli altri programmi vengono impostati tramite comandi. Se la scheda PMM si guasta, solo uno specialista può ripararla. L'esperienza dimostra che molto spesso sarà necessario cambiare il programmatore.
La fase finale del funzionamento della macchina
Alla fine del ciclo, il liquido contaminato finisce nello scarico. Segue una fase di essiccazione. Può terminare in 30 minuti o durare più di un'ora.
Un apposito segnale inviato dal dispositivo ti avviserà della fine del programma. Il volume del suono viene regolato utilizzando comodi indicatori posizionati dal produttore sul pannello di controllo. Con il loro aiuto, puoi disabilitare completamente la funzione di avviso se prevedi di caricare la macchina durante la notte.
Quando l'unità si ferma completamente, premere il pulsante di accensione/spegnimento. Quindi la porta viene aperta leggermente per consentire alle stoviglie di raffreddarsi più velocemente.
Dopo l'asciugatura, all'interno dell'unità rimane una temperatura elevata, pertanto non è consigliabile svuotarla immediatamente dal suo contenuto. Inoltre, le pentole realizzate con determinati materiali diventano molto fragili quando sono calde.
Succede che il ciclo è completato, ma la lavastoviglie non si spegne. La causa più probabile è un problema elettronico. Ciò potrebbe anche essere una conseguenza dell'ostruzione del foro di scarico con residui di cibo. La macchina non può spegnersi correttamente.
Durata del programma per alcuni modelli
Vediamo come differisce la durata delle modalità per i singoli modelli PMM. A questo scopo analizzeremo alcuni esempi diffusi di lavastoviglie di diverse marche e la durata del lavaggio con queste macchine.
Sulla base delle recensioni di molti utenti, possiamo concludere che le modalità utilizzate più frequentemente sono veloci e intensive.
Livello di risparmio idrico nelle lavastoviglie
Sia la modalità di lavaggio selezionata che il modello PMM determinano la quantità di acqua consumata. In media, si tratta di 10-13 litri per procedura nel suo complesso. A differenza del lavaggio manuale, tutta l'acqua viene utilizzata solo per lo scopo previsto senza alcuna perdita.
Durante il processo il fluido di lavoro viene pulito mediante appositi filtri e viene fornito completamente rinnovato per il risciacquo. Le modalità economiche riducono la quantità di acqua consumata del 25%.
La redditività del PMM è indicata da simboli. Le unità altamente economiche sono contrassegnate dalle lettere A, B, C. Consumano 9 - 16 litri. Le lavastoviglie economiche medie sono designate con le lettere D, E.Consumano leggermente più acqua, fino a 20 litri. Le macchine a bassa efficienza con le lettere F, G richiedono 26 litri per ciclo.
Come caricare correttamente i piatti?
A volte il caricamento improprio delle stoviglie fa sì che il PMM non riesca a completare i programmi in esso contenuti e, di conseguenza, peggiori la qualità del lavaggio. Tutte le sottigliezze caricare i piatti nella macchina elencati nel nostro articolo consigliato.
Se si posizionano al centro utensili da cucina di grandi dimensioni: pentole, padelle, teglie, taglieri, vassoi, il flusso dell'acqua verrà bloccato. È meglio spostare il tutto più vicino ai bordi o abbassarlo nello scomparto inferiore.
Se è necessario lavare una grande quantità di piatti, non è possibile lavarli tutti in una volta. L'acqua e i detersivi non avranno un contatto sufficiente e libero con le superfici degli utensili da cucina.
Per fare ciò, devono esserci spazi liberi tra gli utensili da cucina. Se la lavastoviglie è sovraccarica, non sarà in grado di svolgere il suo lavoro in modo efficiente.
Perché la lavastoviglie funzioni correttamente è importante che polvere o pastiglie detergenti erano rigorosamente nel compartimento designato a questo scopo. Poiché il ciclo è programmato in anticipo, tutti i mezzi entrano in azione esattamente all'ora stabilita.
Se sulle stoviglie sono presenti aloni, ciò indica un eccesso di sale o brillantante. Quando non c'è abbastanza detersivo, rimarranno delle strisce sporche. Se notate residui di cibo sul fondo dell'apparecchio e sulle stoviglie, dovreste controllare i filtri. Molto probabilmente sono intasati.Gli esperti consigliano di pulirli dopo uno o due lavaggi.
Le stoviglie che non sono state lavate per molto tempo o che presentano bruciature devono essere prelavate a mano. Se durante il risciacquo si forma schiuma in eccesso significa che avete aggiunto troppo brillantante. In questo caso può essere utile una corretta impostazione del dosatore o l'aggiunta di un antischiuma in polvere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Processi che si verificano nella macchina durante il funzionamento:
È difficile lavare i piatti a mano in acqua molto calda. PMM lo fa meglio. Il tempo di lavaggio dipende direttamente dalla modalità selezionata e dal modello di apparecchiatura. L'attrezzatura per il lavaggio delle stoviglie è supportata anche dal fatto che il suo utilizzo consente di risparmiare non solo risorse, ma anche tempo dedicato al lavaggio quotidiano degli utensili da cucina.
Vorresti condividere la tua esperienza nell'utilizzo di una lavastoviglie e nella scelta del ciclo di funzionamento appropriato? Ci sono informazioni sull'argomento dell'articolo che saranno utili ai visitatori del sito? Scrivi commenti nel blocco sottostante, pubblica foto e fai domande su cose che ti interessano.
Ho letto qualcosa e mi girava la testa... Riguardo alla modalità automatica, quando è la macchina stessa a decidere come lavare i piatti... non capisco come faccia. Finora, tutte le associazioni che esistono sulle modalità automatiche riguardano la modalità “auto” della fotocamera. Niente di buono: qualità media senza tener conto delle caratteristiche della ritrattistica o della fotografia di paesaggio. Ci sarà qualcosa di simile nella lavastoviglie: una modalità “media” che non darà piatti perfettamente puliti?
Non so come funzioni la modalità automatica sulle fotocamere, ma sulla mia lavastoviglie è la modalità principale, la utilizzo al 95%. Pulisce non peggio del lavaggio intensivo. I sensori funzionano alla grande.
Non c'è nulla di complicato nella modalità automatica di una lavastoviglie. All'interno della lavastoviglie è presente uno speciale aquasensor (sensore di torbidità), che invia un raggio infrarosso attraverso l'acqua, che colpisce un fototransistor. Successivamente, il computer (per essere più precisi, il microprocessore) della lavastoviglie determina il grado di contaminazione dell'acqua. Dopo ogni ciclo di risciacquo viene eseguita nuovamente la calibrazione finché l'acqua non risulta limpida.
Questa è una modalità molto comoda, anche se non è disponibile su tutte le lavastoviglie. L'unica cosa è che una volta ogni pochi anni (4-5) vale la pena pulire questo sensore, perché col tempo si contamina con residui di polvere, sale, grassi, ecc. E
inizia a rilevare erroneamente la contaminazione.
È sempre utile sapere dall'interno come funzionano gli elettrodomestici di casa tua. Capire come funziona il tutto, è molto più semplice da capire in caso di possibile malfunzionamento o guasto. Di solito utilizzo due o tre programmi per la lavastoviglie. A dire il vero non ho capito nemmeno il resto. Dovrai sicuramente trovare il tempo, prendere le istruzioni e studiarle attentamente.
Dopo aver letto l'articolo tutto è andato a posto. Grazie all'autore. Nella mia pratica c'erano tre lavastoviglie, ora è chiaro perché Bosch lava i piatti in 2 ore e li asciuga perfettamente. E la spazzatura cinese Coopersberg lava per 3,5 ore e i piatti sono bagnati. Secondo me è meglio non risparmiare elettricità e godersi un lavaggio e un'asciugatura rapidi e di alta qualità.
Per favore aiutami a capire la durata dei programmi per la mia lavastoviglie Bosch sps40e12ru. Le brevi istruzioni schematiche mostrano una cosa, ma secondo me funziona diversamente. Grazie
Grazie per l'articolo informativo e approfondito. I produttori sono laconici nelle loro istruzioni e talvolta non danno l'opportunità di comprendere a fondo la questione. Per la prima volta leggo di uno scambiatore ionico con una resina(?), che si esaurisce man mano che viene utilizzata. Nel mio Whirlpool, tale procedura per rinnovare le sue proprietà non è descritta. Non sono sicuro che sia in macchina.